Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/09/2014, 22.03

Triche non basta, Roma esce sconfitta contro l'Oldenburg

100-91 il finale

Serie A
Ewe Baskets Oldenburg-Acea Virtus Roma 100-91 (29-23, 59-37, 74-62)

Acea Virtus Roma: Gibson 17, Ejim 13, Triche 23, Jones 4, Morgan, De Zeeuw 13, Petty 15, D’Ercole 3, Sandri 3, Pullazi ne. All. Dalmonte

Si chiude 100-91 la gara tra Ewe Baskets Oldenburg e Acea Virtus Roma, secondo e ultimo test per la Virtus in Germania. Buona prova per l’Acea contro una delle pretendenti al titolo tedesco, che ha mantenuto la quasi totalità del gruppo che lo scorso anno ha raggiunto le semifinali playoff ed è più avanti nella condizione visto l’inizio imminente della Basketball-Bundesliga. I tedeschi chiudono il primo quarto con 6 punti di vantaggio, per poi piazzare l’affondo decisivo nella seconda frazione, conclusa 59-37. Nella ripresa la Virtus recupera terreno e rosicchia 10 lunghezze già nel terzo periodo, ma pur guadagnando terreno nell’ultima frazione non riesce a rimontare oltre il -9 finale. Domani la squadra farà ritorno a Roma e riprenderà ad allenarsi nella giornata di mercoledì.

Questo il commento di coach Dalmonte: «Torniamo da questa trasferta con un bagaglio di esperienza più ampio. Aver giocato 2 partite di buona intensità contro avversari di alto livello e a distanza di 24 ore è importante per una squadra formata da tanti esordienti come la nostra, in uno scenario diverso e con un metro arbitrale differente da quello italiano. Abbiamo fatto progressi nel nostro precampionato, riscontrando certezze sugli aspetti positivi e su quelli sui quali dobbiamo ancora lavorare. Stiamo ancora costruendo il nostro sistema e la nostra identità e cerchiamo di capire le condizioni per essere competitivi. Stasera nei primi 20′ abbiamo pagato un approccio più soft rispetto a quello di ieri, poi abbiamo avuto una reazione sia emotiva che tecnica, cercando di fare il più possibile la cosa giusta. Al di là della singola gara e del valore dell’avversario, gli 80′ disputati in queste 24 ore vanno a incrementare ulteriormente il nostro precampionato».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • ozzy78 23/09/2014, 21.19 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 23/09/2014 @ 09:20 )

    Nazionalità doppia

    Cmq non ha mai giocato per la nazionale, avrà avuto il passaporto ma era italiano quanto Eze, mica era cresciuto nelle giovanili in Italia, per cui nel discorso che si stava facendo non può essete considerato un "prodotto" italiano.

  • GabrieleG 23/09/2014, 11.09

    Vorrei spendere 2 parole su LOLLO... quest'anno non vorrei vederlo che dopo il primo tiro non entrato non tira piu... DEVE prendersi almeno 5-6 tiri a partita fissi! Abbiamo bisogno dei suoi punti........... Dalmonte diglielo anche te......

  • GabrieleG 23/09/2014, 11.07

    Il problema di tutte queste amichevoli è il non avere un tabellino aggiornato. Si potrebbe dire tutto anche che Morgan ha fatto zero punti ma magari ha giocato 10 minuti per un problema di falli...Speriamo che le prossime amichevoli del week end prossimo riusciamo ad avere dei numeri... cmq in attacco la squadra sembra avere tanti punti nelle mani .... è la difesa da registrare!

  • unasquadracoibaffi 23/09/2014, 10.44

    pre-season che tutto sommato mi lascia ottimista. Per la fase offensiva i segnali sono più che positivi, in difesa non troppo , ma , a riguardo, ho fiducia nel lavoro del coach. Triche , stando ai numeri, sembra acquisire sicurezza, Gibson viaggia alto a punti personali, Morgan è un incognita, passa dalla doppia doppia di 2 giorni fa , ad una virgola ieri, legittime difficoltà di adattamento, per un rookie, alla prima esperienza europea. Il gioco di Ejim si adatta sicuramente meglio alla nostra pallacanestro. Gli italiani danno il loro contributo, Lollo deve ritrovare continuità in attacco e mi sembra lo stia facendo, allo stesso tempo Sandri mi sembra ben integrato e voglioso di far bene

  • Antonio 23/09/2014, 09.23
    Citazione ( Csigalotti 23/09/2014 @ 08:56 )

    Nella virtus che dici giocavano comunque abbio, frosini, bonora e sconochini. I giovani ci sono anche oggi. Se non giocano non se ne accorge nessuno. Comunque quoto virtustale. Questione complessa. E Petrucci parla parla ma alla fine che cosa fa, in ...

