Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/04/2014, 16.12

Nota della Sutor Montegranaro sulle notizie apparse sui media odierni

La Sutor emette una nota stampa

Serie A
In merito alle notizie di oggi apparse su alcuni media nazionali nei quali si scrive, testualmente, che “il presidente della Sutor Montegranaro in una mail inviata ieri ai presidenti di A e a quello di Lega, Renzi, ha cercato di «stimolare» l'attenzione degli stessi sull'eventualità di richiedere al presidente federale Petrucci lo spostamento della scadenza per gli adempimenti Comtec prevista per il 16 aprile”, la S.S. Sutor comunica quanto segue.

Premesso che al momento non è arrivata alcuna risposta ufficiale dai Presidenti di A e di Lega alla richiesta inviata dal Presidente della Sutor Tiziano Basso ed è a questo che la Sutor intende fare assoluto riferimento, ciò che non deve stupire è “la situazione complessiva di grande difficoltà generale” e la possibilità “di valutare se procrastinare tale scadenza al fine di redigere un progetto molto più ampio rispetto alla risoluzione dei tanti problemi che la pallacanestro italiana sta vivendo”. Passaggi precisi riportati nella richiesta del Presidente Tiziano Basso a tutte le Società che, ancor prima di ricevere una risposta ufficiale, è stata trasferita integralmente ad uno a più organi di stampa.

Questo, invece, stupisce e preoccupa.

La S.S. Sutor precisa altreì che non si sarebbe mai anche lontanamente pensato di avanzare tale richiesta se le sanzioni previste sui mancati adempimenti Comtec del prossimo 16 Aprile 2014 avessero avuto efficacia in questa stagione sportiva.

Invero il Regolamento Esecutivo FIP all’Art. 25 Sanzioni (del. n.214 C.F. 23/11/2013), comma 4) recita testualmente: “per le inadempienze per le quali è previsto il deposito delle attestazioni nel periodo compreso tra il 1 luglio ed il 28 febbraio dell’anno successivo, la penalizzazione si applica per essere scontata nella stagione sportiva in corso; mentre per quelle commesse dal 1 marzo al 30 giugno la penalizzazione si applica per essere scontata nella stagione sportiva successiva a quello di riferimento”. Tale precisazione appare doverosa perché, se si fosse verificato il contrario, sarebbe stata una grave mancanza di rispetto nei confronti di quelle Società che lottano per il raggiungimento dei propri o dei nostri stessi obiettivi e saranno in grado di poter adempiere agli obblighi previsti. Anzi, la decisione di avanzare la richiesta di rinvio al 16 maggio 2014 (appena 30 gg in più) è stata inoltrata proprio per questo motivo altrimenti se ne sarebbe fatto comunque a meno, proprio perché ingiusto e inopportuno.

Se quanto riferito dagli stessi organi di stampa e cioè che “non accadrà nulla: la maggioranza delle società non sono d'accordo. Stupisce, comunque, che una richiesta del genere arrivi a soli sette giorni dal controllo Comtec”, significherebbe che la risposta delle Società ad una richiesta del Presidente Basso è arrivata direttamente dai media anziché dai destinatari della stessa. Questo potrebbe stupire molto di più.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Brewster 12/04/2014, 09.04
    Citazione ( simo10 11/04/2014 @ 14:12 )

    Quindi bisogna adeguarsi ad essere più "furbi" degli altri? Io preferisco essere un pirla onesto! Se poi gli altri fanno diversamente meglio retrocedere che adeguarsi! È di questo attengiamento che i furbi ne approffitano e tutto va a rotoli! P.s ...

    Se non ricordo male, il primario del pronto soccorso di Pesaro si limitò a constatare l'escoriazione, irrisoria, scherzando e ridendo con Meneghin.
    Al momento della monetina la Scavolini era sopra di 14 punti mentre i tifosi milanesi presenti se la prendevano con gli arbitri.
    Anni dopo a San Siro, calciatore colpito da un accendino, dovette uscire ma nessuna partita persa.
    La mitica Gazzetta dello Sport, che nel caso Scavolini parlò di punizione esemplare, era di parere opposto nel caso del calciatore colpito.
    In Italia sempre 2 pesi e 2 misure.

