Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/12/2014, 10.57

La Serie A valuta se tornare su Sky Sport a partire dal prossimo anno

Il contratto con la Rai scadrà il prossimo mese di giugno

Serie A

La Lega Basket Serie A spinta da alcune squadre, sta riflettendo se tornare su Sky a partire dalla prossima stagione abbandonando la Rai il cui accordo biennale scade il prossimo mese di giugno.

 

Sky recentemente è tornata ad investire nel grande basket non solo NBA assicurandosi prima la Euroleague (fino a giugno 2016 su FoxSports HD), poi Eurobasket 2015 (sia maschile che femminile), due partite del campionato di Serie A2 Gold e/o Silver ed una gara del campionato femminile di Serie A (a partire da gennaio).

 

Il Corriere dello Sport scrive che nella prossima Assemblea di Lega in programma martedì oltre a parlare della ratifica della convenzione con la FIP, si tornerà a discutere di come e con quale emittente televisiva legarsi per la prossima stagione.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 312 Commenti

Pagina di 7

  • terzotempo 09/01/2015, 11.13

    Spero vivamente. La rai è inospportabile!!! Inoltre sky è molto più brava a "spettacolarizzare" i programmi....ne gioverebbero tutti....anche il pubblico nei palazzetti perché tramite una trasmissione migliore si avvicinerebbero di più a questo sport....frequentando maggiormente almeno le partite in casa.

  • RusveltBui 27/12/2014, 15.50
    Citazione ( rickirubio 27/12/2014 @ 13:06 )

    Ciao auguri .....sempre per il discorso sky / rai gazzetta ma hai visto che lunedì alle 19.30 c'è una partita su rai sport e alle 21 sul sito gazzetTa....? Con una buona mezz'ora in contemporanea.....!!!! Stai sicuro che una genialità.......... co ...

    Ciao! Auguri anche a te!! Guarda che sulla superiorità tecnica e di cura, di gestione e di vendita del prodotto sfondi un portone aperto....lo so anch'io che Sky è avanti due passi agli altri. Quello che mi preoccupa è che passare su Sky porti ad una "ghettizzazione" del prodotto-basket per cui l'interesse non si diffonde (nel senso di interesse diffuso, anche di quello che poi va a vedere tre partite all'anno) di conseguenza cala il seguito "reale", anche se magari lo zoccolo duro di appassionati ti dà un bel risultato di ascolti televisivi. Alla lunga anche il prodotto televisivo ne trarrebbe svantaggio e ci ritroveremmo con un pugno di mosche...
    Tutto qui. Ma non c'è nessuna certezza, io non ne ho, solo che vedo altri sport che hanno fatto questo pessimo percorso...e non ci terrei a ripeterlo.
    Anzi no l'unica certezza è quella iniziale, con Sky certe "cretinate" non succedono...
    Ancora Auguri, Buon Anno nuovo e buon basket!

  • rickirubio 27/12/2014, 13.06 Mobile
    Citazione ( RusveltBui 15/12/2014 @ 18:17 )

    Ho appena risposto a coachPop....non voglio convincere nessuno, ma mi sembra di poter dire che le cose sono andate così in altri sport e il mio timore è che succeda anche al nostro amato basket. Quest'anno mi sembra che quasi tutte le squadre abbia ...

    Ciao auguri .....sempre per il discorso sky / rai gazzetta ma hai visto che lunedì alle 19.30 c'è una partita su rai sport e alle 21 sul sito gazzetTa....? Con una buona mezz'ora in contemporanea.....!!!! Stai sicuro che una genialità.......... cosi su sky non succede

  • Mozart 17/12/2014, 18.05
    Citazione ( l1985 16/12/2014 @ 13:57 )

    Ma è mai possibile che si possano prendere decisioni tipo quella dell'anticipo della GAZZETTA.IT? Bisogna veramente voler male a questo sport oppure ci sono altri interessi?

    mesi fa si parlava di interesse da parte di sky nuvolari sportitalia e forse altre emittenti. inoltre doveva nascere la piattaforma per vedere le partite in streaming gestita dalla lega stessa........come si temeva siamo quasi a metà campionato e parole parole parole parole.........

