Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
FIBA Europe Cup 05/05/2016, 23.04 Rumors

FIBA tiene aperto il dialogo con Euroleague, inviata una lettera con una serie di proposte

Un'esclusiva di Sportando

FIBA Europe Cup

Il dialogo tra FIBA e Euroleague continua. Nonostante il primo incontro tra le due parti non abbia portato ad un accordo definitivo, FIBA rimane aperta verso una soluzione comune. Secondo quanto Sportando ha potuto apprendere, oggi la FIBA ha inviato una lettera a Euroleague con una serie di proposte. Sportando è riuscita ad ottenere i punti fondamentali di questa lettera, che vi riportiamo di seguito:

- Euroleague continuerà ad organizzare la competizione top (Eurolega), le 11 squadre con licenza A potranno mantenere la loro licenza. Un posto dovrà essere garantito alla vincitrice della Basketball Champions League (nel caso di un'Eurolega a 16 squadre). Dovranno essere garantiti più posti a squadre di Basketball Champions League, in caso di una competizione più ampia (ad esempio Eurolega a 24 squadre, almeno 4 squadre da Basketball Champions League)

- La Basketball Champions League Association organizzerà la Basketball Champions League come seconda competizione continentale. Nella BCL le classifiche dei campionati nazionali saranno il requisito principale di accesso alla competizione. Il principale obiettivo della BCL è di essere un prodotto fruibile e di alto livello per tutte quelle squadre che non hanno la licenza A di Euroleague e non si sono qualificate alla competizione per meriti sportivi.

- FIBA Europe organizzerà la FIBA Europe Cup come terza competizione continentale.

- Un calendario congiunto, partendo dal presupposto che i calendari delle competizioni continentali dovranno rispettare quelli delle leghe nazionali e delle nazionali (quindi niente partite nei weekend per Euroleague, BCL e FIBA EUrope CUp). FIBA e FIBA Europe sono pronte a discutere leggere modifiche ai calendari per evitare conflitti, soprattutto per le finestre di Novembre e Febbraio.

- Tutte le squadre che partecipano alle competizioni continentali dovranno fornire i propri giocatori alle nazionali come già previsto dall'attuale sistema regolamentare.

- FIBA, FIBA Europe e le federazioni nazionali si impegneranno a fornire un'adeguata copertura assicurativa per i giocatori impegnate con le nazionali. I regolamenti interni di FIBA sono già stati emendati di recente per venire incontro a questa questione.

- FIBA ha anche modificato i suoi regolamenti in modo tale da fornire dei contributi derivanti dall'organizzazione di eventi con le squadre nazionali alle squadre di club che forniranno giocatori.

- Ogni anno Euroleague verserà una somma di solidarietà per lo sviluppo della Basketball Champions League e della FIBA Europe Cup, l'esatto ammontare della cifra è ancora da stabilirsi.

- Siamo pronti ad accettare il modello di business formato da Euroleague con IMG per una competizione a 16 squadre nella stagione 2016-2017, ma sarebbe necessario lavorare su un'espansione a 24 squadre.

- Profondo disaccordo verso la contro-proposta di Euroleague di avere 40 squadre che rimarranno nella loro organizzazione, perchè mostra una fondamentale differenza in come vogliamo approciare questa collaborazione e sembra come un chiaro tentativo di rinominare l'Eurocup in una specie di Eurolega girone B o qualcosa di simile.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 74 Commenti

Pagina di 2

  • NOallaFiBASIxlaFIGA 17/05/2016, 23.02 Mobile

    *leggi sopra*

  • Alcool 06/05/2016, 12.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda che IMG non è quello che sgancia i soldi. Quelli che mettono i soldi sono Turkish Airlines, Dogus... Anzi ti dirò di più probabilmente per IMG avere meno squadre è la cosa migliore.

  • Baskettando 06/05/2016, 12.31

    Ma la cosa imbarazzante è che le grandi dell'eurolega si qualificherebbero tutte o quasi lo stesso se non ci fosse sta porcata delle licenze, ma la vogliono lo stesso. Ridicoli.

