Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/11/2014, 08.08

Luca Dalmonte: Ci è mancata la forza mentale per chiudere la gara

Le parole del coach di Roma

Serie A
Queste le parole di coach Dalmonte al termine dell’incontro: «Dobbiamo comprendere un aspetto fondamentale che va al di là del lato tecnico, cioè capire l’importanza di un possesso durante la partita, che sia un terzo fallo stupido nel secondo periodo, una situazione che ti porta a perdere un uomo e concedere 4 punti negli ultimi 5” di un tempo o la durezza mentale di affrontare il rientro di Pesaro in partita. Quello che ci manca è la forza mentale e la presenza per chiudere le gare o gestire il finale, come successo sia mercoledì sia stasera. Nel terzo quarto Pesaro ci ha ucciso nei rimbalzi d’attacco, questi sono elementi che non possiamo regalare in una partita a cui abbiamo dato la giusta interpretazione nei primi 20’.
L’analisi critica non toglie i meriti della Vuelle, ma fa male realizzare che molto è stato deciso dalla voglia, dall’intensità e dalla volontà prima ancora che dall’aspetto tecnico. In questo senso possiamo recriminare sull’ostinazione nel tiro da 3, forse dovuta alle buone percentuali del primo tempo, e all’aver concesso rimbalzi in attacco alla Consultinvest nel terzo quarto, perché da lì Pesaro ha visto la luce che l’ha spinta a recuperare la partita».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Ironbob 11/11/2014, 13.03 Mobile
    Citazione ( GabrieleG 11/11/2014 @ 10:16 )

    ok sono d'accordo con te! Ma Angelo si è lasciato male con Toti? O Ricordo male io?

    Guarda che sappia ii ci sono state delle incomprensioni ma credo risolvibilissime

  • GabrieleG 11/11/2014, 10.16
    Citazione ( Ironbob 11/11/2014 @ 08:59 )

    Conosco personalmente Angelo che e'un bravissimo ragazzo e penso, spero che piuttosto che perdersi come giocatore possa tornare a Roma anche perche'noi avremmo un gran bisogno di un lungo come lui e Lui non merita di marcire in panchina poiche'second ...

    ok sono d'accordo con te! Ma Angelo si è lasciato male con Toti? O Ricordo male io?

  • Ironbob 11/11/2014, 08.59 Mobile
    Citazione ( GabrieleG 10/11/2014 @ 09:01 )

    Esattamente! Gigli sarebbe l'uomo giusto al posto giusto. 4-5 Italiano in grado di garantire 15 minuti... e in piu conosce benissimo l'ambiente... ma Gigli non si è lasciato male con TOTI??

    Conosco personalmente Angelo che e'un bravissimo ragazzo e penso, spero che piuttosto che perdersi come giocatore possa tornare a Roma anche perche'noi avremmo un gran bisogno di un lungo come lui e Lui non merita di marcire in panchina poiche'secondo me puo'dare ancora moltissimo.

  • IceMan2 10/11/2014, 18.58 Mobile

    Gigli non sarebbe male, aggiungerebbe qualcosa sotto canestro. Vista la situazione, magari!

  • MonsterBlock23 10/11/2014, 13.25
    Citazione ( LarryBird 09/11/2014 @ 23:35 )

    Su Triche aveva ragione postbasso.

    A mio avviso la verità sta nel mezzo: non può farsi carico del ruolo di play per una partita intera, ma ha dimostrato di essere all'altezza del ruolo più di quanto ci si aspettasse al suo arrivo. E' pur sempre un giocatore giovane, ha ampi margini di maturazione davanti a sè. L'importante secondo me è non dargli troppe responsabilità, a maggior ragione quando la giornata è storta.

  • thirdkill 10/11/2014, 11.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    è cosi, e loro saranno furiosi per la "drammatica" sconfitta subita ieri in casa contro la neopromossa Trento...ma domenica si gioca a Roma, qualcosa dovrà pur contare.