  • PANTAJONES 11/04/2014, 16.22

    Da pesarese esprimo questo pensiero: E' vero che abbiamo perso con Cremona di 11 ma basta pensare all'andata in casa di Montegranaro, dove se non c'era Collins, la partita avrebbe preso un'altra piega. Quindi il discorso è chiaro e conciso: le squadre vanno costruite secondo la propria disponibilità economica. Non si firmano giocatori che poi non si riescono a pagare. Perché mentre quel giocatore, che la società non può permettersi, gioca, la squadra fa punti in classifica...

  • simo10 11/04/2014, 14.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quindi bisogna adeguarsi ad essere più "furbi" degli altri? Io preferisco essere un pirla onesto! Se poi gli altri fanno diversamente meglio retrocedere che adeguarsi! È di questo attengiamento che i furbi ne approffitano e tutto va a rotoli! P.s Pesaro è stata già vittima di un ingiustizia che è costato lo scudetto, la moneta di meneghin che cimon un escoriazione di 2 cm ci hanno dato partita persa, pochi anni dopo durante una partita di playoff (mi pare giocasso desio, ma non sono sicuro) un giocatore colpito da un oggetto ha avuto una ferita da cui ha perso copioso sangue ed ha dovuto mettere punti, pena campo chiuso nel campionato dopo. Comunque non condivido le tue idee, ma probabilmente sono io che sbaglio!

  • simo10 11/04/2014, 08.55 Mobile

    Vorrei chiudere il discorso, da parte mia, con un ultima riflessione: bruttissimo retrocedere, ma penso sia meglio così che se la mia società avesse da saldare dei lodi con giocatori degli anni passati, che altri lodi potessero arrivare, che la la formazione attuale chiedesse di essere pagata, che l allenatore lanci ultimatum, che la società chieda di cambiare regole in corsa a una settimana dalla scadenza, che ..... sono più tranquillo sereno a ripartire meritatamente dalla gold come giusto che sia! Almeno go la certezza di avere un futuro!

  • havis 11/04/2014, 01.57 Mobile
    Citazione ( Muc13 10/04/2014 @ 23:12 )

    voi ci siete passati, avete fatto il campionato poi a fine anno falliti.....la stessa cosa, noi ci salviamo sul campo con le regole che ci sono, il resto parla Petrucci, rifaccia un campionato serio poi vediamo.... due anni abbiamo problemi dopo 8 di ...

    Non posso darti torto riguardo alla partita con Cremona...io vado fiero comunque della mia squadra, perché sta facendo il massimo; il problema e' che siamo nettamente più scarsi di tutti gli altri, e questo perché è stata fatta la scelta di prendere giocatori alla portata del budget...ti garantisco che a Pesaro anche i giocatori sono fieri della propria società...da voi invece...?!

  • simo10 10/04/2014, 23.27 Mobile
    Citazione ( Muc13 10/04/2014 @ 23:19 )

    l'Italia è fatta da scemi direi, ma dire che noi falsiamo il campionato di questi tempi, ci vuole coraggio... che la società nelle ultime due stagioni ha sbagliato è chiaro e sono il primo a dirlo....spero se ne vadano! Pero del campo non sono fie ...

    Sono punti di vista, rispetto il tuo, ma per me ingaggiare giocatori che non ci si può permettere e non pagare stipendi è falsare il campionato (anche se regole lo permettono), non credo che con un altro allenatore meno costoso di recalcati vi sareste salvati. E poi lo stiamo dicendo tutti da Pesaro vostra salvezza meritata sul campo ed è giusto che siate orgogliosi della squadra, ma questo non cancella il resto!

  • Muc13 10/04/2014, 23.19
    Citazione ( simo10 10/04/2014 @ 23:15 )

    Hai ragione! Su tutto, sul campo come dicevo siamo retrocesso giustamente! Sulle regole che permettono quello che stai dicendo pure! La vergogna appunto sono le regole che permettono ciò e non sarei tanto fiero di approffitarne! L Italia appartiene ...

    l'Italia è fatta da scemi direi, ma dire che noi falsiamo il campionato di questi tempi, ci vuole coraggio... che la società nelle ultime due stagioni ha sbagliato è chiaro e sono il primo a dirlo....spero se ne vadano! Pero del campo non sono fiero, sono innamorato, che è diverso!

