Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/10/2014, 22.23

Sassari si aggiudica il posticipo della terza giornata

Tutto pronto per il posticipo della 3° giornata del campionato di Legabasket

Serie A
MEo Sacchetti (Foto Salvatore Madau)
Sassari- Il PalaSerradimigni si prepara al posticipo della terza giornata tra i padroni di casa della Dinamo Banco di Sardegna e l'Enel Brindisi: la palla a due tra meno di un'ora. Queste due squadre si sono incontrare più volte nella preseason (Trofeo "Mimì Anselmi" a Sassari e "Torneo Pentasuglia" a Brindisi): al momento vige un perfetto equilibrio di 1-1. La competizione tra Sassari e Brindisi risale ai tempi della Legadue e la sfida fra queste due città "calde" d'Italia è sempre accompagnata da grande entusiasmo.
A fine partita sarà possibile seguire la conferenza stampa in streaming sul sito ufficiale della Dinamo: www.dinamobasket.com

Jeff Brooj e la difesa di Delroy James (Foto Salvatore MAdau)
QUINTETTI:
Dinamo Sassari - Logan, Sanders, Lawal, Dyson, Brooks.
Enel Brindisi - James, Denmon, Henry, Turner, Ivanov.
I QUARTO. Dinamo Banco di Sardegna 28- Enel New Basket Brindisi 9
Avvio birllante per i sassaresi che mettono a segno un parziale di 9 punti con Logan e Sanders a bombardare dalla lunga distanza: il primo punto per l'Enel arriva dalla lunetta con Ivanov ma i pugliesi sembrano come cristallizzati e non trovano il canestro. Coahc Bucchi chiama timout sul punteggio di 13-1. Al rientro sul parquet però prosegue la corsa della Dinamo e Logan tocca la doppia cifra a metà quarto (18-1).  Coach Bucchi prova diverse rotazioni: è James a sbloccare i suoi dalla linea di carità ma i padroni di casa continuano la corsa e Brooks porta i suoi sul +20. Bulleri e Cournooh suonano la carica  e provano a recuperare lunghezze.
II QUARTO. Dinamo Banco di Sardegna 42- Enel New Basket Brindisi 36
Brindisi trova il feeling col canestro: è Turner ad aprire il secondo quarto con una tripla, lo segue a ruota Harper. Per la Dinamo ci sono Todic e Logan a ricaciare indietro gli avversari: l'ex Alba Berlino è indiavolato, la difesa pugliese non riesce ad imbrigliarlo e si porta a quota 20 punti. Ma l'Enel c'è e trova in Denmon il suo leader. La guardia USA mette a referto undici punti riportando i suoi in partita (38-24 a metà quarto). Sanders sfrutta muscoli e atletismo per attaccare il ferro: ma l'Enel è in scia e, approfittando delle palle perse dai padroni di casa, chiude il primo tempo a meno sei con quattro punti consecutivi di Henry.
III QUARTO. Dinamo Banco di Sardegna 65- Enel New Basket Brindisi 55
Denmon riprende la sua corsa ma un parziale di 5-0 firmato Dyson permette ai padroni di casa di tenere il vantaggio in doppia cifra. E' James ad entrare in partita e sorprendere i sardi: due triple del lungo accorciano le distanze ma la Dinamopuò contare su Logan e un contropiede di Brooks fa saltare dalle seggiole il pubblico del PalaSerradimigni (55-45). Turner e James provano a condurre la squadra ma una fiammata degli isolani (Sosa,  Sacchetti e Todic) chiude la terza frazione sul 65-55.
IV QUARTO. Dinamo Banco di Sardegna 87- Enel New Basket Brindisi 78
L'ultimo quarto si apre con un 5-0 per l'Enel firmato Cournooh e Zerini: coach Sacchetti catechizza i suoi in timeout vedendo mentre gli ospiti si avvicinano pericolosamente. Dyson e Brooks riportano enegia in squadra e si fa vedere Sanders, scomparso per lunghi minuti,  che con una schiacciata in contropiede emoziona il pubblico sassarese (69-62). Logan e Dyson riprendono per mano la squadra riportando il vantaggio in doppia cifra: una tripla di Brooks e l'ennesima schiacciata di Sanders di fatto chiudono una partita sempre dominata dai padroni di casa seppur con qualche brivido. 
Dinamo Sassari - Logan 27, Sosa 4, Sanders 13, Devecchi, Lawal 2, Chessa, Dyson 18, Sacchetti 6, Vanuzzo, Brooks 11, Todic 6, Cusin. All. Meo Sacchetti.
Enel Brindisi - Harper 5, James 17, Bulleri 2, Cournooh 4, De Gennaro, Denmon 20, Morciano, Zerini 7, Henry 6, Turner 14, Mays, Ivanov 3. All. Piero Bucchi.

TUTTE LE FOTO SONO DI SALVATORE MADAU
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 285 Commenti

Pagina di 6

  • Kerberos 28/10/2014, 14.59
    Citazione ( sassari68 28/10/2014 @ 14:53 )

    Ovviamente, chiedendo venia se non ho espresso questo pensiero, non intendevo che schemi non devono essercene per nulla...intendevo che, nel pieno rispetto dell'idea stessa del passing game, lo schema non deve essere inteso come una gabbia...poi, uno ...

    OK, siamo sostanzialmente d'accordo allora.

