Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/11/2014, 17.24

Romano Prodi: Il basket è divertimento ma domenica cuore diviso a metà

Le parole dell'ex Presidente del Consiglio prima di Bologna-Reggio Emilia

Serie A

 

Incontriamo il professor Romano Prodi nella sede della Fondazione per la collaborazione tra i popoli”, da lui presieduta. Una realtà nata, recita la breve presentazione nella home page del sito, per affrontare le problematiche sociali, culturali, economiche, politiche del mondo, al fine di favorirne la soluzione grazie alle elaborazioni di nuove proposte di collaborazione nel contesto internazionale”.

Un ufficio a due passi da casa, nel cuore di quella Bologna che per lui, nato a Scandiano, è diventata il posto della memoria e degli affetti. Il Professore ama questa città, ma non ci si rintana: proprio ora ha le valigie pronte per un viaggio in Cina, e questa stessa Fondazione, sua creatura, è un progetto che tiene aperti occhi e mente sul mondo. Un modo per cercare, attraverso l’esperienza e i tanti rapporti coltivati durante l’attività politica, soluzioni alle tensioni internazionali facendo rete.

 

Ma oggi siamo qui per parlare di una passione, quella per la pallacanestro, rinnovata dopo l’insediamento dell’amico Renato Villalta ai vertici della Virtus, ma che ha radici ben più lontane nel tempo. Fu Angelo Rovati ad introdurre il Professore nel mondo dei canestri. Ed è un ricordo lieve, che riporta agli anni di una lunga amicizia.

 

Angelo lo sorpresi davvero quella volta che mi portò a Miami a vedere una partita degli Heat. Io non avevo la sua conoscenza della materia, ma rimasi affascinato dal talento di un ragazzo che era ai primi passi nel mondo Nba. Quello piccolino, dissi, mi piace quello piccolino. Era Dwyane Wade. Per una volta feci la parte dell’esperto”.

 

Non si sente tale? Guardi che essere tecnici, anche soltanto dentro a un bar, è una specie di sport nazionale...

 

Io sono attirato dalla pallacanestro, e posso dire che ormai è diventata quasi una passione. Ma a questo non si è ancora aggiunta la necessaria capacità critica. Mi piace andare a vedere le partite, ma ancora non so dire di preciso perché. Credo sia una questione di emozioni. Questo gioco è fatto di colpi di scena, di continui cambi di ritmo e di fronte, di atletismo. Ma l’emozione totale sono quelle partite che finiscono punto a punto, con gli ultimi minuti tiratissimi. Ecco, questo è il bello del basket. Il brutto è che non puoi distrarti un attimo: rischi di perdere un paio di azioni in pochi secondi”.

 

Agli antipodi, rispetto agli sport che lei ama praticare, running e ciclismo.

 

Io sono strutturalmente lento di riflessi e forte nella tenuta. Adatto a pratiche dal mezzofondo in su, diciamo. La bici mi è sempre servita per pensare, pedalare è un gesto legato alla riflessione. Nel basket devi pensare molto velocemente, e in certe azioni forse è meglio se non pensi proprio e agisci”.

 

Domenica c’è un derby dei canestri e della via Emilia che la coinvolge da vicino. Reggio, ovvero le sue origini. Bologna, ovvero buona parte della sua vita.

 

E infatti domani parto per la Cina. In certi casi, meglio mettere in mezzo un bel po’ di chilometri… Che dire? Certo, sono diviso in due, col cuore che si spezza. Da una parte c'è la Virtus del mio amico Villalta, dall’altra la squadra che rappresenta la mia terra natale. Se dico che le amo entrambe, non sono abbastanza tifoso?”

 

Che effetto le fa Reggio Emilia in testa al campionato?

 

Sono stati bravi a combinare risorse e saggezza. Nella Virtus la saggezza non manca, lo so bene. Forse servirebbero più risorse”.

 

La Grissin Bon è un bel capolavoro di Stefano Landi?

