Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 21/03/2016, 09.27

L'Euroleague a fianco dei club "minacciati": pronti ad intraprendere azioni legali

La Euroleague si schiera subito al fianco delle tre italiane e delle squadre che vorranno intraprendere sin da ora azioni legali

EuroLeague
Dopo le ultime notizie pubblicate dai media italiani su un rischio di esclusione dal campionato per Reggio Emilia, Trento e Sassari, la Euroleague ha emesso un comunicato stampa manifestando il suo appoggio incondizionato ai club “minacciati”.

La Euroleague considera inaccettabili le pressioni o le minacce nei confronti dei club, dei giocatori o degli arbitri.

La Euroleague difende la libertà di tutti i club professionistici in Europa. La Euroleague è a favore della libera scelta da parte dei club. Ognuno deve avere il diritto di partecipare alla competizione che ritiene appropriata. Sono i club che possono e devono decidere il proprio futuro sia a livello nazionale che internazionale.

Se le minacce o le pressioni diverranno reali e metteranno a rischio la libertà dei club, intraprenderemo gli step legali necessari a livello nazionale per garantire che tutti i club possano decidere il proprio futuro liberamente. La Euroleague rimane a disposizione dei club italiani e quelli degli altri paesi che vogliano intraprendere sin da ora azioni legali.

La Euroleague ha già presentato una denuncia alla Commissione Europea contro FIBA e FIBA Europe.

Euroleague è a favore di qualsiasi istituzione che abbia come obiettivo la crescita del basket ma nel rispetto delle leggi e dei club.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • Frank58 23/03/2016, 00.16
    Citazione ( SuperGeo 21/03/2016 @ 13:29 )

    Il mio discorso è molto semplice. In questi tre anni MI, SS, TR e RE attraverso le coppe europee avranno maggiori introiti rispetto alle altre squadre e questi incassi faranno inevitabilmente allargare la forbice tra il loro livello e quello delle a ...

    Quoto, discorso perfetto, i risultati si costruiscono negli anni direi che fra le tre è proprio Sassari la più meritevole perchè negli ultimi 4 anni ha partecipato 2 volte all'Eurocup e 2 volte all'Eurolega, questi sono i fatti senza togliere niente alle altre.

  • SuperGeo 22/03/2016, 14.12
    Citazione ( laberra8 22/03/2016 @ 12:06 )

    Il problema è che con queste nuove coppe europee per le altre squadre sarà molto difficile arrivare ai risultati (sportivi e non) che hanno permesso a RE, SS e TR di essere chiamate per l'Eurocup. Le tre sopracitate avranno sempre più soldi deriva ...

    Preoccupazione più che legittima, sia chiaro, ma credo che sia altrettanto chiaro che solo seguendo un certo percorso imprenditoriale si possa approdare a certi palcoscenici. Niente e nessuno vieta che un domani anche molto prossimo, un'altra squadra o più squadre possano approdare all'EC. Alla ECA pensano solo al business e se una certa squadra consente a loro un ritorno economico, di immagine di sponsor (quindi di flussi di denaro), ben venga. E' ovvio che debba essere programmato su basi solide e durature (quindi non solo merito sportivo vero e proprio ma anche uno scenario commerciale frizzante e di sicuro interesse per tutte le parti in causa)

  • PierinoLaPeste 22/03/2016, 12.31

    I problemi economici nello sport sono all'ordine del giorno. E' chiaro che un tentativo di migliorare il budget se da un lato e bene accolto dall'altro da un vantaggio a chi ne può usifruire. Nel calcio questo accade già da parecchio, tanto che anche club come le due milanesi si trovano in difficoltà economica se non riescono ad essere competitive in europa. Però da lì a ricattare Società e Federazione direi che ce ne corre !!!

  • laberra8 22/03/2016, 12.06
    Citazione ( SuperGeo 21/03/2016 @ 13:29 )

    Il mio discorso è molto semplice. In questi tre anni MI, SS, TR e RE attraverso le coppe europee avranno maggiori introiti rispetto alle altre squadre e questi incassi faranno inevitabilmente allargare la forbice tra il loro livello e quello delle a ...

