Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 26/01/2017, 20.51

La Stella Rossa continua a splendere, anche il Panathinaikos alza bandiera bianca

I canestri di Simonovic danno tranquillità ai serbi, che scavano un solco importante in chiave playoff. Per i greci non basta la prova del duo James-Gabriel

EuroLeague
La Stella Rossa continua a splendere. La squadra di Radonjic doma anche il Panathinaikos (72-66), trova la dodicesima perla europea e, soprattutto, scava un solco importante tra sé e il nono posto.

Tradotto, playoff, più che meritati anche se la strada è ancora irta e tortuosa. Il settimo successo consecutivo in Europa, però, consacra probabilmente in maniera definitiva i serbi nell’élite del basket. In una serata non certo esaltante nel tiro da tre punti (20%, 4/20 con i piedi oltre l’arco), è il collettivo biancorosso a mettere i vari mattoncini che portano poi alla vittoria.

Il Pana risponde, invece, proprio con le triple: Kenny Gabriel fa 5/7 segnando 23 punti (season high), Rivers e, a corrente alternata, Mike James danno continuità alla rimonta greca che si fa concreta nel terzo quarto (18-23 per gli ospiti nel terzo quarto).

Si arriva in volata e lì i canestri di Simonovic (13 punti, nonostante un non certo brillante 1/7 da tre) danno la necessaria tranquillità. La Stella Rossa allontana la paura e a Belgrado è ancora grande festa.

STELLA ROSSA-PANATHINAIKOS 72-66
Stella Rossa: Wolters 5, Thompson 6, Mitrovic 11, Lazic 5, Dobric ne, Simonovic 13, Rakicevic ne, Jenkins 6, Guduric 4, Jovic 7, Kuzmic 10, Bjelica 5. Allenatore Dejan Radonjic.
Panathinaikos: Singleton 5, Nichols, Rivers 12, James 19, Fotsis, Pappas 2, Feldeine, Charalampopoulos, Gabriel 23, Gentile, Bourousis 3, Calathes 2. Allenatore Xavi Pascual.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • TheatePao 27/01/2017, 19.51 Mobile
    Citazione ( gate13 26/01/2017 @ 21:22 )

    14 rimbalzi di Kuzmic! Ad Atene non ne prendeva uno che fosse uno, si faceva battere anche dai play! Una disfatta! E la colpa è unicamente tutta del nostro coach!

    Si sta dimostrando troppo spesso colpevole, anche quando si vince... Per nulla convincente, sinceramente ad oggi neanche sotto tortura costruirei un progetto con lui come allenatore

  • Diamantidis13 27/01/2017, 13.21
    Citazione ( bocajuniors 27/01/2017 @ 09:17 )

    Diamantidis13 gate13 Considerazioni sparse: Calathis, dopo un buon avvio di stagione, nelle ultime cinque partite ha medie inquietanti: 8/24 da 2, 1/17 da 3 e 0/6 ai liberi, senza dimenticare che sta tirando in stagione con il 27% da 3 e il 45% ai ...


    Su Calathes nessuno riesce a darsi una spiegazione...fino alla gara con l'Olympiacos del 6 Gennaio ha avuto un'ottima Eurolega, toppata quella è caduto improvvisamente in un vortice dal quale sembra non uscirne. E non risultano infortuni o problemi al di fuori del campo.
    Per quanto riguarda la classifica invece...dopo che buttammo nella spazzatura la gara di Kazan ho cominciato a guardarmi, preoccupandomi, indietro, lasciando perdere chi ci precede. Un record di 2-8 in trasferta, con tantissimi regali fatti (Efes, Real Madrid, Kazan, almeno una delle due sconfitte con l'Olympiakos e ieri sera).

  • soloair 27/01/2017, 12.08
    Citazione ( OlimpiaMilano74 27/01/2017 @ 09:53 )

    più lo vedo e più mi piace ma quanto è forte Mike James!!! Ma sopprattuto come ha fatto Milano a non accorgersi di uno così pur avendolo fuori dalla porta, ma..........

    Se conti quanti avrebbe potuto prenderne essendo alla portata e non li ha presi si potrebbero fare due squadre...

  • Jessy85 27/01/2017, 10.49 Mobile

    * i giocatori migliori

  • Jessy85 27/01/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( undertaker 27/01/2017 @ 10:22 )

    Allora Negli anni '90 ti sei preso parecchie soddisfazioni visto che era la squadra dominante di quell'epoca. avete avuto problemi economici,o semplicemente non è possibile competere con lo strapotere economico di Recco?

