Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 23/06/2016, 19.21

La decisione della Corte di Monaco: i comunicati di Euroleague e FIBA

I due comunicati hanno diverso tenore. Sia Euroleague che FIBA annunciano la decisione come una loro vittoria

EuroLeague
La Corte di Monaco di Baviera ha tolto nella giornata di oggi l’ingiunzione contro FIBA e FIBA Europe a cui era stato vietato di prendere delle sanzioni contro le federazioni, le leghe nazionali e le squadre che avessero deciso di unirsi all’ECA (Euroleague).

La decisione della Corte di Monaco è arrivata dopo aver ascoltato la posizione di FIBA Europe che ha potuto parlare solo nella giornata di martedì. Questo è quanto riporta la FIBA che ha accolto con piacere la decisione della Corte di Monaco.

Anche la Euroleague ha emesso un comunicato in cui si però sembra che la corte abbia dato ragione all’ECA.
L’Euroleague infatti dice che l’ingiunzione è stata tolta a FIBA e FIBA Europe solo per motivi procedurali e che il divieto di punire le varie federazioni, leghe o squadre rimane.

Qui i due comunicati originali

FIBA

Euroleague
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • mikele 24/06/2016, 12.14
    Citazione ( Ucciucci 24/06/2016 @ 10:50 )

    Secondo me questa chiamata a giudizio non entrava nel cuore della disputa. Si tratta di una scaramuccia preliminare volta a testare le rispettive posizioni. In sostanza rimane attestato il fatto che i club hanno il diritto ad iscriversi al cavolo d ...

    Attento
    Ci saranno anche dei regolamenti federali
    ma non possono travalicare nè la legge italiana nè tantomeno quella europea
    FIBA e FIP stanno andando dritti contro un treno

  • kingmatteo 24/06/2016, 11.01
    Citazione ( Ucciucci 24/06/2016 @ 10:50 )

    Secondo me questa chiamata a giudizio non entrava nel cuore della disputa. Si tratta di una scaramuccia preliminare volta a testare le rispettive posizioni. In sostanza rimane attestato il fatto che i club hanno il diritto ad iscriversi al cavolo d ...

    questa è una sentenza interlocutoria (intanto scusa se nel commento prima sono stato brusco ma non era mi iantenzione)

    Il 22 Febbraio Euroleague ha denuciato FIBA alla Commissione Europea, poi il 5 Aprile Fiba ha denuciato ECA alla stessa commissione. Questa è l'unica sentenza che metterà la parola fine a questa disputa.

    Quella di monaco era "accessoria" e legata alle minacci che FIBA EUROPE (che ha sede a Monaco) aveva lanciato negli scorsi mesi.

    Purtroppo un accordo tra le aprti io lo vedo molto lontano....
    Se non cambiano le cose, le tre Italiane dovranno firmare la lettera che la FIP ha richiesto come OBBLIGATORIA per iscriversi al campionato, visto che tra l'altro ha revocato la delega alla Legabasket

    Magari per RE cambia poco perchè comunque ha il diritto di fare la Champions Cup, ma per le altre due vorrebbe dire niente coppe.....

    aspettiamo ... con poca fiducia ....

  • Ucciucci 24/06/2016, 10.50
    Citazione ( kingmatteo 23/06/2016 @ 23:02 )

    non è proprio come dici tu.. perché comunque le accuse di ECA a FIBA rimangono valide ed il tribunale gli ha dato ragione ma è stato frettoloso o quantomeno non conforme nel merito a dire a FIBA che non può minacciare le federazioni/squadre... ...

    Secondo me questa chiamata a giudizio non entrava nel cuore della disputa. Si tratta di una scaramuccia preliminare volta a testare le rispettive posizioni.


    In sostanza rimane attestato il fatto che i club hanno il diritto ad iscriversi al cavolo di competizione che vogliono, ma se nel fare questo infrangono i ragolamenti delle federazioni, queste possono legittimamente prendere provvedimenti.


    Le vere questioni da dirimere saranno: che provvedimenti possono prendere le federazioni contro le società? Se comportano danni economici e/o di immagine alle società queste ultime potranno procedere contro le federazioni? E' legittimo che i provvedimenti delle federazioni spingano i club a partecipare alle competizioni istituite dalle federazioni stesse?


