Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/04/2014, 10.01

Consolini: Si deve dare possibilità agli italiani di poter giocare

Parla il responsabile del settore giovanile della Virtus Bologna

Serie A
Giordano Consolini, responsabile del settore giovanile della Virtus Bologna che fa incetta di titoli, ha parlato a Repubblica.it edizione di Bologna. Ecco le sue parole (via Bolognabasket).

"Una buona parte degli stranieri non è così eccellente; gli italiani costano molto perché sono pochi, con settori giovanili che producono giocatori italiani ma con un completamento che avviene fuori. Non dico che si debba dimezzare il numero degli stranieri o dare corsie preferenziali ai nostri, perché la concorrenza è sacrosanta. Ma ora non c’è sbocco: si deve dare la possibilità agli italiani di poter giocare, perché chi esce dalle giovanili e ha modo di stare sul campo si dimostra all’altezza. Non vorrei che dopo un periodo di entusiasmo calasse l’attenzione sul nostro settore, quando invece il basket ha bisogno di famiglie che si avvicinino, sia per aumentare il numero di ragazzi che giocano sia per avere genitori che vengono alle partite. Non siamo come il calcio, per cui avere un nostro gruppo può far crescere l’interesse. Fontecchio ha dei numeri, sta giocando bene, ma non è un marziano, e alla Virtus in questo momento non sta andando male. E’ il resto che mi preoccupa, perché nel 2013 ho contato otto società, tra le prime tre serie della pallacanestro, che seguono strutturalmente il settore giovanile. I campioni arrivano e non li puoi programmare, ma dietro serve costruire i buoni giocatori perché, Nazionale compresa, non ne bastano cinque.
Ai tempi dei cartellini, con due americani in squadra, le juniores producevano ricchezza: Porelli vendette Masetti a Ferrara per 400 milioni, più di uno sponsor, e sono cose che oggi non capitano più. In Virtus abbiamo creato Michele Vitali, Tommasini e Baldi Rossi, ma noi siamo messi bene. Poi spesso, nel professionismo, gli allenatori chiedono agli italiani di fare da esempio agli altri per compattare il gruppo. E quando sei nelle juniores e vedi uno che era accanto a te che l’anno dopo gioca in serie A, hai un pungolo e una fiducia enorme. La Virtus, ripeto, va bene, ma non mandiamo in rovina i nostri settori: non voglio chiudere le frontiere, ma serve darsi una mossa. Se vogliamo che la Nazionale sia un traino, qualcuno deve farsi carico della situazione: manca il ministero della pubblica istruzione del basket, ma la pallacanestro italiana può andare avanti senza la formazione?”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • jack11 15/04/2014, 17.24 Mobile
    Citazione ( isocell 15/04/2014 @ 14:57 )

    non prendo i meriti per luca vitali, ma da noi ha potuto giocare 3 anni con continuità, lasciato libero di giocare e sbagliare con al fianco gente come Childres e Garris che gli hanno insegnato molto, il problema non è solo nelle giovanili ma dargl ...

    Sono d'accordo, io infatti vorrei vedere sempre in campo Imbrò e Fontecchio anche se sbagliano, ma perché so che loro hanno il talento e il potenziale per fare bene. Purtroppo sono pochissimi i giovani italiani che possono stare in campo di questi tempi, e se una squadra vuole puntare in alto non può permettersi di far giocare giovani che non possono minimamente stare in campo in serie A. Montegranaro come hai detto ha dovuto fare questa scelta quest'anno per una questione economica, ma purtroppo i risultati non sono stati ottimi, appunto perché sono pochissimi gli italiani di qualità. Bisogna ampliare la visibilità e la cultura di questo sport qui in Italia se si vuole provare a ritornare a decenti livelli europei

  • isocell 15/04/2014, 14.57
    Citazione ( jack11 15/04/2014 @ 12:47 )

    Glielo dai tu un posto a uno come Malagoli (tanto per dirne uno) che salta e riatterra con la palla in mano? Critichi la Virtus perché ha dato via dei buoni giocatori, ma dimmi tu, quali sarebbero i buoni giocatori italiani su cui non ha puntato? Mo ...

