Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 10/06/2014, 14.14

Eurocup: ufficiale il formato a 36 squadre per la prossima stagione

Le squadre di Eurocup saranno 36 l'anno prossimo

EuroCup
La Eurocup ha annunciato che dalla prossima stagione la seconda competizione più importante per club avrà 36 squadre e non 48 come la scorsa annata.

I gruppi saranno sei di sei squadre per 10 incontri nella prima fase.

I gruppi saranno divisi in due conference in maniera tale da evitare spostamenti troppo lunghi.

Le prime 4 di ogni gruppo avanzeranno alle Last 32 dove parteciperanno anche le otto squadre di Euroleague non supereranno la prima fase.

Le 32 squadre rimanenti saranno inserire in 8 gruppi di 4 squadre per 6 ulteriori incontri.

Passeranno le prime due di ogni girone che andranno a disputare ottavi, quarti, semifinali e finali al meglio delle due partite.
© Riproduzione riservata
Tag Eurocup
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 79 Commenti

Pagina di 2

  • TROYtropBELL 18/06/2014, 10.44
    Citazione ( FrankieVirtusFan 10/06/2014 @ 23:36 )

    Ma quanti posti ha l'Italia? Sassari è in EuroCup, Roma pure. A scendere c'è prima Brindisi. Ora anche Reggio Emilia. Brindisi non sa se avranno l'EuroCup e Reggio ce l'ha? Come funziona?

    Reggio c'è l'ha perchè ha vinto l'eurochallenge...così come il tryumph che era in finale.
    roma ce l'ha perchè era in semifinale.


    sassari in eurolega lo chiederei a sportando il perchè....

  • Hobba 11/06/2014, 00.00 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 10/06/2014 @ 23:36 )

    Ma quanti posti ha l'Italia? Sassari è in EuroCup, Roma pure. A scendere c'è prima Brindisi. Ora anche Reggio Emilia. Brindisi non sa se avranno l'EuroCup e Reggio ce l'ha? Come funziona?

    Reggio in quanto vincente dell'eurochallenge

  • FrankieVirtusFan 10/06/2014, 23.40 Mobile

    Che orrore la retrocessione dalla coppa superiore. Quando si riesce a copiare il peggio dal calcio...

  • Sportando Account Verificato 10/06/2014, 23.37
    Citazione ( FrankieVirtusFan 10/06/2014 @ 23:36 )

    Ma quanti posti ha l'Italia? Sassari è in EuroCup, Roma pure. A scendere c'è prima Brindisi. Ora anche Reggio Emilia. Brindisi non sa se avranno l'EuroCup e Reggio ce l'ha? Come funziona?

    Sassari è in Euroleague

  • FrankieVirtusFan 10/06/2014, 23.36 Mobile
    Citazione ( Sportando 10/06/2014 @ 16:54 )

    Confermo

    Ma quanti posti ha l'Italia? Sassari è in EuroCup, Roma pure. A scendere c'è prima Brindisi. Ora anche Reggio Emilia. Brindisi non sa se avranno l'EuroCup e Reggio ce l'ha? Come funziona?

  • sruggi 10/06/2014, 20.57

    Samara aveva rinunciato per motivi di budget.

  • rayalle 10/06/2014, 20.28
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/06/2014 @ 20:21 )

    non ne ho la più pallida idea.Forse hanno rifiutato perchè pensavano di uscire subito...

    Ahahah niente, è destino che rimanga un mistero :)

  • laspadanellaroccia 10/06/2014, 20.21
    Citazione ( rayalle 10/06/2014 @ 20:15 )

    Visto che sei molto informato sai per caso quale sia stato il motivo per cui Samara pur avendo vinto l Eurochallenge la scorsa stagione in questa non ha partecipato all Eurocup?

    non ne ho la più pallida idea.Forse hanno rifiutato perchè pensavano di uscire subito...

  • rayalle 10/06/2014, 20.15
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/06/2014 @ 16:36 )

    ah no mi sono confuso con l'anno scorso.Però questa regola c'è sempre stata,perchè la dovrebbero togliere?

    Visto che sei molto informato sai per caso quale sia stato il motivo per cui Samara pur avendo vinto l Eurochallenge la scorsa stagione in questa non ha partecipato all Eurocup?

