Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 12/12/2014, 08.24

Le pagelle dell'Olimpia Milano dopo la sofferta vittoria sul Pana

I voti ai protagonisti biancorossi del match del PalaDesio

EuroLeague
Olimpia Milano 7: Conquista sul campo la qualificazione, senza sfruttare risultati altrui, al termine di una partita magari non giocata benissimo, ma fatta di grande cuore e sacrificio. La voglia di lottare, di sbucciarsi le ginocchia che tanto piace al pubblico milanese, capitanata ancora una volta da un Daniel Hackett maestoso. E che TOP16 siano, con Milano che ha voglia di dimostrare di esserci e di valere in questa competizione.

Joe Ragland 6,5: Ha un inizio balbettante, sia in fase offensiva che difensiva. Incide poco e sta in campo solamente 8 minuti fino a metà quarto periodo (anche causa falli). Poi entra sul 56-55 Pana, e in un amen piazza i 5 punti più importanti del match cancellando l’ultimo vantaggio greco. E automaticamente la sua prestazione assume un valore importante; non una gara super positiva la sua, ma risulta decisivo più che mai.

MarShon Brooks 6: Parte in quintetto, e all’inizio è dominante. 6 punti consecutivi, salvo poi spegnersi del tutto ed essere relegato in panchina stando solo 12 minuti sul parquet. Soffre particolarmente la fase difensiva e lascia poi il palcoscenico ad altri.

Alessandro Gentile 6: La cosa negativa sono 3 palle perse molto, molto pesanti. Riesce però a salvarsi con un paio di canestri importanti, e anche qualche giocata difensiva su Giankovits di spessore. 3 rimbalzi e 3 assist, oltre a 9 punti per il capitano biancorosso. Un po’ a corrente alternata, ma sempre nel vivo del match.

Bruno Cerella 7,5: Quel fallo a mezzo secondo dalla fine poteva macchiare una prestazione sensazionale. E invece no, nessuno ora se lo ricorderà. Quando vede Diamantidis gli scatta qualcosa dentro di particolare, attua una difesa che forse va oltre la perfezione, lo fa ammattire in ogni angolo di campo, fomentando il coro ‘Bruno Bruno’ dei 7.000 scatenati del PalaDesio. E la difesa sull’ultima (anzi, penultima) azione è da manuale della pallacanestro. Immenso.

Nicolò Melli 6: In attacco sparacchia molto da fuori, non è purtroppo la sua serata e lo si nota fin da subito. Ma fa tre cose estremamente importanti: il rimbalzo offensivo catturato a 24” dal termine, il libero del +2, e una difesa discreta sul grande ex Fotsis. E porta il suo mattoncino, come sempre.

Linas Kleiza 5: Un passo indietro rispetto alle ultime convincenti prestazioni. Bisogna anche dire però che non viene praticamente mai coinvolto dai compagni, però lui stesso fa poco per entrare nel vivo del gioco. Soli 2 punti a referto, la solita non difesa e qualche errore qua e la. Piccola pausa, ora lo si aspetta veramente nelle Top16.

Shawn James 7: La miglior prestazione in maglia biancorossa del lungo ex Maccabi. 14 minuti molto importanti, con 4 pti e 3 rimbalzi, ma soprattutto 2 stoppate clamorose a Giankovits e Gist. Finalmente dimostra di esserci sia fisicamente che mentalmente, portando atletismo e carisma. Poi ha ancora qualcosa da migliorare, ma in una gara così importante ha finalmente tirato fuori le potenzialità che tutti han conosciuto.

Daniel Hackett 7,5: Cerella è l’MVP difensivo del match, però a basket i canestri vanno anche segnati. E un certo giocatore con il numero 23 ultimamente in EL segna con una facilità disarmante. Terza gara consecutiva oltre i 20 punti, la solita leadership e la solita carica agonistica che lo contraddistinguono. E’ anche miglior rimbalzista e miglior assist-man di squadra, con 4 palloni catturati e 4 serviti. Insomma, che si può volere di più da lui? Condottiero vero di questa Olimpia.

