Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 31/01/2018, 22.12

Trento resiste alla rimonta del Cedevita e sbanca Zagabria

81-77 il finale per la squadra di coach Buscagia

EuroCup
L’Aquila Basket Trento resiste alla rimonta del Cedevita e sbanca Zagabria 81-77.

La squadra di coach Buscaglia ha dominato i primo tre quarti volando sul 66-53.

Nei dieci minuti conclusivi il forcing del Cedevita che ha provato a riaprire il match ma Trento ha avuto la freddezza di rimanere in partita e vincere.

Per Trento 21 di Franke, 12 di Sutton, 16 di Silins, 12 di Gutierrez, 10 di Beto.

Per il Cedevita 21 di Kruslin, 10 di Perkovic, 13 di Musa, 12 di Cherry.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • Falcao 02/02/2018, 19.44

    mha, vedremo.. io più che Siena, visto che citi una vincente di alto livello che però è stata un unicum in tanti sensi, penso a Pana, Oly, Barca, Real: tutte costruite su giocatori nazionali. Ma anche squadre che non veleggiano ai vertici di EL ma che gestiscono bene il proprio roster, dando continuità nel tempo, come diverse squadre della liga.

  • VecchioDea 02/02/2018, 19.34 Mobile
    Citazione ( Falcao 02/02/2018 @ 19:26 )

    3 ottimi giocatori, ben inseriti che vanno alla grande nel sistema del coach. Tuttavia, per quanto bravo Trainotti a confermarli ovvero trattenerli, non sono lo scheletro del club, ma i muscoli. Anche il fatto che abbiano un contratto per il prossimo ...

    In realtà la Siena degli anni d'oro aveva degli americani che restavano per anni ed erano l'anima della squadra, all'estero tante squadre hanno degli americani (o stranieri in genere) che restano per anni. Non è impossibile, il fatto che in Italia non si sia fatto negli ultimi anni non vuol dire che non si possa fare

  • Falcao 02/02/2018, 19.26
    Citazione ( VecchioDea 02/02/2018 @ 12:29 )

    Non è così vero, abbiamo sempre mantenuto un nucleo di giocatori. Quest'anno abbiamo confermato, oltre agli italiani da te citati, Sutton, Gomes e Shields, che hanno contratto anche per l'anno prossimo (insieme a Franke). Sono d'accordo sul fatto c ...

    3 ottimi giocatori, ben inseriti che vanno alla grande nel sistema del coach. Tuttavia, per quanto bravo Trainotti a confermarli ovvero trattenerli, non sono lo scheletro del club, ma i muscoli. Anche il fatto che abbiano un contratto per il prossimo anno (contratti di cui so poco) non è garanzia. La sicurezza cresce con quei giocatori che crescono dentro e con la squadra. Con quanti americani in Italia è successo questo??
    Chiaramente il contesto non è semplice, anzi, incide anche sugli italiani. Abbass che era l'anima di Cantù, quando è arrivato il contrattone per andare in Eurolega, ha fatto armi e bagagli.. per andarsi a sedere in panca. Quindi anche gli italiani cercheranno (giustamente) di crescere di livello e l'Aquila difficilmente diventerà un top team come lo è stato l'ITAS nel volley. Trento è una città trampolino per nuovi traguardi, ma se vuole darsi continuità deve puntare sugli italiani.
    Quali? non (necessariamente) i giovanissimi ma quelli che hanno già dimostrato cose importanti al piano inferiore. Portarli in A1 con un contratto pluriennale chiarendo bene che se crescono qui, poi qui possono restare o ambire all'Eurolega visibili presso altri team.
    Concludo che poi, come dici tu, il buon coach deve trovare minuti e metterli nelle condizioni di rendere al meglio e lui (al contrario di altri coach) sa farlo.

