Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/06/2014, 11.47

La FIP rischia una sanzione dalla UE: troppi italiani nel campionato

Una denuncia ancora anonima ha attivato la UE che ha messo aperto una procedura d'infrazione nei confronti della FIP

Serie A

 

La FIP rischia una sanzione da parte della UE, secondo quanto scritto da Il Fatto Quotidiano in un articolo a firma Lorenzo Vendemiale a causa della norma che obbliga le squadre del massimo campionato di Serie A ad avere in roster minimo cinque giocatori che si siano formati in Italia, cosa che violerebbe il principio di libera circolazione. Le due regole al momento valide per la Serie A sono il 3+4+5 ed il 5+5.

 

Infatti, c’è stato un esposto da parte di qualcuno a cui le limitazioni sugli stranieri piacevano poco che ha innescato l’intervento della UE . La denuncia è ancora anonima ma rischia di avere effetti importanti sula FIP che è stata messa ufficialmente in procedura d’infrazione.

 


Da Il Fatto Quotidiano: “E il procedimento è anche in fase abbastanza avanzata presso la Commissione Lavoro”, spiega al fattoquotidiano.it Maurizio Bertea, segretario generale della Federazione. “Siamo preoccupati delle possibili conseguenze”. “Quello europeo è un ordinamento giuridico superiore, a cui non potremmo che sottostare”, prosegue. In caso di rifiuto, infatti, lo Stato italiano (e a scalare il Coni e la Fip) incorrerebbero in una sanzione economica molto pesante. “Parliamo di milioni di euro, cifre insostenibili per le casse federali” (il cui fatturato totale ammonta a circa 26 milioni, stando al bilancio 2012). “La linea del presidente Petrucci è resistere. Ma non possiamo permetterci un muro contro muro”.

 

Ma almeno con la regola del 5+5 le società sono costrette a prevedere in rosa un numero adeguato di italiani, che riescono a giocare grazie alla rotazione in partita”, sostiene Bertea. Adesso anche questo palliativo potrebbe venire meno. La Fip ha tempo fino a luglio per presentare a Bruxelles le proprie considerazioni difensive.

 

Speriamo di convincere la Commissione della bontà della nostra posizione”, conclude Bertea. In caso contrario, sarebbe costretta a rivedere l’attuale regolamento (magari diminuendo il numero minimo di homegrown players) o addirittura rinunciarvi del tutto. Per compensare, si potrebbe intervenire sul numero di extra-comunitari (attualmente tre per squadra): “Ma diminuirli non significherebbe necessariamente creare spazio per i nostri ragazzi”, sottolinea il segretario. Che conclude: “La Federazione spesso viene additata come colpevole, ma fa quel che può. Le scelte delle società, purtroppo, vanno in direzione diversa dalla tutela dei vivai. E adesso c’è anche la procedura d’infrazione. Noi vorremmo fare qualcosa in più, ma ora come ora sarebbe un successo già difendere la situazione attuale”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 193 Commenti

Pagina di 4

  • Mettawp 13/06/2014, 11.24
    Citazione ( laberra8 13/06/2014 @ 09:59 )

    Per rilanciare il basket (e in generale tutto lo sport) italiano non bisogna fare distinzioni italiani/stranieri ma giovani/vecchi. Bisogna mettere delle regole sulla presenza in rosa di tot.giocatori tra under23 e provenienti dal vivaio. In questo m ...

    Ottimo. La penso come te, l'unica soluzione è migliorare quello che si produce, non far finta che i nostri giocatori siano tutti bravi e tutti meritevoli.

  • Mettawp 13/06/2014, 11.23
    Citazione ( Jacopoco 13/06/2014 @ 10:40 )

    E se invece avesse ragione chi dice che con tanti stranieri, si blocca i giovani, che poi non sbocciano? O sbocciano troppo tardi?... In quel caso, una legge sulla discriminazione, GIUSTA di per sé, ma applicata in modo inopportuno in un campo che n ...

