Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/07/2014, 11.56 Ufficiale

Olimpia Milano, ufficiale il colpo Linas Kleiza

L'ala lituana firma a Milano

Serie A

 

La Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano comunica di aver sottoscritto un contratto annuale con il giocatore lituano Linas Kleiza, proveniente dal Fenerbahce Ulker Istanbul.

CHI E’ – Linas Kleiza è nato il 3 gennaio 1985 a Kaunas. Alto 2.03, ala forte di 107 chili, si è trasferito a 16 anni negli Stati Uniti, al seguito dei genitori, ambedue artisti (sculture, dipinti), dopo aver cominciato a giocare alla scuola basket di Sarunas Marciulionis a Vilnius. Ha frequentato la Montrose Christian School di Rockville nel Maryland e dal 2003 la Missouri University per due stagioni, nella seconda viaggiando a 16.1 punti di media. Nel 2005 si è dichiarato in anticipo di due anni per il draft NBA ed è stato scelto da Portland al primo giro con il numero 27 ma subito girato a Denver. Ha giocato nei Nuggets per quattro stagioni, la migliore nel 2007/08 – la sua terza – quando segnò 11.1 punti a partita tirando dal campo con il 56.8%. Al termine di quella stagione, rientrò in Europa per giocare nell’Olympiacos Pireo. Segnò 17.1 punti a partita, fu incluso nel primo quintetto di Eurolega e vinse il titolo di capocannoniere. Nel 2010, tornò nella NBA per giocare altre tre stagioni nei Toronto Raptors. Nell’estate del 2012, ha firmato per il Fenerbahce Istanbul (10.1 punti di media, 91.8% dalla lunetta) con il quale ha vinto il titolo turco.

NOTE – Con la Nazionale lituana ha vinto la medaglia d’argento agli Europei del 2013 e quella di bronzo agli Europei del 2007. Ha giocato le Olimpiadi di Pechino nel 2008 e di Londra nel 2012… Ha vinto l’argento ai Mondiali Under 18 del 2003 e il bronzo agli Europei Under 20 del 2004… Ha vinto la Coppa di Grecia nel 2010… Il suo record di punti in Eurolega, 26, risale alla gara persa a Milano contro l’Olimpia nelle Top 16 del 2014… Anche il suo record di rimbalzi, 11, risale all’ultima stagione: contro il Laboral Kutxa Vitoria… A Toronto ha giocato con Andrea Bargnani…

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 247 Commenti

Pagina di 5

  • Ltrainthebest 22/07/2014, 20.35 Mobile
    Citazione ( Lightman 21/07/2014 @ 12:35 )

    Dunque: Quintetto base.... Ragland, x, Gentile, Kleiza, Sam Panca..... Bruno, Mossman, Nik, x,x,x. Non ho messo DH volutamente. Troppo presuntuoso per appartenere allo spirito Olimpia.

    Guarda Ragland, Gentile, Kleiza e sam nello stesso quintetto mi convincono proprio poco, in attacco vogliono tutti molto la palla in mano per gestire i possessi (sam un po' meno forse) e si pesterebbero un bel po' i piedi,in difesa li vedo proprio male per non dire altro. Io farei partire Gentile e sam dalla panca provando Moss titolare e un centro forte fisicamente e difensivamente da prendere sul mercato come anosike o dunston. Gentile dalla panca sarebbe un lusso veramente incredibile. Vedremo che decideranno

  • leomin 22/07/2014, 10.21 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 22/07/2014 @ 08:23 )

    Esatto: il talento di Kleiza è indiscutibile, è proprio il carattere che gli ha impedito di fare una carriera strepitosa anche al di là dell'oceano (qualche volta ci se ne scorda, ma questo ha un career high di 41 PUNTI in NBA. E anche in RS 41 no ...

    A 29 anni dopo tutti i soldi che hai guadagnato puoi anche metterti al servizio della squadra e provare a vincere...

  • OttoLamphred 22/07/2014, 10.19
    Citazione ( leomin 22/07/2014 @ 10:18 )

    Speriamo che Banchi lo inserisca bene....

    Lo spero anche io: quando dice di giocare Kleiza è (speriamo di non dover scrivere era) uno spettacolo per gli occhi.

  • leomin 22/07/2014, 10.18 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 22/07/2014 @ 08:25 )

    Solista, spesso avulso dalla squadra e che non ha saputo sfruttare il proprio potenziale al 100%: direi che è il ritratto del tipo di giocatore che non piace a Tavcar! :-)

    Speriamo che Banchi lo inserisca bene....