  • VecchioDea 02/02/2018, 12.29
    Citazione ( Falcao 02/02/2018 @ 12:14 )

    Onestamente non ne ho la più pallida idea. Da tifoso e appassionato di basket, spero davvero che la società + staff tecnico si decidano a scansionare bene la A2 per portare a galla almeno altri 60 minuti da parte di italiani l'anno prossimo. I mot ...

    Non è così vero, abbiamo sempre mantenuto un nucleo di giocatori. Quest'anno abbiamo confermato, oltre agli italiani da te citati, Sutton, Gomes e Shields, che hanno contratto anche per l'anno prossimo (insieme a Franke).
    Sono d'accordo sul fatto che sia necessario trovare degli italiani da rotazione, anche giovani da far crescere, ma Buscaglia deve decidersi a farli giocare. Il coach ha la tendenza a far giocare sempre i suoi pretoriani, ma per avere un futuro bisogna far fare esperienza anche a giocatori meno impattanti. Ad esempio Moraschini secondo me avrebbe potuto giocare di più, ci metteva intensità, come Lofberg e come Franke, ma Buscaglia non ci credeva, non li faceva giocare e se ne sono andati.

  • Falcao 02/02/2018, 12.14
    Citazione ( VecchioDea 02/02/2018 @ 12:03 )

    Penso che si andrà sul 6+6 invece, perché penso che si voglia fare la coppa anche l'anno prossimo

    Onestamente non ne ho la più pallida idea. Da tifoso e appassionato di basket, spero davvero che la società + staff tecnico si decidano a scansionare bene la A2 per portare a galla almeno altri 60 minuti da parte di italiani l'anno prossimo.
    I motivi più tecnici li ho scritti da altre parti. Un po' in generale è che l'Aquila si è trasformata in una delle tante squadre di "passaggio" per gli americani, dove la continuità si basa ormai solo sul buon Toto Forray e in parte sul Flack (il terzo gioc. ita. è volutamente non citato).
    Rischiamo di diventare come Varese o la Pesaro di certe ultime stagioni, sempre a cambiare organico e a soffrire per non precipitare, attaccata all'estro e malinconia di un paio di atleti.

  • VecchioDea 02/02/2018, 12.03
    Citazione ( Falcao 02/02/2018 @ 11:54 )

    Ottimo, grazie del chiarimento. Vediamo che accadrà, penso che sia andrà sul 5+5 anche per i motivi che dici tu.

    Penso che si andrà sul 6+6 invece, perché penso che si voglia fare la coppa anche l'anno prossimo

  • Falcao 02/02/2018, 11.54 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 01/02/2018 @ 17:36 )

    Perché vuol dire che ci sono soldi per fare il 6+6 (c'è una tassa di 40k per poter prendere il sesto straniero e bisogna rinunciare al premio italiani). Non avrebbe senso spendere 40k per la tassa e 40k per uno straniero scarso, a quel punto prendi ...

    Ottimo, grazie del chiarimento. Vediamo che accadrà, penso che sia andrà sul 5+5 anche per i motivi che dici tu.

  • VecchioDea 01/02/2018, 17.36
    Citazione ( Falcao 01/02/2018 @ 17:30 )

    Perchè solo con il 6+6 si può puntare alla parte alta della classifica?

    Perché vuol dire che ci sono soldi per fare il 6+6 (c'è una tassa di 40k per poter prendere il sesto straniero e bisogna rinunciare al premio italiani).
    Non avrebbe senso spendere 40k per la tassa e 40k per uno straniero scarso, a quel punto prendi un italiano da 100k e punti al quarto premio per l'utilizzo degli italiani. Se si punta al 6+6 vuol dire che effettivamente ci sono i soldi per puntare in alto, tutto qua

  • Falcao 01/02/2018, 17.30
    Citazione ( VecchioDea 01/02/2018 @ 12:21 )

    Dipende dagli obiettivi societari. Il 6+6 costa 40k più l'ingaggio di due italiani che fanno solo panca (ma bisogna arrivare ad averne 6). Con il 5+5 si può ambire al premio italiani. Mi auguro che si resti sul 6+6 perché significherebbe che ci so ...

