Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/10/2014, 20.10

La Virtus Roma vince a Capo d'Orlando dopo un finale combattuto

Altra ottima prova di Triche, per Capo d'Orlando 22 punti di Archie

Serie A

La Virtus Roma espugna il PalaFantozzi con una partita combattuta e anche un po’ pazza. Roma per vari momenti della partita ha provato a prendere il largo, Capo d’Orlando non ha mai mollato con un gran Archie autore di 22 punti ma nei minuti finali la freddezza della squadra della capitale ha contribuito nella vittoria nonostante i veterani della squadra di casa (Basile e Soragna) abbiano tentato fino all’ultimo di far vincere Capo d’Orlando. Per Roma 14 punti di Triche, 13 di De Zeeuw e 11 per Gibson e Jones. Per Capo d’Orlando oltre ai 22 di Archie si sommano i 12 di Hunt e i 12 di Burgess.


LA PARTITA
Dopo 3 minuti di gioco le squadre si trovano in perfetta parità a quota 7. Per Capo d’Orlando 5 punti di Hunt che padroneggia sotto canestro. Due triple di Brandon Triche portano Roma sul 7-13, per Triche 2/2 dalla lunga distanza. Bobby Jones completa un parziale per Roma che dopo 6’ di gioco ha una percentuale del 100% da tre (4/4). Hunt sale a 7 punti personali ma Roma sembra ispirata da tre, soprattutto Jones, Roma +8. Griccioli si affida ai veterani e mette in campo Pecile, Sorgana e Basile insieme ma il primo quarto finisce 17-24.

Durante i primi minuti del secondo quarto Capo d’Orlando accorcia le distanze con Archie, ma Roma tiene il passo, dopo 2’ di gioco Ejim porta Roma sul 23-30. 10 punti personali raggiunti da Archie mentre Basile sigla il 28-32. Triche non ne vuol sentire e mette a segno la sua terza tripla, 28-35 con 5’ da giocare. Anche Hunt raggiunge quota 10 punti, Capo d’Orlando è sotto solo di 3 punti. Jordan Morgan, raggiunge i 3 falli e Dalmonte lo deve panchinare. Non si segna più al PalaFantozzi, 33-26. Burgess segna 3 liberi su 4 in due azioni ovviamente diverse e pareggia la partita. Burgess segna anche il canestro del 38 pari, finisce così il primo tempo.

Bobby Jones apre il quarto per Roma con due punti, risponde Pecile ma Roma tenta un mini allungo con un parziale di 0-7 culminato con la tripla di Triche (12 punti con 4/6 da tre). Dopo 3’ il punteggio è 40-47. Raggiunge i tre falli anche Triche per Roma e tre per Burgess ed Hunt, quest’ultimo e Basile accorciano le distanze portando Capo d’Orlando sul 44-49. Complice un fallo tecnico dato a Griccioli e un canestro da tre di Gibson Roma vola sul +11, 46-57 con 2’ da giocare del terzo quarto. Sorgano segna la tripla del 53-59 in chiusura di quarto.

Dopo 2’ di gioco dell’ultimo quarto Capo d’Orlando si trova ancora a dover inseguire ma di poco, 58-61 ed una gran partita per Archie (19 punti per lui). Dopo 4’ di gioco Archie (21 punti, 5/8 da due e 1/3 da tre) e Burgess (12 punti) completano la rimonta e portano la squadra di casa in vantaggio 62-61, Dalmonte chiama timeout. Palle perse da parte di tutte e due le squadre, a 4’ dalla fine Capo d’Orlando conduce 63-61. De Zeeuw pareggia in schiacciata. Gibson e De Zeeuw trascinano Roma sul +2 a 2’ dalla sirena. Roma difende bene, scadono i 24’ secondi ma De Zeeuw perde una palla sanguinosa dato che in attacco Soragna segna una tripla. A 1’ dalla fine Capo d’Orlando è davanti 68-66. Soragna perde palla, Triche trasforma i liberi sul fallo di frustrazione di Soragna, pari a quota 68. Gibson assist per De Zeeuw che segna da sotto a 30’ dalla fine, Soragna spara un airball e Gibson fa 2/2 e comincia la girandola dei timeout e dei falli sistematici. Basile segna un incredibile tripla, che successivamente viene data da due punti. Archie sbaglia la tripla del pareggio, Roma vince 70 - 73.