  • Mozart 17/12/2014, 18.02

    una precisazione : anche se sky pubblicizza di avere i diritti della euroleague, in realtà trasmette 4 partite (e non sempre le più interessanti......)il pass euroleague fa vedere tutte le partite !dubito che sky trasmetterebbe più partite della rai soprattutto considerando che alla domenica hanno già molti canali occupati dal calcio.

  • CremonaSonics 17/12/2014, 16.21 Mobile
    Citazione ( vimetus 17/12/2014 @ 15:37 )

    "Sky valorizza meglio il prodotto per chi è già appassionato" ... e ha i soldi per abbonarsi! Se uno è appassionato ma non può permettersi di pagare l'abbonamento per 3-4 ore di trasmissioni alla settimana, il prodotto non lo può vedere (valori ...

    Direi che la tua aggiunta é un perfetto completamento )) io sono uno di quelli che non se lo può permettere al momento...

  • vimetus 17/12/2014, 15.37
    Citazione ( CremonaSonics 15/12/2014 @ 11:22 )

    Io non ci capirò niente però la butto lì... se l'obiettivo é diffondere il gioco, la rai é lo strumento migliore per raccattare lo spettatore occasionale che possa poi innamorarsi della pallacanestro... d'altro canto sky valorizza meglio il prod ...

    "Sky valorizza meglio il prodotto per chi è già appassionato" ... e ha i soldi per abbonarsi!
    Se uno è appassionato ma non può permettersi di pagare l'abbonamento per 3-4 ore di trasmissioni alla settimana, il prodotto non lo può vedere (valorizzato o meno che sia).

  • TROYtropBELL 16/12/2014, 16.04 Mobile

    Sono sempre stato un haters della Rai, perché il servizio è scadentissimo e se la visibilità era quella era meglio non averla. Ben venga Sky. Pultroppo si paga ma bene o male chi ama lo sport ce l'ha. è più facile che uno che ha sky metta sul 202 che uno metta la tv normale sul 57 per sentire 2 idioti parlare a vanvera. VIA DALLA RAI e di corsa! Aggiungo che Sky aggiunge HD vero e telecronisti probabilmente all'altezza dello spettacolo offerto da questo magnifico sport!

  • LoveNYK 16/12/2014, 15.49
    Citazione ( OttoLamphred 16/12/2014 @ 15:38 )

    Ero ironico

    ah ...bene XD

  • OttoLamphred 16/12/2014, 15.38
    Citazione ( LoveNYK 16/12/2014 @ 13:52 )

    quoto, via dalla Rai...che poi fà vedere solo due partite a settimana #fanc***Rai

    Ero ironico

  • Scugnizzo75 16/12/2014, 14.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto tutto al 100%, bravo!!

  • LoveNYK 16/12/2014, 13.58
    Citazione ( CoachPop 15/12/2014 @ 17:58 )

    Per tutti quelli che sostengono che al basket serve visibilità: QUESTO E' IL BASKET PER LA RAI: http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/A
    rticoli/Basciano-nuovo-presidente-Lega-B
    asket-0651f905-1ef6-4d60-8173-b508abc3a3
    42.html Nemmeno hanno idea di ...

    come vedi Basciano presidente?



  • l1985 16/12/2014, 13.57

    Ma è mai possibile che si possano prendere decisioni tipo quella dell'anticipo della GAZZETTA.IT? Bisogna veramente voler male a questo sport oppure ci sono altri interessi?