    Non serve mettere regola a valle, bisogna agire a monte. I soldi che le squadre investono per pagare i "panda italiani obbligatori" vanno investiti nel settore giovanile, nelle infrastrutture, nella promozione del movimento. I giovani sbocciano tardi o non sbocciano proprio perché sono scarsi...

  • Jacopoco 13/06/2014, 10.41
    Citazione ( Mettawp 13/06/2014 @ 09:20 )

    Mi sembra folle... Io parto dal presupposto che avendo due giocatori, un americano e un italiano, di pari costo e stesso livello, tutti preferirebbero l'italiano per motivi culturali, di ambientamento, di appartenenza, ... Allora perché la concorren ...

    volevo quotare te... per il commento sotto... :-)

  • Jacopoco 13/06/2014, 10.40

    E se invece avesse ragione chi dice che con tanti stranieri, si blocca i giovani, che poi non sbocciano? O sbocciano troppo tardi?... In quel caso, una legge sulla discriminazione, GIUSTA di per sé, ma applicata in modo inopportuno in un campo che non le compete (LO SPORT), danneggierebbe una federazione sportiva!... Ci vuole un po' di buon senso. E' giusto che le federazioni sportive abbiano un regolamento autonomo con un minimo di deroga su certe cose. L'uso dei giocatori stranieri nei campionati nazionali, per me, è una di queste.

  • laberra8 13/06/2014, 09.59

    Per rilanciare il basket (e in generale tutto lo sport) italiano non bisogna fare distinzioni italiani/stranieri ma giovani/vecchi. Bisogna mettere delle regole sulla presenza in rosa di tot.giocatori tra under23 e provenienti dal vivaio. In questo modo ci saranno investimenti maggiori su scouting e settore giovanile e le società risparmieranno sui costi delle risorse e potrebbero anche guadagnarci qualcosa dai buyout su contratti pluriennali (tipici dei giovani). Il risultato non sarà inizialmente eccellente ma in seguito si tornerà ad avere le risorse per potersi permettere i migliori campioni. L'unica via per il rilancio dello sport al vertice in Italia.

  • laberra8 13/06/2014, 09.49
    Citazione ( click061 12/06/2014 @ 11:56 )

    La FIP multata? Siamo a metà tra il comico e il grottesco!

    Legge del taglione.

  • Mettawp 13/06/2014, 09.20
    Citazione ( destro81 12/06/2014 @ 23:51 )

    sul fatto che sia uno scandalo che un italiano debba avere un contrattone solo perchè italiano la penso come te... io, davvero, inserirei i 4 italiani si, ma con stipendi semi bloccati.... che ne sò, 800 mila al primo italiano, 500 al secondo, 300 ...

    Mi sembra folle...
    Io parto dal presupposto che avendo due giocatori, un americano e un italiano, di pari costo e stesso livello, tutti preferirebbero l'italiano per motivi culturali, di ambientamento, di appartenenza, ...
    Allora perché la concorrenza deve essere sleale? Per me devono essere messi alla pari, e poi quelli bravi come Aradori emergono, senza avere necessariamente quel tipo di contratto. Del resto Aradori questa estate se non trova contratto in Italia va all'estero, dove è uno dei tanti, e avrà modo di dimostrare il suo valore.

  • laspadanellaroccia 13/06/2014, 09.20
    Citazione ( Mike6mito 12/06/2014 @ 21:39 )

    Scusa ma... senza polemica: e chi lo decide chi è un "lavoratore normale" e chi no? Il livello di stipendio? Ma un Moraschini o uno Spinelli pensi che prendano uno stipendio così alto? E se anche fossero tutti degli straricchi e accettando per un a ...

    guarda poeta dove è finito.Gli italiani possono andare in europa come l'europa venire da noi...

  • Mettawp 13/06/2014, 09.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Meno costoso di sicuro. Di livello...non diciamo fesserie dai. Ne abbiamo visti parecchi anche in Italia di "fenomeni da D-League".