 

C’è la sua impronta, certo. La continuità assoluta nella gestione della società ha fatto la differenza. Quando c’è la possibilità di sviluppare progetti a lunga scadenza, i risultati arrivano. Nei giochi di squadra è necessario. A Reggio si vede come hanno operato. Si vede la mano, la testa e il portafoglio, che è pure importante”.

 

Contento di vedere Renato Villalta alla guida della Virtus?

 

Di più. Felicissimo. Al di là del grande patrimonio sportivo, vedo che le decisioni che riguardano l’etica del basket e dello sport vanno nella direzione giusta. Ed è la cosa più importante. Bisogna salvare lo sport dalla corruzione”.

 

Un problema che, paradossalmente, colpisce pesantemente gli sport che lei ama di più.

 

Il ciclismo è vessato dalla piaga del doping. Un dramma, perché è una disciplina che mette a dura prova la forza fisica e mentale, una delle poche cose eroiche che ci sono rimaste. il doping offende una disciplina che ha la nobiltà della sofferenza. Vederla inficiata, confusa dai sintomi di questo male mi fa soffrire. Soprattutto quando sento dire che c’è chi vorrebbe sporcare anche lo spirito delle generazioni più giovani”.

 

A proposito di questo, Virtus e Pallacanestro Reggiana sono due società che sui ragazzi credono molto.

 

Ed è per questo che sono ottimista, anche sulla Virtus del futuro. Se si investe sui giovani, prima o poi i risultati arrivano. Nel caso specifico, poi, c’è alla base un patrimonio di identità fortissimo. I tifosi sono una ricchezza, la storia è una ricchezza. Qualcosa di unico, un tesoro da conservare con cura. E’ il senso di avere uno come Renato Villalta nel ruolo di presidente. Perché è una persona saggia, equilibrata, che ha anche una storia incredibile alle spalle”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 54 Commenti

Pagina di 2

  • RICHY6772 30/11/2014, 23.25
    Citazione ( PIOLET 30/11/2014 @ 18:04 )

    Bravo amico? mio. Apprezzo la tua tolleranza e la disponibilità al dialogo. Il basket e il paese hanno bisogno di persone equilibrate come te.

    Eh amico ?? mio stai sereno che per tua fortuna di persone come me purtroppo in italia ce ne sono troppo poche, perchè se ce ne fossero di più stai tranquillo che andremmo meglio ..... e chi mi conosce sa di cosa parlo
    chiudo la mia personale parentesi extra basket, ciao piolet buon proseguimento con la nostra grande PR

  • PIOLET 30/11/2014, 18.04
    Citazione ( RICHY6772 30/11/2014 @ 16:47 )

    per come la vedo io potrebbe morire un questo momento !!! altro che concedergli di essere un appassionato di basket .....

    Bravo amico? mio. Apprezzo la tua tolleranza e la disponibilità al dialogo. Il basket e il paese hanno bisogno di persone equilibrate come te.

  • RICHY6772 30/11/2014, 16.47
    Citazione ( PIOLET 30/11/2014 @ 16:07 )

    Amico credo che dobbiamo rilassarci un po' tutti e concentrarci solo sul basket. Aggiungo solo una cosa: al di là di tutto, possiamo permettere al povero Prodi di essere un appassionato di basket o vogliamo impedirgli anche questo? Ti saluto.

    per come la vedo io potrebbe morire un questo momento !!! altro che concedergli di essere un appassionato di basket .....

  • PIOLET 30/11/2014, 16.07
    Citazione ( Anubi 30/11/2014 @ 15:23 )

    Se e` un post ironico mi domando a cosa stracazzzo serva sto post se non a flammare per l'anima della minchia. Se non e` un post ironico, ti basta veramente poco per capire, sei uno troppo sveglio.

    Amico credo che dobbiamo rilassarci un po' tutti e concentrarci solo sul basket. Aggiungo solo una cosa: al di là di tutto, possiamo permettere al povero Prodi di essere un appassionato di basket o vogliamo impedirgli anche questo? Ti saluto.

  • Anubi 30/11/2014, 15.23
    Citazione ( PIOLET 30/11/2014 @ 15:21 )

    Bravo! Finalmente grazie a te ho capito tutto. Ti saluto.