  • AleDinamo 10/06/2014, 20.06 Mobile
    Citazione ( DinamoBancoSS 10/06/2014 @ 19:02 )

    Se vai ai saluti falli anche da parte mia....non ti nascondo che dopo un intero campionato (viaggio da cagliari) dopo la trasferta in coppa Italia e gara 5 a milano incominciavo anche io a sentire la stanchezza :))))

    E ci credo che sei stanco! Un grazie anche a voi che venite da lontano per sostenere la squadra! Saluterò anche per chi non ci sarà ! Se sarà come l'anno scorso minimo 2000 persone circa ci saranno!l'anno scorso hanno dovuto aprire anche tutto il settore D dato che nel settore A c'era gente seduta sulle scale!

  • AleDinamo 10/06/2014, 20.03 Mobile
    Citazione ( giampass 10/06/2014 @ 18:25 )

    Domani alle 19 il saluto al palaserradimigni. Troppi addii, preferisco ricordare la carezza di Meo a Travis quando è uscito

    Grazie mille.... Domani ci sarò e nonostante gli addii sarò lì a salutarli e ringraziarli per ciò che hanno fatto in questa stagione , una volta in più e ancora più forte! Se lo meritano!

  • DinamoBancoSS 10/06/2014, 19.02 Mobile
    Citazione ( AleDinamo 10/06/2014 @ 18:21 )

    Rispetto tanto la tua posizione e il tuo parere perché anche io sarei ben felice di farla! Però contando che ci sarà una mezza , se non tutta rifondazione , ci sarà veramente da sudare nel trovare e/o tenere ( drake e Caleb ) giocatori in grado d ...

    Se vai ai saluti falli anche da parte mia....non ti nascondo che dopo un intero campionato (viaggio da cagliari) dopo la trasferta in coppa Italia e gara 5 a milano incominciavo anche io a sentire la stanchezza :))))

  • giampass 10/06/2014, 18.25 Mobile
    Citazione ( AleDinamo 10/06/2014 @ 18:21 )

    Rispetto tanto la tua posizione e il tuo parere perché anche io sarei ben felice di farla! Però contando che ci sarà una mezza , se non tutta rifondazione , ci sarà veramente da sudare nel trovare e/o tenere ( drake e Caleb ) giocatori in grado d ...

    Domani alle 19 il saluto al palaserradimigni. Troppi addii, preferisco ricordare la carezza di Meo a Travis quando è uscito

  • click061 10/06/2014, 18.24

    Se hanno ridotto il numero di squadre partecipanti è evidente lo sforzo di migliorare la qualità globale della competizione. Vincerla conterà di più.

  • AleDinamo 10/06/2014, 18.21 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 10/06/2014 @ 17:59 )

    sulla tua affermazione nn mi trovi molto d'accordo. primo anno di sassari abbiamo fatto l'eurocup... siamo usciti subito, ma visto che quello che è stato fatto questa stagione direi che ci è abbastanza servito ripeterci. quest'anno dobbiamo fare un ...

    Rispetto tanto la tua posizione e il tuo parere perché anche io sarei ben felice di farla! Però contando che ci sarà una mezza , se non tutta rifondazione , ci sarà veramente da sudare nel trovare e/o tenere ( drake e Caleb ) giocatori in grado di reggere almeno l'urto! Sono fiducioso sulla dirigenza , come sempre , su Sardara e Pasquini! P.s. OT . Ai Conpaesani , Qualcuno sa quando faranno il saluto alla squadra?

  • giampass 10/06/2014, 18.05 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 10/06/2014 @ 17:59 )

    sulla tua affermazione nn mi trovi molto d'accordo. primo anno di sassari abbiamo fatto l'eurocup... siamo usciti subito, ma visto che quello che è stato fatto questa stagione direi che ci è abbastanza servito ripeterci. quest'anno dobbiamo fare un ...

    Ma poi mica è scontato che fra due anni avremo ancora la possibilità di fare l'euroleague. Se ci stiamo, facciamola!