  • mikele 06/05/2016, 12.20
    Citazione ( frabelli 06/05/2016 @ 00:59 )

    ...e un pezzo di cxxo no? Ma dai, arrestateli per estorsione...

    Lo dico da un mese.
    Ci son cose che sono da tribunale civile e/o da Commissione UE per la concorrenza
    Ma altre che han rlevanza penale
    La minaccia di squalifica era concussione bella e buona
    La cifra da pagare è estorsione, c'è poco da fare

  • mikele 06/05/2016, 12.14

    A parte la faccenda del pizzo (perchè non si può chiamare altrimenti) fan ridere un paio di cose

    1) in pratica l'Eurocup non viene prevista. Ed è malvista
    E ci provassero a dire "Vi squalifichiamo se", CI PROVASSERO !!
    La Commissione europea non aspetta altro

    2) la coppa X è la seconda coppa, la coppa Y è la terza coppa
    Fan tutto loro :D

    p.s. La Commissione avrà molto ma molto ma molto da ridire.
    Ci son cose che nemmeno Microsoft e/o Coca Cola han mai provato a fare
    Grandinerà grosso a Monaco


  • berbeche 06/05/2016, 11.53

    quindi ogni anno secondo questi Eurolega deve versare una tangente per fare in modo che questi si ingrassino per poi magari fottergli a scadenza del contratto con IMG le squadre.... penalmente ciò si definisce come un'estorsione......

  • RedGerroOM1936 06/05/2016, 11.37

    Chi gioca in lega A è tenuto a rispondere alla chiamata del CT se convocato in nazionale, mi sembra che faccia parte dello statuto, di qui la questione Hackett di un paio di anni fa, mentre gli NBA e chi gioca all'estero può snobbare la chiamata. Quelli che dicono addio alla nazionale per scelta hanno un tacito accordo con la federazione tale per cui non vengono chiamati per evitare appunto squalifiche, ma se si impuntasse ad esempio Messina potrebbe chiamare Ress e se lui non si presentasse andrebbe in contro a squalifica. Ne sono quasi certo, quasi

  • sassari68 06/05/2016, 10.57
    Citazione ( Mettawp 06/05/2016 @ 10:33 )

    I giocatori sono assolutamente liberi. Mica puoi obbligare nessuno....

    Guarda, ora non ricordo i casi esatti, ma ho a mente un paio di situazioni nelle quali per alcuni giocatori è successo un casino, perché volevano "astenersi", e non erano infortunati....

  • Mettawp 06/05/2016, 10.33
    Citazione ( sassari68 06/05/2016 @ 10:25 )

    Ma certo, infatti il discorso non è sul "se vogliono", ma sul "se non vogliono". E' qui che dovrebbero essere liberissimi. rhllor certo, lo so, ma se fossi un presidente di società, pretenderei che fosse esattamente nei termini che ho illustrat ...

    I giocatori sono assolutamente liberi. Mica puoi obbligare nessuno....

  • ilovethisgame5 06/05/2016, 10.30 Mobile

    Il terzultimo punto possiamo chiamarlo semplicemente mazzetta? Pizzo? Allucinante!

  • sassari68 06/05/2016, 10.25
    Citazione ( Mettawp 06/05/2016 @ 10:01 )

    Anche a me frega poco/niente, ma parecchi giocatori difendono volentieri i loro colori, e mi sembra ingiusto negargli questa possibilità. Certo che poi i loro datori di lavoro dovrebbero essere molto più tutelati.