© Riproduzione riservata
M. Manna

M. Manna

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 130 Commenti

Pagina di 3

  • StiFl3r 27/10/2014, 16.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sisi e infatti ti ripeto, non ci hanno capito niente ed hanno rovinato una gara, difatti siamo qui a parlar delle cagate commesse da loro e non della gara che tra l'altro è stata anche molto bella

  • StiFl3r 27/10/2014, 16.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    hem... lavoro a bordo campo per la Lega e per questo ti dico che l'arbitraggio è stato si scarso, ma senza una direzione precisa... passi tre volte di DeZ e ti posso assicurare che uno era dubbio ma gli altri due erano molto chiari, idem quelli fischiati nel 4/4 a Stipcevic. I tecnici IMHO sono proprio la morte di sto sport ma se proprio dobbiamo contarli, diciamo che i due fischiati alla nostra panchina più che rabbia hanno lasciato stupore, perchè non capivamo proprio cosa fosse successo, idem con i vostri. a voler citare un episodio eclatante, il fallo fischiato sul tiro da 3 di Archie sarebbe stato antisportivo, dato che il difensore (Ejim se ben ricordo) ha spinto Dom con entrambe le mani sul petto... diciamo che i grigi ieri ci hanno capito poco e hanno amministrato veramente in maniera pessima, minacciando tecnici insensati dalla palla a due (sempre il signor Moretti). hanno favorito il vostro allungo nel terzo quarto (fallo più tecnico per 7 punti in una azione) come il nostro recupero nel 4/4 per questo dico che a mio modo di vedere alla fin fine non hanno favorito nessuno.
    piccolo appunto sulla gestione di Dalmonte, che mi ha lasciato un po perplesso sull'utilizzo di Triche, subito tolto dopo ogni fallo, seduto tutto il terzo quarto con la piccola attenuante dei 3 falli ma fatto rientrare a età ultimo quarto. diciamo che se ho uno come lui che fa canestro ogni volta che alza la mano lo sfrutterei di più. per il resto avete una gran bella squadra, ben organizzata, l'unico che mi ha lasciato un po di dubbi è Jordan Morgan che mi è sembrato un po molle sotto.

  • StiFl3r 27/10/2014, 13.11

    finalmente abbiamo visto una partita con un livello da serie A. noi abbiamo dato tutto ma in 6 forse di più non si poteva chiedere, anche se lasciare sul campo 6 tiri liberi sbagliato nel quarto decisivo mi fa pensare che più che vincerla roma, l'abbiamo persa noi.
    in tutta sincerità non capisco le critiche agli arbitri da parte di qualcuno... l'arbitraggio è stato scandaloso ma non ha favorito nessuno IMHO... se la simulazione di Sticpevic vale il tecnico allora se ne vedrebbe uno a rimessa, ma è stato fischiato solo per compensare l'obrobrio del terzo quarto combinato da Morelli, che ha pensato bene di fischiare tecnico "A QUALCUNO" in panchina da noi... non abbiamo neanche capito a chi... a Griccioli ha indicato la panchina, al tavolo ha indicato Sindoni, ma il presidente era seduto fuori quindi non a referto... ergo il tecnico c'è stato, ma chi o cosa l'ha causato non s'è capito...
    evidentemente il signor Moretti pensa di potersi ergere a protagonista di una partita di pallacanestro anche se la sua mamma lo ha fatto alto quanto un comodino...

  • Antonio 27/10/2014, 09.46

    Per me è fisiologico che D'Ercole debba stare in campo quei 15 minuti di media, che possono diventare 20 in determinate condizioni come 10 in altre.

    Perchè ruotiamo sempre a 9, e come la tiri e come la giri la coperta tende ad essere inevitabilmente corta.