  • sassari68 28/10/2014, 14.53
    Citazione ( Kerberos 28/10/2014 @ 14:31 )

    Commento grandioso. Voglio pertanto contribuire. Anche nel gioco di Sacchetti ci vuole un centro capace. Magari non gli passi mai la palla, ma la sola sua potenzialità (evidentemente già nota) deve preoccupare testa e movimenti della difesa avver ...

    Ovviamente, chiedendo venia se non ho espresso questo pensiero, non intendevo che schemi non devono essercene per nulla...intendevo che, nel pieno rispetto dell'idea stessa del passing game, lo schema non deve essere inteso come una gabbia...poi, uno dei must del buon Meo è "se sei libero, prenditi il tiro"...se ricordiamo Cavina, per citarne uno degli ultimi, il suo credo era che, in ogni azione, ogni giocatore doveva toccare il pallone almeno una volta, prima di andare al tiro...io, sinceramente, rispetto ad un allenatore "di sistema", continuo a preferire Sacchetti...che, attenzione, non è che non è interessato ai centri, è che devono fare un certo tipo di lavoro, che non li vede spettatori protagonisti, salvo recuperarsi da sè il pallone (rimbalzo) o esser messi in condizione di essere protagonisti da quelli che sono i veri protagonisti, ovvero le guardie. P.s.: grazie per il grandioso, potrei illudermi.....:-)

  • Kerberos 28/10/2014, 14.31
    Citazione ( sassari68 28/10/2014 @ 11:09 )

    Rispondo a te, ma vorrei anche riferirmi ad alcuni commenti sparsi, essendo troppo lungo rispondere singolarmente...per quel che riguarda i timeout chiamati alle volte in maniera tardiva, posso essere d'accordo con te, per quel che riguarda il discor ...

    Commento grandioso. Voglio pertanto contribuire.


    Anche nel gioco di Sacchetti ci vuole un centro capace. Magari non gli passi mai la palla, ma la sola sua potenzialità (evidentemente già nota) deve preoccupare testa e movimenti della difesa avversaria, così da lasciare più spazio agli esterni. Ecco perchè non mi bastano le parole di Sacchetti sulla minore importanza del centro anche affidando i punti agli altri. Ecco perchè spenderei sul centro quanto o più che sulle guardie; anche non toccando palla il centro deve essere il perno "virtuale" dei 10 giocatori in campo.


    Sulla questione del gioco libero in campo, senza la rigidità degli schemi, sono perfettamente d'accordo.
    Eppure gli schemi devono esistere nella testa dei giocatori per 3 ragioni.
    1) Provarli in allenamento istruisce i giocatori ad opzioni che normalmente non considerano e così finisce che in campo aumenta il loro ventaglio di possibilità senza che se ne rendano conto, senza chiamare alcun schema.
    2) Gli schemi devono essere disponibili non per essere chiamati obbligatoriamente e regolarmente, ma per essere chiamati all'occorrenza. Quando il gioco si imballa e la squadra perde fiducia, qualcuno in campo deve chiamare uno schema, onde liberare i compagni da pensieri, incertezze, nervosismi, ed affidarsi all'inerzia dello schema. Ovviamente non va necessariamente seguito sino alla fine, ma se ne può distaccare appena le posizioni in campo suggeriscono un'alternativa. Lo schema quantomeno funge da innesco del moto d'attacco.
    3) La disponibilità di schemi che risolvano eventuali imballi del gioco, solitamente fornisce una supplementare serenità ai giocatori che riduce il rischio di imballo. Averli serve anche per renderli meno indispensabili ;)


    Anche io avevo il dubbio che nell'acquisto di Cusin non vi fosse la piena concordia tra Sardara e Meo. Il taglio di oggi rafforza decisamente questa ipotesi.

  • TrichecoTuffadori 28/10/2014, 12.06
    Citazione ( DinamoBancoSS 28/10/2014 @ 10:30 )

    Pensi voglia spremere quelli ? E se invece vuole che si crei una chimica ed un gioco ? Io spero in questo fattore ...dopo che crei il gioco inserisci gli altri. Cusin poi secondo me è' stato preso per l'eurolega dove infatti parte in quintetto e gio ...

    Beh, però Cusin è partito in quintetto solo a Novgorod (22 minuti), contro l'Efes è partito dalla panca e ha giocato pochissimo, solo 8 minuti. D'accordo che contro i turchi ha fatto 3 falli in 5 minuti nel 1° quarto, ma poi è stato dimenticato in panca per tutto il 2°, 3° e metà 4° quarto, mentre Krstic banchettava allegramente sotto canestro, per rientrare solo a 5 minuti dalla fine ed essere sostituito dopo un paio di minuti...

  • sassari68 28/10/2014, 11.09
    Citazione ( emegliodatre 28/10/2014 @ 00:33 )

    Quoto tutto tranne la parte riguardante cusin: per me è poco e male usato. Aggiungo una gestione poco accorta dei timeout e, perché no? dei cambi, anche per quanto riguarda la scelta dei tempi, perché spesso spezzano i momenti di trance agonistica ...

