Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/12/2014, 09.26

Le pagelle di Dinamo Sassari - Olimpia Milano

Le valutazioni dei protagonisti della gara del PalaSerradimigni

Serie A
Dinamo Sassari 6: Perdere segnando 111 punti significa che qualcosa non funziona davvero. Prestazione balistica eccezionale, ma difensiva molto rivedibile. Gioca al suo solito ritmo e Milano si adatta, talvolta riuscendo a farlo meglio dei sardi. Tiene botta 28 minuti abbondanti, poi crolla anche sotto le bordate di Kleiza. Il tentativo finale la fa tornare a meno 1 ma non basta, ed esce con molti rimpianti da questa gara.

David Logan 7: Partenza abbastanza a rilento, dove nei primi 20 minuti lo si nota poco. Poi vien fuori nel secondo tempo, suona la carica, si mangia gli esterni milanesi a turno, infila 7 assist, nonostante però dietro soffra enormemente Brooks. Però da il suo contributo fino alla fine e non ha nulla da rimproverarsi.

Edgar Sosa 5: Il peggiore in assoluto degli esterni di Sacchetti, fin da subito non pienamente nella partita, poco concreto in attacco e dietro sofferente come tutti. Qualcosina di buono alla fine, ma ormai era troppo tardi.

Rakim Sanders 8+: Il suo inizio di gara è letteralmente insensato. Gli entra di tutto con una facilità assurda, dopo 11 minuti ha già 19 punti a referto. Poi si calma un pochino, ma continua il suo show offensivo che lo porta a realizzare ben 32 punti, facendo ammattire chiunque in maglia biancorossa. Esce scavigliato, al termine di un incontro pazzesco per lui.

Giacomo Devecchi 6: Soli 8 minuti per il 'ministro della difesa', con una tripla a referto e il solito lavoro di sacrificio. Poi coach Meo non lo inserisce nei momenti topici del match.

Shane Lawal 7,5: Ingaggia con Samuels il duello più bello di serata, fatto di muscoli e atletismo sotto i tabelloni. In attacco è devastante, 19 punti e 9 rimbalzi parlano da soli, mentre dietro però poco può contro il jamaicano di Milano. Il suo prematuro terzo fallo costa parecchio a Sassari, che senza di lui perde un vero punto di riferimento.

Jerome Dyson 7-: Il meno è per un paio di perse di troppo nella sua partita, perchè finalmente dopo tanto anonimato torna a dare segnali di vita, anche se tirando con brutto 7/17 dal campo. Ma è presente nel match, prende falli e si sbatte, tenendo a bada Ragland nel 2° tempo, e soffrendo paradossalmente di più la pulizia di Meacham. Però è un piccolo passo avanti rispetto alle ultime prestazioni.

Jeff Brooks 5,5: Sta in campo praticamente sempre, e nonostante ciò sembra non entrare mai in gara. Buona presenza a rimbalzo, ma soli 9 punti a referto. E le mancate chiusure su Kleiza quando il lituano spara il suo 'magic moment'.

Miroslav Todic 5: Nei 15 minuti in campo, a parte il favoloso assist per la schiacciata di Sanders, non combina nulla, facendosi dominare da tutti i lunghi milanesi in campo. Sarà un caso ma ha un bel -23 di plus/minus abbastanza significativo.

Meo Sacchetti 5,5: Il suo 'run&gun' stavolta non funziona, perchè non succederà mai più che una squadra perda segnando così tanti punti. Ha un potenziale offensivo illegale, ma la parola difesa è sconosciuta. Forse Devecchi meritava qualche minuto di più, e forse anche Lawal andava rischiato un pelo di più, perchè è stato tenuto veramente troppo in panchina nonostante i 3 falli. Seconda sconfitta consecutiva in campionato, e testa della classifica che si allontana un pò di più. Ma forse ha ritrovato Dyson, e da qui deve ripartire.


Olimpia Milano 7: Vincere a Sassari non è mai facile, anche se Milano lo ha sempre fatto in campionato e ai playoff, e stasera l'Olimpia porta a casa 2 punti preziosi, giocando una partita non buonissima, ma comunque solida e di gran talento. Si adatta al gioco dei sardi, si dimentica spesso e volentieri di difendere, ma in attacco produce ben 28 assist di squadra, costruendo canestri di pregevole fattura. La spacca a cavallo di terzo e quarto periodo, poi decide giustamente di viverla sul filo del rasoio, portandola a casa con qualche patema di troppo. 2 punti pesanti, che la lasciano in scia di Venezia.

Joe Ragland 5,5: Cavalca la rimonta nel secondo quarto, chiude con il 100% dal campo, eppure soffre terribilmente per tutto il match. Viene tagliato fuori gara dai falli, dovuti al fatto di essere sempre un passo indietro rispetto a Dyson o Logan, e questo alla lunga pesa. Bene in fase offensiva, ma dietro stasera è molto da rivedere.

MarShon Brooks 8: Ha detto che senza Hackett gioca meglio. Beh, stasera è dura dargli torto. 25 punti con 7/7 da 2, 4 rimbalzi e 4 assist, difesa accettabile, i canestri che contano quando serve, e alcuni davvero di altissima fattura. Il talento c'è, manca magari ancora la continuità, ma sta dimostrando quello che vale.