  • alealei 10/11/2014, 11.36

    Dalmonte non è mai stato il mio coach ideale. NOn per gli schem, quando aveva un centro con gradni doti fisiche raramente creava giochi diversi per lui.
    Mentalmente interviene durante la partita quando ormai era compromessa.
    Cmq questo è quello che ci tocca vedere fino alla fine del campionato...

  • thirdkill 10/11/2014, 11.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Domenica contro Varese abbiamo un unico risultato a disposizione, sia perchè contro diretta pretendente ad un posto PO, sia perchè veniamo da una brutta sconfitta, sia perchè poi ci attendono due partite entrambi in trasferta su campi non proprio semplici (Reggio e Pistoia).
    Purtroppo è cosi, non è il caso di fare tabelle o di individuare partite di serie A e serie B, ma domenica abbiamo bisogno dei 2 punti, ben più di quanto non abbiamo bisogno di vincere mercoledì in casa contro Oldemburg.

  • GabrieleG 10/11/2014, 09.14
    Citazione ( iassm2000 09/11/2014 @ 09:08 )

    Voglio essere positivo anche se ieri nn si doveva perdere, 1 cosa le chiedo coach in partite cm ieri bisogna allunga le rotazioni usi i giovani se cn due impegni facciamo qat minutaggi qualcuno si fa male. Sul tiro da tre condivido sopra tutto spesso ...

    Se non provi a far giocare un po di piu gli altri a Pesaro dopo 3 giorni e 3 tempi supplementari... Trichte dannosissimo e Gibson poveraccio con la lingua per terra... era meglio dare piu spazio a Sandri e Lollo ( non tutti e due insieme) .... se non li provi in questa situazione quando li devi testare???

  • GabrieleG 10/11/2014, 09.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci vogliono 8 vittorie per andare in coppa italia: le 6 che ci mancano per me dovremmo conquistarle in casa ( Cremona,Trento e Bologna) e fuori (Avellino e Pistoia). La sesta vittoria potrebbe essere o Varese in casa o a Cantu dove abbiamo una serie positiva negli ultimi anni............. Nelle altre partite sinceramente non vedo possibilità per noi..........

  • GabrieleG 10/11/2014, 09.04
    Citazione ( LarryBird 09/11/2014 @ 23:32 )

    Calvani è un grande motivatore e sa trasformare un giocatore medio in uno decisivo. D'Ercole è uno di quelli. Con Dalmonte Lollo è diventato l'ombra di quello che era diventato con Calvani, guadagnandosi anche la chiamata in nazionale.

    Bisognerebbe capire perche questa involuzione di LOLLO... è tutta colpa di Dalmonte oppure il giocatore non ci sta capendo nulla??? Io a D'ercole continuo a dire sempre la stessa frase: devi prenderti almeno 6 tiri a partita!!! Invece continua a passare la palla..........mah.........

  • GabrieleG 10/11/2014, 09.01
    Citazione ( Ironbob 09/11/2014 @ 22:04 )

    Finalmente!!!!! Qualcuno che la dice com'e' siamo troppo corti che Toti la cedesse sta squadra perche'cosi non si puo.'Tra poco con i sette spompati le perderemo tutte ma cosa si pretene da sti poveracci?per me mancano 2 giocatori ed onestamente non ...

    Esattamente! Gigli sarebbe l'uomo giusto al posto giusto. 4-5 Italiano in grado di garantire 15 minuti... e in piu conosce benissimo l'ambiente... ma Gigli non si è lasciato male con TOTI??

  • LarryBird 09/11/2014, 23.35 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 09/11/2014 @ 12:25 )

    Mi trovo abbastanza d'accordo col coach, al quale rimprovero giusto di aver lasciato in campo Triche più del dovuto nonostante l'evidente serata no (anche se obiettivamente le alternative non erano granché). Brandon dovrebbe ragionare di più quand ...

    Su Triche aveva ragione postbasso.

  • LarryBird 09/11/2014, 23.32 Mobile
    Citazione ( ZioTom 09/11/2014 @ 13:07 )

    Effettivamente se non difende e non segna e' come non averlo.Il D'Ercole di Calvani e' un lontano ricordo.

