Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 06/06/2016, 16.31

Il comunicato di FIBA Europe sulla decisione della Corte di Monaco di Baviera

Anche FIBA Europe scrive il suo comunicato in merito alla decisione della Corte di Monaco di Baviera

EuroLeague
Anche FIBA Europe ha scritto il suo comunicato stampa in merito alla decisione della Corte di Monaco di Baviera.

L’Euroleague aveva salutato la decisione della corte come un successo.


Stessa cosa fatta da FIBA Europe che ha detto come la Corte abbia rigettato la richiesta di ECA e di alcuni club di obbligare FIBA e FIBA Europe ad annunciare pubblicamente che sia la Euroleague che la Eurocup non siano due competizioni “illegali” e che qualsiasi squadra possa iscriversi liberamente.

La FIBA ha precisato che l’iscrizione alle competizioni europee passa sempre per le federazioni nazionali.

FIBA Europe ha fatto subito ricorso contro l’ingiunzione ordinata dalla Corte di Monaco. Decisione della Corte che è arrivata prima ancora che FIBA Europe potesse presentare le proprie istanze. FIBA Europe ha subito un’udienza alla corte di Monaco di Baviera per annullare quanto prima l’ingiunzione.

FIBA Europe continua a sostenere che l’ECA sta violando i regolamenti antitrust della Unione Europea e che continuerà a combattere contro queste pratiche illegali per proteggere gli interessi di tutti i proprietari europei di squadre di basket.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 74 Commenti

Pagina di 2

  • reggianodoc78 08/06/2016, 18.02 Mobile
    Citazione ( rhllor 08/06/2016 @ 17:56 )

    petrucci e malagò hanno fatto scena, attori nati per non perdere i soldi del prolimpico. Lo dimostra il fatto che le lettere di rinuncia al contratto con uleb non sono mai uscite dalle tasche di Petrucci

    Cosi loro hanno le mani pulite. ... e le.minacce fatte erano solo verbali. ... a me sarebbe piaciuto vedere se c era in mezzo anke Milano come si sarebbero comportati... Forti con i deboli conigli nella realtà. .. Il problema è anke ke la.lega nn era compatta.... Qst è altrettanto grave...

  • rhllor 08/06/2016, 17.56
    Citazione ( reggianodoc78 08/06/2016 @ 17:53 )

    Una sconfitta c è .... l Italia del basket... Petrucci e malago hanno fatto.gli azzaccagarbugli spaccando la lega .... se si era tt uniti e decisi saremmo usciti tt più forti.... Spero è tifo x Budapest 2024

    petrucci e malagò hanno fatto scena, attori nati per non perdere i soldi del prolimpico. Lo dimostra il fatto che le lettere di rinuncia al contratto con uleb non sono mai uscite dalle tasche di Petrucci

  • reggianodoc78 08/06/2016, 17.53 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/06/2016 @ 16:57 )

    Come sempre vincono tutti e non perde mai nessuno

    Una sconfitta c è .... l Italia del basket... Petrucci e malago hanno fatto.gli azzaccagarbugli spaccando la lega .... se si era tt uniti e decisi saremmo usciti tt più forti.... Spero è tifo x Budapest 2024

  • berbeche 08/06/2016, 12.49

    *PALEAZZI*

  • berbeche 08/06/2016, 12.48
    Citazione ( sickboy 06/06/2016 @ 16:36 )

    La parte più divertente è dove dicono di voler proteggere gli interessi dei proprietari

    Pagliacci.....detto alla barbaricina PALEZZI

  • bill67 07/06/2016, 10.48
    Citazione ( Threepointer 06/06/2016 @ 17:39 )

    Esatto! A meno che la Dinamo non vinca i prossimi due/tre campionati :-) Mah....sono perplesso...anche perchè impostando la partecipazione a Eurolega/Eurocup sulla base dei risultati conseguiti nei rispettivi campionati nazionali non è che si otter ...

    Capisco la prima parte del tuo ragionamento ma non dimenticare che in Italia è successo che i risultati sportivi sono venuti anche da società che dal punto di vista finanziario non erano ne trasparenti e ne solide. Questo ha fatto molto male al movimento: basta vedere dove sono oggi molte società che hanno fatto la storia del basket italiano. Dovrebbero essere le federazioni ad essere garanti del rispetto dei requisiti ma non lo fanno e probabilmente non lo faranno. Quindi ben venga il progetto ECA. nel quale non si considerano solo i meriti sportivi ma anche la solidità della società. E questo fa bene al basket

  • OttoLamphred 07/06/2016, 08.01
    Citazione ( Gil10Sba5 07/06/2016 @ 07:13 )

    Eh caro Otto e' un sindrome prossima a essere riconosciuta dalla WHO o OMS la sindrome da attaccamento alla sedia a tutti i costi, ce la hanno diversi italiani che amano farsi chiamare politici ma ci sono diversi gruppi, ahime' abbastanza numerosi, a ...

