Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 05/02/2015, 21.06

Il Maccabi passa ad Istanbul grazie alla tripla nel finale di Pargo

Il Maccabi vince dopo un overtime

EuroLeague

Partita al cardiopalma in quel di Istanbul, dove il Maccabi Tel-Aviv passa 97-94 contro il Galatasaray dopo un overtime. Decisiva la tripla allo scadere di Jeremy Pargo, che condanna i turchi alla sconfitta.

 

Il Maccabi aveva sprecato nell'ultimo quarto un vantaggio di 10 punti, facendosi travolgere dalla rimonta del Galatasaray, guidata da Zoran Erceg, che ha chiuso la partita a quota 29 punti.

 

Nel supplementare, però, Jeremy Pargo si è preso la squadra sulle spalle e ha deciso di chiuderla a modo suo, con una tripla dal peso specifico infinito.

 

Per i turchi, oltre ai 29 di Erceg, ci sono anche 20 punti di Arslan. Nel Maccabi, invece, grande prova per Devin Smith, che chiude con 24 punti e 4 rimbalzi.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • andrebott 06/02/2015, 23.40
    Citazione ( Maccabifan 06/02/2015 @ 23:33 )

    non sono mica offeso, anzi penso come te e l'ho gia scritto in uno dei post precedenti con lo stesso esempio di Pargo. In Maccabi ci sono dei fattori che possono massimizzare a 100% le qualità di quasi ogni giocatore, una cosa che nessun altro club ...

    Ma infatti penso proprio questo cioè che nonostante come roster non siete i più forti grazie a tutto quello che avete dietro riuscite ogni anno a giocarvela contro tutti

  • Maccabifan 06/02/2015, 23.33
    Citazione ( andrebott 06/02/2015 @ 23:12 )

    Senza offesa ma per me i giocatori che avete a roster danno cosi tanto perchè sono da voi in altri contesti renderebbero molto meno! Vedi lo stesso Pargo che è tornato da voi dopo un anno pessimo al Cska...comunque dai mi sembra oggettivo che a liv ...

    non sono mica offeso, anzi penso come te e l'ho gia scritto in uno dei post precedenti con lo stesso esempio di Pargo.
    In Maccabi ci sono dei fattori che possono massimizzare a 100% le qualità di quasi ogni giocatore, una cosa che nessun altro club ce l'ha. Pargo è un giocatore pazzesco, a volte puo essere il migliore guard d'europa ma lo sarà solamente quando gioca per Maccabi per alcuni fattori principali:
    il nome e la storia del Maccabi, i tifosi del Maccabi, e soprattutto l'anima della squadra. in Maccabi ci sono tantissime cose che neanche miliardi di euro non possono comprare.

  • andrebott 06/02/2015, 23.12
    Citazione ( Maccabifan 06/02/2015 @ 22:04 )

    Andrebott io non sono d'accordo con te, è vero che in CSKA, Real Madrid ecc, ci sono dei giocatori famosi e molto valutati, ma come pensi che un giocatore diventa cosi? nessuno nasce cosi. Maccabi invece di comprarli già pronti li produce (avendo a ...

    Senza offesa ma per me i giocatori che avete a roster danno cosi tanto perchè sono da voi in altri contesti renderebbero molto meno! Vedi lo stesso Pargo che è tornato da voi dopo un anno pessimo al Cska...comunque dai mi sembra oggettivo che a livello di roster non siete i più forti come non lo eravate lo scorso anno però per fortuna nel basket non si vince sulla carta e a maggio scorso avete strameritato di vincere voi (anche perchè bisogna dirlo eravate guidati dal destino e dalla fortuna)...

  • Maccabifan 06/02/2015, 22.04
    Citazione ( andrebott 06/02/2015 @ 14:57 )

    Rispetto ai top team! Vuoi mettere il roster degli israeliani con quello di Cska, Olympiakos, Fenerbache, Efes, Barca o Real? Forse anche Milano come roster è meglio solo che loro fanno sempre gruppo e hanno dietro una società e dei tifosi pazzesch ...