    Negli anni 90 abbiamo dominato sia in Italia che in Europa. Oggi anche a causa della crisi economica vanno avanti le squadre che hanno più liquidi( perché investono su strutture, settore giovanile etc) e il Recco ha come presidente un miliardario, Volpi che è anche presidente dello Spezia e quindi è più facile per loro acquistare giocatori.

  • undertaker 27/01/2017, 10.22
    Citazione ( Jessy85 27/01/2017 @ 10:15 )

    Alcuni di questi hanno anche giocato nel Posillipo. Io prima di essere amante di calcio e basket sono malato di pallanuoto, ho anche giocato a livello agonistico nel Volturno prima di dedicarmi esclusivamente alla carriera universitaria. Sono tifosis ...

    Allora Negli anni '90 ti sei preso parecchie soddisfazioni visto che era la squadra dominante di quell'epoca.
    avete avuto problemi economici,o semplicemente non è possibile competere con lo strapotere economico di Recco?

  • Jessy85 27/01/2017, 10.15 Mobile
    Citazione ( undertaker 27/01/2017 @ 10:07 )

    Comunque,anche l'ungheria ha avuto certi squadroni mica da ridere...Kss,Benedek,Biros,Maderas...e sopratutto Tamar Kasas,madonna quanto era forte.

    Alcuni di questi hanno anche giocato nel Posillipo. Io prima di essere amante di calcio e basket sono malato di pallanuoto, ho anche giocato a livello agonistico nel Volturno prima di dedicarmi esclusivamente alla carriera universitaria. Sono tifosissimo del Posillipo e almeno una volta al mese vado alla Scandone per guardarlo.

  • undertaker 27/01/2017, 10.07
    Citazione ( Jessy85 27/01/2017 @ 09:03 )

    Si oltre ai tanti bravi giocatori italiani ci sono montenegrini, serbi e croati.

    Comunque,anche l'ungheria ha avuto certi squadroni mica da ridere...Kss,Benedek,Biros,Maderas...e sopratutto Tamar Kasas,madonna quanto era forte.

  • undertaker 27/01/2017, 09.57
    Citazione ( Ucciucci 26/01/2017 @ 20:59 )

    Final four nel mirino, ormai? O cederanno di schianto nel finale?

    Per avere qualche possibilità intanto dovrebbero arrivare minimi quarti per il fattore campo...MA poi dubito che possono mantenere questi ritmi.

  • MJmademecrazy 27/01/2017, 09.57
    Citazione ( OttoLamphred 27/01/2017 @ 08:54 )

    IMO, forse sono gli altri che cominciano a capire la scarsità di questo allenatore. Miracolato da Navarro

    Quoto ! Mai piaciuto come coach...

  • MJmademecrazy 27/01/2017, 09.55
    Citazione ( grazianodistinto 26/01/2017 @ 23:59 )

    Quando la "cazzimma" vale più della tecnica. Gentile con la stessa voglia che ne ho io domattina di alzarmi ed andare al lavoro

    ...sai che novità !!! ;-) Non c'è ambientamento che tenga ( come scusa )...se non tiri fuori le palle !!!

  • OlimpiaMilano74 27/01/2017, 09.53

    più lo vedo e più mi piace ma quanto è forte Mike James!!!
    Ma sopprattuto come ha fatto Milano a non accorgersi di uno così pur avendolo fuori dalla porta, ma..........

  • Jessy85 27/01/2017, 09.47 Mobile
    Citazione ( undertaker 27/01/2017 @ 09:22 )

    Partita pazzesca quella di barcellona '92,una delle più grande imprese dello sport italiano.

    È vero, chissà quante volte ho visto quella partita e mai mi stancherò di guardarla.

  • undertaker 27/01/2017, 09.22
    Citazione ( Jessy85 27/01/2017 @ 09:09 )

    Comunque anche l'Italia ha avuto giocatori formidabili come i fratelli Porzio, Ferretti, Attolico, Campagna, Silipo... insomma quella squadra che vinse le Olimpiadi a Barcellona 92 contro la Spagna di Estiarte( il più grande pallanuotista della stor ...

    Partita pazzesca quella di barcellona '92,una delle più grande imprese dello sport italiano.

