Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/09/2014, 19.31 Ufficiale

Orlandina Basket, ufficiale l'arrivo di Burgess

Burgess firma in Italia

Serie A
Orlandina Basket è lieta di comunicare di aver sottoscritto un contratto di durata biennale con l’atleta statunitense Bradford Burgess, proveniente dalla squadra belga dei Leuven Bears. Nato a Midlothian, nello Stato federato americano del Virginia il 29 aprile1990, Burgess gioca prevalentemente nel ruolo di ala piccola, ma può dare con profitto minuti anche da guardia e ala grande. Bradford Burgess è alto 198 cm e pesa 102 kg, è un eccellente atleta, forte e veloce, dotato di un arsenale completo di soluzioni offensive, ma altruista e abile a mantenere i compagni coinvolti durante la gara. Si è distinto negli anni in primo luogo per l’elevata efficienza dal perimetro, il tiro, sia sugli scarichi sia in isolamento, è il suo punto di forza. Inoltre le braccia lunghe gli permettono di reggere situazioni di uno contro uno anche con avversari più alti. È un ottimo rimbalzista e un difensore versatile, la sua energia e rapidità gli permettono, infatti, di poter difendere su tre ruoli (guardia, ala piccola e ala grande). Ha frequentato la Benedictine High School a Richmond (Virginia) prima di essere scelto e giocare per la Virginia Commonwealth University in NCAA, situata a pochi chilometri dalla palestra della sua high school. Al college Bradford ha dimostrato il suo valore, crescendo di anno in anno in prestazioni e leadership. Nel suo anno da Junior al college (2010/11) ha guidato i Rams sino alle Final Four NCAA risultando essere il miglior marcatore (14.3 punti) e il miglior rimbalzista (6.3 rimbalzi) dei suoi durante la stagione. Ha chiuso la sua carriera universitaria realizzando nell’anno da Senior 13.5 punti, 5 rimbalzi in media a gara, dimostrando anche abilità ai liberi tirando con l’80%. Ha stabilito un record in NCAA per numero di gare consecutive in quintetto (146) ed è uno dei 3 giocatori nella storia di VCU con 1600 punti (quarto assoluto con 1684 punti), 700 rimbalzi e 200 assist. È stato premiato inoltre con l’inserimento, per quanto riguarda la allora Conference di appartenenza di VCU (Colonial Athletic Association), nell’All-Rookie Team al primo anno, nell’All-Tournament Team nel 2011 e nel 2012, e nell’All-CAA First Team al suo ultimo. Al Portsmouth Invitational del 2012, evento vetrina riservato ai migliori senior in uscita dalle università, ha fatto registrare 12 punti, 6 rimbalzi e 1.3 assist di media nei 3 match giocati. Partecipa nell’estate del 2012 alla NBA Summer League di Orlando con i Magic padroni di casa prima di firmare per i belgi del Leuven, squadra con cui gioca due anni di fila e con cui si conferma anche a livello europeo. Nell’anno d’esordio in Europa con i Bears chiude con 10.2 punti, 3.7 rimbalzi e 1.4 rubate, la continua crescita è evidenziata dalle cifre della stagione scorsa, la seconda in Belgio, in cui viaggia a 11.8 punti, 5.7 rimbalzi e 2.1 rubate (secondo assoluto in campionato) ad allacciata di scarpe. «Completiamo la squadra con un tassello importante – ha dichiarato Giuseppe Sindoni, direttore sportivo dell’Upea Capo d’Orlando – Burgess ha già maturato esperienza europea di alto livello, ma è ancora un giocatore in ascesa che ha percepito fin dal primo istante Capo come un’occasione da non perdere. E’ il terzo straniero che firmiamo con un contratto pluriennale (Freeman, Archie, ndr) a dimostrazione del fatto che crediamo tanto nelle nostre scelte. Brad è un giocatore di grande sostanza capace di lasciare il segno sulla partita in parecchi modi – ha poi concluso il Ds – credo che con Archie comporrà una delle coppie di ali più versatili e dinamiche dell’intera Serie A».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • jakal 09/09/2014, 15.54