    Andrebott io non sono d'accordo con te,
    è vero che in CSKA, Real Madrid ecc, ci sono dei giocatori famosi e molto valutati, ma come pensi che un giocatore diventa cosi? nessuno nasce cosi. Maccabi invece di comprarli già pronti li produce (avendo anche un settore di scouting di top class). il fatto che Devin Smith è meno riconosciuto degli "star" di Real non vuol dire che gioca peggio. poi quest'anno ci sono dei giocatori in Maccabi che si sono migliorati moltissimo a causa della partenza di alcuni giocatori, per esempio, Landsberg che da una partita all'altra dimostra delle qualità incredibili. per cui si, La partenza di questi giocatori viene rimediata da Pargo, Landsberg e Randle che sono assolutamente incredibili.

  • andrebott 06/02/2015, 21.15 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 06/02/2015 @ 20:44 )

    milano non riesce perchè ha 12 uomini ma giocano in pochi

    Giocano nello stesso numero dello scorso anno anche se io Cerella e Gigli li farei giocare molto di più!

  • DANnumerouno 06/02/2015, 20.44 Mobile
    Citazione ( andrebott 06/02/2015 @ 20:23 )

    Dai stai davvero dicendo che Blu, Rice, Hickman siano peggio di Pargo, Haynes e Randle? Ma io dico a livello di talento e nomi poi è ovvio che loro sono bravi a fare squadra e giocare insieme sia in attacco sia in difesa mentre ad esempio Milano non ...

    milano non riesce perchè ha 12 uomini ma giocano in pochi

  • andrebott 06/02/2015, 20.23 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 06/02/2015 @ 17:24 )

    appunto anche l'anno scorso e con il ciccione con 30/35 kg in più erano inferiori ai top team e però hanno vinto.... Quest'anno è pure dimagritro e corre. io non sono così convinto che fossero più forti lo scorso anno.E cmq Milano nettamente inf ...

    Dai stai davvero dicendo che Blu, Rice, Hickman siano peggio di Pargo, Haynes e Randle? Ma io dico a livello di talento e nomi poi è ovvio che loro sono bravi a fare squadra e giocare insieme sia in attacco sia in difesa mentre ad esempio Milano non riesce

  • DANnumerouno 06/02/2015, 17.24
    Citazione ( andrebott 06/02/2015 @ 14:57 )

    Rispetto ai top team! Vuoi mettere il roster degli israeliani con quello di Cska, Olympiakos, Fenerbache, Efes, Barca o Real? Forse anche Milano come roster è meglio solo che loro fanno sempre gruppo e hanno dietro una società e dei tifosi pazzesch ...

    appunto anche l'anno scorso e con il ciccione con 30/35 kg in più erano inferiori ai top team e però hanno vinto.... Quest'anno è pure dimagritro e corre. io non sono così convinto che fossero più forti lo scorso anno.E cmq Milano nettamente inferiore oggi con i pesi morti che si porta dietro

  • andrebott 06/02/2015, 14.57
    Citazione ( DANnumerouno 06/02/2015 @ 14:06 )

    mediocre rispetto a chi? allora settiamo di piangerci addosso e ricordare il budget inferiore ecc.se il Maccabi Tel Aviv vince con meno soldi significa che ci sono qualità e capacità che vanno oltre alla lista della spesa!!!!

    Rispetto ai top team! Vuoi mettere il roster degli israeliani con quello di Cska, Olympiakos, Fenerbache, Efes, Barca o Real? Forse anche Milano come roster è meglio solo che loro fanno sempre gruppo e hanno dietro una società e dei tifosi pazzeschi!

  • DANnumerouno 06/02/2015, 14.06
    Citazione ( andrebott 05/02/2015 @ 23:33 )

    Maccabi pazzesco con un roster mediocre sta ottenendo dei risultati fantastici! Comunque Erceg e Smith davvero due fenomeni (il secondo quanto l'ho amato quando era a Treviso)!

    mediocre rispetto a chi? allora settiamo di piangerci addosso e ricordare il budget inferiore ecc.se il Maccabi Tel Aviv vince con meno soldi significa che ci sono qualità e capacità che vanno oltre alla lista della spesa!!!!