    Calvani è un grande motivatore e sa trasformare un giocatore medio in uno decisivo. D'Ercole è uno di quelli. Con Dalmonte Lollo è diventato l'ombra di quello che era diventato con Calvani, guadagnandosi anche la chiamata in nazionale.

  • LarryBird 09/11/2014, 23.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alato non voglio fare il presuntuoso, ma in tutti gli sport ci sono allenatori e giocatori che non possono stare nella massima serie. Con questo non voglio dire che la colpa ieri è stata la sua, anzi, nei miei post di ieri ho ripetuto più volte che i tre tempi supplementari della partita di Coppa sono stati deleteri e nel secondo tempo si è vista tutta la fatica accumulata. Poi se ci sono stati anche problemi mentali come dici tu, questo lo sanno solo loro, in tutti i modi sta squadra i suoi problemini li ha e pure tanti, tecnici e si tenuta. Dalmonte deve trovare delle soluzioni a tutto ciò, eravamo partiti bene, ma se continuiamo così altro che playoff.

  • alex1970 09/11/2014, 22.39

    cmq a conti fatti abbiamo vinto solo con le ultime due del campionato, e i prossimi impegni nn promettono nulla di buono,attenzione a non trovarci in brutte acque al giro di boa........

  • Ironbob 09/11/2014, 22.04 Mobile
    Citazione ( IceMan2 09/11/2014 @ 15:38 )

    Un commento condivisibile, quello di Dalmonte. Abbiamo un allenatore competente, un GM eccelso che ha trovato dei giocatori forti pure con un budget ridicolo... ma la squadra è corta, non c'è niente da fare, si ruotano 7 giocatori, Sandri e Lollo s ...

    Finalmente!!!!! Qualcuno che la dice com'e' siamo troppo corti che Toti la cedesse sta squadra perche'cosi non si puo.'Tra poco con i sette spompati le perderemo tutte ma cosa si pretene da sti poveracci?per me mancano 2 giocatori ed onestamente non credo che 209 300 mila euro per Toti sano un problema.Tessitori si sta allenando a Roma , Gigli scalda la panca a Milano ma perche'non prendere uno dei 2 almeno in prestito?ai posteri l'ardua sentenza...

  • IceMan2 09/11/2014, 15.38 Mobile

    Un commento condivisibile, quello di Dalmonte. Abbiamo un allenatore competente, un GM eccelso che ha trovato dei giocatori forti pure con un budget ridicolo... ma la squadra è corta, non c'è niente da fare, si ruotano 7 giocatori, Sandri e Lollo stanno lì solo perché servono giocatori italiani e i giovani stanno li a fare numero, non vedo un progetto di crescita per loro. Allora il problema sta in alto, il presidente non lascia e non rilancia, affida ad Alberani il compito di allestire squadre che sono buone ma incompiute, quest'anno più che mai. mettiamoci pure la Lega che ci mette i bastoni fra le ruote e il risultato è questo, assisteremo ad alcuni exploit e a molte sconfitte insensate come questa.

  • MENCIA 09/11/2014, 14.59

    Alla fine Roma non ha piu' giocato di squadra e ha cominciato a sparare da tre purtroppo a salve.

  • Adp71 09/11/2014, 14.51 Mobile

    La sconfitta di mercoledì sera aveva fatto suonare un campanello d'allarme particolarmente fastidioso, che solo orecchie sensibili avevano potuto udire. Sia in Repubblica Ceca che nelle Marche, al di là delle scelte del tecnico, si è perso per le piccole cose (rimbalzi lasciati, palle perse assurde, addirittura auto canestri) totalmente ascrivibili ai singoli e che mi fanno ritenere questa squadra molto indietro rispetto alle precedenti in quanto ad intensità e voglia di vincere. Bisognerà lavorare su quello, ma temo non ci sia molto da sperare. Certe cose (huevos le chiamano nei paesi ispanici) non si insegnano, o ce l'hai o non ce l'hai e se si perdono certe partite dipende dal fatto che evidentemente la maggior parte dei componenti del roster di quest'anno ne è sprovvisto.

  • stella123 09/11/2014, 14.32 Mobile

    Roma con questo atteggiamento non andrà da nessuna parte. Squadra non classificabile.

