Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/04/2014, 10.11

Lega Basket, si avvicina Stefano Domenicali per la presidenza?

A riportare l'indiscrezione è Panorama

Serie A
Come riportato da Panorama, Stefano Domenicali nelle ultime ore si sarebbe avvicinato alla presidenza della Lega Basket Serie A che,  lo scorso febbraio, aveva eletto Ferdinando Minucci con incarico dal primo luglio. Ma le ultime notizie arrivate da Siena avrebbero prima di tutto spinto il presidente Petrucci a chiamare Stefano Domenicali che da poco ha lasciato il suo ruolo in Ferrari.

Oltre a Petrucci anche la presidentessa di Cantù,  Anna Cremascoli, che aveva proposto per prima il nome di Minucci, sarebbe affascinata da Domenicali (sempre secondo il sito di Panorama). Decisivo potrebbe essere il parere del presidente di Milano Livio Proli al quale, secondo Panorama, nessuno ha ancora prospettato la cosa in maniera adeguata.

Saranno sicuramente settimane decisive per capire il futuro della presidenza di Lega Basket. Panorama indica che Domenicali, che avrebbe altre offerte da importanti aziende, avrebbe chiesto qualche giorno per rifletterci.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 122 Commenti

Pagina di 3

  • snork60 26/04/2014, 19.12 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 26/04/2014 @ 19:00 )

    mi spieghi come fai a paragonare uno sport di squadra che non utilizza mezzi meccanici e che si vede meglio dal vivo che in televisione con uno dalle caratteristiche opposte?!??!?

    Nulla in comune. Per salvare il basket ci vuole gente competente e che sia del mestiere. Basta con dirigenti che passano da una poltrona ad un'altra, magari per volontà politica.

  • rambogianolla 26/04/2014, 19.00 Mobile
    Citazione ( snork60 25/04/2014 @ 14:18 )

    Rendere spettacolare e appetibile? Come la Formula Uno? Lo sport (?) più noioso e narcotizzante oggi in circolazione... E dovremmo avere un suo rappresentante come promotore del basket? Suvvia, smettiamola di dire cazzate!

    mi spieghi come fai a paragonare uno sport di squadra che non utilizza mezzi meccanici e che si vede meglio dal vivo che in televisione con uno dalle caratteristiche opposte?!??!?

  • rambogianolla 26/04/2014, 18.56 Mobile
    Citazione ( Mettawp 25/04/2014 @ 13:56 )

    Oltre tutto tanti uomini di basket hanno fallito miseramente. Qui serve qualcuno che sappia gestire lo sport, renderlo spettacolare ed appetibile, generare interesse. Ovviamente non può essere del tutto ignorante in materia,e domenicali non lo è, c ...

    ti quoto 105%!!

  • capannone 26/04/2014, 16.30 Mobile

    Metteteci chi vi pare, basta che non ci sia l inquisito Minucci.moralmente Non è giusto, ne' corretto. tAnt' e che, dopo che tutta Italia ne ha parlato - male - non ha ancora dato le DIMISSIONI! VERGOGNA !!!!!

  • Lampino 26/04/2014, 15.08 Mobile

    Eh ci credone! Un manager coi fiocchi! Intanto ha detto che porterà subito dei cambiamenti.....si giocherà col casco e con palloni Pirelli.....e la fine della partita, verrà proclamata con la bandiera a scacchi. L'uomo giusto, al momento giusto, nel posto giusto.

  • GaragePianella2 26/04/2014, 07.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Giustissimo. Recalcati troppo signore. X ricoprire certe cariche devi essere " politico". Neanche Domenicali penso che lo sia. Vedremo

  • click061 26/04/2014, 00.38

    Speriamo non finisca come a Maranello!

  • homerjsimpson 26/04/2014, 00.18 Mobile

    Domenicali??? E cosa ci azzecca con il basket? Allora chiamiamo jean todt! Io vedrei bene una persona importante come può essere allora Dado Lombardi o Valerio Bisnchini!