    non prendo i meriti per luca vitali, ma da noi ha potuto giocare 3 anni con continuità, lasciato libero di giocare e sbagliare con al fianco gente come Childres e Garris che gli hanno insegnato molto, il problema non è solo nelle giovanili ma dargli spazio e libertà di giocare e sbagliare per crescre

  • vimetus 15/04/2014, 13.47
    Citazione ( rhllor 15/04/2014 @ 13:04 )

    sì sì, pienamente d'accordo. Sicuramente senza cambiare assolutamente nulla non risolvi assolutamente nulla. Ma il buon CuloDiPietra è esperto, purtroppo, nel non fare per non sbagliare :) Qualcosa va fatto ma se aspettiamo che siano gli stessi c ...

    Per una figura politica in Italia bruciarsi non è affatto difficile, di sparire però non se ne parla... Petrucci, quando verrà il suo tempo, dovranno seppellirlo seduto sulla sua poltrona, vai tranquillo...

  • vimetus 15/04/2014, 13.38
    Citazione ( Vroman72 15/04/2014 @ 11:35 )

    Ti do ragione sul discorso retrocessioni, tanto le piazze storiche del basket son sempre quella, chi sparisce tanto in un modo o nell'altro ritorna e le città son sempre le medesime in fondo...Ma io vado giù più pesante di te, io mai come negli u ...

    E quello è già oro... Lechtaler, che pure di titoli giovanili ne ha vinti, in 10 anni a Siena non ha mai imparato qualche buon movimento spalle a canestro... lui che pure avrebbe avuto il fisico per fare ottime cose! A proposito di ragazzi che vincono titoli giovanili ma poi nel basket degli adulti scompaiono, la classe degli '86 (Marino, Pilotti, Pagliari, Scarponi, Tagliabue, Lechtaler) sembrava molto promettente ma ad oggi nessuno è riuscito ad emergere (credo stazionino tutti in Silver, a parte Lechtaler che gioca meno di15 minuti a Trento, in Gold).

  • Mettawp 15/04/2014, 13.12

    Per me bisognerebbe obbligare le società a investire parte del budget nel settore giovanile, oltre che nella promozione di questo sport che merita di più. E togliere le stupide regole di protezione degli italiani. Bisogna iniziare a produrre giocatori di buon livello, non essere costretti a schierare (e strapagare) i tanti giocatori mediocri che escono ora dalle giovanili.

  • rhllor 15/04/2014, 13.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sì sì, pienamente d'accordo. Sicuramente senza cambiare assolutamente nulla non risolvi assolutamente nulla. Ma il buon CuloDiPietra è esperto, purtroppo, nel non fare per non sbagliare :)

    Qualcosa va fatto ma se aspettiamo che siano gli stessi che negli ultimi 30anni non hanno mosso un dito stiam freschi. A volte penso che dovremmo provare a far qualcosa di più incisivo di magliette o fotocopie che vengono dimenticate.

    Io continuo a proporre un accordo fra tifoserie, presentare un bello striscione, tutti, dalla A alla Silver in cui si chiedono le dimissioni di CuloDiPietra. A quel punto l'omino si brucerebbe come figura e magari si riesce a dare un minimo di scossa. Purtroppo credo rimarrà un sogno, non tanto per organizzarlo quanto perchè in Italia è impossibile per una figura politica bruciarsi e sparire.

  • Uqlele 15/04/2014, 12.48 Mobile

    Il fatto è che con questo sistema dei parametri i giocatori non sono più un valore per le società. Hanno fatto comodo in alcuni casi limite, dove le società proprietarie dei cartellini chiedevano spropositi, ma adesso le piccole società o producono fenomeni o la gente smette a 21 anni... Poi le società falliscono e la fip prede tutto... Hai voglia Giordano a parlare...