Alessandro Gentile 7: Per una sera lascia il palcoscenico di realizzatori ad altri, e si mette a disposizione della squadra. Risultato? 7 assist, leadership quando conta e pochi canestri ma pesanti. Anche 5 rimbalzi e 1 stoppata, portando a casa un 20 di valutazione con soli 4 tiri presi. Insomma, partita a 360 gradi del capitano biancorosso.

Bruno Cerella 5: 8 minuti di grande fatica, con poco coinvolgimento in attacco e molta sofferenza dietro per lui. Giustamente panchinato poi quando conta.

Nicolò Melli 6: Un solo canestro dal campo, però 4 rimbalzi e un pò di intensità difensiva che altri non portavano. Quando ripiega su Brooks tiene bene, quando invece si trova di fronte Sanders ha un compito ai limiti dell'impossibile, ma da il suo aiuto e non demerita.

Trent Meacham 6,5: 6 assist in soli 16 minuti, i liberi della sicurezza, e il solito ordine e pulizia che lo contraddistingono. Giocatore indispensabile per questa Olimpia, che adagio adagio sta acquisendo sempre più sicurezza e personalità. E con un Ragland in netta difficoltà tocca a lui prendere per mano la squadra, facendolo egregiamente.

Linas Kleiza 7,5: Mezzo punto in meno per quel tecnico stupido che riapre in qualche modo la gara. Per il resto è fantastico. 21 punti in 19 minuti, 4 bombe in 2 minuti nel quarto periodo, una macchinetta vera e propria. Anche 6 rimbalzi per lui, sinonimo che un minimo di difesa ce l'ha messa. Finalmente una partita da Kleiza.

Shawn James 5: Samuels avrà davvero bisogno di una bombola di ossigeno prima o poi, perchè giocare senza cambi è arduo. Sta in campo 5 minuti, Lawal se lo mangia come un bocconcino, e lui non fa nulla per sembrare in grado di tenere il ritmo e il campo.

Samardo Samuels 8,5: Gioca da 5 puro per tutta la gara, senza uscire dalla linea del tiro da 3 o altro. E lo fa in una maniera perfetta, segnando 23 punti di altissima fattura. Soffre Lawal è vero, ma lui fa soffrire il suo pari ruolo il doppio probabilmente. 90% da 2, ma anche 4 assist, che per un centro sono veramente tanti. MVP assoluto del match.

David Moss 6,5: Partita più votata all'attacco che alla difesa, con la tripla che chiude definitivamente il match a portare la sua firma. Dietro si sbatte ovviamente come suo solito, ma per una sera è spesso in ritardo. Ma resta la solita prestazione super positiva con 13 punti a referto.

Luca Banchi 6,5: Nelle ultime 3 gare Milano ha qualcosa come 104 punti di media realizzati, anche se la difesa ultimamente sta facendo un pò dei passi indietro. Evidentemente preferisce adattarsi al gioco di squadre voltate all'attacco, piuttosto che difendere in maniera estenuante; e finchè vince ha ragione lui. Gestione sapiente del match, bravo a dare fiducia Meacham, e a lasciare Brooks in campo praticamente sempre da quando mette piede sul parquet a fine primo quarto. Dopo la vittoria sofferta con il Bayern, altri 2 punti pesanti in un vero e proprio scontro diretto. E Milano è sempre la a meno due da Venezia.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 245 Commenti

Pagina di 5

  • Giuliano 10/12/2014, 00.36
    Citazione ( dinamite10 09/12/2014 @ 16:48 )

    Si dovrebbe essere cosi un bel girone! Passano 2 squadre?

    Credo proprio di si, ci divertiremo.

  • baccoro 09/12/2014, 21.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ben detto in qualunque serie la mia fede rimane come prima più di prima

  • baccoro 09/12/2014, 20.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Più che speranze cattive le definerei magre consolazioni che servono x allieviare i miei sformati giornalieri

  • dinamite10 09/12/2014, 19.40
    Citazione ( Yuri 09/12/2014 @ 14:03 )

    Ricorrere al mercato potrebbe aiutare,però con i giocatori che gia' ci sono qualche piccola modifica si potrebbe già fare. Magari perdendo qualche punto,ma poi a Maggio sarebbe un'arma mica da poco secondo me. Comunque,in un modo o nell'altro quest ...

    Tu dici che ci incontreremo più avanti della semi finale?
    Speriamo vorrebbe dire che la dinamo ha centrato il suo obbiettivo!!!!

  • SS131 09/12/2014, 19.32
    Citazione ( Kerberos 09/12/2014 @ 14:08 )

    Sulla questione del fallo in transizione devi aver capito male cosa ho scritto o mi confondi con qualche altro. S hai tempo rileggiti il mio post sull'argomento. Se non sbaglio la differenza tra antisportivo e non verte sul fatto che il difensore cer ...