  • destro81 12/06/2014, 23.51
    Citazione ( Mettawp 12/06/2014 @ 23:41 )

    Beh, allora bisogna migliorare il sistema che ha creato quel 21enne italiano. È inutile dirgli che è forte, fargli un contrattone, e poi fargli fare la figura del bidone.

    sul fatto che sia uno scandalo che un italiano debba avere un contrattone solo perchè italiano la penso come te... io, davvero, inserirei i 4 italiani si, ma con stipendi semi bloccati.... che ne sò, 800 mila al primo italiano, 500 al secondo, 300 al terzo e 200 al quarto
    ti chiami Aradori e vuoi 1 milione, ti pago il tuo stipendio, ma per me non conti come italiano...è giusto che io come società possa pagare 1 milione sia per te, aradori, che per langford...

    ( non conosco gli stipendi dei giocatori di serie A, prendi le mie cifre come esempio)

  • Mettawp 12/06/2014, 23.41
    Citazione ( destro81 12/06/2014 @ 22:58 )

    una ciofeca di 30 anni, rimarrà una ciofeca, ma un 21enne forse se gioca migliora..o no?? un americano a 19 anni ha già fatto migliaia di partite, tra campionati e playground, quante ne ha giocate un italiano??

    Beh, allora bisogna migliorare il sistema che ha creato quel 21enne italiano. È inutile dirgli che è forte, fargli un contrattone, e poi fargli fare la figura del bidone.

  • destro81 12/06/2014, 22.58
    Citazione ( Mike6mito 12/06/2014 @ 21:39 )

    Scusa ma... senza polemica: e chi lo decide chi è un "lavoratore normale" e chi no? Il livello di stipendio? Ma un Moraschini o uno Spinelli pensi che prendano uno stipendio così alto? E se anche fossero tutti degli straricchi e accettando per un a ...

    una ciofeca di 30 anni, rimarrà una ciofeca, ma un 21enne forse se gioca migliora..o no??
    un americano a 19 anni ha già fatto migliaia di partite, tra campionati e playground, quante ne ha giocate un italiano??

  • cancioattak 12/06/2014, 22.57 Mobile
    Citazione ( destro81 12/06/2014 @ 22:51 )

    noo... davvero!! ho capito che la questione qualità è sicuramente importante... io vorrei solo porre l'accento sul fatto che un campionato di mercenari ad ore, non è un campionato più avvincente.sarà più spettacolare, forse, ma non più avvince ...

    Concordo....

  • destro81 12/06/2014, 22.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si chiama D-league

  • destro81 12/06/2014, 22.53
    Citazione ( cancioattak 12/06/2014 @ 22:40 )

    Allucinante....

    si chiama D-league...

  • destro81 12/06/2014, 22.51
    Citazione ( Mettawp 12/06/2014 @ 22:39 )

    Mi arrendo

    noo... davvero!! ho capito che la questione qualità è sicuramente importante... io vorrei solo porre l'accento sul fatto che un campionato di mercenari ad ore, non è un campionato più avvincente.sarà più spettacolare, forse, ma non più avvincente....io a volte vado a vedere partite del campionato csi, ma non ci vado certo per vedere esempi sopraffini di tecnica e tattica..
    ripeto: non sono un tifoso, ma guardo volentieri una partita del campionato italiano per vedere cosa farà Imrò, o Polonara...contro fenomeni contro Langford o Samuels... non me ne fregherebbe una cippa seguire una partita per vedere cosa combina un tale McCallhan (nome a caso), contro Langford!!

  • cancioattak 12/06/2014, 22.40 Mobile

    Allucinante....

  • Mettawp 12/06/2014, 22.39
    Citazione ( destro81 12/06/2014 @ 22:03 )

    se vogliamo la qualità a tutti i costi, dovremmo far di tutto per avere una franchigia nba a Roma o a Milano, e chidere tutti gli altri campionati.. tanto non avremo mai la qualità del gioco degli spurs...