  • postbasso 27/10/2014, 09.39 Mobile
    Citazione ( Antonio 27/10/2014 @ 09:17 )

    In posizione di guardia direi proprio di sì. Se ci si lamenta del palleggio di D'Ercole che ferma l'attacco, non vedo come quello di un non-palleggiatore come Sandri possa migliorare le cose. I giocatori questi sono, e questi scendono in campo, co ...

    Hai Stip e Gibson in campo, puoi mettere un 3 puro. E meglio un non palleggiatore, che di sicuro la palla non la ferma, la passa

  • Antonio 27/10/2014, 09.17
    Citazione ( postbasso 27/10/2014 @ 08:59 )

    Dare spazio a Sandri è vietato?

    In posizione di guardia direi proprio di sì.

    Se ci si lamenta del palleggio di D'Ercole che ferma l'attacco, non vedo come quello di un non-palleggiatore come Sandri possa migliorare le cose.

    I giocatori questi sono, e questi scendono in campo, con tutti i loro pregi e i loro difetti. Abbiamo il doppio impegno ed una stagione lunga, è giusto gestire le energie per non crollare sul lungo periodo.

  • postbasso 27/10/2014, 08.59 Mobile
    Citazione ( Antonio 27/10/2014 @ 07:54 )

    Vogliamo far giocare 35 minuti ogni sera Triche e Gibson? In tal caso, a dicembre saranno da cestinare e da prendere due guardie nuove per il resto della stagione

    Dare spazio a Sandri è vietato?

  • Antonio 27/10/2014, 07.54
    Citazione ( postbasso 26/10/2014 @ 20:30 )

    Jones fuori per falli. Più che altro non capisco perché tenere in campo tutto quel tempo D'Ercole quando non produce nulla e ferma la palla

    Vogliamo far giocare 35 minuti ogni sera Triche e Gibson?
    In tal caso, a dicembre saranno da cestinare e da prendere due guardie nuove per il resto della stagione

  • luke76 26/10/2014, 23.16 Mobile

    Diamo tempo a sti ragazzi di maturare un po:e vero che hanno fatto parecchi errori ma non hanno mai mollato e poi un arbitraggio del genere ti manda fuori giri. ..e ancora non si è mai visto Sahin....

  • luke76 26/10/2014, 23.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E sicuramente come dice Third, il fallo tecnico era per lui..però è vero che è un professione sta ma ha preso 2/3 randellate non fischiate più un chiaro antisportivo in penetrazione.

  • kobeFive 26/10/2014, 22.23

    buoni i 2 punti.

  • ZioTom 26/10/2014, 22.09
    Citazione ( mrstipe 26/10/2014 @ 22:02 )

    ..vi chiedo se Romauno conferma le repliche ed in quali orari..grazie

    Le repliche dell’incontro andranno in onda lunedì 27 ottobre alle ore 21 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre), alle ore 23.30 su RomaUno (can.11 del digitale terrestre, can. 518 del bouquet di Sky, visibile anche in streaming sul sito www.romauno.tv e sull’app per cellulari “RomaUno”) e martedì 28 ottobre alle ore 15 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre).

  • postbasso 26/10/2014, 22.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh ma Archie e in generale capo li ho seguiti lo scorso anno, ed è sicuramente un bel giocatore (anche se per me deve giocare 3). Sugli arbitri, sinceramente la tesi """complottistica""" mi rifiuto di crederla, sarebbe davvero squallido, comunque c'è da dire che se non erro erano 3 inesperti e magari visto l'ambiente non hanno saputo gestire la situazione. O almeno spero sia successo questo.

  • mrstipe 26/10/2014, 22.02

    ..vi chiedo se Romauno conferma le repliche ed in quali orari..grazie

  • Sheldon0 26/10/2014, 21.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ero al palazzetto e capirai che in quella bolgia non ho avuto ( almeno io ) modo di valutare tutti i fischi..però sicuramente se tutti voi avete colto questi errori evidentemente ci sono..dolo o no comunque secondo me è proprio la classe arbitrale ad aver fatto in generale molti passi indietro

  • ZioTom 26/10/2014, 21.42

    Ma oggi quanti Tecnici avremo preso 7?