    Già, non eri tu in disaccordo con me. Ad ogni modo voleva essere solo uno spunto di discussione e di riflessione sul basket di oggi.Mi pare che Popovich abbia perso una finale NBA perché non ha ordinato ai suoi di fare fallo sistematico nelle ultime azioni o nell'ultima azione, perché moralmente inaccettabile: ecco noi siamo lontani anni luce financo dall'avere un pensiero di tale pulizia morale; ed aggiungo che forse è giusto così, se il regolamento è fatto (e/o interpretato) in un modo, devi applicarlo così come è, salvo il limite del procurare un male fisico all'avversario, beninteso.

  • dinamite10 09/12/2014, 16.48 Mobile
    Citazione ( Giuliano 09/12/2014 @ 14:30 )

    Sbaglio o in Eurocup siamo nel girone del Gran Canaria? http://www.eurocupbasketball.com/eurocup
    /competition/format Noi siamo ultimi nel nostro gruppo quindi dovremmo finire li. Proprio con la squadra peggiore, mannaggia la nostra fortuna. Se la sit ...

    Si dovrebbe essere cosi un bel girone! Passano 2 squadre?

  • solololimpia 09/12/2014, 16.24 Mobile
    Citazione ( Dinamoeboh 09/12/2014 @ 13:37 )

    Guarda provo a spiegartelo una volta...poi smetterò di ragionare con te perché non ne ho voglia....quel +17 è stato frutto di un vostro momento importante attribuibile principalmente all'exploit di Kleiza....fino a quel momento c'era quasi equilib ...

    Questione di punti di vista, sono tutti rispettabili. Il punto non è insultare la.mia squadra dando degli stupidi ai giocatori, ci mancherebbe, è che a volte ci si rilassa a livello inconscio e anziché continuare ad aggredire la partita si inizia a cercare di amministrarla troppo presto e questo è pericolosissimo. Comunque va bene così e ognuno resti della propria idea, neanche io ho voglia di ragionare con te...

  • Giuliano 09/12/2014, 14.30

    Sbaglio o in Eurocup siamo nel girone del Gran Canaria? [ link ] Noi siamo ultimi nel nostro gruppo quindi dovremmo finire li. Proprio con la squadra peggiore, mannaggia la nostra fortuna.
    Se la situazione dovesse rimanere tale il girone sarebbe Gran Canaria, Sassari, Banvit e Podgorica.

  • Kerberos 09/12/2014, 14.08
    Citazione ( SS131 09/12/2014 @ 03:06 )

    ...infatti la partita del secolo scorso e' stata Italia - Germania 4-3 (ok, dopo i supplementari: ma perché proprio quella?). E mi riallaccio a quanto scritto in un precedente post e che tu ed altri non condividete riguardo al fallo sull'avversario ...

    Sulla questione del fallo in transizione devi aver capito male cosa ho scritto o mi confondi con qualche altro. S hai tempo rileggiti il mio post sull'argomento.
    Se non sbaglio la differenza tra antisportivo e non verte sul fatto che il difensore cerchi solo il corpo dell'attaccante, invece della palla (ed in quest'ultimo caso mancando la palla ostacola irregolarmente il difensore); per me questa differenza è sufficiente e notavo che nei falli in contropiede e sul finale si è sempre nel primo caso, cercando il corpo dell'avversario (o perchè la palla è irraggiungibile lungo la corsa o perchè non è raggiungibile nei tempi voluti quando si gioca sui secondi). Secondo me il regolamento attuale è sufficiente per punire questi falli estranei ai normali movimenti difensivi, con un antisportivo così come auspicavi; e senza cambio del regolamento.
    Non escludo di aver detto qualcosa di sbagliato, non avendo mai letto nel dettaglio il regolamento del basket.

  • Giuliano 09/12/2014, 14.08
    Citazione ( Yuri 09/12/2014 @ 14:03 )

    Ricorrere al mercato potrebbe aiutare,però con i giocatori che gia' ci sono qualche piccola modifica si potrebbe già fare. Magari perdendo qualche punto,ma poi a Maggio sarebbe un'arma mica da poco secondo me. Comunque,in un modo o nell'altro quest ...

    Speriamo proprio di si. Comunque noi un pasto caldo a Gigli siamo disposti a darlo se proprio non vi serve ;)

  • Yuri 09/12/2014, 14.03 Mobile
    Citazione ( Giuliano 09/12/2014 @ 13:46 )

    Concordo sul piano B. Ma in assenza di un secondo lungo, soprattutto senza gioco spalle a canestro è difficile da avere. Noi abbiamo troppi alti e bassi mentali che ci mettono in difficoltà. Quando giriamo giriamo bene, siamo riusciti a battere il ...

    Ricorrere al mercato potrebbe aiutare,però con i giocatori che gia' ci sono qualche piccola modifica si potrebbe già fare. Magari perdendo qualche punto,ma poi a Maggio sarebbe un'arma mica da poco secondo me.
    Comunque,in un modo o nell'altro quest'anno non ci affronteremo in semi,ma più avanti.

  • dinamite10 09/12/2014, 13.59 Mobile
    Citazione ( Yuri 09/12/2014 @ 13:23 )

    Scaramucce a parte,continuo a dire,anzi ne sono sempre più convinto che battere Sassari con le loro armi è stata una bella botta. Questo è un tarlo che difficilmente uscirà dalla testa di Meno e dei giocatori. L'aver dimostrato che possiamo batte ...

