Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 23/01/2014, 00.52

Meo Sacchetti: 'Abbiamo fatto poco canestro. Questo il problema'

Le parole del coach di Sassari

EuroCup

Meo Sacchetti (via Sardegnasport): “Abbiamo faticato per tutta la partita contro la loro fisicità. Solo a sprazzi siamo riusciti a giocare e mettere il naso avanti. Cosa salverei? Il fatto di esserli riusciti a prendere una volta sotto di dieci punti. Poi ci è mancato fiato e gamba per rimanere e scattare. Abbiamo tirato il fiato e non ce l’abbiamo fatta. L’abbiamo persa a rimbalzo, e nel fatto di non aver sfruttato la loro difesa con i tre piccoli. Abbiamo fatto poco canestro, questo è il problema. Contro queste squadre devi cercare di non sbagliare e lasciare spazio alla loro corsa. Siamo partiti con quel break positivo, quindi non parlerei di problema d’approccio. L’atteggiamento iniziale è stato buono, dopo sono cresciuti loro e ci hanno messo in difficoltà. Contro queste squadre atletiche noi soffriamo. A volte si vince, altre si perde, come oggi. Ci voleva qualche sprazzo di altri giocatori, ci avrebbe dato energia nel momento in cui serviva andare avanti nel punteggio. Sapevamo che loro avevano queste caratteristiche, ma dovevamo e potevamo fare meglio. Il nostro problema è che i piccoli sui cambi devono creare situazioni aperte per loro o per gli altri. Se non riusciamo a sfruttare la situazione, non traiamo vantaggio dalla scelta che oggi ha fatto Dunkerque, ovvero cambiare sempre sui nostri piccoli”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • kemzo3000 24/01/2014, 14.31
    Citazione ( Newborn 24/01/2014 @ 11:46 )

    Le categorie totali le stai facendo tu, non mi pare che nessuno abbia detto che siamo i più deboli... si sta solo discutendo sui problemi della squadra, lo spazio per i commenti è fatto anche per questo :)... perché i problemi a quanto pare ci son ...

    i problemi ci sono...l anno scorso non c erano perchè la squadra era rimasta invariata a perte l innesto del polacco e bootsy...quindi è servito molto meno meno tempo per farli girare a palla alla perfezione. 8 conoscendosi quasi tutti dalla passata stagione )..e in più travis non era infortunato...quest anno le cose sono diverse perchè ci sono stati molti innesti ( caleb,thomas,marques,linton,fernandez,tex) e ci vuole tempo prima che vengano registrati a dovere...in piu si sta cercando di registrare la difesa...cosa che l anno scorso non si faceva e le energie si sprecavano solo in attacco ( e anche bene ).. la strada è lunga ma non è proprio il caso di piangersi addosso e criticare ogni cosa..poi non dimentichiamoci che non giochiamo mica da soli...l anno scorso eravamo forti e forse le altre squadre lo erano molto meno ma quest anno si sono tutte rinforzate tanto ( dalla prima alla settima ci sono 7 squadre che potrebbero benissimo essere 9 se aggiungi reggio e avellino che secondo me è molto forte ) .. e in coppa non giochiamo mica con degli sprovveduti... a questo livello non ci sono piu sono piu squadre materasso .. la squadra c è...ci vuole un po di chimica e lavoro ... e potremo benissimo dire la nostra...

  • Newborn 24/01/2014, 11.46
    Citazione ( kemzo3000 23/01/2014 @ 21:11 )

    Scusate...ma ci hanno elimato in eurocup?siamo in zona retrocessione in campionato?non facciamo la coppa italia?mi pare che lo scorso anno il campionato l abbia vinto la sesta in classifica...rispetto all anno scorso abbiamo anche passato il primo tu ...

    Le categorie totali le stai facendo tu, non mi pare che nessuno abbia detto che siamo i più deboli... si sta solo discutendo sui problemi della squadra, lo spazio per i commenti è fatto anche per questo :)... perché i problemi a quanto pare ci sono... altrimenti perché Sardara ha detto che bisogna risolverli?

  • sassari68 23/01/2014, 22.56
    Citazione ( kemzo3000 23/01/2014 @ 21:11 )

    Scusate...ma ci hanno elimato in eurocup?siamo in zona retrocessione in campionato?non facciamo la coppa italia?mi pare che lo scorso anno il campionato l abbia vinto la sesta in classifica...rispetto all anno scorso abbiamo anche passato il primo tu ...

    Oddio...delle prime cinque, ne abbiamo battuta una di due punti in casa, e con le altre quattro abbiamo perso, in casa o fuori...in campionato, nelle ultime sei giornate siamo 3-3...la squadra, a metà campionato, è ancora allo stato embrionale o quasi...

  • kemzo3000 23/01/2014, 21.11

    Scusate...ma ci hanno elimato in eurocup?siamo in zona retrocessione in campionato?non facciamo la coppa italia?mi pare che lo scorso anno il campionato l abbia vinto la sesta in classifica...rispetto all anno scorso abbiamo anche passato il primo turno di coppa...alla prima vittoria siamo i più forti...alla prima sconfitta siamo i più deboli...abbiate fiducia in meno e un po più di pazienza...