    Rispondo a te, ma vorrei anche riferirmi ad alcuni commenti sparsi, essendo troppo lungo rispondere singolarmente...per quel che riguarda i timeout chiamati alle volte in maniera tardiva, posso essere d'accordo con te, per quel che riguarda il discorso lunghi: non credo (attenzione: mia ultrapersonalissima opinione) si debba criticare Meo per il discorso lunghi, perchè criticarne l'approccio tecnico significa, conseguentemente, essere predisposti al cambio del coach; la filosofia di gioco di Sacchetti è risaputo quale sia, ovvero front court di livello (cioè i giocatori che hanno la palla in mano, che la gestiscono, che la smistano, e che "pensano" il gioco e ne determinano, nel bene e nel male, nella maggior parte dei casi, l'andamento), il più alto livello possibile (e qui si possono aprire tante discussioni, le più varie...io sono della scuola di pensiero che se ho cento euro, ne spendo settanta per la guardia e trenta per il lungo, ma ognuno ha le sue idee), e reparto lunghi fatto con quel che resta, adattando il portafoglio a quel che offre il mercato, ma sempre nel rispetto di quello che è il suo mantra, ovvero lunghi dinamici, atletici più che fisici, intimiditatori verticali in difesa, più che intimiditori di stazza, e, in attacco, in grado di chiudere il contropiede, permettendo all'ooccorrenza di giocarlo in cinque, più che in 3/4 con il rimorchio...in questo contesto, un Lawal sarebbe potuto essere un'opzione valida (ma certamente non in EL) forse come titolare in un quintetto che aveva in campo un 4/5, non un 4/3 come l'ottimo Brooks, e comunque, fermo restando che in campionato sarà pur vero che di Samardo ne trovi uno solo, ma se poi soffri anche Zerini, allora forse Shane è un'opzione valida dietro un lungo più importante...forse, Shane-Caleb sarebbe stata un'accoppiata possibile, Shane-Brooks inizia ad essere troppo leggera ...in questo contesto, il discorso Cusin: non mi piace, si sarà capito, ma al netto di ciò, è una tipologia di giocatore che mal, o poco, si adatta al gioco di Meo, c'è poco da fare...troppo lento e macchinoso, per nulla intimidatore, e troppo limitato offensivamente, nella dimensione di gioco di questa squadra, il suo minutaggio non può essere superiore a quello attuale...meglio, sebbene non esattamente chissachì, un Todic in posizione di 5, che comunque appare più mobile, sicuramente più dotato tecnicamente, anche in relazione alla sua capacità, cosa importante per Meo, non scordiamolo, di aprire il campo uscendo sul perimetro, e comunque più tosto fisicamente e capace di reggere contatti con avversari di stazza, nonchè, cosa utile in molte situazioni, giocatore di carattere, settore nel quale Cusin non eccelle di certo, non essendo sicuramente noto per essere un cuor di leone...per il gioco: come ho già scritto altre volte, a Meo piace il passing game, come, prima di lui, piaceva a coach del calibro di Tonino Zorzi, del quale era il tratto caratteristico, Giancarlo Asteo, e pure ad un Mario De Sisti (a noi tanto caro) prima maniera...il passing game è un gioco non particolarmente organizzato, che prevede che le azioni e le situazioni offensie nascano sul campo, dove motlo è lasciato all'improvvisazione ed alla libera interpretazione di giocatori che, per forza di cose, devono essere tecnicamente dotati, talentuosi, e da un punto di vista tattico non particolarmente ordinati...in sintesi, se questo non piace, se non lo si ama, l'unica soluzione è cambiar coach, perchè nel menù di Meo, il piatto forte è questo! Certo, io Meo per Menetti, con tutto il rispetto, non lo cambierei mai....last but not least: siamo proprio sicuri cheil nostro coach fremesse per avere Cusin???

  • Dinamoeboh 28/10/2014, 10.31

    Tessitori sicuramente non è a Sassari perchè ho letto un commento di T.Marongiu che gli rimproverava di non averlo salutato... Secondo me non lo sanno neanche loro che fine fargli fare...forse ancora non sta bene e quindi cmq non avrebbe senso darlo in prestito...boh. Riguardo la gestione della squadra anch'io sono un po' basito....roster finalmente più lungo ma l'utilizzo è sempre quello... Vanuzzo quest'anno gioca? Perchè altrimenti che senso ha firmarlo o cmq portarlo in panca? Chessa almeno in qualche partita di campionato...tipo anche quella di ieri non potrebbe farlo giocare un po'? Sacchetti avrebbe potuto giocare un po' di più..e infine Cusin...cosa lo hanno preso a fare? Per far tirare Logan da 3? Ieri potevamo giocare molto di più con i centri visto che loro erano senza il loro titolare..e invece Cusin in panca... Questi slot occupati inutilmente mi fanno rabbia..risorse inutilizzate..sprecate... parlano che ci manca la mentalità da grande squadra ma mi sa che proprio non la vogliamo fare la grande squadra...perchè le grandi squadre hanno roster lunghi e ampie rotazioni...noi siamo rimasti ancora al vecchio stile. La mia fiducia in Meo sta iniziando a incrinarsi un pelo...

  • DinamoBancoSS 28/10/2014, 10.30 Mobile
    Citazione ( Dimonioss 28/10/2014 @ 09:50 )

    Probabilmente è solo una mia impressione (spero sbagliata) ma è come avere una Ferrari e non sapere da che punto iniziare per guidarla, mi spiego. Abbiamo finalmente un organico ricco di talento fisicità con un mix d'esperienza che abbiamo sempre ...