    Hai perfettamente ragione sig!

  • dinamite10 09/12/2014, 13.57 Mobile
    Citazione ( solololimpia 09/12/2014 @ 13:30 )

    Sai quando i ciclisti alzano le mani dal manubrio troppo presto perché convinti di avere già vinto? Ecco, questo è successo all'Olimpia ed è una cosa che non va bene e che Banchi farà bene a correggere! Questo al di là dell'onesta partita di Sa ...

    Lo so anche io che siete superiori lo scudetto potete solo perderlo voi! Ma potrò dire che abbiamo recuperato perche no molliamo mai! E che avete rischiato! Se dico che siamo più forti e solo per autoconvincermi! Non possiamo partire sempre mettendo le mani avanti!

  • Giuliano 09/12/2014, 13.46
    Citazione ( Yuri 09/12/2014 @ 13:41 )

    Si è vero. C'è da dire che l'anno scorso nelle partite che contavano abbiamo sempre faticato e sofferto quel gioco. Penso alla CI ed anche nei PO. Infatti nei PO ,giocando ogni 2 giorni è venuta fuori la nostra superiorità fisica e l'intensità m ...

    Concordo sul piano B. Ma in assenza di un secondo lungo, soprattutto senza gioco spalle a canestro è difficile da avere. Noi abbiamo troppi alti e bassi mentali che ci mettono in difficoltà. Quando giriamo giriamo bene, siamo riusciti a battere il Kaunas nella vittoria più importante della nostra storia (non credo di esagerare) per poi perdere contro l'Orlandina, con tutto rispetto per quest'ultima. Senza contare la vostra panchina e la presenza di Meacham che è un po' la mamma che rimette in ordine senza nessuno che ringrazi. Vi vedo più completi rispetto allo scorso anno. Speriamo di fare qualche modifica per darvi un degno rivale.

  • Yuri 09/12/2014, 13.41 Mobile
    Citazione ( Giuliano 09/12/2014 @ 13:28 )

    Ultimamente ci battono proprio le squadra che usano il nostro gioco. Novgorod ha vinto così, e senza andare lontani Capo d'Orlando ha vinto così.

    Si è vero. C'è da dire che l'anno scorso nelle partite che contavano abbiamo sempre faticato e sofferto quel gioco. Penso alla CI ed anche nei PO.
    Infatti nei PO ,giocando ogni 2 giorni è venuta fuori la nostra superiorità fisica e l'intensità maggiore è stata decisiva,,mentre in gara secca era un terno al lotto.
    Per questo credo che la vittoria di Domenica,per come è venuta soprattutto, valga più di 2 pt. E viceversa dovrebbe far suonare un piccolo campanello d'allarme a Meo. Ci vuole un piano B,sempre.

  • Dinamoeboh 09/12/2014, 13.37
    Citazione ( solololimpia 09/12/2014 @ 13:30 )

    Sai quando i ciclisti alzano le mani dal manubrio troppo presto perché convinti di avere già vinto? Ecco, questo è successo all'Olimpia ed è una cosa che non va bene e che Banchi farà bene a correggere! Questo al di là dell'onesta partita di Sa ...

    Guarda provo a spiegartelo una volta...poi smetterò di ragionare con te perché non ne ho voglia....quel +17 è stato frutto di un vostro momento importante attribuibile principalmente all'exploit di Kleiza....fino a quel momento c'era quasi equilibrio in campo...finito quel momento abbiamo serrato le difese ed è arrivato il nostro momento...e voi siete stati bravi a non perdere la concentrazione in quei minuti finali...perché ad altre squadre è successo di vedersi rimontare così verso la fine e andare nel panico...non è la prima volta che facciamo recuperi del genere. Ripeto...dire che Milano abbassa la guardia giocando contro Sassari in casa loro significa insultarli...perché non sono così stupidi e sanno benissimo quali sono i rischi.... Morale: stai insultando la tua squadra. Ciao

  • Dinamoeboh 09/12/2014, 13.32
    Citazione ( Yuri 09/12/2014 @ 13:23 )

    Scaramucce a parte,continuo a dire,anzi ne sono sempre più convinto che battere Sassari con le loro armi è stata una bella botta. Questo è un tarlo che difficilmente uscirà dalla testa di Meno e dei giocatori. L'aver dimostrato che possiamo batte ...

    Beh il trucco alla fine è proprio quello....cercare di fare il nostro gioco...anche se è un rischio...perché se non funziona noi possiamo creare divari importanti in poco tempo.... Voi siete stati bravissimi domenica...davvero bella partita....molto curioso di vedere la prossima contro di voi come andrà :)

  • solololimpia 09/12/2014, 13.30 Mobile
    Citazione ( Dinamoeboh 09/12/2014 @ 13:20 )

    Io ho detto che siamo più forti dell'Olimpia? Io a differenza tua ragiono....ma andare in giro a dire che abbiamo recuperato dal -17 è ridicolo....allora vorresti dirmi che volevate perdere la partita? Perché il rischio è stato quello...a 1 solo ...