  • OttoLamphred 22/07/2014, 08.25
    Citazione ( leomin 21/07/2014 @ 20:46 )

    Da quello che ricordo Sergio non lo considera molto e Sergio sbaglia raramente... Ciao Leone

    Solista, spesso avulso dalla squadra e che non ha saputo sfruttare il proprio potenziale al 100%: direi che è il ritratto del tipo di giocatore che non piace a Tavcar! :-)

  • OttoLamphred 22/07/2014, 08.23
    Citazione ( soloair 21/07/2014 @ 19:24 )

    ...proprio di carattere discutiamo...vedere le partite di EL col fener e valutare l'approccio alla gara l'inserimento nella squadra ecc. a parte la partita con Milano dove è stato super, in molte altre situazioni Obradovic l'avrebbe preso a sediate ...

    Esatto: il talento di Kleiza è indiscutibile, è proprio il carattere che gli ha impedito di fare una carriera strepitosa anche al di là dell'oceano (qualche volta ci se ne scorda, ma questo ha un career high di 41 PUNTI in NBA. E anche in RS 41 non li fai per caso...)

  • OttoLamphred 22/07/2014, 08.17
    Citazione ( leomin 21/07/2014 @ 16:31 )

    Shawn James e' buono? Non lo conosco.. Non sarebve meglio jawai?

    Su James i dubbi sono fisici (schiena e spalla, non il massimo per un lungo), a me Jawai anche da sano non è mai piaciuto. E anche lo stipendio è a favore di James

  • SwaggyT 22/07/2014, 02.20
    Citazione ( zbo90 21/07/2014 @ 21:13 )

    non so se hai capito ma era ironico :D hai aperto il link?

    Ovvio, mi hai fatto mega ridere :D

  • andreago 22/07/2014, 01.45 Mobile

    *uno * perdentoni

  • andreago 22/07/2014, 01.44 Mobile
    Citazione ( zbo90 22/07/2014 @ 00:50 )

    allora illuminami chi potevamo prendere di meglio a quella cifra? perchè' effettivamente è quella che potevamo spendere

    Il basket, soprattutto Fiba, è umo sport di squadra. Non so quanto guadagnino i vari giocatori delle formazioni d'Europa nè li conosco tutti. Stessa cosa valida per gli "scarti" del sistema americano. Magari mi prendevo un giocatore con le palle e intervenivo diversamente nel backcourt. Non lo so. Dico solo e soltanto che Kleiza PER ME non è il giocatore che ti fa vincere. E parliamo di Europa, perchè la SerieA è altra cosa. Se dovessi fare una bella squadra di "perde toni" 3 posti del quintetto sarebbero già prenotati da Teodosic, Kleiza e Krstic.

  • zbo90 22/07/2014, 00.50 Mobile
    Citazione ( andreago 21/07/2014 @ 23:18 )

    Ci sarà un motivo per cui prenderà 700k e non di più?

    allora illuminami chi potevamo prendere di meglio a quella cifra? perchè' effettivamente è quella che potevamo spendere

  • andreago 22/07/2014, 00.06 Mobile
    Citazione ( tatao02 21/07/2014 @ 23:48 )

    Infatti il problema e' che non "sbrocchi"; adesso io non so se a Milano sara' titolare o riserva, ma a parer mio dovra' essere usato con parsimonia sopratutto nell' ottica del doppio impegno.

    Direi che dovrebbero cercare di "spremerlo" soprattutto nella Coppa. La SerieA è un torneo non certo di altissimo livello e la regular season non conta sostanzialmente nulla.

  • tatao02 21/07/2014, 23.48
    Citazione ( andreago 21/07/2014 @ 23:42 )

    A livello fisico sapevo degli infortuni, ma il punto in cui è carente per me (poi ognuno può pensarla diversamente) è a livello caratteriale. Giocatore ottimo (se il fisico lo accompagna) per 7 mesi all'anno quando si arriva al dunque... Vedremo s ...

    Infatti il problema e' che non "sbrocchi"; adesso io non so se a Milano sara' titolare o riserva, ma a parer mio dovra' essere usato con parsimonia sopratutto nell' ottica del doppio impegno.

  • andreago 21/07/2014, 23.42 Mobile
    Citazione ( tatao02 21/07/2014 @ 23:31 )

    Quando era in Nba nei Raptors gli si e' girato un ginocchio, operazione in artroscopia andata storta e riabilitazione peggio, e' stato rioperato. Circa 15 giorni fa il medico della nazionale lituana l' ha rimandato a casa dicendo: " ha ginocchia dolo ...

