Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/03/2014, 18.07

Genitori 'agitati' sugli spalti, arbitro di 12 anni scappa in lacrime

La FIP Toscana ha sanzionato l’episodio obbligando il Ghezzano a giocare a porte chiuse il successivo incontro e così lunedì i bimbi sono scesi in campo senza genitori sugli spalti.

Serie A

Come scrive Il Tirreno, riportato da Il Corriere Fiorentino, un giovanissimo arbitro di 12 anni ha lasciato il campo dopo meno di due minuti di gioco, fuggendo negli spogliatoi in lacrime, incapace di reggere le pressioni che gli sono piovute addosso dagli spalti: nessun insulto, ma tanti, troppi «consigli» agitati sulle decisioni da prendere.

L’arbitro era stato chiamato ad arbitrare una gara di bimbi di appena 10 anni, quella tra Casciana e Ghezzano, della categoria 2004, in Toscana.

La FIP Toscana ha sanzionato l’episodio obbligando il Ghezzano a giocare a porte chiuse il successivo incontro e così lunedì i bimbi sono scesi in campo senza genitori sugli spalti.

Marco Puschi, responsabile tecnico del Ghezzano Basket, ha inviato una lettera di scuse al giovanissimo arbitro scusandosi per l’accaduto.

“Nessuna giustificazione per i nostri genitori che, peraltro, conosco bene e anche per questo escludo che abbiano pronunciato parole offensive. C'è da dire che quella palestra a Casciana non ha le tribune e quindi il pubblico è vicino al campo. Le frasi che hanno fatto piangere l'arbitro, in un altro contesto a livello di spazi, magari non sarebbero neanche state percepite. Capisco la federazione che ha voluto dare un segnale, ma è stato anche un episodio in cui non ci sono stati insulti.”

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • ribek 27/03/2014, 12.41

    I ragazzi di 10 anni fanno parte della categoia gazzelle, campionato ancora senza classifica.
    Se non si riesce a tifare i propri ragazzi a quell'età e in quelle condizioni quando sarà possibile?
    Non è un problema di arbitro giovane, che va solo aiutato in queste catogorie e soprattuto a quell'età, è solo un problema di cultura sportiva.
    Per me un genitore o chi tifa in queste situazioni deve dare il buon esempio, accettando anche gli errori che chiunque fa.

  • ForzaVA 27/03/2014, 11.24

    10 anni significa essere quasi esordienti, quindi alla fine del percorso minibasket e le partite sono già 'caldine'; quindi un piccolo arbitro ci può stare ma affiancato da uno più grande. In ogni caso e soprattutto quando si parla di ragazzini, la gente sugli spalti deve darsi una regolata, senza se senza ma ... prima di aprire bocca devono pensare contro chi stanno inveendo, ovvero un bambino ... e per che cosa, ovvero una partita di bambini ....

  • trumpet 27/03/2014, 10.28
    Citazione ( immarcabile 26/03/2014 @ 21:43 )

    io ho giocato a basket per quasi trentanni, ora quando vado a vedere giocare mio figlio di 10 anni quello che mi interessa è che si diverta, si faccia degli amici e impari a stare con gli altri rispettando le regole. Secondo me a questa età questi ...

    parole sante

  • Ilturritano 27/03/2014, 09.59 Mobile

    Sorry un " che " di troppo

  • Ilturritano 27/03/2014, 09.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Credo che il problema non sia quello. ....anche perché potrebbe benissimo farlo ma il problema vero sono i genitori. ....in tutti gli sport che mettono in campo " le loro frustrazioni personali pretendendo che i figli diventino campioni a tutti i costi.

  • OttoLamphred 27/03/2014, 09.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche questo è vero

  • OttoLamphred 27/03/2014, 09.45

    I genitori sono la peggio piaga che può esistere nello sport giovanile

  • Ilturritano 27/03/2014, 09.43 Mobile

    Mio figlio ha giocato a basket dai 5 ai 16 ebbene è capitato raramente di vedere intemperanze dei genitori sugli spalti e quando è capitato ho visto sempre intervenire con decisione contro " gli esaltati " gli allenatori. ......

  • Jacopoco 27/03/2014, 09.14

    Calcio docet...

  • gori45 26/03/2014, 22.36 Mobile
    Citazione ( ribek 26/03/2014 @ 20:17 )

    Ragazzi io leggo sempre ma scrivo poco, in questo caso non posso esimermi. La palestra di Casciana è una delle palestre più tranquille, non ci sono mai stati problemi in tutte le categorie. L'arbitro da quel che so è un volontario, un ragazzo del ...

    Quoto.

  • gori45 26/03/2014, 22.35 Mobile

    Ho fatto l'arbitro per 15 anni. Posso dire solo una cosa zero tutele.