    Sai quando i ciclisti alzano le mani dal manubrio troppo presto perché convinti di avere già vinto? Ecco, questo è successo all'Olimpia ed è una cosa che non va bene e che Banchi farà bene a correggere! Questo al di là dell'onesta partita di Sassari, buonissima squadra ma ancora un po' inferiore a Milano. Lo so che su questo sei d'accordo co me, la mia era risposta in realtà era diretta a Dinamite10 che aveva affermato il contrario, tutto qua. Polemica chiusa.

  • Giuliano 09/12/2014, 13.28
    Citazione ( Yuri 09/12/2014 @ 13:23 )

    Scaramucce a parte,continuo a dire,anzi ne sono sempre più convinto che battere Sassari con le loro armi è stata una bella botta. Questo è un tarlo che difficilmente uscirà dalla testa di Meno e dei giocatori. L'aver dimostrato che possiamo batte ...

    Ultimamente ci battono proprio le squadra che usano il nostro gioco. Novgorod ha vinto così, e senza andare lontani Capo d'Orlando ha vinto così.

  • Giuliano 09/12/2014, 13.25
    Citazione ( solololimpia 09/12/2014 @ 13:14 )

    Ma veramente voi sassaresi pensate di essere più forti dell'Olimpia? Dai, non renderti ridicolo anche se capisco che quando si rosica si straparla...

    Milano ci è superiore, lo diciamo sempre e non solo per scaramanzia. Tutti sanno che lo scudetto è vostro, infatti si parla spesso di lotta per il secondo posto.

  • Yuri 09/12/2014, 13.24 Mobile

    Meo non Meno ovviamente.

  • Yuri 09/12/2014, 13.23 Mobile

    Scaramucce a parte,continuo a dire,anzi ne sono sempre più convinto che battere Sassari con le loro armi è stata una bella botta. Questo è un tarlo che difficilmente uscirà dalla testa di Meno e dei giocatori.
    L'aver dimostrato che possiamo batterli anche giocando come loro vale più di 2 punti.

  • Dinamoeboh 09/12/2014, 13.21
    Citazione ( solololimpia 09/12/2014 @ 13:14 )

    Ma veramente voi sassaresi pensate di essere più forti dell'Olimpia? Dai, non renderti ridicolo anche se capisco che quando si rosica si straparla...

    "che abbiamo recuperato dal -17 perché avete smesso di giocare" era la frase completa....ho cancellato un pezzo inavvertitamente

  • Dinamoeboh 09/12/2014, 13.20
    Citazione ( solololimpia 09/12/2014 @ 13:14 )

    Ma veramente voi sassaresi pensate di essere più forti dell'Olimpia? Dai, non renderti ridicolo anche se capisco che quando si rosica si straparla...

    Io ho detto che siamo più forti dell'Olimpia? Io a differenza tua ragiono....ma andare in giro a dire che abbiamo recuperato dal -17 è ridicolo....allora vorresti dirmi che volevate perdere la partita? Perché il rischio è stato quello...a 1 solo punto di distanza può accadere di tutto...quindi dubito fortemente che il motivo sia perché "avete smesso di giocare" altrimenti significherebbe che sono degli idioti totali...e non farebbero una bella figura...non trovi? Tu pensi di tifare un gruppo di idioti?

  • solololimpia 09/12/2014, 13.14 Mobile
    Citazione ( Dinamoeboh 09/12/2014 @ 11:03 )

    Beh il ridicolo indubbiamente con queste affermazioni sei tu....e se ti fermi a pensare lo capisci da solo...

    Ma veramente voi sassaresi pensate di essere più forti dell'Olimpia? Dai, non renderti ridicolo anche se capisco che quando si rosica si straparla...

  • solololimpia 09/12/2014, 13.08 Mobile
    Citazione ( dinamite10 09/12/2014 @ 11:04 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • SS131 09/12/2014, 12.57
    Citazione ( Cantucky 09/12/2014 @ 12:45 )

    A me piacerebbe un casino, perché pur non essendo un fenomeno, ha la tendenza a far la cosa giusta spesso...e poi è' un play....

    Esatto, non è un Travis Diener, esplosivo e geniale, ma è un play: e l'ho ammirato per l'ordine che ha portato in squadra, che non era solo "fare il compitino". Poi, certo, sulla pressione dei nostri esterni ha patito, ma le guardie dello Zalgiris avevano sofferto di più.

  • Cantucky 09/12/2014, 12.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me piacerebbe un casino, perché pur non essendo un fenomeno, ha la tendenza a far la cosa giusta spesso...e poi è' un play....

  • dinamite10 09/12/2014, 12.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche io la penso cosi, purtroppo per la dinamo il cambio di Melli e Ragland che sono stati cambiati da Banchi per il numero di falli ha di fatto cambiato la partita, e i sostituti sono stati ambedue determinati, Maecham e stato l unico che faceva girare la squadra, certo e meno prolifico di Ragland ma a lui non si chiedono punti ma assist!!!.

