Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/09/2014, 15.39

GIBA: Gli italiani salveranno il basket italiano

Il comunicato della GIBA

Serie A

(Foto: Agenzia Ciamillo & Castoria)

 

Sulla “questione giocatori italiani”, la GIBA desidera evidenziare quanto segue.

Il presupposto da cui partire è il seguente: come già dimostrato dall’Associazione giocatori, carte alla mano, i nostri atleti sono i più penalizzati in Europa.

Le regole “a protezione della specie”, che comunque sono meno incisive rispetto ad altri paesi europei (si veda il precedente comunicato stampa GIBA, al link http://www.giba.it/giocatori-italiani-i-piu-penalizzati), sono oggi indispensabili per evitare l’estinzione della specie stessa.

Condividiamo l’esigenza di premiare il merito, ed è giusto che in campo giochi chi vale, ma in un sistema in cui è più semplice vivere alla giornata piuttosto che programmare ed investire per il futuro, le regole che oggi consentono agli italiani di non sparire vanno difese.

Allo stesso tempo, siamo convinti che saranno proprio i giocatori italiani a salvare la nostra pallacanestro.

Il Presidente FIP è molto sensibile sul tema, è vicino agli Azzurri e ha più volte richiamato l’attenzione dei club sull’importanza di far giocare gli italiani.

Non si tratta solo di costume, anche se è bello vedere come i tifosi, soprattutto i più giovani, tendono ad identificarsi negli atleti del nostro Paese, ma è materia importante anche in ottica Nazionale.

Molti ricordano quando c’erano solo due atleti extracomunitari e un nucleo forte di italiani in ogni squadra. Altri tempi, senza dubbio, ma siamo sicuri che oggi quel sistema non potrebbe funzionare?

La GIBA presenterà nuovamente tre proposte per il futuro, nei prossimi incontri con la FIP e con la nuova governance della Lega Basket.

Nel frattempo, lanceremo un sondaggio sul nostro sito, per chiedere pubblicamente qual è l’idea migliore per valorizzare i giocatori italiani.

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • zbo90 02/10/2014, 08.43 Mobile
    Citazione ( rhllor 01/10/2014 @ 13:52 )

    con il problema che il parametro finisce per il 70% in tasca alla FIP e ed il 30% alla società

    questo non lo sapevo, allora è una bella porcata..

  • rhllor 01/10/2014, 13.52
    Citazione ( zbo90 01/10/2014 @ 08:16 )

    Questo però già succede, con il parametro. I problemi sono a monte, bisogna vendere nel miglior modo possibile il prodotto basket italiano, in modo che acquisti visibilità e attiri investitori..e come ho già detto più volte in precedenza la rego ...

    con il problema che il parametro finisce per il 70% in tasca alla FIP e ed il 30% alla società

  • Bestio 01/10/2014, 12.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bello schifo cosi...

  • Marce 01/10/2014, 10.02 Mobile

    Primo, le società "provinciali" dovrebbero smettere di tappare le Ali ai giovani chiedendo cifre allucinanti, ma lasciarli andare a giocare dove ci Sono strutture adeguate e allenatori capaci di far crescere I giovani Secondo, le società dovrebbero smettere di far giocare I giovani per vincere un campionato giovanile, ma per fargli imparare il gioco (Esempio, un ragazzino di 14 anni alto 1,90 posso capire Che Sia piu alto degli Altri a quell età, perô a 25 non andrà da nessuno parte come lungo. Dovrebbe imparare fin dai 14 a fare il play) Terzo, in un mondo idilliaco dove quello detto fin ora non esiste, il discorso Della limitazione stranieri andrebbe fatta in tutte le leghe sotto la serie a e Magari addiritura vietare Gli stranieri Dalla b2 in giu.