    Questa è proprio un'abitudine transnazionale

  • Gil10Sba5 07/06/2016, 07.13 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/06/2016 @ 16:57 )

    Come sempre vincono tutti e non perde mai nessuno

    Eh caro Otto e' un sindrome prossima a essere riconosciuta dalla WHO o OMS la sindrome da attaccamento alla sedia a tutti i costi, ce la hanno diversi italiani che amano farsi chiamare politici ma ci sono diversi gruppi, ahime' abbastanza numerosi, anche in altre nazioni.

  • SS131 06/06/2016, 23.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È giunta l'ora di tenere distinti i meri risultati sportivi dal destino dei team, almeno in Europa. Solo così puoi garantirti orizzonti a lunga scadenza e non a un anno come è stato ultimamente per la Dinamo. Passa necessariamente per l'ammissione all'Eurocup la possibilità X noi di ingaggiare giocatori forti, altrimenti rischiamo di tornare quelli immediatamente post promozione: ma chi ti dice che saremo nuovamente così abili da trovare un Travis Diener, un James White ed un Othello Hunter?

  • EiJay 06/06/2016, 23.51 Mobile

    Ahaha ma sanno cos'è l' antitrust?

  • andrebott 06/06/2016, 23.06 Mobile

    Sempre più ridicoli questo della FIBA...non c'è limite all'indecenza.

  • Greenie 06/06/2016, 22.04

    Fiba campione mondiale di arrampicata sugli specchi.

  • fuarceUDIN 06/06/2016, 22.01 Mobile

    FIBA in difficoltà...

  • MaxOne70 06/06/2016, 21.42 Mobile

    Ma si dopo il preolimpico annunceranno Sassari Trento e Reggio Emilia in eurocup

  • BlackFlag 06/06/2016, 20.17 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 06/06/2016 @ 19:23 )

    Sono stato io a riportare la notizia qui a sportando. Figurati se non lo so....

    Comunque l'idea di berto finale è : se le due nuove leghe europee vanno forte e ci sono tanti soldi per tutti ne aumenta il numero. Arriverà a 24 (di nuovo) in EL e 36 in EC. E non è detto che dopo questo successo non decida di lanciare campionati propri. Se l'organizzazione di ec e el va forte nei prossimi 3 4 anni eca dopo cerca lo scacco matto

  • MattBonner 06/06/2016, 20.10

    Le ultime 4 righe sono semplicemente surreali

  • MJmademecrazy 06/06/2016, 19.29
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2016 @ 17:37 )

    E' assolutamente spettacoloso che FIBA decanti come vittoria una sentenza che la minaccia di una multa di 250.000 Euro o sei mesi di galera per singola infrazione. Si noti che le spese processuali sono in carico a FIBA per i 4/5, quindi perdente in q ...

    Penosi....oltremodo..visto che andando in appello le provano tutte..contro ogni buon senso...!

  • Timbwrs15 06/06/2016, 19.23 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 06/06/2016 @ 18:56 )

    Voi siete stati invitati e avete rifiutato... poca lungimiranza della vostra dirigenza

    Sono stato io a riportare la notizia qui a sportando. Figurati se non lo so....

  • BlackFlag 06/06/2016, 18.56 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 06/06/2016 @ 16:52 )

    Da un lato è così...ovvero garantire a tutti di poter sfidare squadre blasonate nelle coppe europee mediante il merito acquisito sul campo.

    Voi siete stati invitati e avete rifiutato... poca lungimiranza della vostra dirigenza

  • cepire 06/06/2016, 18.44 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/06/2016 @ 16:57 )

    Come sempre vincono tutti e non perde mai nessuno

    Fiba ha perso altrimenti non farebbe ricorso

  • cepire 06/06/2016, 18.44 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/06/2016 @ 16:57 )

    Come sempre vincono tutti e non perde mai nessuno

    Fiba ha perso altrimenti non farebbe ricorso

  • Falcao 06/06/2016, 18.33

    Mha.. mi sembra un po' fragile come discorso

  • ajoDinamo 06/06/2016, 18.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mah ..come ti dicevo prima secondo me non hai informazioni corrette ...rispetto la tua opinione ..ma non la condivido :))))

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.57
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2016 @ 17:54 )

    ...e hai citato solo IMG. Gli altri sponsor (che fanno già ricca ECA) rimangono e se ne sono aggiunti degli altri. Gli introiti ANNUI, da distribuire a chi partecipa, sono una cifra immane. E' questa la molla giusta... vieni a giocare da noi e solo ...

    ho citato il più eclatante e con il quale l'accordo prevede 40 squadre ...poi come dici tu ..ci sono anche un'altra passata di sponsor niente male ...