    Mi arrendo

  • stella123 12/06/2014, 22.38 Mobile

    Siamo alla moneta unica da 14 anni e pensiamo di salvaguardare i vivai con queste regole medioevali. I giocatori possono liberamente circolare punto!

  • destro81 12/06/2014, 22.03
    Citazione ( Mettawp 12/06/2014 @ 21:53 )

    prova a vedere l'asse play-pivot Vitali-Magro e poi vediamo...non è anonimo è deprimente.

    se vogliamo la qualità a tutti i costi, dovremmo far di tutto per avere una franchigia nba a Roma o a Milano, e chidere tutti gli altri campionati.. tanto non avremo mai la qualità del gioco degli spurs...

  • Cestista94 12/06/2014, 21.57 Mobile
    Citazione ( Jacopoco 12/06/2014 @ 16:41 )

    Non sono d'accordo. Fare una regola unica, che vale per ogni tipo di lavoro, è una stupidaggine, perché le situazioni e le problematiche, ovviamente, cambiano a seconda del lavoro (e anche del Paese). Nel caso specifico dello sport poi, parliamo a ...

    Dal punto di vista del giocatore, il suo è un lavoro, tanto quanto fare l'impiegato o l'architetto. Perché non dovrebbe esserlo? Perché lo fa per passione? Mi sembra che non considerando fare sport professionistico un lavoro, si rischi poi di estendere questa definizione ad altri lavori come l'attore, il musicista, il pittore

  • Mettawp 12/06/2014, 21.53
    Citazione ( destro81 12/06/2014 @ 21:48 )

    dite quello che volete, ma io che da quando non c'è più Verona in serie A non seguo così assiduamente il campionato di basket italiano, so dove giocano Polonara, Vitali, Cusin, Galanda, Aradori, ecc... ma non mi ricordo manco un nome degli stranie ...

    prova a vedere l'asse play-pivot Vitali-Magro e poi vediamo...non è anonimo è deprimente.

  • destro81 12/06/2014, 21.48

    dite quello che volete, ma io che da quando non c'è più Verona in serie A non seguo così assiduamente il campionato di basket italiano, so dove giocano Polonara, Vitali, Cusin, Galanda, Aradori, ecc... ma non mi ricordo manco un nome degli stranieri in Italia...anche perchè la maggior parte di loro, cambia squadra ogni anno, o ogni mezza stagione...(a parte ovviamente episodi particolari con Travis e qualcun'altro)
    un campionato senza agevolazioni per italiani è un campionato anonimo e quindi poco interessante...



  • Mike6mito 12/06/2014, 21.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusa ma... senza polemica: e chi lo decide chi è un "lavoratore normale" e chi no? Il livello di stipendio? Ma un Moraschini o uno Spinelli pensi che prendano uno stipendio così alto? E se anche fossero tutti degli straricchi e accettando per un attimo che la cosa sia rilevante, perchè non limitare il numero di stranieri anche se comunitari agli ingegneri? O ai chirurghi? Capisci che se si parla di una professione e dentro la comunità europea c'è ( grazie al cielo) libera circolazione non ha senso reclamare numeri di italiani obbligatori? Una ciofeca anche se la fai giocare 30 minuti, resta una ciofeca, i Gallinari invece giocano, tranquillo, come i Gasol o i Fernandez nonostante i tanti stranieri in Spagna

  • Baio73 12/06/2014, 21.30 Mobile

    Altro che in Italia queste minchiate...

  • MJmademecrazy 12/06/2014, 20.25 Mobile

    Ahahah ...c'è già abbastanza da piangere in questo paese...pare ch'io grazie alla UE...ma questa poi ...! Pazzesco....

  • vdivac 12/06/2014, 19.34 Mobile

    Io toglierei tutte queste regole,essendo presidente di una squadra decido io chi comprare facile..... poi in campo si mettono sempre i più forti senza guardare da che stato venga.

