Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 27/12/2017, 08.55 Rumors

L’EuroLeague passa a 18 squadre. In arrivo Villeurbanne e la finalista di EuroCup

Mancherebbe solo l’ufficializzazione per la svolta della prossima stagione

EuroLeague
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, nella stagione 2018-2019 l’EuroLeague passerà a 18 squadre, con l’inserimento dei francesi del Villeurbanne e della finalista di EuroCup. Mancherebbe solo l’ufficializzazione.


© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 109 Commenti

Pagina di 3

  • OttoLamphred 29/12/2017, 09.13
    Citazione ( Anklebreaker 28/12/2017 @ 18:34 )

    Almeno giocano la champions per vincerla.........ops

    Ahahahah, severo ma giusto

  • Anklebreaker 28/12/2017, 18.34
    Citazione ( OttoLamphred 28/12/2017 @ 09:06 )

    Ovviamente quando gli rispondi nel merito smettono di parlare e si defilano: strano

    Almeno giocano la champions per vincerla.........ops

  • OttoLamphred 28/12/2017, 09.06
    Citazione ( Anklebreaker 27/12/2017 @ 18:53 )

    Macché...la champions league è troppo meglio

    Ovviamente quando gli rispondi nel merito smettono di parlare e si defilano: strano

  • OttoLamphred 28/12/2017, 09.05
    Citazione ( IlMastro 27/12/2017 @ 15:40 )

    Stai pensando all’Aquila? (Anche se non è un paesino, tantomeno “del cavolo”)

    Al limite del crauto

  • OttoLamphred 28/12/2017, 09.05
    Citazione ( SaveOurSonics 27/12/2017 @ 16:38 )

    concordo, a questo punto allora secondo me è bene che si allarghi la competizione a 20

    4 gironi da 6, 24 squadre sarebbe perfetto secondo me. Un po' come era prima che alla FIBA partisse la bambola e venisse la voglia di mettere la mano sul grisbì

  • Anklebreaker 27/12/2017, 22.50
    Citazione ( undertaker 27/12/2017 @ 22:48 )

    Si,ma occhio a dare il Bamberg in flessione,non mi farei tanto ingannare delle 5 già perse in campionato,okey,il Bayer avrà il vantaggio del campo probabilmente salvo clamorosi crolli,ma la squadra che ha tutto da perdere a sto giro è il Bayer. ...

    Sicuramente molto difficile, specie in una serie al meglio delle 5.
    Bamberg leggera flessione, ma comunque non ha perso il suo spirito battagliero e a maggio, senza l'Eurolega, sarà in pienissima corsa.

  • undertaker 27/12/2017, 22.48
    Citazione ( Anklebreaker 27/12/2017 @ 22:29 )

    Il Bamberg pare in leggera flessione, ma perlomeno vedremo una Bundesliga equilibrata fino in fondo, se contiamo anche le possibili outsider tipo l'Alba.

    Si,ma occhio a dare il Bamberg in flessione,non mi farei tanto ingannare delle 5 già perse in campionato,okey,il Bayer avrà il vantaggio del campo probabilmente salvo clamorosi crolli,ma la squadra che ha tutto da perdere a sto giro è il Bayer.


    Come per l'eurocup,anche qui è difficile pensare ad un otsider che possa far saltare il banco,l'alba bella squadra,ma dubito che possa impensierire le 2 corazzate.

  • Anklebreaker 27/12/2017, 22.29
    Citazione ( undertaker 27/12/2017 @ 22:28 )

    Vedere una vincitrice che non sia una delle due è davvero difficile a sto giro. Vedo i russi leggermente avanti,poi ci sta la "tassa" Djordjevic per i tedeschi visto che ormai ha l'abbonamento ai secondi posti. dai,almeno il campionato tedesco de ...

    Il Bamberg pare in leggera flessione, ma perlomeno vedremo una Bundesliga equilibrata fino in fondo, se contiamo anche le possibili outsider tipo l'Alba.

