Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/07/2014, 17.29

Criscitiello: Pronti a parlare con la Lega. Dall'autunno su SI spazio fisso per il basket

Le parole di Michele Criscitiello, direttore della nuova Sportitalia

Serie A
Dopo le parole del neo presidente di Lega Basket Nando Marino rilasciate a La Gazzetta dello Sport (“Ci auguriamo che i dati d'ascolto positivi della finale mettano in difficoltà la stessa azienda Rai: chi ha il pacchetto Gold può raddoppiare trasmettendo due partite la settimana invece che una sola. Poi dobbiamo assegnare gli altri pacchetti per il 2014-15. Prima cosa, avremo un responsabile marketing per avere le risorse da investire. Partiremo dal rinnovamento del sito della Lega con un profilo più "social" per interagire con gli appassionati. Vogliamo, attraverso il sito, far vedere in diretta streaming tutte le partite che non sono state scelte dai detentori dei diritti tv e cercare nuovi spazi sui media”. Alla fine del primo anno sarà soddisfatto se.. “Ci sarà ressa per aggiudicarsi i diritti televisivi che scadono nel 2015. Vorrebbe dire che abbiamo migliorato sensibilmente il nostro prodotto. Gli ascolti di gara-7, il 5% di share, è una base importante: lo scudetto di Milano ci ha dato una grande visibilità, speriamo che l'Olimpia continui la crescita in Europa trainando tutto il movimento e le altre grandi città”), Sportando ha contattato Michele Criscitiello, direttore della nuova Sportitalia.

SI è subito partita alla grande per quanto riguarda il prodotto basket trasmettendo i playoff di Liga Endesa mentre nel fine settimana manderà in onda le finali di Eurobasket Under 20 femminile in programma ad Udine.

Ecco le parole di Criscitiello che è interessato ad una partnership con la Lega Basket. SI, nella sua precedente versione, ha trasmesso NBA, Euroleague, campionato italiano (dalla Serie A alle serie inferiori) ed anche la nazionale.

Marino ha tante idee, è giovane come noi. Se vuole rifondare il basket da parte nostra c’è massima disponibilità. Partiamo dal presupposto che Sportitalia non potrà mai permettersi di trasmettere l’Euroleague o la NBA perché la produzione e i costi dei diritti questi sport che non possono essere mandati in chiaro per una televisione che ha solo ricavi pubblicitari. Siccome noi non chiediamo un euro al nostro telespettatore non possiamo pensare di dargli la luna, ci accontentiamo di dargli le stelle” ha detto Criscitiello, contattato telefonicamente. “Ci sono tante formule dove abbiamo trasmesso ed avuto riscontri come ad esempio il campionato spagnolo. Abbiamo avuto un ottimo successo perché il campionato è bello e le partite sono state molto esaltanti. Il prossimo fine settimana faremo vedere le semifinali e le finali del campionato europeo di basket under 20 femminile da Udine” ha aggiunto. “Per quanto riguarda Sportitalia, noi ci siamo e ci saremo. Quando Marino parla di pacchetto gold con la Rai come prima e seconda scelta. Le sue parole sono sacrosante ma dopo la prima scelta c’è una seconda scelta. Dopo la seconda scelta c’è una terza scelta e dopo la terza scelta c’è una quarta scelta.

Cosa prevede per la prossima stagione?
Sportitalia è sul pezzo, è disposta a fare un discorso assieme alla Lega Basket per il bene e le qualità del sistema. Quindi siamo pronti a dare visibilità al campionato italiano con trasmissioni ed ore ed ore di diretta come televisione di servizio. Il palinsesto di Sportitalia nel prossimo autunno dedicherà uno spazio al basket. Quindi se il basket è interessato sa dove trovarci. La cosa importante è capire che tipo di rapporto si andrebbe a creare tra le Lega Basket e Sportitalia. Se la Lega vuole creare con SI un rapporto di partnership allora andiamo sul mercato insieme. Loro portano il pallone ed noi portiamo la telecamera. Se invece chi porta il pallone pensa che nella pallacanestro può accadere come il calcio, ossia che la telecamera supporta il sistema basket per me è complicato se non impossibile in questo momento storico. Se andiamo insieme sul mercato, penso che SI possa essere la televisione ideale per promuovere il basket anche per l’informazione quotidiana che può offrire sul basket dato abbiamo una certa sensibilità ed elasticità sul tema basket che viene, per noi, subito dopo il calcio”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 101 Commenti

Pagina di 3

  • laberra8 05/07/2014, 12.51

    Sì vabbé ma Criscitiello dovrebbe iniziare col migliorare la pessima qualità video che ha Sportitalia..

