Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 09/05/2015, 12.55 Rumors

Le idee della FIBA per ristrutturare le competizioni europee

La FIBA vuole prendere in mano la situazione

EuroLeague

Negli scorsi giorni è venuto fuori un documento della FIBA che contiene le prime bozze del progetto di ristrutturazione delle competizioni europee. Cerchiamo, allora, di capire quali sono le idee della FIBA per modificare l'Eurolega e l'Eurocup.

 

Gli obiettivi della FIBA sono i seguenti:

 

Proteggere e rinforzare le leghe nazionali

Armonizzazione del calendario europeo per renderlo più sostenibile


Semplificare il sistema delle competizioni europee, passare da 3 a 2 competizioni (con l'eliminazione dell'Eurochallenge)


Le squadre vincitrici dei singoli campionati nazionali devono avere la possibilità di giocare l'Eurolega


Trovare un equilibrio tra interessi commerciali e sportivi


Aumentare il livello tecnico del gioco


Creare una competizione di primissimo livello


Espansione a medio termine nel Medio Oriente (Libano,Qatar,Iran, Giordania) e Nord Africa (Egitto,Tunisia,Algeria,Marocco)


Creare un torneo alla fine della stagione tra i campioni dell'Eurolega, i campioni NBA, leghe sudamericane,asiatiche ecc.


L'obiettivo a lungo termine è quello di creare una connessione stabile con la NBA (una division Europea?)

 

Il documento, poi, parla dei principi sportivi che dovranno regolare la creazione delle nuove competizioni europee. Ecco alcuni dei punti cardine:

 

Le squadre campioni dei singoli campionati avranno la possibilità di giocare l'Eurolega, il resto giocherà in Eurocup. Attualmente 92 squadre (24 Eurolega, 36 Eurocup e 32 in Eurochallenge), l'obiettivo è ridurre il numero delle squadre a 84 o ad 80 (20 o 16 squadre in Eurolega, 64 in Eurocup)


Tra i criteri di scelta verrà data la priorità a: risultati passati, media spettatori, supporto dei fans, capienza palazzo, budget minimo, forza del campionato nazionale


Cercare di costruire una competizione sul modello NBA: si gioca almeno una volta contro ogni squadra, due volte con quelle interne allo stesso gruppo


Gironi scelti con sorteggio: due squadre della stessa nazione non verranno sorteggiate nello stesso girone


FINAL FOUR


Medio Oriente e Nord Africa da inserire in Eurocup nel giro di 2-3 anni



Entrando nel dettaglio della strategia di ristrutturazione dell'Eurolega, ecco alcuni punti chiave:

 

Competizione a 20 o a 16 squadre


se si sceglie la modalità a 20 squadre, possibile una struttura con 5 gruppi da 4 squadre, con 14 squadre qualificate di diritto più 6 squadre provenienti dalle qualificazioni. Nelle qualificazioni saranno presenti le terze classificate dei campionati di Spagna, Grecia, Russia e Turchia.


se si sceglie la modalità a 16 squadre, ci saranno 13 squadre qualificate di diritto più 3 dalle qualificazioni


3 turni di qualificazione (casa e trasferta), con massimo 48 squadre partecipanti

  • Si qualificano alla final eight le prime di ogni girone più le 3 migliori seconde

    Successivamente vengono presentati anche alcuni modelli possibili, con 9 opzioni diverse per l'Eurolega e 2 opzioni per l'Eurocup. Ma in questo caso si tratta di veri e propri "work in progress", con alcune formule assolutamente senza senso e altre che, per quanto possano apparire più sensate, dovranno comunque essere armonizzate con le nuove date per le nazionali.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • HNIC 09/05/2015, 19.53 Mobile

    Salvo due o tre cose mi sembra una stupidata

  • andrebott 09/05/2015, 19.19

    Mamma mia questi della FIBA se la giocano con i nostri dirigenti come peggiori incompetenti! Squadre del nord africa e medio oriente??? Ma stiamo scherzando??? Poi onestamente non me ne frega nulla dei campioni nazionali della Gerogia o Moldavia molto meglio anche la 14 spagnola o la 10 della Vtb o turca! Bertomeau sarà anche antipatico ma ha creato una competizione stupenda e di qualità elevatissima

  • nipys 09/05/2015, 17.41
    Citazione ( Peckts 09/05/2015 @ 15:24 )

    Si si beh, ovvio che passare da un girone con le big europee a quelle con i London Towers e simili è un paio di palle mostruose, ma questa cosa delle licenze, almeno a me, fanno proprio schifo sopra ogni livello possibile. Un manifestazione sportiva ...

