Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 13/10/2016, 08.20

Fiba vs Euroleague, la guerra esplode anche nel mondo arbitrale

Paternicò accetta di dirigere una gara di Eurocup, dalla Fip immediata rescissione del contratto: una lunga carriera si chiuderà dopo Milano-Varese?

EuroLeague
Carmelo Paternicò chiuderà domenica, con Milano-Varese, la sua carriera italiana? Sì secondo La Gazzetta dello Sport, che inquadra la guerra tra Fiba ed Euroleague anche nel mondo arbitrale.

Ricevuto in luglio il contratto della Fip, il nuovo accordo prevedeva per i fischietti italiani, al punto 4, l’obbligo di dirigere solo competizioni approvate dalla federazione e dalla Fiba.

Due settimane fa, Paternicò, unitamente agli internazionali Tolga Sahin e Saverio Lanzarini, avrebbero comunicato le date di designazione di Euroleague ed Eurocup, chiedendo l’autorizzazione: per la seconda competizione sarebbe arrivato un no dalla Fip, pena rescissione del contratto e richiesta di risarcimento danni. E all’Eurocup, Paternicò, non intenderebbe rinunciare.

Pronta la risposta di Euroleague: contratto per tutti gli arbitri minacciati di sanzione, esposto alla Corte Europea.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 160 Commenti

Pagina di 4

  • rambogianolla 14/10/2016, 07.46 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 13/10/2016 @ 19:42 )

    No tranqui ora che torniamo noi in eurocup passa un po' quello rovina un paio di partite serie e lo rispediscono in Sicilia

    Noi anno prossimo EC!

  • laghheebiancoblu 13/10/2016, 20.01
    Citazione ( LupoLupo 13/10/2016 @ 19:40 )

    ...per farla breve....se fai marchette sulla Novedratese in Brianza non puoi farle anche in viale Zara a Milano....

    no perché cambia il magnaccio

  • LupoLupo 13/10/2016, 19.42 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 13/10/2016 @ 18:59 )

    Ma questo è un incubo!! sembrava una bella notizia, invece ce lo ritroveremo in eurocup!!! ma porca di quella XXXXXXXXX!!!

    No tranqui ora che torniamo noi in eurocup passa un po' quello rovina un paio di partite serie e lo rispediscono in Sicilia

  • LupoLupo 13/10/2016, 19.40 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 13/10/2016 @ 18:25 )

    Continui a rispondermi picche quando briscola è fiori. Ti puoi fidare di chi certe cose le affronta professionalmente? Divertiti a leggere cosa viene fuori se scrivi su google "patto di non concorrenza lavoratore autonomo" o "patto di non concorre ...

    ...per farla breve....se fai marchette sulla Novedratese in Brianza non puoi farle anche in viale Zara a Milano....

  • rambogianolla 13/10/2016, 18.59 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 13/10/2016 @ 11:15 )

    No coach...Questa non te la passo....Posso spingermi fino a Lamonica ma PAterno no. Questo le rovina la patrite. Via via. E non parlo da tifoso di cantu. Vuoi sapere miglior arbitraggio degli ultimi 2 anni che ho visto? Cantu-Milano dell'anno scorso ...

    Ma questo è un incubo!! sembrava una bella notizia, invece ce lo ritroveremo in eurocup!!! ma porca di quella XXXXXXXXX!!!

  • SwaggyT 13/10/2016, 18.25
    Citazione ( mikele 13/10/2016 @ 14:17 )

    http://tinyurl.com/hjkpvwb C'è parecchio su cui lavorare Anche restando in Italia e senza andare alla UE E comunque siam sempre lì: l'arbitro è un DIPENDENTE? Direi di no

    Continui a rispondermi picche quando briscola è fiori.
    Ti puoi fidare di chi certe cose le affronta professionalmente?

    Divertiti a leggere cosa viene fuori se scrivi su google "patto di non concorrenza lavoratore autonomo" o "patto di non concorrenza consulente" o ancora "patto di non concorrenza prestazione d'opera".

  • Gil10Sba5 13/10/2016, 16.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No ovviamente, ci sono gli spettatori da campionato e quelli da Euroleague.