  • Dinamoeboh 09/12/2014, 11.17
    Citazione ( Cantucky 09/12/2014 @ 11:06 )

    Sicuramente negli ultimi anni avete fatto passi da gigante, supportati da passione e competenza oltre ai soldi, senza i quali puoi avere grandi idee ma diventa difficile realizzarle...io credo, ma questo e' solo un mio parere, che per fare lo step de ...

    Beh ci avrai fatto caso che cmq il sistema è un po' cambiato nel tempo....sopratutto quest'anno con la rivoluzione della squadra....di sicuro c'è ancora molto da fare, ma una difesa come quella di quest'anno non l'abbiamo mai avuta (può e deve ancora migliorare in ogni caso), siamo più atletici anche se abbiamo perso un po' dal punto di vista tecnico...purtroppo la partenza dei 2 Diener ci ha portato a delle scelte magari non proprio azzeccatissime o forse azzardate ma credo verrà corretto il tiro il prossimo anno. Riuscire ad arrivare secondi e guadagnarci l'EL per il prossimo anno sarebbe un ottimo punto di partenza per riuscire a confermare chi ci va bene e portare in squadra chi ci serve per migliorare....sarà dura ma l'obiettivo deve essere quello

  • Cantucky 09/12/2014, 11.15 Mobile
    Citazione ( SS131 09/12/2014 @ 03:06 )

    ...infatti la partita del secolo scorso e' stata Italia - Germania 4-3 (ok, dopo i supplementari: ma perché proprio quella?). E mi riallaccio a quanto scritto in un precedente post e che tu ed altri non condividete riguardo al fallo sull'avversario ...

    Il fallo "tattico" fa parte del basket, il basket che vedi tu è' quello dell'all star-game...la partita più brutta che puoi vedere su un parquet...il fallo antisportivo esiste per certe situazioni, violenza non necessaria, ultimo uomo e nessuno tra attaccante e canestro...se si fischiasse antisportivo ad ogni transizione sarebbe le fine del gioco..o si vedrebbero partite in cui non potresti difendere finire 120-118...come in Cina. Mi viene male solo a pensarci. Il nostro sport e' bellissimo così, l'unica cosa che mi auspico e che le squadre tornino a potersi permettere campioni veri, come negli anni 90e i primi anni 2000...non mezzi giocatori come ci sono oggi, il livello sta diventando infimo aimhe'... Una volta andavi a palazzo e vedvi Danilovic, ginobili, wilkins, rivers , edney e ne potrei citare altri 100...oggi abbiamo pochissimo vero talento

  • Cantucky 09/12/2014, 11.06 Mobile
    Citazione ( Kerberos 08/12/2014 @ 23:15 )

    Questo è lo stesso che mi diceva regolarmente l'ex capitano della nazionale del mio sport e basandoci su questo abbiamo avuto le nostre soddisfazioni ed i nostri salti di categoria. Quindi puoi fidarti che mi pongo la questione dal tuo stesso punto ...

    Sicuramente negli ultimi anni avete fatto passi da gigante, supportati da passione e competenza oltre ai soldi, senza i quali puoi avere grandi idee ma diventa difficile realizzarle...io credo, ma questo e' solo un mio parere, che per fare lo step decisivo questo sistema di gioco non vada bene, non dico sia perdente, sicuramente anomalo come dici tu, ma non credo alla lunga vincente. Questo è la storia a dimostrarlo, basti guardare l'albo d'oro del nostro campionato. Poi come dici tu il budget non è quello di Milano, l'esperienza nemmeno, vedremo col tempo se la società sta facendo la scelta giusta o meno.

  • dinamite10 09/12/2014, 11.04
    Citazione ( Dinamoeboh 09/12/2014 @ 11:03 )

    Beh il ridicolo indubbiamente con queste affermazioni sei tu....e se ti fermi a pensare lo capisci da solo...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Dinamoeboh 09/12/2014, 11.03
    Citazione ( solololimpia 09/12/2014 @ 07:25 )

    Non renderti ridicolo, ringrazia che da +17 abbiamo smesso di giocare sennò finiva con un ventello...

    Beh il ridicolo indubbiamente con queste affermazioni sei tu....e se ti fermi a pensare lo capisci da solo...

  • bruzz81 09/12/2014, 10.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il mio intento è proprio quello, fare un discorso costruttivo su milano... non mi interessa dire che samardo se ne deve andare a priori, oggettivamente x me in difesa lo scorso anno era una tassa troppo alta da pagare mentre quest'anno pare ci stia provando con risultati non ancora buoni ma che almeno hanno un saldo positivo tra attacco e difesa.
    Il discorso sulla panchina purtroppo tocca il secondo punto delle cose che sostengo andrebbero cambiate ossia l'allenatore, Banchi non sa gestire una panchina così lunga! Prendi lo scorso anno gara 7 di finale vs Siena, quanto tempo ha impiegato a rimettere gentile nel 4/4 e quanto tampo ha impiegato a capire che samardo stava soffrendo troppo in difesa? Poi ha rimesso Samardo ed è stato importante per vittoria finale ma è sempre troppo lento a leggere la partita e a fare i cambi... oppure al contrario basta che Brooks faccia due errori in fila x toglierlo e metterlo nel congelatore per 10/15 minuti consecutivi! Se mai Banchi dovesse imparare a gestire una panchina come la nostra e a dare un gioco offensivo degno di esser visto e non solo dipendente, come lo scorso anno, dagli 1vs1 su p&r dei vari esterni e dal tiro da 3 punti mi ricrederò anche su di lui.