  • LoveNYK 16/12/2014, 13.56
    Citazione ( RusveltBui 15/12/2014 @ 17:10 )

    Perchè spariscono i tifosi dagli stadi con la pioggia di partite su Sky? Pigrizia? Sproporzione tra spettacolo televisivo e quello dal vivo? Non dico che sia matematico, dico che il rischio c'è e secondo me l'interesse che sta crescendo è figlio ...

    quoto,
    andrei a vedere volentieri la serie A di basket anche se avessi sky


    non dico lo stesso con il calcio visto che mi sono allontanato non perchè ho sky ma per tutto quello che c'è in una partita. prendere acqua, rischio di incidenti partite di qualità bassa ecc ecc ecc ecc

  • LoveNYK 16/12/2014, 13.52
    Citazione ( OttoLamphred 16/12/2014 @ 12:46 )

    Hai ragione: anche per il calcio è stata una manna Sky

    quoto, via dalla Rai...che poi fà vedere solo due partite a settimana


    #fanc***Rai

  • airaction 16/12/2014, 13.49

    favorevole...anche se ci costringerà a fare gli spezzatini con gli orari

  • OttoLamphred 16/12/2014, 12.46
    Citazione ( Scugnizzo75 16/12/2014 @ 12:31 )

    La morte del basket è stata proprio la rai

    Hai ragione: anche per il calcio è stata una manna Sky

  • Scugnizzo75 16/12/2014, 12.31 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 15/12/2014 @ 11:06 )

    Sarebbe la morte di quel poco fatto fino ad ora per cercare di ricreare un minimo di interesse intorno al movimento. La classica soluzione con la mentalità all'italiana: si punta sui soldi subito senza guardare alla programmazione, non mi meraviglie ...

    La morte del basket è stata proprio la rai

  • DynamoSS 16/12/2014, 10.03 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/12/2014 @ 08:16 )

    E infatti essersi basati su quei soldi, senza programmazione a lungo termine, a determinato la fine del calcio italiano a alti livelli. In Europa solo la serie A campa soltanto o quasi solo sui diritti televisivi

    Qst è verissimo hai ragione

  • OttoLamphred 16/12/2014, 08.16
    Citazione ( DynamoSS 15/12/2014 @ 20:51 )

    Guarda proprio nel calcio campano grazie ai diritti tv...se non ci fossero guai

    E infatti essersi basati su quei soldi, senza programmazione a lungo termine, a determinato la fine del calcio italiano a alti livelli.
    In Europa solo la serie A campa soltanto o quasi solo sui diritti televisivi

  • OttoLamphred 16/12/2014, 08.13
    Citazione ( albyolimpia 15/12/2014 @ 16:30 )

    Gentilezza no. Sky poi non ne parliamo. Però (sparo eh) potrebbero trasmettere qualcosa su Cielo con le inserzioni pubblicitarie tra i tempi e qualche "etichetta" durante il gioco

    In seconda/terza visione (come ai tempi Tele+ con la NBA) può darsi.
    Come hanno fatto anche con X-factor quest'anno

  • vdivac 16/12/2014, 01.36

    chi è il mona che si abbona a sky per vedere lo sport.... con tutto il rispetto

  • Aquilottodasempre 15/12/2014, 22.54
    Citazione ( rickirubio 15/12/2014 @ 18:11 )

    Ho sbagliato ma comunque non è del nostro campionato o sbaglio?

    magari Rodman avesse giocato nel nostro campionato :)

  • drgiusy974m 15/12/2014, 22.04

    spero proprio di così nn cè pluralismo nel basket oltre alla lega gold,silver e femminile,Sky diventa piglia tutto..............spero in S.italia...............o Italia 2,,,,,,,,,,,,,,o altri sempre in chiaro xchè nn tutti possono pagare la pay tv....................

  • ghepardo77 15/12/2014, 20.59
    Citazione ( DynamoSS 15/12/2014 @ 20:51 )

    Guarda proprio nel calcio campano grazie ai diritti tv...se non ci fossero guai

    Ne riparleremo il prossimo anno se l'esclusiva la riprende Sky, vedrai quanti sponsor abbandoneranno la Dinamo e soprattutto molti che adesso possono seguirla in chiaro non la seguiranno più, perché molti che la seguono adesso sono tifosi che arrivano dal Calcio .

  • DynamoSS 15/12/2014, 20.51 Mobile
    Citazione ( ghepardo77 15/12/2014 @ 20:42 )

    Come mai quando le esclusive le aveva Sky molte società sono fallite e anche nel calcio dove Sky la fa da padrona molte società sono indebitate .