  • LupoLupo 13/10/2016, 15.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Yes.l'EL è esclusa dalla rappresaglia....per quest'anno. .:)

  • Riccardo 13/10/2016, 15.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oddio! Dillo sottovoce che quei quattro somari della FIBA potrebbero anche prenderti in parola... Ah ah ah! Mi hai fatto scassare dal ridere.

  • Pistoia73 13/10/2016, 14.57
    Citazione ( Scandoneavita 13/10/2016 @ 12:23 )

    Niente più Paternico'? Era ora..

    QUOTO QUOTO QUOTO!! Alè oh alè oh oh!
    Non entro nello specifico della diatriba...ma sapere che questo non lo vedrò più sui campi italiani onestamente mi rende molto molto molto molto contento. Ovunque vada ha fatto caos.........

  • OttoLamphred 13/10/2016, 14.42
    Citazione ( NBAJAM 13/10/2016 @ 12:02 )

    Tutto ciò non è nuovo alla FIP....considerate che, almeno a Reggio Emilia, gli arbitri della FIP non possono arbitrare nei campionati amatoriali CSI e UISP. Pena la sospensione. Questo è il classico modo di comportarsi della FIP.....anche a livell ...

    Qui a Firenze non è così

  • PierinoLaPeste 13/10/2016, 14.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    giusta osservazione, se vogliono farlo dovranno pagare il sovrapprezzo e chiedere umilmente perdono, ma poi forse vedendo la pecunia sonante che gli viene in tasca finiranno per chiudere entrambi gli occhi !!!

  • kikkone 13/10/2016, 14.36

    Piena solidarietà ai tre arbitri.
    Totale disprezzo a Bauman e Petrucci, i quali non contenti di aver rovinato incassi e prestigio a tre squadre italiane con minacce di bassa lega, passano a puntare il mirino anche su tre arbitri.
    Sahin e Lanzarini hanno chinato il capo perché essendo più giovani hanno davanti altri anni in Fip, e li capisco.
    Capisco anche Paternicò, che essendo all'ultimo anno in Italia, poi andrà in pensione, QUI, ma potrà arbitrare nella seconda competizione continentale ancora a lungo.

    La lotta a Bertomeu che bene ha costruito e tanto ha raccolto con gli sponsor continua: la Fiba vuole i i dindini, e Petrucci scodinzola dietro a Baumann, fido.

    Si vergogni invece.

  • MattBonner 13/10/2016, 14.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche Tolkien coach?

  • Afredrick 13/10/2016, 14.26 Mobile

    Niente, di questo disgustoso balletto quand'è che vedremo la fine? BASTAAAAAAAA!!!!!

  • rhllor 13/10/2016, 14.18
    Citazione ( NBAJAM 13/10/2016 @ 13:14 )

    No, è così...guarda..ne sono sicuro...chi arbitra nel CSI lo fa di nascosto dalla FIP. Diversi arbitri mi hanno parlato di questa cosa.

    mi par strano, anche perchè di nascosto si fa ben poco visto che gli arbitri a reggio li si conosce tutti :

  • mikele 13/10/2016, 14.17
    Citazione ( SwaggyT 13/10/2016 @ 13:50 )

    Il patto di non concorrenza è assolutamente previsto anche per i lavoratori autonomi e regolato dall'art. 2596 cc. Ripeto, tutto sta a vedere che c'è scritto in quel contratto.

    [ link ]

    C'è parecchio su cui lavorare
    Anche restando in Italia e senza andare alla UE

    E comunque siam sempre lì: l'arbitro è un DIPENDENTE?
    Direi di no

  • SwaggyT 13/10/2016, 13.50
    Citazione ( mikele 13/10/2016 @ 12:22 )

    Il patto di non concorrenza di norma vien fatto firmare ad un DIPENDENTE (ne parliamo poi) in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Il problema è: un arbitro è un dipendente? O è un professionista remunerato ad incarico? Se si vuol chiamarl ...

    Il patto di non concorrenza è assolutamente previsto anche per i lavoratori autonomi e regolato dall'art. 2596 cc.

    Ripeto, tutto sta a vedere che c'è scritto in quel contratto.

