Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/02/2014, 10.35

Campagna ‘Più Basket In Rai’: Lega Nord e PD al fianco di Brugnaro

Anche la politica si schiera al fianco delle società di Serie A

Serie A

Come riportato da Il Gazzettino, Lega Nord e PD hanno deciso di scendere in campo al fianco delle società di Serie A appoggiando la campagna ‘Più Basket in Rai’

Ecco cosa scrive il Gazzettino: prima la Lega Nord con un'interrogazione alla Commissione vigilanza Rai, poi il Partito Democratico. «Ho parlato col presidente Brugnaro e gli ho comunicato la piena condivisione del gruppo Lega Nord alla sua richiesta. La Reyer non è solo un simbolo per i veneziani, ma un esempio per la società» sottolinea l'onorevole Emanuele Prataviera spiegando che l'interrogazione ha come primi firmatari i senatori Centinaio e Bitonci. Rivolto ai ministri dello Sviluppo economico, Affari Regionali, Autonomie, Sport ed Economia e Finanze è invece il testo sottoscritto dai deputati veneziani del Pd Michele Mognato, Andrea Martella, Delia Murer, Sara Moretto, Davide Zoggia e Pier Paolo Baretta. «È del tutto evidente che l'offerta dei Canali cosiddetti "generalisti" della Rai in materia di comunicazione dedicata agli sport sociali sia pesantemente sbilanciata in favore del calcio, nei fatti pregiudicando la rappresentazione delle altre discipline sportive più rappresentative» si sostiene nell'interrogazione.

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • dinamo 28/02/2014, 20.50 Mobile

    Bisogna anche evitare che società importanti spariscono di colpo... Ad esempio monitorando i bilanci... Ve lo immaginate se il Milan di colpo sparisce? Il calcio in Italia perderebbe molto seguito... Così nel basket non possono sparire realtà come fortitudo Treviso ed ora addirittura la dominatrice di otto anni Siena!!! Così il basket cade a picco insieme agli ascolti e all attenzione!

  • vimetus 28/02/2014, 15.40
    Citazione ( Rops84 28/02/2014 @ 14:51 )

    Purtroppo che l'Italia sia quasi esclusivamente calciofila non lo scopriamo oggi, ma chi lo guarda il processo di Varriale? Di certo non mio nonno. Quello che volevo dire io è questo: se metti il basket visibile a TUTTI (e non solo alle nuove genera ...

    Di sicuro le cose cambierebbero. Magari non arriverebbero ad invertirsi i dati (con il basket su rai1 a 4 milioni di spettatori e Vespa su Raisport a 150.000) ma di sicuro cambierebbero. Ricordo che mia nonna aveva un televisore con soli 6 canali memorizzabili (per ricevere gli altri dovevi sintonizzarli tu di volta in volta con una rotellina, di telecomandi neanche a parlarne). Aveva il terrore di perdere i canali memorizzati (le 3 rai più i 3 mediaset) e ci proibiva di toccare il televisore in alcun modo: con quei soli 6 canali si sentiva a posto e non voleva altro. I miei genitori provarono a comprarle un TV nuovo, con telecomando e tutti i canali che potesse desiderare... dopo una settimana ci chiese di tornare a prenderlo e di rimettere al suo posto il televisore vecchio!

  • Pito 28/02/2014, 14.54 Mobile
    Citazione ( zero11 28/02/2014 @ 11:09 )

    Non penso di poter parlare a nome di tutti, ma a nome di tanti si. ma c'è qualcuno che apprezza sanremo? qualcuno che apprezza davvero quelle fiction? qualcuno che apprezza davvero porta a porta? io sarò 1po schizinoso, e anche 1po viziato avendo s ...

    Quoto tutti i tuoi commenti e anche quello dell'utente sul pubblico fidato.....sanremo per esempio mi é parso l‘ennesima glorificazione del passato,la carra....le sorelle kessler....lo ha detto anche crozza nel proprio monologo,lui era l‘ospite più giovane!!!!fino a quando non cambieranno la mentalità del mantenere gli ascolti(non riuscendoci tra l‘altro) invece di provare a migliorare aprendosi a un più vasto pubblico e magari a diventare più evoluta:miglior qualità video,rendere il pubblico più partecipe magari usando i social network.....

