Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/10/2014, 22.30

Reggio Emilia è un'esplosione di talento, Cantù si deve arrendere

La squadra di Menetti gioca quasi sul velluto, sbaglia molto, ma mette la museruola a Cantù. 89-77 il finale.

Serie A

La Grissin Bon Reggio Emilia rivela il suo talento, sconfiggendo al PalaBigi l'Acqua Vitasnella Cantù per 89-77, giocando una gara a tratti disordinata, ma nel lungo periodo condita di molta qualità offensiva. Si ha anche la sensazione che la squadra di Menetti pur priva di Ojars Silins e Darjus Lavrinovic sia riuscita a vincere giocando molto al di sotto del 100% delle possibilità

 

Cantù invece ha disputato una gara energica, giocando un'ottima gara difensiva per lunghi tratti, ma sbagliando assolutamente troppo in fase offensiva.

 

Per Reggio Emilia 20 punti per Rimantas Kaukenas, 19 per Drake Diener e 16 per Amedeo Della Valle, nominato MVP.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 249 Commenti

Pagina di 5

  • anelloalnaso 03/10/2014, 16.24

    Non era "magnaccia"?

  • rambogianolla 03/10/2014, 07.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vabbe', è rimasto "magnaccio " (senza offesa,eh)

  • rambogianolla 03/10/2014, 00.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Capito! carabiniere!

  • Hawksfan97 02/10/2014, 21.51

    è beh quando hai questi giocatori è più facile giocare

  • anelloalnaso 02/10/2014, 20.16
    Citazione ( ZorZy 02/10/2014 @ 14:24 )

    Sono piacevolmente sorpreso da ADV. L'ho criticato tanto felice di essere stato smentito ieri. Aspetto il campionato. Ho avuto conferme su Mussini invece, non pronto per giocare ad alti livelli. Uno dei motivi per cui sono contento se dovessimo ar ...

    Non è pronto proprio per niente. Ha la fortuna che l'allenatore lo fa giocare molti minuti. Ma il suo apporto è pura testimonianza. Andare a giocare in silver, dove non farebbe la differenza ma sarebbe una grande esperienza e momento di crescita importante è troppo svilente? Inoltre chi l'ha detto che se sei fortissimo negli under, automaticamente puoi diventare un giocatore di serie A? Umiltà, pazienza e soprattutto GAVETTA......

  • rambogianolla 02/10/2014, 19.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ... vigilanza privata?

  • Fenixwing 02/10/2014, 19.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ohi, con calma, con calma. Il primo passo è staccarvi lo scudetto dalla maglia, giusto? Vediamo di iniziare da lì :)

  • rambogianolla 02/10/2014, 18.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai detto tu che lavori di notte

  • daicandom 02/10/2014, 17.31
    Citazione ( Pablitoes 02/10/2014 @ 00:08 )

    "non dovete vincere lo scudetto"? ma non stai parlando di Reggio vero? :)

    si si
    noi non abbiamo l'assillo di vincere

  • daicandom 02/10/2014, 17.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per me hai ragione ma vale lo stesso discorso al contrario
    sei sicuro che SS e VE siano più forti?

  • Baskettando 02/10/2014, 17.15
    Citazione ( nipys 02/10/2014 @ 14:15 )

    con sassari, che però ha perso con capo d'orlando... vuoi vedere che? ahahahahah :)

    scudetto a capo. 100%

  • RusveltBui 02/10/2014, 16.30
    Citazione ( Taoyateduta 02/10/2014 @ 14:24 )

    Al di la del fatto che era un amichevole che contava nulla e nulla vale, ieri sera la schiacciata ad una mano di polonara, il canestro più fallo subito di Diener, e la danza di Lavrinovic su un recupero palla+tre o quattro palleggi e assist a Kauken ...