  • amazonia 26/10/2014, 21.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non mi parlare di lamonica, avra tanti difetti ma sa arbitrare...concordo, lo vedremo poco

  • thirdkill 26/10/2014, 21.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se ho capito bene in quella circostanza il tecnico è stato dato sempre a jones (che poi è uscito per falli) perché nel protestare ha indicato i tre grigi dicendogli qualcosa...dubito di carino! Almeno questo è quello che ho capito io nella concitazione del momento.

  • amazonia 26/10/2014, 21.36

    una domanda: ma anche voi avete notato il numero eccessivo di tecnici che si fischiano? Ormai sono almeno 3/4 a partita...almeno per roma. Sara che con la penalizzazione di un solo libero gli arbitri sono molto piu tranquilli nel chiamarli...boh

  • amazonia 26/10/2014, 21.33

    stasera male stipcevic (e non e' una novita), ormai quando entra lui le ottime cose del primo quarto svaniscono. Spero sempre comunque...male coach dalmonte, non mi sono piaciute le rotazioni, e la soluzione morgan-de zeeuw deve essere fatta, almeno negli ultimi minuti...ma sono sicuro che non accadra. Oggi e' mancata la difesa, soprattutto nella testa, perche quella con le gambe veniva vanificata dai grigi.
    Una considerazione ancora non letta: capo d'orlando sara stata super rimaneggiata, ma anche veniamo da due settimane e mezzo doive si gioca ognio tre giorni e con trasferta impegnative. Bisogna tenerne conto, vista la squadra inesperta che abbiamo. Comunque grande vittoria, nonostante marino. Ho paura che quest anno dovremo digerire tanti rospi, se questo e' l'andazzo

  • Sheldon0 26/10/2014, 21.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok ho capito scusate tutti..ho risposto a caldo e non avevo colto il riferimento..chiedo venia..per quanto riguarda gli arbitri secondo me si sono persi nel momento in cui sono andati dietro a fischi compensativi..dopo il tecnico alla nostra panchina non hanno azzeccato più nulla..

  • ZioTom 26/10/2014, 21.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche alla fine quando hanno dato 4 liberi + palla meno male che ne ha fatto solo 1.

  • Irving10 26/10/2014, 21.02 Mobile

    Pure Roma passa a Capo D'Orlando, si sarà sentita sicuramente la mancanza di Freeman...

  • unasquadracoibaffi 26/10/2014, 20.56 Mobile
    Citazione ( thirdkill 26/10/2014 @ 20:54 )

    Marcava soragna...

    su burgees

  • thirdkill 26/10/2014, 20.54 Mobile
    Citazione ( unasquadracoibaffi 26/10/2014 @ 20:45 )

    tra l'altro, IMHO ,lollo male anche in difesa...marcatura probabilmente sbagliata, ma era sempre in ritardo

    Marcava soragna...

  • unasquadracoibaffi 26/10/2014, 20.45 Mobile
    Citazione ( thirdkill 26/10/2014 @ 20:34 )

    D'accordo con te. Mai lollo nei finali, soprattutto quanto hai già difficoltà di produzione in attacco che d'Ercole ha il difetto di enfatizzare rallentando il gioco. Purtroppo triche ha commesso subito il IV fallo al rientro nell'ultimo quarto. Al ...

    tra l'altro, IMHO ,lollo male anche in difesa...marcatura probabilmente sbagliata, ma era sempre in ritardo

  • guadinho96 26/10/2014, 20.43 Mobile
    Citazione ( Zappateer 26/10/2014 @ 20:20 )

    Anzi no, una cosa la voglio dire: ma è troppo complicato capire che nelle fasi calde uno col primo passo di Triche deve avere l'incarico dal coach di fare penetrazioni per andare in lunetta e congelare il risultato ???...questa cosa la penso solo io ...

    No...nn solo tu

  • follenostalgia 26/10/2014, 20.42
    Citazione ( Zappateer 26/10/2014 @ 20:20 )

    Anzi no, una cosa la voglio dire: ma è troppo complicato capire che nelle fasi calde uno col primo passo di Triche deve avere l'incarico dal coach di fare penetrazioni per andare in lunetta e congelare il risultato ???...questa cosa la penso solo io ...