    Pensi voglia spremere quelli ? E se invece vuole che si crei una chimica ed un gioco ? Io spero in questo fattore ...dopo che crei il gioco inserisci gli altri. Cusin poi secondo me è' stato preso per l'eurolega dove infatti parte in quintetto e gioca si più con buoni risultati

  • Dimonioss 28/10/2014, 09.53
    Citazione ( TrichecoTuffadori 28/10/2014 @ 09:48 )

    Solita giustificazione: tranquillo che se anche avesse giocato Mays , Cusin avrebbe giocato esattamente gli stessi minuti di ieri... L'abbiamo preso per fare il soprammobile... In campionato ha giocato la bellezza di 11 minuti totali: 5 minuti contro ...

    Si esatto questo pragmatismo è irritante! che dicano che Tessitori non rientra più nel progetto per quest'anno e che stanno cercando una sistemazione, che Vanuzzo farà il Tonolli della situazione e che Cusin ancora deve entrare nei meccanismi altrimenti è quasi ridicola la situazione!

  • Dimonioss 28/10/2014, 09.50

    Probabilmente è solo una mia impressione (spero sbagliata) ma è come avere una Ferrari e non sapere da che punto iniziare per guidarla, mi spiego. Abbiamo finalmente un organico ricco di talento fisicità con un mix d'esperienza che abbiamo sempre invidiato negli anni passati, francamente rimango perplesso sulla gestione della panchina e dei 5 titolarissimi, lungi dal voler criticare Meo però certe scelte sono proprio 'strane'.
    Spremere sempre i soliti 7/8 giocatori non so quanto possa fruttare sopratutto in vista degli impegni infrasettimanali con trasferte da incubo, non riesco a capire il non uso di Cusin; preferisco pensare che ancora debba entrare in forma dopo l'estate passata con la nazionale un po come successe a Travis, perchè obbiettivamente 6 minuti soltanto il centro della nazionale (per quanto si possa sopravvalutare) non li puo giocare.
    Continuo a non capire la gestione dei timeout lampante che vengano chiamati solo davanti ad un 10-0 quando la maggiorparte degli allenatori da noi affrontati ultimo un santone della palla a spicchi come Ivkovic sta gia impazzendo quando subisce un appoggio facile o una tripla in transizione.
    Ultimo ma non per importanza, ci limitiamo alla vena realizzativa dei singoli siamo ancora alla ricerca di un gioco corale, al momento siamo privi di giochi d'attacco e ci limitiamo alle zona e alla zone-press qualche possesso.. work in progress ma ajo diamoci una mossa!

  • TrichecoTuffadori 28/10/2014, 09.48
    Citazione ( SimoneSS 27/10/2014 @ 23:45 )

    Sacchetti giustifica il poco utilizzo di Cusin per il fatto che Brindisi era senza il lungo titolare

    Solita giustificazione: tranquillo che se anche avesse giocato Mays , Cusin avrebbe giocato esattamente gli stessi minuti di ieri... L'abbiamo preso per fare il soprammobile... In campionato ha giocato la bellezza di 11 minuti totali: 5 minuti contro Bologna, 0 a Pistoia e 6 minuti ieri.
    Poi, rimango basito per la non risposta data ieri ad un giornalista (uno dei pochi che prova a fare qualche domanda più interessante).
    Giornalista: "Ci puoi aiutare a togliere qualche punto interrogativo sui lunghi della Dinamo? Ovvero, c'è una situazione particolare, Tessitori è sparito dalla circolazione da un pò di tempo, Vanuzzo non è mai entrato nelle rotazioni, Cusin è come se non sia entrato nelle rotazioni, Lawal, che è il centro titolare, ha qualche difficoltà: ci aiuti a capire qual è la dimensione dei lunghi della Dinamo?"
    Sacchetti: "Eh, la dimensione è questa... Abbiate un pò di pazienza."





  • LNH70 28/10/2014, 09.42
    Citazione ( oruam58 27/10/2014 @ 23:35 )

    Oggi una piccola critica: quando vedi che hai una buona percentuale nel tiro da 3 all'inizio della partita...dopo un po' smetti di tirare da 3!!! perchè inevitabilmente le percentuali si abbasseranno...il primo tempo mi ha fatto un po' incavolare... ...

    Ti rispondo solo su Logan: immagino abbia visto venerdi come i nostri giocatori non portassero un blocco degno di nota per liberarlo al tiro, ha fatto kilometri senza prendere tanti palloni e poter tirare in situazione "tranquilla".
    Cosa peraltro successa nel secondo tempo di ieri; purtroppo il gioco ancora latita, speriamo in meglio.
    Aggiungo: Dyson quello che vuoi, ok gli assist, ok i punti ..... ma a buone percentuali, vanno bene i recuperi e qualche palla persa ci può stare, però ieri nel 2 quarto era irritante, al posto di sacchetti l'avrei fatto sedere e "pettinato" a dovere.
    Lawal??????? Meglio niente!!!! Nessun movimento sotto canestro, niente di niente!!!
    Forza Dinamo

  • MaxSacchetti 28/10/2014, 09.36
    Citazione ( Cestista94 27/10/2014 @ 23:15 )

    Sacchetti non è adeguato ad allenare una squadra di Eurolega. Non sa quando chiamare time-out e non mi piace come gestisce le rotazioni. Se vogliamo fare un altro step, l'anno prossimo cambierei allenatore

    si certo...come no! io prenderei messina

  • bobonelson 28/10/2014, 09.26 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 27/10/2014 @ 23:45 )

    Sacchetti giustifica il poco utilizzo di Cusin per il fatto che Brindisi era senza il lungo titolare

    Ma veramente? Meo se fosse x lui il centro.neanche lo schiererebbe, peccato che in EL senza un centro che giochi da centro e che venga fatto giocare, cioé servito al meglio duriamo quanto una bistecca gettata in bocca ad un pastore tedesco...