    Questa sentenza segna solo l'inizio della disputa legale e non una fine, come alcuni degli utenti speravano.


    A meno che le parti, dopo essersi scornate un po' nei tribunali, non si accordino in modo "amichevole".

  • ominostrakko 24/06/2016, 10.18

    Mmh... bisognerebbe leggere la sentenza vera, queste due sono interpretazioni di parte. Prelevando quello che di comune c'è in entrambi i comunicati, mi par di capire che la corte abbia stralciato la parte che impone alla FIBA di non sanzionare squadre e/o federazioni, pur ammettendo l'irregolarità di tali sanzioni.
    E' molto salomonica come sentenza... in pratica non decide nulla, perché dice che in linea teorica FIBA è nel torto, ma che nella sostanza non si applicano i metodi per punire il torto, se verrà perpetrato. Un po' italiana come decisione ;-)
    Battute a parte, se non c'è un ulteriore grado di giudizio in seno alla Germania, la questione va direttamente a Strasburgo. Purtroppo, con i suoi tempi.

  • kikkone 24/06/2016, 09.35

    Vengino, siori, venghino, al grande circo: "hanno dato ragione a noi e non a loro"!

    #NoRoma2024

  • gherardomassi 24/06/2016, 08.43
    Citazione ( Arthur 23/06/2016 @ 19:26 )

    Che pena, una guerra tra poveri

    Forse tra ricchi :-)

  • GinoBill 24/06/2016, 00.32
    Citazione ( MaxOne70 23/06/2016 @ 22:39 )

    Capito una mazza

    Credo che nessuno sia in grado di capirci qualcosa.

  • GinoBill 24/06/2016, 00.30
    Citazione ( Mozart 23/06/2016 @ 23:29 )

    avevo messo dei punti di domanda, nel senso che son ipotesi, perchè per il resto condivido abbastanza quello che hai scritto, anche se ho letto riferimenti al Tas piuttosto che alla comunità europea (che comporta una serie di problemi, il tempo sop ...

    Perdiamo, non superioriamo neanche il rpimo gironcino, e Petrucci si fa piccolo piccolo.

  • cepire 23/06/2016, 23.56 Mobile
    Citazione ( VidiVici 23/06/2016 @ 20:12 )

    Si la fanno,ma le italiane non posso parteciparvi per via dello statuto della federazione

    Proprio così

  • Binocolo69 23/06/2016, 23.43 Mobile

    Ho paura che la questione tirerà alle lunghe.... a questo punto è indispensabile un accordo che consenta di disputare la EC, che ci sarà solo consentendo l'ingresso della FIBA nella programmazione vale a dire farli entrare nella ripartizione dei "dividendi" .....

  • Mozart 23/06/2016, 23.29
    Citazione ( kingmatteo 23/06/2016 @ 23:02 )

    non è proprio come dici tu.. perché comunque le accuse di ECA a FIBA rimangono valide ed il tribunale gli ha dato ragione ma è stato frettoloso o quantomeno non conforme nel merito a dire a FIBA che non può minacciare le federazioni/squadre... ...

    avevo messo dei punti di domanda, nel senso che son ipotesi, perchè per il resto condivido abbastanza quello che hai scritto, anche se ho letto riferimenti al Tas piuttosto che alla comunità europea (che comporta una serie di problemi, il tempo soprattutto, che è scaduto : per le società è tempo di programmare la prossima stagione ormai). peraltro esistono già sport che hanno fatto leghe private a carattere europeo (il rugby ad es), come esistono federazioni nazionali più sensate della nostra che lasciano libertà di scelta alle proprie squadre. vinciamo il preolimpico e petrucci rinsavisce ?