  • dinamite10 09/12/2014, 10.23
    Citazione ( solololimpia 09/12/2014 @ 07:25 )

    Non renderti ridicolo, ringrazia che da +17 abbiamo smesso di giocare sennò finiva con un ventello...

    Bhe ma che bravo un consiglio smettete di giocare sempre cosi a 5 minuti da la fine cosi farete molta strada!!!! E tu ringrazia che non avevamo altri 20 secondi altrimenti quelli che perdevano di un punto eravate voi!
    L unica cosa ridicola e il tuo post!!!!!.

  • MATTEO1994 09/12/2014, 08.58


    Jerome in crescita!!! Speriamo si sia sbloccato

  • solololimpia 09/12/2014, 07.25 Mobile
    Citazione ( dinamite10 08/12/2014 @ 18:18 )

    Ma daiii io dico che invece non siamo inferiori abbiamo solo meno soldi ma siamo più forti!!!

    Non renderti ridicolo, ringrazia che da +17 abbiamo smesso di giocare sennò finiva con un ventello...

  • SS131 09/12/2014, 03.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho la sensazione che Banchi abbia risolto il rebus solo per caso, ieri. Anziché tentare di trovare il bandolo della matassa utilizzando le infinite soluzioni che il suo lungo router gli concede, con una panchina di grandissima qualità, ha atteso che il 4^ fallo di Ragland e Melli lo COSTRINGESSERO a mettere in campo Meacham e Kleiza anziché buttarli in campo prima. Nessun merito a Banchi, ieri sera. Se al rientro di DH in campionato ritenete che Meacham vi avanzi, datelo pure a noi che ci fa molto comodo, uno così!

  • SS131 09/12/2014, 03.06 Mobile
    Citazione ( Kerberos 09/12/2014 @ 01:02 )

    Vero. Anche nel calcio uno 0-0 giocato alla morte è meglio di un 4-4 giocato in qualsiasi modo (perchè se finisce 4-4 è sempre giocato male).

    ...infatti la partita del secolo scorso e' stata Italia - Germania 4-3 (ok, dopo i supplementari: ma perché proprio quella?). E mi riallaccio a quanto scritto in un precedente post e che tu ed altri non condividete riguardo al fallo sull'avversario in transizione (mi riferivo a quella situazione in particolare, non tanto ai falli di fine partita x fermare il cronometro, anche quelli fonte di poco spettacolo, pero'). Sinché le regole son queste e' giusto tenerne conto per le strategie di gara, ma sono regole giuste quelle che limitano lo spettacolo a scapito anche della sportività, che è onesta' morale? ogni male procurato all'avversario va punito proporzionalmente, e qui proporzione non ne vedo, tanto più che ne risente lo spettacolo. Comunque sto parlando ...de jure condendo, cioè in vista di un ipotetico e per me auspicabile cambiamento del regolamento che sinché e' questo va utilizzato per le strategie di gara

  • Kerberos 09/12/2014, 01.18
    Citazione ( Yuri 08/12/2014 @ 20:43 )

    Da quando siamo saliti a +17 abbiamo perso 6 palloni in modo ingenuo. Sono rientrati a -1 solo per questo. la partita era nelle nostre mani,poi si può dire ciò che si vuole,ma la verità è questa. Senza parlare dei liberi sbagliati,forse la prima ...

    6 palle perse sono 6 palle perse e basta. Oppure conoscete un modo intelligente di perderle e questo le avrebbe rese degli errori più gravi? Le 6 palle ve le abbiamo rubate con difesa aggressiva, come spesso facciamo per uno o più quarti in ogni partita.
    In realtà non vi è capitato nulla di strano, al contrario dei nostri dove nel momento della vostra fuga si è scavigliato Sanders quando Logan gli stava per passare la palla in un contropiede 2vs1 (dovendo poi accontentarsi di un tiro d 3, sbagliato), è scivolato Todic (palla persa in attacco e contropiede vostro), passi inesistenti di Lawal su contropiede, passi non segnalati di Brooks, ecc.

  • Kerberos 09/12/2014, 01.06
    Citazione ( Yuri 08/12/2014 @ 17:12 )

    Mamma che acidità per una sconfitta...e dopo aver ripetuto fino alla noia di essere inferiori a Milano,budget e bla bla bla. Senza vergogna proprio!

    Vabbè, se qualcuno è acido perchè ha perso, voi che scusa avete avendo vinto? o_0

  • Kerberos 09/12/2014, 01.02
    Citazione ( Cantucky 08/12/2014 @ 16:46 )

    Ma cosa e' per te spettacolo? Vedere Kleiza che fa 5/5 da 3 con 4 metri di spazio e' spettacolo? Io la partita di ieri l'ho vista 2 volte, in diretta e l'ho registrata, piacevole ma il basket e' un'altra cosa...e il discorso vale anche per Milano. Se ...