    Ma certo, infatti il discorso non è sul "se vogliono", ma sul "se non vogliono". E' qui che dovrebbero essere liberissimi.


    rhllor certo, lo so, ma se fossi un presidente di società, pretenderei che fosse esattamente nei termini che ho illustrato sotto, perché il danno non è solo relativo al fatto che devo pagare l'ingaggio al giocatore che si è rotto in amichevole contro la nazionale del Principato di Pimpilandia, ma anche al fatto che mi mancherà un giocatore, che DEVO poterlo rimpiazzzare, e che DEVO poterlo fare senza aggravio di costi, ed in deroga a qualsiasi chiusura di mercato. Se fosse così, per me nulla osterebbe. In qualsiasi situazione differente, per me sarebbe un danno, che da presidente eviterei volentieri. Scusate, ma è deformazione professionale.

  • rhllor 06/05/2016, 10.03
    Citazione ( sassari68 06/05/2016 @ 09:32 )

    Mah, sul liberamente, avrei qualche riserva, avendo letto diverse volte di minacce, e non solo nel basket, in caso di defezioni...chiaro che non parlo di infortuni e cose simili, ma proprio di libera scelta perché, magari, voglio giocare a golf tutt ...

    la nazionale prevede già una assicurazione infortuni

  • Mettawp 06/05/2016, 10.01
    Citazione ( sassari68 06/05/2016 @ 09:22 )

    Guarda, come l'hai scritta tu, la condivido appieno Tieni presente che la mia opinione è "drogata" da un mio interesse per le nazionali molto limitato, ma finchè si tratta di poter liberamente scegliere, mi va benissimo....se pero' io decido di non ...

    Anche a me frega poco/niente, ma parecchi giocatori difendono volentieri i loro colori, e mi sembra ingiusto negargli questa possibilità. Certo che poi i loro datori di lavoro dovrebbero essere molto più tutelati.

  • VecchioDea 06/05/2016, 09.51
    Citazione ( Riminucci 06/05/2016 @ 09:46 )

    Vai avanti a leggere qualche parola in più.....si dice che la coppa è fruibile per quelle società che non si sono qualificate per meriti sportivi

    "Il principale obiettivo della BCL è di essere un prodotto fruibile e di alto livello per tutte quelle squadre che non hanno la licenza A di Euroleague e non si sono qualificate per meriti sportivi"
    Parafrasando: "vogliamo creare una coppa di livello per quelle squadre che non hanno accesso all'eurolega". È scritto male, sono d'accordo, ma quel "non si sono qualificate per meriti sportivi" è riferito all'eurolega. Tradotto "chi resta fuori dall'eurolega può venire da noi"

  • Riminucci 06/05/2016, 09.46
    Citazione ( VecchioDea 06/05/2016 @ 09:24 )

    "Nella BCL le classifiche dei campionati nazionali saranno il requisito PRINCIPALE di accesso alla competizione". Quindi ci saranno anche licenze, bravi. Continuate a riempirvi la bocca con la meritocrazia. E poi la somma di solidarietà... sto ma ...

    Vai avanti a leggere qualche parola in più.....si dice che la coppa è fruibile per quelle società che non si sono qualificate per meriti sportivi

  • ajoDinamo 06/05/2016, 09.46
    Citazione ( aircarlo14 06/05/2016 @ 09:39 )

    Mi rendo conto che Fiba ed Euroleague sono veramente in guerra e che nessuna proposta sarà mai soddisfacente per nessuna delle due parti, però da appassionato spero che so trovi ovviamente un accordo e lasciare a euroleague (magari a 24 squadre) la ...

    ma mica nessuno impedisce alla FIBA di organizzare la seconda competizione ...basterebbe fare un'offerta allettante e non quell'obbrobrio di BCL ....che interessa solo alle squadre non in orbita ECA ...


    ..la vera verità è che FIBA in questo momento non se la caca nessuno a livello di sponsorizzazione ..e quindi prova ad imporre dall'altro della sua posizione dominante ...posizione che in tribunale ha sempre avuto la peggio ....

  • aircarlo14 06/05/2016, 09.39
    Citazione ( ajoDinamo 06/05/2016 @ 09:34 )

    mah ...ho grossi dubbi ...consiglio lettura: http://www.gazzetta.it/Basket/04-05-2016
    /basket-fiba-unione-europea-mai-minaccia
    te-sanzioni-club-150485579083.shtml nella quale si dice: ..."La Fiba si attiene al principio secondo il quale i membri ...