  • Malfoi 05/07/2014, 12.01 Mobile

    Criscitiello e Pedullà sono uomini di merda

  • franz 05/07/2014, 09.33
    Citazione ( Dorell15 04/07/2014 @ 19:23 )

    tutto ciò che SI ci metterà a disposizione è tutto di guadagnato!

    ..eh si,avevano fatto un buon lavoro x il basket in passato ed ultimamente con le
    finali Spagnole...speriamo in bene...

  • TROYtropBELL 05/07/2014, 09.31

    Diciamo la vertità...chissene frega di chi la fa vedere. quello che conta è che TUTTE !! TUTTE !! TUTTE !! le partite vengano trasmesse.


    Sia rai sia SI sia streming sia Teletricololore sia Vanish smacchiatore tv! fa lo stesso! ma si devono vedere TUTTE! non come quest'anno che quando la rai voleva lei gli altri non potevano!

  • laspadanellaroccia 05/07/2014, 08.54
    Citazione ( click061 04/07/2014 @ 22:10 )

    E del canale dedicato al basket non si parla più?

    questo è un di più.Comunque molti si sono persi il pezzo delle dirette delle tv locali dove verrebbe tolto il divieto dello streaming...

  • renato2013 05/07/2014, 06.36

    Il basket porta il pallone ormai da cent'anni, SI le telecamere tra cent'anni.
    Ma si può fare una proposta simile?
    Fra poco parte la RTV che sta per RenatoTelevisione. ah,ah.
    Voglio trasmettere le dirette da tutti i campi di gioco.
    Criscitiello vieni a fare il Direttore e trovami l'accordo con la FIP:

  • BrigataBiancoblu 04/07/2014, 23.01 Mobile

    Marino sa ol fatto suo

  • BrigataBiancoblu 04/07/2014, 23.00 Mobile

    Marino sa il fatto suo

  • BrigataBiancoblu 04/07/2014, 22.59 Mobile

    Marino sa il fatto suo

  • click061 04/07/2014, 22.10

    E del canale dedicato al basket non si parla più?

  • GreenDella 04/07/2014, 21.53 Mobile
    Citazione ( NicoXXVI 04/07/2014 @ 21:51 )

    Dopo la chiusura di qualche mese fa credo abbia rinunciato al satellite, e ora trasmetta solo in digitale, anche se dalla riapertura non l'ho mai visto... un canale discreto, mediamente meglio della RAI per qualità dello sport, ma ben lontano dallo ...

    Magari!!!

  • NicoXXVI 04/07/2014, 21.51
    Citazione ( GreenDella 04/07/2014 @ 20:54 )

    Scusate la domanda ma sportitalia ce sul digitale terrestre? O solo su sky, premiume ecc.

    Dopo la chiusura di qualche mese fa credo abbia rinunciato al satellite, e ora trasmetta solo in digitale, anche se dalla riapertura non l'ho mai visto... un canale discreto, mediamente meglio della RAI per qualità dello sport, ma ben lontano dallo spettacolo di Sky... [OT: cavolo, potrebbero fare un canale Sky Basket con Lega A, Euroleague, Eurocup, NBA e NCAA...)

  • EiJay 04/07/2014, 21.50

    ma non viene a nessuno il dubbio che Criscitiello, contattato da un sito di basket, abbia fatto quello che fa sempre, cioè leccare il culo e basta?

  • lubol 04/07/2014, 21.14

    non mai ho guardato un suo programma su sportitalia (il calcio non lo guardo da 20 anni, quando ne avevo 12 - si, sono vekkio) ma sto Criscitiello solo da come si veste mi sta già sul pinis

  • carlitosNBA 04/07/2014, 21.05

    a me il canale 153 non prende,oramai ci ho rinunciato..

  • GreenDella 04/07/2014, 20.54 Mobile

    Scusate la domanda ma sportitalia ce sul digitale terrestre? O solo su sky, premiume ecc.

  • GreenDella 04/07/2014, 20.53 Mobile

    Scusate la domanda ma sportitalia ce sul digitale terrestre? O solo su sky, premiume ecc.