    Amico, ognuno la squadra la fa come vuole, l'importante è rispettare le regole.
    Un mese fa il nostro Ds disse del perchè è piu' facile prendere un Americano anziché un italiano. Il COSTO!!!
    Da parole sue disse che un italiano mediocre costa molto di piu' di un americano bravo....per cui...
    Noi Siamo CdO non Cantu' o Milano ;) ciao

  • jakal 09/09/2014, 15.48
    Citazione ( superguly84 09/09/2014 @ 15:38 )

    Guarda casci male io tifo Cantù l'anno scorso abbiamo preso il premio x gli italiani. E ques'anno abbiamo 2 di quella squadra under 20 che ha vinto. E se non lo sai Abass fu premiato MVP. Il terzo italiano è Gentile che sarà probabilmente capitano ...

    mi fa piacere per te, per Cantu', per tutto il basket nostrano ed internazionale, per le crocerossine, per le marmotte, per le caramelle mou, per i cammelli e dromedari.
    Ciaooo :)

  • superguly84 09/09/2014, 15.38 Mobile
    Citazione ( jakal 09/09/2014 @ 15:22 )

    bravo, ottima disamina. lhai fatta anche al ds della tua squadra e passi di qui per propinarla solo a noi?

    Guarda casci male io tifo Cantù l'anno scorso abbiamo preso il premio x gli italiani.
    E ques'anno abbiamo 2 di quella squadra under 20 che ha vinto. E se non lo sai Abass fu premiato MVP. Il terzo italiano è Gentile che sarà probabilmente capitano.
    Quest'anno abbiamo perso Aradori e Cusin che erano titolare in nazionale.
    Abbiamo uno che ha giocato nell'under 17 o 18 e l'anno scorso ha esordito sia in campionato che in coppa. Anche noi abbiamo pochi soldi ma i progetti quelli proprio non ci mancano dal palazzetto di proprietà, e cercare di migliorare ogni anno.
    Io ho sempre detto che il progetto migliore lo sta facendo Reggio, che ha rinnovato tutti gli italiani e sta costruendo un novo palazzetto.
    Quindi fai meno lo spiritoso, magari potessi dire qualcosa a qualche gm o proprietario.

  • jakal 09/09/2014, 15.22
    Citazione ( superguly84 09/09/2014 @ 15:05 )

    Bravi lasciate i giovani in lega gold e portate gli anziani. Negli altri campionati i giovani iniziano ad assaggiare la serie A a 17/18/19 anni da noi a 25 e a 27 quando gli altri hanno 10 di esperienza a buon livello da noi siamo ancora dei novellin ...

    bravo, ottima disamina. lhai fatta anche al ds della tua squadra e passi di qui per propinarla solo a noi?

  • superguly84 09/09/2014, 15.05 Mobile
    Citazione ( andrew671986 09/09/2014 @ 09:23 )

    Anche l'anno scorso erano finiti i " senatori " peccato che hanno fatto il culo a parecchia gente che doveva essere "top player" della legadue.... cmq io preferisco 100 mila volte questa squadra a ragazzini...almeno non hanno paura di prendersi respo ...