Samardo Samuel 5,5: Avere contro Gist, giocatore atletico e verticale è un problema per il jamaicano, che difatti non entra praticamente mai nel match. Dietro mette chili e muscoli, che però talvolta non bastano, davanti invece non incide mai, se non con una piccola fiammata nel terzo quarto. Ma per fortuna, in una delle rare sere no della sua stagione capitate finora, trova un James all’altezza del suo compito, e la sua partita poco positiva viene oscurata dal lungo numero 21.

David Moss 5: Attenzione, evento straordinario: Moss gioca male una partita. Condizionato sicuramente dai falli prematuri che lo tolgono subito dal match, fatica poi a rientrare in gara. Impreciso dall’arco, sofferente su Slaughter, è fuori nei momenti topici del match. Nulla di preoccupante, la prossima gara così probabilmente sarà nel 2020 per il ragazzo di Chicago.

Luca Banchi 6,5: Secondo anno di fila tra le migliori 16 d’Europa, e finalmente anche con una vittoria eccellente nel girone. Capisce che la gara si vince a punteggio basso, e punta tutto su Cerella, proprio come lo scorso anno. E si ripete anche lo stesso copione, anche perché un Diamantidis mostruoso (28 di valutazione con 12pti e 11 assist) si dimostra umano sbagliando i liberi del supplementare. Il girone delle Top16 ancora non è stato definito, ma sicuramente sarà duro e complicato, e servirà la miglior Olimpia per sognare ancora come lo scorso anno.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • caciocavallodoc 13/12/2014, 01.35

    Ah i 38 minuti di Diamantidis sono come i 40 di Samuels?

  • caciocavallodoc 13/12/2014, 01.32

    I numeri che tu ti astieni dal citare ed invece da me riportati nell'intervento, sempre nei tuoi confronti, precedente, dicono che invece Samuels ieri ha reso almeno 2 volte più di James per quanto riguarda i punti segnati ed alla pari per rimbalzi e stoppate. Parli anche di un'americano migliore a livello di tutto. Ma di tutto cosa? A me pare che Samuels, anche se non nella sua migliore giornata, il suo lo ha fatto nei confronti di Gist, tipo di atleta che si sa il jamaicano soffre per la sua atleticità.

  • LucaMilano 12/12/2014, 16.08 Mobile
    Citazione ( caciocavallodoc 12/12/2014 @ 15:24 )

    Mi piacerebbe sapere in base a quali astrusi criteri chi ha stilato queste pagelle ha dato 7 a James con 4 punti,2 stoppate e 3 rimbalzi e 5,5 a Samuels con 8 punti, 2 stoppate e non so quanti rimbalzi. Forse per il minutaggio sicuramente maggiore di ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Mike8DAntoni 12/12/2014, 16.00
    Citazione ( caciocavallodoc 12/12/2014 @ 15:50 )

    Che il basket non è fatto di sole statistiche,perdonami ma è una emerita fesseria. il basket è basato soprattutto sulle statistiche,se no non avrebbero senso i 4-5 che gravitano attorno al 1° allenatore,che poi gli scienziati che siedono in panch ...

    e poi diamantidis è uno in grado di fare 25 punti come niente che ne abbia fatti 12 non mi pare un dato negativo per chi lo marcava

  • Mike8DAntoni 12/12/2014, 15.55
    Citazione ( caciocavallodoc 12/12/2014 @ 15:50 )

    Che il basket non è fatto di sole statistiche,perdonami ma è una emerita fesseria. il basket è basato soprattutto sulle statistiche,se no non avrebbero senso i 4-5 che gravitano attorno al 1° allenatore,che poi gli scienziati che siedono in panch ...

    sul fallo di cerella ha risposto nel post precedente e sulle statistiche mi spiace informarti che le palle sporcate le marcature che fanno spendere fatica e secondi all'attacco e costringono gli avversari a prendere tiri "sporchi" non vanno a referto ma purtroppo per le tue teorie sono le cose che fanno vincere le partite

  • caciocavallodoc 12/12/2014, 15.52
    Citazione ( Yuri 12/12/2014 @ 15:41 )

    Cacio ne sa una più del diavolo e non teme il ridicolo. Cuore impavido....