  • GaragePianella2 25/04/2014, 21.55 Mobile

    Comunque piacerebbe anche a me Recalcati, ma è uomo che non si piega a " ordini" di palazzo percui la vedo dura

  • GaragePianella2 25/04/2014, 21.52 Mobile
    Citazione ( Lampino 25/04/2014 @ 17:11 )

    Quindi chiunque "OGNI TANTO" (ma tanto, eh), entra in un palazzetto, ed "OGNI TANTO" (ma tanto, tanto, eh), gioca, per così dire una partita di basket, può essere un candidato credibile, per la poltrona di lega? Allora io che vado sempre al palazze ...

    Non ho detto questo. Ho risposto a chi diceva che non ci capiva niente di basket. Le regole le sa, poi ho anche detto che non so se vada bene. Ripeto ci capisce, è tifoso ( forse Cantù) e lo pratica, poi non so se vada bene x il baraccone.Certo è meglio di uno che potrebbe avere futuri guai giudiziari

  • Franrav 25/04/2014, 19.30 Mobile
    Citazione ( Lampino 25/04/2014 @ 19:12 )

    Sai chi c'è l'ha messo? Montezemolo, altro fenomeno che non ha mai mosso un dito in vita sua, per lavorare. Essere il figlio di Agnelli, gli ha aperto tante porte....che se lo meritasse, e' molto ma molto opinabile. Detto questo, credo che per il ba ...

    Ti dò ragione sulla necessità di un uomo di basket ... Cmq. a me sa tanto di boutade ...

  • Lampino 25/04/2014, 19.25 Mobile
    Citazione ( Brewster 25/04/2014 @ 19:18 )

    Ok. Ma chi è il figlio di Agnelli? Luca di Montezemolo!! Figlio di Giuseppe Lanza Cordero di Montezemolo e di Clotilde Neri. Ha anche lavorato ad inizio carriera in uno studio legale di Roma ed in uno di New York. E' entrato in Ferrari come assisten ...

    Dai su Brewster.....devi esse tanto giovane.....beato te! Assistente di Ferrari....chissà perché e chissà percome!! Ahahahah! Gnamo via.....lo sa anche Oriano Ferrari!! :-)))
    Fine OT.....ma insisto.....nel Basket, gente di Basket!

  • Brewster 25/04/2014, 19.18
    Citazione ( Lampino 25/04/2014 @ 19:12 )

    Sai chi c'è l'ha messo? Montezemolo, altro fenomeno che non ha mai mosso un dito in vita sua, per lavorare. Essere il figlio di Agnelli, gli ha aperto tante porte....che se lo meritasse, e' molto ma molto opinabile. Detto questo, credo che per il ba ...

    Ok.
    Ma chi è il figlio di Agnelli? Luca di Montezemolo!!
    Figlio di Giuseppe Lanza Cordero di Montezemolo e di Clotilde Neri.
    Ha anche lavorato ad inizio carriera in uno studio legale di Roma ed in uno di New York.
    E' entrato in Ferrari come assistente di Enzo Ferrari, non di uno qualsiasi.

  • Hacker 25/04/2014, 19.18

    Meno male la serie A non è più roba che ci riguarda......

  • Lampino 25/04/2014, 19.12 Mobile
    Citazione ( Brewster 25/04/2014 @ 19:07 )

    Non voglio mettere in dubbio quello che dici, che abbia perso 2 mondiali vinti o meno. Per averlo messo a capo del reparto corse Ferrari, penso che qualche dote l'abbia, come l'avrà Mattiacci, almeno leggendo il suo curriculum. Allora prendiamo il g ...