    Bravi lasciate i giovani in lega gold e portate gli anziani. Negli altri campionati i giovani iniziano ad assaggiare la serie A a 17/18/19 anni da noi a 25 e a 27 quando gli altri hanno 10 di esperienza a buon livello da noi siamo ancora dei novellini. Abbiamo vinto due anni fa l'europeo under 20 di quella squadra solo 4 quest'Anno giocano in serie a e l'anno scorso solo 1. Se per voi è normale. In tutti gli altri campionati i giovani iniziano a giocare molto prima dei nostri e molti giocano pure le coppe. Poi Pianigiani si lamenta che noi non abbiamo esperienza internazionale tipo Poeta che ha 30 anni ha pochissima esperienza internazionale è 5 anni se non più che è titolare. abbiamo fatto le qualificazioni con mezza squadra che non ha mai fatto una esperienza in coppa o era il primo anno che la facevano. I russi che era la peggior nazionale della sua storia esperienza nelle coppe un pò tutti l'avevano. Noi siamo sempre quelli inesperti, se facciamo tutti come Capo o Siena il risultato e questo. In poche parole significa non avere lungimiranza o futuro. Guardate Reggio o Trento, Cantù che hanno un bel pò di italiani di belle speranze che sono l'anima della squadra, un valore aggiunto, sono le base per far bene e costruire un progetto che abbia futuro. Il vostro SA Di minestra riscaldata. Ne parliamo fra un paio di mesi se i 4 d'hanno lezione o fanno una fatica tremenda. Il passato è passato. Siamo nel 2014. Dimostrate una mentalità vecchia vecchia

  • Yebbas 09/09/2014, 13.21

    Secondo me Capo d'Orlando ha fatto una squadra davvero niente male. Talento negli esterni, un po' di fisicità sotto. A me piacete parecchio, secondo me siete la squadra con obiettivo salvezza più attrezzata insieme a Trento.
    Molto intelligente a mio parere prendere un ossatura di veterani italiani, che darà moltissimo a livello di amalgama di squadra e di motivazioni, fondamentali in una stagione in cui spesso le vittorie arrivano dopo periodi negativi ed in cui è necessario mantenere la barra dritta.


    Flynn e Freeman comunque due giocatori notevoli per me.

  • jakal 09/09/2014, 13.08
    Citazione ( icaro 09/09/2014 @ 10:35 )

    Come negli altri sport, anche il basket è pieno di allenatori...da bar... siccome ne io ne voi tutti abbiamo le competenze tecniche per valutare a fondo le caratteristiche di un giocatore e di una squadra intera, ritengo oltremodo inopportuno qualsi ...

    quoto! qui c'è gente che ne capisce piu' di Griccioli di P. Sindoni e piu' di tutti i tecnici del settore.
    Posso capire opinioni ma dare sentenze e giudizi mi sembra un tantino esagerato.

  • WadeWilson 09/09/2014, 11.06 Mobile

    La voce su Silas era una bufala quindi.La cosa non mi stupisce molto...

  • icaro 09/09/2014, 10.35

    Come negli altri sport, anche il basket è pieno di allenatori...da bar...
    siccome ne io ne voi tutti abbiamo le competenze tecniche per valutare a fondo le caratteristiche di un giocatore e di una squadra intera, ritengo oltremodo inopportuno qualsiasi commento da "coach" in merito a questo o a quel giocatore......


    purtroppo per tutti parlerà il parquet

  • andrew671986 09/09/2014, 09.23

    Anche l'anno scorso erano finiti i " senatori " peccato che hanno fatto il culo a parecchia gente che doveva essere "top player" della legadue.... cmq io preferisco 100 mila volte questa squadra a ragazzini...almeno non hanno paura di prendersi responsabilità o altro. Abbiamo lasciato laquintana in lega gold per farsi le ossa...non mi sembra che siamo una società che non da spazzi anzi...
    TUTTA LA VITA QUESTA SQUADRA. BASILE, SORAGNA E NICEVIC NON LI SCAMBIEREI CN NESSUNO!!

  • Damon89 09/09/2014, 09.12 Mobile
    Citazione ( superguly84 09/09/2014 @ 08:00 )

    Hai detto bene la lega gold e hanno un anno in più. Prendere un chiotti faceva schifo. Se non si trova di meglio di 4 vecchiotti allora il basket italiano è finito. Basile io lo visto 3 anni fa e in difesa faceva già fatica, poi l'ultimo anno a M ...

