Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 12/12/2016, 16.08

Istanbul sede della Final Four di EuroLeague e di Eurobasket: abbiamo scritto a EL, FIBA e FIP

Dopo l'ennesimo attentato nella città turca abbiamo deciso di prendere posizione: la sede di Istanbul va cambiata per garantire a tutti di vivere serenamente questi due grandi eventi di pallacanestro

EuroLeague

Sabato Istanbul è stata scossa dall'ennesimo attentato in cui sono morte oltre 40 persone dove i feriti sono stati oltre 100.

Il doppio attentato, un'autobomba ed un kamikaze, ha avuto luogo fuori dal nuovissimo stadio del Besiktas, a poche ore dalla fine della partita di calcio tra lo stesso Besiktas ed il Bursaspor. E se gli obiettivi sembravano essere dei poliziotti in tenuta antisommossa che da poco avevano finito il turno per la partita di calcio, tra le vittime si contano anche dei civili.

Queste sono le email (molto simili) che abbiamo appena spedito ad EuroLeague, FIBA e FIP. Abbiamo deciso di farlo perché Istanbul ospiterà nel 2017 due tra gli eventi più importanti della pallacanestro europea, la Final Four di EuroLeague a maggio, ed Eurobasket (un girone oltre all'intera fase finale).

E se nel 2015 si è deciso di togliere all'Ucraina Eurobasket, riteniamo che con una scelta forte, anti-economica, sia EuroLeague che FIBA debbano tornare sulle proprie posizioni e spostare la sede anche dei due eventi in programma tra pochi mesi. E pensiamo che la prima mossa di Gianni Petrucci, che tra pochi giorni verrà confermato come presidente della FIP, debba essere quella di riunire le varie federazioni e fare pressione affinché la FIBA cambi la sede di Istanbul per Eurobasket. Senza considerare che con una scelta scellerata tra poco le nazionali Under 18 saranno tutte a Samsun, sempre in Turchia, per un Europeo che non doveva essere disputato in quel luogo, soprattutto dopo essere stato posticipato a luglio in seguito al fallito golpe in Turchia.


Gentile EuroLeague/FIBA,

scriverò questa email sia in italiano perché è la mia lingua e quindi, per un argomento così importante, la ritengo più appropriata, sia in inglese.



L’attentato di sabato notte ad Istanbul, fuori dallo stadio del Besiktas, a poche ore dalla fine di una partita di calcio, quella tra il Besiktas ed il Bursaspor, mi ha lasciato sotto shock.




Mi ha shockato perché nel 2017 la città turca ospiterà ben due eventi di pallacanestro che io, da giornalista, intendo seguire: ovvero la Final Four di EuroLeague ed Eurobasket.



E se fino a sabato pomeriggio ero sicuro e certo di voler prenotare il viaggio insieme ai miei colleghi ed amici sia per la Final Four che per Eurobasket, ora ho paura di farlo.



Ho paura per la mia incolumità visto che in un attentato come quello di sabato, anche se l’obiettivo principale sembravano essere dei poliziotti, hanno perso la vita anche dei civili e tanti sono rimasti feriti. Ed ho paura per la mia famiglia ed i miei amici che sapendomi ad Istanbul vivranno momenti di terrore. Perché si è ad un punto in cui si sa che si parte e si arriva, ma il ritornare non è così certo.



Ho partecipato sino ad ora a sette Final Four di EuroLeague consecutive, due Eurobasket, un Mondiale, una Final Eight di EuroCup e mai ho avuto paura. Ma ho sempre visto questi momenti come giorni in cui intrecciare nuovi rapporti, rivedere amici e colleghi da tutto il mondo e viaggiare insieme a loro, oltre che, cosa più importante, godermi dell’ottima pallacanestro e informare i tanti utenti del sito Sportando che giornalmente ci seguono.



Sono stato vostro ospite proprio ad Istanbul nel mese di settembre, per 24 ore. E l’hotel era proprio nel quartiere Besiktas, a pochi metri dallo stadio, dove siamo passati per due volte con un pulmino. Ed ora vedo le immagini che arrivano da Istanbul e un brivido corre lungo la mia schiena.



