Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/05/2014, 04.39

Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena: le pagelle

I voti ai protagonisti della partita

Serie A

Reggio Emilia

 

Cinciarini 7: fatica ad entrare nel match e la squadra ne risente. A fine terzo quarto rientra in campo con la faccia giusta et voilà: ecco il Cincia, ecco la Grissin Bon.

Kaukenas 6,5: non è in un grande momento di forma, ma nel finale di gara mette punti importanti.

White 7: non è il leader emotivo della squadra, ma ormai è diventato il leader tecnico. Mette canestri difficili e i compagni lo cercano. E anche il coach: 38 minuti in campo.

Silins 5,5: il mistero della sua partita scialba lo spiega Menetti in conferenza: febbre alta. Si riprende in panchina grazie a una Zigulí (noi crediamo a quello che ci raccontano...) e chiude con tre stoppate che alimentano il ritmo reggiano.

Brunner 5,5: fatica ad entrare nella serie. Anche stasera 10 minuti in cui non riesce ad incidere né in attacco né a rimbalzo

Bell 6,5: con Kaukenas in serata non eccezionale, risponde con alcune punti importanti. La tripla nell’ultimo quarto ha spostato l’inerzia della gara.
Antonutti 6: solita intensità del capitano biancorosso.

Filloy 7: le sue due bombe nell’ultimo quarto di gioco erano le prime per i reggiani nella gara. Incredibile pensare al Filloy sfiduciato di qualche mese fa e quello fondamentale di questo finale di stagione.

Cervi 6,5: anche se in questa serie si gioca molta “small ball”, Cervi è un fattore importante per Reggio, che ha indubbiamente un vantaggio.

Menetti 7+: anche oggi interpreta bene la gara: quando vede la squadra in difficoltà prova il quintetto piccolo e la difesa a zona e riesce a rientrare.

 

Siena

 

Viggiano 5,5: in difesa riesce a fare la sua partita, ma in attacco non riesce a fornire il contributo che Crespi si attende.

Cournooh s.v.: solo un minuto per lui.

Haynes 7: il suo atletismo mette a dura prova Reggio sui due lati del campo. Meno bene quando deve impostare per gli altri.

Carter 7: le percentuali non sono ottime, ma per seguire lui e Janning sul perimetro, Reggio sguarnisce l’area concedendo molti rimbalzi d’attacco. È il top scorer con 20 punti.

Janning 6,5: la difesa reggiana impazzisce nel seguirlo per impedirgli il tiro dall’arco: ogni volta che lo perdono è una sentenza.

Ress 6-: con fuori Hunter era chiamato a coprire un buco tecnico ed emotivo: missione non totalmente riuscita. Ci si potevano attendere diversi pick n’ pop contro Cervi, ma in attacco non viene coinvolto.

Ortner 5: sotto i tabelloni lotta come un leone, ma gli mancano i fondamentali per riuscire a dialogare con i compagni. Quando la palla arriva a lui la circolazione si ferma.

Nelson 5,5: come in gara 1, non riesce ad avere un impatto positivo in attacco. Per lo meno e prezioso a rimbalzo, dove ne cattura 8.

Green 6: non gioca tanti minuti per problemi di falli, nel finale è lucido e prova con i suoi arresto e tiro a tenere in partita Siena.

Crespi 6,5: manca Hunter e non si vede. Per 30 minuti mette in campo una difesa molto efficace e sembra avere la partita in pugno.
© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • REdiCoppe 25/05/2014, 21.50 Mobile
    Citazione ( Yebbas 25/05/2014 @ 14:32 )

    Rega due parole sulla partita. Io sono sincero. Sarò impopolare , ma non riesco a capire ancora come abbiamo fatto a vincere. Secondo me l'abbiamo vinta di voglia e di cattiveria e di pubblico. A livello tattico per me nei primi 30 minuti ce l'hann ...

    Beh, io l'ho letta identica a te e sono daccordo con te con Cervi, ma il Brunner e Gigli sono poco presentabili, mentre Pini è immaturo per questi play-off, dove ci vuole esperienza e furbizia, la cattiveria da sola non basta...poi si potrebbe anche correre il rischio, però capisco la scelta di Menetti e approvo le ritazioni ridotte. Sabato abbiamo vinto perché Cinciarini nel 4/4 ha incominciato a giocare e nel tempo stesso Siena aveva finito la benzina e non riusciva più a correre in difesa e rotare a dovere concedendo il pitturato. La partita Reggio la vinta, riuscendo a non far mai scappare Siena nei momenti d'inerzia, dando spallatine continue e poi scappando alla fine, quando solo un miracolo poteva far resuscitRe siena.