    Perchè solo con il 6+6 si può puntare alla parte alta della classifica?

  • Falcao 01/02/2018, 17.29

    Mi sembra che Franke e Silins abbiano risposto.. ma hai comunque fatto fare 28 min a Betinho.
    Non una critica, solo una osservazione

  • andresindaco 01/02/2018, 15.49
    Citazione ( uappadu 01/02/2018 @ 14:44 )

    il ritorno di pascolo è un miraggio.... e fino a quando non lo vedo non ci crederò mai.a milano prende 450k e trento quei soldi non li spenderà mai. se non è milano qualcuno che gli dia 400k lo trova sicuramente, tanto più in italia. è mi rifer ...

    Vero ...anche per questo meglio il 6+6 ...molto più semplice trovare americani buoni a prezzi concorrenziali

  • VecchioDea 01/02/2018, 15.12
    Citazione ( Francesco10 01/02/2018 @ 14:23 )

    Il contratto di Silins era un annuale?

    Sì, è stato firmato solo per la stagione, come Gutierrez

  • VecchioDea 01/02/2018, 15.10
    Citazione ( uappadu 01/02/2018 @ 14:44 )

    il ritorno di pascolo è un miraggio.... e fino a quando non lo vedo non ci crederò mai.a milano prende 450k e trento quei soldi non li spenderà mai. se non è milano qualcuno che gli dia 400k lo trova sicuramente, tanto più in italia. è mi rifer ...

    Hai notizie di Lovisotto? Sai come se la cava in A2 per caso?
    Secondo me Pascolo se non resta a Milano trova un'altra squadra da EL disposta a prenderlo

  • uappadu 01/02/2018, 14.44
    Citazione ( andresindaco 01/02/2018 @ 12:18 )

    io vedo 6+6 anche solo in campionato... ma per una questione di competitività. 5+5 solo se tornasse pascolo che vale quanto (e forse più) di un americano di livello

    il ritorno di pascolo è un miraggio.... e fino a quando non lo vedo non ci crederò mai.a milano prende 450k e trento quei soldi non li spenderà mai. se non è milano qualcuno che gli dia 400k lo trova sicuramente, tanto più in italia. è mi riferisco a bologna, venzia avellino... le solite. pascolo per male che si trovi a milano o per bene che si è trovato a trento deve guardare il portafoglio, come ogni professionistal'aquila deve iinziare a pescare da sotto se vuole sopravvivere e far giocare i giovani.fino a quando non avremo budget maggiori e in questo sta la bravura dello staff non tecnico, non possiamo permetterci giocatori come pascolo. il nostro compito è trovare talenti e farli rendere fino a quando non sono ambiti da altri. poi si vedrà.... il problema è trovare i talenti ,,, è come cercar brise in dicembre

  • Francesco10 01/02/2018, 14.23
    Citazione ( andresindaco 01/02/2018 @ 12:40 )

    Concordo, i due italiani in realtà già ci sono ...e sono forray e flaccadori. Certamente resta Lech e sono 3. Un paio di giovani che non vedono mai il campo (vedi conti e czumbel) quindi resterebbe da prenderne uno ... magari da pescare in lega 2. ...

    Il contratto di Silins era un annuale?

  • VecchioDea 01/02/2018, 12.52
    Citazione ( andresindaco 01/02/2018 @ 12:40 )

    Concordo, i due italiani in realtà già ci sono ...e sono forray e flaccadori. Certamente resta Lech e sono 3. Un paio di giovani che non vedono mai il campo (vedi conti e czumbel) quindi resterebbe da prenderne uno ... magari da pescare in lega 2. ...

    Hanno contratto anche Franke sicuramente e forse Hogue

  • andresindaco 01/02/2018, 12.40
    Citazione ( VecchioDea 01/02/2018 @ 12:21 )

    Dipende dagli obiettivi societari. Il 6+6 costa 40k più l'ingaggio di due italiani che fanno solo panca (ma bisogna arrivare ad averne 6). Con il 5+5 si può ambire al premio italiani. Mi auguro che si resti sul 6+6 perché significherebbe che ci so ...