    Sai chi c'è l'ha messo? Montezemolo, altro fenomeno che non ha mai mosso un dito in vita sua, per lavorare. Essere il figlio di Agnelli, gli ha aperto tante porte....che se lo meritasse, e' molto ma molto opinabile. Detto questo, credo che per il basket, ci voglia un uomo di basket, non di F1!! E fra tanta feccia, qualcuno di valido, anche in Italia, c'è! Ci vuole un uomo che capisca di pallacanestro, non uno che va a vedere le partite......per cortesia, gente......ma di che si chiacchera,

  • Brewster 25/04/2014, 19.07
    Citazione ( Lampino 25/04/2014 @ 18:59 )

    Scusami.....non è che è andato vicino a vincere due mondiali.....li ha persi! Uno dei quali, in maniera imbarazzante! Per cortesia.....e' chiaro il fatto che sia il solito gioco di poltrone......di incapaci in poltrona, direi!

    Non voglio mettere in dubbio quello che dici, che abbia perso 2 mondiali vinti o meno.
    Per averlo messo a capo del reparto corse Ferrari, penso che qualche dote l'abbia, come l'avrà Mattiacci, almeno leggendo il suo curriculum.
    Allora prendiamo il geometra Briatore, che ha vinto dei mondiali :)

  • Lampino 25/04/2014, 18.59 Mobile
    Citazione ( Brewster 25/04/2014 @ 18:50 )

    Adesso non esagerare, è andato vicino al titolo un paio di volte, quindi non parlerei di burla. Comunque non voglio entrare nel discorso anche tecnico, della gestione di un team di formula 1, che è chiaramente molti diverso dal gestire la lega bask ...

    Scusami.....non è che è andato vicino a vincere due mondiali.....li ha persi! Uno dei quali, in maniera imbarazzante! Per cortesia.....e' chiaro il fatto che sia il solito gioco di poltrone......di incapaci in poltrona, direi!

  • Brewster 25/04/2014, 18.50
    Citazione ( Lampino 25/04/2014 @ 18:44 )

    E' stato bravino con la Ferrari.....bravo a renderla una burla della F1.....coadiuvato dal Presidente, ovviamente. Quando smetterà Napolitano, facciamolo presidente della repubblica.

    Adesso non esagerare, è andato vicino al titolo un paio di volte, quindi non parlerei di burla.
    Comunque non voglio entrare nel discorso anche tecnico, della gestione di un team di formula 1, che è chiaramente molti diverso dal gestire la lega basket.
    Se potrebbe essere valido lo può dire solo chi lo conosce bene, basta che non sia il solito gioco di poltrone.

  • Lampino 25/04/2014, 18.44 Mobile
    Citazione ( Brewster 25/04/2014 @ 18:39 )

    Beh, si tratta di avere le capacità gestionali di rilanciare il basket sui media, soprattutto. Cioè trasmettere le partite in modo decente e visibile. Dare i risultati e commenti sui tg sport e domenica sportiva. Non penso che una persona normale, ...

    E' stato bravino con la Ferrari.....bravo a renderla una burla della F1.....coadiuvato dal Presidente, ovviamente. Quando smetterà Napolitano, facciamolo presidente della repubblica.

  • Brewster 25/04/2014, 18.39
    Citazione ( Lampino 25/04/2014 @ 17:11 )

    Quindi chiunque "OGNI TANTO" (ma tanto, eh), entra in un palazzetto, ed "OGNI TANTO" (ma tanto, tanto, eh), gioca, per così dire una partita di basket, può essere un candidato credibile, per la poltrona di lega? Allora io che vado sempre al palazze ...

    Beh, si tratta di avere le capacità gestionali di rilanciare il basket sui media, soprattutto.
    Cioè trasmettere le partite in modo decente e visibile.
    Dare i risultati e commenti sui tg sport e domenica sportiva.
    Non penso che una persona normale, come me, possa avere queste capacità, anche se va a vedere tutte le partite e gioca da 20 anni.
    (non so se le ha neanche Domenicali ma potrebbe essere...)

  • Brewster 25/04/2014, 18.35
    Citazione ( Pito 25/04/2014 @ 12:56 )

    Guarda,sono d‘accordo

    Si, così aumentiamo il numero degli indagati/condannati anche nel basket...
    ci manca!