  • maccabeo 06/02/2015, 12.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    vui che ti citi gocatori con fisici anemici che tirano e pentrano meglio di lui? ohayon e' un giocatore che si fa 20 min in eulegue avendo sempre la palla in mano. ecco a questi livelli ,in quel ruolo DEVI saper tirare e pentrare o almeno far bene una delle due cose.

  • maccabeo 06/02/2015, 12.15
    Citazione ( Maccabifan 06/02/2015 @ 00:49 )

    Sono d'accordo con te. anche a me fa arrabbiare ogni volta che la digerenza lascia partire i migliori ma quelli vogliono un grosso salario che Maccabi non può dare. Io penso che Ohayon invece è un buon giocatore. anche oggi ha fatto 6 Assists e la ...

    ti sorprenderai ma considero blatt un allenatore sopravvalutato. grande organizzatore di difese ma insufficiente nell organizzare un attacco diverso dalla ricerca del pitturato. blu era decisivo proprio perche con le sue bombe "selfcreated" ci dava una variante che blatt non prevedeva. sostengo con forza da inizio anno che noi con la perdita di blu prima e di pnini poi, avevamo assoluto bisogno di un tiratore puro. un fridzon per esempio,ma non e' arrivato percche comunque storicament eil maccabi e' poco perimetrale e piu per la ricerca del pivot.

  • bellamartin 06/02/2015, 04.28 Mobile
    Citazione ( maccabeo 05/02/2015 @ 23:54 )

    non mi ero affatto offeso. io sono fierissimo dei risultati avuti nella ns storia avendo speso budget civili ,senza mai fare follie .anzi detesterei vincere spendendo come fener cska barca e real. ce l ho pero' con la dirigenza che qualche volta po ...

    Senza offesa, è una squadra ebrea di proprietà: investono i loro soldi al meglio, senza sperperi :-)))

  • Maccabifan 06/02/2015, 00.49
    Citazione ( maccabeo 05/02/2015 @ 23:54 )

    non mi ero affatto offeso. io sono fierissimo dei risultati avuti nella ns storia avendo speso budget civili ,senza mai fare follie .anzi detesterei vincere spendendo come fener cska barca e real. ce l ho pero' con la dirigenza che qualche volta po ...

    Sono d'accordo con te.
    anche a me fa arrabbiare ogni volta che la digerenza lascia partire i migliori ma quelli vogliono un grosso salario che Maccabi non può dare.
    Io penso che Ohayon invece è un buon giocatore. anche oggi ha fatto 6 Assists e la ratio +/- diceva che quando giocava stasera maccabi ha vinto per 8 punti.
    Poi con il fatto che Haynes e Linhart non sono bravi sono d'accordo, però intanto Maccabi non ha bisogno di questi giocatori e gli altri vanno benissimo (Haynes però è molto produttivo nella lega israeliana dove gioca molto bene).
    inoltre, il fatto che certi giocatori dell'anno scorso sono partiti ha dato la possibiltà a Landsberg di giocare di più e per me è diventato uno superstar e si migliora da una partira all'altra. Sofo è bravissimo nelle partite in casa di fronte ai tifosi di maccabi dove si sdraia sul parquet per prendere ogni palla persa.
    L'unico giocatore che manca per davvero da quelli dell'anno scorso è il legendario David Blu. Lui era una macchina di triple e non aveva mai paura di prendere l'ultimo tiro (e non l'ha quasi mai sbagliato).
    Poi Maccabi quest'anno ha 2 coach bravissimi Guy Goodes che era l'assistente di David Blatt l'anno scorso e Pini Gershon che lo assiste (lo stesso pini che ha vinto 3 eurolega con Maccabi come coach primario).
    Insomma, se l'anno scorso Maccabi giocava peggio di ora (io mi ricordo che l'anno scorso a questo periodo dell'anno si voleva licenziare Blatt perche la digerenza non sopportava più le perdite e solo Shimon Mizrahi il presidente era contrario e ha convinto gli altri di non licenziarlo) e ha vinto la coppa sono sicuro che è possibile anche quest'anno.