    Concordo, i due italiani in realtà già ci sono ...e sono forray e flaccadori. Certamente resta Lech e sono 3. Un paio di giovani che non vedono mai il campo (vedi conti e czumbel) quindi resterebbe da prenderne uno ... magari da pescare in lega 2. Per quello che riguarda gli stranieri resterebbero (ovvero cn contratto per 2018/2019): Sutton Shields e gomes se non erro...resterebbero quindi facendo i conti quattro giocatori da firmare un italiano e 3 stranieri...

  • VecchioDea 01/02/2018, 12.21
    Citazione ( andresindaco 01/02/2018 @ 12:18 )

    io vedo 6+6 anche solo in campionato... ma per una questione di competitività. 5+5 solo se tornasse pascolo che vale quanto (e forse più) di un americano di livello

    Dipende dagli obiettivi societari.
    Il 6+6 costa 40k più l'ingaggio di due italiani che fanno solo panca (ma bisogna arrivare ad averne 6). Con il 5+5 si può ambire al premio italiani.
    Mi auguro che si resti sul 6+6 perché significherebbe che ci sono dei soldi e che si punta a restare nella zona alta della classifica. Mi auguro anche che si faccia l'eurocup anche l'anno prossimo, ma con un po' di criterio in più

  • andresindaco 01/02/2018, 12.18
    Citazione ( VecchioDea 01/02/2018 @ 12:15 )

    Se faremo la coppa opteremo sicuramente per il 6+6 perché le rotazioni devono essere più lunghe

    io vedo 6+6 anche solo in campionato... ma per una questione di competitività. 5+5 solo se tornasse pascolo che vale quanto (e forse più) di un americano di livello

  • VecchioDea 01/02/2018, 12.15
    Citazione ( andresindaco 01/02/2018 @ 12:12 )

    Il giocatore è buono, farebbe al caso ...20 giorni fa avrei detto si subito. Ma ora sinceramente non ha senso. Cmq credo che a trento convenga addirittura passare al 6+6 eh...perchè con il 5+5 devi avere italiani buoni che sinceramente in giro non ...

    Se faremo la coppa opteremo sicuramente per il 6+6 perché le rotazioni devono essere più lunghe

  • VecchioDea 01/02/2018, 12.14
    Citazione ( uappadu 01/02/2018 @ 12:05 )

    possibile motivo reale ? teneresi stretto flaccadori perchè il prossimo anno ci servono italiani almeno un italiano buono... e flaccadori deve rimanere. se viene messo in discussione il suo ruolo e il suo minutaggio e lui si mette sul mercato non po ...

    Lo so, però il ragazzo deve darsi una svegliata. L'anno scorso mi sembrava in notevole miglioramento, quest'anno mi lascia perplesso. Spero che senza coppa e con più tempo per allenarsi torni a migliorare, anche perché il talento c'è indubbiamente. Le quattro triple aperte sbagliate ieri le perdono a un Sutton, non a un Flaccadori che dovrebbe essere un tiratore micidiale

  • andresindaco 01/02/2018, 12.12
    Citazione ( Francesco10 31/01/2018 @ 23:03 )

    Spicchi d'arancia riporta che Trento è in cerca di un ala-centro straniera.. Piccolo interesse per il fillandese Erik Murphy. Voi sapete com'è? Sportando

    Il giocatore è buono, farebbe al caso ...20 giorni fa avrei detto si subito. Ma ora sinceramente non ha senso. Cmq credo che a trento convenga addirittura passare al 6+6 eh...perchè con il 5+5 devi avere italiani buoni che sinceramente in giro non vedo (prendibili) con il 6+6 puoi prendere 6 stranieri all'altezza e avere 2 italiani che fanno minuti (forray e flaccadori) più lechtaler che entra a spendere qualche fallo