  • Fenixwing 25/05/2014, 17.43 Mobile
    Citazione ( Yebbas 25/05/2014 @ 14:32 )

    Rega due parole sulla partita. Io sono sincero. Sarò impopolare , ma non riesco a capire ancora come abbiamo fatto a vincere. Secondo me l'abbiamo vinta di voglia e di cattiveria e di pubblico. A livello tattico per me nei primi 30 minuti ce l'hann ...

    Ok, non usi Cervi 30 minuti: e chi usi? Silins con la febbre? (motivo principe per me per cui nei primi 5 minuti non abbiamo neanche provato a far circolare la palla sul perimetro) Brunner in queste condizioni che riesce a fare fallo a 10m da canestro? Gigli? Lo so che io e te una risposta alternativa l'abbiamo, ma ci sono delle gerarchie a quanto pare...che fan dei danni. Poi Riccardo è stata l'unica cosa che ha funzionato sempre ieri, dove doveva funzionare: pnr e difesa nell'area. Ovvio che negli show difensivi e sulle rotazioni sul perimetro fa più fatica. Però mi sembrava palese che ieri noi si cercasse di sfondare con il gioco interno ignorando quasi la linea dei tre punti. Speriamo di recuperare un pivot mannaggia, non possono far tutto Riccardo e Oj.

  • DDR16DD13 25/05/2014, 17.10
    Citazione ( Yebbas 25/05/2014 @ 14:32 )

    Rega due parole sulla partita. Io sono sincero. Sarò impopolare , ma non riesco a capire ancora come abbiamo fatto a vincere. Secondo me l'abbiamo vinta di voglia e di cattiveria e di pubblico. A livello tattico per me nei primi 30 minuti ce l'hann ...

    Concordo con molto di quello che hai scritto, però non è stato un miracolo, è stato che la Mens Sana ormai arriva all'ultimo quarto cotta, senza benzina, questo perché abbiamo rotazioni da 7 giocatori dato cournooh e viggiano non si sa che hanno e hunter è infortunato, non a caso son due partite che concediamo più punti nell'ultimo quarto che nei primi due. Probabilmente abbiamo fatto il massimo in queste condizioni abbiamo dato il 100% limitandovi alla grande, abbiamo fatto 3 quarti, anzi 2 e mezzo formidabili purtroppo non riusciamo ad arrivare fino in fondo causa mancato contributo di qualcuno, ma se si giocasse tutti i quarti di tutte le partite nel modo in cui si son giocati i primi due quarti e mezzo beh forse staremmo a parlare dell'anti-milano. Poi su Cervi non sono d'accordo, ha faticato in difesa ma l'avrebbe fatto chiunque (Brunner inguardabile e small ball a volte concedeva attacchi alla mens sana di 3/4 possessi) però di contro in attacco è stato un fattore e i nostri lunghi non sono riusciti mai a prendergli le misure.

  • TomLom80 25/05/2014, 15.24
    Citazione ( Mike6mito 25/05/2014 @ 15:16 )

    Ottima analisi, aggiungerei solo che secondo me l'unico motivo per cui Siena, che ha giocate tecnicamente molto meglio, non l'ha portata a casa è perchè è calata vistosamente dal punto di vista fisico negli ultimi 5 minuti. L'unica cosa che condiv ...

    Da questo punto di vista è una vittoria ancora più fondamentale, consente di apportare gli aggiustamenti necessari per ottenere un'altra vittoria senza però avere l'ansia di dover disputare una partita da dentro/fuori.

  • Mike6mito 25/05/2014, 15.21 Mobile
    Citazione ( rayalle 25/05/2014 @ 14:59 )

    No no ieri è stato un guasto proprio... Impianto audio saltato:) Non è neanche partita la musica di entrata della squadra e in generale tutto il riscaldamento è stato fatto senza audio di sottofondo..

