Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 19/05/2017, 19.55

Spanoulis si accende, Green la decide: l'Olympiacos si conferma incubo del CSKA

I biancorossi volano in finale infliggendo un'altra delusione ai moscoviti, trascinati da De Colo e Teodosic ma costretti ad alzare bandiera bianca quando il leader greco mette le mani sulla partita

EuroLeague
In principio fu Londra, con la finale decisa all’ultimo secondo da Printezis. Poi si passò da Madrid. Ora Istanbul, nel nuovo capitolo della saga tra Olympiacos e CSKA Mosca. Un horror per i russi, sempre beffati da un Olympiacos che, dopo due anni, torna così a giocarsi una finale d’Eurolega. Finisce 78-82 per i biancorossi, al termine di una partita piena di colpi di scena.

Già, perché la sfida tra Oly e CSKA non è mai scontata specialmente se il palcoscenico è quello delle Final Four. Dopo che i greci mettono per la prima volta la testa avanti (7-9) è dominio russo, con il CSKA che a più riprese tocca anche la doppia cifra di vantaggio (il massimo sul +13, 40-27 sul secondo quarto). Spallate su spallate, grazie alla solita coppia De Colo-Teodosic (16 punti per il francese con 5/14 dal campo, 23 per il serbo partito dalla panchina ma devastante nel colpire in ogni specialità).

L’Olympiacos, però, ha carattere forte e temprato da tante battaglie. Si affida al tiro da tre punti (33 tentativi contro i 16 del CSKA) e domina a rimbalzo sotto il canestro russo (18 carambole offensive). Printezis e Papanikolau sono i primi a tenere in vita l’Olympiacos (14 punti per entrambi), le bombe di Agravanis e Mantzaris servono a dare linfa sulle sirene del secondo e del terzo quarto.

E Spanoulis? Anche in questo caso un film già visto. Il “dio” greco si presenta all’ultimo quarto con 4 punti e nessun canestro dal campo. E con tanto di stoppata di Higgins sul tentativo da tre punti. Il tutto prima di mettere le mani sulla partita: tre penetrazioni vincenti, la bomba del pareggio (69-69) dopo cinque conclusioni sbagliate e l’alley up per l’affondata di Birch che porta nuovamente avanti i greci. Il finale è in volata, il CSKA è costretto a seguire Spanoulis ovunque lasciando libero Green sulla bomba che decide la partita. Teodosic grazia in transizione, nell’ennesimo finale amarissimo per il CSKA. Costretto a guardare, ancora una volta, l’esultanza dell’Olympiacos.


CSKA MOSCA-OLYMPIACOS 78-82
CSKA MOSCA: De Colo 16, Tedosic 23, Augustine 6, Fridzon, Jackson 12, Antonov ne, Freeland ne, Vorontsevich 2, Higgins 6, Khryapa 3, Kurbanov 2, Hines 8. Allenatore Dimitrios Itoudis.
OLYMPIACOS: Green 8, Birch 4, Young, Toliopoulos ne, Papapetrou 3, Spanoulis 14, Waters ne, Agravanis 8, Milutinov 5, Printezis 14, Papanikolau 14, Mantzaris 12. Allenatore Ioannis Sfairopoulos.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 218 Commenti

Pagina di 5

  • OttoLamphred 22/05/2017, 08.27
    Citazione ( fuarceUDIN 20/05/2017 @ 07:13 )

    Grande lavoro sporco di Papanikolaou, ieri...

    All'Oly sembra in parte tornato lui, quello che l'anno della vittoria sembrava un astro nascente della pallacanestroi europea, prima di perdersi totalmente

  • OttoLamphred 22/05/2017, 08.26
    Citazione ( Vspan7 20/05/2017 @ 00:02 )

    È un discorso vecchio che ci si ritrova ad affrontare ogni anno in questo periodo. Speravo si fosse tolto quel titolo dopo lo scorso anno (per quanto i meriti fossero in gran parte di De Colo) invece siamo ancora qua. E parlo io che lo ho chiamato p ...

