Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/11/2014, 20.17

Cantù ferma la corsa di Sassari con un finale thrilling

79-75 il finale per i brianzoli

Serie A

 

Con un finale vietato ai deboli di cuore, l’AcquaVitasnella Cantù fa suo il big match contro la Dinamo Sassari, che non sfata il tabù Pianella: i brianzoli di Sacripanti, avanti praticamente sempre nel punteggio, hanno dimostrato una grande solidità mentale tutte le volte che l’ottima formazione di coach Sacchetti ha provato a rifarsi sotto, giocando con coraggio ed energia, guidati da un ottimo James Feldeine che chiude con 17 punti e da un Erik Williams da 12 rimbalzi.

Comincia nel segno di Johnson-Odom la partita dell’AcquaVitasnella Cantù: il folletto canturino schiaccia, segna da tre punti lasciato colpevolmente solo dalla difesa sassarese e per ben due volte va a realizzare in penetrazione subendo anche il fallo. Dopo 4 minuti esatti è 11-4 Cantù; time-out Sacchetti. La vera differenza l’AcquaVitasnella la fa nella sua metà campo, con una difesa super energica che mette la museruola alle bocche da fuoco sassaresi. La Dinamo chiede aiuto alla panchina, ed è Sosa a rompere il digiuno ospite replicando al post-up di Feldeine. La tripla dall’angolo di Hollis vale il primo vantaggio in doppia cifra dei canturini (16-6) a due minuti dalla prima sirena; Todic cambia un inconcludente Lawal e spara in un amen 7 punti in faccia a Williams, Sosa sbaglia da casa sua e con la tripla di Johnson-Odom che scheggia il ferro, il primo parziale finisce 21-13 a favore dei ragazzi di Sacripanti.

Vola sul +11 Cantù in avvio secondo periodo: al canestro iniziale di Sosa, replicano prima Abass dall’arco e poi Mbodj con un efficace semigancio in faccia a Todic nel pitturato (26-15). Rientra Lawal per la Dinamo e la difesa sassarese sale di tono (2 stoppate); sale di conseguenza anche il ritmo in attacco, dopo l’1/7 dalla lunga del primo quarto: guidato da Dyson, il team di Sacchetti accorcia sul 28-22 a poco più di metà frazione. Sacripanti prova a fermare l’inerzia col minuto di sospensione, ma alla ripresa del gioco Cantù è in black-out, pasticcia in attacco (2 perse) e permette a Logan un comodo appoggio in penetrazione (30-27). E’ Feldeine che prova a scuotere i suoi con un bel “trepunti” in transizione, a cui però fa subito eco Sacchetti dopo una banale persa di Hollis. L’ala statunitense canturina successivamente si fa perdonare con la sua personale seconda bomba, ma Sassari rimane viva con le accelerate di Dyson (36-34). Williams fa 1/2 dalla lunetta ma sull’ultimo possesso non concretizza un bell’assist di Feldeine sbagliando da sotto; così all’intervallo l’AcquaVitasnella è avanti 37-34.

Imprecisioni da una parte e dall’altra caratterizzano la ripresa del gioco dopo il riposo lungo: 4-4 dopo 3 minuti e mezzo. Ci pensa Feldeine ad accendere l’ambiente con una bella schiacciata in contropiede su assist di Abass, che costringe Sacchetti a chiamare subito time-out (43-38). In uscita dal minuto di sospensione, Sassari trova dall’angolo la tripla dell’ex Brooks; dall’altra parte invece Williams appoggia finalmente al vetro senza troppi problemi (45-41) e subito dopo va, di fisico, prima contro Todic a segnargli in testa e poi contro Lawal appoggiando ancora al vetro con un buon controllo del corpo. La Dinamo è in difficoltà offensiva, contro un’energica difesa canturina, e la tripla di Gentile vale il nuovo vantaggio in doppia cifra (52-41). Brooks va a segno dalla lunetta ma Cantù è cinica, muove bene la palla in attacco e realizza ancora dall’arco con un positivo capitan Abass (55-43). Sassari, che prova la carta dei raddoppi a tutto campo, è tenuta a galla dall’atletismo di Lawal che schiaccia due volte. La penetrazione con tabellata di Sosa è invece l’ultimo canestro del quarto: il tabellone segna 55-49 dopo trenta minuti giocati.

La presenza di Mbodj sui due lati del campo caratterizza l’inizio dell’ultimo periodo di gioco, nonostante la Dinamo sia ancorata grazie ai siluri di Logan e Dyson: a 6’36’’ dalla fine è Cantù a rimanere avanti 65-55, con il lungo senegalese vero fattore nelle due aree del campo. Feldeine, dopo il time-out di Sacchetti, segna elegantemente in lay-up dopo il 5-0 della coppia Logan-Sosa ma Cantù non si scompone e risponde d’autorità con la schiacciata di Abass. Dyson poi fa antisportivo su Mbodj e l’AcquaVitasnella torna a +10 (70-60) a 4’20’’ dal termine. Cantù però non approfitta del momento e Sassari è ancora là col fiato sul collo

a 3’13’’ (70-65). Johnson-Odom, a lungo in panchina nella seconda metà di gara, segna in contropiede; la Dinamo fa bottino dalla lunetta (72-69). Nell’ultimo minuto e mezzo, poi, è guerra di nervi e di freddezza: Lawal schiaccia dopo il 2/2 di Williams dalla linea di tiro libero e quando Gentile insacca una tripla sensa senso, ci pensa Dyson con la stessa arma a gelare il Pianella (77-74) e 16’’ sul cronometro. Cantù sceglie la strada del fallo per non prendere canestro dai 6,75: Sosa ne sigla uno solo (77-75) e sul rimbalzo in difesa Sassari fa fallo su Feldeine. L’ala canturina è glaciale e realizza il 79-75 con cui l’AcquaVitasnella strappa meritatamente il referto rosa.