    A livello fisico sapevo degli infortuni, ma il punto in cui è carente per me (poi ognuno può pensarla diversamente) è a livello caratteriale. Giocatore ottimo (se il fisico lo accompagna) per 7 mesi all'anno quando si arriva al dunque... Vedremo se mi-ci smentirà... basta aspettare il verdetto del campo.

  • tatao02 21/07/2014, 23.31
    Citazione ( andreago 21/07/2014 @ 23:18 )

    Ci sarà un motivo per cui prenderà 700k e non di più?

    Quando era in Nba nei Raptors gli si e' girato un ginocchio, operazione in artroscopia andata storta e riabilitazione peggio, e' stato rioperato.
    Circa 15 giorni fa il medico della nazionale lituana l' ha rimandato a casa dicendo: " ha ginocchia doloranti che sono state un problema per lui dal 2011".
    In alcuni social, i tifosi turchi dicono: " da quando ha avuto il problema al ginocchio, Linas non e' neanche piu' un terzo del giocatore che giocava all' Olyimpiakos".

  • andreago 21/07/2014, 23.18 Mobile
    Citazione ( zbo90 21/07/2014 @ 21:15 )

    e prendono anche meno di 700k?

    Ci sarà un motivo per cui prenderà 700k e non di più?

  • gori45 21/07/2014, 21.55 Mobile

    Colpaccio!

  • Alien75 21/07/2014, 21.49 Mobile

    Comunque l'unico motivo per cui Kleiza possa fallire, e' che non abbia voglia e sia supponente. E anche così bisogna che si impegni parecchio per fare schifo, almeno a livello di Lega A.

  • Andre10 21/07/2014, 21.38 Mobile

    Ot paura: ma beccatevi le foto di Samuels su Instagram, è ingrassato un dieci kg, maiale:):)

  • Alien75 21/07/2014, 21.37 Mobile
    Citazione ( ilpartner21 21/07/2014 @ 19:16 )

    Oh ragazzi non scherziamo!! Come fate a discutere sul talento e il carattere di Kleiza?? Una presa fantastica per Milano e il nostro campionato, un giocatore di questa forza e ad un costo relativamente contenuto; in più non penso che la dirigenza d ...

    Quotone!

  • leomin 21/07/2014, 21.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me invece piace molto, giocatore da ultimo quarto con cabrza corazon y coyones. Se si teneva KD grande giocatore nei primi 3/4 si faceva la staffetta come Mazzola/Rivera z Messico 1970...

  • Alien75 21/07/2014, 21.16 Mobile

    Egoisticamente spero che Milano non abbini DD a kleiza, Gentile e compagnia bella. Per me Drake a quel punto, sarebbe immarcabile

  • zbo90 21/07/2014, 21.15 Mobile
    Citazione ( andreago 21/07/2014 @ 19:21 )

    Certo che no, ma in Europa ce ne sono a decine di più forti di quei 2.

    e prendono anche meno di 700k?

  • zbo90 21/07/2014, 21.13 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 21/07/2014 @ 20:43 )

    Commento del giorno :D

    non so se hai capito ma era ironico :D hai aperto il link?

  • Shardana 21/07/2014, 21.02 Mobile
    Citazione ( zedarioz 21/07/2014 @ 18:16 )

    Con lo scambio Aradori (out) Kleiza (in) è un po' meno scadente :-)

    Esatto. Se stava zitto faceva solo bella figura.

  • leomin 21/07/2014, 20.54 Mobile
    Citazione ( zbo90 21/07/2014 @ 18:44 )

    http://www.youtube.com/watch?v=edhaFhYRo
    4Y senza talento, senza QI cestistico, senza carattere..quasi quasi 700k era meglio darli a polonara

    Ne senza talento non direi e se ci si mette ha anche una certa intelligenza cestistica, sula difesa e la voglia sta tutto a lui, anche un mio amico famoso giornalista non lo considera molto, spero che per una volta vi sbagliate entrambi anche se Ohio come oggi do 50 e 50 che sia un successo... ( viste le ultime stagioni )...

  • Steve152 21/07/2014, 20.53

    Nella fiera di luglio/agosto, a bocce ferme è un grande acquisto, poi ad ottobre vedremo. Da un lato se lui prende un quarto, più o meno, rispetto all'anno scorso ci sono diversi casi: o sa di non essere postissimo, magari va bene lo stesso xchè nn si rompe; o vuole venire a Milano, i lituani hanno interessi vari, chi lo sa; o prende altro in nero, ma dopo Minucci mi pare un po'presto. Per me nella sua testa si sente già un po' in declino sta a Milano e a Banchi ritagliare lo spazio giusto. cmq lo vedo volentieri ad Assago...