    ma sai, è che io ci trovo anche poco di sportivo nel mandare al macello squadre troppo inferiori... voglio dire, nel calcio bene o male può capitare che il Real perda con la juventus (se fa per scherzà :) ).... o che comunque la squadretta in qualche modo rompa le scatole alla squadrona


    nel basket invece trovo più similitudini col pugilato... se metti un peso massimo contro un peso piuma bastano due cazzotti e ciao :D


    però va detto che con un eventuale sistema di qualificazione con 48 squadre il problema che io sollevo sarebbe effettivamente risolto :)

  • RedDragon 09/05/2015, 16.33 Mobile

    Non capisco il senso di provare a convincerci del LORO "progetto". Vogliono potere e soldi, punto. Inutile che ci vendano per buona la loro robaccia. Rendiamo l'Eurolega più comunitaria e meno catalano-turcocentrica, ma teniamoci queste benedette coppe così come sono: le nazioni scarse giocano nella competizione scarsa della FIBA, chi vince è promosso a quelle più importanti, come ora.

  • sassari68 09/05/2015, 16.09

    Mah, a parte le strontzate sulle squadre della Manciuria e del Burkina Faso, tutto quello che porterà a diventare il più possibile uguale all'NBA, ben venga. Certo, meglio se lo facesse Bertomeu, allora.

  • PauGasol16 09/05/2015, 15.58 Mobile

    Oltre al fatto che è bene che le africane e mediorientali restino a casa loro, non capisco come possano conciliare campionati nazionali e una superlega allargata modello NBA oltretutto con squadre mediocri di paesi mediocri. C'è da dire però che il basket rispetto al calcio necessita di meno risorse in linea di massima quindi potrebbe essere più facile -a patto di trovare investitori- colmare gap tra CSKA o Real Madrid e i campioni nazionali della Finlandia nel basket piuttosto che nel calcio

  • NeuDel 09/05/2015, 15.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    l'ha fatto per il tuo "bene", con le detrazioni ottenibili dai lavori di ristutturazione, ti ritrovi la casa nuova quasi gratis........
    per chi ci crede......

  • Peckts 09/05/2015, 15.24
    Citazione ( nipys 09/05/2015 @ 13:59 )

    a me pare un falso problema, anche con le licenze si qualificavano le vincitrici dei campionati nazionali più importanti, mentre quelle che vincevano campionati meno importanti rinunciavano spesso per motivi economici o comunque avevano la loro chan ...

    Si si beh, ovvio che passare da un girone con le big europee a quelle con i London Towers e simili è un paio di palle mostruose, ma questa cosa delle licenze, almeno a me, fanno proprio schifo sopra ogni livello possibile. Un manifestazione sportiva si deve basare esclusivamente sui risultati sportivi, non sui soldi. Quindi piuttosto che vedere ste cose, una riforma è necessaria. Tutto IHMO, come sempre.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 09/05/2015, 14.55
    Citazione ( Peckts 09/05/2015 @ 13:36 )

    Di tutto quello che c'è scritto, l'unica cosa in cui sono pienamente d'accordo è la possibilità di dare a tutti i campioni europei una chance in Eurolega, altro che licenze A, B, Z... sul resto MAH.

    Quoto.

  • nipys 09/05/2015, 14.42
    Citazione ( laspadanellaroccia 09/05/2015 @ 14:06 )

    non capisco però che certezze avrebbe la dinamo con le licenze...

    la dinamo nessuna certo :) ma la dinamo non ha tanti soldi da investire a prescindere... anzi forse per noi sarebbe meglio.. :D
    gia una milano (o malaga o vitoria ecc.... squadre che comunque aumentano la competitività del torneo pur non vincendo i loro campionati) secondo me troverebbe qualche problema in più con la tagliola del "se non vinci il campionato dimentica l'EL"


    in generale comunque è un discorso poco italiano, visto che in italia la progettualità è un mondo inesplorato :)

  • psychonaut 09/05/2015, 14.31

    ma stiamo scherzando? la competizione di "altissimo lviello" che vogliono creare esiste già e si chiama Euroleague. L'unica ieda sensata è che debbano giocare le squadre più forti, non quelle più ricche, ma le squadre più forti NON sono le vincenti di ogni campionato europeo, ma bensì 4 spagnole, 2 italiane, 3 russe, 2 greche.. ecc.. Si potrebbe pensare a un ranking stile Champions League e a un numero di squadre ammesse per nazione dipendente dalla posizione nel ranking, con preliminari per le nazioni più sfigate.

  • bellamartin 09/05/2015, 14.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se il tuo vicino fosse stato il signor Wolf gli avresti dato retta [ link ]

  • bubu170 09/05/2015, 14.21 Mobile

    Certe idee interessanti altre proprio senza senso, mi stupisco di come possano pensare cose del genere. La terza/quarta della Spagna è tra le prime 10 in Europa, che senso ha che non possa fare l'Eurolega!

