Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/12/2014, 10.17

Irruppero all'allenamento dell'Olimpia Milano, tolti tutti i Daspo

La sentenza ha tolto tutti i Daspo ai tifosi dell'Olimpia Milano che fermarono l'allenamento della squadra lo scorso 11 febbraio

Serie A
Il DASPO dato alla cinquantina di tifosi dell’Olimpia Milano che fermarono l'allenamento della squadra dopo la sconfitta nei quarti di finale di Coppa Italia contro Sassari (11 febbraio 2014) è stato tolto.

Già ad agosto scorso il DASPO era stato sospeso dal Tar della Lombardia in attesa della sentenza in merito, che è arrivata, ed ha tolto il Daspo ai cinquanta tifosi della EA7, scrive La Gazzetta dello Sport.

Tra le motivazioni, come scrive sempre La Gazzetta dello Sport.

“L’episodio non può dirsi avvenuto “in occasione o a causa di una manifestazione sportiva” bensì di un allenamento settimanale. Per manifestazioni sportive si intendono le competizioni nell’ambito della attività previste dalle federazioni sportive e dagli enti riconosciuti dal Coni. E’ comunque dirimente rilevare che i fatti accaduti non sembrano integrare gli stremi dell’aggressione fisica o delle minacce. Decisiva l’analisi del video: pur considerata la concitazione, non è emersa alcuna condotta di carattere minaccioso o violento, quanto piuttosto un confronto. Non è stata raggiunta la soglia di allarme (cioè il pericolo di una lesione, anche solo potenziale, dell’ordine pubblico)”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 54 Commenti

Pagina di 2

  • VecchiocuoreBR 10/12/2014, 11.35
    Citazione ( vdivac 07/12/2014 @ 20:12 )

    ma almeno una multa c'è stata? bisogna far imparare il rispetto a questi presunti tifosi

    Si, effettivamente una multa è stata commisurata......alla questura di Milano che ci sta risarcendo per il torto subito!!!
    Avanti UM

  • vdivac 07/12/2014, 20.12

    ma almeno una multa c'è stata? bisogna far imparare il rispetto a questi presunti tifosi

  • snork60 07/12/2014, 18.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Volontà politica di reprimere questi atteggiamenti? Ma se si è appena concluso, nottetempo, un Consiglio dei Ministri che ha sancito la non punibilità dei reati che prevedono una pena detentiva fino ai 5 anni di cosa stiamo parlando? Cioè non processeranno più ladri, corruttori, truffatori, spacciatori, volete mica che si preoccupino di qualche deficiente esagitato che sta in curva... No?

  • airaction 07/12/2014, 18.27

    era ora che la giustizia faccia le cose giuste

  • RedDragon 07/12/2014, 17.50 Mobile
    Citazione ( NickPBrown 07/12/2014 @ 17:12 )

    Più che Daspo bisognerebbe dare una multa, voglio vedere quando vai a toccare il portafoglio se la cosa viene ripetuta

    Non sarebbe una cattiva idea

  • teuzp 07/12/2014, 17.35

    giusto togliere il DASPO...ma quella contestazione è stata un errore...la cosa che da fastidio è che si definiscano "i primi tifosi dell'olimpia" come se avessero più importanza di qualsiasi altro tifoso/abbonato

  • versus 07/12/2014, 17.26
    Citazione ( snork60 07/12/2014 @ 16:15 )

    Concordo. Resta il grosso problema che sottolineavo. Ti parla uno che segue il basket dal secondo lustro degli anni 60. Ne ho viste di ogni e senza tema di essere smentito ti dico che molti ultras, di qualunque fede siano, sono soggetti che gravitan ...

    sei troppo gentile a definirli "gentaglia"......

  • NickPBrown 07/12/2014, 17.12 Mobile

    Più che Daspo bisognerebbe dare una multa, voglio vedere quando vai a toccare il portafoglio se la cosa viene ripetuta

  • Filmic 07/12/2014, 17.01 Mobile

    più che giusto, sarebbe stato troppo un daspo x una protesta coi bimbi in collo

  • Irrazionale 07/12/2014, 17.01 Mobile
    Citazione ( RedDragon 07/12/2014 @ 15:55 )

    E' chiaro che non ho le prove, ma i fatti restano (basta cercare su Google...).Irrazionale era riferito al "connivente", che ancora non capisco

    Il "connivente" era relativo al tuo intervento in cui scrivevi di fatti violenti e che sapevi di chi si trattava. Ovviamente era provocatorio per suscitare una discussione, perché avevo l'impressione che sentenziassi basandoti più sui pregiudizi che sui fatti... Poi basta, di sta storia mi interessa proprio poco dato che non sono né ultras né milanese.