  • zbo90 01/10/2014, 08.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questo però già succede, con il parametro. I problemi sono a monte, bisogna vendere nel miglior modo possibile il prodotto basket italiano, in modo che acquisti visibilità e attiri investitori..e come ho già detto più volte in precedenza la regola dovrebbe essere avere in squadra 4under 23 x esempio di cui 2 cresciuti in casa, senza limitazioni di passaporto..vedrai che così facendo il livello si alza e gioca chi merita davvero

  • salparadiso 30/09/2014, 23.54 Mobile
    Citazione ( fabius52 30/09/2014 @ 23:07 )

    Concordo, ed esprimo nostalgia per il grande Aldo Giordani che i fancazzisti della Giba li aveva sgamati da sempre, e li prendeva regolarmente in giro su Super basket.

    Esattamente. Giordani parlava con ironia di "nazionale contauntubo" , non per calpestare il valore e l'importanza dei portabandiera del basket azzurro ma per ammonire l'ambiente sulla tendenza a sopravalutarne il ruolo e i risultati . I giocatori italiani sono sempre stati abituati ad utilizzare i giocatori stranieri come alibi per giustificare sconfitte ed eliminazioni ( toglievano spazio pure quando erano 2 per squadra ! ) . La strada giusta e' lavorare sulla base, investire sul reclutamento e sull'addestramento per aumentare il numero di giocatori, non quella di far giocare tutti in serie A , anche i brocchi, con l'illusione che diventino cavalli di razza. La nazionale e' una bolla di sapone ... una partita storta, nel momento sbagliato, in qualsiasi competizione internazionale ( una più sbagliata dell'altra in fatto di formula ) e' in grado di distruggere anche squadre fortissime e mesi di lavoro . ( Spagna dei recenti mondiali docet ).

  • fabius52 30/09/2014, 23.07
    Citazione ( salparadiso 30/09/2014 @ 20:58 )

    Solite parole da 15 anni. Nessuna proposta degna di persone provviste di un minimo di interesse per il basket italiano ma unicamente al servizio della specie protetta e ben retribuita degli iscritti al sindacato. Il fatto che venga descritta come rag ...

    Concordo, ed esprimo nostalgia per il grande Aldo Giordani che i fancazzisti della Giba li aveva sgamati da sempre, e li prendeva regolarmente in giro su Super basket.

  • laspadanellaroccia 30/09/2014, 22.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ah vabbè ma sempre 6 sono,non è che posso schierare tutti stranieri...

  • laspadanellaroccia 30/09/2014, 21.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    veramente non c'è la limitazione sugli stranieri?

  • rhllor 30/09/2014, 21.05 Mobile

    Due stranieri e 10 italiani solidi. In pratica un campionato a 4 squadre.

  • salparadiso 30/09/2014, 20.58 Mobile

    Solite parole da 15 anni. Nessuna proposta degna di persone provviste di un minimo di interesse per il basket italiano ma unicamente al servizio della specie protetta e ben retribuita degli iscritti al sindacato. Il fatto che venga descritta come ragionevole la proposta di tornare alla formula (fuorilegge ! ) con due stranieri ed un nucleo forte (?!) di italiani la dice lunga sulla consapevolezza del benessere e del futuro del movimento. Anche allora non c'è mai stato un nucleo "forte" di italiani e il numero di italiani eleggibili per la nazionale (cioè quelli forti ) era esattamente uguale a quello odierno. Le societa avevano 2 americani che valevano almeno il 50% della squadra e segnavano il 70% dei punti nella maggioranza delle formazioni. Le squadre di serie A avevano un quintetto base, se andava bene un sesto uomo , e gli altri erano italiani inguardabili che rimanevano tali per una intera carriera. I risultati della nazionale ( pochi) erano ottenuti in un contesto europeo dove c'erano l'Urss e basta e la Jugoslavia e basta. La Spagna e la Grecia era indietro e Turchia, Francia, Germania ecc. erano inesistenti. .... Potrei andare avanti ma mi limito a suggerire di dare un'occhiata alla proposta fatta da Tiziano Lorenzon ( ex giocatore che se ne infischia della Giba e di Petrucci ) per "riformare" il nostro amato basket italiano .

  • ozzy78 30/09/2014, 20.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto in pieno.....in Italia non otterremo mai una finale di supercoppa con l'affluenza che hanno avuto i tedeschi, su molti aspetti sono già avanti a noi!