  • bocajuniors 27/01/2017, 09.17

    Diamantidis13 gate13 Considerazioni sparse:
    Calathis, dopo un buon avvio di stagione, nelle ultime cinque partite ha medie inquietanti: 8/24 da 2, 1/17 da 3 e 0/6 ai liberi, senza dimenticare che sta tirando in stagione con il 27% da 3 e il 45% ai liberi; ha perso totalmente fiducia nel suo gioco e nel suo tiro ed ormai le difese lo battezzano dalla lunga e passano comodamente dietro il pick n roll. ieri sera disastroso, Pascual ha sbagliato a lasciarlo in campo nei minuti finali, avrebbe dovuto cavalcare Pappas e tra l'altro sul 64-63 un sanguinoso 0/2 ai liberi con addirittura un airball dalla lunetta...
    Contributo negativo ieri da parte di Nichols, Gentile e Feldeine, Bourousis con problemi di falli e Singleton con problemi fisici: nonostante ciò la vittoria era alla portata...
    Incredibile la differenza di rendimento tra OAKA e le trasferte, una grande squadra deve saper imporsi anche fuori casa. I playoff non dovrebbero essere a rischio, ma per le f4 vedo squadre più attrezzate
    Quanto ci manca Gist!

  • Aomine 27/01/2017, 09.15

    Si è vista la differenza tra una squadra che gioca con criterio e un altra che invece non ne ha uno

  • pisto123 27/01/2017, 09.13
    Citazione ( Ucciucci 26/01/2017 @ 20:59 )

    Final four nel mirino, ormai? O cederanno di schianto nel finale?

    Già la prossima dirà molto: ancora in casa contro l'Efes... quasi un match point.

  • Jessy85 27/01/2017, 09.09 Mobile
    Citazione ( teodosicbrain 27/01/2017 @ 07:30 )

    Vero. Però se guardi la Pro Recco e la nazionalità dei giocatori capisci come mai. Infatti l'anno che i giocatori serbi tornarono in Patria per protesta e crearono anche due squadre nuove, la Serbia vinse sia la Champions che la Coppa.

    Comunque anche l'Italia ha avuto giocatori formidabili come i fratelli Porzio, Ferretti, Attolico, Campagna, Silipo... insomma quella squadra che vinse le Olimpiadi a Barcellona 92 contro la Spagna di Estiarte( il più grande pallanuotista della storia) che tra l'altro è stato anche vice allenatore del Barca di Guardiola.

  • Jessy85 27/01/2017, 09.03 Mobile
    Citazione ( teodosicbrain 27/01/2017 @ 07:30 )

    Vero. Però se guardi la Pro Recco e la nazionalità dei giocatori capisci come mai. Infatti l'anno che i giocatori serbi tornarono in Patria per protesta e crearono anche due squadre nuove, la Serbia vinse sia la Champions che la Coppa.

    Si oltre ai tanti bravi giocatori italiani ci sono montenegrini, serbi e croati.

  • Jessy85 27/01/2017, 09.02 Mobile
    Citazione ( Mazzu182 27/01/2017 @ 08:46 )

    Nella pallanuoto sono superiori, non che le altre nazioni sono inferiori...ma loro sono di molto sopra la media....sono imbattibili, uniscono fisicità e tecnica con carattere e forza di squadra, una qualsiasi partita importante la vincerebbero a occ ...

    Si quando c'era la Jugoslavia anche a calcio erano forti, basti pensare alla Champions League vinta dalla Stella Rossa durante il periodo del grande Milan di Sacchi.

  • OttoLamphred 27/01/2017, 08.54
    Citazione ( gutgut 26/01/2017 @ 21:42 )

    I commentatori di fox sport hanno sostenuto che Pascual non ha ancora compreso bene la profondità del roster... Evidentemente hanno ragione

    IMO, forse sono gli altri che cominciano a capire la scarsità di questo allenatore. Miracolato da Navarro

  • Mazzu182 27/01/2017, 08.46 Mobile
    Citazione ( teodosicbrain 27/01/2017 @ 07:30 )

    Vero. Però se guardi la Pro Recco e la nazionalità dei giocatori capisci come mai. Infatti l'anno che i giocatori serbi tornarono in Patria per protesta e crearono anche due squadre nuove, la Serbia vinse sia la Champions che la Coppa.

    Nella pallanuoto sono superiori, non che le altre nazioni sono inferiori...ma loro sono di molto sopra la media....sono imbattibili, uniscono fisicità e tecnica con carattere e forza di squadra, una qualsiasi partita importante la vincerebbero a occhi chiusi. Non a caso attualmente sono detentori di Europei, Mondiale, world league, Olimpiadi, e coppa del mondo, tutto quel che c era da prendere insomma. Nel Basket hanno molti talenti e da qualche anno a livello di club la Stella è sempre più una big europea. Nel calcio invece sono un mezzo disastro sia a livello di nazionale (tranne gli under 20 e 21) che ancor di più a livello di club. In ogni caso se ci fosse stata ancora l'ex Jugoslavia, col carattere e la mentalità che hanno facevano il culo a mezzo mondo, sportivamente parlando, in qualsiasi disciplina.

