Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 16/11/2016, 20.23

Clamoroso Darussafaka: David Blatt stende ancora il Cska

I turchi toccano il +16 nel terzo quarto e resistono al ritorno di Teodosic e De Colo. Primo ko assoluto stagionale per la squadra di Itoudis

EuroLeague
Tripla a 44’’, successivo rimbalzo difensivo, e di un’impresa collettiva Will Clyburn diventa simbolo individuale. Alla Volksawagen Arena, insomma, si scrive una prima pagina di storia, ovvero il primo ko del Cska di Dimitris Itoudis, che di fatto cancella lo “0” dalla lettere “L” di questa New Era.

Turchi clamorosi, non a caso al terzo successo consecutivo, il terzo nelle ultime quattro garE. David Blatt non affrontava l’armata rossa dalle Final Four di Milano del 2014, ma la trappola è ripetuta, per quanto figlia dei primi minuti, e non di quelli finali. 30-18 il parziale del primo quarto, con +12 ribadito a fine primo tempo, grazie ai 20 punti di James Anderson (2/3 da 2 e 5/7 da 3 in 15’), agli 11 con 4 rimbalzi e 4 assist di Wanamaker, ma anche ad un atteggiamento remissivo e quasi sonnolento del Cska, 8 palle perse, 0/7 complessivo al tiro della coppia De Colo-Teodosic, e 13 punti dal solo picco, Cory Higgins.

Il risveglio della ripresa è annunciato, quando tardivo. Il Darussafaka entra con un gruzzolo di 16 punti nel quarto quarto, a 2’ è però +5, nell’ultimo minuto è +3, ma De Colo non trova canestro o fallo in penetrazione, e Clyburn, appunto, risponde con la tripla che spacca la partita.

91-83 il finale per il Darussafaka, che ha 20 punti da James Anderson, 18 con 5 rimbalzi e 7 assist da Wanamaker, 14 e 6 da Clyburn. Nel Cska 17 di Higgins, 17 con 7 assist di De Colo e 15 con 10 assist di Teodosic.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • GalRODMI86 17/11/2016, 21.27
    Citazione ( Anklebreaker 17/11/2016 @ 17:31 )

    Lo so, però la gente ragiona solo in base a cosa gli fa comodo. Anzi, nel momento dell'esonero Cleveland stava andando addirittura meglio rispetto all'anno passato e i problemi erano solo con lo 'spogliatoio' (vedi LeBron); il che apre l'annosa ques ...

    I motivi dell'esonero sono stati sicuramente extra-cestistici, però la prima finals NBA è stato un suo capolavoro tattico. Senza Love e Irving, è riuscito a ingolfare per due partite e mezzo l'attacco di Golden State. Alla lunga poi la squadra di Kerr ha vinto, ma non è uscito battuto.

    Purtroppo questo sito ragione per luoghi comuni, cosa che odio profondamente.

  • Anklebreaker 17/11/2016, 17.31
    Citazione ( GalRODMI86 17/11/2016 @ 09:01 )

    Prima dell'esonero avrebbe anche raggiunto una finale NBA al primo anno da head coach. Tanto pippa non mi pare.

    Lo so, però la gente ragiona solo in base a cosa gli fa comodo. Anzi, nel momento dell'esonero Cleveland stava andando addirittura meglio rispetto all'anno passato e i problemi erano solo con lo 'spogliatoio' (vedi LeBron); il che apre l'annosa questione: in Nba meglio un tecnico tatticamente preparatissimo ma poco amato dai giocatori o un player's coach che però tatticamente è un filino dietro ad altri? Discussione lunga e che adesso centra poco con Blatt e il suo fin qui ottimo Darussafaka.. :-)

  • SwaggyT 17/11/2016, 11.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mah, veramente quando lo prendemmo era un'apoteosi di "è inadeguato" "ma chi è" "ha giocato bene 2 partite in Italia" "è un mezzone"..
    Vai a rileggerti i commenti anche qui :)

  • andrebott 17/11/2016, 10.56
    Citazione ( OttoLamphred 17/11/2016 @ 09:08 )

    Ti ricordo che più di uno ha parlato di finale NBA per i Cavs al primo anno "nonostante" Blatt e di vittoria del titolo "grazie" all'esonero di Blatt, fai te

    Dio che ignoranza!