  • Cestista94 26/03/2014, 22.25

    Quando giocavo, oltre ai genitori ricordo che una delle piaghe erano gli amici calciofili dei miei compagni/avversari, che, ignorando anche le più elementari regole del gioco, passavano la partita a insultare l'arbitro

  • immarcabile 26/03/2014, 21.43

    io ho giocato a basket per quasi trentanni, ora quando vado a vedere giocare mio figlio di 10 anni quello che mi interessa è che si diverta, si faccia degli amici e impari a stare con gli altri rispettando le regole. Secondo me a questa età questi sono gli unici obiettivi a cui deve aspirare un genitore quando accompagna il proprio figlio/a in palestra.

  • Vnereandthunder 26/03/2014, 21.06
    Citazione ( Pietrone01 26/03/2014 @ 19:32 )

    Ripeto cosa è scritto sull'ingresso di una scuola calcio a Siena, e che avevano stampato anche sul volantino di réclame dei corsi della scuola "se pensi di avere il figlio campione.....portalo da un'altra parte"....

    Slogan stupendo......

  • BostonCeltics 26/03/2014, 21.04 Mobile

    Ma agitarsi per cosa? Per una partita tra bambini di 10 anni? Che schifo

  • SunSeven 26/03/2014, 21.02 Mobile

    Secondo me è un giocatore a cui viene chiesto un piacere, ossia arbitrare le partite dei bambini più piccoli

  • ribek 26/03/2014, 20.25

    Scusate l'errore, il responsabile tecnico non l'allenatore, doveva e poteva dare un segnale importante non scrivere quanto scritto, che per me a parte l'inizio "Nessuna giustificazione per i nostri genitori" tutto il resto è vergognoso.
    Confermo quanto scritto prima, il ragazzo è un volontario del posto.

  • ribek 26/03/2014, 20.17
    Citazione ( Ste68 26/03/2014 @ 18:25 )

    Forse anche la Federazione dovrebbe aiutare di più un ragazzino che vuole fare l'arbitro, magari non mandandolo da solo in una palestra che - dai commenti che ho letto - non è certo delle più tranquille.

    Ragazzi io leggo sempre ma scrivo poco, in questo caso non posso esimermi.
    La palestra di Casciana è una delle palestre più tranquille, non ci sono mai stati problemi in tutte le categorie.
    L'arbitro da quel che so è un volontario, un ragazzo del posto che con passione da' una mano arbitrando ragazzi in un campionato che non ha nemmeno una classifica.
    Non ero presente all'accaduto e non mi permetto di giudicare ciò che non ho visto ma, se posso permettermi, l'allenatore ospite nella lettera poteva dare un segnale importante, cosa che per me non ha fatto.
    Francamente trovo tutto questo molto triste, in quanto se i genitori sono i primi a dare il cattivo esempio, a maggior ragione in un'età dove dovrebbe contare solo insegnare l'etica sportiva, l'impegno e il rispetto, cosa possiamo ottenere dai ragazzi?
    Spero che la risonanza di questo caso possa far riflettere e far pensare che il tifo deve essere fatto solo a sostegno dei ragazzi.

  • Fenixwing 26/03/2014, 20.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma qual è il problema? 12, 14, 15 anni, io ho fatto il corso arbitri organizzato a scuola quando ero al ginnasio - ho ancora il regolamento stampato che mi hanno dato alla prima lezione lo conservo gelosamente e lo aggiorno; non c'è niente di male a fare un corso per diventare arbitri, anzi, in ogni sport sarebbe da incentivare una cosa del genere, anche fra i giocatori stessi; a volte ci sono giocatori che non conoscono tutte le regole del gioco a cui partecipano, e soprattutto non fa mai male provare anche l'altro punto di vista. Si ha sicuramente più rispetto per l'altro ruolo dopo. Detto questo io so che dopo l'esame a 15 anni ti potevano spedire ad arbitrare minibasket, non so se in compresenza con altri o no; 12 mi sembra un po' pochino come età.

  • ForeverSpurs 26/03/2014, 20.05

    Anche dove gioco io cè una maleducazione dei genitori incredibile..TIRA!PASSA!FALLO!PASSI!!manco fossimo in gare 7 delle finals!

  • igorVa 26/03/2014, 19.40
    Citazione ( tankre 26/03/2014 @ 19:37 )

    Varano comunque scusa le 2 notifiche!

    Ok! Tranquillo!

  • alexbario 26/03/2014, 19.39 Mobile
    Citazione ( ilbozzo90 26/03/2014 @ 19:37 )

    precisamente un ragazzo diventa miniarbitro (per intenderci, quelli con la maglietta grigia) al compimento del 13 anno di età. Prima di quell'età non sei un tesserato e perciò puoi arbitrare partite non ufficiali o quelle dall'under 13 in giù.