  • uappadu 01/02/2018, 12.05
    Citazione ( VecchioDea 31/01/2018 @ 22:30 )

    La vittoria fa bene al morale, era importante interrompere la serie di sconfitte. Spero che Buscaglia capisca che Franke dovrebbe fare i minuti che fa Flaccadori

    possibile motivo reale ? teneresi stretto flaccadori perchè il prossimo anno ci servono italiani almeno un italiano buono... e flaccadori deve rimanere. se viene messo in discussione il suo ruolo e il suo minutaggio e lui si mette sul mercato non possiamo competere. visto che i soldi non li possiamo offrire possiamo offrire solo minuti e protezione. c'è la fila di chi si prende flaccadori giocando al rialzo...tristezza

  • VecchioDea 01/02/2018, 11.14
    Citazione ( Aquila82 01/02/2018 @ 08:20 )

    amichevole divertente ma una cosa va detta. Franke e Flaccadori entrambi '96, su chi puntereste in un mercato libero, dove non c'è passaporto che tenga? La risposta è senza dubbio Franke, per fisico, corsa, intensità ed ha una parabola di tiro i ...

    Regole del genere ci sono in tutta Europa: Spagna, Germania, Francia, Grecia hanno un minimo di giocatori spagnoli/tedeschi/francesi/greci a roster. Il punto è che non si limitano a questo ma hanno dei progetti di sviluppo dei giovani e investimenti nei settori giovanili che da noi nemmeno ci sognamo, da noi si impone il limite di stranieri e basta, come se fosse sufficiente a creare dei giocatori italiani forti. Questa è la vera follia

  • laberra8 01/02/2018, 10.51
    Citazione ( Aquila82 01/02/2018 @ 08:20 )

    amichevole divertente ma una cosa va detta. Franke e Flaccadori entrambi '96, su chi puntereste in un mercato libero, dove non c'è passaporto che tenga? La risposta è senza dubbio Franke, per fisico, corsa, intensità ed ha una parabola di tiro i ...

    Lo studente forse non sa che in questo modo Petrucci si è accaparrato il voto dell'associazione giocatori alla prossima rielezione. I giocatori italiani sono i primi che vogliono le regole salva-panda, qualche critica in più verso di loro non farebbe male.

  • Aquila82 01/02/2018, 08.20

    amichevole divertente ma una cosa va detta.


    Franke e Flaccadori entrambi '96, su chi puntereste in un mercato libero, dove non c'è passaporto che tenga?
    La risposta è senza dubbio Franke, per fisico, corsa, intensità ed ha una parabola di tiro interessante che nel tempo lo porterà molto avanti, tira come pochi in Italia e in eurocup.
    Beh invece succederà che nella prossima stagione Franke verrà tagliato e probabilmente sarà d'obbligo ritoccare in alto il contratto di Flaccadori, il ragazzo (ma lui è ovviamente solo un esempio), si sbatterà ancora meno perché il posto in squadra sarà praticamente garantito.


    Il vero problema è che chi ha fatto questa regola non capisce NULLA di economia, bastava uno studente del primo anno per dimostrare, attraverso due semplici grafici, che stavano facendo una boiata.

  • VecchioDea 31/01/2018, 23.50
    Citazione ( Suttun 31/01/2018 @ 23:12 )

    In questo momento la squadra mi piace, ora che fra una partita non abbiamo più la coppa possiamo giocarcela, piuttosto teniamo i soldi per un innesto in caso di estremo bisogno o meglio ancora per gli italiani che dobbiamo prendere il prossimo anno. ...

