Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/11/2014, 19.43

Nicolò Melli: il 5/5 da tre contro Varese è record personale

Melli letale dall'arco

Serie A
5/5 da 3 punti per Nicolò Melli, che migliora il suo precedente primato di 4/4 stabilito l’8/12/2013 contro Montegranaro (101-85 il risultato a favore dell’EA7). Solo due i giocatori Olimpia a far meglio di lui con 6/6: l’attuale presidente Flavio Portaluppi (25/10/1997 Stefanel-Polti Cantù 95-88) e Sasha Djordjevic (27/9/1992 Philips-Bialetti Montecatini 109-92), poi 5 giocatori con 5 su 5 prima di Melli: ancora Djordjevic, Vincent, Blackman, Mordente, Fotsis.

Sempre in tema di precisione, da segnalare il 12/14 dalla lunetta per Stefano Gentile: il giocatore canturino non aveva mai tentato più di 6 liberi in una singola gara di campionato (ed era 5 il suo record di realizzati). Per Gentile nuovo primato anche nei falli subiti, 7, e quinta partita su 142 con 20 o più punti realizzati.

7/7 per Maxime De Zeeuw della Acea Roma (6/6 da due, 1/1 da 3), che eguaglia il record di un giocatore belga nel nostro campionato: Tomas Van Den Spiegel aveva fatto 7/7 il 23/10/2003 in Skipper Bologna-Pall. Messina 98-75
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 21 Commenti
  • Vroman72 25/11/2014, 23.40
    Citazione ( Enzo58 25/11/2014 @ 19:30 )

    Bravo...parliamo di tecnica ogni tanto...sono d'accordo con te...aggiungo che il basket e' anche sport di equilibri...vedi partita col Fener dove Erden e Veselj ti ammazzano fisicamente ma quasi si vince in volata con difesa aggressiva e tiri degli e ...

    ahah, verissimo, piacere autentico parlare di queste cose, ciao, alla prox!

  • Enzo58 25/11/2014, 19.30 Mobile
    Citazione ( Vroman72 25/11/2014 @ 00:18 )

    In Europa il 4 è un tiratore da 3.Banchi porta allo stremo un certo gioco è vero, ma a Siena si cominciò con Ataman a vedere lunghi che tiravano dall'arco, in Europa, specialmente in Eurolega ciò è la norma, si cominciò anni addietro se ci pens ...

    Bravo...parliamo di tecnica ogni tanto...sono d'accordo con te...aggiungo che il basket e' anche sport di equilibri...vedi partita col Fener dove Erden e Veselj ti ammazzano fisicamente ma quasi si vince in volata con difesa aggressiva e tiri degli esterni. Certo il 4 tiratore ti alleggerisce dentro l'area dove il solo 5 potrebbe non reggere da solo ...alcune squadre cercano il mix 4 tiratore e 5 fisico ...ed è qui che secondo me a Milano non siamo messi bene perché il povero Samardo in Europa gioca 10 o 15 cm più in basso dei lunghi avversari. Grazie ancora...direi fine del time-out attenti alla rimessa..

  • pasqualegalluppi 25/11/2014, 16.03

    Bravo Nicolò finalmente stai arrivando, ed era ora dopo tante brutte prestazioni.

  • andreajan 25/11/2014, 11.51
    Citazione ( Vroman72 25/11/2014 @ 10:39 )

    tutto vero, il primo lungo atipico modernissimo (giocasse ora è più avanti di tutti anche adesso) fu Gregor Fucka a mio parere.Arrivò lui e il concetto di lungo prese due tangenti, tutte valide per carità.C'è chi ne ha fatto un credo anche sul c ...

    d'accordissimo. L'airone l'ha spiegata per un lungo periodo. La Virtus dello Slam, aldilà da avere un tasso tecnico fuori dal comune, aveva in Griffith il suo perno ideale. E ancora, anche se avanti nella carriera, lo stesso Rebraca, educato ma comunque abbastanza interno, ha permesso al Pana di dominare per un tot.

    Da tifos varesino, anche recentemente, la gioia di vedere un centro interno come Duntston riconcilia con l'amore per la pallacanestro.

    E visto che parli di Siena, non dimentichiamo il buon Chiacig ed il suo alter-ego Marconato, con cui l'Italia ha fatto bene in Europa e alle Olimpiadi.
    Come dici tu quindi, quando vinci, non ci sono regole che tengono. A presto!