    Se e` un post ironico mi domando a cosa stracazzzo serva sto post se non a flammare per l'anima della minchia.


    Se non e` un post ironico, ti basta veramente poco per capire, sei uno troppo sveglio.

  • PIOLET 30/11/2014, 15.21
    Citazione ( Anubi 30/11/2014 @ 12:34 )

    L'Euro come la zona Euro sono state concepite da furfanti in malafede, perche non ci vuole un genio della finanza a capire che se metti assieme Italia-Germania-Francia con Polonia e Slovacchia, l'ULTIMA roba da fare e' la moneta, ma proprio l'ULTIMA. ...

    Bravo! Finalmente grazie a te ho capito tutto. Ti saluto.

  • Anubi 30/11/2014, 12.37

    P.S. Uscire dall'Euro e` praticamente impossibile (lo sapevano benissimo che una volta entrati non si poteva tornare indietro i "professoroni"), tranne che non esca la Germania per prima e non sono poi sicurissimo che sia cosi impossibile. Naturalmente uscita mettendocela nel culo (in moltissime maniere) ancora una volta, naturalmente.
    Ma ci pensa Renzi a sistemare la Merkel... sisi si e` visto come scodinzolava l'ultima volta.

  • Anubi 30/11/2014, 12.34

    L'Euro come la zona Euro sono state concepite da furfanti in malafede, perche non ci vuole un genio della finanza a capire che se metti assieme Italia-Germania-Francia con Polonia e Slovacchia, l'ULTIMA roba da fare e' la moneta, ma proprio l'ULTIMA.


    Sta di fatto che (ANCHE) per demeriti dei "furbi" (E DI CHI DOVEVA CONTROLLARE) italiani, fu un bagno di sangue, anzi E` un bagno di sangue, cha ha sostanzialmente portato a questa situazione, ricordare pls il cambio lira/marco pre Euro e post in un giorno praticamente si e` regalato il 200% del guadagno/capitale/export(valore) alla Germania, direi che non gli e` andata malaccio dai e in piu si e` praticamente levata dalle palle 2-3 competitor per l'export a livello mondiale (grazie Romano sei un amico).


    Prodi (in buona compagnia), spero che come Napolitano venga ricordato con ignominia dei decenni futuri... poi mi ricordo che hanno intitolato una via a Craxi e allora di che parliamo.

  • Baskettando 30/11/2014, 12.14
    Citazione ( PIOLET 30/11/2014 @ 12:03 )

    Sulla quotazione dell'euro vedi la risposta cha ho dato a tirolibero. Sul fatto di stare nell'euro bisognerebbe rendersi conto di cosa significherebbe esserene fuori, pagando in lire le materie prime,noi che siamo un paese importatore. Non dimenticar ...

    prima dell'euro le pagavi in lire e non avevi nessun problema, buona domenica

  • PIOLET 30/11/2014, 12.03
    Citazione ( Baskettando 30/11/2014 @ 10:03 )

    è lui che ci ha portato nell'euro problema numero uno, il cambio che ha deciso ci ha penalizzati e ha svenduto il paese con le privatizzazioni

    Sulla quotazione dell'euro vedi la risposta cha ho dato a tirolibero. Sul fatto di stare nell'euro bisognerebbe rendersi conto di cosa significherebbe esserene fuori, pagando in lire le materie prime,noi che siamo un paese importatore. Non dimenticare che i casini che sono successi da noi con l'euro non sono successi in nessun altro paese europeo. Non è colpa di Prodi se i commercianti italiani hanno immediatamente fatto la conversione 1€ = 1000 lire! Sulle privatizzazioni c'erano spinte poderose perchè praticamente tutti le volevano. Concordo sul fatto che potevano essere fatte meglio. Ora però concentriamoci tutti sulla giornata cestistica. Buona domenica.