 

Per Cantù 17 di Feldeine, 13 di Johnson-Odom, 10 di Hollis e Gentile. 9+12 di Williams.

Per Sassari 15 di Logan con 5 assist, 11 di Sosa, 13 di Lawal con 10 rimbalzi e 17 di Dyson.

© Riproduzione riservata
G. Zaccardini

G. Zaccardini

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 238 Commenti

Pagina di 5

  • AlbertodaGiussano 10/11/2014, 14.59
    Citazione ( rambogianolla 10/11/2014 @ 00:04 )

    Oggi un nostro giocatore ha chiesto la rimessa laterale dopo uno "scontro" con Devecchi, e questo ha parlato e fatto gesti come dire " ma tu sei proprio scemo", per poi continuare a ridere... A casa mia questa si chiama arroganza, ovvio che l'abbiamo ...

    si ma la richiesta di feldeine non stava ne in cielo nè in terra... Sostanzialmente gli ha chiesto di confessare il tocco della palla. Cosa che nn c è stata... quindi, da qui, il sorriso di devecchi. Dai, anche noi, non esageriamo. Per little bags il discorso è diverso, concordo.

  • AlbertodaGiussano 10/11/2014, 14.54
    Citazione ( Kerberos 09/11/2014 @ 23:25 )

    Beh ... no. Introversi, testardi, taciturni, scontrosi, ma anche ospitali, orgogliosi, altruisti, rispettosi e tanto altro nel bene e nel male viene dopo permalosi; con grande distacco :) Lo dico da sardo e quindi posso dirlo. Questa precisazione è ...

    vero! stra-adoro la Sardegna e , nonostante la rivalità creatasi nelle ultime stagioni, siete la mia "seconda" squadra. Quindi auguro tutto il meglio possibile a voi (tranne che batterci in gara 7 di finale scudetto :--)).
    per quanto riguarda la gara, sono contento, pur con i ns limiti, abbiamo dimostrato dei netti miglioramenti. DJO sarà pur stato inguardabile (non concordo) ma senza il suo primo quarto, forse, saremmo qui a parlare di un'altra gara e un altro risultato. Ps: little bag insopportabile, sempre sempre a protestare con glia arbitri. PS2: carinissimo il bacio di sosa a feldeine ad inizio 3 quarto.

  • Giuliano 10/11/2014, 13.18
    Citazione ( Glider62 10/11/2014 @ 12:42 )

    Sarà perché amo la Sardegna e chi la popola ma anch'io onestamente non riesco a capire questa stupida rivalità. Il nostro obiettivo di quest'anno non è di certo lo scudetto per cui tiferò Sassari (se non ci scontra nei PO). In bocca a lupo.

    Concordo, da parte mia e di molti altri non c'è nessuna rivalità. Godiamoci questo bello sport.

  • Kerberos 10/11/2014, 13.15
    Citazione ( Ilturritano 10/11/2014 @ 07:16 )

    Purtroppo si è continuato a vedere lo stesso atteggiamento superficiale della partita di Madrid , nessuna voglia di lottare . Inizio a pensare che qualche problemino all'interno dello spogliatoio inizi ad esserci , ieri lo stesso logan a tratti ha ...

    Credo che Logan abbia avuto solo un momento di incertezza, frutto della confusione generale. Il piano era quello di bruciare i 15 sec e poi tirare, mentre un tiro immediato avrebbe lasciato tempo a Cantù per un'altra azione. E' stato comunque un grave errore, perchè Logan aveva un tiro aperto e non doveva rimandare; in seguito si sarebbe pensato a difendere. Però giurerei che è stata solo un'indecisione.

  • CaDinamoSS1970 10/11/2014, 12.47 Mobile
    Citazione ( Glider62 10/11/2014 @ 12:42 )

    Sarà perché amo la Sardegna e chi la popola ma anch'io onestamente non riesco a capire questa stupida rivalità. Il nostro obiettivo di quest'anno non è di certo lo scudetto per cui tiferò Sassari (se non ci scontra nei PO). In bocca a lupo.

    Grande. Forza Cantu Mi piacerebbe avere riscontri positivi anche da parte dei tifosi della Dinamo, oppure siamo bravi solo ad inondandare il web di insult (da una parte e dall'altra) e quando si tratta di dare una piccola mano per porre fine a tutto ciò ci si tira indietro. Lasciamo perdere il passato, dove ripeto ci sono state delle forzature da una parte e dall'altra e pensiamo a costruire un presente e un futuro più sereno.