  • simo10 10/04/2014, 23.15 Mobile
    Citazione ( Muc13 10/04/2014 @ 23:12 )

    voi ci siete passati, avete fatto il campionato poi a fine anno falliti.....la stessa cosa, noi ci salviamo sul campo con le regole che ci sono, il resto parla Petrucci, rifaccia un campionato serio poi vediamo.... due anni abbiamo problemi dopo 8 di ...

    Hai ragione! Su tutto, sul campo come dicevo siamo retrocesso giustamente! Sulle regole che permettono quello che stai dicendo pure! La vergogna appunto sono le regole che permettono ciò e non sarei tanto fiero di approffitarne! L Italia appartiene ai furbi!

  • Muc13 10/04/2014, 23.12
    Citazione ( havis 10/04/2014 @ 22:12 )

    Se aveste giocato tutto il campionato con la squadra attuale e aveste lo stesso gli attuali punti vi farei i complimenti di cuore...invece dovreste quasi vergognarvi (per lo meno io mi vergognerei)!!addirittura definirci rosiconi mi sembra un po' esa ...

    voi ci siete passati, avete fatto il campionato poi a fine anno falliti.....la stessa cosa, noi ci salviamo sul campo con le regole che ci sono, il resto parla Petrucci, rifaccia un campionato serio poi vediamo.... due anni abbiamo problemi dopo 8 di A, succede, ci sono le regole po si verdà.... sul campo abbiamo le nostre possibilità e ce le giochiamo, poi se non vincete nemmeno in casa con Cremona a +11 con chi te la prendi... ci vuole coraggio a parlare

  • fabius52 10/04/2014, 23.11
    Citazione ( simo10 10/04/2014 @ 23:07 )

    Salvezza sul campo meritata (non fuori), per obbiettività va ricordato che nello scontro diretto all andata tra Sutor e VL, vinto dai primi per 5 punti ai supplementari, partita migliore in campo (decisivo) Collins con 25 punti che poco dopo è fugg ...

    E' esattamente il mio dubbio e rammarico. Nulla da dire sulla encomiabile squadra di Montegranaro, tanto meno su coach Recalcati (vero artefice della salvezza Sutor) ma che la società abbia bluffato come a Poker Holdem, non ci piove; certo se i regolamenti lo permettono, e se Petrucci arriva a dire normale pagare i giocatori con due mesi di ritardo, tutto si può fare ...

  • Muc13 10/04/2014, 23.09
    Citazione ( Brewster 10/04/2014 @ 22:27 )

    Ma che ca**o dici? Cosa centra la riconosciuta caparbietà dei vs giocatori, riconosciuta da tutti, compresi i vs avversari diretti, con la evidentissima "irregolarità sportiva" con la quale la società Sutor ha partecipato al campionato, falsandone ...

    irregolarità sportiva: c'è una squadra che gioca da fallita; gite enogastronomiche l'anno scorso; Cantù che anno scorso che prende Ragland all'ultima giornata e elimina Sassari; gente che taglia americani ovunque x risparmiare o per amentare di livello come e quando gli pare; ma dove e chi salva il campionato e quale campionato??

  • simo10 10/04/2014, 23.08 Mobile
    Citazione ( Brewster 10/04/2014 @ 22:32 )

    Giustamente l'Italia è il paese dei furbi per antonomasia. Chi è furbo vince, in politica, nello sport, nel lavoro (cercando in tutti i modi di evadere) e chi è onesto paga, cioè non viene eletto perchè non ha comprato televisioni e politici, re ...

    Purtroppo quoto parola per parola!

  • simo10 10/04/2014, 23.07 Mobile
    Citazione ( Muc13 10/04/2014 @ 20:37 )

    Abbiamo vinto senza Americani vs la seconda in classifica.... Specie Collins che ci ha fatto perdere le partite ( chiedere a Caserta in casa nostra o a Bologna), Skeen inutile, Mayo un mese infortunato e dato a Roma.... Ciò che rode é che pure cosà ...

