Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/08/2014, 10.05 Ufficiale

Pallacanestro Reggiana, Giovanni Pini rinnova fino al 2016

Il lungo rinnova con Reggio

Serie A
Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo con l'atleta Giovanni Pini per il rinnovo del contratto fino a giugno 2016.

L'accordo già in essere con il lungo carpigiano in scadenza a giugno 2015 viene prorogato di una ulteriore stagione sportiva.

"Con l'estensione contrattuale di Pini abbiamo voluto premiare un altro elemento che è cresciuto nel nostro Settore Giovanile e che ha dimostrato nel corso dell'ultima stagione di poter competere a questo livello – ha dichiarato il Direttore Sportivo Alessandro Frosini - Giovanni sarà un giocatore importante sia per la sua versatilità in campo sia per il suo attaccamento ai colori biancorossi".

"Sono orgoglioso di aver rinnovato il contratto con la società che mi ha cresciuto – ha dichiarato Giovanni Pini - Qui mi sento a casa e la Pallacanestro Reggiana è per me una seconda famiglia. Mi auspico di ripagare la fiducia che mi è stata data e mi auguro di rimanere a Reggio ancora tanti anni per crescere sia a livello sportivo che umano".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • Mike6mito 23/08/2014, 13.42 Mobile
    Citazione ( zmamba 23/08/2014 @ 13:20 )

    certo capisco le perplessità sul tiro, ci possono assolutamente stare, ma spero saremmo tutti felici di ricrederci in questa speriamo ottima annata.

    Quoto il nostro nuovo amico zmamba, il tiro di Pini anche secondo me non è affatto scarso, ce l'ha fatto vedere sempre poco perchè mai considerata una vera opzione offensiva ma il tiro da fuori ce l'ha eccome. Con tante partite come quest'anno, soprattutto se superemo il primo turno di Eurocup c'è posto per tutti, Pechaceck e Antonutti inclusi, anche perche tra piccoli e grandi infortuni (toccandoci i m...) e cali di forma è un lusso poter avere una rosa come la nostra

  • zmamba 23/08/2014, 13.20 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 23/08/2014 @ 12:45 )

    A me è sempre sembrato un po' forzato nelle conclusioni alla distanza, molto poco fluido. Non che sia uno spadellatore professionista, per niente, si vede tantissimo il lavoro che ci ha fatto sopra. Il problema è proprio quello, che si vede che è ...

    certo capisco le perplessità sul tiro, ci possono assolutamente stare, ma spero saremmo tutti felici di ricrederci in questa speriamo ottima annata.

  • Fenixwing 23/08/2014, 12.45 Mobile
    Citazione ( zmamba 23/08/2014 @ 12:32 )

    non è un 5, può giocarci all'occorrenza ma non è un 5, è un 4 puro e chiaramente chi lo ha visto solo in partita non lo ha mai visto tirare perché nei pochi minuti che gli sono stati concessi ha sempre e solo giocato da 5 e di scarichi per un ti ...

    A me è sempre sembrato un po' forzato nelle conclusioni alla distanza, molto poco fluido. Non che sia uno spadellatore professionista, per niente, si vede tantissimo il lavoro che ci ha fatto sopra. Il problema è proprio quello, che si vede che è costruito e quindi non dà l'impressione di avere nel tiro una caratteristica naturale, il che si può riflettere a livello di fiducia, cosa fondamentale nel tiro; gli viene molto più sciolto tagliare a canestro, appoggiare con il passo d'incrocio, certamente anche perché giocando poco e spesso da 5 come dici tu gli si è sempre chiesto quello. Ma non vedo l'ora che ci stupisca tutti tirando con il 50% dalla media!

  • rayalle 23/08/2014, 12.43
    Citazione ( Fenixwing 23/08/2014 @ 12:37 )

    Io da quel che avevo capito Pini era previsto come cambio di Polonara, o di Cervi con Lavrinovic in campo. Poi anche lì, per questioni di range in attacco Lavrinovic giocherebbe 4 per aprire il campo grazie alla sua doppia dimensione, mentre Pini gi ...

