Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/12/2014, 11.32

Serie A: ascolti televisivi in crescita, +21% rispetto all'anno scorso

Sono in crescita gli ascolti televisivi della Serie A Beko rispetto alla scorsa stagione 2013-14

Serie A
Sono in crescita gli ascolti televisivi della Serie A Beko rispetto alla scorsa stagione 2013-14. Dopo nove giornate il dato complessivo (per questa stagione prende in esame le gare trasmesse da Rai alla domenica e al lunedì mentre per la scorsa stagione il dato si riferisce alle gare della domenica con un solo incontro trasmesso da Rai al lunedì) vede un aumento del 21% con un ascolto medio di 103.311 rispetto a quello di 85.360 nel 13-14. La gara di maggior ascolto sinora è stata Grissin Bon Reggio Emilia-EA7 Emporio Armani Milano di lunedì 10 novembre che ha raccolto una media di 154.908, seguita da Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani con 145.775, Openjobmetis Varese-EA7 Emporio Armani con 140.424, Giorgio Tesi Group Pistoia-Granarolo Bologna con 121.494 e Openjobmetis-Acqua Vitasnella Cantù con 116.738.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 77 Commenti

Pagina di 2

  • Irrazionale 13/12/2014, 11.03 Mobile
    Citazione ( stefanog23 12/12/2014 @ 21:39 )

    Guarda che il basket su sky c'è stato diversi anni e 100.000 spettatori li faceva solo per la finale scudetto, il resto delle partite stava sotto i 30.000 spettatori. Da notare che il basket prima di sky faceva spesso oltre 1 milione di spettatori s ...

    Vero tutto! Escluso il fatto del milione, su rai tre il secondo tempo del sabato in RS era sugli 800k. Altri tempi...

  • tirosolodatre 12/12/2014, 23.30 Mobile
    Citazione ( stefanog23 12/12/2014 @ 21:39 )

    Guarda che il basket su sky c'è stato diversi anni e 100.000 spettatori li faceva solo per la finale scudetto, il resto delle partite stava sotto i 30.000 spettatori. Da notare che il basket prima di sky faceva spesso oltre 1 milione di spettatori s ...

    E poi aggiungo che c'erano altre squadre, con tutto il rispetto di quelle che ci sono ora

  • JuvecasertaBasket 12/12/2014, 22.26 Mobile

    Leggendo i commenti qui sotto, esprimo la mia opinione. 100 mila persone che vedono una gara su Rai Sport, è un discreto risultato e passare a Sky secondo me nn gioverebbe a nulla...poi vedo tutti che parlano di qualità; si è vero, le riprese (es Venezia-Ce) fanno pena, una volta finita la gara nn si sprecano nemmeno due parole sulla gara ecc. però almeno per me è un problema secondario, mi interessa vedere la gara punto.Quindi preferirei vedere il posticipo su Rai 3 e le altre gare su Rai Sport che su Sky

  • stefanog23 12/12/2014, 22.00

    Arriva a 54 milioni nel senso che può raggiungere 54 milioni di persone, poi quelle che effettivamente guardano la TV in prima serata sono sui 27-28 milioni.

  • stefanog23 12/12/2014, 21.52
    Citazione ( Torinonelcuore 12/12/2014 @ 12:26 )

    Bravissimo e ricordiamo che sky è a pagamento ma ce l'ha praticamente tutta italia... Secondo me fa anche più ascolti

    Ci sono i dati di ascolto, sky ha 1/5 del pubblico delle reti in chiaro. Il fatto che il dato auditel possa essere sbagliato, non ha alcuna importanza dal momento in cui gli sponsor pagano in base al dato auditel. Oltretutto gli abbonati sky sono in calo da un paio di anni, avevano superato i 5 milioni nel 2012 e adesso sono 4.7 milioni.
    Da notare inoltre che gli abbonati a skysport sono appena 2.6 milioni, pari a 7.4 milioni di persone, contro il pubblico della TV in chiaro che arriva a 54 milioni di persone.