  • Mettawp 12/06/2014, 17.47
    Citazione ( Jacopoco 12/06/2014 @ 17:33 )

    Se tu dici che il mercato libero, migliora il nostro movimento, allora sostieni la tesi da un punto di vista tecnico, perciò non ho niente da dire. Se però motivi la tua scelta di applicare un regolamento libero, tirando in ballo la discriminazion ...

    Un lavoro è un lavoro. Il giocatore di basket è un lavoro. Oltretutto tu parli di basket di alto livello, ma tanti giocatori in Italia prendono stipendi "normali". Per il resto, non serve proibire di prendere gli stranieri, bisogna incentivare chi è virtuoso e cresce i giovani e fa qualcosa per migliorare il movimento. I giocatori italiani dovranno imparare a competere con i "trombati dalla NBA" senza partire col vantaggio del passaporto. I soldi che le società spendono inutilmente per strapagare i Vitali, i Cusin, i Mazzola, ... vanno spesi sul movimento, sui vivai e sulle infrastrutture, premiando chi lo fa bene. Altrimenti il movimento è destinato a fallire.

  • Jacopoco 12/06/2014, 17.35
    Citazione ( Mettawp 12/06/2014 @ 16:52 )

    Ah, dimenticavo, anche io faccio un lavoro "specializzato" in Europa da italiano, e se mi trattassero come fanno con i giocatori di basket mi incazzerei non poco.

    ... spero di non essermi intrecciato troppo, e averti reso chiaro, comunque il mio punto di vista.. :-)

  • Jacopoco 12/06/2014, 17.33
    Citazione ( Mettawp 12/06/2014 @ 16:49 )

    Non è questione di rubare il lavoro. È questione di avere gli stessi diritti. I lavoratori europei in europa devono avere gli stessi diritti, a prescindere dal lavoro. E se poi penso che in italia ci siano italiani di serie a e italiani di serie b ...

    Se tu dici che il mercato libero, migliora il nostro movimento, allora sostieni la tesi da un punto di vista tecnico, perciò non ho niente da dire. Se però motivi la tua scelta di applicare un regolamento libero, tirando in ballo la discriminazione sul lavoro, allora no, però. Perché è una cosa che con il mondo dei giocatori di basket (specie quelli ad alti livelli), non c'entra nulla!... Il regolamento europeo che viene applicato qui (o vuole essere applicato), è un regolamento di tutela del lavoro che per il mondo del basket o dello sport in genere, è completamente fuoriluogo (anche perché una federazione sportiva ha come finalità la competizione sportiva, non la creazione di posti di lavoro). Dunque una federazione sportiva, visto che la discriminizione sul lavoro, ripeto, in questo caso non c'entra un accidente, dovrebbe avere il diritto di scegliere un regolamento interno (comunque concordato con le altre federazioni), mirato alla crescita del suo movimento sportivo. E non vedersi applicata in maniera supina, una legge che va bene per i minatori o i metalmeccanici, in senso generale, ma che con i giocatori di basket e con le esigenze di una federazione sportiva in genere, non c'entra nulla. Anzi, che forse la danneggia sportivamente, perché ci riduce, magari, a una succursale per far giocare i trombati dell'NBA e non ci permette così di sviluppare il nostro movimento (per dire)...

  • Mettawp 12/06/2014, 16.55
    Citazione ( Replay85 12/06/2014 @ 16:52 )

    Mi risulta che nello sport minore possa giocare chiunque, a parte una limitazione per gli extracomuntari. Se non ricordo male, tanto per fare un esempio, mi sembra che l'Inter abbia giocato parecchio, e da anni, con tutti stranieri o quasi. Oppure la ...

    Hanno regole sugli extracomunitari, non sui comunitari.

  • Mettawp 12/06/2014, 16.52

    Ah, dimenticavo, anche io faccio un lavoro "specializzato" in Europa da italiano, e se mi trattassero come fanno con i giocatori di basket mi incazzerei non poco.