  • jack11 15/04/2014, 12.47 Mobile
    Citazione ( isocell 15/04/2014 @ 12:13 )

    Consolini ha ragione, ma le problematiche sono molte, i cartellini per le società che creano giovani hanno poco valore economico, costa molto meno acquistare un americano o passaportato di discreto livello, altro discorso è avere un giocatore "Band ...

    Glielo dai tu un posto a uno come Malagoli (tanto per dirne uno) che salta e riatterra con la palla in mano? Critichi la Virtus perché ha dato via dei buoni giocatori, ma dimmi tu, quali sarebbero i buoni giocatori italiani su cui non ha puntato? Moraschini? Ho detto buoni. E molti sono in prestito a farsi le ossa, vedi Baldi Rossi. Il problema è che il livello è scarso, come hanno già detto alcuni, e non puoi permetterti di far giocare gente scarsa se punti a far bene nei playoff. E per la cronaca la Virtus fa giocare 20 minuti a partita a un classe 95 e un 94 (Fontecchio e Imbrò). Trovo infine divertente di come ti prendi i meriti per un giocatore come Luca Vitali (per quanto non mi piaccia) nato e cresciuto in Virtus. Stessa cosa per il fratello

  • rhllor 15/04/2014, 12.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A mio parere è infattibile, non perchè è un ragionamento giusto o sbagliato ma perchè ci vorrebbero veramente anni per gestire la cosa ed andrebbe a toccare dalla serie A al ragazzetto che gioca il venerdì sera in prima divisione :)

    Il vero problema è che la FIP che dovrebbe essere un organo di amministrazione e controllo si comporta più come una azienda a scopo di lucro: percentuali altissime sui cartellini, multe a caso, etc..

  • isocell 15/04/2014, 12.16

    Negli anni di giocatori italiani passati per la Sutor sono diversi ( Vitali Luca, De Vecchi Giacomo, Cinciarini Andrea, Canavesi che purtroppo per vari infortuni si è perso un po', Antonutti e ultimi per apparizione Mazzola, Campani e Cincia D)

  • isocell 15/04/2014, 12.13

    Consolini ha ragione, ma le problematiche sono molte, i cartellini per le società che creano giovani hanno poco valore economico, costa molto meno acquistare un americano o passaportato di discreto livello, altro discorso è avere un giocatore "Bandiera" che ti sei creato in casa e che porta persone al palazetto.Ovvio che chi dice che la Virtus predica bene e razzola male ha perfettamente ragione, di italiani di buon livello li avevano ma li hanno lasciati andare o mandati via.La Sutor per necessità economiche gli italiani li sta facendo giocare e Cinciarini è il miglior realizzatore italiano, Mazzola sta giocando bene e Campani sta finalmente dimostrando tutto il suo valore ed è in crescita.Speriamo che cambino le regole del 5+5 o 3+4 che fanno lievitare i costi per gli americani con passaporti esotici, la lega dovrebbe costare meno alle società.Sapete che alla lega conviene che una squadra fallisca in modo da prendere il 100% del valore del cartellino del giocatore svincolato?

  • rhllor 15/04/2014, 11.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Così si trasformerebbe il tutto in franchige.
    Con posti in serie A che si liberano solamente in caso di fallimento di una franchigia.
    A questo punto chi glielo fa fare di investire in una minors?!? Potresti dirmi che possono diventare delle fucine per far crescere la gente ma fino a quando la FIP trattiene il 70% del valore di un cartellino stiamo freschi.

  • Vroman72 15/04/2014, 11.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti do ragione sul discorso retrocessioni, tanto le piazze storiche del basket son sempre quella, chi sparisce tanto in un modo o nell'altro ritorna e le città son sempre le medesime in fondo...Ma io vado giù più pesante di te, io mai come negli ultimi due o tre anni vedo proprio un livello infimo, infimo.Vorrei proprio farti dei nomi e cognomi .. come fai ad esser felice per un titolo giovanile e poi una volta traslati nei campi senior.. ti accorgi che mancano nei fondamentali, si.. fondamentali e se non son quelli a mancare manca completamente l'intelligenza cestistica..Uno l'abbiamo noi, una guardia... che non sa costruirsi un tiro uscendo da un blocco in palleggio.. facendo un arresto e tiro...ti pare normale?

