Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/04/2014, 11.30

Nota della Reyer Venezia sull'utilizzo del Palasport Taliercio

In riferimento all’interrogazione presentata ieri dal Segretario Comunale del PD, Emanuele Rosteghin, sull’utilizzo del Palasport Taliercio da parte della società Basket Mestre, la società Reyer non può che dirsi esterrefatta per tale richiesta

Serie A

In riferimento all’interrogazione presentata ieri dal Segretario Comunale del PD, Emanuele Rosteghin, sull’utilizzo del Palasport Taliercio da parte della società Basket Mestre, la società Reyer non può che dirsi esterrefatta per tale richiesta.
Si ricorda che è a fronte della spesa da parte dell’Umana Reyer di 1 milione e 400 mila euro per l’adeguamento dell’impianto che la società ha la totale gestione del Palasport, ed è libera o no di darlo in sub concessione a terzi. Non si capisce, quindi, per quale motivo altre realtà dovrebbero beneficiare di condizioni diverse e privilegiate che rappresenterebbero la negazione degli accordi che hanno portato a tale gestione.
Si ricorda inoltre al Segretario comunale del PD che è solo grazie agli ingenti investimenti della Reyer se i cittadini del Comune di Venezia possono beneficiare di uno spettacolo di serie A all’interno del territorio comunale anziché dover emigrare altrove come per altro per un anno la società ha dovuto fare, sempre a proprie spese.
Ricordiamo poi che la Reyer, oltre ad essere l’unica società in Italia ad avere una prima squadra maschile e una prima squadra femminile in serie A, è anche l’unica ad avere tutte le squadre giovanili ai vertici di ogni categoria maschile e femminile, che alcune di queste squadre giocano inoltre anche in campionati senior e che anche grazie all’utilizzo del Palasport Taliercio il Progetto Reyer riunisce e si rivolge a oltre 4500 giovani del territorio.
Augurandoci che la presa di posizione di Emanuele Rosteghin non rappresenti il comune sentire dell’intero PD comunale, sorge il dubbio che l’intervento di un Segretario di partito sulla questione rappresenti una strumentalizzazione della faccenda per meri fini personalistici con finalità elettorali e, cosa ancor più grave, si ritiene che con questo intervento si crei un pericoloso sconfinamento della politica all’interno del mondo dello sport.
Tale episodio servirà comunque da monito alla società per vigilare con ancora maggior attenzione e denunciare alla pubblica opinione eventuali altre sospette interferenze, al fine di difendere con ogni mezzo il Progetto Reyer, un progetto sociale e culturale oltre che sportivo, aperto a tutti quelli che ne vogliano fare parte.

 

 

Questa l'interrogazione del Segretario Comunale:

 

Premesso che

- Il Basket Mestre 1958 ha disputato la stagione agonistica 2013-2014 effettuando i propri incontri nel palazzetto di Trivignano;

- Il Basket Mestre 1958 ha raggiunto i play-off per la promozione nella categoria superiore (DNB) classificandosi nella stagione regolare al secondo posto nella classifica generale;

- Il palazzetto in cui la squadra ha disputato la stagione regolare nella categoria DNC, con i suoi 250 posti, risulta spesso insufficiente per contenere tutti gli attuali appassionati ed ancor più insufficiente il prossimo anno, qualora vi fosse il passaggio di categoria;

Visto che

- La possibilità di ampliare la capienza del palasport di Trivignano nel breve periodo risulta di difficile soluzione;

- L’unico impianto sportivo disponibile in terraferma che potrebbe essere utilizzato in occasione degli incontri più importanti del Basket Mestre 1958, nel caso di promozione alla categoria superiore, è il Palasport Taliercio;

- Il Palasport Taliercio risulta gestito dal Basket Reyer Venezia mediante convenzione stipulata con il Comune di Venezia;

Si chiede all’Assessore allo Sport

- Di verificare se la convenzione a suo tempo stipulata con il Basket Reyer Venezia contempli la possibilità di un utilizzo da parte di altre società sportive;

- Di esperire ogni tentativo di favorire una soluzione che permetta a tutti gli appassionati di poter assistere agli incontri del Basket Mestre 1958;

- Di verificare la possibilità, nel caso il Basket Mestre 1958 raggiungesse le finali play-off, già in questa stagione sportiva, di disputare tale incontri presso il Palasport Taliercio.

Emanuele Rosteghin

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • moira 25/04/2014, 11.28
    Citazione ( iltilla 24/04/2014 @ 12:58 )

    essi moira, un cReg acquisita è davvero una categoria alta... peccato che poi sia stata stravinta e questa stagione in DNC sia stata dominata... ne sai a pacchi di storia...

    essi, il_tilla, per una squadra che dovrebbe essere ancora in Promozione, la C Regionale e' una serie "alta"…
    Comunque e' una bella realta', seguita con passione, ricca di storia, non mi sta semplicemente simpatica.
    Io credo che comprare titoli sportivi per salire di categoria sia una cosa sbagliata. E' una regola assurda del basket. Dovrebbero salire di categoria le squadre che se lo sono meritato sul campo!!