    Mi rendo conto che Fiba ed Euroleague sono veramente in guerra e che nessuna proposta sarà mai soddisfacente per nessuna delle due parti, però da appassionato spero che so trovi ovviamente un accordo e lasciare a euroleague (magari a 24 squadre) la prima competizione europea permettendo a fiba di organizzare la seconda e la terza non mi sembra un'oscenità. Il contributo di solidarietà è ridicolo :-)

  • DDR16DD13 06/05/2016, 09.36
    Citazione ( ajoDinamo 06/05/2016 @ 09:22 )

    mah ..finirà in tribunale ..e considerando la lettera inviata dalla FIBA all'UE ...mi sa che la FIBA ne uscirà con le ossa rotte ...

    Concordo... molto probabilmente finirà in tribunale e se finisce alla corte di giustizia europea non vedo come la FIBA possa far vincere le sue ragioni, dato che impone chiaramente un limite allo sviluppo di una manifestazione che gli faccia concorrenza e un limite alla libera circolazione dei giocatori, che sono equiparati in tutto e per tutto a lavoratori.

  • ajoDinamo 06/05/2016, 09.34
    Citazione ( aircarlo14 06/05/2016 @ 09:29 )

    A parte la storia della somma di solidarietà che mi pare un modo per dire "voglio una fettina della vostra torta" la proposta mi sembra sensata

    mah ...ho grossi dubbi ...consiglio lettura:


    [ link ]


    nella quale si dice:


    ..."La Fiba si attiene al principio secondo il quale i membri della comunità cestistica sono liberi di scegliere le competizioni a cui vogliono partecipare e si è impegnata a non sanzionare nessuno unicamente sulla base della sua partecipazione alle competizioni dell'ECA"





  • sassari68 06/05/2016, 09.32
    Citazione ( VecchioDea 06/05/2016 @ 09:26 )

    ma già adesso i giocatori possono scegliere di non partecipare. Qua si dice che le squadre devono lasciare andare i giocatori e mi sembra sacrosanto

    Mah, sul liberamente, avrei qualche riserva, avendo letto diverse volte di minacce, e non solo nel basket, in caso di defezioni...chiaro che non parlo di infortuni e cose simili, ma proprio di libera scelta perché, magari, voglio giocare a golf tutta l'estate, appunto....sul fatto che le squadre facciano andare i giocatori, ne possiamo parlare, perché se in caso di rottura ci fossero indennizzi seri, bene, altrimenti, no. E per indennizzi seri, intendo che se mi si rompe un giocatore e sta fuori per mesi, l'indennizzo serio, per me, è avere i soldi per rimpiazzarlo, ovvero per pagare un ingaggio ad un giocatore di pari livello, più l'eventuale buyout, ed avere la possibilità di inserire il nuovo giocatore, in deroga, anche a mercato chiuso. Chi ti scrive è fautore del mercato aperto 365/365, tra l'altro.

  • aircarlo14 06/05/2016, 09.29

    A parte la storia della somma di solidarietà che mi pare un modo per dire "voglio una fettina della vostra torta" la proposta mi sembra sensata

  • VecchioDea 06/05/2016, 09.26
    Citazione ( sassari68 06/05/2016 @ 09:22 )

    Guarda, come l'hai scritta tu, la condivido appieno Tieni presente che la mia opinione è "drogata" da un mio interesse per le nazionali molto limitato, ma finchè si tratta di poter liberamente scegliere, mi va benissimo....se pero' io decido di non ...

    ma già adesso i giocatori possono scegliere di non partecipare.
    Qua si dice che le squadre devono lasciare andare i giocatori e mi sembra sacrosanto

  • VecchioDea 06/05/2016, 09.24

    "Nella BCL le classifiche dei campionati nazionali saranno il requisito PRINCIPALE di accesso alla competizione". Quindi ci saranno anche licenze, bravi. Continuate a riempirvi la bocca con la meritocrazia.