    Il problema è che con queste nuove coppe europee per le altre squadre sarà molto difficile arrivare ai risultati (sportivi e non) che hanno permesso a RE, SS e TR di essere chiamate per l'Eurocup. Le tre sopracitate avranno sempre più soldi derivanti da premi ULEB, nuovi sponsor, ecc mentre le altre dovranno sperare nell'arrivo del Gerasimenko di turno.


    Felice di essere smentito ma la mia sensazione è che i ricchi diventeranno sempre più ricchi mentre i poveri diventeranno sempre più poveri e questo con la competizione non ha nulla a che fare.

  • cepire 21/03/2016, 20.06 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 21/03/2016 @ 13:29 )

    Il mio discorso è molto semplice. In questi tre anni MI, SS, TR e RE attraverso le coppe europee avranno maggiori introiti rispetto alle altre squadre e questi incassi faranno inevitabilmente allargare la forbice tra il loro livello e quello delle a ...

    L unica che ha detto che aumenterà il budget del 30% è Milano ovvio se vuole competere, a reggio invece quest anno il budget è stato ridotto del 20/30 % e da ciò che è stato detto i soldi dell Eurocup servirebbero per togliere un po di peso dalle finanze di Landi. ....che poi un giocatore sia più facile da firmare in eurocup rispetto alla coppa fiba quello sicuramente ma credi che l unica grande differenza rimane con Milano e.... Sassari lo dimostra ha fatto l eurolega Dov è in campionato?

  • Drexler 21/03/2016, 15.59
    Citazione ( tankre 21/03/2016 @ 11:11 )

    Non faccio un discorso pro Fiba perchè come dici giustamente questi stanno facendo i loro comodi. L'unica cosa che mi sento di dire è che fare un campionato alternativo europeo come suggeriscono qui sotto in molti non è così semplice e non lo si ...

    credimi: c'è già un piano B in caso di rottura con fiba, il campionato europeo non è così lontano in questo momento, ma non ci si arriverà perchè fiba se la farà addosso, come sempre.

  • Drexler 21/03/2016, 15.55
    Citazione ( tankre 21/03/2016 @ 09:41 )

    SI ma le regole al momento le fa la FIBA non è così semplice fare un nuovo campionato.......staremo a vedere ma non vedo niente di buono all'orizzonte

    nemmeno così difficile se si decide di rompere decretando che la fiba (poco ci manca) non è più adatta a ricoprire il ruolo per cui era stata creata... certo sarebbe una rivoluzione tosta... ma guarda a caso i club che stanno con euroleague sono i più seguiti e pieni di moneta... la guerra sta per cominciare, ma secondo me si risolverà tutto presto con una bolla di sapone e volemosetuttibene...

  • andrebott 21/03/2016, 14.31

    Ottimo che la ULEB difenda le squadre che hanno firmato l'accordo con loro da accuse assurde e ridicole: le squadre DEVONO ESSERE LIBERE DI SCEGLIERE!

  • NewBomberDs 21/03/2016, 14.08

    BARTOMEU, DAI RETTA A ME!! Europe Superleague, 32 squadre con 2 division (ovest e est) e due subdivision per ogni division (nord e sud); ogni squadra gioca 60 partite (una contro ogni avversaria, una in più contro ogni squadra della sua division, due in più con ogni squadra della sua subdivision -> 31 + 15 + 14 = 60) più playoff tra le prime 8 di ogni division con quarti e semifinali di division al meglio delle 3, mentre finale di division e finale di lega al meglio delle 5...chiami tutte le squadre aventi firmato contratto con ULEB più se serve inserisci partecipanti ulteriori.....E VAFFANCULO ALLA FIBA E ALLE SUE MINACCE, E COSI BAUMANN é CONTENTO PERCHè MANDI VIA I DISSIDENTI DAI CAMPIONATI FIBA E LE FEDERAZIONI NAZIONALI NON RISCHIANO RITORSIONI SULLE COMPETIZIONI PER NAZIONALI

  • Luca8 21/03/2016, 13.51
    Citazione ( SuperGeo 21/03/2016 @ 13:29 )

    Il mio discorso è molto semplice. In questi tre anni MI, SS, TR e RE attraverso le coppe europee avranno maggiori introiti rispetto alle altre squadre e questi incassi faranno inevitabilmente allargare la forbice tra il loro livello e quello delle a ...