  • undertaker 27/12/2017, 22.28
    Citazione ( Anklebreaker 27/12/2017 @ 22:14 )

    Il Kuban sembra quello di 3 anni fa: regular season stratosferica, poi uscì clamorosamente con Kazan (che peraltro non era un brutta squadra, e infatti arrivò in fondo o quasi, ma in quel momento non era proprio al top). Quest'anno comunque, a part ...

    Vedere una vincitrice che non sia una delle due è davvero difficile a sto giro.


    Vedo i russi leggermente avanti,poi ci sta la "tassa" Djordjevic per i tedeschi visto che ormai ha l'abbonamento ai secondi posti.

    dai,almeno il campionato tedesco deve portarlo a casa il buon Sasha quest'anno.

  • Anklebreaker 27/12/2017, 22.14
    Citazione ( undertaker 27/12/2017 @ 20:16 )

    Sperando sempre che non becca il Lokomotiv Kuban prima dell'eventuale finale.

    Il Kuban sembra quello di 3 anni fa: regular season stratosferica, poi uscì clamorosamente con Kazan (che peraltro non era un brutta squadra, e infatti arrivò in fondo o quasi, ma in quel momento non era proprio al top). Quest'anno comunque, a parte tutto, il Lokomotiv pare proprio forte e completo in ogni ruolo; proprio come il Bayern.

  • GalRODMI86 27/12/2017, 21.30
    Citazione ( sruggi 27/12/2017 @ 21:28 )

    Ha vinto il campionato ......

    Che ha vinto il campionato lo so. Io ricordo che avesse ottenuto la wildcard, ma posso ricordare male. Comunque ha la partecipazione annuale.

  • sruggi 27/12/2017, 21.28 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 27/12/2017 @ 21:25 )

    Può darsi....ricordo che c'era la questione sulla quinta spagnola, ma Valencia dovrebbe avere comunque la licenza annuale. A fine anno si valuterà.

    Ha vinto il campionato ......

  • GalRODMI86 27/12/2017, 21.25
    Citazione ( sruggi 27/12/2017 @ 21:01 )

    scusa , ma da quest'anno la wild card era stata abolita a favore della vincitrice del campionato spagnolo, infatti c'e' Valencia.......

    Può darsi....ricordo che c'era la questione sulla quinta spagnola, ma Valencia dovrebbe avere comunque la licenza annuale. A fine anno si valuterà.

  • sruggi 27/12/2017, 21.01
    Citazione ( GalRODMI86 27/12/2017 @ 13:33 )

    In realtà no. La formula 16 squadre è composta da 11 con la licenza decennale, e altre 5 che vengono ammesse come: - vincitrice lega adriatica - vincitrice eurocup - vincitrice campionato tedesco - migliore classificata in VTB (il campionato russo ...

    scusa , ma da quest'anno la wild card era stata abolita a favore della vincitrice del campionato spagnolo, infatti c'e' Valencia.......

  • BornTired 27/12/2017, 20.51 Mobile
    Citazione ( IlMastro 27/12/2017 @ 15:40 )

    Stai pensando all’Aquila? (Anche se non è un paesino, tantomeno “del cavolo”)

    Si lo so che non siamo un paesino, anche se a volte mi pare XD. Ma comunque, metti caso fossimo noi, andremmo in eurolega? Non credo proprio. Ci saranno delle restrizionu

  • undertaker 27/12/2017, 20.16
    Citazione ( Anklebreaker 27/12/2017 @ 18:46 )

    Ma tanto il Bayern o va in finale o vince la coppa, quindi il posto se lo prende ugualmente.

    Sperando sempre che non becca il Lokomotiv Kuban prima dell'eventuale finale.

  • Zagora 27/12/2017, 20.09 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 27/12/2017 @ 18:46 )

    Ma tanto il Bayern o va in finale o vince la coppa, quindi il posto se lo prende ugualmente.