    E poi la somma di solidarietà... sto male

  • sassari68 06/05/2016, 09.22
    Citazione ( Mettawp 06/05/2016 @ 09:03 )

    Io credo sia giusto che i giocatori possano giocare nelle loro nazionali. L'importante è che ci sia una assicurazione a coprire il tutto come funziona in NBA.

    Guarda, come l'hai scritta tu, la condivido appieno Tieni presente che la mia opinione è "drogata" da un mio interesse per le nazionali molto limitato, ma finchè si tratta di poter liberamente scegliere, mi va benissimo....se pero' io decido di non partecipare ad una competizione per nazionali, perché la prossima estate mi voglio dare alla pesca al marlin, o ai tornei di golf, non devi rompermi le balle con squalifiche eccetera. Dimmi che se non vengo non mi convochi più, e ciccia, poi saro' io a decidere se mi interessa o meno, essere convocato in futuro.

  • ajoDinamo 06/05/2016, 09.22

    mah ..finirà in tribunale ..e considerando la lettera inviata dalla FIBA all'UE ...mi sa che la FIBA ne uscirà con le ossa rotte ...

  • ominostrakko 06/05/2016, 09.16
    Citazione ( OttoLamphred 06/05/2016 @ 09:12 )

    Ma sono pronti a discutere "leggere modifiche" ai calendari, se non ti sempre un'apertura al dialogo questa sei proprio incontentabile...

    Orpo, mi era sfuggita ;-)
    Eh ma allora cambia tutto. Jordi, se non accetti sei una me*da XD

  • Antonio1975 06/05/2016, 09.15 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/05/2016 @ 09:09 )

    La solidarietà è meritocrazia, non lo sapevi? ;-)

    Siamo alle prime fasi dello scontro. Dovessi scommettere un euro alla fine si arriverà a una neutralità armata con una soluzione di via di mezzo in attesa delle decisioni della commissione europea che se fossero positive per ULEB aprirebbero le porte al campionato europeo per club e tanti saluti a FIBA.

  • OttoLamphred 06/05/2016, 09.12
    Citazione ( ominostrakko 06/05/2016 @ 09:06 )

    Strano concetto di negoziazione, quello di FIBA. Ci pagate il giusto (prevedo tanto) per fare come vogliamo noi, in cambio potete ancora esistere e respirare. Spese di gestione a vostro carico. Ah, portatevi il panino da casa, non c'è rinfresco. Buh ...

    Ma sono pronti a discutere "leggere modifiche" ai calendari, se non ti sempre un'apertura al dialogo questa sei proprio incontentabile...

  • OttoLamphred 06/05/2016, 09.09
    Citazione ( Antonio1975 06/05/2016 @ 08:17 )

    A essere positivi, almeno è un'apertura... Ovviamente la lettera non poteva che essere molto sbilanciata a favore della scrivente. Che il pizzo fosse il vero nodo per FIBA è addirittura scritto a chiare lettere e credo che questo sia un autogol da ...

    La solidarietà è meritocrazia, non lo sapevi? ;-)

  • ominostrakko 06/05/2016, 09.06

    Strano concetto di negoziazione, quello di FIBA. Ci pagate il giusto (prevedo tanto) per fare come vogliamo noi, in cambio potete ancora esistere e respirare. Spese di gestione a vostro carico. Ah, portatevi il panino da casa, non c'è rinfresco.
    Buh, più che un'apertura mi sembra una presa di posizione perfetta per andare allo scontro. Vedremo le risposte di EL.

  • Qohelet 06/05/2016, 09.05 Mobile
    Citazione ( Mettawp 06/05/2016 @ 09:02 )

    Giusto un appunto per chi ha scritto la lettera. Si chiama "pizzo".