    Salvezza sul campo meritata (non fuori), per obbiettività va ricordato che nello scontro diretto all andata tra Sutor e VL, vinto dai primi per 5 punti ai supplementari, partita migliore in campo (decisivo) Collins con 25 punti che poco dopo è fuggito perché non retribuito. Siamo sicuri che la classifica sarebbe la stessa e sareste salvi se anche la VL avesse usato gli stessi criteri vostri nel formare la squadra?

  • Brewster 10/04/2014, 22.46

    Ario, dai trova un po' di soldi per Basso, altrimenti questo ci rompe i gabbasisi ogni scadenza di pagamento.
    Petrucci, sei ancora vivo?
    Quanto prendi per gestire questo schifo?
    Io mi propongo per 1/5 di quello che prendi e prometto di fare tanto meglio.
    Io sono appassionato di basket da 45 anni, te al massimo della Frau.

















  • Brewster 10/04/2014, 22.32

    Giustamente l'Italia è il paese dei furbi per antonomasia.
    Chi è furbo vince, in politica, nello sport, nel lavoro (cercando in tutti i modi di evadere) e chi è onesto paga, cioè non viene eletto perchè non ha comprato televisioni e politici, retrocede nello sport e nel lavoro paga più tasse perchè deve pagarle anche per chi evade.
    Ma che bravi che siamo in Italia!

  • Brewster 10/04/2014, 22.27
    Citazione ( Muc13 10/04/2014 @ 20:37 )

    Abbiamo vinto senza Americani vs la seconda in classifica.... Specie Collins che ci ha fatto perdere le partite ( chiedere a Caserta in casa nostra o a Bologna), Skeen inutile, Mayo un mese infortunato e dato a Roma.... Ciò che rode é che pure cosà ...

    Ma che ca**o dici?
    Cosa centra la riconosciuta caparbietà dei vs giocatori, riconosciuta da tutti, compresi i vs avversari diretti, con la evidentissima "irregolarità sportiva" con la quale la società Sutor ha partecipato al campionato, falsandone i risultati, anche se le blandissime regole FIP, al momento vi salvano ma vi condannano per il prossimo campionato.
    Mi sembra che anche gli anni passati avete avuto problemi con il pagamento dei giocatori, che magari si saranno accordati per una parte del dovuto piuttosto che prendere niente.
    Io non c'è l'ho assolutamente con Montegranaro ma con la vs dirigenza, che persevera e non si vergogna di niente.

  • havis 10/04/2014, 22.12 Mobile
    Citazione ( Muc13 10/04/2014 @ 20:37 )

    Abbiamo vinto senza Americani vs la seconda in classifica.... Specie Collins che ci ha fatto perdere le partite ( chiedere a Caserta in casa nostra o a Bologna), Skeen inutile, Mayo un mese infortunato e dato a Roma.... Ciò che rode é che pure cosà ...

    Se aveste giocato tutto il campionato con la squadra attuale e aveste lo stesso gli attuali punti vi farei i complimenti di cuore...invece dovreste quasi vergognarvi (per lo meno io mi vergognerei)!!addirittura definirci rosiconi mi sembra un po' esagerato

  • Stalingrado 10/04/2014, 21.32

    Tanto la causa dei mali del basket sono i giornali...quelli milanesi in particolare.
    :-))

  • tatao02 10/04/2014, 21.13

    Attenzione che Recalcati e Santoro , in una intervista sulla Provincia di Fermo del 6 aprile hanno dato il termine di 10 giorni per il pagamento delle spettanze arretrate : " passati dieci giorni io e Sandro ci riterremo sviolati e poi ognuno fara' le sue scelte".

    [ link ]

  • Muc13 10/04/2014, 20.37 Mobile

    Abbiamo vinto senza Americani vs la seconda in classifica.... Specie Collins che ci ha fatto perdere le partite ( chiedere a Caserta in casa nostra o a Bologna), Skeen inutile, Mayo un mese infortunato e dato a Roma.... Ciò che rode é che pure così siamo meglio di altri!!!

  • VGMark 10/04/2014, 20.19
    Citazione ( PrimiMVP 10/04/2014 @ 19:41 )

    Al di la di tutto, non è più rinviabile una seria ristrutturazione del movimento: retrocessioni bloccate per 2-3 anni e ammissione alla Serie A di quelle società che possono realmente permettersela, indipendentemente dal risultato sul campo. Monte ...