  • Shardana 23/01/2014, 18.40

    I problemi sono diversi:
    1) difendiamo poco e male, sui cambi paghiamo sempre in velocità ed in centimetri;2) In attacco se non andiamo in velocità sembriamo la squadra dell'oratorio che non si conosce, palla a Drake e a Caleb ed incrociamo le dita che inventino qualcosa;3) ultimamente quando giustamente Meo mette i due play per aumentare l'intensità difensiva, in difesa paghiamo sempre ed in attacco uno non tira mai e Travis se non tirasse sarebbe meglio (dai forza ritrova la via del canestro), perché se il play della dinamo non fa canestro diventiamo sempre troppo prevedibili soprattutto giocando corri e tira;4) Gli Italiani in drastico calo...PERCHE'?5) Thomas troppo poco in campo secondo me perde un po' di fiducia;6) Il cambio a Drew serve ma non è il problema principale;7) per favore non abituateci alle sconfitte!!!!8) Forza Dinamo sempre!

  • berbeche 23/01/2014, 16.10

    Meo ogni tanto una zonetta.. ieri per limitare le incursioni francesi poteva essere utile... aldilà di tutti i problemi che abbiamo i questo momento. (stanchezza-rotazioni -fuori forma di alcuni-difesa-mancanza di circolazione di palla). Riguardo al msg di Sardara su FB.... confido e spero, anche se non capisco chi possiamo prendere di italiani... perchè solo quelli possiamo prendere compreso passaportato. Il mercato sembra non offrire granchè... aspettiamo e vedremo entro 16.02.2014.

  • Eugenio79 23/01/2014, 14.53 Mobile

    E poi nei nostri finali di partita con partita punto punto che gli anni scorsi portavamo quasi sempre a casa ci manca la grinta che inculcava a giocatori Ugo ducarello!

  • Eugenio79 23/01/2014, 14.43 Mobile

    Io penso che in effetti il nostro coach abbia una mentalità prettamente offensiva e fin qua non ci piove però non dimentichiamo che il suo predecessore ovvero l'ottimo demis cavina con la sua pallacanestro totalmente opposta ci ha fatto solo sfiorare il sogno della lega A mentre meo al primo colpo c'è riuscito ok parliamo di lega2 ma non possiamo ora buttare la croce addosso a lui! Poi dico non penso sia stupido vedrà anche lui le varie situazioni...ieri ho visto una dinamo per molti tratti più difensivista di tante altre volte recuperando diversi palloni...Continuo a dire ci manca travis di inizio stagione marques sta facendo tantissimo ma ha bisogno di un cambio!

  • Rops84 23/01/2014, 14.25
    Citazione ( EmanueleSS 23/01/2014 @ 14:10 )

    Non fà una piega...penso che ogni allenatore vorrebbe sempre fare un canestro in più degli avversari. Anche perchè volerne fare uno in meno significherebbe voler perdere... :)


    Errore di battitura, pensavo si capisse, volevo scrivere =D

    segnare un canestro in più degli avversari, e non SUBIRNE uno in meno.

  • EmanueleSS 23/01/2014, 14.10
    Citazione ( Rops84 23/01/2014 @ 11:19 )

    Le 11 vittorie consecutive erano arrivate con punteggi altissimi, con la mentalità che le squadre di Sacchetti hanno sempre avuto: segnare un canestro in più degli avversari, e non uno in meno. Da quando si è voluta registrare la difesa, i punteg ...

    Non fà una piega...penso che ogni allenatore vorrebbe sempre fare un canestro in più degli avversari. Anche perchè volerne fare uno in meno significherebbe voler perdere... :)

  • capitanvanuzzo75 23/01/2014, 14.00

    in questo momento mi sembra che ci sia un po di confusione,e non riusciamo a capire la nostra reale. dimensione...e questo mi sa ci sia anche da parte del mister poi io e gli altri siamo solo tifosi non sappiamo la reale situazione di squadra ma se è questa rispetto allo scorso anno siamo tornati indietro anzi di andare avanti,mio modesto parere il gioco di sacchetti e solo attacco corri e tira in poki secondi come si fa a chiedere di difendere forte se non hai i giocatori per farlo poi non tiri per nulla o perdi palle banali,allora io dico non era opportuno fare un contratto meno lungo e cambiare mister?spero di sbagliarmi ma penso che la nostra dimensione attuale sia reale da 4°-5° posto se vogliamo alzare il livello e andare a podio solo il mister può trovare la soluzione,ma una cosa è sicura chi subisce meno ha sempre la meglio di chi subisce più a meno che non fai 90 punti a partita,prima si facevano spesso ora neanche quelli....la palla al mister io sono solo un tifoso che vorrei la mia dinamo sempre vincente anche a 60punti..........forza dinamo

  • stedb 23/01/2014, 13.28

    Bravo Meo! nel gioco del basket fare canestro potrebbe essere una bella iniziativa

  • docss 23/01/2014, 13.28 Mobile
    Citazione ( aledocSS 23/01/2014 @ 12:15 )

    Come hai ragione, sembra quasi una bestemmia criticare Meo, ma ora e' il momento di metterlo in discussione. Troppo spesso (milano, cedevita1, gravelines) non si fa sentire nell'ultimo quarto.