  • Theanswer2 25/04/2014, 17.14 Mobile

    Bravo, dopo aver distrutto la Ferrari e rovinato 5 anni di carriera ad Alonso vieni a distruggere definitivamente anche il basket italiano

  • Lampino 25/04/2014, 17.11 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 25/04/2014 @ 16:52 )

    Attenzione Domenicali più volte si è visto al Pianella e fa parte di una squadra di pallacanestro che ha sfidato piu volte vecchie glorie del basket. Qualcosa ci capiace, poi che vada bene non so, ma qualcosa ci capisce...

    Quindi chiunque "OGNI TANTO" (ma tanto, eh), entra in un palazzetto, ed "OGNI TANTO" (ma tanto, tanto, eh), gioca, per così dire una partita di basket, può essere un candidato credibile, per la poltrona di lega? Allora io che vado sempre al palazzetto e che gioco tre volte la settimana, posso prende il posto di Bartomeu?

  • igorVa 25/04/2014, 17.02 Mobile

    Ma a parte tutto tuttissimo....."nome che sarebbe gradito alla Cremascoli" e "sarà decisivo il parere del presidente di Milano" : ma cos'è? Adesso sono loro due che decidono per tutti? Gli altri non contano più una cippa? Con che autorità si porrebbero automaticamente davanti a tutti gli altri? Mi auguro che sia una cacchiata...

  • GaragePianella2 25/04/2014, 16.52 Mobile

    Attenzione Domenicali più volte si è visto al Pianella e fa parte di una squadra di pallacanestro che ha sfidato piu volte vecchie glorie del basket. Qualcosa ci capiace, poi che vada bene non so, ma qualcosa ci capisce...

  • LarryBird 25/04/2014, 16.43 Mobile
    Citazione ( wi20wi20 25/04/2014 @ 13:27 )

    Lungi da me difendere chi non conosco ma Domenicali è diventato "il capo" in Ferrari quando sono cambiate le regole. I suoi predecessori hanno avuto la possibilità di fare milioni di test nel bel mezzo della stagione. Ora come ora qualunque scuderi ...

    Io non lo chiamerei fondoschiena ma capacità tecnica dei progettisti. Non è che la Red Bull ha vinto 3 mondiali per fortuna. E Domenicali ha fatto perdere ad Alonso un mondiale già vinto 3 anni fa. Poi comunque col basket non c'entra niente, tu metteresti Briatore al posto di Minucci?

  • stedb 25/04/2014, 16.35 Mobile

    Vice presidente Niki Lauda!! Nuovo presidente della FIA Carlton Mayers!

  • Lampino 25/04/2014, 16.22 Mobile
    Citazione ( IlFeudo 25/04/2014 @ 16:12 )

    x fare l'amministratore del condominio ci si può mettere chi volete basta che abbia un minino d'immagine...

    Bell'immagine che ha domenicali.....un c'è male!! Povera Pallacanestro.....in quali mani siamo! petrucci, minucci, cremascoli, proli......senti che cremeria! Ci credo abbiano certe pensate! Roba da rigetta'!!

  • IlFeudo 25/04/2014, 16.12

    x fare l'amministratore del condominio ci si può mettere chi volete basta che abbia un minino d'immagine...

  • astroganga 25/04/2014, 15.46 Mobile

    Domenicali non lo sopportavo in Ferrari ora me lo ritrovo qui ??!! Risultati avvilenti,scelte il più' delle volte sbagliate e scorbutico come pochi....si sarà anche dimesso ma se' riempito il cu lo di soldi a vincere tanto quanto me.