  • Glider62 10/11/2014, 12.42
    Citazione ( CaDinamoSS1970 10/11/2014 @ 11:41 )

    Mi piacerebbe dare il mio piccolissimo contributo per mettere una volta per tutte la parola fine a questa rivalità che si è creata tra i tifosi di Cantù e Sassari. Mi sembra che tutto nasca dai P. O di due anni fa, dove Cantù al di là di tutto h ...

    Sarà perché amo la Sardegna e chi la popola ma anch'io onestamente non riesco a capire questa stupida rivalità. Il nostro obiettivo di quest'anno non è di certo lo scudetto per cui tiferò Sassari (se non ci scontra nei PO). In bocca a lupo.

  • cap04 10/11/2014, 12.34 Mobile
    Citazione ( dinamomania 10/11/2014 @ 11:34 )

    da capisco che lottare per la salvezza ti faccia innervosire:ma dai per lo scudetto tifa dinamo!!!

    Sei simpatico .... ma io nn sono per niente nervoso . Voi siete di un altro livello , un idiota potrebbe pensare il contrario . Poi se pensi che noi si lotti per la salvezza .... vabbe pazienza , se sei un così sopraffino intenditore .... me ne farò una ragione .

  • CaDinamoSS1970 10/11/2014, 12.14 Mobile
    Citazione ( canturigno 10/11/2014 @ 12:10 )

    Ok così va bene. L'ipocrisia e le patenti non le sopporto. Tutto qui. Forza Dinamo in Eurolega. Ciao

    Guarda per me andava bene anche prima... Ti ripeto io rispondo solo do me stesso non sono una verginità ne soprattutto ipocrita. Cmq mi fa' molto piacere trovarti d'accordo nel porre fine a questa stupida rivalità da una parte e dall'altra. Forza Cantù

  • canturigno 10/11/2014, 12.10 Mobile
    Citazione ( CaDinamoSS1970 10/11/2014 @ 12:06 )

    Guarda io parlo e scrivo per me, ho cercato di mettere in risalto le parti positive che come quelle negative c'è ne sono da una parte e dalla altra poi tu sei libero di fare quello che voi. Mi dispiace che abbia tirato fuori, a differenza del sottos ...

    Ok così va bene. L'ipocrisia e le patenti non le sopporto. Tutto qui. Forza Dinamo in Eurolega. Ciao

  • CaDinamoSS1970 10/11/2014, 12.06 Mobile
    Citazione ( canturigno 10/11/2014 @ 11:58 )

    Pace and love ma verginelle voi proprio no, eh? Aramerda....e minacce di morte su Facebook....rasenta l'ipocrisia. New pace and love. ;)

    Guarda io parlo e scrivo per me, ho cercato di mettere in risalto le parti positive che come quelle negative c'è ne sono da una parte e dalla altra poi tu sei libero di fare quello che voi. Mi dispiace che abbia tirato fuori, a differenza del sottoscritto, i fattori negativi che non servono sicuramente per ri creare un clima sereno tra le parti. :-)

  • tatao02 10/11/2014, 11.58

    a

  • canturigno 10/11/2014, 11.58 Mobile
    Citazione ( CaDinamoSS1970 10/11/2014 @ 11:41 )

    Mi piacerebbe dare il mio piccolissimo contributo per mettere una volta per tutte la parola fine a questa rivalità che si è creata tra i tifosi di Cantù e Sassari. Mi sembra che tutto nasca dai P. O di due anni fa, dove Cantù al di là di tutto h ...

    Pace and love ma verginelle voi proprio no, eh? Aramerda....e minacce di morte su Facebook....rasenta l'ipocrisia. New pace and love. ;)

  • rambogianolla 10/11/2014, 11.45
    Citazione ( dinamomania 10/11/2014 @ 11:34 )

    da capisco che lottare per la salvezza ti faccia innervosire:ma dai per lo scudetto tifa dinamo!!!

    ... sperate di non incontrarci ai playoff .....

  • CaDinamoSS1970 10/11/2014, 11.41 Mobile

    Mi piacerebbe dare il mio piccolissimo contributo per mettere una volta per tutte la parola fine a questa rivalità che si è creata tra i tifosi di Cantù e Sassari. Mi sembra che tutto nasca dai P. O di due anni fa, dove Cantù al di là di tutto ha vinto (la notte del 3-4 non ho dormito e avevo un amarezza dentro...) Allora il pubblico di Cantù e caldo, passionale, trasforma in una bolgia nel senso buono del termine il Pianella e va benissimo.... L'importante è avere sempre un comportamento corretto con giocatori arbitri e tifosi della squadra avversaria. Va tutto bene tranne, se effettivamente è sottolineo effettivamente ci sono stati... Gli sputi... Percui Cantù ha vinto sul campo quella serie e ha vinto sul campo anche le altre volte. Forse in una partita c'è stato un arbitraggio un po' così.. Ma lasciamo stare e guardiamo avanti. Onore e merito ai tifosi di Cantù e soprattutto... Pace..... Permettetemi di dire che anche i tifosi sardi sono corretti, passionali, rispettosi e si sono sempre contraddistinti per la loro ospitalità e sportività Percui stiamo creando delle polemiche inutili tra le due tifoserie, lasciamo perdere il passato, dove probabilmente ci sono state delle forzature da una parte e dall'altra e andiamo avanti. Peace and Love Ok?