  • VIARUTA66 28/10/2014, 09.17
    Citazione ( SimoneSS 28/10/2014 @ 00:35 )

    Avete una bella squadra, Denmon è un ottimo giocatore, a tratti era incontenibile. Io credo che vi divertirete molto, anche in Eurochallenge

    Per noi è la prima esperienza internazionale e mi preoccupa un po' per quante energie può togliere al campionato, però a vedere il primo quarto di ieri sembrava Brindisi quella che aveva giocato venerdì. Con Denmon si spera di aver trovato il tiratore affidabile che spesso ci è mancato la scorsa stagione quando gli altri ci mettevano in serie difficoltà con la zona. In più abbiamo, udite udite, un centro che funziona! Arrivare ai p.o. sarebbe già un bel ripetersi per noi. Sassari secondo me, come dicevo nell'altro post, ha ancora un margine di crescita altissimo e sorprenderà chi non se l'aspetta. Se poi il buon Romeo riuscisse ad integrare bene Cusin ed i lunghi in generale non oso immaginare....

  • VIARUTA66 28/10/2014, 08.56
    Citazione ( alextefal 28/10/2014 @ 06:33 )

    ...dopo una partenza così devastante e senza l'uimo ke ad oggi ha fatto tutta la differenza del mondo, a sassari è stato un miracolo giocarsela fino alla fine e busogba prendere questo di buono e portarselo a casa stretto! Un'altra squadra dopo il ...

    Non ho potuto seguirla per impegni, ma avevo un amico che mi dava i parziali via sms; quello che mi racconti è incoraggiante e conferma le buone impressioni che avevamo ricevuto nelle prime di stagione. Al completo e con qualche giro di rodaggio in più nei giochi possiamo infastidire anche quelle più quotate. Tanti di noi hanno a mente la partenza dello scorso campionato, ma fu qualcosa che succede molto di rado alle squadre per cui non può essere il nostro metro di paragone. E' verissimo quello che dici sul miglioramento in difesa di Sassari, l'avevo notato nelle altre partite e, per di più, secondo me hanno un potenziale di crescita ancora elevato e se non mi sbaglio Milano avrà poco da stare tranquilla.

  • DinamoBancoSS 28/10/2014, 08.38 Mobile
    Citazione ( Cestista94 27/10/2014 @ 23:15 )

    Sacchetti non è adeguato ad allenare una squadra di Eurolega. Non sa quando chiamare time-out e non mi piace come gestisce le rotazioni. Se vogliamo fare un altro step, l'anno prossimo cambierei allenatore

    Due parole su meo. Lui ha una grandissima dote che è quella di motivare i giocatori. È' unico....quindi tende a responsabilizzarli e nei momenti difficili cerca di farli reagire da soli. Ecco il ritardo dei time out. È' adatto a noi, è parte integrante della società e della città. Molte volte fa fare il salto di qualità molto di più la chimica che le figurine.

  • MJmademecrazy 28/10/2014, 08.30 Mobile

    Un sentito grazie alla RAI ed alla Lega per la splendida diretta...!!! NIMDVM....

  • berbeche 28/10/2014, 07.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perfettamente d'accordo. Solo una cosa sul K e chessa....per tenerli così meglio avere un'altro 3/4 nel roster.

  • alextefal 28/10/2014, 06.35 Mobile

    Scusate gli errori ortografici e grammaticali ma volevo partecipare ed alle 06.35 ero ancora mezzo rimba!

  • alextefal 28/10/2014, 06.33 Mobile
    Citazione ( VIARUTA66 28/10/2014 @ 00:22 )

    Dopo una partenza così era dura sperare di meglio, onore a Sassari e forza con l'Eurolega, bisogna osare di più.

    ...dopo una partenza così devastante e senza l'uimo ke ad oggi ha fatto tutta la differenza del mondo, a sassari è stato un miracolo giocarsela fino alla fine e busogba prendere questo di buono e portarselo a casa stretto! Un'altra squadra dopo il 21-3, in tempo zero e con le bordate extratterrestri di logan da casa sua, avrebbero mollato e se ne sarebbero tornate a casa, invece zero frenesia e sensazione ke c'era consapevolezza ke appena avessero fatto le cose nel modo giusto avrebbero riaperto la partita: evidentemente poi vincerla sarebbe stato miracoloso ma a me questo è bastato, considerando ke l'assenza di mays è significata togliere tutto il gioco interno e conseguentemente nn poter allentare la pressione sugli esterni ke hanno fatto una faticaccia a trovare dei tiri aenza le mani sopra! Ottima sassari, ma nn scopro certo l'acqua calda, con clamoroso upgrade difensivo rispetto agli anni passati: con milano sarà dura ma spero tengano il campionato aperto e portino a casa un paio di partite in europa!!!

  • vdivac 28/10/2014, 03.49

    piccola simpatia per voi

  • Kerberos 28/10/2014, 00.45
    Citazione ( aledocSS 27/10/2014 @ 23:25 )

    Io dico che Lawal ci darà delle soddisfazion. Lo vedo discreto anche in difesa. Certo non è Othello Hunter, ma in questa squadra ci sta bene eccome. Cusin che inizi lui a darsi una mossa quando gli si concedono minuti, fra i tre centri è il meno u ...