  • Irrazionale 07/12/2014, 16.55 Mobile
    Citazione ( Yuri 07/12/2014 @ 15:18 )

    Questo procedimento serviva solo a stabilire se c'erano gli estremi per un DASPO, e non essendo considerato un allenamento manifestazione sportiva ,è chiaro che il DASPO ( che si applica alle manifestazioni sportive) non c'entrava nulla. Se i giudic ...

    Era riferito a:"al tipo che ci rimise un orecchio". Visto che non è chiaro, sono felicissimo che siano stati annullati i provvedimenti DASPO. E i miei interventi sono tesi all'abbassamento dei toni di criminalizzazione anche quando non ce ne sono gli elementi. Mi sembra che ultimamente quando si parla di tifoserie si cade sempre in una sorta di caccia alle streghe.

  • snork60 07/12/2014, 16.15 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 07/12/2014 @ 16:04 )

    Ti fo pienamente ragione ma non sono affatto convinto che il daspo sia la misura adatta. Tutto qua

    Concordo. Resta il grosso problema che sottolineavo. Ti parla uno che segue il basket dal secondo lustro degli anni 60. Ne ho viste di ogni e senza tema di essere smentito ti dico che molti ultras, di qualunque fede siano, sono soggetti che gravitano intorno allo sport senza che dello stesso freghi loro nulla. Molti di loro si spostano dagli stadi calcistici ai palazzetti del basket o dell'hockey solo per fare casino... Ripeto, non per tutti sia chiaro, ma per molti di loro c'è un solo aggettivo: GENTAGLIA.

  • FeDeGbR89 07/12/2014, 16.04 Mobile
    Citazione ( snork60 07/12/2014 @ 16:02 )

    Perdonami se mi intrometto sull'argomento ma reputo ci siano modi diversi per far sentire il proprio dissenso. Modi più urbani ed educati. Il Daspo come dici tu è vigliaccheria, sono d'accordo, ma va fatto qualcosa per tenere lontano gentaglia che ...

    Ti fo pienamente ragione ma non sono affatto convinto che il daspo sia la misura adatta. Tutto qua

  • snork60 07/12/2014, 16.02 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 07/12/2014 @ 12:27 )

    ma cosa hanno rotto scusa? una discussione con la squadra è sinonimo di violenza? ma per favore... il daspo non è il carcere certo, ma resta comunque una misura di prevenzione insensata perché prima la sconti e poi forse puoi difenderti... e spes ...

    Perdonami se mi intrometto sull'argomento ma reputo ci siano modi diversi per far sentire il proprio dissenso. Modi più urbani ed educati. Il Daspo come dici tu è vigliaccheria, sono d'accordo, ma va fatto qualcosa per tenere lontano gentaglia che con lo sport non ha nulla in comune.

  • RedDragon 07/12/2014, 15.55
    Citazione ( Irrazionale 07/12/2014 @ 14:42 )

    Visto che in un post successivo hai parlato di violenza. Identifichi chi l'ha fatta ma come dici tu "ovviamente non ne hai le prove". Io sono Irrazionale...

    E' chiaro che non ho le prove, ma i fatti restano (basta cercare su Google...).Irrazionale era riferito al "connivente", che ancora non capisco

  • FeDeGbR89 07/12/2014, 15.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi spiace ma ero dentro nella discussione con metta, è ovvio che mi senta coinvolto. Comunque, rispondendo anche a lui, io mi riferisco solo e soltanto a questo episodio che secondo me non scade nella violenza e ha avuto delle conseguenze giganti anche per chi era solo lì a guardare. Io sono a favore del tifo caldo, passionale, a volte anche un po' scomposto... Ma mai e poi mai sarò favorevole alla violenza in palazzetti o stadi. Sono d'accordo che alcune persone non hanno nulla a che fare con il tifo, e non dovrebbero mai entrare nelle curve, ma è per colpa di queste che ormai tutti i tifosi sono screditati dall'opinione pubblica. Poi ci sarebbe anche molto da parlare di come lo stato gestisce questi ambienti, ma si andrebbe fuori discorso.

  • Yuri 07/12/2014, 15.18 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 07/12/2014 @ 14:42 )

    Visto che in un post successivo hai parlato di violenza. Identifichi chi l'ha fatta ma come dici tu "ovviamente non ne hai le prove". Io sono Irrazionale...