  • dinamomania 10/11/2014, 11.34 Mobile
    Citazione ( cap04 10/11/2014 @ 10:49 )

    Amen e andate in pace .

    da capisco che lottare per la salvezza ti faccia innervosire:ma dai per lo scudetto tifa dinamo!!!

  • cap04 10/11/2014, 10.49 Mobile
    Citazione ( Ilturritano 10/11/2014 @ 10:43 )

    Basta leggere lo "stile " dei tuoi commenti e si capisce quale sportivo e gentleman tu sia. Passo e chiudo.

    Amen e andate in pace .

  • Ilturritano 10/11/2014, 10.43 Mobile
    Citazione ( cap04 10/11/2014 @ 10:29 )

    Nn venirmi a fare la solita patetica morale ....tu piuttosto rileggiti quello che ho scritto, se sei in grado di intendere forse eviteresti di fare il moralista per nulla .

    Basta leggere lo "stile " dei tuoi commenti e si capisce quale sportivo e gentleman tu sia. Passo e chiudo.

  • Ilturritano 10/11/2014, 10.35 Mobile
    Citazione ( cap04 10/11/2014 @ 10:29 )

    Nn venirmi a fare la solita patetica morale ....tu piuttosto rileggiti quello che ho scritto, se sei in grado di intendere forse eviteresti di fare il moralista per nulla .

    Preferisco provare ad essere un moralista ripeto provare .....piuttosto che essere un piccolo piccolo uomo come te , ammesso che ti si possa chiamare uomo e non leone da tastiera.

  • cap04 10/11/2014, 10.29 Mobile
    Citazione ( Ilturritano 10/11/2014 @ 08:56 )

    È vero in sede siete pieni di porta penne , ma forse non hai mai vinto o conosciuto la parola rispetto . Il rispetto per l'avversario a prescindere di quanto abbia vinto o meno è sempre dovuto. Se tu pensi dall'alto dei trofei che cantu nella sua ...

    Nn venirmi a fare la solita patetica morale ....tu piuttosto rileggiti quello che ho scritto, se sei in grado di intendere forse eviteresti di fare il moralista per nulla .

  • crepuscolozzo 10/11/2014, 10.27
    Citazione ( Ilturritano 10/11/2014 @ 10:20 )

    Non sono stato l'unico a notare certe cose , compreso logan che sembra sempre incazzato contro il mondo.

    credo se ne siano accorti in tanti... qualcosa serve.. non penso questo sia solo un passaggio a vuoto.... vedremo se si muoverà qualcosa ... ma se dovesse succedere ci sarà certamente un taglio ....

  • Glider62 10/11/2014, 10.24
    Citazione ( Ilturritano 10/11/2014 @ 10:17 )

    Quoto al 100% ciò che tu scrivi , e come avrai letto ho riconosciuto la storia di Cantù e come avrai letto non ho generalizzato criticando tutti i tifosi di Cantù , cosi come ho criticato nei post precedenti la mollezza della dinamo da qualche ...

    Certo che avevo letto altrimenti non avrei risposto :-) Buon campionato anche a voi.

  • bobonelson 10/11/2014, 10.22 Mobile

    Ma fatemi capire si sono fatti male todic e brooks , cioè ci giochiamo la permanenza in EL in 7....ma cosa si aspetta a trovare una soluzione e subito.... Svegliaaaaaaa

  • Ilturritano 10/11/2014, 10.20 Mobile
    Citazione ( crepuscolozzo 10/11/2014 @ 09:53 )

    si deve cambiare qualcosa e subito... serve un cervello nella squadra.... serve un giocatore forte e affidabile sotto...ieri ho visto Dyson molto contrariato.. in alcuni momenti non ha nemmeno dato il 5 ai compagni che glielo porgevano.... secondo me ...

    Non sono stato l'unico a notare certe cose , compreso logan che sembra sempre incazzato contro il mondo.

  • Ilturritano 10/11/2014, 10.17 Mobile
    Citazione ( Glider62 10/11/2014 @ 10:07 )

    Caro amico sardo, purtroppo il sangue che scorre nelle vene dei tifosi è spesso inquinato ed ottenebra le menti. Lasciaci però almeno il ricordo dell'essere la seconda squadra europea più titolata dopo il Real. Ieri Sassari è entrata in campo con ...

    Quoto al 100% ciò che tu scrivi , e come avrai letto ho riconosciuto la storia di Cantù e come avrai letto non ho generalizzato criticando tutti i tifosi di Cantù , cosi come ho criticato nei post precedenti la mollezza della dinamo da qualche partita a questa parfe. Saluti e buon campionato anche a voi.

  • ilpartner21 10/11/2014, 10.12
    Citazione ( Kerberos 10/11/2014 @ 02:02 )

    Le critiche non ci sono per il risultato, tanto è vero che sono nella stessa quantità di quando abbiamo vinto. Ci sono dei problemi di gioco un po' preoccupanti ed oggi un atteggiamento svogliato altrettanto irritante. Se vuoi vedere qualche criti ...