  • Riccardo2013 09/05/2015, 14.13 Mobile

    La FIBA fuori dall'Eurolega, così è e così è meglio che rimanga. A maggior ragione dopo aver letto questo articolo. Espansione in Qatar? Trasfertina da ridere...Algeria e Marocco? Che c...o c'entrano sti Paesi con le Coppe europee? Eurocup a 64 squadre con tre o quattro russe, spagnole, turche a dar trentelli a svedesi, ungheresi e estoni? Division europea? Preferisco Bertomeu che il suo lavoro (portare €€€) almeno lo sa fare a questi qua...

  • bellamartin 09/05/2015, 14.06 Mobile

    Forse è meglio che la FIBA continui ad organizzarsi solo il suo bel Eurochallenge

  • laspadanellaroccia 09/05/2015, 14.06
    Citazione ( nipys 09/05/2015 @ 14:03 )

    anzi forse sarebbe anche controproducente e finirebbe per aumentare ulteriormente il divario tra le migliori e tutto il resto visto che squadre outsider senza la certezza di fare l'eurolega non avrebbero la possibilità di fare progetti che vadano ol ...

    non capisco però che certezze avrebbe la dinamo con le licenze...

  • nipys 09/05/2015, 14.03

    anzi forse sarebbe anche controproducente e finirebbe per aumentare ulteriormente il divario tra le migliori e tutto il resto visto che squadre outsider senza la certezza di fare l'eurolega non avrebbero la possibilità di fare progetti che vadano oltre il 12 mesi di attività... lo sto vedendo con la Dinamo, rivoluzione estiva e problemi annessi... ora probabilmente senza eurolega sarà necessario rivedere tutto

  • nipys 09/05/2015, 13.59
    Citazione ( Peckts 09/05/2015 @ 13:36 )

    Di tutto quello che c'è scritto, l'unica cosa in cui sono pienamente d'accordo è la possibilità di dare a tutti i campioni europei una chance in Eurolega, altro che licenze A, B, Z... sul resto MAH.

    a me pare un falso problema, anche con le licenze si qualificavano le vincitrici dei campionati nazionali più importanti, mentre quelle che vincevano campionati meno importanti rinunciavano spesso per motivi economici o comunque avevano la loro chance con il round robin


    purtroppo dopo le prime X squadre il livello precipita e per me non è sta gran cosa inventare un ipotetico girone real-cska-milano...worchester wolves (campioni inglesi l'anno scorso); peggio ancora rinunciare magari a panathinaikos o barcellona in favore del ventspils o del sofia


    poi oh... certo che si può discutere sulla riforma del sistema attuale, questo assolutamente

  • Vspan7 09/05/2015, 13.51 Mobile

    creare una competizione di primissimo livello e qualificare le vincitrici dei campionati nazionali non vanno molto d'accordo a meno che non si intendano solo i campionati di Italia, Spagna, Turchia, Francia, Germania. Voler fare entrare i paesi scritti là sopra potrebbe essere una follia, a meno che non ci siano magnati che investano nel basket in quelle zone. Dall' Nba bisogna copiare la vendita del prodotto e basta. Comunque meglio a 20 l'eurolega, 16 sono poche. Apprezzabile invece il qualificare una squadra a una competizione in virtù del suo piazzamento

  • giordibiella 09/05/2015, 13.49

    Fumosissimo: sembra una miss italia che chiede la pace nel mondo!

  • laspadanellaroccia 09/05/2015, 13.46
    Citazione ( rhllor 09/05/2015 @ 13:26 )

    Alzare il livello delle competizioni ed aggiungere il Libano non vedo come possa coesistere

    €€€€€€€€€

  • RicMon 09/05/2015, 13.43 Mobile

    Grazie, non avevo ancora avuto occasione di leggere quelle 38 pagine :) Di tutte queste idee sinceramente l'unica che mi piace al momento è quella di fare l'Eurolega con le vincitrici dei campionati

  • Peckts 09/05/2015, 13.36

    Di tutto quello che c'è scritto, l'unica cosa in cui sono pienamente d'accordo è la possibilità di dare a tutti i campioni europei una chance in Eurolega, altro che licenze A, B, Z... sul resto MAH.

  • venetOlimpia 09/05/2015, 13.33 Mobile

    Mi ispira molto la coppa intercontinentale anche contro i campioni nba!!

  • rhllor 09/05/2015, 13.26 Mobile

    Alzare il livello delle competizioni ed aggiungere il Libano non vedo come possa coesistere

  • drgiusy974m 09/05/2015, 13.17

    voglio no copiare forse male,xchè bisogna rispettare i propri campionati,inclusi stagione e post season................

  • sisisisi 09/05/2015, 13.09 Mobile

    Ma bisogna per forza assomigliare a quello schifo della nba?????? Inorridito al solo pensiero. ..