  • Baskettando 30/11/2014, 10.03
    Citazione ( PIOLET 29/11/2014 @ 14:59 )

    Beato te amico mio che hai delle certezze. Il paese va male per colpa di Prodi come di tanti altri, non ultimi noi, mi ci metto anch'io, che siamo sempre pronti a cercare un colpevole purchè non sia messo in discussione il nostro comportamento di ci ...

    è lui che ci ha portato nell'euro problema numero uno, il cambio che ha deciso ci ha penalizzati e ha svenduto il paese con le privatizzazioni

  • PIOLET 29/11/2014, 19.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda che la mia era una considerazione di carattere generale, non riferita particolarmente a te o a me. E' che ho il difetto di essere prima critico verso me stesso, perchè questo mi da' più forza per esserlo con gli altri. Purtroppo il nostro sport nazionale è sempre quello di trovare un colpevole di tutti i nostri mali su cui sfogare la nostra rabbia, a destra come a sinistra. Buona serata e buona domenica.

  • riddick 29/11/2014, 17.46

    speravo che il tifoso di basket medio fosse un minimo superiore all'italiano medio...fa veramente pena vedere come slogan da bar facciano presa sulla gente...comunque siete OT.

  • RICHY6772 29/11/2014, 16.01
    Citazione ( Obradoiro88J 29/11/2014 @ 10:51 )

    Hai perfettamente ragione, DEVASTANTI è il termine appropriato per definire lo scempio fatto dall'esimio professorone in questione in termini di politica economica internazionale. Ma, si, la colpa è di noialtri che abbiamo una visione sbagliata del ...

    io sono di reggio e la penso ESATTEMENTE come te e tiro libero

  • PIOLET 29/11/2014, 14.59
    Citazione ( Baskettando 29/11/2014 @ 10:07 )

    i danni peggiori li ha fatti prodi, è inutile che ci giri intorno, è normale che la gente si incavoli

    Beato te amico mio che hai delle certezze. Il paese va male per colpa di Prodi come di tanti altri, non ultimi noi, mi ci metto anch'io, che siamo sempre pronti a cercare un colpevole purchè non sia messo in discussione il nostro comportamento di cittadini esemplari.

  • PIOLET 29/11/2014, 14.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sarebbe troppo lunga da spiegare, soprattutto a chi accecato dall'odio non vorrebbe mai capire. Per principio non difendo nessuno, ma cerco sempre di informarmi bene per capire di cosa si sta parlando. Se fossi più informato forse sapresti, e ne dico solo una, che il cambio a quella quota è stato ottenuto dopo una estenuante trattativa, perchè la Germania lo voleva molto più sfavorevole per noi. E questo lo puoi trovare su tutti i i giornali dell'epoca. Poi se facciamo a gara a chi urla più forte slogan d'effetto, mi ritiro e ti saluto.

  • astroganga 29/11/2014, 10.51 Mobile

    Es. Bindi inutile e ben pagata da una vita x nulla.prodi dannoso e ben pagato. Tra i due non credo a me stesso,preferisco la prima. Tutto dire.

  • Obradoiro88J 29/11/2014, 10.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai perfettamente ragione, DEVASTANTI è il termine appropriato per definire lo scempio fatto dall'esimio professorone in questione in termini di politica economica internazionale. Ma, si, la colpa è di noialtri che abbiamo una visione sbagliata della situazione...Assurdo, davvero, meno male che in molti nel topic la pensano come me e te guarda...

  • Baskettando 29/11/2014, 10.07
    Citazione ( PIOLET 29/11/2014 @ 09:04 )

    Se ha diritto di parola un soggetto come te che spara offese a caso dopo abbondante abuso del prodotto che ti simboleggia nel tuo avatar, non vedo perchè non dovrbbe avere diritto di parola chiunque altro. Un conto è il politico, un conto l'appassi ...

    i danni peggiori li ha fatti prodi, è inutile che ci giri intorno, è normale che la gente si incavoli

  • Baskettando 29/11/2014, 10.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se erano falegnami facevano meno danni

  • Baskettando 29/11/2014, 09.59
    Citazione ( Filmic 28/11/2014 @ 17:52 )

    uno dei principalj artefici della rovina del paese

    quotissimo

  • Obradoiro88J 29/11/2014, 09.26 Mobile
    Citazione ( PIOLET 29/11/2014 @ 09:04 )

    Se ha diritto di parola un soggetto come te che spara offese a caso dopo abbondante abuso del prodotto che ti simboleggia nel tuo avatar, non vedo perchè non dovrbbe avere diritto di parola chiunque altro. Un conto è il politico, un conto l'appassi ...