    Come hai ragione...
    Al netto dell'amichevole Kaukenas e Diener ieri sera hanno giocato in maniera divina per stile ed efficacia. Diener un'eleganza di movimenti unica, pura poesia anche quando rientrava dai timeout, Kaukenas letale anche nell'allacciarsi le scarpe!

  • rambogianolla 02/10/2014, 16.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Stai facendo pubblicità al tuo baracchino? dove si trova?

  • Taoyateduta 02/10/2014, 14.24

    Al di la del fatto che era un amichevole che contava nulla e nulla vale, ieri sera la schiacciata ad una mano di polonara, il canestro più fallo subito di Diener, e la danza di Lavrinovic su un recupero palla+tre o quattro palleggi e assist a Kaukenas che segna in contropiede mi hanno reso felice. Anche se forse lo fa qualsiasi cosa fatta da Kaukenas e Diener.

  • ZorZy 02/10/2014, 14.24

    Sono piacevolmente sorpreso da ADV.
    L'ho criticato tanto felice di essere stato smentito ieri.
    Aspetto il campionato.


    Ho avuto conferme su Mussini invece, non pronto per giocare ad alti livelli.
    Uno dei motivi per cui sono contento se dovessimo arrivare tra le prime...5!


    Ora aspettiamo con ansia il 12 :)

  • nipys 02/10/2014, 14.15
    Citazione ( Baskettando 02/10/2014 @ 13:25 )

    caserta ha perso con qualcuno?

    con sassari, che però ha perso con capo d'orlando... vuoi vedere che? ahahahahah :)

  • rambogianolla 02/10/2014, 14.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    bene ! allora per me stasera panino con salamella, peperoni e cipolle ! + una ceres doppio malto, grazie. Così parliamo a 4 occhi di Milano che vincerà lo scudetto e del TFR in busta paga. OK ?

  • Taoyateduta 02/10/2014, 13.57
    Citazione ( Magic267 02/10/2014 @ 10:24 )

    Dal numero di commenti su Sportando per una semplice amichevole, direi proprio che Reggio è diventata la nuova Siena

    Diciamo che un filino di entusiasmo, ma appena appena,si respira in città....

  • Taoyateduta 02/10/2014, 13.51
    Citazione ( Hobba 02/10/2014 @ 10:50 )

    Cervi dovrebbe andare a rimbalzo con la decisione e velicità con cui ieri ha acchiappato il suo paradenti (disinteressandosi della palla)

    E se qualcuno su quel paradenti ci scivolava e si faceva male? Per me ha fatto bene. E avrebbe fatto bene a farlo anche durante la finale intergalattica, figuriamoci in amichevole. Di Cervi si vedono sempre e solo i lati negativi, mai i positivi. La sua ennesima tenuta difensiva su una penetrazione canturina ha in realtà reso molto felici i due gemellini che, alzandosi in piedi all'unisono, hanno reso felice anche chi ha il posto dietro alla nostra panchina...

  • Baskettando 02/10/2014, 13.25
    Citazione ( Hobba 02/10/2014 @ 13:24 )

    Caserta però ha battuto Reggio quindi caserta vince lo scudetto!

    caserta ha perso con qualcuno?

  • Hobba 02/10/2014, 13.24 Mobile
    Citazione ( Baskettando 02/10/2014 @ 13:12 )

    in effetti :D

    Caserta però ha battuto Reggio quindi caserta vince lo scudetto!

  • rhllor 02/10/2014, 13.17 Mobile
    Citazione ( Yebbas 02/10/2014 @ 12:54 )

    mitchellforever DJO è forse più tiratore che penetratore, ieri era proprio in serata nera. Di tutte le amichevoli che ha fatto (10) in Italia, ieri la peggiore... è uno da 45% da tre punti

    Abbiamo capito che tifi Cantù... Ieri sera ti abbiamo visto tutti disperato per la sconfitta

  • Baskettando 02/10/2014, 13.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in effetti :D

  • Yebbas 02/10/2014, 12.59
    Citazione ( mitchellforever 02/10/2014 @ 12:56 )

