Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/04/2014, 09.56

Dalmonte: Voglio gente incazzata nel senso positivo. Gente viva dentro

Le parole del coach di Roma a Il Corriere dello Sport

Serie A

Luca Dalmonte, coach della Virtus Roma, al termine della gara persa contro la Mens Sana, ha lanciato un segnale ai giocatori che partono dalla panchina (“La panchina deve dimostrare innanzitutto durante la settimana la voglia di giocare”).

Ed il coach ha parlato a Il Corriere dello Sport di queste sue parole.

 

Post-partita vs Siena. Non volevo e non voglio riferirmi a qualcuno in particolare. E’ un discorso che comprende e deve coinvolgere tutti. La mia è stata una provocazione per ottenere una reazione dalla nostra panchina, e mi auguro che nessuno diventi permaloso.

 

Allenamento settimanale. Mi piacerebbe vedere in allenamento giocatori che con i fatti mettano in discussione le mie scelte, che alzino i nostro livello di competitività. Non metto in dubbio l’impegno che c’è da parte di tutti. Quello che non mi piace è notare una certa arrendevolezza, anche se inconscia, di fronte a certe situazioni che, se verificatesi in passato, non è detto che si ripetano in futuro.

 

Reazione. Io sto cercando di provare una reazione. Utilizzo un mezzo per riaccendere un fuoco proprio perché ho ancora fiducia in questi giocatori: se mi fossi arreso, non starei a fare certe considerazioni. In allenamento chiedo energia nel quotidiano da trasferire poi in partita. Voglio gente incazzata nel senso positivo, gente viva dentro. Se uno fa un errore, non lo subisca, ma si ribelli!.

 

Jimmy Baron. Probabilmente deve trovare la maniera per non perdere la fiducia nel suo tiro, ma anche spazi e ritmi migliori. E "raschiare" dalla gara modi differenti per rendersi utile.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • neogiallorossoblu 05/04/2014, 23.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Basta adesso si va in campo! Io tifavo pure Callistus.

  • amazonia 05/04/2014, 18.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io ci sto pure a quello che dici, pero vorrei anche un po di obbiettivita: Mbakwe e' un rookie e ci ha messo tempo ad adattarsi. baron, splendido tiratore, non e' un caso che sia a roma e non in EL. Voglio dire che con gli occhi del tifoso si puo anche "esagerare". A me non piace il gioco di dalmonte, e del fatto che manchi l'amalgama (lo potremmo comprare pero se toti cacciasse i soldi...licenza poetica atalantina di antica memoria) pero insisto col dire che abbiamo fatto molto finora e che, se si prendono come esempi allenatori ritenuti piu vincenti e con roster migliori si vede che alla fine i conti a noi tornano e ad altri no. Non e' magra consolazione pero quando uno si sente ripetere ad infinitum che abbiamo un allenatore che fa schifo e senza il quale chissa quali risultati si raggiungerebbero allora un po mi girano. aggiungo per terminare che, nonostante l'ottimo lavoro di calvani, noi facciamo sempre i conti senza l'oste, che si chiama Gigi Datome e che, oltre ad essere un fantastico giocatore, era anche colui che creava armonia di gioco in campo e fuori. E questo ce lo dimentichiamo spesso...un saluto sempre con tanta stima

  • amazonia 05/04/2014, 15.07 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 05/04/2014 @ 13:14 )

    Sì, vabbè... Estremizziamo un altro po', mettendo parole in bocca a chi non le ha mai dette... Che nessuno si aspetti lo scudetto lo hanno detto tutti (e vista Milano, mi pare pure logico). Che nessuno "lo voglia" non l'ha scritto nessuno. E penso ...

    A me sta bene tutto, basta che si abbia il coraggio di dire che cacciando l' allenatore si arriva tra le prime 4. Altrimenti e' solo fuffa...siamo sesti, abbiamo una squadra oggettivamente da sesto posto. Giochiamo male? Puo essere...poi pero menetti, su cui molti sbrodolano, ha una squadra migliore ma e' ottavo...vitucci, coach of the year ha una squadra pronosticata tra le prime 4 e i PO non li vedra...venezia, con guru markovski e taylor, smith & co invece dei PO passeranno l' estate a gioca a calcetto...per piacere fatti, non parole!