Perché se le squadre e tutti gli staff saranno sicuramente al sicuro, con il massimo della protezione da parte di polizia, esercito e magari anche servizi segreti, quale garanzia darete ai media accreditati che verranno ad Istanbul per più giorni? E quale garanzia di incolumità offrirete anche ai tanti tifosi (che, secondo la mia umile opinione non saranno poi così tanti perché nessuna se la sente di rischiare la vita per una partita di pallacanestro?). So bene che anche nel posto più sicuro al mondo è impossibile garantire il 100% di incolumità visto i tempi in cui viviamo, ma sapere che qualche cosa verrà fatta, sicuramente potrebbe fare stare più tranquilli tutti quanti.



Questo penso sia il punto più importante. Il CEO Jordi Bertomeu nel corso della conferenza stampa in cui Istanbul fu ufficializzata come sede della Final Four del 2017 disse che non bisogna farsi impaurire dal terrore, perché gli attentati sono accaduti anche in città come Parigi e Brussells o Nizza. Ma io, e sono certo anche tanta altra gente, andrebbe senza problemi in qualsiasi altra città europea senza timore di poter rischiare la vita.

Cosa che purtroppo non può essere garantita ad Istanbul.

Capisco perfettamente gli interessi economici che ci sono dietro essendo la EuroLeague una organizzazione privata, dei club (Capisco perfettamente gli interessi economici che ci sono dietro la scelta di Istanbul come sede sia di un girone che dell’intera fase finale di Eurobasket). Ma lo spettacolo non viene fatto solo dai protagonisti in campo. Lo spettacolo viene anche offerto grazie ai media presenti sul campo ed ai tanti e festosi tifosi che ogni volta accorrono all’evento più importante dell’anno per quanto riguarda i club e non le nazionali.



Manderò la stessa email anche alla FIBA, cambiandone qualche parte, perché anche da loro vorrei avere una risposta riguardante che meccanismi verranno attivati per garantire l’incolumità pressoché assoluta dei giornalisti e dei tifosi al seguito, anche di coloro che non potranno alloggiare nell’hotel della Euroleague. Perché la pallacanestro, come ben sapete, non è il calcio. E molti dei giornalisti che ogni anno affollano la tribuna stampa, si pagano anche da soli il viaggio pur di assistere a tanto spettacolo.



La mia speranza, ovviamente, è che decidiate di cambiare la sede della Final Four (La mia speranza, ovviamente, è che decidiate di cambiare la sede di Istanbul per Eurobasket come fatto, in maniera giusta, due anni fa con l’Ucraina che viveva una enorme crisi politica.). Sarebbe un gesto fortissimo, anche considerando che a breve verranno messi in vendita i biglietti, ma anche un gesto giusto. Perché il mondo, semmai dovesse succedere qualcosa in quei giorni, è stanco poi di lanciare gli hashtag #JeSuisIstanbul o #JeSuisCharlie o qualsiasi altra cosa vogliate. Basta arrivare tardi. Penso sia giunto il momento di prendere delle posizioni forti, anche se scomode e anti-economiche.

Sicuramente questa non è una mail formale, ma è una mail che è stata scritta di getto, col cuore, perché quello che è successo ad Istanbul nella notte di sabato (e non è la prima volta quest’anno nella città turca senza considerare gli attentati che accadono altrove ma sempre nella nazione) non può passare sotto silenzio.

E noi, che vogliamo essere come sempre al seguito del vostro torneo, meritiamo una vostra risposta.
Questa mail verrà resa pubblica sul sito Sportando così come la vostra risposta, sperando che arrivi.

Cordiali Saluti

Emiliano Carchia




Gentile FIP,

ho inviato due email simili sia alla EuroLeague che alla FIBA in seguito al sanguinoso attentato di Istanbul di sabato, appena fuori dallo stadio del Besiktas, in cui hanno perso la vita oltre 40 persone con centinaia di feriti.



Istanbul nel 2017 sarà la sede della Final Four di EuroLeague ma anche di un gruppo di Eurobasket 2017 nonché dell’intera seconda fase del torneo continentale.