  • Anklebreaker 06/02/2015, 00.35

    Purtroppo ho visto solo il primo quarto. Colpo pesante del Maccabi, in forma smagliante in questo periodo (quinta W di fila)

  • Yuri 06/02/2015, 00.14 Mobile

    Leggo che Rice l'anno scorso ha cominciato a giocare bene dai play off, ora dico, non poteva cominciare una settimana dopo invece ? Porca pupazza :)

  • maccabeo 05/02/2015, 23.58

    leggo ora di farmar in turchia. ma vieni a fare i playoff con noi e toglici ohayon dagli occhi!

  • maccabeo 05/02/2015, 23.54
    Citazione ( Maccabifan 05/02/2015 @ 23:14 )

    Non volevo offenderti sono sicuro che sei un verissimo fan :) L'unica cosa pero che secondo me non si può fare col Maccabi è paragonare il suo roster ad altre squadre o pensare che certi giocatori sono scarsi perche erano scarsi prima in altre squa ...

    non mi ero affatto offeso. io sono fierissimo dei risultati avuti nella ns storia avendo speso budget civili ,senza mai fare follie .anzi detesterei vincere spendendo come fener cska barca e real.
    ce l ho pero' con la dirigenza che qualche volta potrebbe evitare di lasciar partire tutti i migliori e che quest anno dopo il titolo ed aver incassato bene tra diritti tv ,premi e sponsorizzazioni, han lasciato andare tutti e dopo pargo han comprato giocatori per poche noccioline . qualcosa di piu sul mercato si poteva fare pur nel rispetto di budget civili. che poi pur avendo ohayon, haynes, sofo, linhart stai dove stai e' un altro paio di maniche, ma non vuol dire che la squadra sia forte. vuol dire avere grandi cocomberi sotto e un po di fortuna (gironi facili). davvero non cogli i clamorosi limiti di ohayon e haynes a questi livelli? sofo che non si muove piu? pargo che accentra cosi e che ha percentuali risibili?

  • andrebott 05/02/2015, 23.33

    Maccabi pazzesco con un roster mediocre sta ottenendo dei risultati fantastici! Comunque Erceg e Smith davvero due fenomeni (il secondo quanto l'ho amato quando era a Treviso)!

  • Maccabifan 05/02/2015, 23.14
    Citazione ( maccabeo 05/02/2015 @ 22:56 )

    vedo ogni parttia del maccabi dal 96 e dal 1980 al 96 vedevo quel che potevo cercando di sintonizzarmi su capodistria o di notte quando la rai mandava il maccabi contro le italiane. quibndi si, vedo il maccabi ogni santa settimana di coppa da quasi 1 ...

    Non volevo offenderti sono sicuro che sei un verissimo fan :)
    L'unica cosa pero che secondo me non si può fare col Maccabi è paragonare il suo roster ad altre squadre o pensare che certi giocatori sono scarsi perche erano scarsi prima in altre squadre. Maccabi è un club che non compra quasi mai stelle, ma le produce. un giocatore ignoto scarso può arrivare al Maccabi e diventare un star d'europa e dopo che va via ad una squadra ricca per fare un po di soldi diventa di nuovo scarso (esempio Pargo che è arrivato al Maccabi come giocatore sconosciuto,diventato star, l'ha lasciato per CSKA, passato li 2 anni di merda e tornato quest'anno a Maccabi a ridiventare uno star).
    La gestione di Maccabi è la migliore d'europa ed è sempre la stessa da decenni, spende pochi soldi e dà i risultati migliori. questa squadra ha dietro tutto il popolo Israeliano ed è considerato "la squadra del popolo". Quando un giocatore arriva al Maccabi capisce che è un club che non tollera perdite e per questo che ogni giocatore dà il 100 percento per la squadra e diventa potente.

  • gate13 05/02/2015, 23.14 Mobile

    Questo risultato ci aiuta molto per il discorso quarto posto, l'unico ormai rimasto disponibile dato che i primi tre mi sembrano già scontati! E comunque credo si risolverà davvero all'ultima turno...speriamo bene...