    Ma tu più che criticare le altre squadre non sai fare?ma ti sei visto la tua prima almeno? Ke hai tnt di quelle scommesse in squadra ke manco tu lo sai,quindi x favore piantala e fai almeno commenti sensati..e ti ripeto un conto è criticare un conto dare opinioni o giudizi,visto ke nessuno si permette di criticare la tua Cantù

  • JuvecasertaBasket 09/09/2014, 08.45 Mobile

    L'Orlandina ha preso 2-3 americani discreti...si può salvare

  • superguly84 09/09/2014, 08.00 Mobile
    Citazione ( andrew671986 09/09/2014 @ 00:29 )

    Vorrei solo ricordavi che i "vecchiotti" hanno mandato a scuola quasi tutta legagold l'anno scorso.... Siamo arrivati secondi in campionato..... e in gold c'erano tanti giovani. A me la squadra piace, preferisco avere tutta la vita Basile, Soragna, N ...

    Hai detto bene la lega gold e hanno un anno in più. Prendere un chiotti faceva schifo. Se non si trova di meglio di 4 vecchiotti allora il basket italiano è finito.
    Basile io lo visto 3 anni fa e in difesa faceva già fatica, poi l'ultimo anno a Milano faceva solo fatica. Io preferisco 5 Bianconi che 5 vecchi vecchi. Vediamo se giocheranno tutte le partite del campionato i vari Basile Soragna e Nicevic. Pecile già l'anno scorso ne aveva sempre una. Comunque Boni x me una buona alternativa se si fa male qualcuno.

  • Mastino 09/09/2014, 03.08 Mobile
    Citazione ( bresk 09/09/2014 @ 02:01 )

    Hunt non può mettere palla a terra. Deve prendere rimbalzi, giocare pick and roll e schiacciare. Stop. I 4 hanno ben altre caratteristiche...

    Io non ho potuto vedere la prima contro la viola, quindi parlo ancora alla cieca.. per questo sono ansioso di vederli tutti insieme prima possibile! Anche perché se si trovano gli equilibri adatti ed esplodono quelli giusti, potremmo anche essere una squadra da 26/30 punti in classifica a fine campionato! Anche se noi andiamo per i 20/24

  • bresk 09/09/2014, 02.01

    Hunt non può mettere palla a terra. Deve prendere rimbalzi, giocare pick and roll e schiacciare. Stop.
    I 4 hanno ben altre caratteristiche...

  • bresk 09/09/2014, 01.57

    non restiamo alla concezione di lungo di 10-15 anni fa, il basket è cambiato...

  • bresk 09/09/2014, 01.54

    Per quelli che... "hunt è un 4 e non un 5": il ruolo non dipende soltanto dall'altezza, ma anche soprattutto dalle caratteristiche tecniche. Chi ha visto giocare Hunt e dice che è un 4, forse non ha visto nemmeno un video suo. Non mi stupirei di vedere Nicevic da 4 (211 cm) con Hunt stesso da 5.


    Su Archie: è un giocatore versatile, salta, cattura rimbalzi, ha un discreto tiro sugli scarichi, ma ha poco 1vs1, specie se deve giocarselo da fuori dall'arco. Non conosco Burgess, ma mi sembra uno che attacca il canestro un pò più di Archie.

  • MattiGali5 09/09/2014, 00.33 Mobile
    Citazione ( superguly84 08/09/2014 @ 23:57 )

    io sono d'accordo con Olimpia, ma Menetti ha dimostrato l'anno scorso con quintetti piccoli e versatili di dare parecchio fastidio a tutti magari loro si sono innamorati di quel modo di giocare. Gli americani sembrano buoni molto buoni, io senza offe ...

    Anche lo scorso hanno si parlava di vecchi e vecchiotti, tutti sanno com'è andata

  • andrew671986 09/09/2014, 00.29

    Vorrei solo ricordavi che i "vecchiotti" hanno mandato a scuola quasi tutta legagold l'anno scorso.... Siamo arrivati secondi in campionato..... e in gold c'erano tanti giovani. A me la squadra piace, preferisco avere tutta la vita Basile, Soragna, Nicevic e Pecile che avere 4 ragazzini che fanno cazzate in attacco ed in difesa....


    PORTATE RISPETTO!!!

