Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/01/2015, 10.01

Lello Iavazzi: Quest'anno Atripaldi non ne ha azzeccata una

Le parole del proprietario della Juve Caserta

Serie A
Lello Iavazzi, proprietario della Pasta Reggia Caserta, ha parlato a La Gazzetta di Caserta del girone di andata negativo della sua squadra e della prossima sfida salvezza contro Pesaro. Ecco un estratto della sua intervista.

Presidente. Io non sono il presidente. Lo sono stato e non ho alcuna intenzione di assumermi responsabilità non mie. Lo scorso anno ci ho messo la faccia in prima persona sulle scelte di difendere Molin dopo le 5 sconfitte quando tutti volevano il cambio dell'allenatore ed io, da presidente, decisi che doveva restare, prendendomi le mie responsabilità nel bene e nel male. Quest'anno, come ho avuto modo di anticipare nella conferenza stampa di maggio, ho solo rispettato i patti mettendo tanti soldi a disposizione della società e dei professionisti che erano stati scelti.

14esima sconfitta in fila. Ora parlo da tifoso, che è la cosa che mi riesce meglio. Sono convinto che paghiamo gli errori commessi nella costruzione della squadra; poi, capita, a volte, che quando tenti di aggiustare, fai ancora più danni. Credo che si è avuta troppa fretta nell'esonerare Lele: bastava cambiargli qualche giocatore. Poi, seguendo il consiglio del giemme, si è pensato di scegliere Zare in quanto aveva già vissuto esperienze analoghe in altre società, ed Atripaldi assicurò che era l'unico che potesse farci salvare senza troppi patemi. Forse anche la scelta di cambiare troppo presto Zare non è stata la migliore, visto che la settimana prima gli avevamo comprato due giocatori che probabilmente lui vedeva baie nel suo modulo. Il povero Enzino si è ritrovato ad allenare una squadra fatta a pezzi da altri, senza un 'anima propria, ma sono convinto che possa ancora farcela, ma pensando alla Juvecaserta e non a Pesaro, che tutti dicono è meno forte di noi. Loro hanno fatto 6 punti, noi zero; quindi, fino ad oggi, sono più oravi ai noi .

Marco Atripaldi. Quest'anno Marco non ne ha azzeccata una: tutte le scelte fatte si sono rivoltate contro, ed abbiamo pagato con gli interessi l'ottimo lavoro fatto l'anno precedente. L'errore principale è stato quello di non aver capito che Young non era un giocatore che poteva stare in una squadra mediocre come la nostra: o si faceva una formazione di un livello nettamente superiore oppure ci volevano giocatori più concreti, con più cuore e, se devo dire la mia, più "italiani". Io quasi ci avevo creduto quando mi hanno detto che avevamo costruito una squadra che poteva tranquillamente essere tra le prime 5-6 del campionato. Non era cosi, e ce ne stiamo accorgendo”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • spelle 07/01/2015, 14.54

    Son sempre stato contrario al cambio di allenatore a stagione in corsa.... ma se ne cambi addirittura 3 in 14 giornate devi solo recitare il mea culpa!

  • re7106 07/01/2015, 14.49
    Citazione ( MrRanocchietto 07/01/2015 @ 13:12 )

    Se hai il 90% di una società devi esserne il presidente perchè se il presidente è un altro è normale che ti rode se la squadra va male e ti senti in diritto di criticare chi ha preso le decisioni per te, in questo caso berlusconi è stato un maes ...

    bah, per fare un esempio a Reggio il proprietario è Landi mentre presidente è Paterlini e AD Dalla Salda.
    Se sei il proprietario di una società non ha senso criticare pubblicamente chi ha fatto determinate scelte perchè il primo responsabile è il proprietario stesso che ha nominato il consiglio di amministrazione. Se poi non è contento cambia consiglieri quando vuole.. Queste critiche pubbliche non hanno proprio senso e spesso, in alcune piazze "calde", vengono fatte ad hoc per trovare capri espiatori da dare in pasto alla piazza.

  • MrRanocchietto 07/01/2015, 13.12

    Se hai il 90% di una società devi esserne il presidente perchè se il presidente è un altro è normale che ti rode se la squadra va male e ti senti in diritto di criticare chi ha preso le decisioni per te, in questo caso berlusconi è stato un maestro perchè ufficialmente non ha mai criticato galliani nonostante la miriade di bidoni che ha portato a milano

  • thelionking 07/01/2015, 13.09
    Citazione ( DANnumerouno 07/01/2015 @ 13:06 )

    Oppure sbando assoluto...procurano più danni le persone impreparate rispetto ai "malvagi" è risaputo

    Ripeto, il risultato non cambia.

