Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Pro A 15/03/2016, 20.47

I club francesi vogliono la Eurocup: Giocare nella Coppa FIBA sarebbe un passo indietro

Anche i club francesi si schierano al fianco del modello di Bertomeu e contro la FIBA: Sarebbe un passo indietro per il movimento e per la nazionale

Pro A
I club francesi hanno fatto dietrofront e sono pronti ad accettare l’accordo proposto dalla Euroleague per giocare in Eurocup per i prossimi tre anni.
All’incontro a Barcelona erano presenti dirigenti di Limoges e Strasburgo.

“Partecipare solo alla coppa della FIBA sarebbe un passo indietro per il basket francese” hanno scritto in un comunicato i vertici della LNB. “E sarebbe un freno allo sviluppo dei nostri giovani giocatori e quindi contrario agli interessi anche della nazionale. Chiediamo alla Federazione di rivedere la propria posizione per permettere ai club francesi di partecipare alla prossima Eurocup”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 19 Commenti
  • rhllor 16/03/2016, 10.15
    Citazione ( Mozart 15/03/2016 @ 21:20 )

    del resto Marino ha fatto uguale : si è impegnato con la fiba (anche economicamente) senza chiedere nulla ai club, anzi chiedendo i soldi per la quota.

    ma nemmeno li chiesti. Li ha presi direttamente haha

  • tatao02 16/03/2016, 10.13
    Citazione ( cepire 16/03/2016 @ 08:57 )

    Mi pare che il presidente di legabasket "marino" abbia detto che ogni società è libera di scegliere se poi Petrucci & c non sono d'accordo è un problema loro .....si parla di Cash non di bruscolini e poi se fermi Trento reggio e Sassari. ..... ch ...

    Si', pero' il presidente Marino la scorsa settimana ha firmato l' accordo con la Fiba versando la caparra e adesso visto il casino con le squadre che firmano in Eurocup fa un passo indietro; a me il presidente di lega mi sembra un po' volubile.
    Poi dice anche che la lega rimane parte attiva sia con la Fiba che con l' Euroleague ( il classico tenere il piede in due scarpe di italiana maniera)
    Ovvio poi che non voglia lo scontro frontale con i club visto che poi gli serviranno i voti per la rielezione in Lega...
    Il discorso Petrucci & c e' un problema loro non mi vede molto d' accordo in quanto alla fine costui e' capo della Fip e teoricamente potrebbe ( non lo fara' mai credo) prendere provvedimenti a mo di sanzioni nei confronti dei club fuoriusciti.
    Il discorso Milano e' diverso in quanto Milano ha firmato l' accordo decennale con l' Euroleague precedentemente all' "invenzione" della champions e il ceo Fiba ha dovuto accettare un contratto firmato precedentemente.
    Poi sono d' accordo con te che Sassari, Trento e Reggio fanno bene a passare in Eurocup visto che avranno notevolmente piu' introiti.

  • white9 16/03/2016, 09.01 Mobile
    Citazione ( cepire 16/03/2016 @ 08:59 )

    Appunto. .....o tutti o nessuno

    Visto che nessuno non è mai stato praticabile... C'è una sola opzione... Tutti. :)

  • cepire 16/03/2016, 08.59 Mobile
    Citazione ( white9 15/03/2016 @ 21:58 )

    Peccato che Milano il contratto con EL l'abbia firmato secoli fa, quindi il non-sense è stato fare proclami di chiusura ad EL quando e promettersi a Fiba quando già c'era una squadra fuori dal recinto. Il resto è stato naturale prosieguo.

    Appunto. .....o tutti o nessuno

  • cepire 16/03/2016, 08.57 Mobile
    Citazione ( tatao02 15/03/2016 @ 21:02 )

    Questi per lo meno chiedono alla federazione di rivedere la posizione per partecipare all' Eurocup. Da noi invece i club prima passano all' Eurocup ( nonostante i divieti della Federazione/Lega ) e poi aspettano che chi di dovere prenda una decisione ...

    Mi pare che il presidente di legabasket "marino" abbia detto che ogni società è libera di scegliere se poi Petrucci & c non sono d'accordo è un problema loro .....si parla di Cash non di bruscolini e poi se fermi Trento reggio e Sassari. ..... chi ferma Milano mi pare pura utopia. .....parere personale

  • roberxulix 16/03/2016, 06.34

    Ormai lo squilibrio tra le 2 istituzioni sta raggiungendo toni allarmanti.
    Non conviene a nessuno avere una FIBA così debole e così poco credibile .... forse neanche alla stessa ULEB. Una cosa è uno scenario in cui si possono ipotizzare 3 coppe di un certo livello (le 2 ULEB e l'esordiente Fiba Ch.League) ed una secondaria; ben altro scenario è quello in cui si hanno solo le coppe ULEB appettibili e le FIBA viste come un impiccio o oggetto di rifiuto a parteciparvi (o un surrogato delle ultime Mitropa Cup calcistiche). Salvate il soldato FIBA!
    La soluzione di avere 2 coppe ULEB fondate sulle licenze ed 1 FIBA sui meriti, per quanto sia lontana dai nostri ideali, è l'unica strada pragmatica percorribile.