    No, non sei l'unico a pensarlo

  • SimoRoma83 26/10/2014, 20.40

    mi è impazzito il pc scusate per le sottolineature..

  • guadinho96 26/10/2014, 20.40 Mobile

    Partita vinta di carattere...nn posso dire nulla sulle decisioni arbitrali perché ho visto la partita in streaming, quindi con qualità bassa

  • SimoRoma83 26/10/2014, 20.39

    Quando hai una squadra giovane bisogna prenderne pregi ( entusiasmo ed esaltazione con Nancy ) e difetti ( mancata concentrazione su azioni importanti e non sasper chiudere le partite ).. contento per i due punti importanti un pò meno per il gioco mostrato nel secondo e nel quarto periodo..Ejim ancora molto alterno e Lollo rallenta troppo la circolazione ma siamo lì a 4 punti e con tanto margine di miglioramento..su 5 gare ufficilali ne abbiamo vinte 4..capitolo arbitri..diciamo che non hanno fatto sentire a Capo la mancanza di Flynne Freeman..VERGOGNA!!!Complimenti alla tenacia dei Siciliani comunque..FORZA VIRTUS!!!

  • andrea75 26/10/2014, 20.38

    Arbitraggio scandaloso e leggera involuzione nel gioco ma vincere una partita in volata fa sicuramente bene al morale, quantomeno al morale di noi tifosi! Fantastico Triche e ho visto un Stipcevic convinto e determinato anche se deve ancora crescere molto. Bobby Jones e De Zeeuw due garanzie assolute. Continuano a non essere troppo convincente la gestione del coach, ma almeno ha mantenuto la calma nei momenti decisivi. Forza Virtusss!

  • unasquadracoibaffi 26/10/2014, 20.38 Mobile
    Citazione ( Sheldon0 26/10/2014 @ 20:32 )

    Ma perché? Non capisco la provocazione..un poco ipocrita..qualunque pubblico in casa cerca di mettere tutta la pressione che può..poi stasera giocavamo in sei e mezzo con due americani fuori..il pubblico ci ha messo il cuore così come i ragazzi in ...

    colpa mia che sono stato poco esplicito nei confronti degli arbitri....la pressione psicologica c'è in tutti i palazzetti. Voi l'avete giocata bene, non credo poteste fare molto di più

  • LarryBird 26/10/2014, 20.36 Mobile
    Citazione ( postbasso 26/10/2014 @ 20:30 )

    Jones fuori per falli. Più che altro non capisco perché tenere in campo tutto quel tempo D'Ercole quando non produce nulla e ferma la palla

    Mi sono perso metà del terzo quarto e la telecronaca è immonda, non si capisce una mazza. Comunque si anche l'impiego di D'Ercole non l'ho capito.

  • thirdkill 26/10/2014, 20.34 Mobile
    Citazione ( postbasso 26/10/2014 @ 20:30 )

    Jones fuori per falli. Più che altro non capisco perché tenere in campo tutto quel tempo D'Ercole quando non produce nulla e ferma la palla

    D'accordo con te. Mai lollo nei finali, soprattutto quanto hai già difficoltà di produzione in attacco che d'Ercole ha il difetto di enfatizzare rallentando il gioco. Purtroppo triche ha commesso subito il IV fallo al rientro nell'ultimo quarto. Al punto saresti dovuto/potuto andare con il quintettone con morgan e de zeeuw insieme, come scrivevo sotto ad alato.

  • ZioTom 26/10/2014, 20.34

    Purtroppo il D'Ercole di Calvani non lo abbiamo piu' visto.Quando entra lui l'attacco va male e la palla rimane troppo ferma.

  • Sheldon0 26/10/2014, 20.32 Mobile
    Citazione ( unasquadracoibaffi 26/10/2014 @ 20:15 )

    buona cena a tutti i virtussini..che a qualcuno ,nel profondo sud, vada di traverso

    Ma perché? Non capisco la provocazione..un poco ipocrita..qualunque pubblico in casa cerca di mettere tutta la pressione che può..poi stasera giocavamo in sei e mezzo con due americani fuori..il pubblico ci ha messo il cuore così come i ragazzi in campo.