  • NeuDel 04/07/2014, 20.26

    anche perchè in autunno parlare 24 h di calciomercato è difficile....

  • MoreThanAGame 04/07/2014, 20.19

    è normale che un canale televisivo in chiaro dia la priorità al calcio poiche porta ricavi pubblicitari che automaticamente permettono anche un servizio migliore legato al basket.. se quello che sperate è una tv che tratti il basket in maniera paritaria al calcio è impossibile!! lo possono fare le tv locali che offrono però un servizio rivedibile perchè non hanno i mezzi e mai li avranno.. sportitalia ha sempre trattato il basket egregiamente finche ha potuto (ricordiamoci ogni pomeriggio una partita nba più la diretta della domenica, l'eurolega, i playoff di serie a, della acb, la nazionale, le serie minori, gli approfondimenti, i servizi) e anzi ha puntato anche ad avvicinare i neofiti con inziative e commentatori che hanno provato a crearsi uno stile originale e qualche figura storica che, per quanto inadatti e inappropriati (bagatta-peterson per fare nomi) rappresentano dei "nomi" che avrebbero potuto attirare la gente.. la cosa sbagliata è continuare a calcare la mano con questa promozione del movimento.. il calcio è uno sport per tutti, tutto sommato semplice, il basket no.. non esiste una versione light che faccia avvicinare le persone, quello è e quello deve essere spiegato.. cercare di semplificarlo esaltandone la spettacolarità solo nel gesto atletico fa allontanare i neofiti perche di tali occasioni ce ne stanno al massimo 2 a partita..

  • andrebott 04/07/2014, 20.01 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/07/2014 @ 19:22 )

    al 90% è su FIP TV...

    Va bene lo stesso l'importante è che si vada da qualche parta

  • stella123 04/07/2014, 19.50 Mobile

    Vediamo la lega cosa riuscirà a fare. Questa visibilità darebbe maggior interesse agli sponsor per aiutare le squadre di basket.

  • Yuri 04/07/2014, 19.48

    Le stelle le farei vedere io a lui...

  • astroganga 04/07/2014, 19.42 Mobile

    Giusto criscitiello.la lega porta il pallone loro le telecamere.....x cominciare va' bene......se poi gli sponsor seguono ...

  • Giorgiobellocci 04/07/2014, 19.24 Mobile

    Grandissimo Crisc...ci voleva!

  • Dorell15 04/07/2014, 19.23
    Citazione ( DDR16DD13 04/07/2014 @ 19:03 )

    E' vero quella sportitalia non tornerà più, però se già tornasse l'appuntamento settimanale specializzato sul basket italiano in prima serata non sarebbe affatto male per tutto il basket made in Italy perché alla fine già solo parlarne è un be ...

    tutto ciò che SI ci metterà a disposizione è tutto di guadagnato!

  • laspadanellaroccia 04/07/2014, 19.22
    Citazione ( andrebott 04/07/2014 @ 19:12 )

    Io spero che sportitalia riprenda i diritti di legadue come l'anno scorso perché è il campionato più avvincente ed è ingiusto che non ci sia nessuna tv che la trasmetti...

    al 90% è su FIP TV...

  • SugaMan 04/07/2014, 19.20 Mobile
    Citazione ( w509h 04/07/2014 @ 19:09 )

    Sono di Avellino e, purtroppo, devo informare l'amico Criscitiello che da quando hanno riattivato Sportiltalia, non riesco a sintonizzarmi sul canale di competenza (153). E' dal due giugno che ci provo tutti i giorni. Abito a Avellino, zona valle.Pu ...

    Hai provato sul canale 36 ?

  • andrebott 04/07/2014, 19.12 Mobile

    Io spero che sportitalia riprenda i diritti di legadue come l'anno scorso perché è il campionato più avvincente ed è ingiusto che non ci sia nessuna tv che la trasmetti...

  • w509h 04/07/2014, 19.09

    Sono di Avellino e, purtroppo, devo informare l'amico Criscitiello che da quando hanno riattivato Sportiltalia, non riesco a sintonizzarmi sul canale di competenza (153). E' dal due giugno che ci provo tutti i giorni. Abito a Avellino, zona valle.Può fare qualcosa per migliorare il segnale? Poi, per quanto riguarda l'acquisizione dei diritti dalla lega basket sarebbe sicuramente un fatto importantissimo per il movimento considerato la competenza del direttore e dei commentatori che sportitalia annovera.