    Guarda proprio nel calcio campano grazie ai diritti tv...se non ci fossero guai

  • ghepardo77 15/12/2014, 20.42 Mobile
    Citazione ( DynamoSS 15/12/2014 @ 16:45 )

    Sky paga le società molto meglio di qnt nn faccia la Rai. Gli introiti nn diminuiranno di certo

    Come mai quando le esclusive le aveva Sky molte società sono fallite e anche nel calcio dove Sky la fa da padrona molte società sono indebitate .

  • FranciMas 15/12/2014, 19.09

    FINALMENTE !!! DICO FINALMENTE!!!!
    Non se ne può più di seguire il basket ad una risoluzione infima con qualità di commento scadente e di parte su emittenti locali e in aggiunta senza poter seguire la propria squadra in casa. Non so come avverrà l'assegnazione,ma spero diano tutte le partite...

  • Maestro 15/12/2014, 19.03

    Speriamo di no.
    Sky no

  • RusveltBui 15/12/2014, 18.17
    Citazione ( rickirubio 15/12/2014 @ 18:09 )

    Ma perché dovrebbe calare il pubblico? Allora Reggio Emilia hanno fatto sold out perché non erano su sky? Ma dai....... o forse perché la squadra è veramente forte? I palazzetti così come gli stadi sono vuoti se la squadra fa c......are!!!! gu ...

    Ho appena risposto a coachPop....non voglio convincere nessuno, ma mi sembra di poter dire che le cose sono andate così in altri sport e il mio timore è che succeda anche al nostro amato basket. Quest'anno mi sembra che quasi tutte le squadre abbiano fatto più abbonati dell'anno scorso (sensazione mia, poi magari cerco i dati e mi smentiranno) forse è questione di interesse diffuso e non solo di aspettative per la propria squadra (che son sempre relative). A mio parere le trasmissioni in chiaro aiutano (vedi mondiali su SportItalia) e secondo me la via migliore sarebbe un migliore prodotto Rai. Poi basta perchè difendere la Rai mi fa venir male.... :-)

  • rickirubio 15/12/2014, 18.11 Mobile
    Citazione ( Aquilottodasempre 15/12/2014 @ 17:21 )

    Era quella di Dennis Rodman, non Rose :)

    Ho sbagliato ma comunque non è del nostro campionato o sbaglio?

  • RusveltBui 15/12/2014, 18.10
    Citazione ( CoachPop 15/12/2014 @ 17:58 )

    Per tutti quelli che sostengono che al basket serve visibilità: QUESTO E' IL BASKET PER LA RAI: http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/A
    rticoli/Basciano-nuovo-presidente-Lega-B
    asket-0651f905-1ef6-4d60-8173-b508abc3a3
    42.html Nemmeno hanno idea di ...

    Caro Coach, la Rai riesce a mandare in vacca "di tutto e di più", il modo in cui tratta il basket (basti vedere lo spot che utilizzano......) è deprimente, la qualità del commento è...migliorabile. Ma qui non è in discussione chi tratti meglio il prodotto, qui si parla di maggiore o minore visabilità soprattutto per il pubblico di potenziali (quindi non ancora) appassionati e soprattutto per quello che riguarda le trasmissioni locali (che anche quelle dovrebbero migliorare un bel po') .
    Questo è il nodo e secondo me faremmo un pessimo affare a metterci nelle sapienti (lo riconosco) mani di Sky....

  • rickirubio 15/12/2014, 18.09 Mobile
    Citazione ( RusveltBui 15/12/2014 @ 17:21 )

    Anch'io andavo al palazzetto nonostante l'orario infame, ma mi ricordo anche molti posti vuoti...ho fatto l'esempio dell'anticipo a mezzogiorno per dirne una, nel senso che Sky fa il suo mestiere e per ottimizzare l'investimento tenderà a distribuir ...