    Beh leggendoti uno che va forte sul ridicolo sei proprio tu. Ma si sa ognuno vede la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non la trave ficcata nel proprio.

  • caciocavallodoc 12/12/2014, 15.50
    Citazione ( Mike8DAntoni 12/12/2014 @ 15:34 )

    aldilà che su qualche voto anche io non sia d'accordo, il basket non è fatto (per fortuna) di sole statistiche e quello che ha fatto cerella negli ultimi minuti conta come 30 punti e 20 rimbalzi perchè ci ha consentito di vincere la partita

    Che il basket non è fatto di sole statistiche,perdonami ma è una emerita fesseria. il basket è basato soprattutto sulle statistiche,se no non avrebbero senso i 4-5 che gravitano attorno al 1° allenatore,che poi gli scienziati che siedono in panchina no ne tengono conto,questo è un'altro paio di maniche,vedi caso Gentile ai liberi. Su Cerella se fossi così gentile da informarmi su cosa ha fatto di così eccezionale, io te ne sarei grato. Io ho letto della sua marcatura su Diamantidis e del fallo fatto ad 1" dalla fine e se il greco avesse realizzato i 2 liberi,oggi forse parleremmo di altra partita ed ho letto pure i numeri del greco che non mi pare siano di grande sofferenza.

  • Mike8DAntoni 12/12/2014, 15.48

    tutti dicono che il fallo di cerella nell'ultima azione è stato un errore grave ma tra subire 2 punti sicuri e mandare l'avversario in lunetta nel tentativo di rubare palla (quasi riuscito) io scelgo sempre la seconda anche se l'avversario è diamantidis, stavolta poi è andata anche bene...

  • Yuri 12/12/2014, 15.41 Mobile

    Cacio ne sa una più del diavolo e non teme il ridicolo. Cuore impavido....

  • Mike8DAntoni 12/12/2014, 15.40
    Citazione ( LucaMilano 12/12/2014 @ 14:26 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    nel 1° quarto il raddoppio era sistematico poi ha lasciato il campo a james e quando è tornato ha mostrato gli attributi facendo cose decisive in attacco e in difesa, considerando gli avversari per lui disagevoli per me ha fatto un ottima partita

  • caciocavallodoc 12/12/2014, 15.38
    Citazione ( LucaMilano 12/12/2014 @ 11:30 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma allora nei 14 minuti in campo di James, si è giocato con il doppio 5, visto che come dici tu Samuels è stato in campo 40 minuti e da te leggo che ha preso gli stessi rimbalzi dell'americano,3. Quindi entrambi 3 rimbalzi,2 stoppate;James 4 punti voto 7 mentre Samuels 8 punti voto 5,5. Vabbè ne prendo atto.

  • Mike8DAntoni 12/12/2014, 15.34
    Citazione ( caciocavallodoc 12/12/2014 @ 15:24 )

    Mi piacerebbe sapere in base a quali astrusi criteri chi ha stilato queste pagelle ha dato 7 a James con 4 punti,2 stoppate e 3 rimbalzi e 5,5 a Samuels con 8 punti, 2 stoppate e non so quanti rimbalzi. Forse per il minutaggio sicuramente maggiore di ...

    aldilà che su qualche voto anche io non sia d'accordo, il basket non è fatto (per fortuna) di sole statistiche e quello che ha fatto cerella negli ultimi minuti conta come 30 punti e 20 rimbalzi perchè ci ha consentito di vincere la partita

  • dinamocrazia 12/12/2014, 15.30 Mobile

    Contenti per Milano...ma in campionato la dinamo sarà più forte dell'anno scorso!