  • SunSeven 05/02/2015, 23.12 Mobile
    Citazione ( maccabeo 05/02/2015 @ 22:58 )

    sapevo che i bianchi gia lo hanno bello che targhettato. impossibile arrivarci per noi, ma a quel punto io mi prenderei tutta la vita bouroussis. vedere un lungo che sappia tirare,e' un sogno che nel maccabi si e' avverato soltanto con magee huffman ...

    Al Real serve assolutamente un 4, perché hanno solo Nocioni, gli altri sono adattati. Da voi Bouroussis con Tyus che gli copre le spalle in difesa sarebbe oro colato, un gran frontcourt.

  • marcopedroni 05/02/2015, 23.09

    Che ha combinato ancora Lamonica?

  • maccabeo 05/02/2015, 22.58
    Citazione ( SunSeven 05/02/2015 @ 22:36 )

    Tanta roba Herceg, se fossi il Real ci farei un pensierino per l'anno prossimo...

    sapevo che i bianchi gia lo hanno bello che targhettato. impossibile arrivarci per noi, ma a quel punto io mi prenderei tutta la vita bouroussis. vedere un lungo che sappia tirare,e' un sogno che nel maccabi si e' avverato soltanto con magee huffman e niko. se confermano tyus, un lungo che sappia tirare sarebeb un must per noi

  • maccabeo 05/02/2015, 22.56
    Citazione ( Maccabifan 05/02/2015 @ 22:14 )

    Maccabeo ma mica hai visto ogni partita di Macccabi quest'anno? Maccabi di quest'anno è molto migliore di quello dell'anno scorso. se tu confronti Maccabi del Gennaio 2014 a quello del gennaio 2015 è tutta un'altra cosa ! nel top 16 dell'anno sco ...

    vedo ogni parttia del maccabi dal 96 e dal 1980 al 96 vedevo quel che potevo cercando di sintonizzarmi su capodistria o di notte quando la rai mandava il maccabi contro le italiane.
    quibndi si, vedo il maccabi ogni santa settimana di coppa da quasi 15 anni, qualche volta anche in campionato.credo di potermi definire l unico vero tifoso italiano del maccabi.
    parlare di risultati e fare confronti su quelli, e' sempre un po rischioso. io tra rice hickman e pargo haynes, mi prendo i primi due anche se e' verissimo che rice lo scorso anno ha inziiato a giocare dai playoff. i risultati di quest anno sono semplicemente clamorosi se considero la rosa e quanto e' costata.aggiungerei che abbiamo avuto un girone di regoular e di top 16 assolutamente agibili. le ragioni per cui credo che questa squadra sia mediocre (ma che poi si trasforma in leonessa ben oltre i suoi valori) sono semplici. ohayon e' un giocaotre da legadue italiana. haynes ha clamorosamente fallito. una macchina perdipalloni con statistiche atroci. pargo e' un accentratore e rispetto al nostro primo pargo ha perso molto in capacita di penetrazione. perde molti palloni e non aiuta una squadra a trovare una organizzazione di gioco. sofo e' un ex giocatore da un anno. randle,smith, landesberg e tyus (su cui mi sbagliai anni fa ritenendolo un lungagnone zompatore e basta) sono i ns unici giocatori di vero livello. questo sulla carta, poi ripeto c'e' il ns clamoroso spirito feroce che e' assolutamente unico.

  • mikecestino 05/02/2015, 22.51 Mobile
    Citazione ( Maccabifan 05/02/2015 @ 22:14 )

    Maccabeo ma mica hai visto ogni partita di Macccabi quest'anno? Maccabi di quest'anno è molto migliore di quello dell'anno scorso. se tu confronti Maccabi del Gennaio 2014 a quello del gennaio 2015 è tutta un'altra cosa ! nel top 16 dell'anno sco ...

    CHAPEAU Con ti amo su di voi affinché la coppa non finisca in turchia

  • SunSeven 05/02/2015, 22.36 Mobile

    Tanta roba Herceg, se fossi il Real ci farei un pensierino per l'anno prossimo...