    In più occasioni Lawal è stato straripante (non è solo un "bravo ragazzo" come è stato scritto), però noi soffriamo troppo spesso (non sempre) sotto il ferro (sia in attacco che in difesa). Ora è ancora presto per ragionare su adeguamenti del roster che risolvano questo problema; giusto cercare di far funzionare meglio ciò che abbiamo nella speranza che ci siano i margini.
    Se però si dovrà arrivare ad una correzione del roster, bisognerà scegliere se tagliare Cusin o Lawal. Per migliorare significativamente rispetto a Lawal si possono trovare altri cotonou (certamente costosi, perchè per prendere un centro come quelli della nostra serie A, tanto vale mi tengo Lawal); per migliorare significativamente rispetto a Cusin, bisognerebbe arrivare a ... BARGNANI (sano) in quanto occupante lo slot italiano.
    Peraltro, come già è stato detto, nel complesso le cose non stanno andando sotto le aspettative razionali e dunque ulteriori step in avanti non è detto che debbano arrivare già quest'anno.

  • SimoneSS 28/10/2014, 00.35
    Citazione ( VIARUTA66 28/10/2014 @ 00:22 )

    Dopo una partenza così era dura sperare di meglio, onore a Sassari e forza con l'Eurolega, bisogna osare di più.

    Avete una bella squadra, Denmon è un ottimo giocatore, a tratti era incontenibile. Io credo che vi divertirete molto, anche in Eurochallenge

  • emegliodatre 28/10/2014, 00.33 Mobile
    Citazione ( sassari68 27/10/2014 @ 23:19 )

    Provo a risponderti: se tu fossi una delle guardie di questa squadra, ed avessi come compagno un giocatore verticale, esplosivo se servito in movimento o con degli alley hoop....e poi basta!... e questo stesso giocatore oggi soffrisse da cani pure un ...

    Quoto tutto tranne la parte riguardante cusin: per me è poco e male usato. Aggiungo una gestione poco accorta dei timeout e, perché no? dei cambi, anche per quanto riguarda la scelta dei tempi, perché spesso spezzano i momenti di trance agonistica, più che servire a far rifiatare i giocatori

  • BuzzerbeaterDD 28/10/2014, 00.26 Mobile

    Secondo me Siete troppo pesanti su Lawal, 2 falli subito al primo quarto ne hanno limitato l'impatto sul resto della partita e poi secondo me continuano a servirlo male per le sue caratteristiche. La verità e' che ancora non abbiamo un identità di squadra e per questo siamo incostanti, normale ci vuole ancora tempo! Intanto portiamo a casa i 2 P.. Forza dinamo! Brindisi buona squadra, ottimi tiratori dalla distanza con un efficace fluidità di gioco più avanti di noi da questo punto di vista...

  • Kerberos 28/10/2014, 00.25
    Citazione ( Frank58 28/10/2014 @ 00:06 )

    A mio parere la squadra è ottima il problema e che Sacchetti nonostante sia coscente dell'aumentato atletismo dei suoi giocatori, continua ad impostare la partita sul tiro da tre, ti va bene una due volte di seguito, alla terza partita il tiro da tr ...

    Io vorrei sapere dagli esperti se nei millemila tagliati nella NBA c'è qualcuno che potrebbe interessare (nel rapporto prestazioni/costi) per un upgrade (necessario se vogliamo tentare il superamento del turno di Eurolega o puntare comunque ad essere protagonisti sino alla fine o quasi in Eurocup).
    Lo chiedo nella convinzione che ora siano disponibili molti più americani e cotonou di quanti fossero disponibili in estate e dunque oggi è forse possibile migliorare il roster così come non si poteva fare in precedenza. Evidentemente parlo a fronte di un doloroso taglio dal roster Dinamo; cosa che non sarebbe stata necessaria se si fosse verificato il doppio sogno per Datome (taglio Pistons + acquisto Dinamo).

  • VIARUTA66 28/10/2014, 00.22

    Dopo una partenza così era dura sperare di meglio, onore a Sassari e forza con l'Eurolega, bisogna osare di più.

  • dinamocrazia 28/10/2014, 00.15 Mobile

    Pur essendo una vittoria importante la dinamo non ha convinto... Manca la tensione durante tutta la gara... Manca cusin completamente.... La partita migliore è stata fatta in super coppa contro Milano senza dubbio....

  • SimoneSS 28/10/2014, 00.14
    Citazione ( Kerberos 28/10/2014 @ 00:06 )

    Probabilmente ho capito male il senso delle tue parole. Mi pare di capire, ORA, che tu stia riferendo le parole REALI di Meo al termine di questa partita. Quando ho risposto pensavo fosse una tua ipotesi che irrideva parole già dette da Meo, quando ...