    Apperò, addirittura più tiratore che penetratore? Di certo non è passatore.:)

    sisi , uno dei suoi difetti è che invece che scassare il ferro ad ogni azione si accontenta del suo ottimo tiro da fuori per fare degli step back .... comunque per dire con Varese nell'amichevole Cantù ha svoltato grazie a due triple sue di fila

  • mitchellforever 02/10/2014, 12.56
    Citazione ( Yebbas 02/10/2014 @ 12:54 )

    mitchellforever DJO è forse più tiratore che penetratore, ieri era proprio in serata nera. Di tutte le amichevoli che ha fatto (10) in Italia, ieri la peggiore... è uno da 45% da tre punti

    Apperò, addirittura più tiratore che penetratore? Di certo non è passatore.:)

  • Yebbas 02/10/2014, 12.54

    mitchellforever DJO è forse più tiratore che penetratore, ieri era proprio in serata nera. Di tutte le amichevoli che ha fatto (10) in Italia, ieri la peggiore... è uno da 45% da tre punti

  • RusveltBui 02/10/2014, 12.12
    Citazione ( testaquedradoc 02/10/2014 @ 10:42 )

    quoto! questa ricaduta non ci voleva anche perchè stiamo e dovremo giocare ogni 3 gg..e le rotazioni sono ridotte

    Silins mi sta facendo VERAMENTE preoccupare. Anche perchè il gioco con lui e senza di lui secondo me cambia parecchio... quindi non è solo una questione del suo apporto (specie in difesa) o della sua eventuale condizione atletica ritardataria, ma più sta fuori più sarà difficile adattare la squadra a lui e viceversa.

  • rayalle 02/10/2014, 11.27
    Citazione ( Fenixwing 02/10/2014 @ 11:12 )

    A parte che dipende sempre anche dal difensore, ci sono (con le dovute variabili dipendenti dalle caratteristiche "secondarie" dei giocatori, ovviamente) diversi "tipi" di 1vs1 (guardia-like): lo slasher di velocità con i razzi al posto dei piedi s ...

    Tutto giusto, io intendevo semplicemente far notare che non è vero che non abbiamo giocatori capaci di innescare un vantaggio in 1vs1.. Che poi lo crei nel modo A o in quello B o in quello Z cambia a non poi così tanto :)
    Drake e Rimas il vantaggio lo sanno creare, sia per sè stessi che per gli altri.. E abbiamo una batteria di tiratori sugli scarichi che obiettivamente fa paura

  • Fenixwing 02/10/2014, 11.12
    Citazione ( rayalle 02/10/2014 @ 10:42 )

    Che poi la storia che non abbiamo giocatori forti un 1vs1 è un po un falso mito, sia Rimas che soprattutto Drake lo sanno fare eccome. Il problema è che quando si parla di gente capace a saltare l uomo il giocatore-tipo che viene in mente è il cla ...

    A parte che dipende sempre anche dal difensore, ci sono (con le dovute variabili dipendenti dalle caratteristiche "secondarie" dei giocatori, ovviamente) diversi "tipi" di 1vs1 (guardia-like):
    lo slasher di velocità con i razzi al posto dei piedi serve a generare aiuti veloci -> crei uno squilibrio difensivo che se non compensato crea un vantaggio per l'attacco, che sia il non arrivo dell'aiuto e quindi realizzazione, o collasso della difesa e quindi opportunità per gli altri; DJO, James (quello del mio avatar), Haynes giusto per fare qualche esempio.
    Il finisher a componente maggiore potenza tende più a realizzare in conto proprio che a creare per gli altri perchè può essere fermato in maniera un po' più ordinata rispetto al razzofulmine, ma non è detto che riesci a fermarlo anche con una difesa corretta e mettendoci il corpo davanti - Dawan, Ale Gentile, Hackett...etc. Poi c'è quello che ti ubriaca col palleggio, il tiratore che devi rispettare, e via dicendo.