    Ma perché dovrebbe calare il pubblico? Allora Reggio Emilia hanno fatto sold out perché non erano su sky? Ma dai....... o forse perché la squadra è veramente forte? I palazzetti così come gli stadi sono vuoti se la squadra fa c......are!!!! guarda pesaro...oppure nel calcio milan e inter.E poi questa popolarità che deve avere......sembra che il basket sia nato ieri ma è una vita che c'è....mI ripeto ma i problemi del basket non li devono risolvere le televisioni, loro devono pensare al prodotto che offrOno e su sky è migliore tuttoi qui

  • laspadanellaroccia 15/12/2014, 18.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in questi 2 anni hanno avuto troppi privilegi da parte della legabasket.Ora con il declassamento e la partenza del canale TV può andare solo meglio...

  • CoachPop 15/12/2014, 17.58

    Per tutti quelli che sostengono che al basket serve visibilità: QUESTO E' IL BASKET PER LA RAI:

    [ link ]


    Nemmeno hanno idea di cosa sia la Legabasket e cosa la Lega Nazionale Pallacanestro...

  • deemaz 15/12/2014, 17.50

    solo se danno molti più soldi della Rai,che ovviamente andrebbero spartiti tra le squadre (meglio se tutte tranne le prime 8 classificate della stagione precente e le retrocesse) in modo da innalzare il livello delle squadre con meno disponiblità e rendere più interessante il campionato

  • rambogianolla 15/12/2014, 17.50 Mobile
    Citazione ( RusveltBui 15/12/2014 @ 17:21 )

    Anch'io andavo al palazzetto nonostante l'orario infame, ma mi ricordo anche molti posti vuoti...ho fatto l'esempio dell'anticipo a mezzogiorno per dirne una, nel senso che Sky fa il suo mestiere e per ottimizzare l'investimento tenderà a distribuir ...

    Rosevaldo ti quoto 100%. Sarà per il bioritmo dei giocatori, sarà per lo "scazzo" del pubblico, sta di fatto che le partite di mezzogiorno sono tutto tranne uno spot per il basket. Domenica Cantù Venezia sarà una partita per stomaci forti...

  • Diddena 15/12/2014, 17.32 Mobile

    Avevo scritto un messaggio lungo, è uscito troncato. Non mi va di riscrivere, fossi matto

  • Diddena 15/12/2014, 17.27 Mobile

    Ma Raisport ha un appeal pari a quello che può avere una tv spenta. Capisco chi preferirebbe che tutto resti in chiaro, ma n

  • RusveltBui 15/12/2014, 17.21
    Citazione ( rickirubio 15/12/2014 @ 14:54 )

    Guarda che l anticipo di mezzogiorno lo faceva ancHe sportitalia, non lo guardavi....? e domenica prossima anche la Rai lo fa a mezzogiorno. Io vado al palazzetto e ci andavo anche quando sky aveva la seria A, non credo tolgano pubblico......le squad ...

    Anch'io andavo al palazzetto nonostante l'orario infame, ma mi ricordo anche molti posti vuoti...ho fatto l'esempio dell'anticipo a mezzogiorno per dirne una, nel senso che Sky fa il suo mestiere e per ottimizzare l'investimento tenderà a distribuire le partite il più possibile ben sapendo che quel che interessa sono le dirette. Secondo me ciò sarà deleterio per avere il pienone al palazzo (mi pare di poter dire che storicamente è così) ed in più il fatto di finire confinati su Sky (tuttora una nicchia in Italia) non favorirà la crescita di popolarità e di interesse (penso anche e soprattutto alle tv locali che adesso seguono molto e moltissimo le varie realtà contribuendo a creare interesse, partecipazione, pubblico).
    Come ho già scritto si è già visto in altri sport (anche nel calcio) che l'impatto della tv a pagamento è stato questo: meno partecipazione live, meno "diffusione" di interesse, l'unico che ci guadagna è l'appassionato telespettatore. Ma di solito si innesca un circolo vizioso per cui poi anche il "prodotto" televisivo diventa meno appetibile perchè partite con poco pubblico anche in tv non si guardano....

  • Aquilottodasempre 15/12/2014, 17.21
    Citazione ( rickirubio 15/12/2014 @ 15:31 )

    Dimenticavo, sempre su Sì Basket la Vignali indossa la maglia di Rose........non quella, che ne so di Vitali........che spinta per il nostro campionato.........