  • immarcabile 13/10/2016, 13.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione...

  • NBAJAM 13/10/2016, 13.14
    Citazione ( rhllor 13/10/2016 @ 12:28 )

    ma non è vero, ne conosco più di uno che lo fa proprio perchè al CSI pagano perfino di più

    No, è così...guarda..ne sono sicuro...chi arbitra nel CSI lo fa di nascosto dalla FIP. Diversi arbitri mi hanno parlato di questa cosa.

  • Alcool 13/10/2016, 13.06

    Se ricordo bene anche 16 anni fa c'era stato lo stesso ricatto e gli arbitri non potevano arbitrare la neonata Eurolega.

  • LupoLupo 13/10/2016, 12.58 Mobile
    Citazione ( mikele 13/10/2016 @ 12:27 )

    L'esclusiva di Gerry Scotti viene PAGATA da Mediaset Il gerry riceve COMUNQUE un compenso, che lavori o meno Poi, se conduce una trasmissione, riceve ANCHE il compenso per quella trasmissione Se un arbitro non viene designato cosa riceve? (evitare e ...

    Non conosco le clausole nella fattispecie, ma facevo un discorso generale. Siamo in presenza di 2 aziende in competizione (questo sono nella realtà ) e nessuno ti ha puntato la pistola alla testa per firmare il contratto. Per me la realtà è più semplice di come viene dipinta. Volevi arbitrare eurocup, non firmare.

  • Anklebreaker 13/10/2016, 12.48

    Che barzelletta......

  • sruggi 13/10/2016, 12.47

    soltanto in Italia c'era questa clausola , che fa il paio con l'allegato fatto firmare alle societa' di A ? Se si, allora valgono per gli arbitri le considerazioni fatte per le squadre , sacrificato il tutto in nome delle Olimpiadi....

  • PierinoLaPeste 13/10/2016, 12.37

    ovviamente era fin troppo prevedibile che ci sarebbero state conseguenza anche su arbitri cronometristi refertisti etc etc. Magari pure con i raccattapalle !!!!!!!!!!

  • ilovethisgame5 13/10/2016, 12.33 Mobile

    Magari avvisarli prima...

  • rhllor 13/10/2016, 12.28
    Citazione ( NBAJAM 13/10/2016 @ 12:02 )

    Tutto ciò non è nuovo alla FIP....considerate che, almeno a Reggio Emilia, gli arbitri della FIP non possono arbitrare nei campionati amatoriali CSI e UISP. Pena la sospensione. Questo è il classico modo di comportarsi della FIP.....anche a livell ...

    ma non è vero, ne conosco più di uno che lo fa proprio perchè al CSI pagano perfino di più

  • mikele 13/10/2016, 12.27
    Citazione ( LupoLupo 13/10/2016 @ 11:08 )

    Quindi se Gerry Scotti che ha contratto di esclusiva con mediaset (faccio esempi a caso) gli venisse offerta la possibilità di condurre Sanremo, potrebbe andare senza chiedere ok a mediaset? ...perché è questo quello d cui si parla. Tu firmi claus ...

    L'esclusiva di Gerry Scotti viene PAGATA da Mediaset
    Il gerry riceve COMUNQUE un compenso, che lavori o meno
    Poi, se conduce una trasmissione, riceve ANCHE il compenso per quella trasmissione

    Se un arbitro non viene designato cosa riceve? (evitare espressioni volgari grazie)

  • Timbwrs15 13/10/2016, 12.24 Mobile

    Bah...mi pare una cosa sacrosanta da parte di federazioni FIBA...non riconosco la tua competizione, non ti do i miei arbitri che hanno firmato un contratto con me....punto e stop.

  • Scandoneavita 13/10/2016, 12.23 Mobile

    Niente più Paternico'? Era ora..

  • mikele 13/10/2016, 12.22
    Citazione ( Sandro64 13/10/2016 @ 12:13 )

    Meno male, non se ne poteva più del protagonismo di Paternicò.

    ah ecco.
    Invece quello di Petrucci ce lo sorbiamo volentieri :(

  • mikele 13/10/2016, 12.22
    Citazione ( SwaggyT 13/10/2016 @ 10:02 )

    Mi sfugge in cosa dovrebbe costituire NORMA IMPERATIVA il divieto di prestare le proprie prestazioni per un campionato organizzato da una lega concorrente, previsto da un contratto e debitamente sottoscritto. Non è niente di diverso,a mio modestissi ...