    Questo procedimento serviva solo a stabilire se c'erano gli estremi per un DASPO, e non essendo considerato un allenamento manifestazione sportiva ,è chiaro che il DASPO ( che si applica alle manifestazioni sportive) non c'entrava nulla.
    Se i giudici avessero riscontrato violenza sarebbero stati indagati per violenza,o minacce ecc ecc,in presenza di una denuncia , che a quanto pare non c'è.
    Infatti le richieste di DASPO sono partite dalla digos.

  • Mettawp 07/12/2014, 15.04
    Citazione ( FeDeGbR89 07/12/2014 @ 14:44 )

    Senti caro il mio thecoachforever... io non sono un ultrà e sono proprio l'ultima persona che si crede di essere chissà chi. Voi giudicate a prescindere delle persone solo perché fanno parte di una curva... e come tali le considerate dei criminali ...

    A un sospetto pedofilo fai continuare a fare il maestro d'asilo? Mi pare chiara la situazione. Il daspo non è sufficiente, ci vuole la galera e multe salate per chi fa casino. Così forse passa la voglia di sputare, fare andare le mani, cercare lo scontro, minacciare, sfasciare le macchine, ...
    In curva non sono tutte bestie, ma ce ne sono parecchie, e sarebbe cosa buona e giusta prenderle e non farle più entrare in un palazzetto a vita, perché con lo sport non c'entrano niente.

  • FeDeGbR89 07/12/2014, 14.48
    Citazione ( Mettawp 07/12/2014 @ 14:15 )

    Una discussione presuppone che le parti siano d'accordo ad averla. Loro invece sono entrati, hanno interrotto l'allenamento e hanno preteso di parlare a muso duro con i giocatori. Se succede questa cosa in una ditta o in qualunque altra situazione pa ...

    come appena detto...con una denuncia almeno ti puoi difendere fin da subito...con il daspo nemmeno quello. prima sconti il daspo, poi forse ti giudicano.
    qua in italia ormai lo regalano...sarà poi un caso che il 70% dei daspo li revocano?
    parlano tanto dei vari modelli stranieri da seguire ma l'unica cosa che sanno fare è vietare vietare e vietare...

  • FeDeGbR89 07/12/2014, 14.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Senti caro il mio thecoachforever... io non sono un ultrà e sono proprio l'ultima persona che si crede di essere chissà chi.
    Voi giudicate a prescindere delle persone solo perché fanno parte di una curva... e come tali le considerate dei criminali, delle persone da estirpare dal mondo. Forse perché ve l'hanno detto i giornali e le tv.
    Non potevano fare irruzione in quel modo? Bene, allora li denunci così almeno possono da subito dimostrarsi innocenti o essere giudicati colpevoli. Il daspo è il massimo della vigliaccheria dello stato italiano, perché priva le persone, che siano colpevoli o meno, di alcuni diritti, senza che queste possano minimamente difendersi se non dopo mesi o anni.

  • Irrazionale 07/12/2014, 14.42 Mobile
    Citazione ( RedDragon 07/12/2014 @ 14:39 )

    Ovviamente non ho le prove (e neanche il tipo che ci rimise un orecchio) e non capisco perché dovrei essere connivente, visto che sto parlando chiaramente di qualcosa che non è neanche un segreto di pulcinella. Il tuo commento mi sembra un po' "Irr ...

    Visto che in un post successivo hai parlato di violenza. Identifichi chi l'ha fatta ma come dici tu "ovviamente non ne hai le prove". Io sono Irrazionale...

  • RedDragon 07/12/2014, 14.39 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 07/12/2014 @ 14:21 )

    Se ne hai le prove fai una denuncia. Altrimenti, oltre che essere connivente, spari illazioni.

    Ovviamente non ho le prove (e neanche il tipo che ci rimise un orecchio) e non capisco perché dovrei essere connivente, visto che sto parlando chiaramente di qualcosa che non è neanche un segreto di pulcinella. Il tuo commento mi sembra un po' "Irrazionale"... ;)

  • bellamartin 07/12/2014, 14.37 Mobile
    Citazione ( Mettawp 07/12/2014 @ 14:15 )

    Una discussione presuppone che le parti siano d'accordo ad averla. Loro invece sono entrati, hanno interrotto l'allenamento e hanno preteso di parlare a muso duro con i giocatori. Se succede questa cosa in una ditta o in qualunque altra situazione pa ...

    Grandissimo!! Ora potranno rigirare gli striscioni

  • Irrazionale 07/12/2014, 14.22 Mobile

    Basta moralismi. Vi prego!