  • kobeFive 09/11/2014, 14.27

    sconfitta vergognosa altro che storie...

  • Virtustale 09/11/2014, 14.10

    50 punti incassati da Pesaro nel secondo tempo, la sconfitta sta tutta lì. In parte perché senza Morgan i lunghi di Pesaro hanno banchettato, in misura maggiore per la scarsa tenuta fisica. In più squadra che diventava ad ogni minuto più timorosa, con alcune forzature individuali legate forse anche a questo. Brutta brutta partita e sconfitta grave, che rischia di erodere le piccole certezze accumulate.
    Poi la zona, contro cui fatichiamo sempre, in collegamento a un tiro da tre troppo deficitario.
    In particolare direi che il problema riguarda Triche: senza il tiro da fuori viene a mancare una opzione fondamentale per il suo gioco, diventando più prevedibile nelle penetrazioni. Minutaggio enorme per lui, serve una riflessione per aiutare a rendere al meglio il nostro giocatore con maggior potenziale.
    Si passa abbastanza la palla ma mancano tagli e con un dinamismo a volte insufficiente. Capire come inserire meglio Ejim non sarebbe male.
    Tanto lavoro da fare.

  • simo10 09/11/2014, 14.01 Mobile

    Ieri ho rivisto i 2 punti deboli di dalmonte visti a Pesaro per 3 anni: gestione time out (1 in modo chiamato clamorosamente tardi quando ormai eravamono miracolosamente rientrati in partita). Altra cosa se salta piano partita e altra squadra cambia le carte in tavola avviene buoi totale (secondo tempo zona sporca di Pesaro), se più alla sua squadra vengono manacare le gambe in difesa si spiega la sconfitta con la squadra più scarsa del campionato, con 1 espulso, 1 fuori per infortunio, nel finale fuori anche il capitano e 5/6 tecnici contro!!!! Insomma un impresa perdere questa partita! Fortuna per noi.

  • emmandro 09/11/2014, 13.37 Mobile

    Bla Bla Bla....vatte a ripone!

  • luke76 09/11/2014, 13.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Involuto si ma che si adatta al suo stipendio non voglio e non posso crederci...se è quello che volevi dire...

  • ZioTom 09/11/2014, 13.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Effettivamente se non difende e non segna e' come non averlo.Il D'Ercole di Calvani e' un lontano ricordo.

  • MonsterBlock23 09/11/2014, 12.25 Mobile

    Mi trovo abbastanza d'accordo col coach, al quale rimprovero giusto di aver lasciato in campo Triche più del dovuto nonostante l'evidente serata no (anche se obiettivamente le alternative non erano granché). Brandon dovrebbe ragionare di più quando é lui a portar palla, perché in diverse occasioni ha dimostrato di avere un'ottima visione di gioco; invece tende ad incaponirsi troppo col pallone in mano fino a ritrovarsi irrimediabilmente chiuso; c'è da dire però che ieri ho visto poca corsa e poca rotazione, segno che la stanchezza c'era. Un vero peccato che Morgan non riesca a limitare i falli, quando é in campo sta dimostrando intelligenza ed efficacia. In generale ci condannano i tanti errori e una scarsa presenza mentale nel secondo tempo (le avvisaglie erano evidenti sul rimbalzo offensivo con due punti concessi nell'ultima azione prima dell'intervallo). Pazienza, speriamo che l'esperienza insegni. Nota a margine sugli arbitri: che i fischi siano a favore o contro, é veramente deprimente assistere a uno spettacolo del genere, fa passare la voglia di guardare le partite.

  • ZioTom 09/11/2014, 11.15
    Citazione ( thirdkill 09/11/2014 @ 11:08 )

    ...e invece lollo stava facendo faville, rinunciando i tiri o sparando airball...noi dipendiamo da triche e gibson soprattutto quando le % da tre ci condannano. Sono gli unici in grado di costruirsi soluzioni alternative o di costruire qualcosa per g ...