    Ah sì? Bene, allora domani dovrebbe tornare tutto a posto se troviamo un elettricista... Mi sbaglierò ma anche questo ha contribuito all'aver avuto una atmosfera meno carica del solito, ha ragione Max sul punto: in una serie di playoff si deve fare fracasso durante gli attacchi avversari già dalla prima azione, non solo nell'ultimo quarto o quando fai qualche piccolo recupero. Nel primo tempo sarà stato anche il caldo ma pure senza musica e voce del nostro inconfondibile speaker mi sembrava un clima da presentazione estiva della squadra a Castelnuovo Monti...

  • Mike6mito 25/05/2014, 15.16 Mobile
    Citazione ( Yebbas 25/05/2014 @ 14:32 )

    Rega due parole sulla partita. Io sono sincero. Sarò impopolare , ma non riesco a capire ancora come abbiamo fatto a vincere. Secondo me l'abbiamo vinta di voglia e di cattiveria e di pubblico. A livello tattico per me nei primi 30 minuti ce l'hann ...

    Ottima analisi, aggiungerei solo che secondo me l'unico motivo per cui Siena, che ha giocate tecnicamente molto meglio, non l'ha portata a casa è perchè è calata vistosamente dal punto di vista fisico negli ultimi 5 minuti. L'unica cosa che condivido solo parzialmente tra quelle che hai detto e il tema rimbalzi offensivi: anche Menetti l'ha giustificata così, e in alcune situazioni è ovviamente vero, ma ricordo benissimo alcuni casi in cui sia Brunner con Ress o White con Nelson partivano alla pari ma arrivavano prima loro. Sono state le situazioni che mi hanno fatto imbestialire di più perchè lì è solo intensità e concentrazione che ci vuole.
    La ragione dei pochi tiri aperti nostra da 3 è in gran parte la scarsa circolazione di palla che hai giustamente citato tu e di fronte a una Siena che è senza tema di smentite la squadra migliore del campionato in questa parte del gioco, la lacuna è emersa ancora più evidente. D'altra parte Cincia usa sempre i primi 14 secondi dell'azione a cercare il pick&roll e quando te ne restano solo 8 o 10 fai fatica a creare gli spazi per quelle situazioni
    E comunque lunedì sarà durissima perchè ci è andata davvero di lusso ieri per come si era messa la partita e se non miglioramo , non sempre ti va così bene due volte di fila

  • rhllor 25/05/2014, 15.00 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 25/05/2014 @ 09:36 )

    Ma si è involuto così dopo l'infortunio o sbaglio?

    Praticamente fuori forma fisica tutto l'anno...

  • rayalle 25/05/2014, 14.59
    Citazione ( Mike6mito 25/05/2014 @ 14:02 )

    Scusate l'off topic ma chiedevo se qualcuno sa qualcosa sul perchè degli altopar lanti "silenziati" di ieri. Ho letto che c'è chi parla di guasto tecnico ma ero a Siena in gara1 e non si sentiva una cippa pure là... Non è che tra le tante cazzate ...

    No no ieri è stato un guasto proprio... Impianto audio saltato:)
    Non è neanche partita la musica di entrata della squadra e in generale tutto il riscaldamento è stato fatto senza audio di sottofondo..

  • Yebbas 25/05/2014, 14.32 Mobile
    Citazione ( rayalle 25/05/2014 @ 08:46 )

    Un autentica battaglia ieri sera, in vero stile playoff. Non so voi, ma io preferisco di gran lunga una partita intensa e maschia come la nostra ad una a difese allegre e canestri a go go in stile Sassari-Brindisi. Gran cosa comunque aver vinto, non ...

    Rega due parole sulla partita.
    Io sono sincero. Sarò impopolare , ma non riesco a capire ancora come abbiamo fatto a vincere. Secondo me l'abbiamo vinta di voglia e di cattiveria e di pubblico. A livello tattico per me nei primi 30 minuti ce l'hanno spiegata in lungo e in largo. Han giocato proprio meglio, punto. Un dato. A fine terzo quarto eravamo 0/5 da tre punti. Zero su cinque. NON CI HANNO CONCESSO IN TRE QUARTI NEMMENO UN TIRO APERTO DA TRE PUNTI. Erano tutti tiracci e come tali sbagliati. Nel quarto periodo la cosa non è cambiata abbiamo segnato tre canestri con l'uomo in faccia ( spaventosamente difficili) . Loro hanno tirato miliardi di tiri aperti, pure se stranamente con percentuali rivedibili.
    Ora, nella pallacanestro , 99 volte su 100 vince chi riesce a creare più tiri aperti. Ed eccoci al miracolo. Noi abbiamo sempre o quasi sempre tirato in faccia all'uomo, non abbiamo quasi mai 'battuto' il nostro avversario , ma sempre tirato in faccia ( penso ai canestri di Bell, di White, di Filloy ) ... Loro gioco chiarissimo, pick and roll delle guardie , o neanche , si procurano un vantaggio, e noi a inseguire la loro fulminea circolazione di palla, che naturalmente portava ad un tiro aperto o ad un arresto e tiro facile a centri area (Green) , e in caso di errore AD UN RIMBA OFF, visto che i nostri lunghi erano sempre a inseguire sul perimetro.
    Mi dispiace ma così si gioca a pallacanestro. Si batte l'uomo, si genera la rotazione e si punisce con tiri aperti o penetrazioni con spazio.
    E invece niente, abbiamo vinto noi, probabilmente grazie al grande cuore dei nostri ragazzi.