  • Replay85 12/06/2014, 16.52

    Mi risulta che nello sport minore possa giocare chiunque, a parte una limitazione per gli extracomuntari. Se non ricordo male, tanto per fare un esempio, mi sembra che l'Inter abbia giocato parecchio, e da anni, con tutti stranieri o quasi. Oppure la Fiorentina, altro esempio, mi sembra che quest'anno (vado a memoria) abbia giocato spesso con Neto, Roncaglia, Tomovic, Savic, Rodríguez, Fernandez, Matos, Gomez, Pizarro, Borja Valero, Ilicic, Joaquin, Diakitè, Vargas, Compper, assortiti a seconda delle partite. Italiani in campo? Pasqual, Aquilani, Rossi, per la verità spesso titolari (infortuni a parte), ma non sempre. Insomma, non vedo perché nel basket si debba continuare con questi giochini di bassa lega. E poi, come dimostra lo sport minore, se un italiano vale gioca, eccome se gioca. Bisogna intervenire dal basso, dalle giovanili, dalle scuole, ma per la FIP questo è troppo difficile, mica gli riesce.

  • Mettawp 12/06/2014, 16.49
    Citazione ( Jacopoco 12/06/2014 @ 16:41 )

    Non sono d'accordo. Fare una regola unica, che vale per ogni tipo di lavoro, è una stupidaggine, perché le situazioni e le problematiche, ovviamente, cambiano a seconda del lavoro (e anche del Paese). Nel caso specifico dello sport poi, parliamo a ...

    Non è questione di rubare il lavoro. È questione di avere gli stessi diritti. I lavoratori europei in europa devono avere gli stessi diritti, a prescindere dal lavoro. E se poi penso che in italia ci siano italiani di serie a e italiani di serie b (tipo Jarrius Jackson che ha il passaporto italiano ma viene equiparato a un comunitario), beh, c'è qualcosa che non va. A me non importa che giochi un italiano in più e uno straniero in meno, mi importa che giochi IL MIGLIORE tra i due. E mi importa che i nostri vivai tornino a produrre giocatori interessanti. Il sistema di adesso non favorisce nessuna delle due cose. Favorisce solo il proliferare di giocatori italiani scarsi pagati come fenomeni.

  • Jacopoco 12/06/2014, 16.41
    Citazione ( Mettawp 12/06/2014 @ 13:31 )

    Cosa c'entra che siano specializzati? Ogni lavoratore europeo ha il diritto di non essere discriminato in Europa. Nel basket italiano sta avvenendo costantemente da anni e finalmente qualcosa si muove. Lo stesso secondo me vale con l'assurda regola d ...

    Non sono d'accordo. Fare una regola unica, che vale per ogni tipo di lavoro, è una stupidaggine, perché le situazioni e le problematiche, ovviamente, cambiano a seconda del lavoro (e anche del Paese). Nel caso specifico dello sport poi, parliamo addirittura di una situazione ancora più specifica, nella quale citare la discriminazione, è ancora più assurdo!... ma di quale discriminizione parliamo?... Dei poveri giocatori di Basket stranieri che non possono venire da noi, perché gli italiani gli rubano il lavoro?... Ma stiamo scherzando? ... Ti sembra che sia il caso di citare una regola simile, nella fattispecie, sia una cosa seria, a difesa del lavoro?... Non stiamo mica parlando di minatori, qui!

  • PROFETA 12/06/2014, 16.32
    Citazione ( Mike6mito 12/06/2014 @ 14:37 )

    Non c'entrano nulla i burocrati, si parla di diritti anche degli italiani di andare a lavorare ovunque in Europa, quindi il principio è sacrosanto: nel basket l'equivoco è il professionismo, nel senso che o si rimane diletatnti, e allora ti fai tut ...

    Hai perfettamente ragione. La mia era una risposta in linea generale a chi si augurava che come Italia fossimo commissariati. Parlando di basket, il mio unico dubbio è che in quasi tutte le federazioni europee ci sono regole più o meno restrittive per favorire i giocatori locali.