  • andreago 21/07/2014, 20.51 Mobile
    Citazione ( leomin 21/07/2014 @ 20:46 )

    Da quello che ricordo Sergio non lo considera molto e Sergio sbaglia raramente... Ciao Leone

    È vero Leo, è vero. Xd

  • leomin 21/07/2014, 20.49 Mobile
    Citazione ( soloair 21/07/2014 @ 19:24 )

    ...proprio di carattere discutiamo...vedere le partite di EL col fener e valutare l'approccio alla gara l'inserimento nella squadra ecc. a parte la partita con Milano dove è stato super, in molte altre situazioni Obradovic l'avrebbe preso a sediate ...

    Purtroppo lo scorso anno ha deluso speriamo si dia una mossa a Milano i mezzi li avrebbe ancora, voglio vederlo in difesa dopo aver osservato KL spero che Klriza difenda meglio...

  • leomin 21/07/2014, 20.46 Mobile
    Citazione ( andreago 21/07/2014 @ 19:26 )

    Alla prossima Eurolega l'ardua sentenza... :)))

    Da quello che ricordo Sergio non lo considera molto e Sergio sbaglia raramente... Ciao Leone

  • SwaggyT 21/07/2014, 20.43
    Citazione ( zbo90 21/07/2014 @ 18:44 )

    http://www.youtube.com/watch?v=edhaFhYRo
    4Y senza talento, senza QI cestistico, senza carattere..quasi quasi 700k era meglio darli a polonara

    Commento del giorno :D

  • SwaggyT 21/07/2014, 20.42

    Un colpo pazzesco a queste cifre.
    Tra l'altro ha uno dei tiri da fuori più belli che abbia mai visto, mi ricorda tantissimo - come movimento delle gambe e come rapidità di rilascio - il mio idolo di qualche anno fa Stojakovic

  • gibson 21/07/2014, 19.26

    Gran colpo di Milano, Kleiza non viene da una grande annata avra voglia di riscatto. Un furto l'ingaggio che lo paga Milano, gran colpo.

  • andreago 21/07/2014, 19.26 Mobile
    Citazione ( zbo90 21/07/2014 @ 17:42 )

    senza carattere? PUAHAHAHAHAHAHAHAH

    Alla prossima Eurolega l'ardua sentenza... :)))

  • soloair 21/07/2014, 19.24
    Citazione ( ilpartner21 21/07/2014 @ 19:16 )

    Oh ragazzi non scherziamo!! Come fate a discutere sul talento e il carattere di Kleiza?? Una presa fantastica per Milano e il nostro campionato, un giocatore di questa forza e ad un costo relativamente contenuto; in più non penso che la dirigenza d ...

    ...proprio di carattere discutiamo...vedere le partite di EL col fener e valutare l'approccio alla gara l'inserimento nella squadra ecc. a parte la partita con Milano dove è stato super, in molte altre situazioni Obradovic l'avrebbe preso a sediate in testa se avesse potuto, pigro, indolente avulso al gioco, individualista e difesa zero. speriamo sia giunto da noi con un'altra testa rispetto la passata stagione.

  • andreago 21/07/2014, 19.21 Mobile
    Citazione ( stedb 21/07/2014 @ 17:05 )

    Per te peggio di CJ e Kangur ?

    Certo che no, ma in Europa ce ne sono a decine di più forti di quei 2.

  • ilpartner21 21/07/2014, 19.16

    Oh ragazzi non scherziamo!! Come fate a discutere sul talento e il carattere di Kleiza??
    Una presa fantastica per Milano e il nostro campionato, un giocatore di questa forza e ad un costo relativamente contenuto; in più non penso che la dirigenza di Milano sia così sprovveduta, avrà avuto delle garanzie sul suo stato fisico...
    A Proli l'essere stato premiato come miglior dirigente d'Europa gli ha dato alla testa, è convinto di esserlo veramente... Toglietegli quel premio!! :)

  • Pito 21/07/2014, 18.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Piuttosto che il cayenne andrei in bicicletta.....troppo tamarra

  • BAXRALENTA 21/07/2014, 18.49

    Credo che se torna ai suoi livelli questo giocatore in Italia è praticamente illegale. Un rischio assolutamente da correre alle cifre lette. Per me un passo avanti di Milano.

  • BAXRALENTA 21/07/2014, 18.47
    Citazione ( grenouille 21/07/2014 @ 14:35 )

    negli ultimi tempi pensa + a cio' che sta fuori dal campo. Quest'anno ricordo nel derby che un tale ragland era immarcabile per moss.