  • Vroman72 25/11/2014, 10.39
    Citazione ( andreajan 25/11/2014 @ 09:56 )

    si, hai ragione, mi ricordo specialmente Marcelo Nicola e Boki Nachbarm anche Smodis che ne vinse una con la Virtus se non sbaglio ... poi anche Scola e Oberto... anche se erano giocatori di un livello superiore e completi in piú aspetti del gioco

    tutto vero, il primo lungo atipico modernissimo (giocasse ora è più avanti di tutti anche adesso) fu Gregor Fucka a mio parere.Arrivò lui e il concetto di lungo prese due tangenti, tutte valide per carità.C'è chi ne ha fatto un credo anche sul centro e chi no.Io credo che il centro.. non sia determinante che esca fuori, ho visto vincere la mia Siena ed essere efficace con Rakovic prima e poi col centro che va fuori...Ma le ali grandi oramai hanno un destino segnato.. parecchie hanno un invidiabile tiro da fuori e chi non ce l'ha se lo costruisce, vedi Polonara e Sanikidze.... E' il "concetto" di eurolega ove i campioni sono anche iper fisici e avere un mismatch al tiro da fuori... piace tanto ai coach.ciao!

  • andreajan 25/11/2014, 09.56
    Citazione ( Vroman72 25/11/2014 @ 00:18 )

    In Europa il 4 è un tiratore da 3.Banchi porta allo stremo un certo gioco è vero, ma a Siena si cominciò con Ataman a vedere lunghi che tiravano dall'arco, in Europa, specialmente in Eurolega ciò è la norma, si cominciò anni addietro se ci pens ...

    si, hai ragione, mi ricordo specialmente Marcelo Nicola e Boki Nachbarm anche Smodis che ne vinse una con la Virtus se non sbaglio ... poi anche Scola e Oberto... anche se erano giocatori di un livello superiore e completi in piú aspetti del gioco

  • Martxel13 25/11/2014, 07.49 Mobile

    Pall messina...ma è passato un secolo!!!

  • homerjsimpson 25/11/2014, 00.31 Mobile

    Resuscitiamo i morti viventi!

  • Vroman72 25/11/2014, 00.18
    Citazione ( Enzo58 24/11/2014 @ 21:07 )

    Grande Nicolò...sarà contento Banchi...per lui il 4 e' un tiratore da tre...

    In Europa il 4 è un tiratore da 3.Banchi porta allo stremo un certo gioco è vero, ma a Siena si cominciò con Ataman a vedere lunghi che tiravano dall'arco, in Europa, specialmente in Eurolega ciò è la norma, si cominciò anni addietro se ci pensi bene, un certo Lorbeck ti ricorda nulla?Poi arrivarono anche i centri puri con una buona tripla nelle mani, pensa a Lavrinovic..per dire...

  • Vroman72 25/11/2014, 00.14

    beh vediamo se tutto ciò gli da la consapevolezza di avere questi numeri, ragazzo serio, sempre corretto, modesto.. gli auguro di ripetersi.

  • Varese 24/11/2014, 23.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sicuramente dobbiamo lavorarci. Però contro milano io ho visto un ottima difesa a proteggere l'area, cioè alla fine i loro due centri pur più grossi e bravi di Ed non hanno dominato.. Se ti chiudi di conseguenza lasci tanti tiri aperti su cui ci hanno punito..

  • yuricr 24/11/2014, 22.57

    con quel tiraccio che si ritrova come avrà fatto a pescare quel 5/5 ? prima di questa partita aveva il 22% da 3punti, ha ragione Pozzecco: sfiga cosmica.

  • Yuri 24/11/2014, 22.26

    Se Melli si prendesse i tiri che deve prendere senza esitare,sempre intendo,farebbe il definitivo salto di qualità. Anche la finta,palleggio,arresto e tiro da 5/6 metri è stata stupenda.

  • Daca 24/11/2014, 21.08 Mobile

    Non solo lui, l'Olimpia ha dato dimostrazione di superiorità a tratti imbarazzante.

  • Enzo58 24/11/2014, 21.07 Mobile

    Grande Nicolò...sarà contento Banchi...per lui il 4 e' un tiratore da tre...

  • stedb 24/11/2014, 20.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi sa che hai centrato il problema! Ma Melli è stato straordinario

  • Jonas912 24/11/2014, 20.24 Mobile

    Anche queste sono soddisfazioni

  • stella123 24/11/2014, 19.51 Mobile
    Citazione ( Magis 24/11/2014 @ 19:47 )

    senza nulla togliere a melli .... un po' tutti contro varese fanno record personali

    Quoto. Purtroppo!

  • Magis 24/11/2014, 19.47

    senza nulla togliere a melli .... un po' tutti contro varese fanno record personali