  • TheJoshuaTree 09/09/2014, 00.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo pienamente, al netto del fatto che Burgess è un buon giocatore ma non un crack. Proprio ieri ragionavo sul fatto che Sakic, ottimo l'anno scorso a Montegranaro e immagino non particolarmente costoso, è ancora FA... Ecco imho lui avrebbe fatto al caso perfetto di Capo.

  • superguly84 08/09/2014, 23.57 Mobile
    Citazione ( PostBass0 08/09/2014 @ 20:31 )

    L' Orlandina ha un budget umano visto anche il costo di ripescaggio e iscrizione, obiettivo 15° posto e permanenza in serie A1. Archie, Freeman e Burgess buone certezze, due scommesse Flynn e Hunt ( per motivi diversi ) poi panchina che conterà mol ...

    io sono d'accordo con Olimpia, ma Menetti ha dimostrato l'anno scorso con quintetti piccoli e versatili di dare parecchio fastidio a tutti magari loro si sono innamorati di quel modo di giocare. Gli americani sembrano buoni molto buoni, io senza offesa( e so che molti criticheranno questo finale di post) avete una panchina imbarazzante 4 40enni saranno stati forti soprattutto Basile e Nicevic, siete sicuri che tengono soprattutto i giovani esuberanti e con buon atletismo di quest'anno. Voglio vedere Basile in difesa era un buco nero 2 anni fa, non credo sia migliorato. Soragna?????
    Sicuro che durante l'anno visto l'età saltino a turno qualche partita. Anche Nicevic in attacco fosse darà lezione a qualche giovane centro ma in difesa riuscirà a tenere i vari roll di gente più fresca e atletica?
    Io la scelta di fare giocare delle mummie mi Sa Tanto di schiaffo e scarsa fiducia verso i giovani italiani in circolazione. Io non mi ricordo così tanti anziani in una squadra di serie A. E mi dispiace perché capo è una bella realtà, mi dispiace se retrocede. Il problema è ancor più grave Perchè un italiano è difficile da sostituire se si fa male o non rende. Se si fa male qualche italiano io consiglio Boni

  • ricky70 08/09/2014, 22.47 Mobile
    Citazione ( MattiGali5 08/09/2014 @ 19:59 )

    Polemica o non polemica ogni articolo di Capi hai sempre qualcosa da criticare, poi hai fatto un commento inutile! Non ho parole

    Ecco bravo,se ritieni inutili i miei commenti non li tenere in considerazione e guarda avanti. Io dico il mio parere e se non ti piace ignorarlo. E comunque i miei commenti sono inutili proprio come i tuoi.

  • bubu170 08/09/2014, 22.42 Mobile
    Citazione ( PostBass0 08/09/2014 @ 20:31 )

    L' Orlandina ha un budget umano visto anche il costo di ripescaggio e iscrizione, obiettivo 15° posto e permanenza in serie A1. Archie, Freeman e Burgess buone certezze, due scommesse Flynn e Hunt ( per motivi diversi ) poi panchina che conterà mol ...

    Ma burgess certezza perché?

  • MattiGali5 08/09/2014, 20.50 Mobile
    Citazione ( Mastino 08/09/2014 @ 20:44 )

    Ti straquoto dalla prima all'ultima parola (e sono di Capo d'Orlando).. Pure io ho storto il muso appena ho capito che pure quest anno Archie giocherà 4, soprattutto dopo aver preso Hunt che per me è un 4 pazzesco (sono anch'io un amante dai centro ...

    Ma hunt con quali caratteristiche gioca da 4

  • gusmanedemattei 08/09/2014, 20.46

    Purtroppo, tifando Cremona e anche voi per comodità, non vorrei che nessuna delle due lottasse per il 15° posto. Poi leggendo Burgess ho subito pensato al muro di Cantù. Porterà bene.