  • Vroman72 15/04/2014, 11.15
    Citazione ( BasketCityShuffle 15/04/2014 @ 10:36 )

    Negli ultimi 12 anni non so quanti ne abbia vinti Siena ad essere sincero, essendomi io preoccupato del nostro settore giovanile e basta! Tra l'altro almeno 3 dei nostri in finale contro la virtus Siena... Comunque se hai due minuti e per chiunque li ...

    5.. e svariati secondi, 3 alla Virtus 2 alla Menssana.Ma escono dei nuovi Moretti? Escono dei Carlton Myers? NO!e ti ripeto, si è passato un decennio che gli scudetti erano roba tra Virtus Siena, Virtus Bo e Menssana...Quindi io dovrei esser contento..e invece no, affatto.Escono giocatori che sono lo specchio del livello del campionato, tutte buone parole ok, ma serve di più.Serve che si allarghi il serbatoio di praticanti, e come fai se questo sport non ha visibilità???

  • BasketCityShuffle 15/04/2014, 11.12 Mobile
    Citazione ( diavolobianconero 15/04/2014 @ 10:58 )

    ma scusa vitali e tommasini chi ve li ha pagati??? non di certo noi....

    Qualcuno li ha pagato stanne sicuro!

  • spelle 15/04/2014, 11.11

    per quello che si è visto all'allstargame sicuramente meritano più dei presunti fenomeni stranieri :-)

  • diavolobianconero 15/04/2014, 10.58
    Citazione ( BasketCityShuffle 15/04/2014 @ 10:27 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma scusa vitali e tommasini chi ve li ha pagati??? non di certo noi....

  • Mettawp 15/04/2014, 10.49

    Michele Vitali, Tomassini e Baldi Rossi. Bell'incentivo a investire...

  • BasketCityShuffle 15/04/2014, 10.37 Mobile
    Citazione ( Yebbas 15/04/2014 @ 10:09 )

    Tra i giocatori scuola virtus poverino dimenticato il povero Moraschini ... E anche il Beli

    Si parla di giocatori di basket, per questo moraschini non è stato menzionato :D il beli è sottinteso, non c'è bisogno di ricordare da dov'è uscito!

  • BasketCityShuffle 15/04/2014, 10.36 Mobile
    Citazione ( Vroman72 15/04/2014 @ 10:33 )

    e allora? Guarda da noi a Siena quanti se ne son vinti tra Virtus e Mens Sana negli ultimi 12 anni....lascia perdere, lo comprendi che è tutto investito nella mediocrità più buia?Non se ne esce, ne puoi vincere anche 30 di titoli, anche 40... occo ...

    Negli ultimi 12 anni non so quanti ne abbia vinti Siena ad essere sincero, essendomi io preoccupato del nostro settore giovanile e basta! Tra l'altro almeno 3 dei nostri in finale contro la virtus Siena... Comunque se hai due minuti e per chiunque li abbia posto un articolo assai più interessante di sta roba che la redazione ha deciso di copiaincollare: [ link ] Almeno qua è spiegato tutto per bene!

  • Vroman72 15/04/2014, 10.33
    Citazione ( BasketCityShuffle 15/04/2014 @ 10:28 )

    Questo "tizio" ha vinto 5 scudetti in 4 anni con le giovanili virtus! Ripeto: CINQUE.

    e allora? Guarda da noi a Siena quanti se ne son vinti tra Virtus e Mens Sana negli ultimi 12 anni....lascia perdere, lo comprendi che è tutto investito nella mediocrità più buia?Non se ne esce, ne puoi vincere anche 30 di titoli, anche 40... occorre alzare la quantità, e per farlo occorre pescare da un serbatoio maggiore.Quello non ti arriva senza un lavoro concertato e serio di Fip , Lega e Ministero.