    Credo anch'io che per giocare solo il campionato questo roster vada bene. Meglio tenere i soldi in caso di infortuni invece che panchinare Franke per prendere un lungo a questo punto della stagione. Avrebbero dovuto accorgersi al momento della cessione di Baldi Rossi che sotto canestro la coperta era corta, non adesso

  • Suttun 31/01/2018, 23.12 Mobile
    Citazione ( Francesco10 31/01/2018 @ 23:03 )

    Spicchi d'arancia riporta che Trento è in cerca di un ala-centro straniera.. Piccolo interesse per il fillandese Erik Murphy. Voi sapete com'è? Sportando

    In questo momento la squadra mi piace, ora che fra una partita non abbiamo più la coppa possiamo giocarcela, piuttosto teniamo i soldi per un innesto in caso di estremo bisogno o meglio ancora per gli italiani che dobbiamo prendere il prossimo anno. E poi se venisse fuori Franke, ora, e spero che continui, il coach lo lascia giocare?

  • Francesco10 31/01/2018, 23.03 Mobile

    Spicchi d'arancia riporta che Trento è in cerca di un ala-centro straniera.. Piccolo interesse per il fillandese Erik Murphy. Voi sapete com'è?


    Sportando

  • VecchioDea 31/01/2018, 22.30

    La vittoria fa bene al morale, era importante interrompere la serie di sconfitte.
    Spero che Buscaglia capisca che Franke dovrebbe fare i minuti che fa Flaccadori

  • lupino 31/01/2018, 22.15
    Citazione ( elSegapaia 31/01/2018 @ 22:12 )

    Buona partita nel complesso, nonostante il calo nel finale che comunque è comprensibile. Spero vivamente di vedere più spesso Franke d'ora in poi, dopo stasera non ci sono scuse per tenerlo a scaldare la panchina

    concordo

  • Diabolik 31/01/2018, 22.15 Mobile

    Bene così....almeno la faccia è salva.

  • elSegapaia 31/01/2018, 22.12 Mobile

    Buona partita nel complesso, nonostante il calo nel finale che comunque è comprensibile. Spero vivamente di vedere più spesso Franke d'ora in poi, dopo stasera non ci sono scuse per tenerlo a scaldare la panchina

  • DeleCanTJump 31/01/2018, 21.11 Mobile

    Sto giardicchiando, sembra una scampagnata. Invidio alla grande i 6 che si sono fatti la trasferta. Grandi! Gioca Conti finalmente, l'importante è far fare pochi minuti ai pretoriani (oltre a vincere che farebbe morale)

  • BornTired 31/01/2018, 21.08 Mobile

    Mi ricorda la LechtBerg Night di due anni fa

  • LEONE18 31/01/2018, 21.04 Mobile

    Ci manca solo che si faccia male hogue! -.-

  • Pelle 31/01/2018, 20.46

    Riuscisse Silins a limitare i falli idioti sarebbe già un bel passo in avanti

  • elSegapaia 31/01/2018, 20.34 Mobile

    Più vedo giocare Franke più il suo non-utilizzo fin qui mi sembra incomprensibile

  • uappadu 31/01/2018, 20.20 Mobile
    Citazione ( Francesco10 31/01/2018 @ 18:44 )

    Speriamo faccia giocare TANTO i giovani e lech.. non avrebbe senso altrimenti

    Ha senso solo per ritrovare un po' di fiducia... La partita ha il valore di un amichevole di agosto

  • Francesco10 31/01/2018, 19.40
    Citazione ( Diabolik 31/01/2018 @ 19:19 )

    Dubito...nella presentazione diceva che si aspetta una"gran partita"....io la terrei x domenica eventualmente...

    Esatto anche io.. vedremo

  • Diabolik 31/01/2018, 19.19 Mobile
    Citazione ( Francesco10 31/01/2018 @ 18:44 )

    Speriamo faccia giocare TANTO i giovani e lech.. non avrebbe senso altrimenti

    Dubito...nella presentazione diceva che si aspetta una"gran partita"....io la terrei x domenica eventualmente...

  • gotrentogo 31/01/2018, 18.50 Mobile

    Spero nessuno si infortuni

  • Francesco10 31/01/2018, 18.44

    Speriamo faccia giocare TANTO i giovani e lech.. non avrebbe senso altrimenti