    Il bello è che quest'anno quello che ha veramente bucato in pieno la partita è stato proprio De Colo, mentre Teodosic ha si sbagliato quel possesso ma due azioni prima aveva messo la bomba del pareggio: non esattamente quello che ci si aspetta da uno che quando conta sparisce. Ma le nomee sono dure da perdere, purtroppo

  • OttoLamphred 22/05/2017, 08.24
    Citazione ( larryjoe87 19/05/2017 @ 23:22 )

    CSKA e Real mi hanno annoiato e poi sarei contento per Gigi se riuscisse a vincere un trofeo così importante

    Ci hanno accontentato un'altra volta :-D

  • hacker07 21/05/2017, 00.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    NO bello, non girare sempre la frittata. Hai scritto un commento in cui sembra che per te il giudizio su Spanoulis sia che "gli è andata bene che non ha sbagliato 2 liberi se no..." se no cosa??? ma l'hai vista la partita? hai visto che quando è rientrato ha preso in mano il gioco totalmente e ha fatto tutto quello che gli pare? Penetrazioni, bombe da otto metri, assist..... questo è un CAMPIONE e un vincente vero, e la storia degli ultimi anni lo dimostra.
    Se poi a te piace Teodosic che ti devo dire, de gustibus.

  • sisisisi 20/05/2017, 22.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Te lo ripeto.... poi chiudo...


    Se te offendi io offendo.... non offendere e vedrai che da me di offese non ne avrai...

  • hacker07 20/05/2017, 21.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ah beh, spanoulis ha culo... ok. ciao

  • sisisisi 20/05/2017, 18.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai offeso me...
    Quindi al limite siamo pari.... o pensi che tua mamma valga più di qualsiasi altra persona?!


    Quanto al ban... Lo ripeto .... andiamo fuori insieme al limite... troppo facile offendere e poi fare la vittima se uno rende pan per focaccia...

  • monelasso 20/05/2017, 14.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un attimo.... Condivido che la palla può entrare e uscire nel basket... Ma quando il caso diventa una costante non è più un caso... Spanoulis è umano... Come tutti...ma quando conta VERAMENTE difficilmente sbaglia...Teodosic nei momenti che contano veramente e ha pressione addosso purtroppo sbaglia...nei tiri fuori dal canestro e nella lettura del gioco... Non lo dico io... Ma i fatti. Detto questo, secondo me non è Teodosic il responsabile della sconfitta...ma la mentalità CSKA e la gestione dei cambi di Itoudis. Ma con il se e il ma non si va da nessuna parte. Contano i risultati, sono quelli che parlano. Nelle ultime due stagioni il cska ha avuto un 4-0 con L'Oly, ma nelle ultime 4 final four di eurolega l'Oly contro il cska ha scritto 4-0. Un motivo ci sarà?!?!?

  • Anklebreaker 20/05/2017, 14.31
    Citazione ( LupoLupo 19/05/2017 @ 23:44 )

    Anch'io hInes inno anca quando c'era da fare a sportellate non lho capita

    Non un grande scelta, decisamente. Andare col quintetto piccolo contro un Oly infervorato è stato un mezzo suicidio.

  • Anklebreaker 20/05/2017, 14.28
    Citazione ( Filmic 20/05/2017 @ 10:05 )

    a mio modesto parere sono 2 momenti di partita totalmente differenti, quella tripla sul -3 a poco meno di un minuto dalla fine, seppur forzata, ci stava eccome, probabilmente senza la quale la partita era già persa; invece sull'ultimo possesso, con ...

    Ha peccato un po' di "eroismo", ma lì sarebbe stato di gran lunga meglio andare per i due punti veloci. Emblematica era la faccia di De Colo, che se lo sarebbe voluto sbranare...

  • dredg 20/05/2017, 10.36
    Citazione ( Filmic 20/05/2017 @ 10:05 )

    a mio modesto parere sono 2 momenti di partita totalmente differenti, quella tripla sul -3 a poco meno di un minuto dalla fine, seppur forzata, ci stava eccome, probabilmente senza la quale la partita era già persa; invece sull'ultimo possesso, con ...