  • MaxOne70 17/11/2016, 10.49 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 16/11/2016 @ 23:29 )

    Solo per quelli che seguono esclusivamente l'Nba. Blatt esonerato = Blatt pippa....ragionano così

    Ma infatti mi riferisci a loro :))

  • OttoLamphred 17/11/2016, 09.33
    Citazione ( Francis 17/11/2016 @ 09:16 )

    Certo.. Ma più la competizione va avanti e più ci accorgiamo che il livello è comunque sempre altissimo e per quanto certe sconfitte possano bruciare e pesare più di altre bisogna accettarle perche si può al contempo sorprendere squadre sulla ca ...

    Chiaro che la vittoria non te la regaleranno di sicuro, soprattutto a casa loro

  • Francis 17/11/2016, 09.16 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 17/11/2016 @ 09:06 )

    Bimbiminkia fanboy di quello di là, e che di basket ci capiscono il giusto

    Certo.. Ma più la competizione va avanti e più ci accorgiamo che il livello è comunque sempre altissimo e per quanto certe sconfitte possano bruciare e pesare più di altre bisogna accettarle perche si può al contempo sorprendere squadre sulla carta più forti. E comunque giocare in quell'inferno di Belgrado sarà dura, sperem!

  • OttoLamphred 17/11/2016, 09.08
    Citazione ( andrebott 16/11/2016 @ 23:56 )

    E c'era più di uno che qualche settimana fa aveva avuto il coraggio di criticare Blatt...

    Ti ricordo che più di uno ha parlato di finale NBA per i Cavs al primo anno "nonostante" Blatt e di vittoria del titolo "grazie" all'esonero di Blatt, fai te

  • OttoLamphred 17/11/2016, 09.06
    Citazione ( MaxOne70 16/11/2016 @ 21:34 )

    Esticazzi! Meno male che secondo qualcuno degli utenti Blatt è una pippa!

    Bimbiminkia fanboy di quello di là, e che di basket ci capiscono il giusto

  • OttoLamphred 17/11/2016, 09.05
    Citazione ( Francis 16/11/2016 @ 20:55 )

    Male.. Questo ci obbliga a vincere domani.

    Se vuoi provare a giocartela per l'accesso ai PO questo sono le partite che devi vincere comunque, in casa e fuori

  • GalRODMI86 17/11/2016, 09.01
    Citazione ( Anklebreaker 16/11/2016 @ 23:29 )

    Solo per quelli che seguono esclusivamente l'Nba. Blatt esonerato = Blatt pippa....ragionano così

    Prima dell'esonero avrebbe anche raggiunto una finale NBA al primo anno da head coach. Tanto pippa non mi pare.

  • GalRODMI86 17/11/2016, 09.00
    Citazione ( Anklebreaker 16/11/2016 @ 23:28 )

    Le squadre di Blatt partono sempre molto piano. Voi sicuramente avete fatto una gran partita andando ad espugnare un campo difficile (pur non essendoci un tifo simil-Galatasaray o simil-Fener). Comunque questi li terrei d'occhio, perchè possono esse ...

    Sicuro. E' un allenatore "camaleontico", e si adatta molto al roster che ha. Però a livello tattico è secondo a pochi, e tutte le sue difese miste richiedono del tempo per essere assimilati.

  • Biske 17/11/2016, 04.09 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 16/11/2016 @ 21:44 )

    Io credo che indipendentemente dagli altri risultati domani Milano deve vincere obbligatoriamente. Ci sono trasferte dove la vittoria è obbligatoria e una è già stata buttata al vento.

    La trasferta a Belgrado non è come le altre..

  • SwaggyT 17/11/2016, 01.06 Mobile

    Mamma mia che privilegio essersi gustati per 30 partite a fila il grande Brad Wanamaker. Che giocatore spaziale che è diventato

  • andrebott 16/11/2016, 23.56 Mobile

    E c'era più di uno che qualche settimana fa aveva avuto il coraggio di criticare Blatt...

  • Anklebreaker 16/11/2016, 23.29
    Citazione ( MaxOne70 16/11/2016 @ 21:34 )

    Esticazzi! Meno male che secondo qualcuno degli utenti Blatt è una pippa!