  • stefanog23 12/12/2014, 21.39
    Citazione ( Fagoloso88 12/12/2014 @ 13:06 )

    È tutta una questione di target ragazzi..l'Italia è un paese di anziani che a fatica seguono la nazionale di calcio..Sky ha un target molto più giovane, chi ha SkySport e segue ad esempio SlySport24 potrebbe essere facilmente invogliato a vedersi ...

    Guarda che il basket su sky c'è stato diversi anni e 100.000 spettatori li faceva solo per la finale scudetto, il resto delle partite stava sotto i 30.000 spettatori. Da notare che il basket prima di sky faceva spesso oltre 1 milione di spettatori su Rai3, poi con il passaggio a sky c'è stato il massacro. Adesso faticosamente sta ritornando a fare ascolti, tornare su sky sarebbe la morte. sarà un caso ma il declino del basket è iniziato quando le partite sono passate su sky e la visibilità si è azzerata.

  • rhllor 12/12/2014, 19.43
    Citazione ( MadSeason 12/12/2014 @ 17:26 )

    Mi piacciono quelli che sentenziano sparando numeri così giusto per confrontarli con dati che piacciono a loro. Prima di tutto gli abbonati sono 4.5M, che equivalgono ad una platea di 12.5M (fonte Auditel), escludendo ovviamente i bambini < 4 ann ...

    i grandissimi dati auditel.. basati su un apparecchietto che avranno si e no quattro guatti. Affidabilissimi

  • tirosolodatre 12/12/2014, 19.24 Mobile

    Anzi secondo me il traino migliore sarebbe la nba, perché uno che non ci capisce niente, come lo ero io a 15 anni, lo guarda lo stesso per lo spettacolo che offre

  • tirosolodatre 12/12/2014, 19.21 Mobile

    Beh chi l'ha visto fa 4 milioni e mezzo di spettatori perché i telegiornali ormai parlano solo di questo...bello l'esempio che ha fatto un utente qui con il motogp. Quanti sono i veramente appassionati che hanno guardato i gran premi su Sky.? Sicuramente molti meno di quanti lo potevano vedere in chiaro su cielo quando erano in contemporanea. Considerando che il prossimo anno gli abbonati al pacchetto sport, che molto probabilmente il 75% ce l'ha per guardare il calcio, si dimezzera visto che hanno più neanche la champions. Io credo che magari la Rai per attirare qualche tifoso occasionale dovrebbe mettere la partita sul 2 o sul 3, che ne so, magari anche il sabato pomeriggio, perché come molti hanno sottolineato è inutile dare il basket in chiaro quando solo l'appassionato sa che danno la partita sul 57 o 58

  • Enzo58 12/12/2014, 18.50 Mobile

    Penso che il basket sia per una tribù ben delineata...quindi chi vuol vedere partite in tivu le va a cercare...gli occasionali non arrivano neanche al canale 57.

  • NickPBrown 12/12/2014, 17.45 Mobile
    Citazione ( MadSeason 12/12/2014 @ 17:26 )

    Mi piacciono quelli che sentenziano sparando numeri così giusto per confrontarli con dati che piacciono a loro. Prima di tutto gli abbonati sono 4.5M, che equivalgono ad una platea di 12.5M (fonte Auditel), escludendo ovviamente i bambini < 4 ann ...

    Nn capisco il tuo discorso, anche perché chi ha Sky Nn è detto che abbia un pacchetto sport mentre con la tv nazionale puoi vedere tutto tranquillamente. Detto questo ho avuto sky fino all'anno scorso (sport e cinema) e di 4 in famiglia l'unico che guardava i canali sport ero io: mia sorella lo sport Nn se lo fila nemmeno e i miei sky neanche lo cagano. Direi che i dati sui possibili utenti di auditel siano abbastanza delle cagate. E comunque nel caso Sky avesse davvero 10 milioni di potenziali telespettatori la tv nazionale ne avrebbe comunque 50 milioni...e c'è una bella differenza

  • AndrewThomas 12/12/2014, 17.34 Mobile

    Forza Rai, più spazio al basket e all'ispettore Coliandro per ripartire alla grande!

