Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 05/12/2012, 10.31

Olimpia Milano, meno due alla 'finale' contro lo Zalgiris

Milano chiamata alla vittoria contro la squadra lituana

EuroLeague

E’ cominciato il conto alla rovescia per la partita con lo Zalgiris Kaunas di venerdì, che per l’EA7 Emporio Armani Milano è praticamente una finale per l’accesso alle Top 16. La squadra la sta preparando in ritiro e sul campo di gara, ad Assago, con il dubbio fortissimo di Keith Langford, top scorer dell’Olimpia in Eurolega e mai sceso sotto la doppia cifra in questa stagione. L’EA7 si qualificherebbe matematicamente battendo lo Zalgiris e in caso di sconfitta contemporanea del Caja Laboral a Istanbul. Ricordiamo che gli abbonati hanno ancora diritto ad acquistare fino a due biglietti supplementari con il 50% di sconto per qualsiasi ordine di posto. Ecco un po’ di note sugli avversari e sulla partita.

LA GRANDE STORIA DELLO ZALGIRIS

Lo Zalgiris Kaunas è stato fondato nel dopoguerra e ha vinto quattro volte il titolo dell’Unione Sovietica. Nel 1985 e nel 1987 lo fece con uno squadrone che poi diede alla nazionale sovietica il nucleo dell’oro olimpico di Seul 1988 ovvero Arvydas Sabonis, Sergei Iovaisha, Rimas Kurtinaitis e Valdemaras Homicius. Quella squadra arrivò alla finale di Coppa delle Coppe perdendo con il Barcellona e di Coppa dei Campioni perdendo con il Cibona. Dopo l’indipendenza della Lituania ha vinto per nove volte consecutive il titolo lituano ma soprattutto nel 1999 ha vinto l’Eurolega battendo a Monaco di Baviera in finale la Virtus Bologna. L’anno prima Saulius Stombergas segnò 35 punti in finale e lo Zalgiris vinse la Coppa Saporta sconfiggendo in finale proprio l’Olimpia di Franco Casalini. Reduce da due ulteriori trionfi nella lega lituana, lo scorso anno lo Zalgiris ha vinto anche la Lega Baltica (tre successi consecutivi) e la Supercoppa (si è già ripetuta in questa stagione) conquistando l’accesso alle Top 16 di Eurolega dove tuttavia non ha vinto alcuna partita.

LA STAGIONE DELLO ZALGIRIS

Lo Zalgiris ha vinto tutte le prime cinque partite stagionali di Eurolega chiudendo il girone di andata imbattuto: l’Olimpia anzi è stata la squadra in quel frangente ad impegnare di più i lituani come dimostra lo scarto di cinque punti. Viceversa lo Zalgiris ha perso due delle ultime tre, anche se a Zagabria dopo due tempi supplementari e poi in casa con i campioni d’Europa dell’Olympiacos. Nel mezzo una vittoria abissale di 37 punti contro il Caja Laboral. Nella lega lituana per ora lo Zalgiris ha giocato solo quattro partite vincendole tutte incluso il big-match di Vilnius 90-79. Nella VTB United League ha vinto 5 partite su 6, unica sconfitta rimediata a Riga 77-72 contro il VEF.

THE ITALIAN CONNECTION

Ibrahim Jaaber, ultimo acquisto dello Zalgiris, ha giocato a Milano nella stagione 2010/11 e prima era stato a Roma. Forte il legame con l’Italia di Rimas Kaukenas (Cantù e Siena) e Ksistof Lavrinovic: ambedue hanno vinto a Siena 5 scudetti, consecutivi quelli di Lavrinovic, in due momenti diversi quelli di Kaukenas (ha giocato un anno a Madrid). L’ala Tadas Klimavicius ha giocato un anno in Legadue a Fabriano. Era la stagione 2004/05. Tuttavia in questa Eurolega non ha ancora debuttato.

DUBBIO LANGFORD, ASSO DELLA DOPPIA CIFRA

Keith Langford ha segnato in doppia cifra in 19 delle sue ultime 20 gare di Eurolega e tutte quelle giocate con la maglia dell’EA7 ovvero 8. Langford però è in forte dubbio per la partita contro lo Zalgiris contro il quale ha stabilito il suo record personale di punti segnati in una partita di Eurolega con 35.


SCORER - Con 16.1 punti a partita, Keith Langford è il quinto realizzatore di Eurolega. Primo è Bobby Brown di Siena con 18.2.