  • Rops84 28/02/2014, 14.51
    Citazione ( laspadanellaroccia 28/02/2014 @ 14:35 )

    il processo di varriale su raisport fa ottimi ascolti,eppure sono solo chiacchiere di calcio.Al popolo italico piace questo...

    Purtroppo che l'Italia sia quasi esclusivamente calciofila non lo scopriamo oggi, ma chi lo guarda il processo di Varriale? Di certo non mio nonno. Quello che volevo dire io è questo: se metti il basket visibile a TUTTI (e non solo alle nuove generazioni che sanno andare col telecomando oltre Italia1) e se metti un prodotto dedicato perlopiù a un pubblico anziano (come può essere Bruno Vespa) in un canale a caso tipo il 47, i dati di ascolto si invertiranno.

  • laspadanellaroccia 28/02/2014, 14.35
    Citazione ( Rops84 28/02/2014 @ 14:20 )

    Questo è vero, ma solo in parte, nel senso che paragoni due cose imparagonabili. Proviamo a invertire i fattori: mettimi una partita di Playoff su Rai 2 in prima serata, pubblicizzando l'evento a dovere, e sposta Bruno Vespa sul canale "Rai Premium ...

    il processo di varriale su raisport fa ottimi ascolti,eppure sono solo chiacchiere di calcio.Al popolo italico piace questo...

  • Eugenio79 28/02/2014, 14.32 Mobile

    Purtroppo è così...il basket è bellissimo e affascinante solo che purtroppo siamo una nazione calciofila! Gli appassionati riempiono i palazzetti a casa gente che vuole guardare le partite ce n'è ben poca basti pensare che una partita di cartello di calcio di serie a porta 40000 persone minimo allo stadio più centinaia di migliaia di persone rimangono attaccati alla tv! Il basket? 5-6000?Se fosse un prodotto appetibile penso che Sky e Mediaset si sarebbero scannati per trasmetterlo! Non credete?! Mi auguro che le nuove leve riconsiderino il basket e lascino il calcio a facinorosi che non fanno altro che vendersi le partite e corrompere gli arbitri! Questo è il mio pensiero...

  • Rops84 28/02/2014, 14.20
    Citazione ( vimetus 28/02/2014 @ 12:08 )

    Guarda io la penso come te, fosse per me Fazio farebbe il lustrascarpe alla Dickens e Vespa lo spazzino, la Litizzetto lavorerebbe in un pub come cameriera e cabarettista part-time! Detto questo, però, sanremo e Vespa fanno ascolti molto alti, di mi ...

    Questo è vero, ma solo in parte, nel senso che paragoni due cose imparagonabili.
    Proviamo a invertire i fattori: mettimi una partita di Playoff su Rai 2 in prima serata, pubblicizzando l'evento a dovere, e sposta Bruno Vespa sul canale "Rai Premium", numero 58 del digitale terrestre (faccio per dire).
    Secondo te quale dei due andrebbe meglio come ascolti?
    E' un po' come la storia di Santoro: Annozero su Rai 2 faceva 5-6 milioni di spettatori, su La7 con lo stesso format faticava a superare i 2 milioni.

  • Rops84 28/02/2014, 14.15
    Citazione ( zero11 28/02/2014 @ 11:09 )

    Non penso di poter parlare a nome di tutti, ma a nome di tanti si. ma c'è qualcuno che apprezza sanremo? qualcuno che apprezza davvero quelle fiction? qualcuno che apprezza davvero porta a porta? io sarò 1po schizinoso, e anche 1po viziato avendo s ...

    Dipende dal target a cui ti rivolgi. Se chiedi a un gruppo di under 30 probabilmente ti risponderebbero "no" a tutte le domande, se lo chiedi a chi guarda solo e soltanto Rai le risposte sarebbero diverse: la Rai ha un pubblico fidelizzato di ultra-sessantenni che gli fa fare costantemente ascolti su qualsiasi scemenza, che sia Sanremo, Porta a Porta o Carlo Conti (un po' perchè apprezzano davvero questo prodotto, un po' perchè non sanno che esistono altri canali oltre ai primi 6-7). Finchè non cambia il pubblico, non cambierà nemmeno la Rai.