  • andrebott 15/03/2016, 23.00

    Ormai la FIBA è schifata da tutti (giustamente)

  • LupoLupo 15/03/2016, 22.16 Mobile
    Citazione ( tatao02 15/03/2016 @ 21:02 )

    Questi per lo meno chiedono alla federazione di rivedere la posizione per partecipare all' Eurocup. Da noi invece i club prima passano all' Eurocup ( nonostante i divieti della Federazione/Lega ) e poi aspettano che chi di dovere prenda una decisione ...

    La differenza sta tutta qua, nessuno vite di cambiare idea (se la proposta Fiba latita o fa schifo) ma almeno si muovono in blocco noi invece cani sciolti, non mi stupirei se Bertoldo gli dia slot open ad un altra francese.

  • white9 15/03/2016, 21.58 Mobile
    Citazione ( tatao02 15/03/2016 @ 21:02 )

    Questi per lo meno chiedono alla federazione di rivedere la posizione per partecipare all' Eurocup. Da noi invece i club prima passano all' Eurocup ( nonostante i divieti della Federazione/Lega ) e poi aspettano che chi di dovere prenda una decisione ...

    Peccato che Milano il contratto con EL l'abbia firmato secoli fa, quindi il non-sense è stato fare proclami di chiusura ad EL quando e promettersi a Fiba quando già c'era una squadra fuori dal recinto. Il resto è stato naturale prosieguo.

  • Mozart 15/03/2016, 21.50
    Citazione ( tatao02 15/03/2016 @ 21:29 )

    Si' pero' si e' impegnato con la Fiba, senza dire nulla ai club prima, se non fare un passo indietro, quando poi i club hanno chiesto di aspettare decisioni in merito nella querelle Fiba/Eurolegue. Prima l' Italia, adesso la Francia, non mi meravigl ...

    mi sa che ormai con Italia e Francia nella Uleb non manca nessun paese ;)

  • PrimiMVP 15/03/2016, 21.39 Mobile

    Vabbè si è capito che il progetto Fiba non è andato a buon fine, con chissà quali ripercussioni. Personalmente non mi spiaceva l'idea delle finestre per le Nazionali, ma amen

  • tatao02 15/03/2016, 21.29
    Citazione ( Mozart 15/03/2016 @ 21:20 )

    del resto Marino ha fatto uguale : si è impegnato con la fiba (anche economicamente) senza chiedere nulla ai club, anzi chiedendo i soldi per la quota.

    Si' pero' si e' impegnato con la Fiba, senza dire nulla ai club prima, se non fare un passo indietro, quando poi i club hanno chiesto di aspettare decisioni in merito nella querelle Fiba/Eurolegue.
    Prima l' Italia, adesso la Francia, non mi meraviglierei se seguissero a ruota altri paesi

  • Mozart 15/03/2016, 21.20
    Citazione ( tatao02 15/03/2016 @ 21:02 )

    Questi per lo meno chiedono alla federazione di rivedere la posizione per partecipare all' Eurocup. Da noi invece i club prima passano all' Eurocup ( nonostante i divieti della Federazione/Lega ) e poi aspettano che chi di dovere prenda una decisione ...

    del resto Marino ha fatto uguale : si è impegnato con la fiba (anche economicamente) senza chiedere nulla ai club, anzi chiedendo i soldi per la quota.

  • Giuliano 15/03/2016, 21.11

    Bravi cugini, liberté prima di tutto.

  • dinamonelcuore 15/03/2016, 21.08 Mobile

    Scusate ho sbagliato post

  • dinamonelcuore 15/03/2016, 21.07 Mobile

    Togliete il microfono a Dan Peterson. Un commentare non dovrebbe essere di parte

  • LelouchViBritannia Account Verificato 15/03/2016, 21.03 Mobile

    Quindi la FIBA non se la ca*a nessuno ?

  • tatao02 15/03/2016, 21.02

    Questi per lo meno chiedono alla federazione di rivedere la posizione per partecipare all' Eurocup.
    Da noi invece i club prima passano all' Eurocup ( nonostante i divieti della Federazione/Lega ) e poi aspettano che chi di dovere prenda una decisione in un senso o nell' altro.
    Ottimo per la credibilita' del nostro movimento basket...

  • Mozart 15/03/2016, 21.00

    Grande Tony Parker ! ora davvero la fiba dovrà cercare partecipanti in africa e medioriente :D