  • NickPBrown 12/12/2014, 17.33 Mobile
    Citazione ( Pelle 12/12/2014 @ 16:46 )

    Guarda su Sky la Juventus ha avuto 1,3 milioni di telespettatori Il giorno dopo la Roma ne ha avuti 6,2 milioni su Canale5. Quasi tutti i prime time sui 6 canali generalisti arrivano ad un milione, poi devi tenere conto che "Chi l'hai visto?" è un p ...

    Si può fare lo stesso discorso di cielo in chiaro e sky con la MotoGP. Son stati costretti a trasmettere anche in chiaro perché gli ascolti facevano acqua

  • MadSeason 12/12/2014, 17.29

    Il mio personale parare poi resta quello che c'è più possibilità che un abbonato SkySport passi facendo zapping su FOX Sports (o uno di Sky passi sul 108 Cielo) che un utente non-SAT finisca su RaiSport (57 e 58 del DDT). Il 70% delle persone che usa il DDT guarda i canali da 1 a 6!

  • MadSeason 12/12/2014, 17.26

    Mi piacciono quelli che sentenziano sparando numeri così giusto per confrontarli con dati che piacciono a loro. Prima di tutto gli abbonati sono 4.5M, che equivalgono ad una platea di 12.5M (fonte Auditel), escludendo ovviamente i bambini < 4 anni. Quindi i numeri sono decisamente diversi da quelli che si sparano qui sotto. In seconda battuta, non si ragiona mai sul fatto che si abbona una persona che guarda la televisione, che compra un pacchetto perchè ha passione per un determinato sport. Quindi i 12.5M di Sky sono utenti "attivi", che guardano la TV spesso. Il numero di telespettatori medi (sempre dai dati Auditel) di una sera in televisione è di 10M. Quindi basta uscire con frasi "Sky la possono vedere in 4M, la Rai in 40M".

  • Pelle 12/12/2014, 16.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda su Sky la Juventus ha avuto 1,3 milioni di telespettatori
    Il giorno dopo la Roma ne ha avuti 6,2 milioni su Canale5.
    Quasi tutti i prime time sui 6 canali generalisti arrivano ad un milione, poi devi tenere conto che "Chi l'hai visto?" è un programma di successo...non chiedermi come sia possibile.

  • TroyRules 12/12/2014, 16.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sembra incredibile ma Chi l'ha visto l'altro ieri ha raccolto davanti al video 4036000 spettatori (17,71%).... Misteri della psiche umana...

  • Mettawp 12/12/2014, 16.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A parte che quei programmuncoli da due soldi fanno un sacco di ascolti, altrimenti non li farebbero...il calcio tirerebbe di più se fosse in chiaro. Su Sky la partita della Juve è record assoluto dell'anno e non si va oltre il milione e mezzo...meno del doppio della finale scudetto dello scorso anno su rai3.

  • rhllor 12/12/2014, 15.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non conosci la potenza della gente che vive sulle scarogne altrui.

  • Mike8DAntoni 12/12/2014, 15.04
    Citazione ( Mettawp 12/12/2014 @ 13:44 )

    Sono 4 milioni e 7, in continuo calo. L'anno prossimo se davvero sarà senza Champions inevitabile perderne ancora parecchi.

    esatto senza champions league credo che sky dimezzerà gli abbonati e saranno quasi tutti cinefili disinteressati allo sport, se non fosse per nba ed eurolega rinuncerei anche io e magari vista la crisi lo faccio lo stesso così addio basket in tv anche x me che pure sono un appassionato

  • Irving10 12/12/2014, 14.39 Mobile

    Buoni questi dati, ma secondo me si può fare (SI DEVE) ancora meglio

  • nenno87 12/12/2014, 14.28 Mobile
    Citazione ( rhllor 12/12/2014 @ 14:21 )

    mi ricordo ancora la scena: ruba palla e va in contropiede, un giocatore gli si para davanti a centro campo e lui fa passare la palla fra le gambe dell'avversario, virata per superarlo, riprende il pallone e schiaccia da solo in contropiede.