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.54
    Citazione ( sickboy 06/06/2016 @ 17:53 )

    Eh, ricordiamole alcune delle squadre di questa coppetta (ad oggi) ;-): Kuban/Khimki/Zenit Malaga/Valencia/GranCanaria Cedevita/Partizan Bayern/Skyliners/Ulm Stelmet

    ecco appunto ....tutte squadre che negli ultimi anni han fatto l'EL ...

  • ominostrakko 06/06/2016, 17.54
    Citazione ( ajoDinamo 06/06/2016 @ 17:46 )

    mi sembra che l'errore sia considerare solo l'EL ....ECA o ULEB chiamatela come volete ha intenzione di organizzare competizioni per le squadre 40 Tier 1 ...e non per le sole 16 di EL ...e l'accordo con IMG, da 1 MILIARDO DI EURO per 10 anni, prevede ...

    ...e hai citato solo IMG. Gli altri sponsor (che fanno già ricca ECA) rimangono e se ne sono aggiunti degli altri. Gli introiti ANNUI, da distribuire a chi partecipa, sono una cifra immane. E' questa la molla giusta... vieni a giocare da noi e solo per essere qui guadagni. Poi, se vinci, ti copriamo d'oro.
    La CL devi pagartela e, se la vinci, ti diamo il premietto...

  • sickboy 06/06/2016, 17.53
    Citazione ( ajoDinamo 06/06/2016 @ 17:50 )

    ma quale coppetta ...la coppetta è la FIBA CL ....certo che non sarà l'EL ..ma se leggi le squadre che parteciperanno all'EC ...è praticamente un EL2 ....poi per arrivare in EL è semplice ...basta vincere la coppetta :)))))))))) ....magari fosse ...

    Eh, ricordiamole alcune delle squadre di questa coppetta (ad oggi) ;-):
    Kuban/Khimki/Zenit
    Malaga/Valencia/GranCanaria
    Cedevita/Partizan
    Bayern/Skyliners/Ulm
    Stelmet

  • XeroxMilano 06/06/2016, 17.53 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/06/2016 @ 16:57 )

    Come sempre vincono tutti e non perde mai nessuno

    Ahahah quoto mi sembrano tutti dei Berlusconi.....non bannatemi per la parolaccia

  • rhllor 06/06/2016, 17.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    giusto, hai ragione. Continuiamo a tutelare e foraggiare i Boccio di tutta europa.

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma quale coppetta ...la coppetta è la FIBA CL ....certo che non sarà l'EL ..ma se leggi le squadre che parteciperanno all'EC ...è praticamente un EL2 ....poi per arrivare in EL è semplice ...basta vincere la coppetta :)))))))))) ....magari fosse così semplice :)))))))))

  • sickboy 06/06/2016, 17.47
    Citazione ( ajoDinamo 06/06/2016 @ 17:46 )

    mi sembra che l'errore sia considerare solo l'EL ....ECA o ULEB chiamatela come volete ha intenzione di organizzare competizioni per le squadre 40 Tier 1 ...e non per le sole 16 di EL ...e l'accordo con IMG, da 1 MILIARDO DI EURO per 10 anni, prevede ...

    Si, chiave di lettura condivisibile, ma rispondevo su Eurolega (intesa come competizione)

  • sickboy 06/06/2016, 17.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alt. Bertomeu ha detto chiaramente che in un futuro le possibilità di allargamento ci saranno
    Non è vero che "vogliono giocarsela tra di loro", se generi un circuito virtuoso credo proprio che le big accetterebbero con grande piacere un Bayern o un Khimki

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.46
    Citazione ( sickboy 06/06/2016 @ 17:23 )

    E perchè mai, scusa? Se parli dell'Eurolega a 16 certamente sarebbe così, ma in un'ipotesi di allargamento futuro a 20 o 24 squadre stai pur certo che una seconda squadra all'Italia verrebbe assegnata. Che poi siate voi, Reggio, Trento, Cantù o qu ...

    mi sembra che l'errore sia considerare solo l'EL ....ECA o ULEB chiamatela come volete ha intenzione di organizzare competizioni per le squadre 40 Tier 1 ...e non per le sole 16 di EL ...e l'accordo con IMG, da 1 MILIARDO DI EURO per 10 anni, prevede proprio questo ...