    Solo per quelli che seguono esclusivamente l'Nba. Blatt esonerato = Blatt pippa....ragionano così

  • Anklebreaker 16/11/2016, 23.28
    Citazione ( GalRODMI86 16/11/2016 @ 20:42 )

    Noi li abbiamo beccati alla seconda giornata, con un roster ancora in fase di rodaggio. Talento ne hanno, non saranno belli da vedere ma sono pericolosi come un serpente a sonagli. Soprattutto per quello che hanno in panca. Va anche detto che in quel ...

    Le squadre di Blatt partono sempre molto piano. Voi sicuramente avete fatto una gran partita andando ad espugnare un campo difficile (pur non essendoci un tifo simil-Galatasaray o simil-Fener). Comunque questi li terrei d'occhio, perchè possono essere la sorpresa della stagione.

  • GalRODMI86 16/11/2016, 23.04
    Citazione ( MaxOne70 16/11/2016 @ 21:34 )

    Esticazzi! Meno male che secondo qualcuno degli utenti Blatt è una pippa!

    Ci sono dei dogmi che sono inspiegabili......

  • MaxOne70 16/11/2016, 21.44 Mobile
    Citazione ( Francis 16/11/2016 @ 21:39 )

    Mai detto! Solo non sarebbe stato uno scandalo. Ma con una diretta concorrente che vince col CSKA e sale a 5 vittorie, domani vincere diventa imprescindibile.

    Io credo che indipendentemente dagli altri risultati domani Milano deve vincere obbligatoriamente. Ci sono trasferte dove la vittoria è obbligatoria e una è già stata buttata al vento.

  • Francis 16/11/2016, 21.39 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 16/11/2016 @ 21:36 )

    A perché se no potevate anche perdere tranquillamente? ????

    Mai detto! Solo non sarebbe stato uno scandalo. Ma con una diretta concorrente che vince col CSKA e sale a 5 vittorie, domani vincere diventa imprescindibile.

  • MaxOne70 16/11/2016, 21.36 Mobile
    Citazione ( Francis 16/11/2016 @ 20:55 )

    Male.. Questo ci obbliga a vincere domani.

    A perché se no potevate anche perdere tranquillamente? ????

  • MaxOne70 16/11/2016, 21.34 Mobile

    Esticazzi! Meno male che secondo qualcuno degli utenti Blatt è una pippa!

  • Altroconsumo 16/11/2016, 21.22 Mobile

    David Blatt si candida a miglior allenatore della compet

  • Gianluca05 16/11/2016, 21.16 Mobile

    Sorpresona

  • Rob76 16/11/2016, 20.59

    Ah, avessimo vinto a Bamberga saremmo addirittura secondi..

  • Spel81 16/11/2016, 20.58

    Darussafucker che la vincono grazie ad un attacco clamoroso, la mano di Blatt si vede eccome, la tripla ignorante di Clyburn nel finale spegne le velleità del cska.
    Nel Primo tempo i russi non ci hanno capito niente, poi hanno tentato la rimonta ma non hanno mai raggiunto i turchi..


    Nessuna imbattuta in questa EL!

  • GalRODMI86 16/11/2016, 20.58
    Citazione ( Rob76 16/11/2016 @ 20:52 )

    Quoto, a mio parere è stata una gran fortuna incontrare sia loro sia il Maccabi quando erano ancora in fase di rodaggio, adesso sembrano entrambe molto più lanciate. Un po' come avvenne quando incontrammo l'anno scorso proprio il Baskonia alla prim ...

    Il Maccabi credo andrà in altalena per tutta la stagione. Ha tanto talento sugli esterni, ma il solo Devin Smith che fa da collante. Qualcuno con più propensione gestionale, e meno innamorato del pallone.
    Il Darrusafaka potrebbe continuare a essere poco bello da vedere, ma continuare a vincere per le trovate di Blatt. Corrono e vanno in transizione molto bene, soprattutto con il campo largo, ma con dei minuti a ritmo più basso.

    Ps: comunque anche noi non saremo più al livello di ottobre. Anche noi stiamo facendo passi avanti.