    Mamma mi ricordo quanto impazzivo (e impazzisco) x lui.. mi piaceva la virtus di sasha mi ricordo dell ultomo mj e del primo kobe di poz myers bodiroga duncan e robinson ma se mi chiedono chi è il giocatore che mi ha fatto appassionare di piu al basket.. rispondo manu ai tempi della virtus tutti i giorni dell anno.. mi ricordo che nel televideo c'era sempre il miglior quintetto e il peggiore e lui c'era sempre..

  • rhllor 12/12/2014, 14.21
    Citazione ( nenno87 12/12/2014 @ 13:53 )

    Condividiamo lo stesso momento rhllor.. #graziemanu

    mi ricordo ancora la scena: ruba palla e va in contropiede, un giocatore gli si para davanti a centro campo e lui fa passare la palla fra le gambe dell'avversario, virata per superarlo, riprende il pallone e schiaccia da solo in contropiede.

  • rhllor 12/12/2014, 14.19
    Citazione ( Mettawp 12/12/2014 @ 13:44 )

    Sono 4 milioni e 7, in continuo calo. L'anno prossimo se davvero sarà senza Champions inevitabile perderne ancora parecchi.

    senza la champ perderanno mezzo milione sicuro di botto.
    Sapendo questi numeri son sempre più convinto che sia meglio la rai.


    La quale al momento non investe per via del poco share (80k di media non sono tanti!) ma in seguito ai successi dei playoff dell'anno scorso ora le partite sono due e la media è 100k. Se la cosa continua a salire miglioreranno tutti i vari punti aumentando il budget di investimento sul basket.

  • lupino 12/12/2014, 14.08
    Citazione ( OuterMarker 12/12/2014 @ 13:39 )

    A me risultava meno di 5 M..

    difatti, altro che Sky in tutta italia :-)
    E saranno sempre meno, me compreso.
    Quando saranno a zero quelli delle tv a pagamento ( e visto l'abbondanza di soldi in circolazione, sarà questione di pochi anni) si ritornerà a vedere tutto in rai, come vent'anni fa, e meno male, i telecronisti si faranno...

  • MrXXVII 12/12/2014, 14.05 Mobile
    Citazione ( Mettawp 12/12/2014 @ 13:42 )

    Se la fai sul 3, volente o nolente l'80% dei telespettatori ci passa facendo zapping. E magari qualcuno guarda due azioni spettacolari e si ferma. Io fossi la lega pagherei di tasca mia per passare su Rai o Mediaset (possibilmente i canali che contan ...

    Ma ovvio che sono d'accordo , se la partita passa su Rai 3 o Comunque un canale "importante", ma se le cose restano così, io penso che gli ascolti non credceranno più di tanto purtroppo , e a quel punto tanto vale darla su Sky che almeno la qualità dovrebbe essere buona

  • nenno87 12/12/2014, 13.53 Mobile
    Citazione ( rhllor 12/12/2014 @ 12:30 )

    Sarà, ma io su Rai3 ci vidi giocare Ginobili alla Virtus e mi innamorai del basket.... se ai tempi era tutto su tele+ non vedevo niente e ciao la mia passione al basket. :)

    Condividiamo lo stesso momento rhllor.. #graziemanu

  • NickPBrown 12/12/2014, 13.47 Mobile
    Citazione ( rozay 12/12/2014 @ 13:41 )

    Già...pero se facessero vedere le partite sui canali principali anziché su raisport2 gli ascolti aumenterebbero sicuramente

    Anche perché molti neanche sanno che trasmettono le partite, magari fino al canale 57 neanche ci arrivano

  • Mettawp 12/12/2014, 13.44
    Citazione ( OuterMarker 12/12/2014 @ 13:39 )

    A me risultava meno di 5 M..

    Sono 4 milioni e 7, in continuo calo. L'anno prossimo se davvero sarà senza Champions inevitabile perderne ancora parecchi.