  • tomwall 28/02/2014, 14.15

    Facessero regolarmente due partite (una di campionato e una europea) ogni settimana su uno dei tre canali tradizionali, nel giro di un anno ci sarebbe di nuovo una cultura della palllacanestro come vent'anni fa.
    A parte che vivendo all'estero non vedo rai sport ma solo rai1,2 e 3, ma dico questo perché lo zapping sulle tre rai lo fanno tutti, ma a 57-58 ci arrivano in pochi, soprattuto tra le generazioni prima della nostra.
    Senza sognare e rimanendo nel semplicemente fattibile, perché non fare gli highlights di serie A come l'NBA e l'Euroleague dove commentano le azioni anziché snocciolare statistiche che riempiono la testa e non ti rendono partecipe di ció che vedi? Io mi godo ogni giorno gli highlights di ogni partita NBA, mentre non RIESCO a godermi per niente quelle di serie A pur essendo un appassionato, perché invece di dirmi chi sono i protagonisti delle giocate che sto guardando mi tocca sentire quanti palloni hanno arpionato i viaggianti, le percentuali dall'arco o addirittura i punti di valutazione. Se m'interessa mi cerco le statistiche da me.

  • Ilturritano 28/02/2014, 12.39 Mobile
    Citazione ( vimetus 28/02/2014 @ 12:10 )

    Costano poco in termini di produzione... Che tristezza... :-(

    Un vecchio detto diceva che la pubblicità è l'anima del commercio. ...se tu un evento come la f8 non promuovi su nessuna rete rai sia tv che radio che ascolti pensi possa avere ? Tra l'altro trasmessa da un canale rai che per potenza di segnale di uscita talvolta in Sardegna dalle mie parti non arriva........vedi sky per promuovere le olimpiadi invernali ci ha rotto i maroni a tutte le ore e su tutti i canali sky da un mese prima. .......

  • thirdkill 28/02/2014, 12.23

    appena ricevuto email da Più Basket In Rai: in 5 giorni 5000 sottoscrizioni...speravo meglio!

  • vimetus 28/02/2014, 12.10
    Citazione ( Ilturritano 28/02/2014 @ 11:42 )

    Sono assolutamente d'accordo con te e da tempo che non riesco a vedere e capire l'utilità di certi programmi prodotti e trasmessi dalla rai per non parlare di repliche delle repliche.......ci manca che ci ritrasmettano la freccia nera in prima serat ...

    Costano poco in termini di produzione... Che tristezza... :-(

  • vimetus 28/02/2014, 12.08
    Citazione ( zero11 28/02/2014 @ 11:09 )

    Non penso di poter parlare a nome di tutti, ma a nome di tanti si. ma c'è qualcuno che apprezza sanremo? qualcuno che apprezza davvero quelle fiction? qualcuno che apprezza davvero porta a porta? io sarò 1po schizinoso, e anche 1po viziato avendo s ...

    Guarda io la penso come te, fosse per me Fazio farebbe il lustrascarpe alla Dickens e Vespa lo spazzino, la Litizzetto lavorerebbe in un pub come cameriera e cabarettista part-time! Detto questo, però, sanremo e Vespa fanno ascolti molto alti, di milioni di spettatori, mentre in nostro amato sport è tristemente assiso sui 150.000 spettatori da oltre vent'anni. Lo scorso anno, durante i PO più avvincenti degli ultimi 10 anni le dirette superarono di poco i 300.000 spettatori, se non sbaglio. La risposta quindi credo sia che, anche se non so come sia possibile, per ogni persona che vorrebbe vedere il basket ce ne sono 100 che vogliono vedere il gioco idiota dei pacchi su rai1 e forse anche 120 che vogliono vedere l'ennesima edizione di quel polpettone ammazza-neuroni del grande fratello (chiederei almeno ai conduttori se hanno mai sentito parlare di "1984").

  • Magic267 28/02/2014, 11.47
    Citazione ( laspadanellaroccia 28/02/2014 @ 10:39 )

    Fanno ridere,prima maroni non vuole le F4 di EL e poi questo...

    Per non parlare di quel ... di Cota che ha annullato le F4 già assegnate a Torino. Quell'anno Siena avvrebbe giocato le F4 in Italia e non so Lavrinovic avrebbe avuto 2 falli in attacco dopo un minuto...