  • teodosicbrain 27/01/2017, 07.30 Mobile
    Citazione ( Jessy85 27/01/2017 @ 07:24 )

    A pallanuoto la scuola slava è la migliore al mondo anche se in Champions League( a livello di club) la Pro Recco ci dà tante soddisfazioni.

    Vero. Però se guardi la Pro Recco e la nazionalità dei giocatori capisci come mai. Infatti l'anno che i giocatori serbi tornarono in Patria per protesta e crearono anche due squadre nuove, la Serbia vinse sia la Champions che la Coppa.

  • Jessy85 27/01/2017, 07.26 Mobile
    Citazione ( Hardaway5knicks 26/01/2017 @ 21:48 )

    Ma come schifo si fa a continuare a insistere con Calathes in una serata no... doveva cavalcare di piu il duo Pappas-James

    Nel finale ha tirato due liberi, uno peggio dell'altro.

  • Jessy85 27/01/2017, 07.24 Mobile
    Citazione ( teodosicbrain 26/01/2017 @ 23:34 )

    Eh ma quando non hai soldi ti devi ingegnare e arrangiare e negli sport i serbi da molto tempo a questa parte fanno questo. Pallanuoto e basket su tutti. Certe cose io pure le farei vedere a scuola!

    A pallanuoto la scuola slava è la migliore al mondo anche se in Champions League( a livello di club) la Pro Recco ci dà tante soddisfazioni.

  • Jessy85 27/01/2017, 07.22 Mobile

    * visto che i serbi

  • Jessy85 27/01/2017, 07.21 Mobile
    Citazione ( Diamantidis13 26/01/2017 @ 22:51 )

    Ma poi perchè cambia il quintetto base ad ogni partita?! Confonde le idee sia ai giocatori che a se stesso...scegline 5 fissi e parti sempre con quelli e amen! Che poi quello di oggi totalmente scellerato..oltre a buttare allo sbaraglio Charalampopo ...

    Per contrastare la Stella Rossa a rimbalzo visto che sono molto bravi in quel fondamentale.

  • AleGentile25 27/01/2017, 00.29 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 26/01/2017 @ 23:42 )

    Vero, però bisogna dire che Pascual è un tecnico preparatissimo, ma spesso incappa in questi errori di gestione tattica, intestardendosi con alcuni quintetti senza intervenire con rotazioni adeguate. Problema che aveva anche al Barça (e nonostante ...

    Al Barcã per me aveva anche squadre più competitive.. nonostante a volte abbia fatto "male"

  • AleGentile25 27/01/2017, 00.28 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 26/01/2017 @ 20:59 )

    Final four nel mirino, ormai? O cederanno di schianto nel finale?

    Final four per me un pochino esagerato...

  • grazianodistinto 26/01/2017, 23.59 Mobile

    Quando la "cazzimma" vale più della tecnica.
    Gentile con la stessa voglia che ne ho io domattina di alzarmi ed andare al lavoro

  • Anklebreaker 26/01/2017, 23.42
    Citazione ( Mattia27 26/01/2017 @ 23:07 )

    Si vabbè pascual secondo me vi sta rialzando da un post ovrsdovic parecchio buio e tutte queste critiche anche oggi io non sono d'accordo per me ha fatto scelte giuste lui la differenza l'hanno fatte le percentuali nel finale

    Vero, però bisogna dire che Pascual è un tecnico preparatissimo, ma spesso incappa in questi errori di gestione tattica, intestardendosi con alcuni quintetti senza intervenire con rotazioni adeguate. Problema che aveva anche al Barça (e nonostante ciò, ha vinto quello che ha vinto).

  • teodosicbrain 26/01/2017, 23.34 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 26/01/2017 @ 22:37 )

    Io mostrerei questa squadra a tutti i ragazzi delle scuole basket, per spiegare come si può vincere su un rettangolo da basket anche senza superstar e lustrini. Pazzeschi.

    Eh ma quando non hai soldi ti devi ingegnare e arrangiare e negli sport i serbi da molto tempo a questa parte fanno questo. Pallanuoto e basket su tutti. Certe cose io pure le farei vedere a scuola!

  • Mattia27 26/01/2017, 23.07 Mobile
    Citazione ( gate13 26/01/2017 @ 21:47 )

    Perfettamente ragione! Non riesce a gestire decentemente le rotazioni ed oggi ha commesso un errore da dilettante partendo con un quintetto impresentabile schierando il povero Charalampopoulos carente di esperienza per questo tipo di partite dal clim ...