    ...in più ha anche sbagliato un libero mi pare.
    ora io non voglio assolutamente metterlo in croce, parliamo in ogni caso di giocatori fuori categoria, però nel confronto con Spanoulis in questa partita Teodosic ne esce con le ossa rotte...

  • Filmic 20/05/2017, 10.09 Mobile
    Citazione ( dredg 19/05/2017 @ 21:36 )

    Teodosic è andato in modalità "risolvo tutto io" ma quando è in questa situazione è un terno al lotto... Invece Spanoulis l'opposto, quando decide di risolverla lo fa e basta...incredibile...

    per me hai descritto perfettamente la sostanziale differenza che c'e tra un ottimo giocatore e un fuoriclasse

  • Filmic 20/05/2017, 10.05 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/05/2017 @ 21:21 )

    In realtà aveva segnato la tripla del pareggio, prima di quel brutto tiro preso sul -3 con sovrannumero in transizione. Più che altro Itoudis l'ha tenuto in campo poco nelle fasi cruciali, preferendo un Higgins fin lì positivo e un De Colo evanesc ...

    a mio modesto parere sono 2 momenti di partita totalmente differenti, quella tripla sul -3 a poco meno di un minuto dalla fine, seppur forzata, ci stava eccome, probabilmente senza la quale la partita era già persa; invece sull'ultimo possesso, con più di 10 secondi sul cronometro, per me ha fatto una scelta illogica, o perlomeno si è preso un tiro assai forzato, fosse stato solo coi piedi per terra se lo sarebbe potuto anche prendere ma in quel nodo.....poi, x carità, l'avesse messa sarebbe passato per fenomeno

  • Filmic 20/05/2017, 09.57 Mobile

    fossi stato il coach del Cska al rientro negli spogliatoi avrei strozzato Teodosic

  • catchandshoot1 20/05/2017, 09.15 Mobile

    Io mio secondo figlio ho deciso ieri sera che si chiamerá vassilis.
    Il primo si chiamerá kawhi.

  • Taipan13 20/05/2017, 09.14 Mobile

    Clonatelo. Immenso V.S.

  • basketandlove 20/05/2017, 08.04 Mobile

    Che campioni...e noi che in Italia ci accontentiamo di mezze seghe ogni anno riciclate, trite e ritrite.

  • fuarceUDIN 20/05/2017, 07.13 Mobile

    Grande lavoro sporco di Papanikolaou, ieri...

  • monelasso 20/05/2017, 06.52 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 19/05/2017 @ 23:41 )

    Partita scontata....al.mio socio al 3zo quarto ho detto. Se l'oly resta attaccato alla partita poi spanoulis la porta a casa. ...quante volte l'abbiamo già visto questo film?

    Condivido... A inizio terzo quarto ho detto: la porta a casa lolympiakos! Quando ho visto che il cska non scappava e l'Oly rosicava un punticino alla volta... Mi sono detto... È l'ennesimo film già visto! A inizio terzo quarto è cambiata l'energia della partita. Se giochi
    Punto a punto nel finale con L'Oly 9 volte su 10 perdi.

  • monelasso 20/05/2017, 06.34 Mobile

    Spanoulis ha avuto l'intelligenza di aspettare che la partita andasse da lui. Era chiaro che i russi avevano preparato la partita difensivamente su di lui...non ha forzato.. E quando lo davano per morto, Spanoulis è tornato Kill Bill!!!! Immenso campione!!

  • monelasso 20/05/2017, 06.30 Mobile

    A mio parere Teodosic è cresciuto molto di testa. Ha fatto una partita super, piuttosto è De Colo che nei momenti topici è sparito. E Itoudis non doveva lasciare in panchina Hines tutto quel tempo. Comunque felicissimo per l'ennesima impresa dell'oly!!! E ricordate: MAI TRASCINARE LA PARTITA ALLA FINE CON L'OLYMPIAKOS... MAI!!!! Quando sentono odore di sangue questi diventano squali!!! Grandi ragazzi!!! Forza Olympiakos!!!!