    Si si, ho sentito l'audio della conferenza stampa dal sito della Dinamo. Se da un lato comunque posso essere d'accordo sulle motivazioni che hanno spinto il coach al poco utilizzo di Cusin, di contro concordo con te sulla opportunità di utilizzare comunque un centro che possa dominare l'area considerata l'assenza di un vero lungo della squadra avversaria e anche per provare a migliorare il gioco sotto canestro che notoriamente è un nostro punto debole

  • Kerberos 28/10/2014, 00.06
    Citazione ( SimoneSS 27/10/2014 @ 23:49 )

    Dici che fosse una frecciatina a Cusin?! :-)

    Probabilmente ho capito male il senso delle tue parole. Mi pare di capire, ORA, che tu stia riferendo le parole REALI di Meo al termine di questa partita.
    Quando ho risposto pensavo fosse una tua ipotesi che irrideva parole già dette da Meo, quando contro Pistoia già giustificò il poco utilizzo di Cusin con il fatto che non entrava Linton.
    Ad ogni modo si rivela la considerazione eccessivamente modesta di Meo per i centri. In pratica li utilizza solo quando obbligato per contenere il centro avversario; altrimenti preferisce altri. Io invece approfitterei dell'assenza del centro avversario per mettere il mio che domini sotto il ferro e si facciano 2 punti ad ogni azione in totale sicurezza, senza alcun possesso a vuoto.

  • Frank58 28/10/2014, 00.06
    Citazione ( sassari68 27/10/2014 @ 23:19 )

    Provo a risponderti: se tu fossi una delle guardie di questa squadra, ed avessi come compagno un giocatore verticale, esplosivo se servito in movimento o con degli alley hoop....e poi basta!... e questo stesso giocatore oggi soffrisse da cani pure un ...

    A mio parere la squadra è ottima il problema e che Sacchetti nonostante sia coscente dell'aumentato atletismo dei suoi giocatori, continua ad impostare la partita sul tiro da tre, ti va bene una due volte di seguito, alla terza partita il tiro da tre non vuol sentirne di entrare e tu perdi. Quali sono le cose più belle che infiammano il pubblico, le azioni spettacolari sotto canesro, le penetrazioni fulminee, bisogna insistere e migliorare li, dopo posso capire che con i mastini dell'eurolega tutto diventa più difficile, ma chi ha visto la partita Fenerbace - Milano avrà notato che le due squadre tiravano pochissimo da 3, perchè se non sei in serata di grazia insistere ti fa perdere la partita e questo Sacchetti deve dirlo alla squadra.

  • Kerberos 28/10/2014, 00.00
    Citazione ( ichnusa 27/10/2014 @ 23:30 )

    Semplicemente su di lui venerdì marcatura asfissiante, come lecito attendersi da un a grande squadra di Eurolega allenata da un professore del basket che conoscendo il valore di Logan ha detto ai suoi chi era il cervello della squadra

    Infatti.
    La partita con l'Efes ha rivelato plasticamente quanto conta un allenatore di quel livello. Non solo rispetto a Meo. Ormai è chiaro che la Dinamo parte a razzo, ma dopo la preseason e la supercoppa non dovevano cascarci Novgorod, Pistoia e Brindisi; invece loro ci son cascati, mentre l'Efes ci ha sorpreso all'inizio, ha bloccato i nostri contropiedi con pressing alto, ha vanificato le potenzialità di Logan, ha frenato la dinamicità di Lawal. Insomma, ci hanno colpito esattamente dove avevamo già rivelato i nostri punti di forza.
    Così si fa; plasmandosi rispetto all'avversario. Dire come fanno in molti (quindi non solo Meo): "rimaniamo fedeli al nostro modo di giocare" non è un sintomo di forza, ma di debolezza; nasconde l'incapacità di fare altro oltre al solito.

  • SimoneSS 27/10/2014, 23.53

    Giusto per dare l'idea di che professionista sia Logan, ad un certo punto tutti sventolavano il foglio col suo poster, lui era talmente concentrato che manco se n'è accorto e dopo che Sardara gliel'ha fatto notare lui non si è scomposto ha riabbassato la testa e continuato a mazzolare i pugliesi. Ultima nota: ha giocato 36 minuti!! frinchiofran , nessun dubbio....

  • SimoneSS 27/10/2014, 23.49
    Citazione ( Kerberos 27/10/2014 @ 23:46 )

    Frecciatina cattivissima ;)

    Dici che fosse una frecciatina a Cusin?! :-)

  • oruam58 27/10/2014, 23.48
    Citazione ( SimoneSS 27/10/2014 @ 23:40 )

    Sicuramente la mano era calda e in effetti poi rischi che si raffreddi...come è successo infatti

    si guarda Simone io non lo capisco proprio questo intestardirsi sul tiro da 3...anche quando vedi che ti sta andando male...io preferisco sbagliare da 2 attaccando il ferro piuttosto che fermarsi da lontano e sparare..mi sembra la via più facile! sicuramente come attenuante c'era la stanchezza che inizia a farsi sentire...ma i giocatori per attaccare il ferro e attirare raddoppi li abbiamo...

  • SimoneSS 27/10/2014, 23.47

    E lascia il mistero sull'utilizzo dei lunghi Dinamo che avranno la loro dimensione più avanti.....