    Appunto ha arbitrato una partita di minibasket

  • ilbozzo90 26/03/2014, 19.37
    Citazione ( alexbario 26/03/2014 @ 19:33 )

    Sono mini arbitri, senza offesa ma per una partita di bambini di 10 anni non credo sia così importante l'esperienza, e del resto anche loro devono fare appunto esperienza. Credo che per una categoria aquilotti ci si possa astenere di criticare un ar ...

    precisamente un ragazzo diventa miniarbitro (per intenderci, quelli con la maglietta grigia) al compimento del 13 anno di età. Prima di quell'età non sei un tesserato e perciò puoi arbitrare partite non ufficiali o quelle dall'under 13 in giù.

  • tankre 26/03/2014, 19.37 Mobile
    Citazione ( igorVa 26/03/2014 @ 19:23 )

    In che squadra giochi?

    Varano comunque scusa le 2 notifiche!

  • tankre 26/03/2014, 19.35 Mobile
    Citazione ( igorVa 26/03/2014 @ 19:23 )

    In che squadra giochi?

    Gioco é un parolone!

  • eldiablo4 26/03/2014, 19.35

    A 12 anni arbitra e scappa piangendo...? Bisogna aiutarlo!

  • alexbario 26/03/2014, 19.33 Mobile
    Citazione ( CocuTheReturn 26/03/2014 @ 19:18 )

    Ma come si fa a essere arbitro a 12 anni?!? Che ne sa?

    Sono mini arbitri, senza offesa ma per una partita di bambini di 10 anni non credo sia così importante l'esperienza, e del resto anche loro devono fare appunto esperienza. Credo che per una categoria aquilotti ci si possa astenere di criticare un arbitro dodicenne

  • Pietrone01 26/03/2014, 19.32 Mobile

    Ripeto cosa è scritto sull'ingresso di una scuola calcio a Siena, e che avevano stampato anche sul volantino di réclame dei corsi della scuola "se pensi di avere il figlio campione.....portalo da un'altra parte"....

  • Sportando Account Verificato 26/03/2014, 19.28
    Citazione ( sircharles2 26/03/2014 @ 19:25 )

    Ma infatti il limite dovrebbe essere 14 anni, sono praticamente sicuro. O c'è un errore nella notizia, oppure l'arbitro era un semplice volontario. Sportando illuminaci.

    Si parla di 12enne sia su Il Tirreno che Corriere Fiorentino. Non ne ho idea

  • harrycallaghan 26/03/2014, 19.25

    A livello giovanile ci sono dei genitori che andrebbero "daspati" a vita, posso testimoniarlo per esperienza diretta. Ma far arbitrare un dodicenne mi sembra una bella fesseria da parte della FIP. L'arbitro e` un mestiere delicato e un ragazzino di quell'eta` non credo riesca a svolgerlo con la serenita` necessaria!

  • sircharles2 26/03/2014, 19.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma infatti il limite dovrebbe essere 14 anni, sono praticamente sicuro. O c'è un errore nella notizia, oppure l'arbitro era un semplice volontario. Sportando illuminaci.

  • igorVa 26/03/2014, 19.23
    Citazione ( tankre 26/03/2014 @ 18:21 )

    MI sono fatto 6 anni di calcio e gioco a basket da 7 anni ti posso dire che non c'è purtroppo questa grande differenza diciamo che nel calcio visto che sono di più sono più rumorosi, ma a livello di contenuti purtroppo siamo li!

    In che squadra giochi?

  • CocuTheReturn 26/03/2014, 19.18 Mobile

    Ma come si fa a essere arbitro a 12 anni?!? Che ne sa?

  • Ste68 26/03/2014, 18.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mah ... la pensiamo diversamente. Io ad un 12enne toglierei la PSP e darei un bel fischietto, quanto meno - da genitore - non andrà ad insultare gli arbitri (di basket, di calcio o di curling). Ma forse sono di parte: a quell'età - due/tre anni in più - giocavo e arbitravo (ed i soldini che mi davano non mi facevano neppure schifo !). Ovviamente la lega silver non esisteva ...

  • bellamartin 26/03/2014, 18.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Uno se a 12 vuole arbitrare partite di bambini di 10 anni ne ha tutti i diritti, gli stessi diritti di offendere non li hanno i genitori a bordo campo

  • TheAnswer 26/03/2014, 18.44

    Ma lasciate divertire i ragazzi e non rompete le p@lle!

  • iggy89 26/03/2014, 18.43

    che storia triste... io sono il primo che a volte mi arrabbio con gli arbitri quando gioco però c'è un limite a tutto

  • Ste68 26/03/2014, 18.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Va bene come "battuta", nel merito non sono assolutamente d'accordo per almeno due motivi. Primo: per giocare - volenti o nolenti - l'arbitro ci deve essere, quindi chi ha quella passione va aiutato. Secondo: è più facile fare carriera come arbitro che come giocatore e - a 25 anni - è più bello arbitrare in lega silver piuttosto che giocare in promozione.