PRENDI FALLO KEITH! - Langford con 5.2 falli subiti a partita, è quarto nella speciale graduatoria alle spalle di Vassilis Spanoulis dell’Olympiacos e Vladimir Lucic del Partizan primi con 6.0 e Boki Nachbar, del Bamberg, con 5.9

OMAR COOK IN CIFRE

 
Omar Cook lo scorso anno ha guidato le Top 16 di Eurolega in assist e nel rapporto assist/palle perse. Adesso ha superato i 400 assist in carriera e conserva un passo che gli consentirebbe di entrare tra i Top 10 di sempre entro la fine della stagione. Attualmente con 5.4 è quarto nella classifica capeggiata da Vasilis Spanoulis (Olympiacos, 6.2) davanti a Dimitris Diamantidis (Panathinaikos, 6.0) e Zoran Planinic (Khimki, 5.8). Prima della gara di Zagabria, il Capitano era anche a meno quattro triple dalle 100 in carriera: con il suo 5/7 ha valicato anche questo traguardo.Adesso ne ha 110. Omar Cook ha segnato 15 punti nella gara di Zagabria e si è trattato del suo massimo stagionale, poi ne ha segnati 14 a Vitoria. Omar Cook è il anche il terzo miglior giocatore dell’intera Eurolega nel rapporto tra assist e palle perse ovvero 3.58. Cook ha dato via 43 assist a fronte di 12 palle perse. Fanno meglio solo Evangelos Mantzaris dell’Olympiacos e Victor Sada del Barcellona. 

MALIK HAIRSTON IN NUMERI

Al debutto stagionale contro l’Efes Istanbul, Malik Hairston ha realizzato il suo massimo in carriera negli assist con 8. E’ significativo che nelle due stagioni precedenti di Eurolega, Hairston aveva distribuito in totale 34 assist in 28 partite ovvero 1.2 di media. Lo scorso anno ebbe 18 assist totali. Adesso ne ha 16 in otto partite ovvero 2.0 di media. Una curiosità: il suo record precedente era di 6 e venne stabilito sempre al debutto della stagione scorsa, contro il Maccabi. Malik Hairston è quinto nella classifica del tiro da tre con il 56.5%. Fanno meglio di lui solo Kristjan Kangur di Siena, Kostas Papanikolau dell’Olympiacos, Jordan Farmar e Sasha Vujacic dell’Anadolu Efes Istanbul. Notare come quattro dei primi cinque appartengano allo stesso girone.

BOUROUSIS FOR MVP

Ioannis Bourousis è il miglior rimbalzista difensivo di Eurolega con 6.86 per gara dopo averne catturati ben 10 a Vitoria. Il centro greco ha vinto nel 2008/09 la classifica dei rimbalzi di Eurolega con 7.36 di media. Nello stesso anno fu primo nei rimbalzi difensivi con 5.14. All’epoca militava nell’Olympiacos Pireo. Nei rimbalzi totali è secondo con 8.4, dietro Aron Baynes dell’Olimpia Lubiana (10.0). Bourousis è anche settimo nel tiro da due con il 65.3%, è sesto nei tiri liberi con il 79.4% ed è quarto nella “true shooting percentage” ovvero la percentuale di tiro reale (la statistica che mischia tiri da due, tiri da tre e tiri liberi parificandoli tutti) con il 62.9%. Ma soprattutto Ioannis Bourousis è primo nella valutazione media con 18.57 di media in 130 minuti di impiego.

DOPPIE DOPPIE – Bourousis ha realizzato tre doppie doppie in questa stagione europea ma soprattutto entra nella gara con lo Zalgiris cavalcando una striscia di due doppi doppie consecutive ovvero due gare di fila con almeno 10 rimbalzi difensivi.

IL QUASI RECORD - I 23 punti di Ioannis Bourousis contro l’Efes nella partita di andata (non ha giocato per infortunio il ritorno) non sono il suo primato in Eurolega che resta di 26 (nel 2006 con l’AEK Atene contro la Benetton Treviso) ma sono il massimo da quando gioca nell’Olimpia Milano. In Eurolega non aveva mai segnato l’anno scorso più di 13 punti in una gara (tre volte), ma l’ha fatto tre volte in questa stagione, segnandone 22 anche contro il Caja Laboral in casa e 16 contro l’Olympiacos.

BOUROUSIS 100 – Ioannis Bourousis ha superato quest’ann0 i  100recuperi in carriera.

PRIMATO – I 9 falli subiti da Bourousis contro l’Olympiacos sono il suo nuovo record personale in Eurolega. Due volte gli era capitato di subirne 7 all’Olympiacos una volta contro il Real Madrid e un’altra contro il Lietuvos rytas.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • LucaMilano 05/12/2012, 16.59

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Hacker 05/12/2012, 16.16
    Citazione ( Sasha 05/12/2012 @ 11:38 )

    si ma vista la situazione del girone Milano può passare anche con due sconfitte nelle ultime due partite, 'sta storia della "finale" mi pare proprio assurda. Una trovata per provare a scaldare un minimo gli entusiasmi forse.