    Sono d accordo con quello che hai scritto su Pini in coppia con Lavrinovic, anche io me lo immagino cosi. In generale però non credo che, almeno all inizio, avrà molto spazio come 4, dove gli vedo davanti Polonara, Darjus, Antonutti e forse anche OJ. Discorso diverso a campionato in corso, se dimostrerà in allenamento di potersi ritagliare uno spazio in quel ruolo

  • Fenixwing 23/08/2014, 12.37 Mobile
    Citazione ( rayalle 23/08/2014 @ 12:28 )

    Pini non avrà spazio in tutte le partite ma un ruolo per lui in questa squadra c è.. Sicuramente non potrà sperare in 20' di media a sera, probabilmente alternerà giornate in cui non vedrà il campo ad altre in cui avrà 10-15 minuti, dipenderà ...

    Io da quel che avevo capito Pini era previsto come cambio di Polonara, o di Cervi con Lavrinovic in campo. Poi anche lì, per questioni di range in attacco Lavrinovic giocherebbe 4 per aprire il campo grazie alla sua doppia dimensione, mentre Pini giocherebbe 5 di movimento (porta il blocco per il pnr) e di taglio sul post di Lavrinovic. In difesa direi che il 5 sarebbe Lavrinovic e il 4 Pini. Poi Max si inventerà i soliti 16 giochi diversi e non ci capirà niente nessuno, Antonutti a parte xD

  • zmamba 23/08/2014, 12.32 Mobile

    non è un 5, può giocarci all'occorrenza ma non è un 5, è un 4 puro e chiaramente chi lo ha visto solo in partita non lo ha mai visto tirare perché nei pochi minuti che gli sono stati concessi ha sempre e solo giocato da 5 e di scarichi per un tiro piazzato non gliene sono mai arrivati. Pini ha un gran tiro, tira senza problemi anche da 3 punti, si allena molto, è un signor lavoratore ed ha un bagaglio tecnico invidiabile da tutti i 4/5 Italiani. Se quest'anno Menetti gli darà spazio per giocare da 4 soprattutto in coppia con Lavrinovic vedremo veramente un gran bel basket (perché di certo visione di gioco ed intelligenza cestistica non gli mancano) e soprattutto l'efficacia del tiro di Giovanni.

  • astroganga 23/08/2014, 12.30 Mobile

    ha parte il lato tecnico dove tutti possono sempre migliorarsi,io gli farei aumentare un po' la massa corporea.....non necessariamente solo con muscoli.potrebbe divenire un bel torello. la teta giusta c'e l'ha ,bello scaltro e pronto.

  • rayalle 23/08/2014, 12.28
    Citazione ( CJW3rd 23/08/2014 @ 12:08 )

    quoto in tutto. Pini e Cervi sono tra i più promettenti in Italia in questo ruolo, ma senza un miglioramento di Pini sul tiro e con il reparto lunghi che ha reggio, li vedo un po' chiusi entrambi, soprattutto Pini. Quest'ultimo però potrebbe fare i ...

    Pini non avrà spazio in tutte le partite ma un ruolo per lui in questa squadra c è.. Sicuramente non potrà sperare in 20' di media a sera, probabilmente alternerà giornate in cui non vedrà il campo ad altre in cui avrà 10-15 minuti, dipenderà dall avversario e dall impatto che riuscirà ad avere sulla partita. La società comunque crede in lui e l anno scorso si è sempre fatto trovare pronto (cosa tutt altro che scontata), quindi senza dubbio avrà molte occasioni.
    Discorso diverso invece per Cervi, che secondo me è facile che parta in quintetto base (anche se il vero titolare ovviamente sarà Lavrinovic) e avrà senza dubbio almeno una ventina di minuti di media a sera

  • rayalle 23/08/2014, 12.24
    Citazione ( TheTowelShaker 23/08/2014 @ 12:07 )

    Concordo su tutto, pur con qualche perplessità sul fisico se Reggio vuol davvero competere bene in Europa.Perdonatemi, ma esattamente Pini quanto è alto? Con precisione non l'ho mai capito, in Lega lo danno sempre a 200, dal vivo però mi sembrav ...

    Quoto quello che ha detto Fenixwing, dovrebbe essere piu o meno 2.04 Pini..