    Non ti rispondo per la pena che mi fai. Non ti permettere di esprimere giudizi su di me, non ti conosco, non ti voglio conoscere e lungi da me dire una frase come quella che hai detto, che nel baratro ci siamo finiti anche per "quelli come me". Per fortuna che ci sono "quelli come te invece"...Non mi addentro ancora in questa stupida discussione, se volevo ricevere la predica andavo dal cura in chiesa, non venivo qui. Pace. ciao

  • PIOLET 29/11/2014, 09.04
    Citazione ( Obradoiro88J 28/11/2014 @ 17:55 )

    STRAQUOTONE. Uno cosi non dovrebbe più avere neanche il diritto di parola, grazie a lui e a i suoi giochetti con gli amici forti siamo caduti nel baratro. Sta mortadella putrida e schifosa.

    Se ha diritto di parola un soggetto come te che spara offese a caso dopo abbondante abuso del prodotto che ti simboleggia nel tuo avatar, non vedo perchè non dovrbbe avere diritto di parola chiunque altro. Un conto è il politico, un conto l'appassionato di basket. Si possono esprimere critiche sempre, ma in modo civile e non carico d'odio come fai tu. Sono convinto che nel baratro ci siamo caduti per colpa un po' di tutti ma anche per colpa di gente come te. Ti saluto.

  • PIOLET 29/11/2014, 08.52
    Citazione ( Filmic 29/11/2014 @ 08:03 )

    l'hanno capito anche i pinguini che è uno dei peggiori politici della storia

    Caro amico, probabilmente non sono un pinguino o forse non conosco bene la storia, nonostante sia il mio lavoro. Le critiche devono essere motivate da fatti concreti e valutati con obiettività, diversamente si rischiano solo slogan da bar sport. Ti ringrazio comunque di non essere sceso al basso livello di insulti di altri. Buon giornata.

  • Filmic 29/11/2014, 08.03
    Citazione ( PIOLET 28/11/2014 @ 21:15 )

    E' triste e divertente nello stesso tempo leggere commenti di persone che forse capiranno un po' di basket, ma nel momento in cui si avventurano in campi non di loro competenza dimostrano tutti i loro limiti. Tutto è criticabile, ma è sempre bene ...

    l'hanno capito anche i pinguini che è uno dei peggiori politici della storia

  • homerjsimpson 29/11/2014, 01.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quotassimo!!!!

  • Theshooter 29/11/2014, 00.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Veramente brutta questa battuta ....

  • Vroman72 29/11/2014, 00.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    anche in tre, si è scordato di Forlì... tiferà anche Forlì no? :))

  • Vroman72 28/11/2014, 23.54
    Citazione ( duledule 28/11/2014 @ 23:31 )

    Commento sportivo: é l'unico 2-0 con il Cavaliere... Mai votato ma mi ispira tanta tanta solidarietá uno che é stato tradito politicamente da Bertinotti-D'Alema prima e da Mastella dopo...solo a scrivere questi tre nomi lo vorrei abbracciare...

    Dalema ha seccato anche Siena, quando ci fece comprare l'Antonveneta dopo 6 mesi che l'aveva comperata Santander, a non so quanto di più... ne parlarono a report... pensa che roba, se non comprava l'antonveneta MPS era sempre dove doveva stare, eccoti spiegato perché ora sono costretti a salvarla coi soldi di tutti noi.BANDITI

  • duledule 28/11/2014, 23.31 Mobile

    Commento sportivo: é l'unico 2-0 con il Cavaliere... Mai votato ma mi ispira tanta tanta solidarietá uno che é stato tradito politicamente da Bertinotti-D'Alema prima e da Mastella dopo...solo a scrivere questi tre nomi lo vorrei abbracciare...