    Diener e Kaukenas sono forti in 1vs1 perchè probabilmente non generano grandi squilibri nelle difese di per sè, visto che non hanno caratteristiche d'elite nè in primo passo nè in potenza, ma sono versatili dal punto di vista realizzativo - possono arrivare in sottomano a canestro se non aiuti ma anche concludere di tecnica con una lacrima o un arresto e tiro - e hanno un QI pazzesco per cui anche il piccolo vantaggio che generano, minore rispetto a un DJO o a un A.Gentile, lo sanno sfruttare nella maniera più efficace.

    Poi questi vantaggi li devi saper sfruttare di squadra: se hai un Haynes ma sul perimetro hai gente che non prende manco il ferro da 3 l'Haynes resta un po' fine a sè stesso.

  • 71biancorosso 02/10/2014, 11.06 Mobile
    Citazione ( padellone 02/10/2014 @ 09:44 )

    anche per quest'anno il 10% di quelli che hanno fatto l'abbonamento lo hanno fatto per "moda!"..... ian mai vest na partida in vita lor....

    Ad ghe ragion al seint x seint.......ieri sera i mugoliiii contro Riccardo Cervi mi hanno VERAMENTE dato molto fastidio...ricordiamoci che se lui prova la stoppata o a disturbare il tiro il rimbalzo devono prenderlo gli altri !!! Quindi al palazzo x tifare non x remare contro ad ogni piccolo errore.....

  • rhllor 02/10/2014, 10.51
    Citazione ( rayalle 02/10/2014 @ 10:42 )

    Che poi la storia che non abbiamo giocatori forti un 1vs1 è un po un falso mito, sia Rimas che soprattutto Drake lo sanno fare eccome. Il problema è che quando si parla di gente capace a saltare l uomo il giocatore-tipo che viene in mente è il cla ...

    sono due cose diverse l'atletismo ed i fondamentali tecnici. Ma la gente ormai vede solo il primo e considera un buon ball handling non palleggiarsi sui piedi mentre vai a tremila allora schiantandoti continuamente sui lunghi avversarsi e non arrivando a capire da solo che devi giocare in un modo diverso per saltarci fuori.

  • Hobba 02/10/2014, 10.50 Mobile

    Cervi dovrebbe andare a rimbalzo con la decisione e velicità con cui ieri ha acchiappato il suo paradenti (disinteressandosi della palla)

  • astroganga 02/10/2014, 10.48 Mobile

    tante buone indicazioni ma quella di ieri rimane pur sempre un amichevole.meglio vincere che perdere ma anche avessimo perso e sfigurato non si sarebbe dovuto fare drammi......ma non facciamo il contrario.bene l'entusiasmo,ma io non vedo l'ora di parlare di partite vere.

  • rayalle 02/10/2014, 10.42
    Citazione ( Fenixwing 02/10/2014 @ 10:38 )

    Credo proprio tu abbia ragione; diciamo anche che non aiuta particolarmente vederlo prendersi un rimbalzo in piena faccia o saponettare un rimbalzo difensivo 6-7 volte prima di controllarlo. Però in fondo in fondo se vogliamo "scappottare di botte" ...

    Che poi la storia che non abbiamo giocatori forti un 1vs1 è un po un falso mito, sia Rimas che soprattutto Drake lo sanno fare eccome. Il problema è che quando si parla di gente capace a saltare l uomo il giocatore-tipo che viene in mente è il classico colored con una potenza nelle gambe devastante, quindi si tende a sottovalutare l abilità dei due nostri, che invece sono tutt'altro che male anche in quel fondamentale

  • testaquedradoc 02/10/2014, 10.42 Mobile
    Citazione ( Fagoloso88 02/10/2014 @ 10:35 )