  • Irrazionale 07/12/2014, 14.21 Mobile
    Citazione ( RedDragon 07/12/2014 @ 12:12 )

    Gli Ultras di Milano sono il peggio del peggio. Sostenere la squadra non rientra nel loro vocabolario. Si credono importanti perché stanno lì e sventolano i bandieroni, ma con Milano e l'Olimpia non c'entrano nulla. A palazzo si stava benissimo nel ...

    Se ne hai le prove fai una denuncia. Altrimenti, oltre che essere connivente, spari illazioni.

  • Mettawp 07/12/2014, 14.15
    Citazione ( FeDeGbR89 07/12/2014 @ 12:27 )

    ma cosa hanno rotto scusa? una discussione con la squadra è sinonimo di violenza? ma per favore... il daspo non è il carcere certo, ma resta comunque una misura di prevenzione insensata perché prima la sconti e poi forse puoi difenderti... e spes ...

    Una discussione presuppone che le parti siano d'accordo ad averla. Loro invece sono entrati, hanno interrotto l'allenamento e hanno preteso di parlare a muso duro con i giocatori. Se succede questa cosa in una ditta o in qualunque altra situazione partono denunce, altro che daspo...

  • Mettawp 07/12/2014, 14.13

    Peccato, persa una buona occasione per far capire alla gente come ci si deve comportare in un mondo civile. I tifosi pensino a tifare.

  • Giuliano 07/12/2014, 14.07

    Il perdono natalizio ci stava.

  • RedDragon 07/12/2014, 12.43 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 07/12/2014 @ 12:27 )

    ma cosa hanno rotto scusa? una discussione con la squadra è sinonimo di violenza? ma per favore... il daspo non è il carcere certo, ma resta comunque una misura di prevenzione insensata perché prima la sconti e poi forse puoi difenderti... e spes ...

    La violenza è stata usata già in altre occasioni. Questo è uno sport civile, non è calcio: se hai qualcosa di cui lamentarti (cosa poi?) Lo fai in modo civile, non interrompendo gli allenamenti. Il daspo è esagerato? E allora a cosa serve? Cosa devi fare per avere il daspo?

  • KyleHines 07/12/2014, 12.37

    decisione giustissima...

  • FeDeGbR89 07/12/2014, 12.27
    Citazione ( RedDragon 07/12/2014 @ 12:19 )

    Pessima invece: lo sport dovrebbe anche essere un esempio di vita. Qui si mostra solo il lato peggiore, in cui chi rompe non paga, si tiene i cocci, si lamenta e probabilmente romperebbe di nuovo. Il daspo non è il carcere: non bisogna avere paura d ...

    ma cosa hanno rotto scusa? una discussione con la squadra è sinonimo di violenza? ma per favore...
    il daspo non è il carcere certo, ma resta comunque una misura di prevenzione insensata perché prima la sconti e poi forse puoi difenderti... e spesso viene usato gratuitamente.

  • RedDragon 07/12/2014, 12.19 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 07/12/2014 @ 12:13 )

    che bella notizia!!

    Pessima invece: lo sport dovrebbe anche essere un esempio di vita. Qui si mostra solo il lato peggiore, in cui chi rompe non paga, si tiene i cocci, si lamenta e probabilmente romperebbe di nuovo. Il daspo non è il carcere: non bisogna avere paura di darlo.

  • RedDragon 07/12/2014, 12.14 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 07/12/2014 @ 11:26 )

    Se non c'erano manifestazioni violente e minacciose, hanno già pagato abbastanza perdendosi finali scudetto e due derby con Cantù. Aspettare fuori per un confronto rimane la cosa più civile, ci voleva molto poco perché la cosa degenerasse

    Quel tipo di manifestazioni ci sono già dentro il palazzo

  • FeDeGbR89 07/12/2014, 12.13

    che bella notizia!!

  • RedDragon 07/12/2014, 12.12 Mobile
    Citazione ( bubu170 07/12/2014 @ 11:43 )

    Vado controcorrente e dico che sono contrario, se il tifoso fa il tifoso e basta (come dovrebbe sempre essere), non avrebbero mai avuto il daspo. Senza contare che non capirò mai il perché dato che l'anno scorso milano ha fatto una stagione super

    Gli Ultras di Milano sono il peggio del peggio. Sostenere la squadra non rientra nel loro vocabolario. Si credono importanti perché stanno lì e sventolano i bandieroni, ma con Milano e l'Olimpia non c'entrano nulla. A palazzo si stava benissimo nelle partite in cui sono mancati l'anno scorso: il tifo genuino del resto del palazzo, con cori veri, non inneggianti alla curva stessa (che occupano tre quarti dei cori degli Ultras), ma alla squadra e alla città, sono quelli che fanno capire chi sono i veri tifosi, che gioiscono e soffrono con la squadra. Non di certo gente che minaccia e usa la violenza.