    Quello che ho notato è che la palla tende molto a ristagnare: molti uno contro uno e poco giro palla, ma è ancora presto per allarmarci...
    L'incaxxatura dei milanesi è sicuramente più giustificata della nostra: loro sono sempre stati al top e pieni di portapenne, in stile Cantù, dopo 18 anni senza vincere nulla nonostante i grossi investimenti, finalmente vincono e si vedono la strada spianata per altri successi, invece steccano già all'inizio... Sarei incavolato pure io! :)

  • crepuscolozzo 10/11/2014, 10.09
    Citazione ( Glider62 10/11/2014 @ 10:07 )

    Caro amico sardo, purtroppo il sangue che scorre nelle vene dei tifosi è spesso inquinato ed ottenebra le menti. Lasciaci però almeno il ricordo dell'essere la seconda squadra europea più titolata dopo il Real. Ieri Sassari è entrata in campo con ...

    assolutamente obiettivo il tuo commento e aggiungerei un punto interrogativo su Dyson...

  • Glider62 10/11/2014, 10.07
    Citazione ( Ilturritano 10/11/2014 @ 08:56 )

    È vero in sede siete pieni di porta penne , ma forse non hai mai vinto o conosciuto la parola rispetto . Il rispetto per l'avversario a prescindere di quanto abbia vinto o meno è sempre dovuto. Se tu pensi dall'alto dei trofei che cantu nella sua ...

    Caro amico sardo, purtroppo il sangue che scorre nelle vene dei tifosi è spesso inquinato ed ottenebra le menti. Lasciaci però almeno il ricordo dell'essere la seconda squadra europea più titolata dopo il Real. Ieri Sassari è entrata in campo con un po' di presunzione che le è stata fatale nel primo quarto quando, finalmente, si è vista una difesa decisa da parte nostra. Se facciamo il conto delle palle buttate ieri ce la siamo giocata alla pari e forse anche questo ha fatto si che abbiamo portato a casa la vittoria pur essendo, sulla carta, inferiori. Io insisto che il nostro problema più grosso è che dipendiamo totalmente da Feldeine e che i nostri centri non sono all'altezza di tenere 40 minuti. DJO va a sprazzi e non è un play. Sassari è una squadra costruita per vincere ma mi sembra che non ci siano gerarchie e che ognuno, almeno ieri, sia andato un po' per i fatti suoi con almeno un paio di giocatori "non pervenuti" (Sanders ? Brooks ?). Un caro saluto.

  • crepuscolozzo 10/11/2014, 09.53

    si deve cambiare qualcosa e subito... serve un cervello nella squadra.... serve un giocatore forte e affidabile sotto...ieri ho visto Dyson molto contrariato.. in alcuni momenti non ha nemmeno dato il 5 ai compagni che glielo porgevano.... secondo me qualcosa si sta rompendo nello spogliatoio..

  • Ilturritano 10/11/2014, 08.56 Mobile
    Citazione ( cap04 10/11/2014 @ 07:55 )

    Hai perfettamente ragione , noi ne faremo meno di voi .... nn posso nn essere d'accordo !! Per il resto, nn venire a fare il nano a casa dei giganti amico ... viviti il tuo momento di gloria , noi, devi sapere, qualcosina nella storia del basket ci ...

    È vero in sede siete pieni di porta penne , ma forse non hai mai vinto o conosciuto la parola rispetto . Il rispetto per l'avversario a prescindere di quanto abbia vinto o meno è sempre dovuto. Se tu pensi dall'alto dei trofei che cantu nella sua prestigiosa storia ha vinto di poter sempre e comunque denigrare gli altri anche per le piccole ambizioni che possono avere squadre come la dinamo sassari. , beh ti ricordo che il tuo è il classico comportamento di chi non è uno sportivo e di chi non è un verlo tifoso.

  • cap04 10/11/2014, 07.55 Mobile
    Citazione ( ilpartner21 10/11/2014 @ 01:35 )

    Magari faremo poca di strada , ma sicuramente voi non farete certo meglio. E inutile che ci auguri di fallire, perchè comunque finisca la stagione finiremo con una coppa in bacheca e una storica partecipazione in EL, il tuo bilancio potrà essere m ...

    Hai perfettamente ragione , noi ne faremo meno di voi .... nn posso nn essere d'accordo !! Per il resto, nn venire a fare il nano a casa dei giganti amico ... viviti il tuo momento di gloria , noi, devi sapere, qualcosina nella storia del basket ci e' scappato di vincerlo e nn continuo perche' mi annoio da solo !!!! fai pure tutti i proclami che vuoi che mi fai solo sorridere .

  • rambogianolla 10/11/2014, 07.43 Mobile
    Citazione ( Yuri 10/11/2014 @ 01:55 )

    Non mi aspettavo la vittoria di Cantù, comunque meglio cosi,resteremo solo a due punti da SS dopo aver perso a RE.

    ... Vengo anch'io alla Sagra del Maniavantismo! esattamente come oggi, per domenica io pronostico che i casi sono solo due : pareggio oppure vince Milano di 37

  • Ilturritano 10/11/2014, 07.18 Mobile

    * scusate la punteggiatura ......non sono ancora proprio sveglio

  • Ilturritano 10/11/2014, 07.16 Mobile
    Citazione ( Kerberos 10/11/2014 @ 02:02 )

    Le critiche non ci sono per il risultato, tanto è vero che sono nella stessa quantità di quando abbiamo vinto. Ci sono dei problemi di gioco un po' preoccupanti ed oggi un atteggiamento svogliato altrettanto irritante. Se vuoi vedere qualche criti ...