  • FrankieVirtusFan 05/04/2014, 13.14
    Citazione ( amazonia 03/04/2014 @ 19:44 )

    Sono un po confuso, aiutatemi a capire: allora, tutti d'accordo che l'allenatore fa schifo cosi come il resto dello staff, sia dal punto di vista tecnico che motivazionale. E pero abbiamo una squadra tipo "Ferrari", con giocatori richiesti persino da ...

    Sì, vabbè... Estremizziamo un altro po', mettendo parole in bocca a chi non le ha mai dette...
    Che nessuno si aspetti lo scudetto lo hanno detto tutti (e vista Milano, mi pare pure logico). Che nessuno "lo voglia" non l'ha scritto nessuno. E penso ci sia una sostanziale differenza.
    Che la squadra sia una "Ferrari" (che poi penso sia stato usato un termine in malo modo, perchè probabilmente si voleva usare "Red Bull" o "Mercedes", attualizzando il nome) non l'ha scritto nessuno. Invece è stato scritto che la squadra è comunque buona ma che non rende per il livello che ha (che non è la stessa cosa di quando scritto prima).
    Che se giochiamo bene e vediamo qualche tripla di Baron e qualche schiacciata di Mbakwe, pure se perdiamo 30 partite su 30, non l'ha scritto nessuno. Che se arriva una sconfitta ma la squadra c'ha messo tutto l'impegno allora la possiamo digerire, questo sì è stato detto.
    Che Dalmonte debba fare il pazzo a bordo campo non l'ha detto nessuno. Che sia un po' più presente nei momenti importanti della partita con timeout e con rimproveri ai giocatori, questo è stato detto.

  • FrankieVirtusFan 05/04/2014, 13.08
    Citazione ( neogiallorossoblu 03/04/2014 @ 01:36 )

    Siamo fatti così. Prima riconosciamo che i 3/4 delle squadre di serie A hanno disponibilità economiche inarrivabili per noi e poi però non concepiamo di poter perdere con alcune di queste. Non mi pare logico un approccio del genere e pertanto diss ...

    Che 3/4 delle squadre di Serie A abbiamo un budget superiore al nostro al momento l'hai detto solo te. In Serie A c'è una squadra che ha un budget inarrivabile (Milano), qualche squadra che ce l'ha un po' più alto (Sassari, Venezia, Avellino, Siena fino all'uscita dei debiti) e le altre sono più o meno lì. Non credo che Cantù spenda il doppio di noi.
    Su Calvani, basterebbe andare a vedere i messaggi della scorsa stagione per scoprire che non era esente da critiche da parte di nessuno. E più volte è stato scritto. Ciò non toglie che di lui apprezzassi soprattutto una caratteristica, ossia come riuscisse a motivare e a tirare fuori il massimo da tutti. D'Ercole ne è l'emblema, ma la condizione mentale della panchina della Virtus Roma 2013/2014 ne è comunque buon esempio. Il non contributo dato dalle riserve penso non sia pari a nessun'altra squadra di serie A. E non credo che alcuni di loro siano proprio scarsi scarsi.
    Perchè non rendono?
    Colpa dei tifosi che si aspettano lo scudetto?

  • amazonia 03/04/2014, 19.44

    Sono un po confuso, aiutatemi a capire: allora, tutti d'accordo che l'allenatore fa schifo cosi come il resto dello staff, sia dal punto di vista tecnico che motivazionale. E pero abbiamo una squadra tipo "Ferrari", con giocatori richiesti persino dal Real Madrid (mica cotica). Avviso ai naviganti, mica vogliamo lo scudetto, eh no, e neanche la semifinale cavolo, vogliamo solo divertirci noi. Basta che baron segni da 3, i moretti schiacciano e mbakwe vede palla in post basso e poi possiamo perderle tutte fino a fine campionato, che ce frega a noi, se stamo a diverti. Se poi ci mettiamo anche un dalmonte incazzato come una iena a bordo campo, meglio con la bava alla bocca, giusto per fare scena siamo a cavallo, e c'e' pure qualche scemo che porta i regazzini ar circo invece che al palazzetto. Adesso ho capito...