    Silins quest'anno è probabilmente l'elemento chiave della nostra squadra. L'unico 3 di ruolo che abbiamo, la scommessa più grande e più bella della società. Io sono tutt'altro che tranquillo nel vederlo fuori. Da qui a dicembre giocheremo ogni tr ...

    quoto! questa ricaduta non ci voleva anche perchè stiamo e dovremo giocare ogni 3 gg..e le rotazioni sono ridotte

  • Fenixwing 02/10/2014, 10.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Credo proprio tu abbia ragione; diciamo anche che non aiuta particolarmente vederlo prendersi un rimbalzo in piena faccia o saponettare un rimbalzo difensivo 6-7 volte prima di controllarlo. Però in fondo in fondo se vogliamo "scappottare di botte" Ricky quando fa una giandonata è perchè ci aspettiamo tanto da lui, e se ci aspettiamo tanto da lui è perchè sappiamo quanto vale e quanto sia importante per noi. Quindi in un certo senso, strambo quanto vuoi, è un modo per dimostrargli stima e, credo, supporto. Anche perchè poi non ne vedo uno non esultare a uno stoppone/schiaccione del giandone...

    rayalle quando sull'ennesima uscita dal blocco, totalmente perso dal marcatore, Rimas ha ASPETTATO il difensore per poi andargli via in palleggio...vogliamo parlarne?

  • Fagoloso88 02/10/2014, 10.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Silins quest'anno è probabilmente l'elemento chiave della nostra squadra. L'unico 3 di ruolo che abbiamo, la scommessa più grande e più bella della società. Io sono tutt'altro che tranquillo nel vederlo fuori. Da qui a dicembre giocheremo ogni tre giorni e saranno tutte partite tiratissime perché insieme a Milano e a Sassari siamo ufficialmente la squadra da battere. Rimas e Drake sono classe pura ma non possiamo spremerli troppo altrimenti non arrivano fino in fondo. OJ ci serve come il pane!

  • rayalle 02/10/2014, 10.26
    Citazione ( rhllor 02/10/2014 @ 10:23 )

    Con il ritorno di silins.. Rimasti gioca venti minuti e fa 20 punti con il 70% dal campo :)

    Ieri sera è stato fantastico, l ha spiegata davvero a tutti. E non solo tecnicamente, che te lo puoi anche aspettare, ma pure atleticamente. Mai visto un 37enne con ancora quel primo passo e quella tenuta fisica lì

  • Magic267 02/10/2014, 10.24

    Dal numero di commenti su Sportando per una semplice amichevole, direi proprio che Reggio è diventata la nuova Siena

  • rhllor 02/10/2014, 10.23 Mobile
    Citazione ( rayalle 02/10/2014 @ 10:21 )

    Quando tornerà sarà sicuramente il 3 titolare, anche perchè Rimas bisogna un po gestirlo.. Non può partire in quintetto una volta ogni 3 giorni, va bene che è bionico ma è il caso di gestirlo un po. Io ad esempio finchè non torna OJ partirei c ...

    Con il ritorno di silins.. Rimasti gioca venti minuti e fa 20 punti con il 70% dal campo :)

  • rayalle 02/10/2014, 10.21
    Citazione ( padellone 02/10/2014 @ 10:10 )

    bella domanda....boh? oggi ti direi che parte dalla panca... in realta cn lui in campo alziamo enormente l'impatto difensivo, ci servirà molto soprattuto per questo

    Quando tornerà sarà sicuramente il 3 titolare, anche perchè Rimas bisogna un po gestirlo.. Non può partire in quintetto una volta ogni 3 giorni, va bene che è bionico ma è il caso di gestirlo un po. Io ad esempio finchè non torna OJ partirei con ADV in campo

  • padellone 02/10/2014, 10.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    bella domanda....boh? oggi ti direi che parte dalla panca... in realta cn lui in campo alziamo enormente l'impatto difensivo, ci servirà molto soprattuto per questo

  • padellone 02/10/2014, 10.07
    Citazione ( Fenixwing 02/10/2014 @ 09:58 )