    Lo so, però farebbe solo un anno di Eurolega a meno che non vinca sempre il campionato tedesco.

  • Anklebreaker 27/12/2017, 18.53
    Citazione ( OttoLamphred 27/12/2017 @ 13:23 )

    Già cominciare a giocare l'Eurocup e provare a vincerla sarebbe un buon modo per provare a meritare sul campo la partecipazione all'Eurolega

    Macché...la champions league è troppo meglio

  • ElDiAbLo91 27/12/2017, 18.48

    Però 34 giornate di regular season sono un po' troppe. A questo punto sarebbe meglio metterne 24 di squadre in 2 gironi, oppure si resta così come è. Un'altra idea potrebbe essere fare un girone unico di 24 squadre con partite di sola andata.

  • Anklebreaker 27/12/2017, 18.46
    Citazione ( Zagora 27/12/2017 @ 10:43 )

    Ma i due posti non erano per il Bayern e la vincente del campionato francese?

    Ma tanto il Bayern o va in finale o vince la coppa, quindi il posto se lo prende ugualmente.

  • Anklebreaker 27/12/2017, 18.45
    Citazione ( bagnakauda 27/12/2017 @ 09:12 )

    anche io conosco poco i campionati esteri, ma il Levallois? Almeno quello visto contro di noi quest'anno mi pare ben lontano da un team eurolega.... forse l'ASVEL è più su quei livelli

    A livello di strutture e possibilità monetarie è probabilmente la squadra messa meglio in Francia (mettiamoci anche Strasburgo, che però come roster è in leggero calo e non fa l'Eurocup quest'anno). Dal punto di vista tecnico in Francia prenderei il Monaco, che è ottima squadra ed esprime una bella pallacanestro; però non ha struttura e ha poco seguito (un po' come il Monaco di calcio). Alla fin fine la scelta dell'Asvel sembra un po' random ma è abbastanza giusta se si vuole aggiungere una francese.

  • SaveOurSonics 27/12/2017, 16.38
    Citazione ( OttoLamphred 27/12/2017 @ 13:27 )

    Già ora con i doppi turni settimanali è una maratona massacrante, altre 4 partite in più non credo sia sostenibile. Poi la questione che metti in evidenza tu ha sicuramente il suo peso, ma credo che a EL interessi anche offrire un prodotto di qual ...

    concordo, a questo punto allora secondo me è bene che si allarghi la competizione a 20

  • kingmatteo 27/12/2017, 15.50
    Citazione ( bagnakauda 27/12/2017 @ 11:36 )

    ma intendiamoci... non voleva essere una critica.... però osservando le cose dal punto di vista dell'organizzazione Eurolega si capisce come mai le squadre italiane, a parte Milano, siano fuori La classifica spettatori la trovi sulla Wiki inglese de ...

    oddio...le squadre Italiane sono fuori perché da noi mancano innanzitutto i soldi e d i conseguenza tutto il resto, strutture, giocatori di livello, ecc.....


    purtroppo finché l'establishment attuale continua a rimanere e dire che abbiamo la Nazionale più forte di tutti i tempi le cose non cambieranno...


    Ma il problema principale sono gli sponsor, togli Armani alla Olimpia e vediamo se gli lasciano la licenza EL...(niente contro Milano sia ben chiaro)

  • Seirin 27/12/2017, 15.46 Mobile
    Citazione ( IlMastro 27/12/2017 @ 15:41 )

    E se -per fare un esempio- il Bayern vince il campionato tedesco e arriva in finale di EC, che si fa?

    Andrebbe la migliore classificata del campionato tedesco

  • IlMastro 27/12/2017, 15.41 Mobile

    E se -per fare un esempio- il Bayern vince il campionato tedesco e arriva in finale di EC, che si fa?

  • IlMastro 27/12/2017, 15.40 Mobile
    Citazione ( BornTired 27/12/2017 @ 15:20 )

    Ma qualsiasi squadra arrivi in finale? Anche se è un paesino del cavolo?