  • neogiallorossoblu 03/04/2014, 01.36 Mobile

    Siamo fatti così. Prima riconosciamo che i 3/4 delle squadre di serie A hanno disponibilità economiche inarrivabili per noi e poi però non concepiamo di poter perdere con alcune di queste. Non mi pare logico un approccio del genere e pertanto dissento, non tanto sulla singola osservazione ma sulla sommatoria delle stesse che in quest'occasione hanno individuato il bersaglio Dalmonte. Sulle azioni d'attacco dello scorso anno sorvolo, sui tiri aperti che si organizzavano per Datome senza che dovesse spezzarsi la schiena in forzatissimi arretramenti pure, sulla gestione dei time out e dei cambi idem. Convengo invece su un rapporto un po' freddo e poco teatrale con la squadra, che è pur sempre fatta de regazzetti, seppur alti due metri, i quali a volte avrebbero bisogno di una sceneggiata dalla panchina, anche senza contenuti, come la maggior parte di quelle messe in scena dagli altri allenatori. Nel corso di una partitella d'allenamento ho visto uno della panchina abbandonare il campo urlando capricciosamente perchè non riusciva a fare un movimento e rifiutando di ascoltare rimproveri e consigli del coach; a quel punto mi è molto piaciuto Dalmonte che gli ha chiesto di fare lo step successivo ed andarsi a fare la doccia. L'applicazione degli schemi è possibile fino alla misura in cui lo consentono il talento e la volontà dei giocatori oltre alla competenza di chi dirige. Non dimentichiamo la realtà ogni volta che perdiamo.

  • FrankieVirtusFan 03/04/2014, 00.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che tristezza pensare che ormai il resto della stagione debba solo "scorrere" e sia segnato... :-(
    Purtroppo la penso anch'io così. In casa non bisognava mai fallire e provare un colpo esterno. Abbiamo già fallito, ormai le altre posizioni sono andate, grazie anche a scontri diretti a sfavore con praticamente tutte le squadre entro le prime 10...

    Vinciamo le 2 in casa, vediamo che succede ai playoff e poi si saluteranno grandi giocatori come Mbawke e Baron, senza averli mai visti al massimo. Peccato.

  • Gil10Sba5 02/04/2014, 20.39 Mobile

    I WANT SOME NASTY!!!

  • postbasso 02/04/2014, 15.51

    caro coach, io sono molto incazzato

  • virtusroma 02/04/2014, 15.13 Mobile
    Citazione ( SimoRoma83 02/04/2014 @ 13:06 )

    Caro Coach la gente "incazzata" come dici tu ce l'hai perche fai scelte scellerate e perché non riesci a gestire il roster a tua disposizione..un allenatore deve saper tirare fuori la cattiveria mar la grinta sia da chi gioca tanto ma soprattutto da ...

    La penso come te, per il resto meglio che non aggiungo nulla senno mi cacciano via da qui.

  • kj7mayor 02/04/2014, 13.43

    Un giocatore spesso si "scazza" quando ha di fronte un coach che non da stimoli e magari latita nei momenti chiave del gioco... Uno come D'Ercole lo posso capire, visto che aveva capito perfettamente cosa pretendeva Calvani da lui...

  • SimoRoma83 02/04/2014, 13.06 Mobile

    Caro Coach la gente "incazzata" come dici tu ce l'hai perche fai scelte scellerate e perché non riesci a gestire il roster a tua disposizione..un allenatore deve saper tirare fuori la cattiveria mar la grinta sia da chi gioca tanto ma soprattutto da chi calca poco il parquet. L'esempio principale e' D'Ercole che l'anno scorso era decisivo in una squadra piu' corta e a parte Datome meno talentuosa di questa, e che quest'anno ha perso persino la sue grandi qualità difensive..io continuo a ribadire caro Coach che la squadra non la stai trainando ma frenando..spero di prendere un bel pernacchione a fine anno da parte tua ma per il momento resto della mia opinione..detto questo AVANTI VIRTUS e giochiamocela con tutti che ne abbiamo la possibilità (Milano esclusa)

  • trumpet 02/04/2014, 12.58
    Citazione ( FrankieVirtusFan 02/04/2014 @ 12:01 )

    Secondo me invece ha fatto il contrario. Domenica ha gettato il sasso e oggi tira indietro la mano. Hai deciso di smerdare la panchina davanti a giornali e tifosi invece che nel privato? Ok, decisione che ci può stare, ma poi non devi ritrattare. An ...