    L'unico vero, originale inimitabile Doc.ss sono io! ;) si scherza, benvenuto a un altro sassarese ;)

  • Marcoz 23/01/2014, 13.13 Mobile
    Citazione ( Giuliano 23/01/2014 @ 12:04 )

    Amo Sacchetti e il suo gioco, ma il problema è lui. Ogni intervista che rilascia fa trasparire un abbandono totale, come se non ci creda più. In ogni singola sala stampa dice che loro hanno fatto break importanti e che noi non abbiamo fatto abbasta ...

    Dichiarazione di Sardara su Facebook: " Torneremo il 16 febbraio a Sassari avendo rimesso le cose apposto......perché così deve essere!!!!".

  • SimoneSS 23/01/2014, 12.46

    ...segni di isterismo di massa...

  • aledocSS 23/01/2014, 12.15 Mobile
    Citazione ( Giuliano 23/01/2014 @ 12:04 )

    Amo Sacchetti e il suo gioco, ma il problema è lui. Ogni intervista che rilascia fa trasparire un abbandono totale, come se non ci creda più. In ogni singola sala stampa dice che loro hanno fatto break importanti e che noi non abbiamo fatto abbasta ...

    Come hai ragione, sembra quasi una bestemmia criticare Meo, ma ora e' il momento di metterlo in discussione. Troppo spesso (milano, cedevita1, gravelines) non si fa sentire nell'ultimo quarto.

  • Giuliano 23/01/2014, 12.04

    Amo Sacchetti e il suo gioco, ma il problema è lui. Ogni intervista che rilascia fa trasparire un abbandono totale, come se non ci creda più. In ogni singola sala stampa dice che loro hanno fatto break importanti e che noi non abbiamo fatto abbastanza canestri.

  • Rops84 23/01/2014, 11.19

    Le 11 vittorie consecutive erano arrivate con punteggi altissimi, con la mentalità che le squadre di Sacchetti hanno sempre avuto: segnare un canestro in più degli avversari, e non uno in meno.
    Da quando si è voluta registrare la difesa, i punteggi si sono abbassati, siamo molto meno lucidi in attacco e i problemi in difesa si sono moltiplicati. Questa non è la Dinamo che conosciamo.

  • aledocSS 23/01/2014, 10.14 Mobile

    A cantu' dovremo necessariamente cambiare registro! Al pianella meno tiri da tre e piu' difesa, non dico di snaturare la squadra, ma il girone di andata e le coppe qualcosa avranno pure insegnato. Non c'e' bisogno di essere esperti di basket per capire certe scelte!

  • aledocSS 23/01/2014, 10.10 Mobile
    Citazione ( Newborn 23/01/2014 @ 10:00 )

    Il problema è che non abbiamo fatto canestro? Per il resto tutto ok? Preoccupante, molto preoccupante.

    Gia'...un'analisi molto riduttiva e poco realistica. Palle in difesa ci vogliono!

  • Newborn 23/01/2014, 10.00

    Il problema è che non abbiamo fatto canestro? Per il resto tutto ok? Preoccupante, molto preoccupante.

  • MaBlackSS 23/01/2014, 09.48 Mobile
    Citazione ( aledocSS 23/01/2014 @ 08:30 )

    Meo, Meo...ma se lasci autostrade libere fino al nostro ferro (ieri al 4° quarto segnavano tutti i francesi totalmente indisturbati), a cosa serve fare canestro? Per sperare nel canestro finale e rosicchiare la vittoria all'ultimo secondo (vedi Bolo ...

    Quoto, aggiungerei anche la poca chiarezza nelle rotazioni... e la scarsa attitudine nel provare a cambiare... Loro hanno attaccato e difeso cambiando per tutta la partita noi no.

  • aledocSS 23/01/2014, 08.30

    Meo, Meo...ma se lasci autostrade libere fino al nostro ferro (ieri al 4° quarto segnavano tutti i francesi totalmente indisturbati), a cosa serve fare canestro? Per sperare nel canestro finale e rosicchiare la vittoria all'ultimo secondo (vedi Bologna ritorno e Avellino?). E poi quella specie di semi-pressing dell'ultimo quarto...mi vengono ancora i brividi!!!

  • ichnusa 23/01/2014, 08.08

    ZERO DIFESA!!! Inutile fare giri di parole. Servono gambe e fiato

  • Giuliano 23/01/2014, 03.13

    Dalle parole di Meo si capisce che non ha idea di cosa sia successo. Non è questione di fare solo punti, se non difendi e ti arrendi la partita finisce li.

  • Damon89 23/01/2014, 00.59 Mobile

    Meo datti e dagli una svegliata,così non va bene,non siamo gli stessi,non c'è testa ed entusiasmo ,quello Ke ci ha portato sino a qua in questi anni