  • thelionking 07/01/2015, 13.08

    Caro OrgoglioJC non può essere che così. Se fossero persone adulte allora è chiaro l'intento di rompere il giocattolo e andare a giocare con Forlì e Siena. Se fossero incompetenti (come credo che siano) hanno sbagliato tempi, modi e toni, ma il risultato non cambia. Mi piange il cuore :(

  • Floater 07/01/2015, 13.08 Mobile

    Pessima situazione quella della Juve. Mi pare che si sia già al redde rationem, forse bisogna già pensare alla prossima stagione. E non è per niente una buona notizia. Certo è che si è sbagliato, si sta sbagliando e, temo che si continuerà a sbagliare. Unica ancora di salvezza, due vittorie consecutive ed altrettante sconfitte di Pesaro. Ma in questo scenario.....

  • DANnumerouno 07/01/2015, 13.06 Mobile
    Citazione ( OrgoglioJC 07/01/2015 @ 12:53 )

    Dichiarazioni, sia quelle di iavazzi e successivamente quelle di barbagallo, palesemente pilotate e fatte ad hoc prima della sfida fondamentale dell'intera stagione. Si decide di rompere la società cosi da avere alibi quando la chiuderanno definitiv ...

    Oppure sbando assoluto...procurano più danni le persone impreparate rispetto ai "malvagi" è risaputo

  • OrgoglioJC 07/01/2015, 12.53 Mobile

    Dichiarazioni, sia quelle di iavazzi e successivamente quelle di barbagallo, palesemente pilotate e fatte ad hoc prima della sfida fondamentale dell'intera stagione. Si decide di rompere la società cosi da avere alibi quando la chiuderanno definitivamente, ovvero a breve

  • Casertanissimo11 07/01/2015, 12.52 Mobile

    Stiamo sputando nel piatto in cui abbiamo mangiato e stiamo ancora mangiando. Dichiarazioni di lello, e risposta di barbagallo da squadra nemmeno di silver. Un presidente che non si presenta all'assemblea? Ma dove finiremo? La vedo nera nera,e per di più se solo uno dei due decide di lasciare il basket siamo finiti. L'annsta peggiore post '98 è questa, disastrosa in tutti i campi possibili e immaginabili. Se perdiamo con pesaro, risparmiamo qualche soldino per la prissima gold in quanto presumibilmente pasta reggia e acqua Santagata ci manderanno a ca*gare. Stiamo rovinati

  • Theshooter 07/01/2015, 12.47 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 07/01/2015 @ 12:05 )

    Leggendo questa intervista, mi sembra evidente che Iavazzi voglia prendere le distanze non solo dall'operato dell'ex GM, ma anche dalle decisioni prese dal presidente Barbagallo. Capisco la rabbia e l'amarezza di Lello, ma io non credo che queste pa ...

    È andato nel panico viste le tante sconfitte consecutive IMO

  • PROFETA 07/01/2015, 12.39 Mobile
    Citazione ( padellone 07/01/2015 @ 10:41 )

    atripaldi sono anni che non ne azzecca una......assomiglia a Betti.....

    Atripaldi l'anno scorso ha costruito una squadra con un budget tra i più bassi della A che è arrivata ad un tiro dai PO,e Betti quest'anno ha azzeccato più di una mossa.

  • thelionking 07/01/2015, 12.36

    Siamo alla follia pura. In questo momento il presiodente poteva risparmiare queste parole così dure. L'avevamo immaginato tutti che era andata così e in altre circostanze le dichiarazioni potevano non creare alcun problema. Ora, il morale dei giocatori andrà sotto zero e iniziano a temere anche per il loro futuro nel club e nelle "tasche". Barbagallo, peggio mi sento, ha tirato fuori una risposta infantile a mio parere e ha dichiarato che non si presenterà all'assemblea dei soci; ma sei il presidente caxxo!!!! Poi ha detto chiaramente che Atripladi non ne ha azzeccata una, e concordo con TheAnswer su Howell che fatto giocare in una certa maniera poteva essere mnolto utile, quindi perché prendersela tanto. Le decisioni le ha prese Atripaldi e Barbagallo si è fidato, come pure Iavazzi si è fidato, pertanto non stiamo a ciurlare nel manico: si é capito che state trovando qualche appiglio per addossare la colpa all'altro della disfatta di quest'anno. Se avessi due soldi vi ci manderei io!!! Ora che vuoi che succeda, anche questo è immaginabile e lo sconforto è ormai a livelli alti. Conto nella professionbalità dei giocatori, ma guardando Capin e Abramov capisco che non c'é da aspettarsi molto. E tutto questo a pochI giorni dalla sifda con Pesaro che dovrebbe segnare la svolta per la salvezza; hai capito si!? Con queste USCITE hanno chiaramente palesato la loro più totale incompetenza a gestire queste situazioni. Pertanto, riazzeriamo tutto, partiamo dalla LegaGold, cambiamo asse societario e mandamo via gli incompetenti.

  • TheAnswer 07/01/2015, 12.26

    Ovviamente le parole di Iavazzi non sono piaciute a Barbagallo, che comprensibilmente si è detto amareggiato e pronto a lasciare la carica di Presidente.