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.43
    Citazione ( Threepointer 06/06/2016 @ 17:39 )

    Esatto! A meno che la Dinamo non vinca i prossimi due/tre campionati :-) Mah....sono perplesso...anche perchè impostando la partecipazione a Eurolega/Eurocup sulla base dei risultati conseguiti nei rispettivi campionati nazionali non è che si otter ...

    vero ...come è vero anche che per l'Italia hanno offerto un'ulteriore wild card per EC ...non so a chi andrà ....ma è a disposizione ...

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.41
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2016 @ 17:37 )

    E' assolutamente spettacoloso che FIBA decanti come vittoria una sentenza che la minaccia di una multa di 250.000 Euro o sei mesi di galera per singola infrazione. Si noti che le spese processuali sono in carico a FIBA per i 4/5, quindi perdente in q ...

    ...ma infatti ...un conto è leggere la sintesi della sintesi ...un conto è leggere tutta la sentenza ...FIBA ha da pagà 800k!! ..e 250 k per ogni tentativo di impedire la parte delle squadre alle competizioni ECA ...solo per l'Italia dovrebbe pagare 750K ...

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non è che sono il depositario della scienza ...è scritto ovunque che abbiamo una licenza triennale per EC ...e che la sentenza dell'altro giorno di Monaco ha messo in chiaro che nessuno può impedire ai club di partecipare alle competizioni ...vedi link sotto ...

  • Threepointer 06/06/2016, 17.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto! A meno che la Dinamo non vinca i prossimi due/tre campionati :-)
    Mah....sono perplesso...anche perchè impostando la partecipazione a Eurolega/Eurocup sulla base dei risultati conseguiti nei rispettivi campionati nazionali non è che si otterebbero risultati tanto diversi (chi ha più soldi è più forte e alla fine vince cmq!!!); si lascerebbe però a chiunque la speranza di potersi un giorno misurare (classificandosi ai primi posti nel campionato nazionale) ai massimi livelli. Ed è questa l'essenza dello sport.
    Il progetto Eurolega/Eurocup attuale invece è principalmente un business...grande spettacolo, bei palazzetti, grandi introiti ma sempre e solo appanaggio di pochi eletti (licenze decennali e triennali)...con un misero ricambio dei partecipanti di anno in anno...
    chissà.....sarò io che non ne capisco....

  • playdalpesodacentro 06/06/2016, 17.37
    Citazione ( sickboy 06/06/2016 @ 17:34 )

    Certo, quello della vincente di Eurocup che fa EL la stagione successiva non credo sia minimamente in discussione

    Intendevo non solo questo, ma anche che andare direttamente al via senza passare dall'Eurocup potrebbe essere un rischio per qualsiasi club. Dunque un plauso all'Eca che ha trasformato l'antico concetto di merito sportivo in un nuovo concetto al passo con i tempi. Cosa che la Fiba non riesce minimamente a comprendere.

  • ominostrakko 06/06/2016, 17.37
    Citazione ( ajoDinamo 06/06/2016 @ 17:26 )

    http://ftpserver.euroleague.net/media/Fu
    ll_Court_Decision_English.pdf?utm_source
    =newsletter_763&utm_medium=email&
    ;utm_campaign=euroleague-baskeball-press
    -release-munich-regional-court-full-deci
    sion così ..giusto per farsi un'idea con tutte ...

    E' assolutamente spettacoloso che FIBA decanti come vittoria una sentenza che la minaccia di una multa di 250.000 Euro o sei mesi di galera per singola infrazione. Si noti che le spese processuali sono in carico a FIBA per i 4/5, quindi perdente in questa causa.
    Nella sentenza (grazie per il link) si fa riferimento ad una procedura di urgenza richiesta da ECA, della quale FIBA non poteva non essere informata. Il ricorso per mancanza di tempo è una barzelletta.
    Prima erano degli arroganti dirigentelli, ora sono patetici azzeccagarbugli

  • sickboy 06/06/2016, 17.34
    Citazione ( playdalpesodacentro 06/06/2016 @ 17:29 )

    personalmente trovo stimolante il fatto che la vincente dell'Eurocup salga in Eurolega. Non tanto per concetti di meritocrazia sportiva, ma per crescita strutturale che viene richiesto ai club. Che poi è il concetto che sta alla base del progetto Ec ...