    Stai pensando all’Aquila? (Anche se non è un paesino, tantomeno “del cavolo”)

  • mimancavescovi 27/12/2017, 15.29 Mobile
    Citazione ( laberra8 27/12/2017 @ 15:12 )

    28 partite?!?!

    Beh si, 18 partite andata e ritorno con le 9 del tuo girone più solo una con le 10 dell'altro girone, 5 fuori e 5 in casa. Sono due in meno di adesso, credo potrebbe starci

  • BornTired 27/12/2017, 15.20 Mobile

    Ma qualsiasi squadra arrivi in finale? Anche se è un paesino del cavolo?

  • laberra8 27/12/2017, 15.12 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 27/12/2017 @ 13:40 )

    A questo punto tanto vale salire a 20 per poter fare una divisione in 2 gironi con 28 partite totali

    28 partite?!?!

  • Baskettando 27/12/2017, 14.34

    che stitici

  • elSegapaia 27/12/2017, 14.26 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 27/12/2017 @ 14:14 )

    non è che sia così sbagliato come discorso... aggiungendo peraltro che le squadre più forti in EC possono comunque accedere vincendo EC, appunto, o il campionato (Bayern, Alba B) oppure con l'altra wc... a me fa piacere quando le competizioni funz ...

    Infatti io non sono contrario alla scelta di ammettere l'Asvel, anzi sono convinto che un sistema di coppe europee basato unicamente sui risultati ottenuti sul campo (come ad esempio avviene nel calcio) sia impossibile da realizzare nel basket.

  • elSegapaia 27/12/2017, 14.17 Mobile

    Per quel che riguarda il formato, per me sarebbe meglio dividere le squadre in due gironi, in maniera da ridurre le partite di RS e giocare invece i playoff in serie al meglio delle 5, anziché fare le final 4 in partita secca come adesso

  • bagnakauda 27/12/2017, 14.14
    Citazione ( elSegapaia 27/12/2017 @ 13:43 )

    Da quello che ho capito io la situazione è questa: l'Eurolega vuole espandersi anche in Francia per aumentare gli ascolti anche lì, dato che al momento non ci sono squadre francesi nella competizione. Quondi ha scelto l'Asvel perché ha una arena n ...

    non è che sia così sbagliato come discorso... aggiungendo peraltro che le squadre più forti in EC possono comunque accedere vincendo EC, appunto, o il campionato (Bayern, Alba B) oppure con l'altra wc...
    a me fa piacere quando le competizioni funzionano puramente a merito sportivo, però, realisticamente, se punti a fornire uno spettacolo di livello top (non parliamo del lato business), questo genere di accorgimenti mi sembrano logici.
    Poi comunque all'Eurolega partecipano le squadre più forti, per cui anche lì, non sono d'accordo con le critiche tipo 'fate giocare gli amichetti e lasciate fuori chi lo merita'.
    Tocca a noi muovere il kiulo per avere un campionato più figo... vabbé speranza vana... XD

  • IgnoranteDiBasket 27/12/2017, 14.03 Mobile
    Citazione ( elSegapaia 27/12/2017 @ 13:43 )

    Da quello che ho capito io la situazione è questa: l'Eurolega vuole espandersi anche in Francia per aumentare gli ascolti anche lì, dato che al momento non ci sono squadre francesi nella competizione. Quondi ha scelto l'Asvel perché ha una arena n ...

    Grazie.
    Ma continuo a rimanere piu’ affascinato dai tornei a cui partecipa chi vince piuttosto che chi sembra piu’ figo.
    Ma pazienza :)

  • GalRODMI86 27/12/2017, 14.03
    Citazione ( mimancavescovi 27/12/2017 @ 13:40 )

    A questo punto tanto vale salire a 20 per poter fare una divisione in 2 gironi con 28 partite totali

    Tranquillo che si arriverà a 20. Tra qualche anno tornerà ad essere a 24.