    Mi dispiace ma per me Menetti malino ieri sera. Allora bene che abbiamo raddoppiato forte sempre il play per mettere pressione , ok , ma Cervi e' il meno adatto dei 4 che hai a farlo. Con Cervi sei sempre ad inseguire la loro circolazione, e se raddoppi sul play sul p/r, praticamente gli regali un tiro da 3. Non è possibile far giocare cervi 30 minuti in questa partita.
    Capisco che ti dà qualcosa in attacco, bene, allora lo usi ogni tanto, ma non puoi usare solo lui. I raddoppi li fanno meglio gli altri 5... I rimbalzi non li prendevamo per il solo e semplice motivo che i nostri lunghi inseguivano sul perimetro ed eravamo fuori posizione.

  • Mike6mito 25/05/2014, 14.02 Mobile

    Scusate l'off topic ma chiedevo se qualcuno sa qualcosa sul perchè degli altopar
    lanti "silenziati" di ieri. Ho letto che c'è chi parla di guasto tecnico ma ero a Siena in gara1 e non si sentiva una cippa pure là... Non è che tra le tante cazzate della Lega ci sia stata anche l'imposizione di mettere il silenziatorenagli speaker?

  • Faccettabuffa 25/05/2014, 13.35 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 25/05/2014 @ 13:06 )

    Hai ragione, non è sui suoi standard di quest'anno, ma gli ho dato 6,5 per quel canestro con finta di tiro e perno incrociato nel quarto quarto.. Sono solo due punti, ma hanno pesato come 10 per la partita

    Vedo adesso che hai scritto le pagelle alle 4,39... Complimenti, grande attaccamento!

  • peterparker0607 25/05/2014, 13.06 Mobile
    Citazione ( TENSECONDS 25/05/2014 @ 11:33 )

    RK 13 6,5...mi sembra più per il nome che per come ha giocato (e giocando) questi P.O. RK 13 Sindaco di Siena! Ieri sera difficilmente guardava il canestro, come in gara due...boh, mah! Poi ci sta finire la benzina, speriamo vada dal distributore pe ...

    Hai ragione, non è sui suoi standard di quest'anno, ma gli ho dato 6,5 per quel canestro con finta di tiro e perno incrociato nel quarto quarto.. Sono solo due punti, ma hanno pesato come 10 per la partita

  • Faccettabuffa 25/05/2014, 12.28 Mobile

    Tranquilli, lunedì sarò presente al pala con la mia maglietta portafortuna di Isiah Thomas: la semifinale è nostra!

  • TENSECONDS 25/05/2014, 12.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La svolta...molto generoso da parte tua. Ha "svoltato" molte partite, ma ieri sera proprio no. A parte questo ci manca solo lui in questi P.O.

  • vimetus 25/05/2014, 12.09

    Io avrei dato qualcosina in più a Ress e qualcosina in meno a Crespi. Adoro entrambi, ma credo che quando Reggio ha Cervi in campo il pick'n'pop dovrebbe essere fatto d'obbligo. Imposto d'autorità dal coach, se necessario! Comunque Cervi in grande crescita (se continua così, una manna per la nazionale) e Cinciarini sempre sostanzioso nonostante una difesa impostata su di lui (altra manna per la nazionale).