    [ link ]

  • roberxulix 06/05/2016, 09.03
    Citazione ( BetDagdaMor 06/05/2016 @ 07:32 )

    Mai quotazione fu più amara .... per usare un paragone a te caro, ci hai preso dicendo che in fondo era una storiella tra Paperone e Rockerduck, ma non potevi prevedere che la Disney volesse far fuori uno dei 2 con la sceneggiatura della storiella.. ...

    Prossimi impegni dell'Amisocora CA hockey su prato maschile:
    derby sardo a casa del Suelli domani alle h.17.30
    sfida dopodomani mattina all'Amsicora alle h.11.30 contro Bra (prima vs seconda in classifica!).
    Come vedi nell'hockey non c'è l'indolenza del basket o del calcio, nonostante il dispendio fisico di energie non sia inferiore... si gioca a meno di 24 ore di distanza.
    Intanto la squadra femminile a cui dedico il mio nuovo avatar si è riconfermata Campione d'Italia. L'anno scorso l'Amsicora è stata l'unica società sportiva nazionale a vincere il massimo titolo sia con la squadra maschile che quella femminile. Speriamo nel bis!

  • Mettawp 06/05/2016, 09.03
    Citazione ( sassari68 05/05/2016 @ 23:14 )

    Poche cose sono fastidiose quanto l'obbligo di fornire i propri giocatori alle nazionali. Spero che non accettino, comunque, perchè è una proposta irricevibile

    Io credo sia giusto che i giocatori possano giocare nelle loro nazionali. L'importante è che ci sia una assicurazione a coprire il tutto come funziona in NBA.

  • Mettawp 06/05/2016, 09.02

    Giusto un appunto per chi ha scritto la lettera. Si chiama "pizzo".

  • alexpan 06/05/2016, 09.01 Mobile

    Chi gestirà i campionati europei? Non me ne frega il cosiddetto fico secco. Mi intrressa che vengano cambiate le regole per parteciparvi e che avessero molta più visibilità. Non capisco poi la meraviglia che gli organizzatori badano al fattore economico, se non ci fosse nulla da guadagnare non esisteva nemmeno l'eurolega

  • sickboy 06/05/2016, 08.33 Mobile

    Il progetto One Team di Euroleague verrà sostituito da quello Pizzo per lo sviluppo

  • Antonio1975 06/05/2016, 08.17 Mobile

    A essere positivi, almeno è un'apertura... Ovviamente la lettera non poteva che essere molto sbilanciata a favore della scrivente. Che il pizzo fosse il vero nodo per FIBA è addirittura scritto a chiare lettere e credo che questo sia un autogol da parte dei burocrati... Quanto al format non vedo perché si dovrebbe cambiare dalla formula 16+24 che secondo me è un bel formato. Giusto per i difensori della FIBA: guarda caso la meritocrazia è già passata in secondo piano.... Ma pensa te che strano...

  • OttoLamphred 06/05/2016, 08.13
    Citazione ( azazello 06/05/2016 @ 00:51 )

    Euroleague per il sociale

    Ahahahah, geniale

  • roberxulix 06/05/2016, 08.11
    Citazione ( Fenixwing 06/05/2016 @ 07:35 )

    Non viene citata perché l'idea della FIBA e trasformare la BCL in quello che adesso é l'Eurocup. Che non è un'idea totalmente sbagliata, anche se il nome della BCL dopo fa ANCORA più ridere. I problemi sono ben altri.

    L'impressione è proprio questa: tu parli di trasformazione o più dettagliatamente sembra "sostituzione di una coppa con altra". Certo non abbiamo problemi di naming (BCL?...) i problemi sono ben altri, come dici.
    I primi 2 che mi vengono in mente sono
    1) IMG sarebbe d'accordo nell'ottemperare ad un contratto con un interlocutore che si discosta dai termini iniziali di contratto (non più un tier 16+24)
    2) IMG sarebbe d'accordo a riformulare un contratto con 2 interlocutori (ECA e FIBA) al posto di 1?
    Ce ne sarebbero anche altri da trasformare il post in una Treccani ... ma mi limito a questi 2. Comunque si voglia rigirare la frittata senza la voce di chi poi deve veramente sganciare il capitale veramente grosso non si va da nessuna parte.
    Il mio pensiero è che IMG sia silenziosamente presente in questi accordi, ed il fatto che ci sia ancora un muro contro muro impossibile da nascondere con intenzioni tanto buone quanto poco credibili, non mi lascia presagire nulla di buono sulla sua conclusione.