    A me è piaciuta la strigliata di Domenica e non trovo che abbia ritrattato, ha solo forse stemperato i toni ma i messaggi sono rimasti gli stessi.
    Anche io vorrei il coach più attivo in panca: domenica, ho visto la partita da sopra la panca di Roma, in genere sono dall'altra parte sopra la panca avversaria, e mi è sembrato che i giocatori lo cerchino ma che spesso non ottengono alcuna risposta.
    Concordo che siamo guardabili nella sola versione black power e che forse solo per il primo quarto contro siena abbiamo visto cosa possiamo essere se sfruttiamo la nostra fisicità

  • luke76 02/04/2014, 12.57
    Citazione ( pummetta 02/04/2014 @ 12:29 )

    Sottoscrivo bis: Prima che qualcuno cominci con la solita "litania" del miracolo, della salvezza economica, vorrei precisare che nessuno chiede di arrivare al livello di MIlano, ma se sotto il deretano hai una Bmw, perché devi far girare il motore c ...

    direi che siamo tutti (almeno noi) d'accordo su: la squadra rende meno di quanto potrebbe( e questa volta non è il solito sfogo da tifoso) e che Baron non deve raschiare qualche tiro nel pitturato o tirare in emergenza al 24" o da 8 metri(cosa che peraltro fa da oltre un mese con grande professionalità) perchè diventa quasi deleterio.Se la panchina è sfiduciata, oltre ad essere poco uomini loro, probabilmente anche lo staff non li motiva a dovere e quindi la colpa può essere condivisa.Sul pessimo ed approssimativo gioco che abbiamo la colpa DEVE essere assolutamente delo staff tecnico:all'inizio avevamo una impronta difensiva ben marcata che con il passare dei mesi abbiamo perso mentre sull'aspetto offensivo siamo sempre stati insufficenti anche con i sensibili miglioramenti dell'ultimo periodo.

  • pummetta 02/04/2014, 12.29

    Sottoscrivo bis:
    Prima che qualcuno cominci con la solita "litania" del miracolo, della salvezza economica, vorrei precisare che nessuno chiede di arrivare al livello di MIlano, ma se sotto il deretano hai una Bmw, perché devi far girare il motore come quello di un Pandino.

    Hai preso quei giocatori? Utilizzali per le loro caratteristiche, fai sto sforzo caspita.

  • FrankieVirtusFan 02/04/2014, 12.06
    Citazione ( pummetta 02/04/2014 @ 11:58 )

    Incazzatura è la mia. Sottoscrivo i commenti fin qui postati: come cavolo fai a criticare le scelte di Baron, quando si sapeva benissimo da subito che era un giocatore al quale il tiro va costruito su tabellina magnetica!!! Che amarezza. Oltre la d ...

    Tra l'altro Baron è stato preso solo ed unicamente per quello. Roma aveva una grave carenza: mancava il go to guy quando non riuscivi ad entrare in area o dovevi scardinare una zona. L'abbiamo trovato, l'abbiamo pagato poco, è valido (non lo voleva la miglior squadra di Spagna per caso...) e lo usiamo male.
    Lui adesso in alcune occasioni è timoroso, ma mi pare evidente che non sia usato al meglio.

  • FrankieVirtusFan 02/04/2014, 12.04
    Citazione ( Zappateer 02/04/2014 @ 11:02 )

    Va bene essere incazzati, ma a me sembrano dichiarazioni più che altro per tenere a bada i tifosi e nascondere le proprie mancanze !!!...populismo applicato al basket !!! niente di più !!!...invece il coach perché non mi spiega quali sono i suoi g ...