  • Mettawp 12/12/2014, 13.42
    Citazione ( MrXXVII 12/12/2014 @ 13:38 )

    Io parlavo di produzione, pubblicità e quant'altro serve a far appassionare un neofita, mica della qualità del basket

    Se la fai sul 3, volente o nolente l'80% dei telespettatori ci passa facendo zapping. E magari qualcuno guarda due azioni spettacolari e si ferma. Io fossi la lega pagherei di tasca mia per passare su Rai o Mediaset (possibilmente i canali che contano). La produzione conta ma fino a un certo punto. Se il prodotto è buono (e nelle partite di cartello lo è), si venderebbe discretamente lo stesso. L'anno scorso avvicinato il milione con i PO su Rai3, direi metà occasionali visti i numeri delle altre partite.

  • rozay 12/12/2014, 13.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Già...pero se facessero vedere le partite sui canali principali anziché su raisport2 gli ascolti aumenterebbero sicuramente

  • OuterMarker 12/12/2014, 13.39
    Citazione ( laberra8 12/12/2014 @ 12:45 )

    7M (circa) di abbonati Sky = tutta Italia??

    A me risultava meno di 5 M..

  • SignorC 12/12/2014, 13.39

    Il tifo per le squadre di basket lo capisco pure, ma quello per le emittenti tv (così come quello per le marche di smartphone o per un partito politico) non riesco davvero a comprenderlo.

  • Mettawp 12/12/2014, 13.38

    Oltretutto occhio che Sky non ha nemmeno la Champions League...io prevedo un altro bel crollo.

  • MrXXVII 12/12/2014, 13.38 Mobile
    Citazione ( Mettawp 12/12/2014 @ 13:33 )

    La produzione è di basso livello, il basket non sempre. Milano - Sassari per esempio avrebbe appassionato tanta gente, anche neofita del basket. Anche con la telecronaca di Francicanava e Dembiski assieme.

    Io parlavo di produzione, pubblicità e quant'altro serve a far appassionare un neofita, mica della qualità del basket

  • OuterMarker 12/12/2014, 13.35
    Citazione ( Mettawp 12/12/2014 @ 12:02 )

    No. Il bene sarebbe farlo passare su Rai3, a discapito del servizio mediocre. Più accessibilità, meno qualità. Su sky impossibile allargare il bacino di appassionati.

    D'accordissimo con te come avevo detto quando è uscita la notizia dei diritti dell'europeo e sky.
    Il prodotto che offre sky è nettamente migliore, ma resta riservato ad una elite di spettatori, che otretutto, è in diminuzione.
    Se si vuole allargare il bacino di spettatori, anche a discapito della qualità, le partite devono andare in chiaro, se si vuole migliorare il servizio a discapito dell'audience va bene così.
    E comunque secondo me quando offri una bella partita come SS-MI di domenica scorsa non c'è intervista dagli spogliatoi che tenga..
    Io sto con l'opzione A

  • BaraondaBiancorossa 12/12/2014, 13.33 Mobile

    Speriamo in una crescita costante!

  • Mettawp 12/12/2014, 13.33
    Citazione ( MrXXVII 12/12/2014 @ 13:08 )

    A me sembra difficile andare oltre anche in Rai, come numero di ascolti. Le cause sono sempre quelle , prodotto venduto male non promosso etc etc quindi in un eventuale ritorno della a su Sky credo che almeno aumenti la qualità del prodotto, anche s ...

    La produzione è di basso livello, il basket non sempre. Milano - Sassari per esempio avrebbe appassionato tanta gente, anche neofita del basket. Anche con la telecronaca di Francicanava e Dembiski assieme.

  • SignorC 12/12/2014, 13.33
    Citazione ( Mettawp 12/12/2014 @ 12:35 )

    Questione di numeri...Sky raggiunge 7-8 milioni di utenti, la Rai 40-50 milioni.

    Ragionando solo sui numeri, con le partite in streaming su Youtube hai 7 miliardi di potenziali spettatori. Però non credo che andresti comunque molto oltre i 145.000 spettatori di RaiSport1. Non ha senso ragionare solo in termini assoluti, perché se una cosa non crea interesse nel grande pubblico non c'è niente da fare. Al massimo puoi creare quell'interesse passeggero che ogni tanto si crea verso gli sport olimpici (o verso uno spettacolo come il wrestling). La cosa migliore per la crescita di interesse e di qualità del prodotto basket è che più emittenti si spartiscano i diritti su più piattaforme e che competano tra di loro.