    Era quella di Dennis Rodman, non Rose :)

  • sonoio 15/12/2014, 17.16 Mobile
    Citazione ( gibson 15/12/2014 @ 17:12 )

    Io ho SKY pero preferisco che la Serie A resti in chiaro, sia maggior visibilta e poi metterebero le partite a degli orari sconvenienti, una cosa buona sarebbe maggior introiti da parte delle societa.

    Ahahaha, scusa ti ho quotato per errore...

  • sonoio 15/12/2014, 17.14 Mobile
    Citazione ( gibson 15/12/2014 @ 17:12 )

    Io ho SKY pero preferisco che la Serie A resti in chiaro, sia maggior visibilta e poi metterebero le partite a degli orari sconvenienti, una cosa buona sarebbe maggior introiti da parte delle societa.

    *pubblico

  • sonoio 15/12/2014, 17.13 Mobile
    Citazione ( rickirubio 15/12/2014 @ 17:07 )

    Scusa ma Perché se va su sky dovrebbero calare gli spettatori nei palazzetti? Gli spettatori calano quando la squadra va male. Il problema del basket non è chi lo trasmette e non deve neanche risolverlo, a quello ci deve pensare la lega o chi per l ...

    Meno visibilità, meno bacino di utenza, calo di interesse, meno pubbloco dal vivo..

  • gibson 15/12/2014, 17.12

    Io ho SKY pero preferisco che la Serie A resti in chiaro, sia maggior visibilta e poi metterebero le partite a degli orari sconvenienti, una cosa buona sarebbe maggior introiti da parte delle societa.

  • RusveltBui 15/12/2014, 17.10
    Citazione ( Fasamb 15/12/2014 @ 14:49 )

    Perchè dovrebbero sparire i tifosi al palazzetto col basket su sky??

    Perchè spariscono i tifosi dagli stadi con la pioggia di partite su Sky?
    Pigrizia? Sproporzione tra spettacolo televisivo e quello dal vivo?
    Non dico che sia matematico, dico che il rischio c'è e secondo me l'interesse che sta crescendo è figlio anche di una visibilità (penso anche e soprattutto alle tv locali) che su Sky si ridurrebbe al lumicino. Non lo dico per partito preso, ma basta guardare cosa è successo con altri sport, paradossalmente spariti dai radar del grande pubblico una volta approdati sulla tv che meglio tratta i propri prodotti....

  • rickirubio 15/12/2014, 17.07 Mobile
    Citazione ( sonoio 15/12/2014 @ 16:42 )

    Non credo sia un caso, il fatto che da quando Sky non detiene i diritti, sia tornato a salire il bacino di utenza.. Per me bisogna fare felici gli appassionati, che pretendono la qualità, ma anche cercare di tenere a mente che con la visibilità di ...

    Scusa ma Perché se va su sky dovrebbero calare gli spettatori nei palazzetti? Gli spettatori calano quando la squadra va male. Il problema del basket non è chi lo trasmette e non deve neanche risolverlo, a quello ci deve pensare la lega o chi per lei. Le televisioni devono solo proporre il miglior prodotto possibile e su sky è il migliore, punto

  • AleImpe85 15/12/2014, 17.03

    E Radio 1 dà spazio al basket ?

  • Sportando Account Verificato 15/12/2014, 16.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io sono certo che la colpa non è di Gazzetta per la qualità dello streaming.
    Ma la colpa è di come sono cablati i vari palazzi italiani.
    Gazzetta si allaccia ad un servizio che gli viene fornito.
    Loro non c'entrano nulla (infatti, se vedete gli streaming degli eventi che fanno in Gazzetta non si bloccano mai).
    Loro cercano di offrire il miglior servizio possibile ma se le fondamenta sono scadenti...

  • aledocSS 15/12/2014, 16.56 Mobile

    Meglio in chiaro sulla RAI. Con la crisi che incombe sempre meno persone avranno l'abbonamento Sky.
    La RAI offre più' visibilità, e di questo ha bisogno il basket.
    Ve lo dice uno che l'abbonamento Sky ce l'ha da 10 anni.

Pagina di 7