  • laberra8 15/04/2014, 10.32

    Quindi non bisogna far giocare più italiani ma più ragazzi del settore giovanile. C'è una bella differenza.

  • BasketCityShuffle 15/04/2014, 10.28 Mobile
    Citazione ( Vroman72 15/04/2014 @ 10:25 )

    ..la concorrenza è sacrosanta.... NO Consolini, la concorrenza è NECESSARIA per aver un buon prodotto, se gli USA non eccellono, vuol dire che il campionato attira i giocatori che merita....No, ma più lo leggo più mi fa venì i nervi questo tizio ...

    Questo "tizio" ha vinto 5 scudetti in 4 anni con le giovanili virtus! Ripeto: CINQUE.

  • BasketCityShuffle 15/04/2014, 10.27 Mobile
    Citazione ( diavolobianconero 15/04/2014 @ 10:20 )

    prima crei vitali, tommasini e poi li dai via....preferisci il 3+4 e mandi via gente come gigli e poeta....

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Vroman72 15/04/2014, 10.25

    ..la concorrenza è sacrosanta.... NO Consolini, la concorrenza è NECESSARIA per aver un buon prodotto, se gli USA non eccellono, vuol dire che il campionato attira i giocatori che merita....No, ma più lo leggo più mi fa venì i nervi questo tizio, io credo che bisogna ringiovanire tutto in questo sport, altro che discorsi..

  • Vroman72 15/04/2014, 10.21

    certo che sono proprio fuori dalla realtà questi personaggi, ma mi chiedo se hanno gli occhi, se escono se.. hanno vita sociale al di la della palestra..gli stranieri spesso son mediocri? Certamente, ma con stranieri "mediocri" come mai escono... italiani mediocri e non campioni?Ci fosse uno, dico uno che esce dalle giovanili e mi fa un arresto e tiro in corsa, UNO, ma ci si rende conto???IL livello italiano è mediocre come mediocre è il nostro campionato e mediocre è la resa che ha questo sport in generale.Rendete PIUì VISIBILE IN CHIARO, arriveranno più sponsor, le società si fortificano e più ragazzi si segnano ai corsi..Ma lo capiranno mai???

  • diavolobianconero 15/04/2014, 10.20

    prima crei vitali, tommasini e poi li dai via....preferisci il 3+4 e mandi via gente come gigli e poeta....

  • Daca 15/04/2014, 10.14
    Citazione ( Yebbas 15/04/2014 @ 10:10 )

    Questo non è un delirio tipo presidenti FIP, e' un analisi seria di un esperto ... Perché basta ?

    Ciao Yebbas, basta perchè sono cose che sappiamo già tutti: la promozione nel territorio, l'aiuto alle società, il potenziamento delle giovanili... Io non contesto l'idea, ci mancherebbe, ma il fatto che gli addetti ai lavori pare stiano più sui giornali che negli uffici della Lega ad urlargliele nelle orecchie certe cose. Sono convinto che questa intervista provocherà O due righe di comunicato di consenso O due righe di comunicato di dissenso, nulla di più. Utilità? poca. Se cominciassero a telefonare ogni mezzora all'ufficio giusto magari qualcosa la otterrebbero pure. Anche solo per sfinimento.

  • Teo0688 15/04/2014, 10.12 Mobile

    La mia domanda è: ma se tutti dicono che bisogna dare più spazio ai giovani italiani...perché nessuno fa niente????

  • Yebbas 15/04/2014, 10.10 Mobile
    Citazione ( Daca 15/04/2014 @ 10:08 )

    Ma baaaaaasta...

    Questo non è un delirio tipo presidenti FIP, e' un analisi seria di un esperto ... Perché basta ?

  • Yebbas 15/04/2014, 10.09 Mobile

    Tra i giocatori scuola virtus poverino dimenticato il povero Moraschini ... E anche il Beli

  • Daca 15/04/2014, 10.08 Mobile

    Ma baaaaaasta...

  • rhllor 15/04/2014, 10.05

    Dillo alla FIP che si trattiene il 70% degli introiti dalla vendita dei cartellini.