    Vero. Anche nel calcio uno 0-0 giocato alla morte è meglio di un 4-4 giocato in qualsiasi modo (perchè se finisce 4-4 è sempre giocato male).

  • Kerberos 09/12/2014, 00.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Meo ha quel limite, a mio parere. E questo si aggiunge anche al limite di non pianificare una strategia specifica per l'avversario dell'occasione, se non a grandi linee. Meo però ha solo 5 titolari e 3 o 4 riserve ben definite (più altri di contorno e non utilizzati praticamente mai); ogni variazione dal quintetto solito ha un costo salato.

  • Kerberos 09/12/2014, 00.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nel caso di Tessitori ho sempre pensato non fosse vera la complicazione post operatoria. Non so però se era una bugia in accordo con la società per mascherare il dissidio oppure è il giocatore che ha simulato (per entrare in conflitto con la società che gli lasciava poco spazio) e farsi liberare dal contratto.

  • Kerberos 09/12/2014, 00.47
    Citazione ( Brewster 08/12/2014 @ 15:02 )

    Una domanda agli amici isolani: ma Brian Sacchetti perché non gioca più? (appena l'ho preso al fantabasket non ha più messo piede in campo)

    Anche Brian gioca a fantabasket e vuole batterti XD


    Leggero infortunio (forse alla mano).

  • Kerberos 09/12/2014, 00.24
    Citazione ( Csigalotti 08/12/2014 @ 12:56 )

    Ti dirò di più. Milano deve caire come ha fatto a non vincere di 15-20 una partita così per come si era messa a fine terzo quarto.

    Così come Meo deve capire perchè non ha saputo mantenere il vantaggio del primo quarto. Perchè io lo so; ha messo tutte le riserve simultaneamente nel secondo quarto, Milano è rientrata e conseguentemente sui giocatori della Dinamo hanno tornato a pesare le tensioni e le incertezze di queste settimane (solo temporaneamente congelate sull'effetto del vantaggio del primo quarto), così dall'andare in confusione nel 3° quarto con raddoppi avventati e contropiedi pasticciati (qualcuno, non tanti a dir la verità).

  • Csigalotti 09/12/2014, 00.23 Mobile
    Citazione ( Kerberos 08/12/2014 @ 23:36 )

    A mio parere Sassari ti faceva più paura l'anno scorso perchè non concepivi le sue medie da 3 e ciò che non si capisce non si può neppure analizzare, prevedere, circoscrivere, contrastare, almeno nella teoria. Meglio una Dinamo più forte, ma raz ...

    Non escludo che la tua analisi del mio inconscio sia corretta. Da quella volta, infatti, per me sacchetti è un genio della panchina.

  • Kerberos 09/12/2014, 00.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è che sappia bene le cose dell'Olimpia come voi, non conosco bene le gerarchie e le strategie solite, ma io ritengo che Banchi abbia anche un altro importante merito (non so se ne avete già parlato).
    Prima della partita avevo detto che, data la situazione mentale dell'attuale Dinamo, era fondamentale prendere un vantaggio e guadagnare fiducia, altrimenti non saremmo stati in partita già dal secondo quarto. Più che in supercoppa ci sarebbe servito un grande vantaggio e forse neppure quello ci sarebbe bastato, questa volta, data la situazione attuale.
    Banchi ha voluto coscientemente reggere nel primo quarto, ponendo in quintetto Melli e Moss, migliori di Brooks e Kleiza in difesa: In questo modo ha limitato lo svantaggio ed 8 punti sotto era comunque ottimo contro l'eccezionale Dinamo del 1° quarto. Con Kleiza e Brooks, se eventualmente avessero spadellato da 3, rischiavate un passivo peggiore e magari sareste stati voi a demotivarvi e Kleiza e Brooks ad innervosirsi con conseguenze nefaste. Invece ha aspettato i punti di Kleiza e Brools quando la Dinamo è calata per la solita scelta sciagurata di Meo di far entrare simultaneamente tutte le riserve nel secondo quarto.
    Meo già fece questo errore in supercoppa aprendo alla rimonta di Milano; quella volta MIlano non ebbe successo, ieri invece sì. Banchi ha imparato dal passato, Meo no.
    Quando ho visto la scelta di Meo ho capito subito che le nostre possibilità si sarebbero abbassate notevolmente, rispetto a quanto il primo quarto lasciava sperare. Ed ho guardato i restanti 3 quarti con molto meno entusiasmo e fiducia, al punto che questi non hanno potuto subire ulteriori cali al concretizzarsi della rimonta e della fuga, perchè erano ormai ampiamente previsti :(

  • Yuri 08/12/2014, 23.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me,ora che ho letto l'altro tuo post,popola quelli di Banchi. Quella partita ce l'ha fatta perdere lui. Non le triple da 9 metri.
    Cosi come,per colpa sua (e degli arbitri,diciamolo) abbiamo tremendamente sofferto contro Pistoia ai play off.
    Guarda caso ha riesumato Cerella,Lawal e Jerrels ed è andata come andata.
    Grazie a Lamonica,ovvio :)

Pagina di 5