E la Turchia, con una decisione scellerata, ospiterà a brevissimo anche l’Europeo Under 18 a Samsun, posticipato a luglio dopo il fallito golpe.



Scrivo per dire che l’attentato mi ha shockato e con me tanti altri colleghi e tifosi che hanno (avevano?) in programma di seguire questi due grandi eventi. Soprattutto il secondo dato che sarà impegnata la nostra nazionale, ovviamente con la speranza che arrivi alla fase di Istanbul.



E se fino a sabato pomeriggio ero sicuro e certo di voler prenotare il viaggio insieme ai miei colleghi ed amici sia per la Final Four che per Eurobasket, ora ho paura di farlo.



Ho paura per la mia incolumità visto che in un attentato come quello di sabato, anche se l’obiettivo principale erano dei poliziotti, hanno perso la vita anche dei civili ed in centinaia sono rimasti feriti. Ed ho paura per la mia famiglia ed i miei amici che sapendomi ad Istanbul vivranno nel panico per più giorni. Perché si è ad un punto in cui si sa che si parte e si arriva, ma il ritornare sani e salvi non è più così certo.



Ho partecipato sino ad ora a sette Final Four di EuroLeague consecutive, due Eurobasket, un Mondiale, una Final Eight di EuroCup e mai ho avuto paura. Ma ho sempre visto questi momenti come giorni in cui intrecciare nuovi rapporti, rivedere amici e colleghi da tutto il mondo e viaggiare insieme a loro, oltre che, cosa più importante, godermi dell’ottima pallacanestro e informare i tanti utenti del sito Sportando che giornalmente ci seguono.



Ma se le squadre e tutti gli staff saranno sicuramente al sicuro, con il massimo della protezione da parte di polizia, esercito e magari anche servizi segreti, quale garanzia sarà data ai media accreditati che arriveranno ad Istanbul per più giorni? E quale garanzia di incolumità sarà offerta anche ai tanti tifosi (che, secondo la mia opinione non saranno poi così tanti, perché nessuna se la sente di rischiare la vita per una partita di pallacanestro?). So bene che anche nel posto più sicuro al mondo è impossibile garantire il 100% di incolumità, visto i tempi in cui viviamo, ma sapere che qualche cosa verrà fatta, sicuramente potrebbe fare stare più tranquilli tutti quanti.



Capisco perfettamente gli interessi economici che ci sono dietro la scelta di Istanbul come sede, sia di un girone che dell’intera fase finale di Eurobasket. Ma lo spettacolo non viene fatto solo dai protagonisti in campo. Lo spettacolo viene anche offerto grazie ai media presenti sul campo ed ai tanti e festosi tifosi che ogni volta accorrono all’evento più importante dell’anno per quanto riguarda i club e non le nazionali.



La speranza, non solo mia ma di tanti addetti ai lavori e tifosi, è che la sede di Istanbul venga sostituita con una più sicura.



E sarebbe sicuramente bello che questa richiesta possa partire dalla Federazione Italiana, magari come prima mossa del secondo mandato del presidente Petrucci che a breve verrà rieletto. E’ stato fatto con l’Ucraina per l’edizione del 2015, sarebbe giusto farlo anche con Istanbul.



Perché il mondo, semmai dovesse succedere qualcosa in quei giorni, è stanco poi di lanciare gli hashtag #JeSuisIstanbul o #JeSuisParis o qualsiasi altra città colpita da un attentato. Basta arrivare tardi. Penso sia giunto il momento di prendere delle posizioni forti, anche se scomode e anti-economiche.



Sicuramente questa non è una mail formale, ma è una messaggio che è stato scritta di getto, col cuore, perché quello che è successo ad Istanbul nella notte di sabato (e non è la prima volta quest’anno nella città turca, senza poi considerare gli attentati che accadono altrove ma sempre in Turchia) non può passare sotto silenzio.



E noi, che vogliamo essere come sempre al seguito dell’Italia, come nel mio caso accaduto dal 2013 ad oggi, meritiamo una vostra risposta.



Questa mail verrà resa pubblica sul sito Sportando così come la vostra risposta, sperando che arrivi.