    Sono d'accordo, il punto è proprio quello, hanno scelto le società in maniera meritocratica per il percorso, gli investimenti e la capacità di mantenerli, qualsiasi sposor guarda queste cose prima di darti i suoi soldi... se l'anno prossimo qualche altra società dovesse rientrare in tutto questo la Uleb gli splancherà le porte..

  • SuperGeo 21/03/2016, 13.29
    Citazione ( laberra8 21/03/2016 @ 12:37 )

    Lo dico a te per dirlo a tutti: non è un discorso ULEB vs FIBA. Provate a non guardare il tutto con il solito spirito italico in cui si deve parteggiare per qualcuno. ANche perché tra wildcard e la prima versione di CL non è che la FIBA sia propri ...

    Il mio discorso è molto semplice. In questi tre anni MI, SS, TR e RE attraverso le coppe europee avranno maggiori introiti rispetto alle altre squadre e questi incassi faranno inevitabilmente allargare la forbice tra il loro livello e quello delle altre squadre. Direi che sponsor e giocatori preferiranno andare in queste tre squadre piuttosto che nelle CR, AV e CS di turno. Così facendo tra tre anni sarà molto probabile che le licenze verranno rinnovate a queste squadre e così via facendo diventare i ricchi sempre più ricchi (quindi forti) e i poveri sempre più poveri (quindi deboli). Il tuo punto di vista però tralascia un particolare per nulla insignificante (parlo della Dinamo): non è stata la Volontà Divina a scegliere SS per fare l'EC triennale ma la maturazione di un percorso professionale e imprenditoriale. L'EC è stato il giusto riconoscimento al valore di questo percorso. Percorso che per inciso, avrebbero potuto fare altre squadra di altre città, molto più rappresentative del basket in Italia e con ben altro tessuto imprenditoriale a supporto.

  • laberra8 21/03/2016, 12.46
    Citazione ( Mettawp 21/03/2016 @ 09:38 )

    Perché la FIBA non va negli USA, apre una lega "meritocratica" (la NBA ha le licenze, o sbaglio?) e fa le stesse minacce alla NBA? Ridicoli spocchiosi senza palle.

    Perché la NBA ha troppi soldi e potere per andarci contro. La ULEB non credo proprio che abbia le possibilità economiche per organizzare anche dei campionati nazionali o delle coppe europee che permettano alle RE, TR e SS di turno di non rimanere a piedi da fine dicembre. Controllo bilanci, gestione arbitri, gestione tesseramenti, impiantistica.. Non è così semplice. La NBA può farlo (lo fa), la ULEB non lo so (VTB e LA sono dimensioni ridotte).

  • laberra8 21/03/2016, 12.37
    Citazione ( OttoLamphred 21/03/2016 @ 12:27 )

    Ha fatto l'esempio benissimo bubu in un'altra discussione: nel 2000 la FIBA ha dato in affidamento un "figlio" che portava solo spese e nessun ritorno economico. Ora arrivato a 16 anni questo bambino, cresciuto dai genitori adottivi, è diventato un ...

    Lo dico a te per dirlo a tutti: non è un discorso ULEB vs FIBA. Provate a non guardare il tutto con il solito spirito italico in cui si deve parteggiare per qualcuno. ANche perché tra wildcard e la prima versione di CL non è che la FIBA sia proprio la paladina del merito.