  • LucaVE 25/04/2014, 01.04

    Come volevasi dimostrare, nel comunicato di Mestre non c'è alcun riferimento al fatto di aver chiesto l'utilizzo del palasport alla Reyer.

  • MostroJoe77 24/04/2014, 20.45

    [ link ]

    Nella nota di risposta la società smentisce di avere parlato col signor Rosteghin. Vediamo se lui stesso si esporrà sui media domani.

  • totalmentedipenente 24/04/2014, 19.47

    nel sito ufficiale del basket mestre www.basketmestre.it si trova un articolo che spiega chiaramente le problematiche

  • click061 24/04/2014, 17.09

    Ma non è preferibile una accordo signorile tra le due società sportive?

  • LucaVE 24/04/2014, 13.32

    ecco, allora non si sono comportati al top nemmeno questa volta.

  • iltilla 24/04/2014, 13.27
    Citazione ( LucaVE 24/04/2014 @ 13:26 )

    Ti risulta qualche comunicato o richiesta del Bc Mestre in merito? A me no.

    la comunicazione non è mai stata il top nel bcm attuale, di solito i comunicati uscivano a cose fatte, se uscivano...

  • LucaVE 24/04/2014, 13.26

    Ti risulta qualche comunicato o richiesta del Bc Mestre in merito?
    A me no.

  • iltilla 24/04/2014, 13.21
    Citazione ( LucaVE 24/04/2014 @ 13:16 )

    Rapporti tesi o meno, se vuoi il pala devi rivolgerti al concessionario, in questo caso Reyer, a costo di farlo con la molletta sul naso. Perche il questore obblighi all'uso servono centinaia di tifosi mestrini senza biglietto a Trivignano, cosa mai ...

    io non so nulla di dinamiche societarie, però credo che la strada dell'interrogazione comunale sia stata l'ultima spiaggia, ma se tu ne sai più di noi e hai modo di dirci la realtà certa delle cose (presumendo a questo punto che tu sia all'interno della reyer) credo ci faresti un favore e fugheresti molti quesiti. se sei un semplice appassionato come me, allora la tua versione vale quanto la mia, ed entrambe sono solo aria fritta

  • LucaVE 24/04/2014, 13.16
    Citazione ( iltilla 24/04/2014 @ 13:11 )

    credo che i rapporti siano tesi per colpa del DS granata... ma ti do il beneficio del dubbio, solo che puntando i piedi così, rischi che sia il questore ad obbligare la reyer a far usare il taliercio per i play-off, e se si mette in mezzo il questor ...

    Rapporti tesi o meno, se vuoi il pala devi rivolgerti al concessionario, in questo caso Reyer, a costo di farlo con la molletta sul naso.
    Perche il questore obblighi all'uso servono centinaia di tifosi mestrini senza biglietto a Trivignano, cosa mai verificatasi quest'anno dove i 270 posti sono sempre bastati.
    Ma questo non e' affare che mi riguarda, io dico solo che il Mestre ha sbagliato alla grande i modi, facendo una figuraccia (e con la Reyer attuale, avere torto e' un impresa...)

  • iltilla 24/04/2014, 13.11
    Citazione ( LucaVE 24/04/2014 @ 13:06 )

    Si. Se ti affidi a interrogazioni politiche per aggirare il problema fai una figuraccia. Altrimenti il BCMESTRE poteva gestire diversamente la vicenda, chiedendo ufficialmente e pubblicamene alla Reyer l'utilizzo del palasport e trovando se possibii ...

    credo che i rapporti siano tesi per colpa del DS granata... ma ti do il beneficio del dubbio, solo che puntando i piedi così, rischi che sia il questore ad obbligare la reyer a far usare il taliercio per i play-off, e se si mette in mezzo il questore usando la scusa dell'ordine pubblico, si andrebbe pure a perdere i soldi del noleggio mi sa, contenti loro, contenti tutti...

  • LucaVE 24/04/2014, 13.06
    Citazione ( iltilla 24/04/2014 @ 13:00 )

    sicuro non sia stato fatto???

    Si.
    Se ti affidi a interrogazioni politiche per aggirare il problema fai una figuraccia.
    Altrimenti il BCMESTRE poteva gestire diversamente la vicenda, chiedendo ufficialmente e pubblicamene alla Reyer l'utilizzo del palasport e trovando se possibiile l'accordo tra loro.
    In questo non avrei obiettato e gli avrei dato ragione.
    Farlo cosi invece e' ridiciolo, e nonostante non abbia particolari simpatie per Brugnaro gli devo dare ragione.
    La Reyer ha speso milioni per ritrutturare e mantenere il palasport, in cambio della concessione totale.
    Perche il Basket Mestre dovrebbe averlo adesso per diritto politico?
    Potevano farsi avanti quando c'era da mettere mano al portafioglio per sistemarlo, partecipare ed ottenere parte della concessione.

  • iltilla 24/04/2014, 13.00
    Citazione ( LucaVE 24/04/2014 @ 12:54 )

    Se il Mestre si fosse rivolto alla Reyer (concessionario esclusivo del Taliercio in virtu delle spese sostenute per ristrutturarlo e mantenerlo) non avrei detto nulla, ma farlo tramite interrogazioni in Comune e' ridicolo e conferma che dopo decenni ...

    sicuro non sia stato fatto???