  • hacker07 20/05/2017, 06.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    di sicuro non è un vincente.... anche oggi bella partita ma quando contava davvero, una tripla scellerata in contropiede e un libero sbagliato.

  • Vspan7 20/05/2017, 00.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È un discorso vecchio che ci si ritrova ad affrontare ogni anno in questo periodo. Speravo si fosse tolto quel titolo dopo lo scorso anno (per quanto i meriti fossero in gran parte di De Colo) invece siamo ancora qua. E parlo io che lo ho chiamato perdente per anni sperando di poter smettere prima o poi. Ora diamogli del choker xD

  • gibson 19/05/2017, 23.45
    Citazione ( LupoLupo 19/05/2017 @ 23:41 )

    Partita scontata....al.mio socio al 3zo quarto ho detto. Se l'oly resta attaccato alla partita poi spanoulis la porta a casa. ...quante volte l'abbiamo già visto questo film?

    Quoto, anche se a dire il vero prima dell'inizio della partita pensavo che dopo la vittoria dell'anno passato i russi si fossero tolti una scimmia sulle spalle e vincessero, invece all'inizo del quarto quarto mi sembrava di vedere il solito film e cosi e andata.

  • teuzp 19/05/2017, 23.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è tutto merito mio però, sono i greci che facevano il coro "questa è Costantinopoli" quindi è più merito loro ;)

  • LupoLupo 19/05/2017, 23.44 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/05/2017 @ 21:23 )

    L'Oly c'ha messo molta più energia e quando sono iniziati ad entrare i canestri di talento, sono crollate le certezze dei russi. Hines in panchina francamente anch'io non l'ho capito, ma in generale è mancato di sana pianta il supporting-cast e De ...

    Anch'io hInes inno anca quando c'era da fare a sportellate non lho capita

  • LupoLupo 19/05/2017, 23.41 Mobile
    Citazione ( MENCIA 19/05/2017 @ 20:08 )

    altro giorno leggevo il Cska 40 milioni per il budget e non sono stati abbastanza per arrivare in finale. Spanoulis leggendario non smette mai di stupirci

    Partita scontata....al.mio socio al 3zo quarto ho detto. Se l'oly resta attaccato alla partita poi spanoulis la porta a casa. ...quante volte l'abbiamo già visto questo film?

  • Rob76 19/05/2017, 23.28 Mobile

    E pensare che quest'anno abbiamo battuto l'Oly in casa e fuori casa ce la siamo giocata fin quasi alla fine..

  • larryjoe87 19/05/2017, 23.22 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/05/2017 @ 22:44 )

    Ci (perchè lo speravo anche io) hanno accontentato

    CSKA e Real mi hanno annoiato e poi sarei contento per Gigi se riuscisse a vincere un trofeo così importante

  • sisisisi 19/05/2017, 22.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • OttoLamphred 19/05/2017, 22.44
    Citazione ( larryjoe87 19/05/2017 @ 20:25 )

    Ah come godo, adesso una bella vittoria del Fener e la festa è completa..

    Ci (perchè lo speravo anche io) hanno accontentato

  • lambrusc 19/05/2017, 22.40 Mobile
    Citazione ( paulauskas 19/05/2017 @ 19:58 )

    Contento per eric green .. bravo già a Siena si vedeva......il talento

    Si lo ricordo bene era molto forte ma il migliore era sicuramente BIGGI .

  • SpencerDunkley 19/05/2017, 22.32 Mobile

    Immenso oly non ci sono parole squadra entrata nella storia per il suo carattere... per pino e la mia amata scandone... prendeteli come esempio... quest' anno il sogno è possibile forza lupi

  • Semprejuve 19/05/2017, 22.22 Mobile

    Spanoulis , spanoulis , spanoulis . Oly, Oly , Oly.

  • dredg 19/05/2017, 21.36

    Teodosic è andato in modalità "risolvo tutto io" ma quando è in questa situazione è un terno al lotto... Invece Spanoulis l'opposto, quando decide di risolverla lo fa e basta...incredibile...