  • gibson 12/12/2014, 13.28

    Ma chi l'ha detto che la seria A ce l'ha SKY il prossimo anno. Io ho SKY pero sarebbe meglio che il campionato italiano resti in chiaro anche se la qualita e scadente.

  • NickPBrown 12/12/2014, 13.21 Mobile

    Per avere qualcosa di più bisognerebbe spingere anche nei Tg sportivi con spazi più ampi e sintesi delle partite, molto spesso c'è giusto il tempo della schermata con i risultati. Per strafare anche la presentazione sul profilo dei giocatori Nn sarebbe male

  • BrigataBiancoblu 12/12/2014, 13.13

    Buono l ' amento , però sono sempre numeri relativamente piccoli

  • Pelle 12/12/2014, 13.09 Mobile
    Citazione ( rhllor 12/12/2014 @ 12:30 )

    Sarà, ma io su Rai3 ci vidi giocare Ginobili alla Virtus e mi innamorai del basket.... se ai tempi era tutto su tele+ non vedevo niente e ciao la mia passione al basket. :)

    Non era la virtus, ma direi che mi successe la stessa cosa.

  • MrXXVII 12/12/2014, 13.08 Mobile
    Citazione ( Mettawp 12/12/2014 @ 12:02 )

    No. Il bene sarebbe farlo passare su Rai3, a discapito del servizio mediocre. Più accessibilità, meno qualità. Su sky impossibile allargare il bacino di appassionati.

    A me sembra difficile andare oltre anche in Rai, come numero di ascolti. Le cause sono sempre quelle , prodotto venduto male non promosso etc etc quindi in un eventuale ritorno della a su Sky credo che almeno aumenti la qualità del prodotto, anche se ovviamente si ridurrebbefo gli ascolti

  • Fagoloso88 12/12/2014, 13.06 Mobile
    Citazione ( Mettawp 12/12/2014 @ 12:35 )

    Questione di numeri...Sky raggiunge 7-8 milioni di utenti, la Rai 40-50 milioni.

    È tutta una questione di target ragazzi..l'Italia è un paese di anziani che a fatica seguono la nazionale di calcio..Sky ha un target molto più giovane, chi ha SkySport e segue ad esempio SlySport24 potrebbe essere facilmente invogliato a vedersi un big match di A1 se pompato per bene piuttosto che incrociando una pubblicità in bianco e nero su RaiSport..

  • LIDTTn 12/12/2014, 13.02

    Tutta Italia? Non credo proprio e, per quanto mi riguarda, non sarò mai Skyavo di una Tv. Neanche avessero tutto il basket universale in esclusiva.

  • OttoLamphred 12/12/2014, 12.55
    Citazione ( rhllor 12/12/2014 @ 12:30 )

    Sarà, ma io su Rai3 ci vidi giocare Ginobili alla Virtus e mi innamorai del basket.... se ai tempi era tutto su tele+ non vedevo niente e ciao la mia passione al basket. :)

    Same here

  • OttoLamphred 12/12/2014, 12.54
    Citazione ( Torinonelcuore 12/12/2014 @ 12:26 )

    Bravissimo e ricordiamo che sky è a pagamento ma ce l'ha praticamente tutta italia... Secondo me fa anche più ascolti

    Ah si, ce l'ha tutta Italia? Non mi devono aver avvertito allora...

  • MattBonner 12/12/2014, 12.46 Mobile
    Citazione ( stedb 12/12/2014 @ 12:39 )

    Ho paura di no! Purtroppo sky rimane un prodotto di elitte, e gli ascolti per il basket si ridurrebbero a 50000 a partita se va bene! Peccato

    Già, i numeri riportati da altri sotto sono abbastanza impressionanti

  • laberra8 12/12/2014, 12.45
    Citazione ( Torinonelcuore 12/12/2014 @ 12:26 )

    Bravissimo e ricordiamo che sky è a pagamento ma ce l'ha praticamente tutta italia... Secondo me fa anche più ascolti

    7M (circa) di abbonati Sky = tutta Italia??

Pagina di 2