  • PrimiMVP 25/04/2014, 15.44 Mobile

    Non è questione di competenze o meno nel basket, perchè se in Lega non cambia la mentalità, la visione generale, il ruolo del Presidente, e se non la si pianta di curare i singoli orticelli, possono pure metterci Stern, ma i risultati rimarranno tragici

  • CocuTheReturn 25/04/2014, 15.44 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • thewolf 25/04/2014, 15.39

    Ahahhahhahahahaha un grande esperto di basket per rilanciare il movimento si si.....la cremascoli sarebbe affascinata? dopo avere proposto è sostenuto il minucci.....ora si sente Proli e poi si decide. Ale'. Io vo in vacanza a Rimini per riordinare le idee!

  • germarino 25/04/2014, 15.37 Mobile

    Giá mi preparo a vedere i pit-stop al posto dei time-out ed i drive trough al posto dei tecnici! Ma per quell'integerrimo di Bernie Ecclestone neppure un ruolino secondario?

  • Bergamo 25/04/2014, 15.30

    ma è il 25 non il primo aprile!!! ma cosa centra un uomo che proviene dalla formula uno con il basket???
    C'è chi dice sarebbe l'ideale per promuovere il prodotto basket??secondo quali competenze??sono curioso

  • morelon 25/04/2014, 15.28 Mobile

    Riquoto Carlo Recalcati uno sopra le parti, un vero signore, grande conoscitore di basket!

  • gallinari2014 25/04/2014, 14.57
    Citazione ( Lampino 25/04/2014 @ 14:31 )

    Siccome la F1 e' uno dei miei sport preferiti, posso dire per quanto mi riguarda, che Domenicali e' ma un bel troiaio! Un perdente unico, un'incapace strategico, un uomo che non ha fatto fare un passo avanti ad un team che vive di sole corse. C'era s ...

    quoto e concordo pienamente! cosa c'entra un perdente come Domenicali... volgiamo distruggere anche il basket? le decisioni politiche dovrebberero stare fuori dallo sport

  • Lampino 25/04/2014, 14.31 Mobile

    Siccome la F1 e' uno dei miei sport preferiti, posso dire per quanto mi riguarda, che Domenicali e' ma un bel troiaio! Un perdente unico, un'incapace strategico, un uomo che non ha fatto fare un passo avanti ad un team che vive di sole corse. C'era si, quando c'erano Brown, Scumacher e Tod ma spazzava il box e sventolava gli asciugamani. Poi grazie ad un altro incapace di nome Montezemolo, ha fatto carriera, rendendo ridicola la più grande marca di auto italiana. Da quando c'è stato lui, gli hanno fatto il cuxo, nell'ordine:....McLaren, Brown, RedBull, Mercedes......arrivare secondi.....e' purga!! E meno male c'è Alonso che è il meglio di quanti viaggiano su 4 ruote.
    Detto questo, (avrò anche annoiato), cosa cavolo c'entra questo con la pallacanestro? Un nome per la presidenza? Lo fo io....Bruno Arrigoni. Bravo manager, conosce il basket, conosce i giocatori, persona seria e corretta.

  • snork60 25/04/2014, 14.20 Mobile
    Citazione ( gurther 25/04/2014 @ 13:01 )

    Parlando seriamente io se ne avesse voglio proporrei un uomo alla Benetton, o perchè no uno Scavolini, gente che ama questo sport ma sa anche cosa vuol dire dover gestire una società, potrebbero dare molto vista la passione che nutrono

    Questa idea è sicuramente meno assurda dell'opzione Domenicali...

  • snork60 25/04/2014, 14.18 Mobile
    Citazione ( Mettawp 25/04/2014 @ 13:56 )

    Oltre tutto tanti uomini di basket hanno fallito miseramente. Qui serve qualcuno che sappia gestire lo sport, renderlo spettacolare ed appetibile, generare interesse. Ovviamente non può essere del tutto ignorante in materia,e domenicali non lo è, c ...

    Rendere spettacolare e appetibile? Come la Formula Uno? Lo sport (?) più noioso e narcotizzante oggi in circolazione... E dovremmo avere un suo rappresentante come promotore del basket? Suvvia, smettiamola di dire cazzate!