  • DDR16DD13 04/07/2014, 19.03
    Citazione ( Dorell15 04/07/2014 @ 18:48 )

    il canel sportitalia di prima, Eurolega nba ecc, non ci sarà più! Sono già falliti una volta non faranno lo stesso errore. Criscitiello vi starà pure antipatico ma i suoi programmi di calcio hanno molti più contenuti di quelli offerti dalla Rai ...

    E' vero quella sportitalia non tornerà più, però se già tornasse l'appuntamento settimanale specializzato sul basket italiano in prima serata non sarebbe affatto male per tutto il basket made in Italy perché alla fine già solo parlarne è un bene per tutto il movimento!

  • MELO1936 04/07/2014, 19.01

    purtroppo anche quest'anno mi toccherà vedere l'eurolega e l'nba in streaming ma fa niente, ci sono abituato
    comunque grande criscitiello

  • Dorell15 04/07/2014, 18.48

    il canel sportitalia di prima, Eurolega nba ecc, non ci sarà più! Sono già falliti una volta non faranno lo stesso errore. Criscitiello vi starà pure antipatico ma i suoi programmi di calcio hanno molti più contenuti di quelli offerti dalla Rai con gente vecchia ed imbarazzante (la ferrari e il bisteccone per dirne due). Pedullà, che è il suo braccio destro, è un'enciclopedia del calcio..saprebbe dirvi la rosa di una squadra di serie C2. Inoltre è l'unico canale che da spazio a tanti giovani (e belle ragazze =)). Io non mi illudo; spero che facciano vedere qualche partite di serie a o a2

  • laspadanellaroccia 04/07/2014, 18.45
    Citazione ( nipys 04/07/2014 @ 18:44 )

    tra l'altro il 60 trasmetteva a macchia di leopardo, anzi a macchioline :D ah, per quei numeri li, intendevo i numeri dei programmi spazzatura già presenti su rai e mediaset, però forse hai ragione, probabilmente farebbe meglio....

    tra l'altro sul 60 c'è un nuovo canale di sport di LT(nuvolari),per ora trasmette solo calcio(prossime partite amichevoli del celtic)

  • nipys 04/07/2014, 18.44
    Citazione ( Mettawp 04/07/2014 @ 18:30 )

    Nono, farebbe un bel salto di qualità...Criscitiello batteva tutti i programmi di calciomercato trasmettendo dal canale 60, fosse sul 3 farebbe veramente il botto. Gli ignoranti da accalappiare sono parecchi in Italia...

    tra l'altro il 60 trasmetteva a macchia di leopardo, anzi a macchioline :D


    ah, per quei numeri li, intendevo i numeri dei programmi spazzatura già presenti su rai e mediaset, però forse hai ragione, probabilmente farebbe meglio....

  • NickVanExel 04/07/2014, 18.32 Mobile

    Praticamente ha detto che se la lega gli concede i diritti gratis bene sennò ciao. Cavolo che disponibilità.

  • Mettawp 04/07/2014, 18.30
    Citazione ( nipys 04/07/2014 @ 18:25 )

    dici criscitiello su rai3? guarda, non so quanto farebbe, ma di programmi spazzatura sul calcio è pieno, farebbe quei numeri li, anzi forse meglio... gli va dato atto di parlare anche di squadre minori, se non di B o C...

    Nono, farebbe un bel salto di qualità...Criscitiello batteva tutti i programmi di calciomercato trasmettendo dal canale 60, fosse sul 3 farebbe veramente il botto. Gli ignoranti da accalappiare sono parecchi in Italia...

  • Jacopoco 04/07/2014, 18.29

    A me interessa solo una cosa. Che qualcuno mi faccia risentire quanto prima le telecronache del duo Peterson-Trigari!... INCOMPARABILE ACCOPPIATA!... E' inconcepibile che i due siano ancora a spasso!

  • nipys 04/07/2014, 18.25
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/07/2014 @ 18:19 )

    questo sarebbe interessante sapere quanto farebbe su rai3...

    dici criscitiello su rai3?
    guarda, non so quanto farebbe, ma di programmi spazzatura sul calcio è pieno, farebbe quei numeri li, anzi forse meglio... gli va dato atto di parlare anche di squadre minori, se non di B o C...