    Il mio discorso è molto semplice. In questi tre anni MI, SS, TR e RE attraverso le coppe europee avranno maggiori introiti rispetto alle altre squadre e questi incassi faranno inevitabilmente allargare la forbice tra il loro livello e quello delle altre squadre. Direi che sponsor e giocatori preferiranno andare in queste tre squadre piuttosto che nelle CR, AV e CS di turno. Così facendo tra tre anni sarà molto probabile che le licenze verranno rinnovate a queste squadre e così via facendo diventare i ricchi sempre più ricchi (quindi forti) e i poveri sempre più poveri (quindi deboli). L'unica speranza è che arrivi il Gerasimenko di turno e metta una barca di soldi ma questa mi sembra l'opzione meno probabile. Le licenze sono un pessimo scimmiottamento del modello americano che (mio parere personale) ucciderà la pallacanestro europea.

  • OttoLamphred 21/03/2016, 12.27
    Citazione ( Mettawp 21/03/2016 @ 10:28 )

    La FIBA non sta facendo le regole, sta semplicemente facendo i suoi comodi! Se facesse davvero le regole, avrebbe già disconosciuto la NBA, visto che come Euroleague assegna licenze alle franchigie senza nessun merito sportivo! Questi vogliono solo ...

    Ha fatto l'esempio benissimo bubu in un'altra discussione: nel 2000 la FIBA ha dato in affidamento un "figlio" che portava solo spese e nessun ritorno economico. Ora arrivato a 16 anni questo bambino, cresciuto dai genitori adottivi, è diventato un fenomeno e lo rivogliono indietro: facile così....

  • MJmademecrazy 21/03/2016, 12.02

    Ecco...appunto ...libertà di scelta !!! Che la FIBA sembra sempre più la FIFA...vecchia versione !!! Politica e burocrazia in salsa d'interessi...propri !

  • OuterMarker 21/03/2016, 11.51 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/03/2016 @ 09:33 )

    Aprite le leghe che già gestite ai club "ribelli" oppure create altri campionati (tipo Lega Centroeuropea con squadre francesi, tedesce e italiane): vedrai come cambia veloce il vento....ottimo comunque che la Uleb abbia già prso posizione sulla qu ...

    Quoto, anche perché con l'appoggio dell'EL è più facile che anche le squadre non italiane invitate trovino il coraggio di accettare ufficialmente.

  • tankre 21/03/2016, 11.11 Mobile
    Citazione ( Mettawp 21/03/2016 @ 10:28 )

    La FIBA non sta facendo le regole, sta semplicemente facendo i suoi comodi! Se facesse davvero le regole, avrebbe già disconosciuto la NBA, visto che come Euroleague assegna licenze alle franchigie senza nessun merito sportivo! Questi vogliono solo ...

    Non faccio un discorso pro Fiba perchè come dici giustamente questi stanno facendo i loro comodi. L'unica cosa che mi sento di dire è che fare un campionato alternativo europeo come suggeriscono qui sotto in molti non è così semplice e non lo si fa in un giorno o un mese.....non mi aspetto nulla di buono da questa anche considerando da chi siamo governati noi qui in Italia

  • Baingiu 21/03/2016, 10.33

    Jordi difendici tu! <3

  • Mettawp 21/03/2016, 10.28
    Citazione ( tankre 21/03/2016 @ 09:41 )

    SI ma le regole al momento le fa la FIBA non è così semplice fare un nuovo campionato.......staremo a vedere ma non vedo niente di buono all'orizzonte

    La FIBA non sta facendo le regole, sta semplicemente facendo i suoi comodi! Se facesse davvero le regole, avrebbe già disconosciuto la NBA, visto che come Euroleague assegna licenze alle franchigie senza nessun merito sportivo! Questi vogliono solo fregarsi le competizioni europee, perché così hanno deciso che dev'essere, e l'atteggiamento è inaccettabile, visto che in passato hanno dimostrato sul campo di non essere in grado di gestirle.