    Per quanto riguarda Veccia purtroppo il ragazzo si è un po perso, anche quest anno sarà mandato in prestito, si sta cercando di trovare la sistemazione migliore per lui

  • Fenixwing 23/08/2014, 12.14 Mobile
    Citazione ( rhllor 23/08/2014 @ 11:38 )

    Ma lui è un 4! Non è di certo un cinque. Il tiro da fuori non è una prerogativa dei 4. MVPini è un giocatore dalla grande tecnica (direi l'unico lungo tecnico italiano dai tempi di Chiagic) e secondo me si sposa meglio lui che Cervi con Lavrino ...

    Pini va benone in difesa contro le scimmie saltellanti che non hanno idea di come si giochi in post -dove SPERO Giuanin abbia messo a posto quel cavolo di braccino- e contro l'attacco con pnr alto con finti lunghi, visto che può cambiare più o meno sempre ed è bravissimo a contenere anche le guardie. Contro quelli in post ci piazziamo Darjus, Cervi invece fa il guardiano dell'area contro le incursioni degli esterni con i motori a reazione. Prepariamoci a #SWATcity!

  • Fenixwing 23/08/2014, 12.10 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 23/08/2014 @ 12:07 )

    Concordo su tutto, pur con qualche perplessità sul fisico se Reggio vuol davvero competere bene in Europa.Perdonatemi, ma esattamente Pini quanto è alto? Con precisione non l'ho mai capito, in Lega lo danno sempre a 200, dal vivo però mi sembrav ...

    Veccia lo si diceva direzionato a Barcellona PDG, in quanto a Pini dovrebbe essere sui 204 IMHO. 4 purissimo fisicamente parlando, gioca 5 perché ha un tiro un po' tantino meccanico e ha dei fondamentali sotto canestro molto buoni.

  • CJW3rd 23/08/2014, 12.08
    Citazione ( rayalle 23/08/2014 @ 11:41 )

    Sì, anche io vedo molto meglio lui in coppia con Lavrinovic rispetto a Cervi. Il fisico per essere un 4 ce l ha tutto, al momento però è un 5 ed è stato sempre impiegato solamente in quel ruolo. Se vuole essere un 4 deve o mettere su un buon tiro ...

    quoto in tutto. Pini e Cervi sono tra i più promettenti in Italia in questo ruolo, ma senza un miglioramento di Pini sul tiro e con il reparto lunghi che ha reggio, li vedo un po' chiusi entrambi, soprattutto Pini. Quest'ultimo però potrebbe fare il salto di qualità decisivo grazie anche a Lavrinovic e Polonara. Vedremo, speriamo!

  • TheTowelShaker 23/08/2014, 12.07
    Citazione ( rayalle 23/08/2014 @ 11:41 )

    Sì, anche io vedo molto meglio lui in coppia con Lavrinovic rispetto a Cervi. Il fisico per essere un 4 ce l ha tutto, al momento però è un 5 ed è stato sempre impiegato solamente in quel ruolo. Se vuole essere un 4 deve o mettere su un buon tiro ...


    Concordo su tutto, pur con qualche perplessità sul fisico se Reggio vuol davvero competere bene in Europa.Perdonatemi, ma esattamente Pini quanto è alto? Con precisione non l'ho mai capito, in Lega lo danno sempre a 200, dal vivo però mi sembrava più alto di Silinis e anche di Brunner. Quindi boh, 202-203? O era il ricciolo a fregarmi?
    E altra domanda: Veccia che fine ha fatto? Lo recuperiamo sto ragazzo? Ma non gli farebbe bene provare a fare un po' il leader in Dnb?

  • rayalle 23/08/2014, 11.41
    Citazione ( rhllor 23/08/2014 @ 11:38 )

    Ma lui è un 4! Non è di certo un cinque. Il tiro da fuori non è una prerogativa dei 4. MVPini è un giocatore dalla grande tecnica (direi l'unico lungo tecnico italiano dai tempi di Chiagic) e secondo me si sposa meglio lui che Cervi con Lavrino ...