  • Mettawp 12/06/2014, 16.15
    Citazione ( OttoLamphred 12/06/2014 @ 15:09 )

    Sulla prospettiva sono daccordo e l'ho scritto anche io, a oggi anche le due squadre di punta del movimento non valgono neanche la panchina di Milano. Lo sai anche tu che sono in EL perchè a Bartomeu interessa la solidità economica e non i meriti s ...

    Beh, una ha fatto le top-16 e non credo perché l'ha deciso Bertomeu. Io Milano la lascerei perdere perché è una "isola felice". Il livello medio delle altre italiane dai PO non è così superiore a quello delle tedesche, e si è visto negli scontri diretti.

  • rhllor 12/06/2014, 16.05

    comunque tranquilli.. petrucci ha già trovato la soluzione: prossimo anno serie A dilettantistica... si fa il 3+7 ed almeno 4 italiani in campo.

  • nenno87 12/06/2014, 16.03
    Citazione ( OttoLamphred 12/06/2014 @ 14:59 )

    E' come Pierino e il lupo: per una volta che non è colpa loro ti viene voglia di dargliela lo stesso :-D

    probabilment era un giornalista di scuola gazzetta

  • santa73 12/06/2014, 15.27

    Viviamo in un mondo di buffoni. Se non schieriamo italiani e' uno scandalo, se optiamo per i connazionali violiamo le regole. Non esiste la via di mezzo

  • drewgordon94 12/06/2014, 15.18 Mobile
    Citazione ( Yebbas 12/06/2014 @ 15:07 )

    già, ma credo avremo problemi anche più pressanti della pallacanestro di qui a venire. Purtroppo la situazione è questa, senza voler entrare nei particolari. resta comunque che rimangono alcune (poche) società con possibilità economiche assol ...

    Assolutamente si.. bisogna sperare in queste squadre per fare bella figura in europa... anche se un paio di anni fa c'erano squadre come milano siena roma cantu treviso bologna Avellino che avevano un roster di assoluto livello... ora a parte milano, squadre come sassari reggio brindisi hanno un roster di buon livello ma non eccezionale .... cioè i vari hawkins sato smith motejunas traore markoschvili lavrinovic ecc eccc ce li scordiamo

  • Dinamoeboh 12/06/2014, 15.10
    Citazione ( Mettawp 12/06/2014 @ 13:23 )

    Se sono scarsi non ci trovo niente di male. Che vadano in categorie che gli competono. Ridicoli sono i contratti che hanno certi giocatori italiani...

    Si certo se sono scarsi è ovvio che stiano in panca.... giustamente. Infatti abbassando il numero rimarebbero solo quelli bravi che meritano di giocare...e non farebbero così tanta panca... gli altri a sudare sul campo in categorie minori o fuori dall'italia.

  • OttoLamphred 12/06/2014, 15.09
    Citazione ( Mettawp 12/06/2014 @ 14:56 )

    Quello tedesco? 1 squadra alle top16 di Eurolega, 2 alle top-16 di Eurocup. Più volte le hanno suonate alle italiane, di sicuro a Cantù. E il livello è destinato ad alzarsi, ma mi sento di dire che già oggi è quasi paragonabile al nostro campion ...

    Sulla prospettiva sono daccordo e l'ho scritto anche io, a oggi anche le due squadre di punta del movimento non valgono neanche la panchina di Milano. Lo sai anche tu che sono in EL perchè a Bartomeu interessa la solidità economica e non i meriti sportivi

  • Yebbas 12/06/2014, 15.07
    Citazione ( drewgordon94 12/06/2014 @ 15:04 )

    Esatto. .... il livello si sta abbassando ma rimane comunque buono... però col passare degli anni penso che peggiorera` proprio x la mancanza di soldi organizzazione ecc... inoltre come puoi fare un progetto serio se dopo un anno il tuo giocatore mi ...

    già, ma credo avremo problemi anche più pressanti della pallacanestro di qui a venire. Purtroppo la situazione è questa, senza voler entrare nei particolari.


    resta comunque che rimangono alcune (poche) società con possibilità economiche assolutamente decenti anche a livello europeo, che fanno abbastanza ben sperare.. parlo di voi, di Milano, di Venezia, di Reggio Emilia, di Avellino, di Torino, di Brindisi ecc.
    Samara aveva un monte stipendi sui 3 milioni, non è che spendessero miliardi di euro ..