Cordiali saluti




© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 70 Commenti

Pagina di 2

  • laspadanellaroccia 20/12/2016, 12.57

    Ma ora non si può togliere tutto alla turchia?

  • savdelv 15/12/2016, 11.47

    Ottima iniziativa che spero venga accolta e si possa seguire la manifestazione in un posto più sicuro. Dico la mia: io e mio fratello abbiamo seguito l'Italia all'eurobasket di Berlino e al preolimpico di torino. Saremo andati anche a eurobasket 2017 ma solo eventualmente in Romania e Finlandia, tralasciando per motivi di sicurezza Isrele e Turchia. Ma visto il sorteggio dell'Italia ovviamente ce ne staremo a casa

  • CiccioIntrona 13/12/2016, 13.26 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 13/12/2016 @ 13:12 )

    Londra si, parigi e Bruxelles magari no....ma esiste sempre Torino, Belgrado, sanpietroburgo, mosca, Madrid, Barcellona, atene, Zagabria, Vienna monaco berlino....e chi più ne ha più ne metta

    Le due o tre città le ho prese ad esempio. Zagabria Madrid SanPietroburgo ad esempio presenterebbero lo stesso problema, lo stesso rischio...forse in effetti l'unico paese non a rischio sarebbe proprio la Russia....ecco...SanPietroburgo o Mosca, dove Putin non la farebbe passare liscia a nessuno facendola fare nelle braghe anche a quelli dell'ISIS. ..

  • LupoLupo 13/12/2016, 13.12 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 12/12/2016 @ 18:53 )

    giusta presa di posizione. però ho motivo di pensare che ormai quando ci sono grandi manifestazioni, il posto più sicuro è il divano di casa proprio, specialmente se si abita in periferia come abito io... Se queste finali fossero a Parigi, Bruxell ...

    Londra si, parigi e Bruxelles magari no....ma esiste sempre Torino, Belgrado, sanpietroburgo, mosca, Madrid, Barcellona, atene, Zagabria, Vienna monaco berlino....e chi più ne ha più ne metta

  • andrebott 13/12/2016, 12.00 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 13/12/2016 @ 08:01 )

    ..come dimenticato? Lha scritto pure in grassetto...

    Come non detto chiedo venia non l'avevo visto.

  • Baskettando 13/12/2016, 11.27

    Sono d'accordo

  • LupoLupo 13/12/2016, 08.01 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/12/2016 @ 22:40 )

    Complimenti Sportando, giustissima presa di posizione e gran bella lettera. L'unica pecca è essersi dimenticati degli europei U18 che ci saranno a breve sempre in Turchia.

    ..come dimenticato? Lha scritto pure in grassetto...

  • LupoLupo 13/12/2016, 08.00 Mobile
    Citazione ( Lofoten 12/12/2016 @ 20:37 )

    Sempre a Istanbul ci saranno a breve gli Europei U18, quelli rinviati per il colpo di stato in estate e riproposti nello stesso luogo, quelli che hanno portato a tanti cambiamenti del calendario della Lega2, vedi derby di Bologna. Mandare ragazzi in ...

    Io mio figlio non c'è lo manderei. Punto e basta

  • andrebott 12/12/2016, 22.40 Mobile

    Complimenti Sportando, giustissima presa di posizione e gran bella lettera. L'unica pecca è essersi dimenticati degli europei U18 che ci saranno a breve sempre in Turchia.

  • Rodworm91 12/12/2016, 21.13 Mobile
    Citazione ( Jessy85 12/12/2016 @ 16:26 )

    Secondo me gli attentati possono capitare in qualsiasi città. A Sidney, Roma, Milano, Napoli, Parigi, Nizza, Monaco etc. Sono come i terremoti, non sono prevedibili. Ad esempio alcuni miei amici non sono andati all'Expo lo scorso anno per paura di u ...