  • Rob76 16/11/2016, 20.58
    Citazione ( unsaccoeunasporta 16/11/2016 @ 20:55 )

    Vero.....però anche noi eravamo in fase di rodaggio

    Mettiamola così, noi eravamo in fase di ristrutturazione di bagni, ma loro erano proprio un cantiere aperto :)

  • unsaccoeunasporta 16/11/2016, 20.55 Mobile
    Citazione ( Rob76 16/11/2016 @ 20:52 )

    Quoto, a mio parere è stata una gran fortuna incontrare sia loro sia il Maccabi quando erano ancora in fase di rodaggio, adesso sembrano entrambe molto più lanciate. Un po' come avvenne quando incontrammo l'anno scorso proprio il Baskonia alla prim ...

    Vero.....però anche noi eravamo in fase di rodaggio

  • Francis 16/11/2016, 20.55 Mobile

    Male.. Questo ci obbliga a vincere domani.

  • Rob76 16/11/2016, 20.52
    Citazione ( GalRODMI86 16/11/2016 @ 20:42 )

    Noi li abbiamo beccati alla seconda giornata, con un roster ancora in fase di rodaggio. Talento ne hanno, non saranno belli da vedere ma sono pericolosi come un serpente a sonagli. Soprattutto per quello che hanno in panca. Va anche detto che in quel ...

    Quoto, a mio parere è stata una gran fortuna incontrare sia loro sia il Maccabi quando erano ancora in fase di rodaggio, adesso sembrano entrambe molto più lanciate. Un po' come avvenne quando incontrammo l'anno scorso proprio il Baskonia alla prima giornata con Bou appena arrivato.

  • Jessy85 16/11/2016, 20.45 Mobile

    Gran vittoria dei turchi, sempre in controllo!

  • GalRODMI86 16/11/2016, 20.42
    Citazione ( teuzp 16/11/2016 @ 20:33 )

    Madonna assurdo, contro di noi non sembravano una buona squadra ma nulla di eccezionale

    Noi li abbiamo beccati alla seconda giornata, con un roster ancora in fase di rodaggio. Talento ne hanno, non saranno belli da vedere ma sono pericolosi come un serpente a sonagli. Soprattutto per quello che hanno in panca.
    Va anche detto che in quella partita ci sono stati anche grossi meriti nostri.

  • Misterbasket 16/11/2016, 20.41 Mobile

    Anche i turchi in ballo più che mai per le F8. Dopo Fener e REAL ora anche il CSKA regala punti. Tutto contro Milano. Faremo con le nostre forze. Forza ragazzi!!! Vinciamo a Belgrado e poi vedia

  • undertaker 16/11/2016, 20.40


    Vabbè,mica pensavate che i russi avrebbero chiuso senza sconfitte?ovvio che prima o poi qualcuna devono lasciarla per strada.


    nonostante tre quarti brutti erano riusciti pure a recuperarla,recuperando 15 punti nell'ultimo quarto.

  • GalRODMI86 16/11/2016, 20.40
    Citazione ( Andre10 16/11/2016 @ 20:35 )

    Sì ma proprio con il Darussafaka? Vero che c'è tanto equilibrio, ma partite vinte con Cska/Fener contano.

    Noi pensiamo al nostro. ;)
    Io dico che possiamo giocarcela quasi con tutti. Questa formula poi si presta ad alti e bassi.

  • Andre10 16/11/2016, 20.35
    Citazione ( GalRODMI86 16/11/2016 @ 20:32 )

    Il CSKA è la prima che perde.....

    Sì ma proprio con il Darussafaka? Vero che c'è tanto equilibrio, ma partite vinte con Cska/Fener contano.

  • teuzp 16/11/2016, 20.33 Mobile

    Madonna assurdo, contro di noi non sembravano una buona squadra ma nulla di eccezionale

  • GalRODMI86 16/11/2016, 20.32
    Citazione ( Andre10 16/11/2016 @ 20:31 )

    Sti cani di Cska-Fenerbache stanno regalando punti a tutti le nostri concorrenti.

    Il CSKA è la prima che perde.....

  • Andre10 16/11/2016, 20.31

    Sti cani di Cska-Fenerbache stanno regalando punti a tutti le nostri concorrenti.

  • DADO1995MATTO 16/11/2016, 20.30

    Non sanno neanche loro come hanno fatto a battere questo Cska

  • SirLucanica 16/11/2016, 20.30 Mobile

    C L A M O R O S O

  • Baingiu 16/11/2016, 20.29

    Incredibile...

  • FloroFlores 16/11/2016, 20.29 Mobile

    Anvedi sto Blatt!