    Infatti finirà proprio così, Milano le perde entrambe, il Caja pure e passa Don Gel. Venerdi se non gioca Langford o comunque se non è al meglio è mission impossible.

  • cico5 05/12/2012, 16.11 Mobile

    Dimenticavo, se una squadra non riesce ad essere continua per 40 la colpa e' solo e soltanto del tecnico, la storia che si impegnano o meno non regge anche perché la maggior parte dei giocatori di milano ha vinto tanto da altre parti quindi al Massimo possiamo dire che non sia strutturata bene o che sia guidata male ma non mi si venga a dire che perdono perché non danno il Massimo, tutte balle buone per fare il brodo

  • cico5 05/12/2012, 16.07 Mobile

    Milano ha perso VS sassari per il solito motivo, non ha continuità nei 40 e non è una squadra con una sua identità ben precisa come Siena o Cantù e tante altre squadre di molto inferiori a milano a livello di rooster, il gioco di milano in attacco e' molto limitato, o sperano che langford o hairston inventino qualcosa o danno palla a bou, per il resto a parte footsis che non voglio nemmeno nominare Cook e' un buon play ma troppo perimetrale non va mai 1 vs 1 e non è nemmeno un grande tiratore quindi per squadre con difese molto forti diventa facile a un certo punto limitare gli attacchi di milano perché si può concentrare solo su quel paio di giocatori veramente pericolosi come Keith e mail! Chiotti e' inferiore a Rocca hendrix pensavo fosse meglio per ora mi ha deluso melli va a corrente alternata e gentile avrebbe delle qualità ma è un montato nella testa dovrebbe essere + umile chissà che non ritrovi la via maestra mentre rok tutto sommato come play di riserva non mi dispiace anzi a volte farei giocare lui 30 e ciuk 10 tanto per capire quanta stima abbia di cuuk

  • Hustle 05/12/2012, 15.19
    Citazione ( tolbert 05/12/2012 @ 14:49 )

    Io non ho visto molte partite dell'Olimpia ammetto, ma vedendo quella di domenica e leggendo via via un po' di statistiche, direi che è abbastanza appurato che Malik gioca mooooolto meglio senza Langford quindi io il problema non lo vedo proprio li. ...

    No, la sconfitta con SS, come quella con Avellino, Reggio Emilia etc... sono date da altro. Langford è sicuramente un fattore per l'Olimpia in tutti e 2 i lati del campo.

  • tolbert 05/12/2012, 14.49

    Io non ho visto molte partite dell'Olimpia ammetto, ma vedendo quella di domenica e leggendo via via un po' di statistiche, direi che è abbastanza appurato che Malik gioca mooooolto meglio senza Langford quindi io il problema non lo vedo proprio li... diciamo che se una cosa di buono ha fatto l'Olimpia in quel ruolo è creare una coppia che possa affrontare la stagione lunga senza preoccuparsi di infortuni! Voi credete che con SS la sconfitta si dovuta all'assenza di Langford?

  • cico5 05/12/2012, 14.42 Mobile

    sarà partita equilibrata sento che stavolta faranno una buona partita poi vabbe' con kaunas puoi perdere anche giocando bene

  • KingJames2 05/12/2012, 14.39
    Citazione ( cantu1973 05/12/2012 @ 10:36 )

    ....se falliscono questa partita cosa puó succedere??? Via Don Gel oppure vanno avanti cosí??? Per me questa la vincono

    se perde questa partita credo che sia fuori dall'eurolega, e probabilmente non basterà, servirà per forza vincerne 2

  • Hustle 05/12/2012, 13.33
    Citazione ( DANGO 05/12/2012 @ 12:24 )

    Che tu sappia Langford non gioca?

    Mah, domenica non ha giocato, e c'è scritto che è in forte dubbio..immagino che non giochi o cqe sarà a mezzo servizio

  • cantu1973 05/12/2012, 12.37

    ....basta che a fine partita in un caso o nell'altro non venga fuori Obradovic...che é fantabasket

  • Emanuele 05/12/2012, 12.29
    Citazione ( DANGO 05/12/2012 @ 12:12 )

    La societa' per primo Proli ha sempre difeso a spada tratta Scariolo e ora mandarlo via sarebbe ammettere i propri errori e non lo faranno mai . Societa' gestita in maniera delettantistica e da gente piena solo di se.che di basket non ne capisce un ...