    Hai idea di quanti attentati ci siano annualmente in Turchia? Io ti dico solo il dato relativo da giugno 2015 a giugno 2016: 10. D I E C I. e non è una cosa straordinaria da anni, è un contesto totalmente diverso

  • XeroxMilano 12/12/2016, 21.03 Mobile
    Citazione ( ElVenvar 12/12/2016 @ 19:16 )

    Per me parole al vento. Quando si tratta di money, manco la morte spaventa. Per loro

    Proprio così , lo sponsor è sacro, per molto meno l Ucraina ha perso gli europei, ma lo sponsor è turco eno si tocca, morti o no

  • Lofoten 12/12/2016, 20.37

    Sempre a Istanbul ci saranno a breve gli Europei U18, quelli rinviati per il colpo di stato in estate e riproposti nello stesso luogo, quelli che hanno portato a tanti cambiamenti del calendario della Lega2, vedi derby di Bologna.
    Mandare ragazzi in quel luogo ora non mi pare il massimo, sembrerebbero figli di un dio minore rispetto ai grandi che magari possono far la voce più grossa

  • sickhero 12/12/2016, 20.06

    "Questa Eurolega farà il botto"

  • Mozart 12/12/2016, 19.47
    Citazione ( Anklebreaker 12/12/2016 @ 19:16 )

    Ospiterà quelle del 2018. Poi tanto vedo già la situazione: Bertomeu dice "spostiamo la sede" e la Turkish Airlines (insieme ai suoi amici Beko e Dogus) tagliano tutti i fondi, e addio Eurolega di nuova generazione... Sull'Europeo under 18 invece ...

    vero, ma sembrava già la candidata principale ad ospitare le F4 del 2017 e credo non sarebbe un problema anticipare di un anno; sarebbe un problema invece la presenza dei tifosi turchi che sono quelli hanno comprato più biglietti finora

  • MattBonner 12/12/2016, 19.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema potrebbe stare proprio in quell'"insegnano"

  • MattBonner 12/12/2016, 19.38

    Complimenti per la presa di posizione.

  • Frappapappo 12/12/2016, 19.32 Mobile
    Citazione ( ilpisino 12/12/2016 @ 18:54 )

    Se ci pensa lui la spostano. ........ad aleppo!

    Hahahahaha

  • OlimpiaMilano 12/12/2016, 19.23 Mobile

    Per me non risponderà nessuno

  • ElVenvar 12/12/2016, 19.16

    Per me parole al vento. Quando si tratta di money, manco la morte spaventa. Per loro

  • Anklebreaker 12/12/2016, 19.16
    Citazione ( Mozart 12/12/2016 @ 18:58 )

    Belgrado

    Ospiterà quelle del 2018.
    Poi tanto vedo già la situazione: Bertomeu dice "spostiamo la sede" e la Turkish Airlines (insieme ai suoi amici Beko e Dogus) tagliano tutti i fondi, e addio Eurolega di nuova generazione...
    Sull'Europeo under 18 invece penso che sia indispensabile trovare un'altra sede, per l'incolumità dei giovani.

  • Anklebreaker 12/12/2016, 19.09

    Della serie: "è successo ora, da qui a maggio sarà cambiato tutto".

  • Jessy85 12/12/2016, 19.01 Mobile
    Citazione ( michelebr1 12/12/2016 @ 18:58 )

    sì, e non devono riuscirci concordo ... ma la turchia , proprio la turchia , è nel casino totale politicamente ... con un golpe recentemente perpetrato da chi dovrebbe garantire la sicurezza ( se non si da credito ai complottisti dell'autogolpe) .. ...

    Si perché lì c'è una dittatura mascherata in democrazia.

  • Mozart 12/12/2016, 18.58 Mobile

    Belgrado

  • michelebr1 12/12/2016, 18.58
    Citazione ( Jessy85 12/12/2016 @ 18:55 )

    È quelli questo vanno cercando cioè incutere terrore e farci cambiare i nostri stili di vita.

    sì, e non devono riuscirci concordo ... ma la turchia , proprio la turchia , è nel casino totale politicamente ... con un golpe recentemente perpetrato da chi dovrebbe garantire la sicurezza ( se non si da credito ai complottisti dell'autogolpe) ... però è normale che la gente si preoccupi visto che la turchia è una delle zone ultimamente più colpite e in cui la prevenzione degli attentati non è sempre stata eccellente

  • Jessy85 12/12/2016, 18.55 Mobile
    Citazione ( michelebr1 12/12/2016 @ 18:51 )

    non accadrebbe nulla l' , forse , ma potrebbe accadere altrove nel paese se dovessero lasciarsi aree parzialmente meno protette per proteggere il luogo degli eventi sportivi ... sono valutazioni molto complesse da fare ... però spostare un evento pe ...