  • TENSECONDS 25/05/2014, 11.33

    RK 13 6,5...mi sembra più per il nome che per come ha giocato (e giocando) questi P.O. RK 13 Sindaco di Siena! Ieri sera difficilmente guardava il canestro, come in gara due...boh, mah! Poi ci sta finire la benzina, speriamo vada dal distributore però, perchè ieri sera ogni volta che RK 13 era in campo loro facevano un break. RK 13 rimane un campione, ma così non ci dà una grossa mano.

  • Fenixwing 25/05/2014, 09.49 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 25/05/2014 @ 09:36 )

    Ma si è involuto così dopo l'infortunio o sbaglio?

    Anche all'inizio della stagione faceva fatica, chiaramente spaccarsi un polpaccio non aiuta.

  • homerjsimpson 25/05/2014, 09.36 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 25/05/2014 @ 08:29 )

    sul giocatore di Siena non so, Brunner male, molto meglio Cervi e una volta tornato Silins si è giocato con lui da 5 contro il quintetto mignon di Siena - tanto non si prendeva un rimbalzo comunque xD

    Ma si è involuto così dopo l'infortunio o sbaglio?

  • PROFETA 25/05/2014, 08.58

    Avevo pronosticato Reggio in finale scudetto ma avevo qualche dubbio su Menetti ad alti livelli.Questa serie può essere la svolta della sua carriera.

  • Fenixwing 25/05/2014, 08.50 Mobile
    Citazione ( rayalle 25/05/2014 @ 08:46 )

    Un autentica battaglia ieri sera, in vero stile playoff. Non so voi, ma io preferisco di gran lunga una partita intensa e maschia come la nostra ad una a difese allegre e canestri a go go in stile Sassari-Brindisi. Gran cosa comunque aver vinto, non ...

    Non sei l'unico a cui piacciono le scazzottate più che le sparatorie :) in generale tutto condiviso, lievissima perplessità su White che all'inizio sembrava un po' non in serata, ma poi ha fatto vedere di esser solo stato colpito da un po' di sfortuna.

  • rayalle 25/05/2014, 08.46

    Un autentica battaglia ieri sera, in vero stile playoff. Non so voi, ma io preferisco di gran lunga una partita intensa e maschia come la nostra ad una a difese allegre e canestri a go go in stile Sassari-Brindisi.
    Gran cosa comunque aver vinto, non era per niente facile. Le partite come quelle di ieri sono quelle che di solito perdi: vagonate di rimbalzi in attacco concessi, play e guardia titolari nel pallone per 30', squadra avversaria tosta e mentalmente fortissima. La differenza l ha fatta difesa. Quella della Mens Sana è stata davvero ottima, la nostra direi anche di piu.
    Sui singoli:
    - White fantastico. In una serata dove nessuno dei giocatori (in entrambe le squadre) è riuscito ad entrare definitivamente in ritmo lui è stato l unico ad essere costante per tutti i 40 minuti, spesso segnando canestri difficili in momenti delicati. E, cosa da non sottovalutare, in difesa è stato l unico a pigliare dei rimbalzi
    - Cinciarini molto male nei primi 3 quarti (peggiore in campo fino a quel momento), è però uscito nel finale, palle d acciaio. Speriamo sia entrato definitivamente nella serie, ne abbiamo bisogno. C è anche da dire che Siena sta difendendo alla perfezione su di lui.
    - Silins stava male, in attacco è stato nullo, ma ha fatto alcune difese pazzesche, soprattutto nel finale
    - Grandissimo Filloy, dalla final4 di Eurochallenge si è sbloccato ed ora è mister utilità, come lo fu suo fratello l anno scorso. Incredibile il suo cambio di atteggiamento, fino a poche settimane fa era timoroso ed estraneao alla squadra, ora si è trasformato in un leone. Ieri decisivo, senza di lui non l avremmo mai vinta. MVP romantico

  • Fenixwing 25/05/2014, 08.29 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 25/05/2014 @ 08:21 )

    Mi chiedo due cose coournoh solo un mminuto???? Brunner solo 10???? Ma come mai???

    sul giocatore di Siena non so, Brunner male, molto meglio Cervi e una volta tornato Silins si è giocato con lui da 5 contro il quintetto mignon di Siena - tanto non si prendeva un rimbalzo comunque xD

  • homerjsimpson 25/05/2014, 08.21 Mobile

    Mi chiedo due cose coournoh solo un mminuto???? Brunner solo 10???? Ma come mai???

  • Hacker 25/05/2014, 06.22

    Viggiano deleterio.......