    Purtroppo si è continuato a vedere lo stesso atteggiamento superficiale della partita di Madrid , nessuna voglia di lottare . Inizio a pensare che qualche problemino all'interno dello spogliatoio inizi ad esserci , ieri lo stesso logan a tratti ha giocato in maniera proprio irritante e svogliata , e quando qualche suo compagno non faceva quello che diceva lui sembrava quasi che facesse di proposito passaggi strampalati che inevitabilmente diventavano preda della difesa di cantu , quasi a voler fare un dispetto ai compagni ,l'ultima azione e' stata emblematica , ha rifiutato un tiro aperto da tre. Penso che certi suoi atteggiamenti stiano infastidendo più di un giocatore dinamo ,tra questi dyson. Sander ieri dove era ? Lawal e' stato uno dei pochi a dare l'anima .

  • Kerberos 10/11/2014, 02.02
    Citazione ( ilpartner21 09/11/2014 @ 22:11 )

    Ragazzi non siamo il Real, è fisiologico perdere punti durante la stagione regolare, soprattutto in un campo come quello di Cantù... Prime delle 4 trasferte (2 EL e di Serie A) sarei stato felicissimo di vincerne almeno 2, purtroppo abbiamo vinto s ...

    Le critiche non ci sono per il risultato, tanto è vero che sono nella stessa quantità di quando abbiamo vinto. Ci sono dei problemi di gioco un po' preoccupanti ed oggi un atteggiamento svogliato altrettanto irritante.
    Se vuoi vedere qualche critica in eccesso fatti una lettura nei thread di Milano. Lì ogni tifoso odia 11 giocatori su 12 ed il giocatore apprezzato è diverso per ogni tifoso XD

  • Yuri 10/11/2014, 01.55 Mobile

    Non mi aspettavo la vittoria di Cantù, comunque meglio cosi,resteremo solo a due punti da SS dopo aver perso a RE.

  • Kerberos 10/11/2014, 01.41

    Per questa volta io rinuncio all'analisi tecnica; sarebbe più limitata del solito, perchè al momento riesco solo a pensare all'atteggiamento svogliato che ho visto. Tra le altre cose, ricordo qualche rubata della Dinamo sui palleggiatori avversari, ma diversi passaggi intercettati da Cantù; la differenza sta anche in questo: la Dinamo si è svegliata a sprazzi (rubando sui palleggi), mentre i canturini erano sempre concentrati (perchè non potevano scegliere loro il momento per intercettare).
    La chiave della partita di oggi credo sia la diversa concentrazione e determinazione; non certo il povero Lawal che ho criticato spesso. E l'atteggiamento era tale per molti, chi più chi meno; dunque non vale la pena che mi metta a parlare delle palle perse di Dyson, dei tiri non fatti da Logan, dei pochi rimbalzi Brooks o del broncio di Sanders.
    Non è possibile arrivare così molli al Pianella, dove si sa che si gioca tutto sulla grinta più che altrove. E siccome non è possibile che Meo non abbia trattato questo punto, non rimane che pensare che i giocatori non lo abbiano voluto o potuto seguire nei suoi avvertimenti.


    Secondo me cominciano a pesare più cose nella testa dei giocatori.
    Da una parte alcuni stanno soffrendo un'avventura da turisti in EL, perchè certamente speravano in qualcosa di meglio; in questo caso penso soprattutto a Logan, Sanders e Dyson. Bisogna che la società capisca che non può attrarre i giocatori con la prospettiva EL, se poi non ci si attrezza per farla decentemente; si può non passare il turno, ma non rimanere con la prospettiva delle 0 od 1 vittorie già dopo 1 o 2 partite. Pensavo che la partita con il Real, palesemente e concordamente trasformata in amichevole per evitare 30 o 40 punti di scarto (come invece è successo a Milano, che ha fatto 2/3 dei punti del più abbordabile Pana), fosse una buona scelta; forse, al contrario, ha sancito nei giocatori l'idea che siamo solo dei turisti in EL. Sardara ed i tifosi possono anche accontentarsi di fare esperienza, ma Logan l'ha fatta molti anni fa e dunque vuole altro, così come Sanders (forse presuntuosamente) e Dyson (che ambiva alla NBA). Alcuni non saranno d'accordo con la valenza che sto dando a questo aspetto, ma per me è da sempre uno dei più importanti. In categorie minori ho visto squadre fare un girone di andata a punteggio pieno, per poi perderne 1 su 2, per ragioni di testa (a seguito di cause di nessun interesse per questa discussione).
    In secondo luogo credo che i giocatori stiano perdendo fiducia in Meo e/o nella struttura della squadra, perchè che manchi il gioco più del previsto lo vedono anche loro. Oggi peraltro la Dinamo credo abbia fatto pochi contropiedi e transizioni veloci, al contrario di Cantù; le transizioni veloci sono sempre state poche con Dyson (al contrario degli anni scorsi), ma i contropiedi c'erano anche quest'anno, soprattutto nei primi quarti. Oggi c'è stato il rinnovo di Brian, con un tempismo che potrebbe non esser casuale; sembra quasi che la società abbia notato il malcontento ed abbia voluto far capire a tutti che la fiducia nel clan Sacchetti è confermata.
    In terzo luogo, voglio tornare sul gruppo di italiani; oltre a Chessa e Vanuzzo, purtroppo anche i competitivi Sacchetti e Devecchi non possono minacciare il minutaggio degli stranieri (il primo perchè è privo dell'atletismo della serie A ed il secondo perchè è uno specialista per occasioni limitate). La mancanza di serie minacce agli stranieri non giova alla loro resa, quando mancano le motivazioni e la fiducia dei primi due punti da me trattati.
    L'ultimo punto riguarda ancora la qualità delle riserve. Non si può mantenere alta la tensione agonistica dei giocatori se questi non possono allenarsi con compagni competitivi. Si parla tanto (a ragione) dei minutaggi eccessivi per l'inutilità di Chessa e Vanuzzo. Però bisogna anche sottolineare che cattivi allenamenti hanno un prezzo non secondario nelle partite ufficiali; non vedo come possano migliorare od anche mantenersi ai loro consueti livelli i giocatori che fanno gli esercizi di 1 vs 1 con Chessa e Vanuzzo oppure devono accontentarsi in partitella di giocatori fuori ruolo come Todic (perchè in partita lo si può preferire come 5 in certi momenti, ma in partitella una squadra prova sempre con lui per tutte le funzioni del centro).