    Il patto di non concorrenza di norma vien fatto firmare ad un DIPENDENTE (ne parliamo poi) in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

    Il problema è: un arbitro è un dipendente?
    O è un professionista remunerato ad incarico?

    Se si vuol chiamarlo didpendente deve ricevere un fisso, oltre a X per ogni partita arbitrata (dove X può variare a seconda della serie della partita)

    Altrimenti non esiste proprio
    Prova ad andare da un commercialista e a parlargli di "patto di non concorrenza"
    Ti ride in faccia a meno che non sborsi una cifra notevole per ripagarlo di mancati introiti che vrebbe lavorando ANCHE per altre Ditte tue concorrenti




  • Riminucci 13/10/2016, 12.21

    Ma nessuno fa notare le ultime 2 righe del comunicato? "pronta la risposta di EL: "contratto per tutti gli arbitri minacciati di sanzione, esposto alla Corte Europea"? E se gli arbitri si dimettessero arbitrerebbe Petrucci?

  • andrebott 13/10/2016, 12.19

    Lasciando perdere le sue qualità da arbitro, trovo ancora più assurdo questa negazione da parte della Fip, che si dimostra ancora più ridicola. Tra l'altro chissà quante montagne di soldi gli ha portato in cassa il buon Paternicò tramite le multe alle società.

  • Sandro64 13/10/2016, 12.13

    Meno male, non se ne poteva più del protagonismo di Paternicò.

  • Riminucci 13/10/2016, 12.11

    Ecco un esempio di cosa intendeva Bartomeu l'altro giorno quando parlava di ricatti.....Petrucci, te e la tua corte dei miracoli levatevi dalle balle!

  • Milano27Campione 13/10/2016, 12.03 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 13/10/2016 @ 10:02 )

    Mi sfugge in cosa dovrebbe costituire NORMA IMPERATIVA il divieto di prestare le proprie prestazioni per un campionato organizzato da una lega concorrente, previsto da un contratto e debitamente sottoscritto. Non è niente di diverso,a mio modestissi ...

    Io non saprei risponderti per il caso specifico

  • NBAJAM 13/10/2016, 12.02

    Tutto ciò non è nuovo alla FIP....considerate che, almeno a Reggio Emilia, gli arbitri della FIP non possono arbitrare nei campionati amatoriali CSI e UISP. Pena la sospensione. Questo è il classico modo di comportarsi della FIP.....anche a livello provinciale!

  • Diabolik 13/10/2016, 11.55 Mobile

    Ero certo che sarebbe "esploso" anche questo caso alla prima occasione...

  • LupoLupo 13/10/2016, 11.41 Mobile
    Citazione ( Mettawp 13/10/2016 @ 11:08 )

    Non proprio. È come se da domani Volkswagen oltre a produrre auto diventa anche l'organo regolamentatore per le auto stesse, con potere di decidere chi può produrre, con quali processi, con quali materiali, quali componenti.

    Logico che l'esempio era forzato, solo per dire che le società sportive sono una particolarità che se la gente avesse Buon senso non applicherebbè le normali norme di diritto societario. Per questo situazione ingarbugliata.

  • Galla 13/10/2016, 11.33

    Brutta notizia, significa che anche senza le Olimpiadi di Roma, hanno altri interessi "non detti ufficialmente" da proteggere. Da brividi, altro che bullismo !

  • stedb 13/10/2016, 11.18 Mobile

    Ma basta con questo squallore ! Azzerate i vertici e ripartiamo da 0

  • LupoLupo 13/10/2016, 11.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No coach...Questa non te la passo....Posso spingermi fino a Lamonica ma PAterno no. Questo le rovina la patrite. Via via. E non parlo da tifoso di cantu. Vuoi sapere miglior arbitraggio degli ultimi 2 anni che ho visto? Cantu-Milano dell'anno scorso (milano vincente) che neppure mi ricordo ma di certo non lamonica o paternico. Via via arbitri bravi non protagonisti ne abbiamo.