  • GalRODMI86 27/12/2017, 14.02
    Citazione ( bagnakauda 27/12/2017 @ 13:55 )

    così è molto più chiaro, grazie. Quindi l'asvel entrerebbe come wc... poi dall'anno successivo o di nuovo loro oppure qualcun altro...

    Allo stato attuale delle cose, la wild card è annuale. Finita la stagione sta alla Uleb decidere se rinnovarla, o passare ad altro.
    Villeurbanne è tra i papabili perchè potrebbe avere dietro una proprietà decisa a investire seriamente. Non so quanto siano fondate le voci, ma pare che ci sia dietro qualche sceicco legato al PSG (la squadra di calcio), che si va ad aggiungere al progetto per il nuovo palazzo da 10k posti.

  • bagnakauda 27/12/2017, 13.55
    Citazione ( GalRODMI86 27/12/2017 @ 13:33 )

    In realtà no. La formula 16 squadre è composta da 11 con la licenza decennale, e altre 5 che vengono ammesse come: - vincitrice lega adriatica - vincitrice eurocup - vincitrice campionato tedesco - migliore classificata in VTB (il campionato russo ...

    così è molto più chiaro, grazie. Quindi l'asvel entrerebbe come wc... poi dall'anno successivo o di nuovo loro oppure qualcun altro...

  • elSegapaia 27/12/2017, 13.43 Mobile
    Citazione ( IgnoranteDiBasket 27/12/2017 @ 12:21 )

    Ma perche’ proprio l’Asvel piuttosto che un Bayer, un Kuban o a caso un Gran Canaria?

    Da quello che ho capito io la situazione è questa: l'Eurolega vuole espandersi anche in Francia per aumentare gli ascolti anche lì, dato che al momento non ci sono squadre francesi nella competizione. Quondi ha scelto l'Asvel perché ha una arena nuova da oltre 10000 posti, un buon bacino di utenza come Lione e un presidente ricco e conosciuto nel mondo del basket come Tony Parker. Sicuramente in Eurocup ci sono squadre attualmente più forti, ma l'eventuale ammissione dell'ennesima spagnola (Gran Canaria) porterebbe a un incasso minore rispetto all'unica francese

  • mimancavescovi 27/12/2017, 13.40 Mobile

    A questo punto tanto vale salire a 20 per poter fare una divisione in 2 gironi con 28 partite totali

  • GalRODMI86 27/12/2017, 13.35
    Citazione ( OttoLamphred 27/12/2017 @ 13:27 )

    Già ora con i doppi turni settimanali è una maratona massacrante, altre 4 partite in più non credo sia sostenibile. Poi la questione che metti in evidenza tu ha sicuramente il suo peso, ma credo che a EL interessi anche offrire un prodotto di qual ...

    La notizia di un allargamento a 18 o 20 squadre non è una cosa nuova, e tempo fa si vociferava di tornare a due gironi separati. Non è da escludere che non si vada verso questa soluzione, perchè altrimenti il calendario sarebbe troppo serrato, anche per le tempistiche della Uleb.

  • GalRODMI86 27/12/2017, 13.33
    Citazione ( cantu1973 27/12/2017 @ 09:17 )

    ah grazie....quindi ogni anno l'eurolega aumenterà almeno di una squadra (la vincitrice dell'Eurocup) visto che nessuna viene esclusa....funziona così?

    In realtà no. La formula 16 squadre è composta da 11 con la licenza decennale, e altre 5 che vengono ammesse come:
    - vincitrice lega adriatica
    - vincitrice eurocup
    - vincitrice campionato tedesco
    - migliore classificata in VTB (il campionato russo per intenderci)
    - una tramite wild card

    Queste 5 hanno la licenza annuale, che non è detto che venga rinnovata, a meno che non ricadano di nuovo in una di queste condizioni.