  • stella123 30/09/2014, 18.59 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 30/09/2014 @ 18:41 )

    L'idea migliore per valorizzare i giocatori italiani e' che si abbassino lo stipendio,per non andare a giocare in Turchia o Spagna

    Straquoto e aggiungo che i giovani americani prendono la metà dei soldi degli italiani che sono nel giro nazionale.

  • Mastino 30/09/2014, 18.52

    No GIBA, come una volta non funzionerà mai proprio per il costo che avrebbe il blocco di italiani.. E comunque non bisogna valorizzare la Nazionale, non ce n'è bisogno

  • DRAZEN64 30/09/2014, 18.41

    L'idea migliore per valorizzare i giocatori italiani e' che si abbassino lo stipendio,per non andare a giocare in Turchia o Spagna

  • Vspan7 30/09/2014, 18.07 Mobile

    ma non mi sembra che in Italia nom ci siano bei prospetti per il futuro. I giovani giocano, magari in Gold più che in serie A peró non lo vedo come un problema. Chi merita un posto lo trova. Abbiamo solo un problema di carenza di lunghi, da un po' di tempo ormai, ma che dobbiamo fare per.questo, vogliamo organizzare matrimoni misti con scandinavi e baltici per farne nascere di più?

  • whiteandblu 30/09/2014, 17.49 Mobile
    Citazione ( zbo90 30/09/2014 @ 16:06 )

    forse la giba dovrebbe chiedersi perchè si vive alla giornata..il nostro basket si può salvare mettendolo in mano a gente giovane e capace di valorizzare e vendere il prodotto, creare una piattaforma in stile nba league pass o euroleague tv che tra ...

    Già. Mi hai tolto le parole di bocca!

  • Fukuda 30/09/2014, 17.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non mi pare che siano venuti fuori fior fior di giocatori tedeschi negli ultimi 5-6 anni...

  • Fukuda 30/09/2014, 17.33

    Tipo ritirare il patentino di istruttore minibasket a certe persone e multare le società che permettono a istruttori non qualificati di tenere corsi? Non sarebbe una buona idea?

  • TheAnswer 30/09/2014, 16.40 Mobile

    2 americani e 8/10 italiani... Come no, potrebbe funzionare anche oggi... Organizzando un bel campionato a 6 squadre.

  • zbo90 30/09/2014, 16.06 Mobile

    forse la giba dovrebbe chiedersi perchè si vive alla giornata..il nostro basket si può salvare mettendolo in mano a gente giovane e capace di valorizzare e vendere il prodotto, creare una piattaforma in stile nba league pass o euroleague tv che trasmetta tutte le partite in alta definizione, investendo sul merchandising e iniziative promozionali..così facendo si attirano capitali e si può ricominciare a crescere..alle società, soprattutto quelle piccole e con pochi soldi, non credo piaccia puntare su 4 rookie ogni anno sperando si adattino in fretta al nostro basket..poi se questi fanno bene arrivano le big a portarseli via e l'anno dopo si ricomincia da capo..e questo avviene perchè gli stranieri costano meno, gli italiani in quanto aventi posto di diritto hanno pretese più elevate, tanto devi farli giocare..e la meritocrazia va a donne di facili costumi, ma tanto siamo nel bel paese..

  • JuvecasertaBasket 30/09/2014, 16.03 Mobile

    Bisogna cercare di incentivare i club a puntare sui giovani italiani

  • AldoRaine 30/09/2014, 16.01

    Basta chiedere stipendi in linea con i vostri pariruolo stranieri e avere il coraggio di mettervi in gioco nelle serie maggiori e vedrete che la % di italiani in campo aumenta.

  • OttoLamphred 30/09/2014, 16.00

    Il discorso è semplice: giusto premiare chi investe sui settori giovanili (e qui ci deve pensare la federazione), ma dall'altra parte i giocatori devono farsi il culo per meritarsi il posto in squadra e non "per diritto di passaporto"

  • laspadanellaroccia 30/09/2014, 16.00

    sembra una predizione...

  • tankre 30/09/2014, 15.47 Mobile

    Tutti carichi per il sondaggione.....non vedo l'ora chissà cosa ci si inventerà per proteggere i panda!!