    Era chiaramente un'iperbole, ci mancherebbe pretendere una cosa del genere..In NBA ha giocato 21 minuti totali in carriera, direi che non fa testo (e se lo facesse non sarebbe un bel testo, visto lo 0%FG). Non è però la prima volta che è alle pres ...

    troppo bambola! sembra la barbi di mia nipote padellone ti ringrazio per la stima, ma mi sa che mi confondi con la signora Lavrinovic... ;)

  • Fenixwing 02/10/2014, 10.02
    Citazione ( padellone 02/10/2014 @ 09:54 )

    per il brusio su Cervone...questi entrano al pala per la prima volta, vedono uno scoordinatone e brontolano

    Ma no, il nostro Ricky è sempre stato trattato così al pala (purtroppo), non è una novità di quest'anno. Deve sempre dimostrare qualcosa in più degli altri per meritarsi gli elogi, ed è un peccato perchè di cose buone ne fa parecchie, ma si tende sempre a vederne prima i difetti e a non fargli passare nessuna cavolata.
    Mussini in confronto è il figlio prediletto, può fare anche seimila cavolate che esce sempre fra gli applausi.

  • Fenixwing 02/10/2014, 09.58
    Citazione ( Mettawp 02/10/2014 @ 09:49 )

    Pretendere che diventi Steve Nash è assurdo e non serve a nessuno. È la prima volta che vede il basket europeo e un livello difensivo così alto (tralasciando la NBA). Tempo al tempo.

    Era chiaramente un'iperbole, ci mancherebbe pretendere una cosa del genere..In NBA ha giocato 21 minuti totali in carriera, direi che non fa testo (e se lo facesse non sarebbe un bel testo, visto lo 0%FG). Non è però la prima volta che è alle prese con il gioco e le difese europee, e non credo sia un caso che infatti l'unico periodo in cui le sue cifre siano crollate sia stato a San Pietroburgo (pur con tutte le attenuanti del caso)

    padellone ti ringrazio per la stima, ma mi sa che mi confondi con la signora Lavrinovic... ;)

  • padellone 02/10/2014, 09.54
    Citazione ( Fenixwing 02/10/2014 @ 09:48 )

    evito di scrivere in reggiano perchè sulla traslitterazione fonetica faccio casino, poi rhllor veramente inizia a mettere in giro la voce che son di Pavma, ma perchè quoti me? :D non credo comunque che sia così...ma se così fosse non c'è certo d ...

    per il brusio su Cervone...questi entrano al pala per la prima volta, vedono uno scoordinatone e brontolano

  • padellone 02/10/2014, 09.53

    fenixwing è bionda e bella non dico altro

  • Master 02/10/2014, 09.51
    Citazione ( Fenixwing 02/10/2014 @ 09:48 )

    evito di scrivere in reggiano perchè sulla traslitterazione fonetica faccio casino, poi rhllor veramente inizia a mettere in giro la voce che son di Pavma, ma perchè quoti me? :D non credo comunque che sia così...ma se così fosse non c'è certo d ...

    Dunque la mia donna è di puro sangue Parmigiano, ma la tifosa numero della Reggiana, sempre presente pure in trasferta con sciarpa biancorossa... Vedete perchè la amo?

  • Mettawp 02/10/2014, 09.49
    Citazione ( Fenixwing 02/10/2014 @ 09:23 )

    Sono abbastanza sicura che sul lungo termine sarà certamente così, potenziale veramente importante. Per quanto riguarda la stagione corrente temo ci sia un limite alla curva di apprendimento - nel senso, non diventi Steve Nash in una stagione se ha ...

    Pretendere che diventi Steve Nash è assurdo e non serve a nessuno. È la prima volta che vede il basket europeo e un livello difensivo così alto (tralasciando la NBA). Tempo al tempo.

  • padellone 02/10/2014, 09.48

    e con silins come la mettiamo?

Pagina di 5