    È quelli questo vanno cercando cioè incutere terrore e farci cambiare i nostri stili di vita.

  • ilpisino 12/12/2016, 18.54 Mobile
    Citazione ( Frappapappo 12/12/2016 @ 18:25 )

    Vai giannetto pensaci tu! Final 4 e finale europei in Italia!!!!

    Se ci pensa lui la spostano. ........ad aleppo!

  • CiccioIntrona 12/12/2016, 18.53

    giusta presa di posizione.
    però ho motivo di pensare che ormai quando ci sono grandi manifestazioni, il posto più sicuro è il divano di casa proprio, specialmente se si abita in periferia come abito io... Se queste finali fossero a Parigi, Bruxelles o Londra, sarebbero tanto più sicure?
    Va benissimo la presa di posizione per punire una nazione "ambigua" come la Turchia, ma se per ipotesi le finali fossero state a Roma e ieri l'attentato di Istanbul fosse stato fatto fuori dal PalaEur l'avremmo pensata nello stesso modo???

  • Jessy85 12/12/2016, 18.53 Mobile
    Citazione ( Harlock12 12/12/2016 @ 18:42 )

    che non puo' accadere nulla è una cazzata sovraumana: vallo a dire agli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco 1972 che 'tanto non accade nulla'. L'unico discorso accettabile è quello di fare le manifestazioni comunque e a prescindere innalzan ...

    Si mi sono espresso male. Comunque i sistemi di sicurezza sono alti.

  • michelebr1 12/12/2016, 18.51
    Citazione ( Jessy85 12/12/2016 @ 18:37 )

    Ok ma io volevo dire che quando vengono organizzate grandi manifestazioni il sistema di allerta è massimo e di conseguenza non accadde nulla come è successo agli europei o alle olimpiadi.

    non accadrebbe nulla l' , forse , ma potrebbe accadere altrove nel paese se dovessero lasciarsi aree parzialmente meno protette per proteggere il luogo degli eventi sportivi ... sono valutazioni molto complesse da fare ... però spostare un evento per paura sarebbe automaticamente darla vinta a queste merde ... bisogna vedere quali e quante sono le risorse per garantire la siurezza

  • Harlock12 12/12/2016, 18.42
    Citazione ( Jessy85 12/12/2016 @ 18:37 )

    Ok ma io volevo dire che quando vengono organizzate grandi manifestazioni il sistema di allerta è massimo e di conseguenza non accadde nulla come è successo agli europei o alle olimpiadi.

    che non puo' accadere nulla è una cazzata sovraumana:
    vallo a dire agli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco 1972 che 'tanto non accade nulla'.
    L'unico discorso accettabile è quello di fare le manifestazioni comunque e a prescindere innalzando di 10, 100, 1000 volte le strutture di sicurezza per non diventare ostaggio del terrorismo, di qualsiasi forma esso sia.

  • Harlock12 12/12/2016, 18.38

    non lo so.
    E'un tema molto molto spinoso.
    non conosco la 'questione turca' .
    Ho conosciuto una vita fa come si vive in Israele.
    La gente si abitua a convivere nel quotidiano con quello che nonostante tutta la sicurezza possibile puo comunque succedere.
    In un certo modo ti 'abitui' alla paura, finche non hai piu paura.
    Lo metti in conto, come un incidente stradale: improbabile che ti succeda, ma puo comunque succedere, perche ad altri è successo e ad altri succederà in futuro.
    Ci convivi, non ci pensi tutto il giorno, ti abitui alla sicurezza, ti sembra tutto 'normale' e vivi la tua vita, forse solo con maggiore sensibilità ed empatia per chi cerca di rendere la quotidianeità il 'piu normale possibile'.