  • caciocavallodoc 12/12/2014, 15.24

    Mi piacerebbe sapere in base a quali astrusi criteri chi ha stilato queste pagelle ha dato 7 a James con 4 punti,2 stoppate e 3 rimbalzi e 5,5 a Samuels con 8 punti, 2 stoppate e non so quanti rimbalzi. Forse per il minutaggio sicuramente maggiore di Samuels e poi quel 7,5 a Cerella per la sola marcatura su Diamantidis, il quale nonostante cotanta marcatura, ha realizzato 12 punti,4 assist,11 rimbalzi e 9 falli subiti e meno male che ha sbagliato i 2 liberi su fallo subito sempre da Cerella, se no oggi si parlerebbe d'altro. Ma si possono fare le pagelle solo su simpatia o su antipatia?

  • maxmale 12/12/2014, 14.51
    Citazione ( LucaMilano 12/12/2014 @ 14:26 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ammetto di esser di parte... per me ora e sempre SAMVP

  • LucaMilano 12/12/2014, 14.26
    Citazione ( maxmale 12/12/2014 @ 14:00 )

    Luca, lo raddoppiavano sistematicamente... battere 2c1?

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • BrigataBiancoblu 12/12/2014, 14.01

    Bravi ragazzi !! Ora asfaltiamo Turow

  • maxmale 12/12/2014, 14.00
    Citazione ( LucaMilano 12/12/2014 @ 13:57 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Luca, lo raddoppiavano sistematicamente... battere 2c1?

  • LucaMilano 12/12/2014, 13.57
    Citazione ( AlessiaMerz 12/12/2014 @ 13:21 )

    Perdonami ma penso che tu abbia la concezione del basket come 'fenomeno visibile' James due stoppate, Samardo tre rimbalzi in tutta la partita e due decolli di Gist in testa. Va bene. Ma tutto il resto? Le letture, i raddoppi battuti, il mezzo aiuto, ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • maxmale 12/12/2014, 13.40
    Citazione ( LucaMilano 12/12/2014 @ 11:30 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gist dei 10 rimbalzi ne ha presi 7 in difesa, Sam ha giocato 24 e non 40, e di squadra solo Hackett ha preso più rimbalzi di lui, dato che se li sono distribuiti in maniera pressochè equa. Ha preso 3 tiri da 3 di cui uno per forza allo scadere dei 24" per cui di fatto due voluti, segnandone uno. Dietro ha forzato diverse palle perse per passi a Batista, ha perso in tutto 2 palloni... dai se dai 6 a Marshon e 6 a Melli il 5,5 a Sam grida vendetta...

  • Della14 12/12/2014, 13.24 Mobile

    Ma Gigli , non sta bene ........possiamo chiedere al Barca, qualche lungo , visto la distribuzione dei minuti ......

  • gibson 12/12/2014, 13.23

    L'a.orma anno scorso Milano entro nel massimo della forma alle TOP 16, speriamo la cosa si ripeta

  • AlessiaMerz 12/12/2014, 13.21 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 12/12/2014 @ 11:30 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perdonami ma penso che tu abbia la concezione del basket come 'fenomeno visibile' James due stoppate, Samardo tre rimbalzi in tutta la partita e due decolli di Gist in testa. Va bene. Ma tutto il resto? Le letture, i raddoppi battuti, il mezzo aiuto, l'ancata, il falletto, il taglia fuori.... Samardo ha aperto il manuale de "lungo non brillante in attacco che si guadagna la pagnotta con altre tremila cose utili". Il peso specifico di una stoppata di james e' uno, di un ribaltamento di samardo dentro fuori dal post e' otto.

  • gibson 12/12/2014, 13.20

    Ottima pagella.

  • Della14 12/12/2014, 13.18 Mobile
    Citazione ( teuzp 12/12/2014 @ 10:03 )

    Non gli abbiamo creato mezzo tiro...cmq stiamo parlando di un tiratore (strepitoso se in giornata)...una serie di blocchi x liberarlo si potrebbero fare eh

    Con Daniel in regia , se noti anche Brooks non prende un tiro pulito.......