  • ColoVarese87 19/05/2017, 21.35
    Citazione ( fantomas75 19/05/2017 @ 20:38 )

    L'errore nel finale oltre ad oscurare la sua prova più che buona, ha coperto anche "l'assenza di de colo", di cui nessuno parla

    Su De Colo hanno difeso egregiamente Mantzaris e Papapetrou
    però effettivamente sembrava stanco
    ha sbagliato canestri che di solito mette a occhi chiusi.
    Se dobbiamo trovare un colpevole direi che il francese ha il curriculum giusto

  • ColoVarese87 19/05/2017, 21.32
    Citazione ( sisisisi 19/05/2017 @ 21:14 )

    Come al solito.... Quando conta davvero... pluf!!!

    Secondo me ha fatto un partitone
    però quella tripla non va presa (mancano 6 secondi)

  • Anklebreaker 19/05/2017, 21.23
    Citazione ( fantomas75 19/05/2017 @ 19:49 )

    Giusto glorificare spanoulis, ma non si deve dimenticare green e le sue 2 bombe decisive...gli errori di teodosic, l'assenza ingiustificata di de colo e, a mio parere, l'errore di itoudis di tenere tanto tempo in panchina hines, quando stavano soffre ...

    L'Oly c'ha messo molta più energia e quando sono iniziati ad entrare i canestri di talento, sono crollate le certezze dei russi. Hines in panchina francamente anch'io non l'ho capito, ma in generale è mancato di sana pianta il supporting-cast e De Colo non ha elevato il suo rendimento come richiesto.

  • Anklebreaker 19/05/2017, 21.21
    Citazione ( sisisisi 19/05/2017 @ 21:14 )

    Come al solito.... Quando conta davvero... pluf!!!

    In realtà aveva segnato la tripla del pareggio, prima di quel brutto tiro preso sul -3 con sovrannumero in transizione. Più che altro Itoudis l'ha tenuto in campo poco nelle fasi cruciali, preferendo un Higgins fin lì positivo e un De Colo evanescente e molto più negativo rispetto al serbo...

  • sisisisi 19/05/2017, 21.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ha perso.... quindi si... PERDENTE!!! COME AL SOLITO!

  • sisisisi 19/05/2017, 21.16 Mobile

    Contento per hackett (anche se spettatore) ed E. Green

  • sisisisi 19/05/2017, 21.14 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 19/05/2017 @ 20:33 )

    Teodosic ha fatto 23 punti però purtroppo si ricorderà solo la forzatura finale

    Come al solito....


    Quando conta davvero... pluf!!!

  • Nix90 19/05/2017, 21.11 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 19/05/2017 @ 19:59 )

    Grazie caro

    Ahahah :) daje datome

  • Verona82 19/05/2017, 20.58 Mobile

    Non ho visto la partita ma caxxo Vassilis quando conta c'è sempre. Che giocatore.

  • MostVassilisPlayer 19/05/2017, 20.44 Mobile

    Quanto caxzo sono forte.

  • fantomas75 19/05/2017, 20.38 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 19/05/2017 @ 20:33 )

    Teodosic ha fatto 23 punti però purtroppo si ricorderà solo la forzatura finale

    L'errore nel finale oltre ad oscurare la sua prova più che buona, ha coperto anche "l'assenza di de colo", di cui nessuno parla

  • Arrestigu50 19/05/2017, 20.35
    Citazione ( TorTor96 19/05/2017 @ 19:45 )

    Che finale di partita!! Stupendo.

    Il Signor Basket stupisce ancora.....Bisogna sempre crederci e dall'intensità in cui credi possono arrivare anche le sorprese come questa .......Alla fine del secondo quarto non ci avrei scommesso un euro

  • Ste1990 19/05/2017, 20.34 Mobile

    INCREDIBILE!
    Porca vacca manco sapevo giocassero altrimenti la vedevo

  • ColoVarese87 19/05/2017, 20.33

    Teodosic ha fatto 23 punti
    però purtroppo si ricorderà solo la forzatura finale

  • ColoVarese87 19/05/2017, 20.32

    Prima Mantzaris e dopo Spanoulis
    Co- MVP per l'Olimpiakos

Pagina di 5