    Da quello che ti dicono i media, la Turchia è su 3 fronti: quello interno,quello curdo e quello islamista.
    però la gente va a lavorare, i bambini vanno a scuola, gli aerei atterrano e decollano.
    Davvero non lo so: dal nostro punto di vista di 'mondo occidentale' è una cosa a cui non siamo abituati e speriamo che nel futuro non dobbiamo abiutarci.
    dal punto di vista di chi ci vive non sarebbe una bella cosa: forse di sentirebbero non aiutati nella fatica quotidiana del 'vivere normalmente' nonostante tutto.

  • Jessy85 12/12/2016, 18.37 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 12/12/2016 @ 17:48 )

    Veramente non è la stessa cosa riporto da Il Sole 24 ore Mondo "Nell'ultimo anno la Turchia è stata colpita da una decina di grandi attentati" e aggiungo io senza considerare la "guerra interna" insomma non proprio come in Francia.

    Ok ma io volevo dire che quando vengono organizzate grandi manifestazioni il sistema di allerta è massimo e di conseguenza non accadde nulla come è successo agli europei o alle olimpiadi.

  • Frappapappo 12/12/2016, 18.25 Mobile

    Vai giannetto pensaci tu! Final 4 e finale europei in Italia!!!!

  • dariatta 12/12/2016, 18.22 Mobile
    Citazione ( moira 12/12/2016 @ 18:18 )

    Ok allora ho letto un fake, grazie :) però è vero che il bursaspor è una squadra filo curda?

    Assolutamento no :)ansi il contrario oddiano i curdi

  • moira 12/12/2016, 18.18 Mobile
    Citazione ( dariatta 12/12/2016 @ 18:03 )

    Besiktas non e la squadra di erdogan :)la partita non c'entra nulla con il attentato.l'attentato e stato fatto un ora e mezza dopo la partita.l'obiettivo erano solo i poliziotti

    Ok allora ho letto un fake, grazie :) però è vero che il bursaspor è una squadra filo curda?

  • stedb 12/12/2016, 18.14 Mobile
    Citazione ( dariatta 12/12/2016 @ 17:57 )

    E migliorata era molto peggio c'e stato un periodo che succedevano degli attentati ogni mese adesso hanno sistemato tanto cose :)e un discorso lungo quello del golpe se vuoi ti spiego anche quello:)

    Da fuori sembrava molto finto.. quasi un cercare di avere poteri speciali per muoversi con più facilità

  • ilpisino 12/12/2016, 18.07 Mobile

    Chi ha paura sta a casa..è piuttosto semplice..tanto la sede non la cambiano (ricordate le F4 israeliane?)..mica si muore a non andare a una F4!!

  • dariatta 12/12/2016, 18.03 Mobile
    Citazione ( moira 12/12/2016 @ 17:52 )

    Istanbul è spettacolare, è un peccato viva una situazione poco stabile! Comunque L'attentato, se vogliamo vedere il pelo, è stato fatto in un match ad altissimo rischio, nella partita tra besiktas (squadra di erdogan) e la squadra filo curda (mi ...

    Besiktas non e la squadra di erdogan :)la partita non c'entra nulla con il attentato.l'attentato e stato fatto un ora e mezza dopo la partita.l'obiettivo erano solo i poliziotti

  • dariatta 12/12/2016, 17.58 Mobile
    Citazione ( JayDillah 12/12/2016 @ 17:54 )

    Ciao!!! Quanto amate Datome da 1 a 10??? :D

    Io 10 :))credo che datome si puo amare da per tutto :)

  • dariatta 12/12/2016, 17.57 Mobile
    Citazione ( stedb 12/12/2016 @ 17:44 )

    Come è la situazione adesso ? Dopo il "golpe'' fallito la situazione è in qualche modo cambiata ?

    E migliorata era molto peggio c'e stato un periodo che succedevano degli attentati ogni mese adesso hanno sistemato tanto cose :)e un discorso lungo quello del golpe se vuoi ti spiego anche quello:)

  • JayDillah 12/12/2016, 17.54
    Citazione ( dariatta 12/12/2016 @ 16:49 )

    Ciao a tutti :)io sono mezzo turco e mezzo italiano e vivo a istanbul :)conosco benissimio la situazione politica (non voglio entrare nei dettagli) e vi assicuro che non succedera nulla.Vi ricordo che anche la francia ebbe dei attentati prima del eu ...