  • OttoLamphred 06/05/2016, 08.11

    La "somma di solidarietà" è il top, veramente un capolavoro: roba che missione di pace è una roba da dilettanti

  • OttoLamphred 06/05/2016, 08.09

    Hanno cominciato a sentire un po' di bruciore intimo, e non c'è Chilli?

  • Fenixwing 06/05/2016, 07.35 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 06/05/2016 @ 07:18 )

    Somma di solidarietà??? Per favore...Il problema resta sempre e comunque l'Eurocup che qui sopra viene a malapena citata

    Non viene citata perché l'idea della FIBA e trasformare la BCL in quello che adesso é l'Eurocup. Che non è un'idea totalmente sbagliata, anche se il nome della BCL dopo fa ANCORA più ridere. I problemi sono ben altri.

  • BetDagdaMor 06/05/2016, 07.32
    Citazione ( roberxulix 06/05/2016 @ 05:46 )

    Se sino a poco tempo fa potevano esserci dei dubbi a riguardo circa questioni etiche riguardanti la disputa ECA-FIBA direi che ora ogni dubbio è sparito. La grande motivazione economica dietro le quinte di questa falsa guerra ideologica è dato dal ...

    Mai quotazione fu più amara .... per usare un paragone a te caro, ci hai preso dicendo che in fondo era una storiella tra Paperone e Rockerduck, ma non potevi prevedere che la Disney volesse far fuori uno dei 2 con la sceneggiatura della storiella... La richiesta di "coppicidio" della Eurocup implicherebbe mandare in fumo l'accordo IMG e ciao soldi. Imporre un range 16-24 alle squadre di Eurolega con la partecipazione di 1-4 squadre provenienti dalla coppa dei Peones oltrepassa ogni soglia di decenza da parte di chi dovrebbe addirittura rappresentare le istituzioni.
    A parte il NO scontato di ULEB che causerebbe l'annullamento quasi certo del contratto con IMG, ci sarebbe l'altrettanta scontata opposizione dei Magnifici 11, già di per se riluttanti ad aprire il grande circolo esclusivo al censo medio-alto dei 24 di Eurocup e ovviamente chiusi a riccio nello stare al fianco dei Peones.
    La sfacciattaggine nello stilare come ordinaria normativa una tangente a tutti gli effetti ("aperta" nella cifra da stabilire ....) può essere accostata alle più clamorose vergogne medioevali come la vendita delle indulgenze per evitare l'inferno.

    Per quel che mi riguarda:
    1) Fine di ogni minima forma di interessamento di nazionali gestite da federazioni che eseguono ordini da questi avidi sciacalli
    2) Tutto il tempo che impiegavo ad interessarmi di coppe europee ECA o FIBA lo impiegherò a seguire l'NBA ed il punto 3
    3) Ti chiedo cortesemente di comunicarmi il prossimo impegno della A1 di hockey su prato. Non mi interessa se all'Amsicora ci vanno poche persone: sempre meglio vedere uno spettacolo sportivo snobbato ma sano che seguire dei patetici playoff di basket dove non sappiamo neanche se ci conviene vincere o perdere.

  • fuarceUDIN 06/05/2016, 07.18 Mobile

    Somma di solidarietà??? Per favore...Il problema resta sempre e comunque l'Eurocup che qui sopra viene a malapena citata

  • skiptomysim 06/05/2016, 07.02
    Citazione ( Afredrick 06/05/2016 @ 06:48 )

    Somma di solidarietà = pizzo Mi raccomando, solo banconote e solo pezzi da 500 euro grazie. #schifosenzafine

    pero' l'hanno infilata tra il punto 7 e il punto 9, magari speravano non se ne accorgessero.. astuti!