  • mimancavescovi 12/12/2014, 12.39 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 12/12/2014 @ 11:30 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'analisi su samardo è giusta, ieri aveva la possibilità di essere più incisivo dato che la frontline del pana, come segnalavo già ieri sera è tutto meno che imponente. Si è accontentato di diverse triple in attacco invece di giocare sotto, forse poco aiutato dalla squadra. E a rimbalzo non può andare sotto con gist: atletico finché vuoi ma se gli fai sentire i chili di rimbalzi dovrebbe prenderne la metà. Parziale scusante il metro arbitrale, prima permissivo e poi fiscale

  • Yuri 12/12/2014, 12.33 Mobile
    Citazione ( maxmale 12/12/2014 @ 11:21 )

    il voto su Samardo è sbagliato. Secondo per valutazione dietro solo al maestoso Hackett di ieri, ha giocato una partita di grandissima sostanza. i centri avversari hanno tirato 1/5 Batiste e 3/9 Gist, lui 3/6 difensivamente non ha mai subito. Costan ...

    Perfetto. Quando loro sembravano spingere provando a scappare Samuele è stato decisivo. Considerato che giocava contro quei giocatori che più soffre poi...

  • albyolimpia 12/12/2014, 12.23

    Pagelle che condivido come sempre.
    Bruno ieri è stato da cineteca in difesa fino all'ultima azione dove però il suo errore è stato davvero grave. Io mi ero già preparato al supplementare ma stavolta è successo il miracolo

  • TripleCrown 12/12/2014, 11.58

    Io per il Pao vedo il bicchiere mezzo pieno. Abbiamo perso di 2 punti con 21 o 22 palle perse!
    Wright non mi convince ancora per nulla..
    E riguardo ai liberi di Diamantidis, nessun problema, ( fosse stata una finale li avrebbe segnati ) ;) E cmq gli si perdona tranquillamente


    Ma quindi Milano è sicura di andare contro il Real ?

  • LucaMilano 12/12/2014, 11.30
    Citazione ( maxmale 12/12/2014 @ 11:21 )

    il voto su Samardo è sbagliato. Secondo per valutazione dietro solo al maestoso Hackett di ieri, ha giocato una partita di grandissima sostanza. i centri avversari hanno tirato 1/5 Batiste e 3/9 Gist, lui 3/6 difensivamente non ha mai subito. Costan ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • soloair 12/12/2014, 11.29

    Alla grande! Me la vedrò registrata oggi pomeriggio ho visto in diretta solo il finale. Spero che Cerella trovi un po' di spazio in più. se lo merita e se giocasse qualche minuto in più abituandosi al ritmo da partita sarebbeutilissimo

  • maxmale 12/12/2014, 11.21

    il voto su Samardo è sbagliato. Secondo per valutazione dietro solo al maestoso Hackett di ieri, ha giocato una partita di grandissima sostanza. i centri avversari hanno tirato 1/5 Batiste e 3/9 Gist, lui 3/6 difensivamente non ha mai subito. Costantemente raddoppiato in post basso, ha sempre scaricato benissimo senza forzare nulla, e se non fosse per la scarsa vena da fuori dei compagni, finiva con 10 assist... Mi spiace ma hai visto un'altra partita

  • bruzz81 12/12/2014, 10.30 Mobile

    Ieri un passo indietro di Sam da un punto di vista difensivo... Mi ricordo benissimo il nn aiuto in mezzo all area, su diamantidis forse, nel primo tempo... Ma nel secondo l ho visto con una carica diversa che mi fa ben sperare. Marshon ieri teneva troppo la palla ferma ed ha sparacchiato parecchio e per una volta son d'accordo col panchinamento. KleiZa nn è stato messo nelle condizioni di giocare dai compagni ma nn è facile avere in una squadra tanti giocatori che posson far punti... Il problema di linas è che se nn segna nn e utile perché nn sa fare molte altre cose e nn si sente parte della partita in altri modi. Shawn james.... Finalmente sta mostrando di esser un altra cosa rispetto al pallavolista del Sempione! Questo è un centro vero lungo altetico che sa difendere e nn solo saltare e soprattutto ha anch mani e movimenti educati i attacco! Daniel hackett sta mostrando che quello del finale della scorsa stagione era il lontano parente malconcio di quello che con un po di riposo, forse nn aveva torto a dire di esser rotto, sta dominando in eurolega! Siamo un disel come ha detto Nando Gentile ieri e questo mi fa ben sperare x le top 16

  • OttoLamphred 12/12/2014, 10.24
    Citazione ( WPacers 12/12/2014 @ 09:57 )

    La mia invece è fan di moss...buongustaia!