    Appunto... Per rimanere in regola, a Pesaro si é scelto di comprare con quello che ci si poteva permettere, cosa che in casa Sutor non si fa più da anni, ormai. Non é giusto che chi rispetta le regole paghi in nome e per conto dei "furbetti" che aggirano sistematicamente le regole e falsano i campionati (vale anche per Siena, purtroppo per loro).

  • PrimiMVP 10/04/2014, 19.41 Mobile

    Al di la di tutto, non è più rinviabile una seria ristrutturazione del movimento: retrocessioni bloccate per 2-3 anni e ammissione alla Serie A di quelle società che possono realmente permettersela, indipendentemente dal risultato sul campo. Montegranaro è solo l'ultimo esempio di una serie ormai lunghissima, troppo lunga per non metterci mano. Anche perchè, come diceva giustamente l'utente tifoso di Pesaro, le società in regola finiscono per pagare il conto per quelle che hanno fatto il campionato, e magari si sono salvate, con i soldi del monopoli

  • deemaz 10/04/2014, 19.34

    :O ecco perchè si sono liberati dei giocatori con i contratti più pesanti entro il 28 febbraio..per non incorrere in sanzioni nella stagione in corso...così anche se non hanno i soldi noi della VL che abbiamo pagato tutti siamo comunque ultimi..mamma mia che schifo!!!vergogna infinita!!!!!!!

  • difesaazona 10/04/2014, 18.46

    Invece di dire: "Scusate, abbiamo sbagliato" , insistono. Ma non si vergognano?

  • VisPesaro 10/04/2014, 18.38

    "... al momento non è arrivata alcuna risposta ufficiale dai Presidenti di A e di Lega alla richiesta inviata dal Presidente della Sutor Tiziano basso..."
    Basta questo per avvalorare il "peso" e la valenza fatta dalla dirigenza della Sutor.
    Staff tecnico e giocatori da 10 e lode... dirigenza a livello di torneo amatoriale.

  • Stalingrado 10/04/2014, 17.32
    Citazione ( MarcoVa 10/04/2014 @ 17:28 )

    Mardy Collins, prima di Natale doveva venire da noi. Il martedi lo hanno proposto gratis, il venerdi hanno chiesto un BO (che secondo me equivaleva alle mensilità arretrate non pagate) e Varese non ha accettato. A me spiace x tifosi, giocatori e all ...

    si lo so anche a me dispiace...infatti io mi riferivo anche ad altri che purtroppo stanno nella stessa situazione della sutor...questi piuttosto che fare un po di sano mea culpa sparano a zero su tutti...giornali altre società ex giocatori ex allenatori..
    hanno rotto abbastanza...

  • MarcoVa 10/04/2014, 17.28
    Citazione ( Stalingrado 10/04/2014 @ 17:19 )

    già e la cosa incredibile e che poi si da la colpa ad altri..anche ai giornali...pensa...

    Mardy Collins, prima di Natale doveva venire da noi. Il martedi lo hanno proposto gratis, il venerdi hanno chiesto un BO (che secondo me equivaleva alle mensilità arretrate non pagate) e Varese non ha accettato. A me spiace x tifosi, giocatori e allenatore, ma la società non merita nulla.....

  • Stalingrado 10/04/2014, 17.19
    Citazione ( MarcoVa 10/04/2014 @ 17:17 )

    Nn pagano stipendi e poi hanno il coraggio di chiedere i BO x i loro giocatori....

    già e la cosa incredibile e che poi si da la colpa ad altri..anche ai giornali...pensa...

  • Stalingrado 10/04/2014, 17.18
    Citazione ( Glider62 10/04/2014 @ 17:13 )

    @bio26: Il non poter presentare i documenti significa che contributi, tasse etc ... non li hai pagati !!!! Quindi, sempre con il rispetto per tifosi, giocatori ed allenatore, devi fallire !

    quoto tutto...
    e basta dare la colpa agli altri pe favore! non se ne può davvero più!
    chi ha sbagliato deve pagare punto!

  • MarcoVa 10/04/2014, 17.17 Mobile

    Nn pagano stipendi e poi hanno il coraggio di chiedere i BO x i loro giocatori....