  • amazonia 28/11/2014, 22.37
    Citazione ( MattBonner 28/11/2014 @ 21:01 )

    Preferisco che un politico sia un economista, perché un politico "puro" cosa dovrebbe essere dal punto di vista della formazione? Comunque mi fermo qui, non è il posto per queste discussioni e in più devo guardare Milano ;)

    non ti curar di loro ma guarda e passa

  • astroganga 28/11/2014, 22.12

    fatto soldi con politica.....neppure ne avrebbe avuto bisogno.

  • sircharles2 28/11/2014, 21.23

    Vabbè nemmeno commento perché sarebbe come sparare sulla croce rossa.

  • PIOLET 28/11/2014, 21.15

    E' triste e divertente nello stesso tempo leggere commenti di persone che forse capiranno un po' di basket, ma nel momento in cui si avventurano in campi non di loro competenza dimostrano tutti i loro limiti. Tutto è criticabile, ma è sempre bene informarsi sui i fatti prima di sparare commenti e offese a caso, si evitano brutte figure. Informarsi, capire, parlare.

  • MattBonner 28/11/2014, 21.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Preferisco che un politico sia un economista, perché un politico "puro" cosa dovrebbe essere dal punto di vista della formazione? Comunque mi fermo qui, non è il posto per queste discussioni e in più devo guardare Milano ;)

  • cuocomatto 28/11/2014, 20.53

    Da un politico mi aspetto che vada sempre dove gli conviene!
    Quando la Virtus era la VIRTUS molte volte al palazzo.Meglio perderlo uno cosi',poi politicamente e' una MERDA come tutti!

  • SpursVirtus 28/11/2014, 20.49 Mobile

    Er mortedella

  • MattBonner 28/11/2014, 20.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dai toni ne sono più che convinto. Dopo il 2008 non è sparito, si è semplicemente defilato da un mondo schifoso che aveva fatto cadere il suo governo e si è dedicato a missioni all'estero. Non penso proprio che per campare abbia bisogno dello stipendio da PdR

  • MattBonner 28/11/2014, 20.31

    Purtroppo quando si parla di €uro e economia sono tutti professori peggio dei CT della nazionale riguardo al calcio. Per cui non vale neanche la pena rispondere a chi della materia evidentemente è ignorante. Per il resto grande uomo e grande sportivo, l'ho sentito in una lectio magistralis mercoledì e devo dire che è davvero un peccato non sia diventato Presidente della Repubblica.

  • Vroman72 28/11/2014, 18.45

    Romano, magari fosse stato in Cina quando ci applicò quel rapporto di cambio.... lira - euro.... cmq, si ricordi del Basket quando va a Roma.. 5 minuti alla domenica sportiva ce li potrebbe dare? Almeno i risultati?

  • Fagoloso88 28/11/2014, 18.41 Mobile

    Il rinnegato farebbe meglio a stare zitto. Quando ancora era sulla cresta dell'onda si spacciava spesso e volentieri per bolognese perché faceva più figo del provinciale "reggiano". Peccato non ci sia domenica perché l'ultima volta ci ha portato bene, suo malgrado.

  • Obradoiro88J 28/11/2014, 17.55 Mobile
    Citazione ( Filmic 28/11/2014 @ 17:52 )

    uno dei principalj artefici della rovina del paese

    STRAQUOTONE. Uno cosi non dovrebbe più avere neanche il diritto di parola, grazie a lui e a i suoi giochetti con gli amici forti siamo caduti nel baratro. Sta mortadella putrida e schifosa.

  • gusmanedemattei 28/11/2014, 17.53 Mobile

    Prodi for President!

  • Filmic 28/11/2014, 17.52 Mobile

    uno dei principalj artefici della rovina del paese

  • testaquadra66 28/11/2014, 17.35

    ok.. se si schierava con la Virtus i nipoti lo linciavano se si schierava con la PR ci pensavano i suoi amici: meglio andare in Cina e non rispondere. Ciao Prof.

Pagina di 2