    Sì, anche io vedo molto meglio lui in coppia con Lavrinovic rispetto a Cervi.
    Il fisico per essere un 4 ce l ha tutto, al momento però è un 5 ed è stato sempre impiegato solamente in quel ruolo. Se vuole essere un 4 deve o mettere su un buon tiro in modo da essere affidabile sugli scarichi o saper attaccare il difensore in palleggio. Ad oggi non gli ho mai visto fare nessuna delle due cose, anche se ha la possibilità di imparare a farle

  • rhllor 23/08/2014, 11.38 Mobile
    Citazione ( rayalle 23/08/2014 @ 10:37 )

    Grande MVPini! Sarà sicuramente molto utile quest anno, ha caratteristiche diverse dagli altri lunghi che abbiamo a roster. L ideale sarebbe che riuscisse a mettere su un tiro da fuori un minimo affidabile, che lo renderebbe anche un possibile "4"

    Ma lui è un 4! Non è di certo un cinque. Il tiro da fuori non è una prerogativa dei 4. MVPini è un giocatore dalla grande tecnica (direi l'unico lungo tecnico italiano dai tempi di Chiagic) e secondo me si sposa meglio lui che Cervi con Lavrinovic. L'intelligenza cestistica e la tecnica dei due potrebbe fare sfracelli in un campionato privo di tecnica nel settore lunghi e pieno di scimmie saltellanti

  • rayalle 23/08/2014, 11.33
    Citazione ( RedMambaPT 23/08/2014 @ 11:23 )

    In teoria quanto spazio avrà quest'anno?

    L ideale sarebbe che riuscisse a mettere su un buon tiro in modo da poter giocare anche da 4. Al momento è un 5, ma ha caratteristiche diverse sia da Lavrinovic che da Cervi quindi specie contro avversari bassi e/o veloci il suo spazio lo troverà.
    In linea di massima mi aspetto che il suo ruolo sia lo stesso del finale della scorsa stagione, magari in alcune partite non scenderà in campo ma in altre tornerà sicuramente utile

  • Fagoloso88 23/08/2014, 11.28 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 23/08/2014 @ 11:23 )

    In teoria quanto spazio avrà quest'anno?

    Quanto riuscirà a conquistarsene..da 4 abbiamo Polonara, Antonutti e Lavrinovic, da 5 Cervi e Lavrinovic..per quel poco che l'ho visto l'anno scorso è un giocatore ancora tutto da definire..

  • RedMambaPT 23/08/2014, 11.23 Mobile

    In teoria quanto spazio avrà quest'anno?

  • Fagoloso88 23/08/2014, 11.14 Mobile

    Un altro giovane in rampa di lancio! Pensavo sinceramente fosse sul piede di partenza invece ci puntano ancora forte! Speriamo nel salto di qualità!

  • Master 23/08/2014, 11.05 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 23/08/2014 @ 10:41 )

    MVPini ScalaPini!! Lungo con una mobilità assurda, macchina da pnr, grinta da piazza dei Leoni! Quest'anno è il tuo anno, spacca tutto Giuanin!

    Sulla notizia del palazzo come promesso non commenterò più, ma questa si è una notizia!!! MVPINI grandissimo !! Vai di rinnovo, impara da big Dario e applica alla domenica!! Concentrato e mastino e falli sudare gli altri lunghi reggiani x avere il posto davanti a te!!!

  • astroganga 23/08/2014, 10.41 Mobile

    bene.

  • Fenixwing 23/08/2014, 10.41 Mobile

    MVPini ScalaPini!! Lungo con una mobilità assurda, macchina da pnr, grinta da piazza dei Leoni! Quest'anno è il tuo anno, spacca tutto Giuanin!

  • rayalle 23/08/2014, 10.37

    Grande MVPini! Sarà sicuramente molto utile quest anno, ha caratteristiche diverse dagli altri lunghi che abbiamo a roster. L ideale sarebbe che riuscisse a mettere su un tiro da fuori un minimo affidabile, che lo renderebbe anche un possibile "4"

  • Petruska 23/08/2014, 10.26

    Reggio sta valorizzando un bel gruppo di ottimi giocatori italiani oltre ad aver innestato stranieri di valore assoluto. Complimenti! Credo proprio che vi toglierete delle belle soddisfazioni

  • Vnereandthunder 23/08/2014, 10.14 Mobile

    Grande MVPINI...