  • SirUlrich 21/03/2016, 10.16 Mobile

    Vai Berto, trova un altro paio di sponsor e metti su una seconda lega europea con le "escluse"! Ipotizzo due gironi all'italiana (est e ovest?) con gare a/r in modo da garantire una RS fino almeno a marzo, poi PO e la vincente" sale" in EL, in pratica una EC allargata con nuova formula. Con qualche soldino in più dagli sponsor e diritti tv i costi delle trasferte non saranno un problema, poi vediamo le tv a che competizione saranno interessate, alla Fiba coppa del nonno o ad EL ed EC...

  • MaxOne70 21/03/2016, 10.11 Mobile

    Che due palle!!!

  • OttoLamphred 21/03/2016, 09.56
    Citazione ( Timbwrs15 21/03/2016 @ 09:52 )

    Bah offendi il calcio...lì vige la meritocrazia...

    Incredibile ma vero, stiamo diventanto PEGGIO dei pallonari, incredibile

  • OttoLamphred 21/03/2016, 09.55
    Citazione ( Mettawp 21/03/2016 @ 09:35 )

    Fategli il culo a sti cialtroni!

    In partenza della querelle ero "pro" FIBA, più si va avanti e più mi ritrovo vicino alle posizioni della ULEB: incredibile cosa siano riusciti a fare questi politicanti...

  • GinoBill 21/03/2016, 09.54
    Citazione ( Giuliano 21/03/2016 @ 09:45 )

    Bravo Bert. Per come la vedo io è una battaglia che va ben oltre il basket. E' una questione di libero mercato e sarebbe importante avere un precedente sportivo.

    Straquoto.

  • Timbwrs15 21/03/2016, 09.52 Mobile
    Citazione ( Jazzer86 21/03/2016 @ 09:34 )

    Il basket sta diventando come il calcio, purtroppo. Una mera diatriba incentrata sui soldi e sulle poltrone. Rispettate il gioco!

    Bah offendi il calcio...lì vige la meritocrazia...

  • GinoBill 21/03/2016, 09.51

    La povera Fiba dovrà piegarsi. E' Darwiniano.

  • rhllor 21/03/2016, 09.47
    Citazione ( Mettawp 21/03/2016 @ 09:38 )

    Perché la FIBA non va negli USA, apre una lega "meritocratica" (la NBA ha le licenze, o sbaglio?) e fa le stesse minacce alla NBA? Ridicoli spocchiosi senza palle.

    per lo stesso motivo per cui non squialificano le 11 di eurolega.

  • Giuliano 21/03/2016, 09.45

    Bravo Bert. Per come la vedo io è una battaglia che va ben oltre il basket. E' una questione di libero mercato e sarebbe importante avere un precedente sportivo.

  • tankre 21/03/2016, 09.41 Mobile

    SI ma le regole al momento le fa la FIBA non è così semplice fare un nuovo campionato.......staremo a vedere ma non vedo niente di buono all'orizzonte

  • Mettawp 21/03/2016, 09.38

    Perché la FIBA non va negli USA, apre una lega "meritocratica" (la NBA ha le licenze, o sbaglio?) e fa le stesse minacce alla NBA?
    Ridicoli spocchiosi senza palle.

  • PierreMcDunk 21/03/2016, 09.37 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/03/2016 @ 09:33 )

    Aprite le leghe che già gestite ai club "ribelli" oppure create altri campionati (tipo Lega Centroeuropea con squadre francesi, tedesce e italiane): vedrai come cambia veloce il vento....ottimo comunque che la Uleb abbia già prso posizione sulla qu ...

    Quotone

  • Mettawp 21/03/2016, 09.35

    Fategli il culo a sti cialtroni!

  • Jazzer86 21/03/2016, 09.34

    Il basket sta diventando come il calcio, purtroppo. Una mera diatriba incentrata sui soldi e sulle poltrone. Rispettate il gioco!

  • OttoLamphred 21/03/2016, 09.33

    Aprite le leghe che già gestite ai club "ribelli" oppure create altri campionati (tipo Lega Centroeuropea con squadre francesi, tedesce e italiane): vedrai come cambia veloce il vento....ottimo comunque che la Uleb abbia già prso posizione sulla questione