  • bubu170 07/12/2014, 11.43 Mobile

    Vado controcorrente e dico che sono contrario, se il tifoso fa il tifoso e basta (come dovrebbe sempre essere), non avrebbero mai avuto il daspo. Senza contare che non capirò mai il perché dato che l'anno scorso milano ha fatto una stagione super

  • mimancavescovi 07/12/2014, 11.26 Mobile

    Se non c'erano manifestazioni violente e minacciose, hanno già pagato abbastanza perdendosi finali scudetto e due derby con Cantù. Aspettare fuori per un confronto rimane la cosa più civile, ci voleva molto poco perché la cosa degenerasse

  • BrigataBiancoblu 07/12/2014, 11.20
    Citazione ( MatteOlimpia1992 07/12/2014 @ 11:18 )

    È il campionato, a mio parere, che racchiude la vera essenza dello sport: divertimento e gioia nello stare in un gruppo. Poi ovviamente con dosi di ignoranza a livello del presidente della Sampdoria ;)

    Ahahahahaha grandissimo Ferrero

  • MatteOlimpia1992 07/12/2014, 11.18 Mobile
    Citazione ( BrigataBiancoblu 07/12/2014 @ 11:08 )

    Che cosa è il Csi ?? :-)

    È il campionato, a mio parere, che racchiude la vera essenza dello sport: divertimento e gioia nello stare in un gruppo. Poi ovviamente con dosi di ignoranza a livello del presidente della Sampdoria ;)

  • BrigataBiancoblu 07/12/2014, 11.17
    Citazione ( Shaun 07/12/2014 @ 11:09 )

    Quel telefilm famoso no?

    Ahahahahah

  • Jacopoco 07/12/2014, 11.11

    DASPO forever!

  • Shaun 07/12/2014, 11.09 Mobile
    Citazione ( BrigataBiancoblu 07/12/2014 @ 11:08 )

    Che cosa è il Csi ?? :-)

    Quel telefilm famoso no?

  • Shaun 07/12/2014, 11.08 Mobile
    Citazione ( MatteOlimpia1992 07/12/2014 @ 11:01 )

    Credo che i potenti mezzi di Armani si vedano in altri ambiti dell'Olimpia, anche con la mia squadra di calcio nel csi volendo posso mettermi a riprendere l'allenamento; e fidati con non abbiamo Armani come proprietario ;)

    Tipo Hackett su instagram che fa shopping all'emporio Armani? Comunque si scherzava, qualche video lo faccio pure io ai ragazzi che alleno

  • BrigataBiancoblu 07/12/2014, 11.08
    Citazione ( MatteOlimpia1992 07/12/2014 @ 11:01 )

    Credo che i potenti mezzi di Armani si vedano in altri ambiti dell'Olimpia, anche con la mia squadra di calcio nel csi volendo posso mettermi a riprendere l'allenamento; e fidati con non abbiamo Armani come proprietario ;)

    Che cosa è il Csi ?? :-)

  • BrigataBiancoblu 07/12/2014, 11.07

    E c ' è voluto quasi un anno ad analizzare un video ??

  • MatteOlimpia1992 07/12/2014, 11.01 Mobile
    Citazione ( Shaun 07/12/2014 @ 10:36 )

    Fa molto ammmeriga ma serve ad autocorreggersi, non so quante squadre lo fanno ma finché hanno i potenti mezzi che Re Giorgio può fornire..

    Credo che i potenti mezzi di Armani si vedano in altri ambiti dell'Olimpia, anche con la mia squadra di calcio nel csi volendo posso mettermi a riprendere l'allenamento; e fidati con non abbiamo Armani come proprietario ;)

  • Mattia27 07/12/2014, 11.01 Mobile

    Giusto

  • gibson 07/12/2014, 10.55

    Buona notizia.

  • Shaun 07/12/2014, 10.36 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/12/2014 @ 10:29 )

    analisi video?fanno un video degli allenamenti?

    Fa molto ammmeriga ma serve ad autocorreggersi, non so quante squadre lo fanno ma finché hanno i potenti mezzi che Re Giorgio può fornire..

  • laspadanellaroccia 07/12/2014, 10.29

    analisi video?fanno un video degli allenamenti?

Pagina di 2