    Certo, quello della vincente di Eurocup che fa EL la stagione successiva non credo sia minimamente in discussione



  • terzotempo 06/06/2016, 17.30

    Io non ci capisco niente....e mi reputo uno spettatore interessato (RE era stata invitata a new Eurocup by ECA)....chissà se la mia squadra farà una coppa....e chissà quale....e chissà chi saranno le altre squadre italiane a partecipare e a quale....quanto ci vorrà a dare risposte a queste mie domande? Tutta estate? Forse....

  • playdalpesodacentro 06/06/2016, 17.29
    Citazione ( sickboy 06/06/2016 @ 17:23 )

    E perchè mai, scusa? Se parli dell'Eurolega a 16 certamente sarebbe così, ma in un'ipotesi di allargamento futuro a 20 o 24 squadre stai pur certo che una seconda squadra all'Italia verrebbe assegnata. Che poi siate voi, Reggio, Trento, Cantù o qu ...

    personalmente trovo stimolante il fatto che la vincente dell'Eurocup salga in Eurolega. Non tanto per concetti di meritocrazia sportiva, ma per crescita strutturale che viene richiesto ai club. Che poi è il concetto che sta alla base del progetto Eca: club solidi, con bilanci a posto e quindi in grado di garantire continuità economica, sportiva e, dunque, spettacolare. In sostanza: fare un anno da pirla in Europa non fa bene e nessuno. Soprattutto a chi fa la figura del pirla che si svena e mette a repentaglio il proprio futuro.

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    certo certo :))))

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.26
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2016 @ 17:08 )

    Ipocriti, oltre che spudorati mentitori... salutano la sentenza come una vittoria, affermando che non sono tenuti ad ammettere che ECA (e le sue competizioni) svolge attività LEGALE e quindi non sanzionabile su federazioni, leghe e squadre. CONTEMPO ...


    [ link ]


    così ..giusto per farsi un'idea con tutte le info in mano .....

  • ajoDinamo 06/06/2016, 17.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    credo che hai un'idea un po' distolta della situazione ....ma va bene così :))))))

  • sickboy 06/06/2016, 17.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E perchè mai, scusa? Se parli dell'Eurolega a 16 certamente sarebbe così, ma in un'ipotesi di allargamento futuro a 20 o 24 squadre stai pur certo che una seconda squadra all'Italia verrebbe assegnata.
    Che poi siate voi, Reggio, Trento, Cantù o qualcun altro a Barcellona poco importa

  • DRAZEN64 06/06/2016, 17.16 Mobile

    Pensavo che Petrucci e compagnia mangiante fossero il top invece non c'è limite al peggio

  • playdalpesodacentro 06/06/2016, 17.13
    Citazione ( bill67 06/06/2016 @ 16:57 )

    Immagino come si sentano ora protetti i proprietari di Re, Ss e Tn che sono stati costretti a rinunciare (anche se non è ancora certo) a circa € 2mln per tre anni in cambio di forse € 500.000 per un anno.

    Hai perfettamente ragione E non credo che le tre società possano e vogliano rinunciare a tanto per un pugno di aria. tanto più che davvero le argomentazioni della Fiba sono davvero campate in aria.

  • ominostrakko 06/06/2016, 17.08

    Ipocriti, oltre che spudorati mentitori... salutano la sentenza come una vittoria, affermando che non sono tenuti ad ammettere che ECA (e le sue competizioni) svolge attività LEGALE e quindi non sanzionabile su federazioni, leghe e squadre. CONTEMPORANEAMENTE però fanno ricorso perché non hanno avuto il tempo di presentare la propria memoria difensiva (a Monaco, a casa propria, per una faccenda che hanno messo in piedi loro!!!)... ma come, fai ricorso se hai vinto? OLTRETUTTO, se si va a leggere il comunicato della sentenza, il giudice non ha imposto l'obbligo di comunicazione perché la sua sentenza era già una comunicazione sufficiente, e che il querelante (ECA) poteva farlo da solo utilizzando i suoi canali mediatici. FIBA Europe ha omesso questa parte, facendo passare la sentenza per una vittoria.
    Baumann, la gente non è idiota come credi, e sa leggere tutto, dalla prima all'ultima riga.
    Garantito che il ricorso lo perdono, ed il passo successivo è appellarsi alla Corte Europea, dove già c'è la denuncia di Bertomeu.
    Non ho mai visto nessuno costruirsi da solo la forca con tanta perizia...

  • Ucciucci 06/06/2016, 17.00

    Ma se per Fiba la sentenza è stata un successo, perchè fare ricorso?? Ah ah....

Pagina di 2