  • drewgordon94 12/06/2014, 15.04 Mobile
    Citazione ( Yebbas 12/06/2014 @ 14:42 )

    naturalmente hai ragione, ma quello è un problema di money dovuto a pastici direi superiori alla pallacanestro ... Io dicevo che il livello del campionato ad oggi non è male, poi dei motivi per cui sta andando verso il basso è inutile che ne parli ...

    Esatto. .... il livello si sta abbassando ma rimane comunque buono... però col passare degli anni penso che peggiorera` proprio x la mancanza di soldi organizzazione ecc... inoltre come puoi fare un progetto serio se dopo un anno il tuo giocatore migliore rischia senpre di andarsene ecc... non esiste

  • Yebbas 12/06/2014, 15.04
    Citazione ( OttoLamphred 12/06/2014 @ 15:02 )

    Non ho visto tutte le partite di Reggio in coppa, ma di squadre di buon livello io sinceramente non ne ricordo. Se quella è la media solo il campionato spagnolo è di livello più alto del nostro.

    ti confermo. Turche e Russe di secondo piano rispetto alle nostre 7/8 posto sono abbastanza tristi ....

  • OttoLamphred 12/06/2014, 15.02
    Citazione ( Yebbas 12/06/2014 @ 14:49 )

    Che poi una fino all'anno scorso c'era , poi ha avuto pasticci extra basket, e altre hanno la forza economica per fare un eurolega di buon livello in futuro (Venezia, Sassari probabilmente altre tipo Reggio e Avellino del nuovo corso). Sembra che g ...

    Non ho visto tutte le partite di Reggio in coppa, ma di squadre di buon livello io sinceramente non ne ricordo. Se quella è la media solo il campionato spagnolo è di livello più alto del nostro.

  • OttoLamphred 12/06/2014, 14.59
    Citazione ( nenno87 12/06/2014 @ 14:24 )

    AHAHAHA no x una volta no (e sono rimasto anche stupito) era il corriere del calc...... scusa dello sport

    E' come Pierino e il lupo: per una volta che non è colpa loro ti viene voglia di dargliela lo stesso :-D

  • Mettawp 12/06/2014, 14.56
    Citazione ( OttoLamphred 12/06/2014 @ 13:57 )

    Perchè quello tedesco? Stanno investendo benissimo in infrastrutture e vivai come hanno fatto anche nel calcio, ma a oggi è un campionato a livello di quello polacco o francese, molto sotto al nostro

    Quello tedesco? 1 squadra alle top16 di Eurolega, 2 alle top-16 di Eurocup. Più volte le hanno suonate alle italiane, di sicuro a Cantù. E il livello è destinato ad alzarsi, ma mi sento di dire che già oggi è quasi paragonabile al nostro campionato.

  • Yebbas 12/06/2014, 14.49
    Citazione ( OttoLamphred 12/06/2014 @ 13:48 )

    Non ci sono più 3/4 squadre di altissimo livello europeo come qualche anno fa, ma il livello MEDIO come diceva giustamente Yebbas e superiore ad altri campionati più celebrati IMO

    Che poi una fino all'anno scorso c'era , poi ha avuto pasticci extra basket, e altre hanno la forza economica per fare un eurolega di buon livello in futuro (Venezia, Sassari probabilmente altre tipo Reggio e Avellino del nuovo corso).


    Sembra che gli altri campionati siano super super competitivi ... Samara quando noi l'abbiamo malmenata era sesta nel campionato russo ... noi 7 ... eppure squadra molto molto mediocre ...

Pagina di 4