  • kingmatteo 23/06/2016, 23.02
    Citazione ( Mozart 23/06/2016 @ 22:54 )

    io ho capito che il divieto resta ma è stata tolta la sanzione di 250k a fiba (o fiba europe) e i 6 mesi di reclusione per ogni infrazione. ormai gli azzeccagarbugli sono al lavoro : si ricorrerà al Tas ? o ai tribunali nazionali ? contano le date ...


    non è proprio come dici tu.. perché comunque le accuse di ECA a FIBA rimangono valide ed il tribunale gli ha dato ragione ma è stato frettoloso o quantomeno non conforme nel merito a dire a FIBA che non può minacciare le federazioni/squadre...

    adesso manca la sentenza dell'Antitrust Europeo che, alla fine è quello che conta.... quello che dovrebbe dire che FIBA fa le regole del gioco ma non può pretendere che si giochi solo in competizioni che organizza LEI perché esiste il libero mercato e quindi se qualcuno organizza qualcosa che funziona meglio, FIBA non può impedire che io vi partecipi...


    ma poi il problema è che se vale per uno sport, vale per tutti, e quindi io e te potremmo organizzare delle Olimpiadi private in cui nessuno ci può impedire di invitare chi ci pare utilizzando le regole del gioco fatte dalla Federazioni....


    il problema è che la sentenza potrebbe arrivare fra molto tempo..senza contare i ricorsi ec...


    A questo unto servirebbe una presa di posizione di qualche federazione che si mette di traverso rispetto a quello che dice FIBA.....


    un gran bel casino, tutto perché ci sono molti soldi in ballo e nessuno vuole cedere un EURO...

  • Mozart 23/06/2016, 22.54
    Citazione ( kingmatteo 23/06/2016 @ 20:25 )

    Sportando ma voi cosa ci avete capito ? Io questo: quindi la FIBA può minacciare perchè per motivi procedurali è stato tolto il divieto di farlo ma non dovrebbe farlo perché l'impianto della denuncia di ECA non è stato tolto quindi ECA può int ...

    io ho capito che il divieto resta ma è stata tolta la sanzione di 250k a fiba (o fiba europe) e i 6 mesi di reclusione per ogni infrazione. ormai gli azzeccagarbugli sono al lavoro : si ricorrerà al Tas ? o ai tribunali nazionali ? contano le date ? chi ha firmato per EC prima che fiba si pronunciasse contro sanzionando le federazioni, è salvo ? e chi ha firmato dopo invece no ? la cosa peggiore è che la corte tedesca se n'è lavata le mani, dicendo che non è una questione urgente.

  • MaxOne70 23/06/2016, 22.39 Mobile

    Capito una mazza

  • DoubleM 23/06/2016, 22.11 Mobile

    Che poi, in teoria, SE alla Legabasket e FIP interessasse davvero lo sviluppo e la ripresa delle nostre squadre in Europa, dovrebbero solo augurarsi che qualche squadra italiana partecipi alla EC, visto che la vincitrice avrebbe il posto nell'Eurolega dell'anno seguente....considerando che l'Eurolega è chiaramente la massima espressione del basket europeo. Però capisco che guardare un po' oltre i propri interessi da poltronai sia complicato..quindi si osteggia apertamente qualsiasi coppa non sia FIBA.

  • tobaldinifrancesco4 23/06/2016, 22.03 Mobile

    Ripeto l'Eurolega deve continuare ad essere la competizione europea più importante per svariati motivi

  • VentiseiGiugno2015 23/06/2016, 21.51 Mobile

    Noto che manca il comunicato ufficiale della Corte che ha emesso il parere. A che gioco stanno giocando? Sportando, è vs. dovere e ns. diritto prenderne atto, recuperarlo, confrontarlo e interpretarlo. E difficile da recuperare?

  • andrebott 23/06/2016, 21.50

    Insomma ancora tutto confuso come prima...

  • VentiseiGiugno2015 23/06/2016, 21.48 Mobile

    Pianeta Basket prende posizione pro Fiba.

  • gabrielknife 23/06/2016, 20.28 Mobile

    Sembra di sentire i leader politici dopo le elezioni.. tutti hanno vinto, nessuno ha perso.. tutti sono felici e contenti!

  • Fenixwing 23/06/2016, 20.28

    Non si può impedire a prescindere di punire (come invece prevedeva l'ingiunzione made in giudice unico), è l'unico punto certo. Quando poi vorranno esprimersi sul punto sarà comunque troppo tardi.