  • Afredrick 06/05/2016, 06.48 Mobile

    Somma di solidarietà = pizzo Mi raccomando, solo banconote e solo pezzi da 500 euro grazie. #schifosenzafine

  • Fenixwing 06/05/2016, 06.31 Mobile

    Commento tecnico: PUAH. La "somma di solidarietà" in concetto ha vagamente senso se si allarga lo spettro ma è ridicola al 100% per forma e tempismo; il mantenere quello schifo decennale delle H11 é il vero liquame dell'accordo. Spero "l'accordo" non preveda un ritiro della denuncia di FIBA alla commissione europea, o vado seriamente a seguire il cricket.

  • Guthulf 06/05/2016, 06.31 Mobile

    Soldi. Come disse un protagonista di un telefilm, "É sempre una questione di soldi, donne o droga". Mannaggia a voi. Tanto vale fare la EL per meritocrazia

  • roberxulix 06/05/2016, 05.46

    Se sino a poco tempo fa potevano esserci dei dubbi a riguardo circa questioni etiche riguardanti la disputa ECA-FIBA direi che ora ogni dubbio è sparito.
    La grande motivazione economica dietro le quinte di questa falsa guerra ideologica è dato dal forte capitale che l'accordo IMG-ECA apporterebbe.
    Come documentato nel post di ieri condizione imprescindibile per un accordo così cospicuo rimane l'accordo che prevedeva il "tier" delle 40 squadre che ULEB aveva programmato in 2 competizioni.
    Entrambe le parti sanno benissimo che un accordo di tale proporzioni può dare adito ad una giungla di pretesti che portano a non volerlo rispettare da parte di IMG solo se si cambia una sola virgola. Spesso in questi mesi si sono fatti paragoni tirando in ballo i legali della FIBA o i legali di ULEB, provate un po ad ipotizzare come si comporterebbe un legale della IMG se dai suoi facoltosi clienti ricevesse l'input di chiudere i rubinetti per il passaggio da 40 a 39 squadre.
    Chi si fosse stupito se Jordi Bertomeu abbia invocato la fine nei tribunali subito dopo un giorno di trattative così "proficuo e costruttivo" si liberi da ogni stupore.
    Mostrarsi disponibile al dialogo è una posa, ma nessuna delle 2 parti intenderà cambiare di una virgola la propria posizione.
    Non esiste alcun numero intermedio tra 16 e 40: esistono solo gli estremi 16 e 40.
    Qui non si tratta più di avere a che fare con professionisti del pizzo ma di spietati esecutori: se fossero semplici professionisti del pizzo avrebbero sparato una cifra (anche alta, ma non ai 4 venti come hanno fatto).
    Un professionista del pizzo non fa mai fallire la gallina dalle uova d'oro fonte dei suoi redditi, non mette annunci economici nei quotidiani sui quartieri che controlla e non chiede di collaborare alla covata delle uova: ne prende una parte e STOP.
    Diciamo che la situazione sembra più vicina ad un giallo televisivo in cui chi commette il delitto, ha in mente di mettere a soqquadro l'appartamento della vittima per sviare chi fa le indagini dal vero movente del delitto, facendolo sembrare un furto. E la presunta vittima sapendo di essere seriamente minacciata da chi vorrà camuffarsi con una divisa da forze dell'ordine, agirà sempre con cautela e mai istintivamente.
    Questa non è una guerra commerciale qualsiasi, ma una lotta all'ultimo sangue.
    ECA senza condizioni tiene a rispettare l'accordo con IMG e la FIBA mira esclusivamente a farlo saltare, nel proposito di prenderne il posto.

  • bellamartin 06/05/2016, 01.30 Mobile

    Tra poco la FIBA mi invierà una lettera su come devo pulire il bagno A CASA MIA

Pagina di 2