    Me cojoni, proprio le colonne portanti di quella Virtus. Giocatori dominanti.

    Quando le squadre dominano in Europa i tifosi e gli appassionati se ne fregano se i loro idoli siano italiani o stranieri. Gli italiani bravi giocano, quelli scarsi no.

    Il problema è che produciamo pochi giocatori italiani di livello, non che gli italiani buoni non giocano. E' dal basso che occorre partire, dal lavoro sul territorio con i vivai, non con questi palliativi come le limitazioni agli stranieri

    Se i nostri giovani puntassero ad emergere in Legadue anzichè preferire fare panchina fissa in Serie A solo per guadagnare qualche spicciolo in più, faremmo già un bel passo avanti.

  • Csigalotti 23/09/2014, 09.20 Mobile
    Citazione ( ozzy78 23/09/2014 @ 09:14 )

    Sconocchini non era italiano. O Argentina o Uruguay.

    Nazionalità doppia

  • ozzy78 23/09/2014, 09.14 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 23/09/2014 @ 08:56 )

    Nella virtus che dici giocavano comunque abbio, frosini, bonora e sconochini. I giovani ci sono anche oggi. Se non giocano non se ne accorge nessuno. Comunque quoto virtustale. Questione complessa. E Petrucci parla parla ma alla fine che cosa fa, in ...

    Sconocchini non era italiano. O Argentina o Uruguay.

  • Csigalotti 23/09/2014, 08.56 Mobile
    Citazione ( Antonio 23/09/2014 @ 08:08 )

    Il basket italiano fa schifo perchè non ci sono soldi. Punto. La Virtus Bologna del biennio 2000/2001 era strapiena di stranieri, ma dominava e nessuno rompeva le scatole con questa storia degli italiani. Prima gli italiani bisogna produrli dai se ...

    Nella virtus che dici giocavano comunque abbio, frosini, bonora e sconochini. I giovani ci sono anche oggi. Se non giocano non se ne accorge nessuno. Comunque quoto virtustale. Questione complessa. E Petrucci parla parla ma alla fine che cosa fa, in concreto?

  • tribulationrm 23/09/2014, 08.51 Mobile

    Morgan virgola? Ha avuto problemi fisici o serataccia?

  • Antonio 23/09/2014, 08.08

    Il basket italiano fa schifo perchè non ci sono soldi. Punto.

    La Virtus Bologna del biennio 2000/2001 era strapiena di stranieri, ma dominava e nessuno rompeva le scatole con questa storia degli italiani.

    Prima gli italiani bisogna produrli dai settori giovanili, con investimenti sul territorio. Poi, e solo poi, si può parlare di come inserirli. Ma finchè restano le mezzeseghe di questi anni i discorsi di Petrucci non hanno senso.

  • guadinho96 23/09/2014, 06.27 Mobile
    Citazione ( Virtustale 22/09/2014 @ 23:46 )

    La questione é complessa ma Petrucci non ha ragione, semplicemente perché non argomenta, non analizza i problemi. Si tratterebbe di elencare i nodi problematici e poi di proporre soluzioni, connesse in modo stretto a quanto osservato. Potrei fare d ...

    Quoto ogni parola

  • Virtustale 22/09/2014, 23.46

    La questione é complessa ma Petrucci non ha ragione, semplicemente perché non argomenta, non analizza i problemi. Si tratterebbe di elencare i nodi problematici e poi di proporre soluzioni, connesse in modo stretto a quanto osservato. Potrei fare degli esempi, ma non stasera, mi serve un po' di tempo.
    Nel frattempo osserverei che la nostra Virtus sembra promettere qualcosa in più di quanto ci aspettassimo. Impensabile che Dalmonte non sistemi la difesa, e un certo potenziale offensivo sembra esserci.

  • Csigalotti 22/09/2014, 23.43 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 22/09/2014 @ 23:16 )

    Navigando a vista, a fari spenti e senza pressione anche quest'anno Roma fara' il suo...Triche e Gibson certezze e il grande Bobby Jones quando si fara' sul serio fara' valere classe e carisma da leader designato

    Sostituirei 'navigando' con 'vivacchiando senza futuro'.

  • Csigalotti 22/09/2014, 23.40 Mobile
    Citazione ( miller 22/09/2014 @ 23:20 )

    La questione e' complessa ma non mi sembra che la si stia risolvendo con 7 stranieri più o meno buoni e 3 italiani che li guardano giocare..... Americani che diventano bulgari dalla sera alla mattina, altri che si svegliano con un passaporto cotono ...

    Quoto al 100%. Con in più il fatto che si vinceva. Con nazionale e club.