  • Sportando Account Verificato 23/06/2016, 20.27
    Citazione ( kingmatteo 23/06/2016 @ 20:25 )

    Sportando ma voi cosa ci avete capito ? Io questo: quindi la FIBA può minacciare perchè per motivi procedurali è stato tolto il divieto di farlo ma non dovrebbe farlo perché l'impianto della denuncia di ECA non è stato tolto quindi ECA può int ...

    Onestamente quello che ci hai capito tu.
    Ognuno brinda ad una vittoria. Sarebbe bello mettere da parte il legalese ed il politichese per lasciar parlare il campo. E che ognuno decida in quale coppa giocare senza limitazioni. Perché andare avanti di questo passo è peggio.

  • kingmatteo 23/06/2016, 20.25

    Sportando ma voi cosa ci avete capito ?
    Io questo:

    quindi la FIBA può minacciare perchè per motivi procedurali è stato tolto il divieto di farlo ma non dovrebbe farlo perché l'impianto della denuncia di ECA non è stato tolto quindi ECA può intraprendere azioni legali contro le minacce/sanzioni della FIBA....








    .. ma andate tutti a quel paese..... ma dai, ma quando arriva la sentenza vera e propria ? il 13 Luglio si avvicina.......

  • Baingiu 23/06/2016, 20.14
    Citazione ( VidiVici 23/06/2016 @ 20:12 )

    Si la fanno,ma le italiane non posso parteciparvi per via dello statuto della federazione

    Non dico niente va, verrebbero fuori solo bestemmie.

  • VidiVici 23/06/2016, 20.12
    Citazione ( Baingiu 23/06/2016 @ 19:31 )

    E quindi? Si farà o non si farà questa benedetta Eurocup? Magari ci piacerebbe saperlo prima che sopraggiunga la stagione 2017/18.

    Si la fanno,ma le italiane non posso parteciparvi per via dello statuto della federazione

  • PrimiMVP 23/06/2016, 20.06 Mobile

    Come nelle elezioni italiane anni 80: hanno vinto tutti

  • VentiseiGiugno2015 23/06/2016, 19.57 Mobile

    Ad oggi la leggo così: non si può impedire di sanzionare ma nemmeno di partecipare. Aspettiamoci ostruzionismo nei campionati. Per lo stesso team opzione di scendere in campo con squadra A e squadra B primavera a seconda dello sgambetto.

  • VentiseiGiugno2015 23/06/2016, 19.49 Mobile

    A giustificare decisioni democristiane una volta si diceva "...siamo in Italia...". In "Europa" mi pare abbiano imparato bene, superando il maestro.

  • Irrazionale 23/06/2016, 19.49 Mobile
    Citazione ( stedb 23/06/2016 @ 19:27 )

    Hanno vinto tutti tranne il basket

    Quanto hai ragione! E c'è ancora chi parteggia per una o per l'altra, in base alla tifoseria...

  • DADO1995MATTO 23/06/2016, 19.45
    Citazione ( stedb 23/06/2016 @ 19:27 )

    Hanno vinto tutti tranne il basket

    Come sempre

  • whiteandblu 23/06/2016, 19.45 Mobile
    Citazione ( stedb 23/06/2016 @ 19:27 )

    Hanno vinto tutti tranne il basket

    Non è una novità!

  • Baingiu 23/06/2016, 19.31

    E quindi? Si farà o non si farà questa benedetta Eurocup?
    Magari ci piacerebbe saperlo prima che sopraggiunga la stagione 2017/18.

  • stedb 23/06/2016, 19.27 Mobile

    Hanno vinto tutti tranne il basket

  • Arthur 23/06/2016, 19.26

    Che pena, una guerra tra poveri

  • obelix 23/06/2016, 19.26

    Quindi?

  • Giuliano 23/06/2016, 19.26

    Come sempre, tutti pensano di aver vinto.

  • MattBonner 23/06/2016, 19.25

    Finché non si esprime la UE è tutta fuffa

  • robydinamoss 23/06/2016, 19.25

    in poche parole.