    Dunque per oggi mi limito a quegli aspetti che incidono sull'atteggiamento dei giocatori.
    Anche io ho già prospettato la possibilità di qualche taglio, ma, visto che si stanno aggiungendo altri problemi e che l'EL non è recuperabile, meglio rimandare le decisioni più impegnative e si cominci con quelle più semplici. Cominciamo a ragionare sul gruppo di italiani per vedere di trovarne uno o anche due più competitivi di Chessa e Vanuzzo. Se si tirassero dalla gold un play ed un 4 (di quelli che però contribuiscono al gioco interno anche spalle al canestro), più che un 5, sarebbe un passo avanti per diverse ragioni.


    Se il tono vi sembra troppo perentorio, per la mia scarsa esperienza di basket, me ne scuso. Non sono neppure tanto dispiaciuto per la partita di oggi, perchè del tutto nell'ordine delle cose. Però scrivendo tanto non ho il tempo di smussare i toni :(

  • ilpartner21 10/11/2014, 01.35
    Citazione ( cap04 10/11/2014 @ 01:09 )

    Ma basta con sta storia .... ancora frignate per quella partita ??? Ridicoli!! ... insulti ? Chi nn insulta nei palazzetti italiani ? Lancio di oggetti ? Sputi ? Ma basta .... ne dovete fare di strada cari .... e se giocate come stasera ne fate propr ...


    Magari faremo poca di strada , ma sicuramente voi non farete certo meglio.
    E inutile che ci auguri di fallire, perchè comunque finisca la stagione finiremo con una coppa in bacheca e una storica partecipazione in EL, il tuo bilancio potrà essere migliore? Te lo auguro, ma la vedo dura...

  • cap04 10/11/2014, 01.09 Mobile
    Citazione ( dinamomania 10/11/2014 @ 00:22 )

    amico canturino non voglio continuare con le polemiche:ma l'atteggiamento di sacchetti è stata la conseguenza alle provocazioni insulti sputi e lanci di oggetti di 2 anni or sono.

    Ma basta con sta storia .... ancora frignate per quella partita ??? Ridicoli!! ... insulti ? Chi nn insulta nei palazzetti italiani ? Lancio di oggetti ? Sputi ? Ma basta .... ne dovete fare di strada cari .... e se giocate come stasera ne fate proprio poca ! Già ma voi fate l'eurolega ....

  • ilpartner21 10/11/2014, 00.42
    Citazione ( sassari68 09/11/2014 @ 23:22 )

    Ti posso dire che la follia dei loro commenti è direttamente proporzionale a quella dei nostri (mi ci metto in mezzo solo per senso di appartenenza)...loro pare (non tutti) che abbiano vinto contro il Real, noi (non tutti) sembra che abbiamo perso i ...

    Capisco l'esaltazione dei canturini, ma la nostra facilità a deprimerci subito dopo una sconfitta sta diventando patologico...
    Brava Cantù, ma vedi di vincere anche fra 7 giorni! :)

  • MENCIA 10/11/2014, 00.36

    Brava Cantu' finalmente una vittoria con una squadra importante

  • rambogianolla 10/11/2014, 00.34 Mobile
    Citazione ( dinamomania 10/11/2014 @ 00:22 )

    amico canturino non voglio continuare con le polemiche:ma l'atteggiamento di sacchetti è stata la conseguenza alle provocazioni insulti sputi e lanci di oggetti di 2 anni or sono.

    Vabbe' dai... non c'è niente da fare : avremo sempre punti di vista opposti... A me pare che il pianella si scalda quando qualcuno si comporta male, tu pensi il contrario.. va be' buona notte a tutti

  • dinamomania 10/11/2014, 00.22 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 10/11/2014 @ 00:04 )

    Oggi un nostro giocatore ha chiesto la rimessa laterale dopo uno "scontro" con Devecchi, e questo ha parlato e fatto gesti come dire " ma tu sei proprio scemo", per poi continuare a ridere... A casa mia questa si chiama arroganza, ovvio che l'abbiamo ...

    amico canturino non voglio continuare con le polemiche:ma l'atteggiamento di sacchetti è stata la conseguenza alle provocazioni insulti sputi e lanci di oggetti di 2 anni or sono.