  • Leo976ers 05/02/2015, 22.26 Mobile

    Giocata da campione vero, chapeau

  • Maccabifan 05/02/2015, 22.14
    Citazione ( maccabeo 05/02/2015 @ 21:18 )

    quel che smith costruisce ,ohayon distrugge. la sintesi di una gara spesso in mano nostra, poi in confusione nella bolgia finale. grande solito spirito combattivo in una bolgia cosi comunque . i playoff con questo roster sono roba miracolosa. giocar ...

    Maccabeo ma mica hai visto ogni partita di Macccabi quest'anno?
    Maccabi di quest'anno è molto migliore di quello dell'anno scorso.
    se tu confronti Maccabi del Gennaio 2014 a quello del gennaio 2015 è tutta un'altra cosa ! nel top 16 dell'anno scorso Maccabi ha perso due volte contro CSKA e Real Madrid e invece quest'anno ha già vinto Real e Barcellona, una cosa che l'anno scorso al top 16 non ha potuto mai fare. l'anno scorso Rice e Hickman erano un disastro e iniziavano a giocare meglio solamente ai play-offs e al final four.
    Io sono israeliano e leggo tutti gli articoli sui giornali Israeliani e li sono tutti contentissimi della squadra di quest'anno, dalle prestazioni e dal roster e pensano di arrivare ai final four e di poter provare a vincerlo di nuovo, Maccabi nel 2015 non ha ancora perso. come mai puoi dire che la squadra è scarsa??

  • Spel81 05/02/2015, 21.59 Mobile

    Pargo giocatore incredibile, a volte risolve con una magia, altre sciupa tutto.. però in un finale punto a punto lo vorrei sempre nella mia squadra

  • NeuDel 05/02/2015, 21.32
    Citazione ( MJmademecrazy 05/02/2015 @ 21:11 )

    I gialli ci vogliono essere nelle F4 a difendere il titolo...!!!

    dopo aver visto il 2° quarto fantasmagorico di Oly-CSKA, non penso che il Maccabi possa insidiare queste 2......
    e per la cronaca è finito 32-20 per i padroni di casa

  • Daca 05/02/2015, 21.31 Mobile

    Rimarrai sempre il mio sogno bagnato Geremia...

  • 9gennaio1936 05/02/2015, 21.29

    tanta roba erceg, secondo me è uno dei giocatori più sottovalutati d'europa, mi piacerebbe averlo all'olimpia

  • Irving10 05/02/2015, 21.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come gioca** ;)

  • maccabeo 05/02/2015, 21.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    credimi, sta avendo un annata mediocre

  • maccabeo 05/02/2015, 21.20
    Citazione ( NeuDel 05/02/2015 @ 21:10 )

    solo il Maccabi riesce a vincere partite come questa.... il Gala di fronte al ritrovato pubblico (che è stato un fattore), ha buttato via la partita dopo una rimonta nel 4° quarto vanificata dagli errori in lunetta nel finale del tempo

    concordo. sei piu 10 a due min dalla fine. ti rimontano e vinci lo stesso in quella bolgia. roba veramente che va oltre i valori tecnici, ma noi andiamo oltre i valori tecnici da 40 anni
    vedere comunque u uno stesso campo di gioco mostri come smith ed erceg e roba da leghe minori coem haynes ohayon, e' stata cosa molto colorita

  • sandapoal 05/02/2015, 21.20 Mobile

    Zags ruleeee

  • maccabeo 05/02/2015, 21.18

    quel che smith costruisce ,ohayon distrugge. la sintesi di una gara spesso in mano nostra, poi in confusione nella bolgia finale. grande solito spirito combattivo in una bolgia cosi comunque . i playoff con questo roster sono roba miracolosa. giocare con ohyaon/haynes a portar palla lunghi minuti e' da incubo cestistico

  • stella123 05/02/2015, 21.16 Mobile

    Questa squadra onora il basket dimostrando di essere eterna.

  • MJmademecrazy 05/02/2015, 21.11 Mobile

    I gialli ci vogliono essere nelle F4 a difendere il titolo...!!!

  • NeuDel 05/02/2015, 21.10

    solo il Maccabi riesce a vincere partite come questa....
    il Gala di fronte al ritrovato pubblico (che è stato un fattore), ha buttato via la partita dopo una rimonta nel 4° quarto vanificata dagli errori in lunetta nel finale del tempo