  • Mastino 08/09/2014, 20.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti straquoto dalla prima all'ultima parola (e sono di Capo d'Orlando).. Pure io ho storto il muso appena ho capito che pure quest anno Archie giocherà 4, soprattutto dopo aver preso Hunt che per me è un 4 pazzesco (sono anch'io un amante dai centroni 215x110). Ad oggi infatti sono molto curioso di vederli tutti in campo e vedere cosa succede sotto canestro soprattutto contro Varese e Caserta che incontreremo in pre-campionato.. Qui è stato presentato come un guerriero, io credo che sia stato preso come "specialista" soprattutto in fase difensiva, anche perché non lo vedo come go-to-guy.. Tutto sommato sembra si possa inserire bene tra Freeman e Archie, anche se lo ribadisco, credo che daremo il nostro meglio con Archie da 3, Hunt 4 e Nicevic in quei 20 minuti di livello che ancora potrà dare in A

  • PostBass0 08/09/2014, 20.31 Mobile

    L' Orlandina ha un budget umano visto anche il costo di ripescaggio e iscrizione, obiettivo 15° posto e permanenza in serie A1. Archie, Freeman e Burgess buone certezze, due scommesse Flynn e Hunt ( per motivi diversi ) poi panchina che conterà moltissimo, le concorrenti non hanno da fare alzare Pecile, Basile, Nicevic, Soragna e un ragazzo che in allenamento sembra in grande crescita, Bianconi. Adesso la parola al parquet, sabato e domenica contro Caserta e Varese avremo le prime indicazioni.

  • stella123 08/09/2014, 20.21 Mobile

    Avete preso un ottimo giocatore. Ci vorrà pazienza perché la squadra dovrà trovare i giusti equilibri.

  • MattiGali5 08/09/2014, 19.59 Mobile
    Citazione ( ricky70 08/09/2014 @ 19:54 )

    Non e' polemica. E' una mia opinione,si puo' condividere o no. E poi non mi pare che sia l'unico che ha piu' di un dubbio su questa operazione. Ma sicuramente sara' un fenomeno e la mia opinione sara' stata sbagliata. Anzi sara' sicuramente cosi',vis ...

    Polemica o non polemica ogni articolo di Capi hai sempre qualcosa da criticare, poi hai fatto un commento inutile! Non ho parole

  • Hartigan 08/09/2014, 19.55

    Non capisco perchè non ha senso, il budget quello è, secondo me Flynn e Pecile sono costati, assieme alle conferme, normale che, se il budget non è eccelso, devi scommettere, almeno questo ha giocato due anni in Europa...

  • ricky70 08/09/2014, 19.54
    Citazione ( MattiGali5 08/09/2014 @ 19:50 )

    C'è un articolo di Capi d'Orlando in cui non fai polemica?

    Non e' polemica. E' una mia opinione,si puo' condividere o no. E poi non mi pare che sia l'unico che ha piu' di un dubbio su questa operazione. Ma sicuramente sara' un fenomeno e la mia opinione sara' stata sbagliata. Anzi sara' sicuramente cosi',visto che ha firmato addirittura un biennale.

  • MattiGali5 08/09/2014, 19.50 Mobile
    Citazione ( ricky70 08/09/2014 @ 19:34 )

    Arsenale completo di soluzioni offensive. E con tutto questo arsenale ha viaggiato a 11pt di media nel campionato belga. Perplesso....

    C'è un articolo di Capi d'Orlando in cui non fai polemica?

  • andrew671986 08/09/2014, 19.44

    Io sono fiducioso perchè spesso (anzi quasi sempre) il ds Sindoni non ha mai sbagliato un acquisto, non penso che se si voleva si poteva prendere anche un centrone puro e piu grosso....ricordiamoci che c'è un signor di nome Nicevic che secondo me quest'anno darà molte lezioni a tanti ragazzini....

  • andrew671986 08/09/2014, 19.39

    Perche non ha senso questa firma??
    A me pare un giocatore molto completo, anzi mi pare ottimo anche difensivamente

  • ricky70 08/09/2014, 19.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quoto

  • ricky70 08/09/2014, 19.34

    Arsenale completo di soluzioni offensive. E con tutto questo arsenale ha viaggiato a 11pt di media nel campionato belga. Perplesso....