    Non credi che la "querelle" Proli/Scarioli vs Minucci/intercettazioni dell'anno scorso sia l'unico motivo per il quale nell'Olimpia regni questo immobilismo? Non ci leggo altre motivazioni. Indipendentemente da chi possa aver avuto ragione tra le due parti, tutto quel tamtam mediatico ha caricato questa stagione dell'Olimpia di enormi aspettative, ovviamente disattese (poiché Scariolo non è un fenomeno). Un errore macroscopico per un uomo d'azienda come Proli, ha esposto la società alla mercé degli avversari e della stampa. Ammettere i propri errori e farsi da parte non torna utile al loro portafoglio... Questi vi stanno prendendo in giro, fossi un tifoso milanese andrei in ginocchio da Armani a chiedergli epurazione!

  • DANGO 05/12/2012, 12.24
    Citazione ( Hustle 05/12/2012 @ 12:21 )

    Senza Langford non andiamo da nessuna parte, ma avremo talmente culo che perderemo sia noi che il Caja Laboral

    Che tu sappia Langford non gioca?

  • Hustle 05/12/2012, 12.21

    Senza Langford non andiamo da nessuna parte, ma avremo talmente culo che perderemo sia noi che il Caja Laboral

  • schollflea 05/12/2012, 12.14
    Citazione ( DAngeloRussell 05/12/2012 @ 10:40 )

    perderà facile, ma GelMan troverà sempre la scusa..è colpa del freddo

    questa mi ha fatto davvero sorridere.....

  • DANGO 05/12/2012, 12.12
    Citazione ( versus 05/12/2012 @ 12:05 )

    hai ragione...temo di no anch'io..ma la domanda che sorge spontanea è la seguente: come mai ciò che capiscono anche i bambini ...sembrano non volerlo capire in società??? quale misterioso senso di masochismo e autolesionismo ci impone di aspettare ...

    La societa' per primo Proli ha sempre difeso a spada tratta Scariolo e ora mandarlo via sarebbe ammettere i propri errori e non lo faranno mai . Societa' gestita in maniera delettantistica e da gente piena solo di se.che di basket non ne capisce una fava.

  • versus 05/12/2012, 12.05
    Citazione ( DANGO 05/12/2012 @ 11:53 )

    Non so se basta perdere di 30 in casa per mandare via il Gellato e fonzie.

    hai ragione...temo di no anch'io..ma la domanda che sorge spontanea è la seguente: come mai ciò che capiscono anche i bambini ...sembrano non volerlo capire in società??? quale misterioso senso di masochismo e autolesionismo ci impone di aspettare ancora?????

  • DANGO 05/12/2012, 11.53
    Citazione ( versus 05/12/2012 @ 11:49 )

    per la prima volta nella mia vita di tifoso olimpia..mi auguro una bella imbarcata....-30...... e per Scariolo cook e il greco biglietto pagato solo andata per la siberia..............

    Non so se basta perdere di 30 in casa per mandare via il Gellato e fonzie.

  • versus 05/12/2012, 11.49

    per la prima volta nella mia vita di tifoso olimpia..mi auguro una bella imbarcata....-30...... e per Scariolo cook e il greco biglietto pagato solo andata per la siberia..............

  • radallo 05/12/2012, 11.46

    qualche beneinformato ne sa di più su Langford?

  • Emanuele 05/12/2012, 11.43

    E' una finale da intendersi più come "ultima spiaggia" per alcuni, piuttosto che per il risultato, non decisivo al fine della qualificazione. Però, oggettivamente, non vedo come 4 giorni di allenamenti possano cambiare radicalmente una squadra piena di talento NON ALLENATA. L'allenatore è sempre lo stesso, se non ha dato un'impronta alla squadra (così composta) in questi 3 mesi, come si può pretendere che insegni qualche schema in 3 giorni? Se ci riesce vuol dire che ha fatto finta di lavorare per più di un anno, se non ci riesce vuol dire che è incapace. Comunque la si metta, Scariolo è la vera rovina dell'Olimpia.

  • Sasha 05/12/2012, 11.38

    si ma vista la situazione del girone Milano può passare anche con due sconfitte nelle ultime due partite, 'sta storia della "finale" mi pare proprio assurda. Una trovata per provare a scaldare un minimo gli entusiasmi forse.

  • Brenzal7 05/12/2012, 10.43 Mobile

    Prevedo altra serata da rosario di bestemmie

  • DAngeloRussell 05/12/2012, 10.40

    perderà facile, ma GelMan troverà sempre la scusa..è colpa del freddo

  • cantu1973 05/12/2012, 10.36

    ....se falliscono questa partita cosa puó succedere??? Via Don Gel oppure vanno avanti cosí??? Per me questa la vincono

  • osso76 05/12/2012, 10.33

    grazie al "ritiro punitivo" si vince di 20.....ahahahahaha....