  • Glider62 10/04/2014, 17.13

    @bio26: Il non poter presentare i documenti significa che contributi, tasse etc ... non li hai pagati !!!! Quindi, sempre con il rispetto per tifosi, giocatori ed allenatore, devi fallire !

  • Glider62 10/04/2014, 17.12

    Secondo Basso "non ci si deve stupire della difficoltà generale e di procrastinare le scadenze per redigere un progetto più ampio". Ma di cosa stiamo parlando ?! Certo che non ci si stupisce delle difficoltà, ma se le diffcoltà sono tue te le gratti tu e noncerchi solidarietà da chi si sta facendo il mazzo per cercare di sopravvivere. Se non avevi le coperture ad inizio anno per comprare i giocatori più forti, NON LI DOVEVI COMPRARE !!!! E' facile poi chiedere aiuto alle altre società. Non hai più soldi ? Fallisci ! Punto e basta pur con tutto il rispetto e la stima per una squadra ed un allenatore che hanno onorato l'impegno preso con la società ed i tifosi.

  • Stalingrado 10/04/2014, 17.08
    Citazione ( Yebbas 10/04/2014 @ 16:15 )

    Questa volta la sutor risponde per le rime ... E l'articolo Gazzetta pare fatto molto male, soprattuto quando dice che loro provano a spostare i controlli per evitare la penalizzazione in questa stagione.

    Vuoi dirmi che tu credi ad una smentita del genere ?
    Davvero ? Stimolare gli altri presidenti ?

  • bio26 10/04/2014, 16.45

    ma... in effetti il 16 aprile, come da regolamento comtec, dovranno essere presentate le documentazioni relative a tasse, contributi, stipendi relativi al E Deposito attestazioni
    [23] Le Società professionistiche, entro il giorno 16 del secondo mese consecutivo alla chiusura di ciascun trimestre, devono depositare presso la Com.Te.C idonea documentazione, attestante l’avvenuto pagamento delle ritenute Ire/Irpef, Enpals e Fondo Fine Rapporto riferite per competenza agli emolumenti maturati nel trimestre di riferimento nei confronti di tutti i tesserati.

    [24] Le Società Professionistiche, entro il giorno 16 del secondo mese consecutivo alla chiusura di ciascun semestre, devono depositare presso la Com.Te.c. idonea documentazione, attestante l’avvenuto pagamento delle imposte Iva, Ires ed Irap le cui obbligazioni sono sorte nel semestre di riferimento.

    [25] Le Società Professionistiche, entro il giorno 16 del secondo mese consecutivo alla chiusura di ciascun trimestre, devono depositare presso la Com.Te.c. e la Lega competente, con modalità prestabilite, la documentazione attestante l’avvenuto ed integrale pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati maturati nel trimestre di riferimento.

  • scavollo 10/04/2014, 16.25

    Inoltre aggiungo anche se la gazzetta ha sbagliato....che quello della sutor è un cmq un tentativo di evitare punti di penalizzazione x il prox anno, cercando di ottenere una deroga SOLO per lei, mentre le tante società che sn in regola e che si sn fatte il culo x mantenere uno sponsor vedono ogni anno vanificato il proprio lavoro da qualcuno che cerca di passare sopra le NORMALI regole!! e ora di finirla con sta storia....torno a ripetere se viene dato l' ok sarò contento di andare in gold xke sarebbe l' ennesima dimostrazione che vanno avanti solo gli scorretti e chi fa l elemosina

  • scavollo 10/04/2014, 16.20

    Avete stufato!!!!!!! se non avete i soldi ripartite dalle leghe minori basta di cercare scorciatoie o di rimandare i controlli!! queste cose che potrebbero riguardare le difficoltà economiche delle proprie società vanno programmate ad Agosto-Settembre non ad Aprile!!! Basta con nquest' ipocrisia....se la lega e le squadre dovessero accettare sarei ancora più contento di andare in GOLD almeno usciamo da questa lega dove ogniuno fa quello che vuole come e quando gli pare da ormai tanti, tropi anni!!!

  • Yebbas 10/04/2014, 16.15 Mobile

    Questa volta la sutor risponde per le rime ... E l'articolo Gazzetta pare fatto molto male, soprattuto quando dice che loro provano a spostare i controlli per evitare la penalizzazione in questa stagione.