  • iltilla 24/04/2014, 12.58
    Citazione ( moira 24/04/2014 @ 12:26 )

    il basket mestre dovrebbe essere ancora in promizione….e invece comprando i titoli di una societa' si e' ritrovato in una categoria molto alta…dovendo cambiar palestra (giocavano a favaro). ps: laspadanellaroccia io non so se riuscirebbero a farn ...

    essi moira, un cReg acquisita è davvero una categoria alta... peccato che poi sia stata stravinta e questa stagione in DNC sia stata dominata... ne sai a pacchi di storia...

  • LucaVE 24/04/2014, 12.54

    Se il Mestre si fosse rivolto alla Reyer (concessionario esclusivo del Taliercio in virtu delle spese sostenute per ristrutturarlo e mantenerlo) non avrei detto nulla, ma farlo tramite interrogazioni in Comune e' ridicolo e conferma che dopo decenni la loro inferiorita' non si e' ancora attenuata.

  • MostroJoe77 24/04/2014, 12.43

    Il problema non credo proprio sia l'affitto, la società credo sia disposta a pagare senza problemi la cifra prevista.

  • MostroJoe77 24/04/2014, 12.42

    L'impianto dove gioca il Basket Mestre è stato esaurito nella totalità degli incontri di regular season. In previsione di una finale playoff DNC o di una partita contro Fortitudo e Treviso in DNB si potrebbe arrivare al migliaio di spettatori, forse anche di più.
    Il Comune di Venezia non ha impianti "intermedi" in terraferma.

  • bellamartin 24/04/2014, 12.33
    Citazione ( moira 24/04/2014 @ 12:26 )

    il basket mestre dovrebbe essere ancora in promizione….e invece comprando i titoli di una societa' si e' ritrovato in una categoria molto alta…dovendo cambiar palestra (giocavano a favaro). ps: laspadanellaroccia io non so se riuscirebbero a farn ...

    squadra gloriosa della regione metropolitana che tanto piace a brugnaro. Io se fossi nella reyer porterei un po' più di rispetto per chi ha lanciato nel basket gente come Villalta,Coldebella, Ancilotto ed Ettore Messina come allenatore

  • moira 24/04/2014, 12.26

    il basket mestre dovrebbe essere ancora in promizione….e invece comprando i titoli di una societa' si e' ritrovato in una categoria molto alta…dovendo cambiar palestra (giocavano a favaro).
    ps: laspadanellaroccia io non so se riuscirebbero a farne 3500, dubito, ma in promozione avevano un centinaio di persone che la seguivano, ultras, bandiere, sciarpe, cori…

  • Jimmer 24/04/2014, 12.17
    Citazione ( bellamartin 24/04/2014 @ 12:11 )

    io no non ci vedo nulla di male: ha solo chiesto di poter disputare i playoff al talercio; uno chiede disponiblità e la reyer risponde raccontandoti la storia degli ultimi 2 anni

    Pagano e glielo danno.
    Semplice.

  • laspadanellaroccia 24/04/2014, 12.13
    Citazione ( bellamartin 24/04/2014 @ 12:11 )

    io no non ci vedo nulla di male: ha solo chiesto di poter disputare i playoff al talercio; uno chiede disponiblità e la reyer risponde raccontandoti la storia degli ultimi 2 anni

    credo che lo vogliano gratis e forse è già occupato il taliercio anche se non so che cosa possa esserci...

  • bellamartin 24/04/2014, 12.11
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/04/2014 @ 11:56 )

    grazie.Vabbè è il solito politicante.Perchè non citare per esempio l'arsenale di venezia? Ok non è mestre ma sarebbe ora di finirla con i campanili.Poi in DNB quando li fai 3500 spettatori?

    io no non ci vedo nulla di male: ha solo chiesto di poter disputare i playoff al talercio; uno chiede disponiblità e la reyer risponde raccontandoti la storia degli ultimi 2 anni

  • zikiki 24/04/2014, 12.05

    Boh avrà ragione la Reyer sul punto.. ma sinceramente quel coatto di Brugnaro che è stato tra i pricipali sostenitori della candidatura Minucci, sogna l'eurolega e manco quest'anno fa i playoff simpatico non riesce a starmi

  • laspadanellaroccia 24/04/2014, 11.56
    Citazione ( Sportando 24/04/2014 @ 11:46 )

    Aggiunta alla news

    grazie.Vabbè è il solito politicante.Perchè non citare per esempio l'arsenale di venezia?
    Ok non è mestre ma sarebbe ora di finirla con i campanili.Poi in DNB quando li fai 3500 spettatori?

  • Curvaalta 24/04/2014, 11.53 Mobile

    Piccoli politici sbruffoncelli crescono...

  • Sportando Account Verificato 24/04/2014, 11.46
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/04/2014 @ 11:36 )

    quale sarebbe questa interrogazione parlamentare?

    Aggiunta alla news

  • laspadanellaroccia 24/04/2014, 11.36

    quale sarebbe questa interrogazione parlamentare?