  • miller 22/09/2014, 23.20 Mobile
    Citazione ( thirdkill 22/09/2014 @ 22:55 )

    riusciamo a malapena a mettere insieme 12 italiani per costruire una nazionale decente...quanti ce ne vorrebbero per un campionato con italiani protagonisti, facciamo almeno un centinaio?!? Mi pare un po' complessa la questione per ridurla ad una bat ...

    La questione e' complessa ma non mi sembra che la si stia risolvendo con 7 stranieri più o meno buoni e 3 italiani che li guardano giocare..... Americani che diventano bulgari dalla sera alla mattina, altri che si svegliano con un passaporto cotonou in tasca. E' purtroppo un campionato dove da padroni la fanno i budget. Era forse meglio quando le squadre erano proprietarie dei cartellini e l'investimento sui vivai rendeva e faceva vivere le società' e quindi bravi erano anche i ds che scovavano talenti. Nn so forse sarò' retro' ma vi assicuro che ho visto troppi anni fa campionati bellissimi con americani (2) di altissimo livello e un gioco in campo fatto di schemi veri e strategie e nn il solito pick&roll ad ogni azione che tanto va bene per tutti quelli che arrivano...mah.....

  • Giorgiobellocci 22/09/2014, 23.16 Mobile
    Citazione ( Antonio 22/09/2014 @ 22:42 )

    Buona trasferta in terra germanica. Stranamente finora Roma ha fatto vedere cose molto migliori in attacco che non in difesa contrariamente a quelle che dovrebbero essere le sue caratteristiche, almeno sulla carta. L'affiatamento del gruppo sarà ...

    Navigando a vista, a fari spenti e senza pressione anche quest'anno Roma fara' il suo...Triche e Gibson certezze e il grande Bobby Jones quando si fara' sul serio fara' valere classe e carisma da leader designato

  • sircharles2 22/09/2014, 23.15
    Citazione ( thirdkill 22/09/2014 @ 22:55 )

    riusciamo a malapena a mettere insieme 12 italiani per costruire una nazionale decente...quanti ce ne vorrebbero per un campionato con italiani protagonisti, facciamo almeno un centinaio?!? Mi pare un po' complessa la questione per ridurla ad una bat ...

    E poi ci ritroveremmo Mimmo Morena titolare in qualche squadra che lotta per la salvezza hahaha

  • Csigalotti 22/09/2014, 22.58 Mobile

    Quindi siamo destinati ad un continuo ed inesorabile declino. Grazie della prospettiva :-)

  • thirdkill 22/09/2014, 22.55 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 22/09/2014 @ 22:48 )

    Io una cosa non riesco ancora a capirla. Sia nel calcio che nel basket. Continuiamo a imbottirci di giocatori stranieri. E più lo facciamo, più perdiamo in europa. Sempre peggio. Bah.

    riusciamo a malapena a mettere insieme 12 italiani per costruire una nazionale decente...quanti ce ne vorrebbero per un campionato con italiani protagonisti, facciamo almeno un centinaio?!? Mi pare un po' complessa la questione per ridurla ad una battuta.

  • miller 22/09/2014, 22.55 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 22/09/2014 @ 22:48 )

    Io una cosa non riesco ancora a capirla. Sia nel calcio che nel basket. Continuiamo a imbottirci di giocatori stranieri. E più lo facciamo, più perdiamo in europa. Sempre peggio. Bah.

    Già....Tristezza....

  • Csigalotti 22/09/2014, 22.48 Mobile

    Io una cosa non riesco ancora a capirla. Sia nel calcio che nel basket. Continuiamo a imbottirci di giocatori stranieri. E più lo facciamo, più perdiamo in europa. Sempre peggio. Bah.

  • miller 22/09/2014, 22.43 Mobile

    Italiani determinanti......ormai le squadre di A assomigliano tutte all Inter :-) ha ragione Petrucci su questo .... Per fortuna che esiste la A2

  • Antonio 22/09/2014, 22.42

    Buona trasferta in terra germanica.

    Stranamente finora Roma ha fatto vedere cose molto migliori in attacco che non in difesa contrariamente a quelle che dovrebbero essere le sue caratteristiche, almeno sulla carta.

    L'affiatamento del gruppo sarà fondamentale per centrare il miracolo ottavo posto.

  • Leo976ers 22/09/2014, 22.41 Mobile

    Buon apporto offensivo, non so il livello della difesa....de zeeuw buon precampionato offensivamente parlando, ma mi aspetto molto da ejim, gibson e triche

  • SunSeven 22/09/2014, 22.10 Mobile

    Buona prova realizzativa di De Zeeuw, speriamo che possa continuare su questi livelli.