  • TheAnswer 07/01/2015, 12.05

    Leggendo questa intervista, mi sembra evidente che Iavazzi voglia prendere le distanze non solo dall'operato dell'ex GM, ma anche dalle decisioni prese dal presidente Barbagallo.
    Capisco la rabbia e l'amarezza di Lello, ma io non credo che queste parole possano in questo momento far bene all'ambiente e tra l'altro non sono neanche d'accordo sul fatto che Atripaldi abbia sbagliato tutto. Quello di Howell è stato un ottimo acquisto e se non si fosse rotto, magari lo avremmo tenuto e sono sicuro avrebbe dimostrato il suo valore. Antonutti ed Ivanov sono stati degli ottimi correttivi e mi sembra che al momento siano i migliori elementi presenti nel roster. Il capitolo Young non lo voglio nemmeno riaprire, perchè mi sono espresso tante volte su di lui e trovo assolutamente ingiusto attribuirgli tutte o gran parte delle colpe per questa stagione fallimentare.
    Acquistare due giocatori scelti da Markovski e poi cacciarlo 3 giorni dopo, è stato una mossa senza senso. Detto ciò va sottolineato che: 1) La squadra non aveva mostrato alcun progresso per quel che riguarda il gioco e l'assurda gestione delle rotazioni del macedone lasciava il gruppo scontento e confuso. 2) Capin e Avramov sono stati due acquisti pessimi. Capin era reduce da una prima parte di stagione disastrosa e come ho detto subito dopo averlo visto in campo per la prima volta, non è un play (ciò che invece cercavamo). Avramov è semplicemente un giocatore mediocre ed avremmo fatto meglio a conservare il tesseramento e dare maggior spazio agli italiani, piuttosto che che sprecarlo per lui.

  • Annibale 07/01/2015, 11.55

    E chist'pure è frat'a Pilato!!!

  • NoPainNoGain 07/01/2015, 11.46
    Citazione ( homerjsimpson 07/01/2015 @ 11:43 )

    Se fosse quotato 3/4 Caserta 10€ li spendo volentieri!

    scommetti tranquillo! ;-)

  • homerjsimpson 07/01/2015, 11.43 Mobile
    Citazione ( NoPainNoGain 07/01/2015 @ 11:34 )

    caserta-pesaro

    Se fosse quotato 3/4 Caserta 10€ li spendo volentieri!

  • NoPainNoGain 07/01/2015, 11.34
    Citazione ( homerjsimpson 07/01/2015 @ 11:02 )

    Ma è Caserta Pesaro o Pesaro Caserta?

    caserta-pesaro

  • homerjsimpson 07/01/2015, 11.02 Mobile

    Ma è Caserta Pesaro o Pesaro Caserta?

  • MrRanocchietto 07/01/2015, 10.45

    Per me la filippica era nei confronti di barbagallo

  • padellone 07/01/2015, 10.41

    atripaldi sono anni che non ne azzecca una......assomiglia a Betti.....

  • rayalle 07/01/2015, 10.30 Mobile
    Citazione ( Sperullino66 07/01/2015 @ 10:11 )

    Iavazzi c'è andato giù pesante e non ha tutti i torti. Ok molin che non aveva più in mano la squadra, ma perché esonerare anche zare subito dopo aver acquistato giocatori da lui scelti?

    Quoto, follia pura. Che senso ha prendere un nuovo coach, seguire le sue idee firmando i giocatori scelti da lui sul mercato e poi subito dopo esonerare nuovamente l allenatore? Così facendo metti in difficolta pure il suo sostituto, che si ritrova uomini non scelti da lui e senza possibilità di cambiarli. Da esterno temo che a causa dei risultati si sia un po perso la bussola all'interno della dirigenza casertana

  • DANnumerouno 07/01/2015, 10.26 Mobile

    Amici di Caserta mi pare che la confusione aumenti e dare le colpe a chi non c'è più non è certo il modo più elegante ed efficace per fare quadrato....

  • gnappoty 07/01/2015, 10.20
    Citazione ( Sperullino66 07/01/2015 @ 10:19 )

    Dalla sinteticità della risposta penso che tu non abbia approvato la decisione...

    :) non sono tifoso della Juve ma spiace questa situazione!

  • Sperullino66 07/01/2015, 10.19 Mobile
    Citazione ( gnappoty 07/01/2015 @ 10:17 )

    scelta di Barbagallo

    Dalla sinteticità della risposta penso che tu non abbia approvato la decisione...

  • gnappoty 07/01/2015, 10.17
    Citazione ( Sperullino66 07/01/2015 @ 10:11 )

    Iavazzi c'è andato giù pesante e non ha tutti i torti. Ok molin che non aveva più in mano la squadra, ma perché esonerare anche zare subito dopo aver acquistato giocatori da lui scelti?

    scelta di Barbagallo

  • Sperullino66 07/01/2015, 10.11 Mobile

    Iavazzi c'è andato giù pesante e non ha tutti i torti. Ok molin che non aveva più in mano la squadra, ma perché esonerare anche zare subito dopo aver acquistato giocatori da lui scelti?