    Su Moss e Hackett mi sono salvato perchè li considera "traditori" di Siena (ai tempi le garbavano, eh!), invece per Cerella e Gigli non ho scuse da usare :-(

  • seven 12/12/2014, 10.10

    Bah io ieri Kleiza l'ho visto sbattersi o quantomeno provarci in difesa, aspettiamo che secondo me il Coach riuscira' a inculcargli un po' di difesa.
    Non e' stato cercato per la bomba ieri in effetti, unico rammarico non si e' preso neanche un tiro.

  • Bird73 12/12/2014, 10.09

    Kleiza è un giocatore di sistema se non è messo in ritmo dalla squadra da solo non ci si mette, una volta che si accende in attacco è illegale e si mette anche a difendere.Giusto come lo usa Banchi, come cambio di Melli. A mio parere Samuels ieri ha fatto una buona partita, ci sono 5/6 minuti in cui a dominato la partita in attacco e difesa il 5,5 è voto non consono alla prestazione. Per il resto concordo pienamente, James sta rientrando in forma, Milano sempre più squadra, arriverà fra le prime 8 ma per arrivare fra le prime 4 ci vorrà un po' di fortuna.

  • teuzp 12/12/2014, 10.03 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 12/12/2014 @ 09:56 )

    parliamone: il ginocchio non è più come prima, certo, e infatti non entra più in palleggio. ma in post e sugli scarichi è una sentenza, e la voglia di lottare c'è, eccome, e si vede. non è mai stato un giocatore continuo in carriera, lui è que ...

    Non gli abbiamo creato mezzo tiro...cmq stiamo parlando di un tiratore (strepitoso se in giornata)...una serie di blocchi x liberarlo si potrebbero fare eh

  • WPacers 12/12/2014, 09.57
    Citazione ( OttoLamphred 12/12/2014 @ 09:30 )

    Maledetto Cerella: comparso ieri sul palco di Zelig e subito la mia compagna "belloccio quello, chi è???" QQ

    La mia invece è fan di moss...buongustaia!

  • SHAKEnBAKE 12/12/2014, 09.56
    Citazione ( gusmanedemattei 12/12/2014 @ 09:21 )

    Aspettare Kleiza vuol dire buttare qualunque possibilità. Preso rotto, oltretutto è svogliato. Ma forse perchè non può fare di più.

    parliamone: il ginocchio non è più come prima, certo, e infatti non entra più in palleggio.
    ma in post e sugli scarichi è una sentenza, e la voglia di lottare c'è, eccome, e si vede.
    non è mai stato un giocatore continuo in carriera, lui è questo, prendere o lasciare.
    e io, vista anche la difficoltà di melli ormai accertata in attacco, prendo.
    ieri per esempio accoppiato con gist non ha alcun vantaggio in alcuna situazione, per di più no ha avuto mezza occasione per essere produttivo in attacco.

  • OttoLamphred 12/12/2014, 09.30

    Maledetto Cerella: comparso ieri sul palco di Zelig e subito la mia compagna "belloccio quello, chi è???"
    QQ

  • gusmanedemattei 12/12/2014, 09.21

    Aspettare Kleiza vuol dire buttare qualunque possibilità. Preso rotto, oltretutto è svogliato. Ma forse perchè non può fare di più.

  • RedDragon 12/12/2014, 09.18 Mobile

    Cerella e James sono sulla via del ritorno. Gentile e Moss ieri deleteri. Samardo e Melli non hanno approfittato del vantaggio nella loro metà campo. Altre top 16 possiamo farci valere se giochiamo come sappiamo (soprattutto in difesa)

  • reyer1872 12/12/2014, 08.35

    Bene Milano..