    Si vabbè pascual secondo me vi sta rialzando da un post ovrsdovic parecchio buio e tutte queste critiche anche oggi io non sono d'accordo per me ha fatto scelte giuste lui la differenza l'hanno fatte le percentuali nel finale

  • Diamantidis13 26/01/2017, 22.51
    Citazione ( gate13 26/01/2017 @ 21:47 )

    Perfettamente ragione! Non riesce a gestire decentemente le rotazioni ed oggi ha commesso un errore da dilettante partendo con un quintetto impresentabile schierando il povero Charalampopoulos carente di esperienza per questo tipo di partite dal clim ...

    Ma poi perchè cambia il quintetto base ad ogni partita?! Confonde le idee sia ai giocatori che a se stesso...scegline 5 fissi e parti sempre con quelli e amen! Che poi quello di oggi totalmente scellerato..oltre a buttare allo sbaraglio Charalampopoulos, che senso ha avuto mettere dentro subito Bouroussis and Singleton insieme? Mah...

  • TheJoshuaTree 26/01/2017, 22.37 Mobile

    Io mostrerei questa squadra a tutti i ragazzi delle scuole basket, per spiegare come si può vincere su un rettangolo da basket anche senza superstar e lustrini. Pazzeschi.

  • Nix90 26/01/2017, 22.14 Mobile

    Gentile con questi numeri voleva andare in nba?? Quand è andat papanikolau in nba lui in europa era uno dei big..nn dominava certo xo era un giocatore important e si vedeva sul campo..se nn ha sfondato lui figurati gentile...ma dai

  • Badboys73 26/01/2017, 21.50 Mobile

    I compagni iniziano a conoscerlo.....

  • Badboys73 26/01/2017, 21.49 Mobile

    Gentile si sta integrando sempre di più.......

  • Hardaway5knicks 26/01/2017, 21.48 Mobile
    Citazione ( gate13 26/01/2017 @ 21:22 )

    14 rimbalzi di Kuzmic! Ad Atene non ne prendeva uno che fosse uno, si faceva battere anche dai play! Una disfatta! E la colpa è unicamente tutta del nostro coach!

    Ma come schifo si fa a continuare a insistere con Calathes in una serata no... doveva cavalcare di piu il duo Pappas-James

  • gate13 26/01/2017, 21.47 Mobile
    Citazione ( gutgut 26/01/2017 @ 21:42 )

    I commentatori di fox sport hanno sostenuto che Pascual non ha ancora compreso bene la profondità del roster... Evidentemente hanno ragione

    Perfettamente ragione! Non riesce a gestire decentemente le rotazioni ed oggi ha commesso un errore da dilettante partendo con un quintetto impresentabile schierando il povero Charalampopoulos carente di esperienza per questo tipo di partite dal clima "infuocato", ed il parziale iniziale dice tutto! 16-0! Inaccettabile.

  • gutgut 26/01/2017, 21.42 Mobile
    Citazione ( gate13 26/01/2017 @ 21:22 )

    14 rimbalzi di Kuzmic! Ad Atene non ne prendeva uno che fosse uno, si faceva battere anche dai play! Una disfatta! E la colpa è unicamente tutta del nostro coach!

    I commentatori di fox sport hanno sostenuto che Pascual non ha ancora compreso bene la profondità del roster... Evidentemente hanno ragione

  • Rob76 26/01/2017, 21.34

    Questo è il Simon.....ovic che mi piace.

  • Rob76 26/01/2017, 21.32

    Grandissima Stella Rossa e che figuraccia per i greci, il solo Calathes guadagna come 4 giocatori della Stella Rossa, 2,1 milioni all'anno netti, 3,2 lordi.

  • Jessy85 26/01/2017, 21.30

    Oggi una Stella Rossa meno pimpante del solito riesce a battere un combattivo Pana. Grandissimi.

  • gate13 26/01/2017, 21.22 Mobile

    14 rimbalzi di Kuzmic! Ad Atene non ne prendeva uno che fosse uno, si faceva battere anche dai play! Una disfatta! E la colpa è unicamente tutta del nostro coach!

  • Venexia 26/01/2017, 21.21

    e chi ferma più il crvena zvezda? grandissimi

  • Mozart 26/01/2017, 21.19 Mobile

    Vittoria importante, dopo la rimonta del pao dal 16_0 iniziale, temevo....

  • Ucciucci 26/01/2017, 20.59 Mobile

    Final four nel mirino, ormai? O cederanno di schianto nel finale?