  • sircharles2 26/03/2014, 18.38

    Da quello che so l'età minima per arbitrare sono 14 anni... in ogni caso bruttissima cosa, quando c'è di mezzo lo sport i genitori sono spesso un danno per i ragazzi.

  • LolloVirtus24 26/03/2014, 18.33 Mobile

    Ho giocato dagli 8 ai 18 anni a basket e ora sono 5 anni che gioco a calcio....purtroppo devo dire che l ignoranza e la stupidità della gente c è da entrambe le parti chi piu chi meno....ormai è questa la mental della gente

  • tankre 26/03/2014, 18.31
    Citazione ( Theanswer2 26/03/2014 @ 18:27 )

    Ho fatto 9 anni di basket giovanile e gioco da 15 anni a calcio... Ti posso assicurare che nell'atteggiamento dei genitori sugli spalti c'è una differenza abissale tra i due sport... Poi una volta che si passa al professionismo o quasi non lo so se ...

    Io ho iniziato a 15 verso i 16-17 anni le cose mi sembravano abbastanza simili soprattutto quando si giocava tra squadre che si consideravano rivali!

  • Theanswer2 26/03/2014, 18.27 Mobile
    Citazione ( tankre 26/03/2014 @ 18:21 )

    MI sono fatto 6 anni di calcio e gioco a basket da 7 anni ti posso dire che non c'è purtroppo questa grande differenza diciamo che nel calcio visto che sono di più sono più rumorosi, ma a livello di contenuti purtroppo siamo li!

    Ho fatto 9 anni di basket giovanile e gioco da 15 anni a calcio... Ti posso assicurare che nell'atteggiamento dei genitori sugli spalti c'è una differenza abissale tra i due sport... Poi una volta che si passa al professionismo o quasi non lo so se c'è gran differenza perché a 13 anni ho smesso basket quindi mi sono fatto solo il periodo giovanile, e li di differenza ce ne è eccome

  • Anklebreaker 26/03/2014, 18.25
    Citazione ( SteveNash96 26/03/2014 @ 18:19 )

    Ragazzi io ho giocato a Ghezzano fino a qualche mese fa e MI VERGOGNO di aver indossato quella maglia e di aver giocato per quella società. Non viene riportato qui, ma in quel posto più di una volta sono successi "casini" a volte degenerati anche a ...

    sarà, ma finchè c'ho giocato io non è mai successo niente di simile......

  • Ste68 26/03/2014, 18.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forse anche la Federazione dovrebbe aiutare di più un ragazzino che vuole fare l'arbitro, magari non mandandolo da solo in una palestra che - dai commenti che ho letto - non è certo delle più tranquille.

  • VIARUTA66 26/03/2014, 18.25

    Aveva ragione il grande vecchio Aza, meglio orfani! Ormai siamo alla follia totale.

  • Anklebreaker 26/03/2014, 18.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    o forse vuole allenare... anche per diventare allenatori bisogna arbitrare un tot di partite

  • DAngeloRussell 26/03/2014, 18.21

    purtroppo i genitori, a questi livelli, sono sempre troppo agitati...

  • tankre 26/03/2014, 18.21
    Citazione ( Theanswer2 26/03/2014 @ 18:17 )

    Se si mettono a starnazzare come nel calcio siamo proprio alla frutta... Una delle cose belle del basket giovanile era proprio questo...

    MI sono fatto 6 anni di calcio e gioco a basket da 7 anni ti posso dire che non c'è purtroppo questa grande differenza diciamo che nel calcio visto che sono di più sono più rumorosi, ma a livello di contenuti purtroppo siamo li!

  • OlimpiaMilano 26/03/2014, 18.20
    Citazione ( Anklebreaker 26/03/2014 @ 18:17 )

    da ex giocatore di Ghezzano (giovanili comprese) questo episodio mi rincresce, e non si era mai verificato nella storia della polisportiva... lo ripeto: speriamo di non fare la fine del calcio........

    purtroppo vedendo l'andazzo generale ieri il caso del giovane talento (talento di che?) oggi questo episodio, se non ci diamo una svegliata finiamo proprio come l'odiato pallone, CHE SCHIFO!

  • SteveNash96 26/03/2014, 18.19 Mobile

    Ragazzi io ho giocato a Ghezzano fino a qualche mese fa e MI VERGOGNO di aver indossato quella maglia e di aver giocato per quella società. Non viene riportato qui, ma in quel posto più di una volta sono successi "casini" a volte degenerati anche a botte ed insulti,non so se anche voi avete visto così del genere da voi, il basket comunque sta finendo male...

Pagina di 2