  • Beppe156 10/11/2014, 00.10 Mobile
    Citazione ( michscoff 09/11/2014 @ 23:20 )

    Meno male che ci sei te a vincere tutto, fenomeno!

    Normale direi. Ma mi astengo da sparare cazzate a raffica dopo una vittoria. Capisco che le vs saranno poche e quindi ci date dentro ma un pochino di buon senso non vi guasterebbe

  • rambogianolla 10/11/2014, 00.04 Mobile
    Citazione ( dinamomania 09/11/2014 @ 22:12 )

    vorrei capire il perché dei continui insulti a Devecchi e sacchetti???giocatori sempre sportivi e corretti::::

    Oggi un nostro giocatore ha chiesto la rimessa laterale dopo uno "scontro" con Devecchi, e questo ha parlato e fatto gesti come dire " ma tu sei proprio scemo", per poi continuare a ridere... A casa mia questa si chiama arroganza, ovvio che l'abbiamo insultato. In quanto a sacchetti, è stato di una monumentale arroganza nei playoff di 2 anni fa.

  • Kerberos 10/11/2014, 00.00
    Citazione ( Giuliano 09/11/2014 @ 21:26 )

    Lawal è tra i migliori in campo ultimamente. Tagliarlo sarebbe un rischio enorme. Oggi e con Madrid ha fatto una doppia doppia. Certo una rondine non fa primavera ma prima di pensare di tagliarlo è meglio aspettare.

    Io sono uno di quelli che ha sempre avuto perplessità su Lawal, ma quando il resto sembrava girare meglio. Se consideriamo che è andato spesso vicino alla doppia doppia (oltre ad averla superata in queste 2, così come hai detto) e che è uno dei più motivati, anch'io concordo che bisogna riflettere meglio su tutto; soprattutto nel momento in cui si moltiplicano i problemi e si gioca male soprattutto per ragioni mentali.

  • ghepardo77 09/11/2014, 23.54 Mobile
    Citazione ( laberra8 09/11/2014 @ 23:25 )

    Appunto per quello che hai scritto.. Cantù può solo migliorare perché fare peggio è dura. E infatti rispetto all'inizio stiamo migliorando.

    Ma é normale che tutte le squadre miglioreranno visto che siamo a inizio stagione, ma Cantù dipende troppo da Feldeine infatti senza Feldeine fatte molta fatica .

  • Kerberos 09/11/2014, 23.48
    Citazione ( Grenoble83 09/11/2014 @ 21:13 )

    Felice che Cantu' abbia vinto, ma Sassari, a mio avviso, ha una squadra di tutto rispetto. A livello generale mi sembra che i roster di molte squadre siano stati assemblati in modo superficiale e lacunoso. Vero che ci si accorge solo a stagione inizi ...

    Concordo. Dall'analisi dei singoli nomi di ogni squadra si è stilata una classifica, ma dalla verifica delle condizioni dei singoli e delle combinazioni dei collettivi (che non è ancora la chimica di gioco che si può trovare solo dopo vari mesi, bensì il semplice fatto che i giocatori siano complementari o meno) se ne può tirare un'altra dove le differenze tra le prime 5-6 si sono ridotte (Milano, Sassari, Reggio, Venezia, Brindisi ed un'altra a piacere vostro così non intervenite tutti a correggermi il listino perchè manca l'una o l'altra ;)

  • sassari68 09/11/2014, 23.37
    Citazione ( TheJoshuaTree 09/11/2014 @ 23:29 )

    Sicuro anche se qualcuno è un troll vestito da tifoso canturino, comunque per non sbagliare suggerisco modalità 'ignore'. Stasera Cantù ha strameritato soprattutto per la differente energia e voglia di vincere, a campi invertiti sarebbe andata all ...

    Ottimo commento. Nemmeno io comprendo gli insulti per Brian, ma nessun problema...qui da noi, quando arriva Recalcati non ci si alza per applaudirlo...l'ignoranza corre come il vento, e purtroppo impollina bene.

  • TheJoshuaTree 09/11/2014, 23.34 Mobile
    Citazione ( dinamomania 09/11/2014 @ 22:12 )

    vorrei capire il perché dei continui insulti a Devecchi e sacchetti???giocatori sempre sportivi e corretti::::

    Gli insulti sono per Sacchetti, infinitamente meno per Devecchi. Il quale anche stasera ha dato lezione di difesa e su come prendere sfondamento, un autentico califfo in materia.

  • TheJoshuaTree 09/11/2014, 23.29 Mobile
    Citazione ( dinamomania 09/11/2014 @ 23:15 )

    capisco la festa per aver vinto con la capolista,ma qualche tifoso canturino penso stia delirando!!!!!!!

    Sicuro anche se qualcuno è un troll vestito da tifoso canturino, comunque per non sbagliare suggerisco modalità 'ignore'. Stasera Cantù ha strameritato soprattutto per la differente energia e voglia di vincere, a campi invertiti sarebbe andata all'opposto, ma Sassari pure in una serata opaca ha dimostrato la forza e la pericolosità delle squadre forti e ricche di talento, al punto che quasi riusciva a riprenderla. Buon campionato! PS: Logan giocatore per me ammaliante.

Pagina di 5