    Ciao!!! Quanto amate Datome da 1 a 10??? :D

  • moira 12/12/2016, 17.52 Mobile

    Istanbul è spettacolare, è un peccato viva una situazione poco stabile! Comunque L'attentato, se vogliamo vedere il pelo, è stato fatto in un match ad altissimo rischio, nella partita tra besiktas (squadra di erdogan) e la squadra filo curda (mi sfugge il nome ora)!! Non è stato un attentato dell'isis o similare. Difficile che capiti anche durante eventi come final fuor di eurolega o europei di basket..

  • DogSoldier 12/12/2016, 17.48
    Citazione ( Jessy85 12/12/2016 @ 17:24 )

    Sono assolutamente d'accordo con te. Infatti anche in Francia per gli europei l'Isis parlò di attentati, disse saranno un cimitero questi europei e invece non accadde nulla.

    Veramente non è la stessa cosa riporto da Il Sole 24 ore Mondo "Nell'ultimo anno la Turchia è stata colpita da una decina di grandi attentati" e aggiungo io senza considerare la "guerra interna" insomma non proprio come in Francia.

  • stedb 12/12/2016, 17.44 Mobile
    Citazione ( dariatta 12/12/2016 @ 16:49 )

    Ciao a tutti :)io sono mezzo turco e mezzo italiano e vivo a istanbul :)conosco benissimio la situazione politica (non voglio entrare nei dettagli) e vi assicuro che non succedera nulla.Vi ricordo che anche la francia ebbe dei attentati prima del eu ...

    Come è la situazione adesso ? Dopo il "golpe'' fallito la situazione è in qualche modo cambiata ?

  • stedb 12/12/2016, 17.41 Mobile

    Quando succedono queste cose, si è sempre combattuti! Sarà più giusto non andare in Turchia per queste manifestazioni o è più giusto andarci per non darla vinta a chi fa del terrorismo ? Forse in questo caso non andare sarebbe la scelta più corretta, anche in contrapposizione con il governo poco democratico presente in Turchia!

  • Elijah 12/12/2016, 17.33

    Giustissimo.
    Io ho visto dal vivo le ultime 4 final fuor e avevo il presale code (in quanto cliente ormai abituale) per comprare in anticipo i biglietti per quelle di Istanbul. Ho deciso mio malgrado di rinunciare: troppo pericoloso.

  • Jessy85 12/12/2016, 17.24 Mobile
    Citazione ( dariatta 12/12/2016 @ 16:49 )

    Ciao a tutti :)io sono mezzo turco e mezzo italiano e vivo a istanbul :)conosco benissimio la situazione politica (non voglio entrare nei dettagli) e vi assicuro che non succedera nulla.Vi ricordo che anche la francia ebbe dei attentati prima del eu ...

    Sono assolutamente d'accordo con te. Infatti anche in Francia per gli europei l'Isis parlò di attentati, disse saranno un cimitero questi europei e invece non accadde nulla.

  • Jessy85 12/12/2016, 17.20 Mobile
    Citazione ( BavNanetti 12/12/2016 @ 16:40 )

    Non dica cazzate

    Perché già ha dimenticato il camion a Nizza ad esempio? Eppure è capitato ad Agosto.

  • threeandout 12/12/2016, 17.15

    Assolutamente d'accordo con questa iniziativa, continuiamo ad andare dove ci sono solo soldi in barba alla sicurezza. Istanbul e la Turchia tutta sono forse i luoghi meno sicuri in questo momento. Ma ai Bartomeu e a tutti quelli come lui che volete che importa! Proprio un mesetto fa ho commentato da qualche parte una cosa dicendo che cosa sarebbe successo se ci fosse stato un attentato nei giorni precedenti all'under 18 e se non fosse stato il caso di annullarlo o cambiare sede, ecco appunto "accontentatomi". Visti i due fatti era più sicuro forse farlo a Luglio guarda un po'

  • Porfy72 12/12/2016, 17.14 Mobile

    "Nella vita ci sono rischi che non possiamo permetterci di correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre." (Cit)

Pagina di 2