  • AndreaMonza 25/04/2014, 14.13 Mobile
    Citazione ( feyez 25/04/2014 @ 14:04 )

    Se c'e' da valorizzare il prodotto, al di la' delle competenze, facciamo Presidente di Lega Giorgio Mastrota !

    d'accordo al 100%

  • feyez 25/04/2014, 14.04

    Se c'e' da valorizzare il prodotto, al di la' delle competenze, facciamo Presidente di Lega Giorgio Mastrota !

  • Stalingrado 25/04/2014, 14.04

    La Minetti sarebbe un buon nome...

  • Mike6mito 25/04/2014, 13.57 Mobile

    Condivido i pareri pro Domenicali, soprattutto perhè in Lega serve uno che sappia promuovere e valorizzare il prodotto, non uno che capisca di tecnica di basket. Recalcati è un grandissimo ma lo vedrei meglio alla FIP al posto di quelllo scaldasedie incapace di Petrucci, burocrate della stessa categoria dei burocrati che rovinano l'Italia. Comunque a difesa dei Presidenti che votarono Minucci, occhio a valutare quella scelta alla luce di ciò che si conosce oggi. All'epoca non era ancora stato sotterrato tutto il letame della malagestione Mens Sana di cui FM è certamente uno dei maggiori responsabili

  • Stalingrado 25/04/2014, 13.56
    Citazione ( Qohelet 25/04/2014 @ 10:14 )

    Ahahah è uno scherzo, vero?! VERO?!

    è il pesce del 25 aprile...

  • Mettawp 25/04/2014, 13.56 Mobile

    Oltre tutto tanti uomini di basket hanno fallito miseramente. Qui serve qualcuno che sappia gestire lo sport, renderlo spettacolare ed appetibile, generare interesse. Ovviamente non può essere del tutto ignorante in materia,e domenicali non lo è, conosce le dinamiche del basket e di parecchi altri sport di successo. Ed credo porterebbe un po'di innovazione, dopo anni di vecchiume

  • Mettawp 25/04/2014, 13.46 Mobile

    Leggo tanti dubbi...invece per me sarebbe l'uomo giusto. Ci dice che non c'entra col basket non sa che un realtà è un grande appassionato e tifoso di Cantù. Spesso quando può è anche a Palazzo. Sulle capacità da manager, avrà anche fallito,e onestamente credo che sia colpa sua solo in minima parte, ma soprattutto ha avuto le palle di prendersi le sue responsabilità, si è dimesso da signore, in modo totalmente diverso dai cu*i di pietra che dirigono ora. Per me è l'uomo giusto per rilanciare il movimento, spero Beba scelto e spero porti una ventata di freschezza e novità.

  • wi20wi20 25/04/2014, 13.27 Mobile
    Citazione ( LarryBird 25/04/2014 @ 13:17 )

    A parte che Domenicali in Ferrari ha fallito, quindi si prende uno che in quanto a capacità manageriali ed organizzative non ha mai convinto, poi che c'azzecca Domenicali col basket? Mah...

    Lungi da me difendere chi non conosco ma Domenicali è diventato "il capo" in Ferrari quando sono cambiate le regole. I suoi predecessori hanno avuto la possibilità di fare milioni di test nel bel mezzo della stagione. Ora come ora qualunque scuderia può vincere se ha il fondoschiena di azzeccare il progetto. Vedi Vettel quest'anno.

  • MichyVL 25/04/2014, 13.23 Mobile
    Citazione ( lucsa07 25/04/2014 @ 13:20 )

    Ci manca poi che arriva pure massa, così c'è il vero rinnovamento x la lega....comunque x la lega serve newey come x la Ferrari!! Domenicali a casa!!!!

    Ahahahahahahaha grandissimo!!!!!!!!

  • lucsa07 25/04/2014, 13.20 Mobile

    Ci manca poi che arriva pure massa, così c'è il vero rinnovamento x la lega....comunque x la lega serve newey come x la Ferrari!! Domenicali a casa!!!!

Pagina di 3