  • Ilturritano 28/02/2014, 11.42 Mobile
    Citazione ( zero11 28/02/2014 @ 11:09 )

    Non penso di poter parlare a nome di tutti, ma a nome di tanti si. ma c'è qualcuno che apprezza sanremo? qualcuno che apprezza davvero quelle fiction? qualcuno che apprezza davvero porta a porta? io sarò 1po schizinoso, e anche 1po viziato avendo s ...

    Sono assolutamente d'accordo con te e da tempo che non riesco a vedere e capire l'utilità di certi programmi prodotti e trasmessi dalla rai per non parlare di repliche delle repliche.......ci manca che ci ritrasmettano la freccia nera in prima serata. ...

  • palmito71 28/02/2014, 11.32 Mobile

    La soluzione x me è una sola:::il ritorno a sky! !!!!!!!! Ke figata il basket day, la partita del sabato sera quella alle 12!! Ognuno deve fare cio ke é capace:sky fa lo sport mentre mamma rai fiction e porta a porta. E ci kiedono pure il canone per riempire di denari vespa fazio e compagnia cantante

  • Daca 28/02/2014, 11.14
    Citazione ( zero11 28/02/2014 @ 11:09 )

    Non penso di poter parlare a nome di tutti, ma a nome di tanti si. ma c'è qualcuno che apprezza sanremo? qualcuno che apprezza davvero quelle fiction? qualcuno che apprezza davvero porta a porta? io sarò 1po schizinoso, e anche 1po viziato avendo s ...

    Siamo sulla stessa barca, ma a quanto pare visto che anche nei canali specifici tipo RaiSport mandano avvincenti repliche di partite e corse degli anni 70,è palese che non frega un tubo di investire dei soldi in dirette, eventi e approfondimenti/interviste. Meglio andare sull'usato sicuro, tanto oltre che i soldi del canone da anni hanno pure introiti pubblicitari come le tv private, fallire non falliscono. Al massimo dovranno mangiarci tutti un po' meno.

  • zero11 28/02/2014, 11.09
    Citazione ( Daca 28/02/2014 @ 11:05 )

    Si bravo e poi i soldi per le fiction dove li prendiamo?! tsk tsk tsk...

    Non penso di poter parlare a nome di tutti, ma a nome di tanti si.
    ma c'è qualcuno che apprezza sanremo?
    qualcuno che apprezza davvero quelle fiction?
    qualcuno che apprezza davvero porta a porta?
    io sarò 1po schizinoso, e anche 1po viziato avendo sky, ma sulla rai ormai non guardo piu nulla da anni!

  • Daca 28/02/2014, 11.05
    Citazione ( zero11 28/02/2014 @ 10:52 )

    si ma siamo sempre da capo: mettiamo anche che verrà trasmesso più basket in rai, magari pure su rai1. ma se poi la telecronaca la fa il solito incompetente e la qualità della regia è la solita, come possono farlo sembrare un prodotto credibile? ...

    Si bravo e poi i soldi per le fiction dove li prendiamo?! tsk tsk tsk...

  • SimoneSS 28/02/2014, 11.00
    Citazione ( Ottoo 28/02/2014 @ 10:58 )

    Bravo! Agghiaggiandeeee

    :-)) esatto!!

  • OttoLamphred 28/02/2014, 10.59

    Io invece che Più basket direi Miglior servizio e Maggiore visibilità

  • Ottoo 28/02/2014, 10.58 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 28/02/2014 @ 10:42 )

    Cosa non si fa per qualche voto in più....

    Bravo! Agghiaggiandeeee

  • Varg56 28/02/2014, 10.53

    LeccaclatoB di m###a.. restate fuori dal nostro basket.. Non vi vogliamo!

  • zero11 28/02/2014, 10.52

    si ma siamo sempre da capo:
    mettiamo anche che verrà trasmesso più basket in rai, magari pure su rai1.
    ma se poi la telecronaca la fa il solito incompetente e la qualità della regia è la solita, come possono farlo sembrare un prodotto credibile?
    possibile che la rai non sia in grado di andare a pescare i tranquillo-buffa-trigari ecc e fargli un offerta decente?

  • SimoneSS 28/02/2014, 10.42

    Cosa non si fa per qualche voto in più....

  • laspadanellaroccia 28/02/2014, 10.39

    Fanno ridere,prima maroni non vuole le F4 di EL e poi questo...