  • GmP90 04/07/2014, 18.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si ma secondo me, sono virati su altri lidi perché è arrivata Sky con più soldi. Per me Sky è una causa, per te una conseguenza.
    Tornando a SI, non trasmette più basket semplicemente perché non può permetterselo e non perché non volesse

  • stedb 04/07/2014, 18.23 Mobile
    Citazione ( mvfree 04/07/2014 @ 17:43 )

    Leggere nello stesso articolo la parola "basket" con la parola "Criscitiello" è irritante. Spero che al più presto la FIP si doti di un proprio canale TV, sul modello di SuperTennisTV.

    In effetti io della banda SI non mi fido per nulla, scarsa qualità mezzi inadeguati, il basket merita un vero salto di qualità

  • laspadanellaroccia 04/07/2014, 18.19
    Citazione ( Mettawp 04/07/2014 @ 18:14 )

    E se vuoi i dati, guarda qui http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id
    =34133 300 mila ascoltatori il programma di Criscitiello, più dei PO su Raisport. E quanto costerà quel programma, un quarto? La metà?

    questo sarebbe interessante sapere quanto farebbe su rai3...

  • Sissospò 04/07/2014, 18.18 Mobile
    Citazione ( Mettawp 04/07/2014 @ 17:53 )

    Ragazzi, è inutile lamentarsi ed inveire. Se il programma con Criscitiello e Pedullà che sparano nomi a caso fa il doppio o il triplo degli ascolti del basket, cosa dovrebbero fare? Criscitiello sarà odioso ma era l'unico che faceva rendere una tv ...

    Sono perfettamente d'accordo con te

  • GmP90 04/07/2014, 18.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quindi secondo te tutte queste migrazioni su sky sono colpa dei cali di ascolti? quindi sky fa beneficenza alla F1, MotoGP, Calcio, NBA etc.

  • Mettawp 04/07/2014, 18.14

    E se vuoi i dati, guarda qui [ link ]
    300 mila ascoltatori il programma di Criscitiello, più dei PO su Raisport. E quanto costerà quel programma, un quarto? La metà?

  • nipys 04/07/2014, 18.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    eh vabbè, pensala cosi allora, contento tu :)
    MA la verità però è che stavano fallendo e criscitiello gli ha allungato la vita

  • Mettawp 04/07/2014, 18.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Va beh mi arrendo. Tanto è come parlare con un muro. Vai a vedere gli ascolti che fanno "le vallette" e i giornalisti scadenti. Poi ne riparliamo. Poi "I pagamenti non fatti e tutti quei problemi non si sono certo creati per colpa degli ascolti"...e per cosa? Una tv i diritti per le partite di basket le paga con li ascolti. Se trasmetti Criscitiello gli ascolti li fai lo stesso e non paghi niente!

  • Mettawp 04/07/2014, 18.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma allora non vuoi capire...potranno pure essere stati buoni, ma se costano 100 (perché trasmettere le dirette di basket costa e parecchio) e guadagni 50, non funziona!! Meglio trasmettere le vallette gnocche, fare ascolti per 40 ma spendere 30. Così sta in piedi una tv!!

  • GmP90 04/07/2014, 18.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se non fosse arrivata Sky con i milioni avrebbero mantenuto i diritti, non credo che i problemi fossero gli ascolti, magari il rapporto spesa/ascolti. Ma se ti arriva uno col doppio del tuo budget è impossibile riuscire a mantenersi competitivo. Per farti un altro esempio, non credo che la Rai trasmetta le briciole dei Mondiali di calcio perché non aveva ascolti

  • Mettawp 04/07/2014, 18.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Può anche essere stato idillio, ma se spendi 100 per trasmettere e guadagni 50 non dura molto. Meglio spendere 30 e guadagnare 40. L'Italia è un paese di beceri calciofili e il programma becero di Criscitiello è perfetto per loro. E ricordati che per ogni appassionato di basket ci sono 2/3/4 beceri calciofili che guardano con interesse le partite dei ragazzini, del campionato dello Zambia, o Criscitiello che dice che Messi va all'Avellino, o magari guarda solo le vallette gnocche. L'importante è fare ascolti!!

  • SirUlrich 04/07/2014, 18.03

    Ok Criscitiello fastidioso e odioso per tutti (me compreso), ma se Sportitalia si impegna come dice ci sarà solo da essere contenti! A quel punto voglio Trigari

Pagina di 3