    La formula che vogliono introdurre andrà a portare la lista dei partecipanti a 18. Oltre a quelle già presenti, verranno inserite anche la finalista dell'Eurocup, e una seconda wild card.

  • GalRODMI86 27/12/2017, 13.29
    Citazione ( bagnakauda 27/12/2017 @ 12:26 )

    tra l'altro la licenza di Milano com'è messa? E' in scadenza? Possibilità di rinnovo?

    La licenza di Milano non è in scadenza, e a meno che non venga revocata, giocherà la competizione per i prossimi anni.

  • OttoLamphred 27/12/2017, 13.27
    Citazione ( SaveOurSonics 27/12/2017 @ 12:42 )

    sai che non ne sono così convinto? col doppio girone si giocherebbero meno partite totali, e quindi meno diritti televisivi sul piatto.

    Già ora con i doppi turni settimanali è una maratona massacrante, altre 4 partite in più non credo sia sostenibile. Poi la questione che metti in evidenza tu ha sicuramente il suo peso, ma credo che a EL interessi anche offrire un prodotto di qualità e troppe partite in tempi ristrettissimi lo abbassano per forza (vedi la RS della NBA)

  • OttoLamphred 27/12/2017, 13.25
    Citazione ( bagnakauda 27/12/2017 @ 12:26 )

    tra l'altro la licenza di Milano com'è messa? E' in scadenza? Possibilità di rinnovo?

    Le attuali licenze sono decennali. In teoria rivalutabili in caso di arrivo per tre anni consecutivi ultimi in RS ma di sicuro non è il caso di Milano

  • OttoLamphred 27/12/2017, 13.23
    Citazione ( eyer 27/12/2017 @ 12:17 )

    patetico stare a sperare di rientrare nei sogni erotici di tale bertomeu per partecipare al ballo. la deriva dei valori sui quali si basa lo sport

    Già cominciare a giocare l'Eurocup e provare a vincerla sarebbe un buon modo per provare a meritare sul campo la partecipazione all'Eurolega

  • SpencerDunkley 27/12/2017, 12.51 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 27/12/2017 @ 12:15 )

    a me piacerebbe l'euroleague tipo la champions di calcio 32 squadre schierate in gironi da quattro.

    Questa sarebbe la soluzione ideale che metterebbe fine a questa guerra inutile fiba uleb... bisogna copiare la Champions del calcio... si metterebbe fine a tutte queste ridicole licenze e a questi parametri che strozzano i club e la meritocrazia... la formula attuale di eurolega e’ un salasso per i club ricchi ed onestamente mi risulta poco interessante... sai che divertimento vedere 5 volte in un anno cska real madrid

  • SaveOurSonics 27/12/2017, 12.42
    Citazione ( OttoLamphred 27/12/2017 @ 11:43 )

    Con altre due squadre mi pare francamente impossibile che sia a girone unico: più facile un ritorno ai gironi come qualche anno fa

    sai che non ne sono così convinto? col doppio girone si giocherebbero meno partite totali, e quindi meno diritti televisivi sul piatto.

  • bagnakauda 27/12/2017, 12.26

    tra l'altro la licenza di Milano com'è messa? E' in scadenza? Possibilità di rinnovo?

  • IgnoranteDiBasket 27/12/2017, 12.21 Mobile

    Ma perche’ proprio l’Asvel piuttosto che un Bayer, un Kuban o a caso un Gran Canaria?

  • Seirin 27/12/2017, 12.19 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 27/12/2017 @ 10:21 )

    ci sarà Tony Parker, ma c'è anche una squadra forte che attira pubblico, evidentemente ci sono abbastanza soldi da impegnarsi in un roster da Eurolega, e c'è la nuova arena da 12k posti... poi se abbiano pesato di più tutte queste cose o il nome ...

    È stato lo stesso Tony a dire tempo fa che voleva l'Eurolega, probabilmente il suo nome è una garanzia che i futuri investimenti saranno "seri" e a medio/lungo termine

Pagina di 3