    Ragland, in giornata, è difficilmente marcabile in generale.

  • magicgallo 21/07/2014, 18.46
    Citazione ( kikkone 21/07/2014 @ 18:07 )

    Dico la mia. Ok, è rotto ma si sta curando. Anche rotto e in ripresa è un top player per il nostro campionato. Per l'Eurolega bisogna vedere. Il suo QI cestistico è sopra la media e quindi può sopperire con esso ad alcune mancanze in termini di b ...

    Spero sinceramente che arrivi, a me piace tantissimo, giocatore intelligente e che sui scarichi di gentile e hackett potra' fare malissimo inoltre penso dara' una grande mano soprattutto al capitano, subira' meno raddoppi x paura del tiro di drake. Spero nell'annuncio a breve.

  • zbo90 21/07/2014, 18.44

    [ link ]


    senza talento, senza QI cestistico, senza carattere..quasi quasi 700k era meglio darli a polonara

  • giugia 21/07/2014, 18.36
    Citazione ( leomin 21/07/2014 @ 16:31 )

    Shawn James e' buono? Non lo conosco.. Non sarebve meglio jawai?

    beh sì
    centro titolare del Maccabi campione d'europa..da qualche anno uno dei centri migliori dell'eurolega

  • Maupg 21/07/2014, 18.24
    Citazione ( kikkone 21/07/2014 @ 18:07 )

    Dico la mia. Ok, è rotto ma si sta curando. Anche rotto e in ripresa è un top player per il nostro campionato. Per l'Eurolega bisogna vedere. Il suo QI cestistico è sopra la media e quindi può sopperire con esso ad alcune mancanze in termini di b ...

    Drake a me piace e avremmo quel tiratore puro che ci è sempre mancato. Unico dubbio è che a sassari era uno dei leader indiscussi e l'esperienza insegna che quando puoi fare quello che vuoi hai più fiducia in te stesso in quanto anche se sbagli amen...a Milano sarà "quasi" uno dei tanti,quindi non sò se potrà prendersi quei famosi tiri da 8/9 mt che tanto ce lo hanno fatto detestare.

  • zedarioz 21/07/2014, 18.16
    Citazione ( Shardana 21/07/2014 @ 17:56 )

    Sarà bello vederlo giocare nel nostro campionato, che come dice Aradori sta diventando scadente.....Brava Milano.

    Con lo scambio Aradori (out) Kleiza (in) è un po' meno scadente :-)

  • Alien75 21/07/2014, 18.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perfettamente d'accordo

  • kikkone 21/07/2014, 18.07

    Dico la mia.
    Ok, è rotto ma si sta curando.
    Anche rotto e in ripresa è un top player per il nostro campionato. Per l'Eurolega bisogna vedere.
    Il suo QI cestistico è sopra la media e quindi può sopperire con esso ad alcune mancanze in termini di brillantezza fisica.
    Non è venuto a giocare 30' a partita, è infatti in una squadra che ruota molto gli ottimi giocatori che ha.
    Partirà in sordina, poi crescerà.
    Questo ha giocato nella NBA e nei top team europei, pertanto va guardato con attenzione: sarà utilissimo.
    Se vogliamo è una scommessa per Milano, ma Proli non è un bambinetto, anzi (il meritato premio appena ricevuto a Barcellona lo testimonia).
    Forse una cosa può limitare Kleiza: le motivazioni.
    Un consiglio a chi ci deve giocare contro: non fatelo ink....re, perché quando è ink....to gioca meglio.

    Piuttosto, amici milanesi: se Drake Diener arrivasse alla corte di coach Banchi, voi come valutereste questa scelta?

    Un saluto da Sassari, e ancora complimenti per lo Scudetto tanto atteso ma conquistato con grande merito :)

  • Shardana 21/07/2014, 17.56

    Sarà bello vederlo giocare nel nostro campionato, che come dice Aradori sta diventando scadente.....Brava Milano.

  • zbo90 21/07/2014, 17.42
    Citazione ( andreago 21/07/2014 @ 17:00 )

    Non so chi fossero i giocatori liberi, Kleiza a livello di carattere-personalità è troppo carente e in ottica Euro lega non credo farà quindi fare quel salto di qualità in più...

    senza carattere? PUAHAHAHAHAHAHAHAH

  • andrea75 21/07/2014, 17.29

    Non capisco lo scetticismo di alcuni. Per il campionato italiano è un top player, se sta bene lo è anche in Eurolega

Pagina di 5