  • Antonio1975 13/10/2016, 11.10
    Citazione ( LupoLupo 13/10/2016 @ 11:08 )

    Quindi se Gerry Scotti che ha contratto di esclusiva con mediaset (faccio esempi a caso) gli venisse offerta la possibilità di condurre Sanremo, potrebbe andare senza chiedere ok a mediaset? ...perché è questo quello d cui si parla. Tu firmi claus ...

    Se Mediaset avesse fatto firmare un contratto sfruttando un patto leonino oppure abusando di una posizione dominante, Jerry Scotti avrebbe tutte le ragioni del mondo per chiedere giustizia... perché è questo di cui stiamo parlando...

  • Mettawp 13/10/2016, 11.08
    Citazione ( LupoLupo 13/10/2016 @ 10:03 )

    ...a livello legale non ho proprio idea. Abuso di posizione dominante? ...è come se fiat-vw-Ford e tutte le 16 più grosse case automobilistiche abbiano paura dell'ACI...Onestamente non so. Spero solo.che venga fuori un sentenza chiara così si cono ...

    Non proprio. È come se da domani Volkswagen oltre a produrre auto diventa anche l'organo regolamentatore per le auto stesse, con potere di decidere chi può produrre, con quali processi, con quali materiali, quali componenti.

  • LupoLupo 13/10/2016, 11.08 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 13/10/2016 @ 10:32 )

    Non vuoi capire, se io lavoratore sono costretto a firmare un contratto capestro pur di lavorare ho tutte le ragioni del mondo per fare ricorso in ogni momento della mia vita lavorativa e pure dopo... Ovvio che devi passare attraverso una causa di la ...

    Quindi se Gerry Scotti che ha contratto di esclusiva con mediaset (faccio esempi a caso) gli venisse offerta la possibilità di condurre Sanremo, potrebbe andare senza chiedere ok a mediaset? ...perché è questo quello d cui si parla. Tu firmi clausole di non concorrenza salvo poi voler fare quello che vuoi.

  • LupoLupo 13/10/2016, 11.03 Mobile
    Citazione ( immarcabile 13/10/2016 @ 10:15 )

    Un campionato senza Paternico' è come un mondo senza nutella!!!

    ...Paternico è l'olio di palma della Nutella.

  • Antonio1975 13/10/2016, 11.01
    Citazione ( FeDeGbR89 13/10/2016 @ 10:50 )

    Ok ho capito quello che intendi. Allora bisogna vedere se e fino a che punto sono stati costretti. Strano che venga fuori ora... se fosse stata un'imposizione avrei protestato mesi fa all'atto della firma, non ora.

    Credo sia abbastanza palese che Paternicò abbia volutamente aperto questa querelle. Della serie: cerchi di fregarmi? Bene, io sono più sveglio di te e vediamo chi ha ragione... il fatto poi che, come qualcuno asserisce, sia prossimo al pensionamento penso abbia "rafforzato" la decisione...

  • LupoLupo 13/10/2016, 11.01 Mobile
    Citazione ( scarpasoun 13/10/2016 @ 09:53 )

    Situazione ben spiegata (staranamente) in un articolo sulla gazza rosa. Pare che il supergenio di Petrucc abbia fatto firmare a Luglio agli arbitri un foglio tipo all.2 delle squadre col quale gli arbitri si impegnano a non arbitrare partite di euroc ...

    Ah bene questa non la sapevo. Quindi sta facendo la sceneggiata (come è solito fare in campo) per non pagare la penale. Chiedere fino all'ultimo centesimo!!!... e Cmq indipendentemente dai modi togliere questo dai campi da basket è cosa buona e giusta. Vada a fare i suoi show altrove.

  • matt88 13/10/2016, 10.59

    Miserabili che hanno bisogno di ricorrere a questi mezzi per cercare di far emergere le loro coppette, anzichè con l'impegno, l'intelligenza e la capacità manageriale. Poveri falliti che tra un anno saranno a chiedere l'elemosina per strada con il cappello in mano.

Pagina di 4