  • thirdkill 26/10/2014, 20.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche io avrei inserito morgan, anche in coppia con de zeeuw, anche se gli ultimi sanguinosi rimbalzi offensivi sono stati soprattutto rimbalzi lunghi, più colpa dei piccoli piuttosto che dei lunghi.

  • postbasso 26/10/2014, 20.30
    Citazione ( LarryBird 26/10/2014 @ 20:29 )

    Arbitraggio scandaloso, come scandaloso l'ultimo quarto di Roma che pare non avere ancora nella testa tutta la partita. Abbiamo rischiato di perdere contro una squadra inferiore e con una rotazione ridicola avendo due giocatori fuori. Continuo a non ...

    Jones fuori per falli. Più che altro non capisco perché tenere in campo tutto quel tempo D'Ercole quando non produce nulla e ferma la palla

  • FighterBancoroma 26/10/2014, 20.30

    l'importante è aver portato a casa i due punti.... :)

  • LarryBird 26/10/2014, 20.29 Mobile

    Arbitraggio scandaloso, come scandaloso l'ultimo quarto di Roma che pare non avere ancora nella testa tutta la partita. Abbiamo rischiato di perdere contro una squadra inferiore e con una rotazione ridicola avendo due giocatori fuori. Continuo a non capire le rotazioni e l'impiego dei giocatori da parte del coach, con Bobby Jones nel finale non utilizzato quando nei momenti caldi la sua difesa ci può togliere le castagne dal fuoco, venendo preferito Ejim che sinceramente non mi piace e stà avendo parecchie difficoltà. Ma agli errori tattici e tecnici der pelato ormai c'ho fatto il callo.

  • ZioTom 26/10/2014, 20.28

    Ma avete il Totale dei Tecnici e Antisportivi?

  • thirdkill 26/10/2014, 20.24 Mobile

    E intanto Cantù perde a Trento e Caserta perde a Bologna...due punti quelli di stasera che valgono ancora di più (considerando anche la sconfitta di ieri di Varese).

  • SpursVirtus 26/10/2014, 20.20 Mobile
    Citazione ( postbasso 26/10/2014 @ 20:18 )

    no fidati non c'era

    Sarà che ho perso troppi anni di vita l anno scorso alla bomba di aradori ai po

  • thirdkill 26/10/2014, 20.20 Mobile
    Citazione ( ZioTom 26/10/2014 @ 20:16 )

    Dai Third siamo felice entrambi pero' qualche errore lo ha commesso.

    Ne ha commessi, e che dice il contrario...ma come e peggio di lui a turno quelli che sono andati in campo, e non voglio stare qui ad elencare che sarebbe lungo e noioso...è dallo scorso anno che al minimo accenno di pioggia "...è tutta colpa di Dalmonte"...

  • Zappateer 26/10/2014, 20.20

    Anzi no, una cosa la voglio dire: ma è troppo complicato capire che nelle fasi calde uno col primo passo di Triche deve avere l'incarico dal coach di fare penetrazioni per andare in lunetta e congelare il risultato ???...questa cosa la penso solo io ???

  • CarmelovirtusRM 26/10/2014, 20.19 Mobile

    2 buoni punti, ma che fatica. Comunque sempre daje virtus

  • MattBonner 26/10/2014, 20.18

    Certo che se vai a referto con 7 giocatori di cui 4 sopra i 34 anni ci credo che soffri nei finali

  • postbasso 26/10/2014, 20.18
    Citazione ( SpursVirtus 26/10/2014 @ 20:17 )

    Insomma in sei secondi c era il tempo

    no fidati non c'era

  • postbasso 26/10/2014, 20.17
    Citazione ( TheAnswer 26/10/2014 @ 20:15 )

    Dispiace per l'Orlandina. 3 sconfitte con 11 punti complessivi di scarto.

    diciamo che in un mondo normale oggi lo scarto era di almeno 11 punti...

Pagina di 3