  • Kerberos 27/10/2014, 23.46
    Citazione ( SimoneSS 27/10/2014 @ 23:45 )

    Sacchetti giustifica il poco utilizzo di Cusin per il fatto che Brindisi era senza il lungo titolare

    Frecciatina cattivissima ;)

  • SimoneSS 27/10/2014, 23.45

    Sacchetti giustifica il poco utilizzo di Cusin per il fatto che Brindisi era senza il lungo titolare

  • Kerberos 27/10/2014, 23.40
    Citazione ( ichnusa 27/10/2014 @ 23:20 )

    Se fosse così, polli noi che abbiamo preso uno così

    Beh ... in effetti; dopo anni che ci dicono che con Meo ci vuole un certo tipo di centro, l'acquisto di Cusin è difficile da giustificare; Sardara e Citrini hanno abilmente glissato su questo punto. Però, bisogna anche guardare il contesto del momento; occorreva un italiano che sostituisse Tessitori, a pochi giorni dalle partite ufficiali con tutti già accasati.
    Si torna sempre allo stesso punto: il mercato dei lunghi della Dinamo è da giudicare negativamente in quest'ultimo lustro; o come scelte o come pianificazione che poi induce a scelte forzate. Lo stesso investimento su Tessitori non ha il dinamismo che cerca Meo ed ha richiesto un costo ed una scommessa che potevano affrontare Milano e Siena, meno la Dinamo.

  • Frank58 27/10/2014, 23.40
    Citazione ( Kerberos 27/10/2014 @ 23:02 )

    Immagino che tu sia ironico. Io opto per 2 ipotesi: 1) Meo non sa gestire i lunghi ed in particolare quelli come Cusin; se play e centro non sanno arrangiarsi da soli, lui non sa rimediare, ma a dir la verità a questi livelli play e centro dovrebbe ...

    Sono pienamente d'accordo analisi perfetta, anche oggi contro Brindisi a mio parere Cusin doveva stare sotto canestro a recuperare palloni sia in difesa che in attaco, invece spesso stava fuori e veniva regolarmente scavalcato dalla velocità delle guardie avversarie, vorrei capire è un centro puro che non ha l'atletismo esplosivo di Lawal allora sbaglia Sacchetti che lo utilizza male.

  • SimoneSS 27/10/2014, 23.40
    Citazione ( oruam58 27/10/2014 @ 23:35 )

    Oggi una piccola critica: quando vedi che hai una buona percentuale nel tiro da 3 all'inizio della partita...dopo un po' smetti di tirare da 3!!! perchè inevitabilmente le percentuali si abbasseranno...il primo tempo mi ha fatto un po' incavolare... ...

    Sicuramente la mano era calda e in effetti poi rischi che si raffreddi...come è successo infatti

  • ichnusa 27/10/2014, 23.36

    Certo che le statistiche del trio Lawal_Todic_Cusin lasciano molto a desiderare. Se consideriamo che a Brindisi oltretutto mancava anche Mays, direi disastrose

  • oruam58 27/10/2014, 23.35

    Oggi una piccola critica: quando vedi che hai una buona percentuale nel tiro da 3 all'inizio della partita...dopo un po' smetti di tirare da 3!!! perchè inevitabilmente le percentuali si abbasseranno...il primo tempo mi ha fatto un po' incavolare...devo dire la verità! mi incavolo perchè so per certo che la nostra squadra può fare molto più di quello che sta facendo...con l'Efes abbiamo fatto molte più penetrazioni..caspita Sanders spostava persino Krstic e oggi con i brindisini che sono più "leggeri" non riusciva a fare lo stesso! Dyson comunque anche oggi 18!! finchè segna per me va benissimo e tra l'altro anche 6 assist!! Logan si sentiva in debito per i soli 5 punti contro i turchi! ci è mancato proprio lui l'altro giorno..invece ho visto molte critiche a Dyson che non sarà playmaker ma i suoi punti li fa...mentre Logan l'altro giorno non ha fatto ciò che deve fare una guardia: segnare!!

  • dinamomania 27/10/2014, 23.35 Mobile

    vorrei capire una cosa da meo,ma quando vuoi far ruotare il quintetto????????E poi il mistero cusin per tenere in campo 1 lawal inguardabile

  • dinamomania 27/10/2014, 23.35 Mobile

    vorrei capire una cosa da meo,ma quando vuoi far ruotare il quintetto????????E poi il mistero cusin per tenere in campo 1 lawal inguardabile

  • ichnusa 27/10/2014, 23.32
    Citazione ( bobonelson 27/10/2014 @ 23:32 )

    J.D? :)

    Mi sa che ci hai preso

  • alessandro1404 27/10/2014, 23.32 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 27/10/2014 @ 23:30 )

    Io invece ho paura che le statistiche le guardi più un'altro.....

    Mah infatti non ho detto che sia male.. Stata mia impressione in alcuni momenti.... Difensivamente si e' forte.... Dixon dici?? O sanders??

  • bobonelson 27/10/2014, 23.32 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 27/10/2014 @ 23:30 )

    Io invece ho paura che le statistiche le guardi più un'altro.....

    J.D? :)

  • ichnusa 27/10/2014, 23.30
    Citazione ( aledocSS 27/10/2014 @ 23:25 )

    Io dico che Lawal ci darà delle soddisfazion. Lo vedo discreto anche in difesa. Certo non è Othello Hunter, ma in questa squadra ci sta bene eccome. Cusin che inizi lui a darsi una mossa quando gli si concedono minuti, fra i tre centri è il meno u ...

    Semplicemente su di lui venerdì marcatura asfissiante, come lecito attendersi da un a grande squadra di Eurolega allenata da un professore del basket che conoscendo il valore di Logan ha detto ai suoi chi era il cervello della squadra

  • SimoneSS 27/10/2014, 23.30

    Io invece ho paura che le statistiche le guardi più un'altro.....

Pagina di 6