    Su questo hai perfettamente ragione.Tanto recriminare non serve a nulla ormai pensiamo all'Oldenburg ;)

  • thirdkill 09/11/2014, 11.08 Mobile
    Citazione ( ZioTom 09/11/2014 @ 11:02 )

    Con Stipcevic Play avrei messo D'Ercole,Triche mi sembrava fuori partita stava perdendo un sacco di palloni.

    ...e invece lollo stava facendo faville, rinunciando i tiri o sparando airball...noi dipendiamo da triche e gibson soprattutto quando le % da tre ci condannano. Sono gli unici in grado di costruirsi soluzioni alternative o di costruire qualcosa per gli altri. Ieri triche ha sbagliato tantissimo, è evidente, ma spesso cercando di attaccare il ferro o di servire sotto qualcuno.

  • ZioTom 09/11/2014, 11.02
    Citazione ( thirdkill 09/11/2014 @ 10:58 )

    Posso chiederti che quintetto avresti schierato nel finale (con morgan fuori per falli) e soprattutto chi avresti messo al posto di triche? Lollo?? Sandri???

    Con Stipcevic Play avrei messo D'Ercole,Triche mi sembrava fuori partita stava perdendo un sacco di palloni.

  • thirdkill 09/11/2014, 10.58 Mobile
    Citazione ( ZioTom 09/11/2014 @ 10:53 )

    Su Triche ormai abbiamo detto tutto andava tolto xke' stava sbagliando le scelte piu' che il non fare punti.Ma D'Ercole siccome sbaglia la prima Tripla allora poi non tira piu' anche da solo? Ma xke'?

    Posso chiederti che quintetto avresti schierato nel finale (con morgan fuori per falli) e soprattutto chi avresti messo al posto di triche? Lollo?? Sandri???

  • ZioTom 09/11/2014, 10.53

    Su Triche ormai abbiamo detto tutto andava tolto xke' stava sbagliando le scelte piu' che il non fare punti.Ma D'Ercole siccome sbaglia la prima Tripla allora poi non tira piu' anche da solo? Ma xke'?

  • luke76 09/11/2014, 10.34 Mobile

    Coach l'unica critica indiscutibile a parte la gestione dei time out è quella di non ricadere nell'errore dello scorso anno di dover tenere per forza in campo le punte di diamante anche quando non girano...

  • LarryBird 09/11/2014, 09.32 Mobile

    Caro il mio pelatino, l'ostinazione nel tiro da tre non vuoi ammettere che è colpa tua perché non sei capace a trovare soluzioni per attaccare la zona. Non c'entrano le buone percentuali del primo tempo, guarda Sassari che contro di noi ha avuto l'80 % da tre nel primo tempo e poi non ci prendeva più nel secondo. Hanno cominciato a macinare gioco nel pitturato vincendo li la partita. Ammetti di essere limitato e di non poter allenate in serie A.

  • thirdkill 09/11/2014, 09.18 Mobile
    Citazione ( iassm2000 09/11/2014 @ 09:08 )

    Voglio essere positivo anche se ieri nn si doveva perdere, 1 cosa le chiedo coach in partite cm ieri bisogna allunga le rotazioni usi i giovani se cn due impegni facciamo qat minutaggi qualcuno si fa male. Sul tiro da tre condivido sopra tutto spesso ...

    Ti comunico nel caso tu non lo sappia, che la punizione continua...dopo la prossima in casa contro Varese ci aspettano, per la seconda volta dopo l'accoppiata Venezia/Capo d'Orlando, altre due trasferte consecutive, Reggio e Pistoia. In pratica nelle prime 8 giornate di campionato solo 3 gare in casa....

  • iassm2000 09/11/2014, 09.08

    Voglio essere positivo anche se ieri nn si doveva perdere, 1 cosa le chiedo coach in partite cm ieri bisogna allunga le rotazioni usi i giovani se cn due impegni facciamo qat minutaggi qualcuno si fa male. Sul tiro da tre condivido sopra tutto spesso si prendono tiri da tre velocemente e senza spaziature, e dobbiamo migliorare nelle partite punto a punto. PS mi domando perché farci giocare a noi di sabato pensavo perché dovessimo giocare martedì forse x pinirci x nn aver votato l'aumento a Marino?