    Sottoscrivo soprattutto le ultime tre righe.
    Arriveranno i soliti commenti "ah, due anni fa stavamo per sparire", ma anche a me rode il fegato per quello che questa squadra potrebbe essere e non è.
    Non chiedo lo scudetto, manco la finale o altro, ma di veder giocare almeno qualche partita questi giocatori al massimo delle loro possibilità.

  • FrankieVirtusFan 02/04/2014, 12.02
    Citazione ( palela98 02/04/2014 @ 10:27 )

    Ciancica dici di volere dei giocatori incaxxati ma sei il primo che in partita quando le cose vanno male non fa NULLA!

    Io mi chiedo se sia il suo carattere, un po' come Hosley. Nei momenti peggiori Dalmonte non solo non era a bordo campo a sbraitare incazzato come ti aspetteresti da un allenatore quando la tua squadra sta affondando. No, era seduto in panchina tranquillo. Boh, sarò io troppo "agitato"... :)

  • FrankieVirtusFan 02/04/2014, 12.01
    Citazione ( trumpet 02/04/2014 @ 10:12 )

    il coach sta andando giù col machete

    Secondo me invece ha fatto il contrario.
    Domenica ha gettato il sasso e oggi tira indietro la mano. Hai deciso di smerdare la panchina davanti a giornali e tifosi invece che nel privato? Ok, decisione che ci può stare, ma poi non devi ritrattare. Anche perchè è sotto gli occhi di tutti che la squadra gira solo quando ci sono gli "all blacks" in campo.
    Riguardo a Baron, a me sembra che stia raschiando non poco. Ultimamente cerca di costruirsi un bel tiro in area, spesso efficace. Ora ci vorrebbe qualche blocco o qualche gioco in post basso su Mbakwe, che magari raddoppiato scarica in punta su Baron.

  • pummetta 02/04/2014, 11.58

    Incazzatura è la mia.
    Sottoscrivo i commenti fin qui postati: come cavolo fai a criticare le scelte di Baron, quando si sapeva benissimo da subito che era un giocatore al quale il tiro va costruito su tabellina magnetica!!!

    Che amarezza. Oltre la difesa (peraltro quando concedi 90 punti in casa...) IL NULLA TOTALE

  • ZioTom 02/04/2014, 11.33

    Dalmonte " Voglio gente incazzata".Fatti un giro tra i tifosi ne trovi quanta ne vuoi :E

  • Zappateer 02/04/2014, 11.02

    Va bene essere incazzati, ma a me sembrano dichiarazioni più che altro per tenere a bada i tifosi e nascondere le proprie mancanze !!!...populismo applicato al basket !!! niente di più !!!...invece il coach perché non mi spiega quali sono i suoi giochi base, perché io e, credo molti altri, non lo hanno ancora capito....ma di sicuro il problema sono io e il mio poco comprendonio di basket !!!.... purtroppo quello che ci avevano anticipato gli amici pesaresi era vero e ora ce ne rendiamo amaramente conto !!!...speriamo bene, ma quest'anno sarà una sofferenza fino all'ultimo (e non è che personalmente la cosa mi spaventi !!!) però mi piange il cuore vedere una squadra ottima come questa non essere sfruttata per le sue qualità, che che ne dica qualcuno, sono molte !!!...DAJE VIRTUS SEMPRE !!!

  • palela98 02/04/2014, 10.27 Mobile

    Ciancica dici di volere dei giocatori incaxxati ma sei il primo che in partita quando le cose vanno male non fa NULLA!

  • trumpet 02/04/2014, 10.12

    il coach sta andando giù col machete

  • TOSCANO1 02/04/2014, 10.12

    E se invece di raschiare , i giocatori avessero dei giochi per sfruttare al meglio le proprie doti ??????????
    Certo se tieni in campo Baron per attaccare il ferro o difendere e' meglio che lo lasci in panca.......

  • ZioTom 02/04/2014, 10.07

    Gli spazi a Baron li devo dare io o tu con qualche schema decente?

  • LolloVirtus24 02/04/2014, 09.59

    comincia te ad essere incazzato!