  • gabrielknife 10/06/2014, 17.59
    Citazione ( AleDinamo 10/06/2014 @ 16:08 )

    Quoto... Bisogna crescere passo dopo passo , e per il mio modestissimo parere , io avrei ancora partecipato in eurocup per fare un po' di esperienza , non dirigersi subito sull'euroleague ... Certo non la disdegno ma sono sempre a favore dello step-b ...

    sulla tua affermazione nn mi trovi molto d'accordo.
    primo anno di sassari abbiamo fatto l'eurocup... siamo usciti subito, ma visto che quello che è stato fatto questa stagione direi che ci è abbastanza servito ripeterci. quest'anno dobbiamo fare uno step in più e approcciarci a squadre ancora più toste. magari al primo anno di EL si farà una figuraccia come il primo anno di Eurocup... ma almeno il passino in più che vuole Sardara lo facciamo eccome (rimanendo in Eurocup si farebbe soltanto ciò che abbiamo fatto quest'anno, senza nessun tipo di maturazione!)

  • Master 10/06/2014, 17.47

    Cmq questa è una formula senza senso... Fanno mille partite all'inizio per poi arrivare a ottavi (16 squadre delle 32 partite) e giocarsi tutto in sto modo... Assurdo. Prendessero la formula Eurochallenge sarebbe piu sensato.

  • GabrieleNobile 10/06/2014, 17.39 Mobile
    Citazione ( Sportando 10/06/2014 @ 16:54 )

    Confermo

    Carissimo Sportando, invece per Brindisi quali sono le possibilità più sicure? Eurocup o Eurochallange?

  • NeuDel 10/06/2014, 17.25

    certo che a parlare di LAST 32 sembra che siano partite 128 squadre....

  • Sportando Account Verificato 10/06/2014, 16.54
    Citazione ( Yebbas 10/06/2014 @ 16:53 )

    Sportando Visto che tutti lo danno per scontato, ci confermi Reggio in eurocup ?

    Confermo

  • Yebbas 10/06/2014, 16.53 Mobile

    Sportando Visto che tutti lo danno per scontato, ci confermi Reggio in eurocup ?

  • Alexpiri 10/06/2014, 16.52 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/06/2014 @ 16:36 )

    ah no mi sono confuso con l'anno scorso.Però questa regola c'è sempre stata,perchè la dovrebbero togliere?

    Mah in effetti non vedo perché dovrebbero toglierlo. Speriamo appunto, finché non esce il regolamento comunque non ne avremo la certezza totale. Magari tolgono il posto della runner-up

  • Ciandre 10/06/2014, 16.47 Mobile

    Ho letto qualcuno che ha scritto Bologna in Eurocup, mi sa che è una sua speranza :-) dato che in Eurocup la posizione conta , non è come in eurolega dove fanno i comodi loro e danno licenze a chi ha palazetto soldi e citta grande

  • laspadanellaroccia 10/06/2014, 16.36
    Citazione ( Alexpiri 10/06/2014 @ 16:16 )

    Nel regolamento dello scorso anno c'era. Sicuro al 100%

    ah no mi sono confuso con l'anno scorso.Però questa regola c'è sempre stata,perchè la dovrebbero togliere?

  • laspadanellaroccia 10/06/2014, 16.35
    Citazione ( Alexpiri 10/06/2014 @ 16:16 )

    Nel regolamento dello scorso anno c'era. Sicuro al 100%

    anche in quello di quest'anno. Regola 3.3 REdiCoppe

  • radallo 10/06/2014, 16.23
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/06/2014 @ 16:15 )

    giusto,strasburgo non credo possa aver offerto tanto,quindi magari bertomeu farà beneficenza anche quest'anno per la causa italiana...

    purtroppo, a che so io, anche le Wild Card costano 500000, tranne le WC per i QR che costano 50000 per le squadre non nel country ranking, mentre sono gratis per quelle incluse.


  • stedb 10/06/2014, 16.18 Mobile

    Nonostante la riduzione di squadre l'Italia avrà 4 partecipanti? Chi ci va spero possa farlo da protagonista

  • Alexpiri 10/06/2014, 16.16 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 10/06/2014 @ 15:45 )

    scusate ma con la riduzione da 36 a 48 squadre in Eurocup, siete sicuri che all'Italia spetti 4 posti comunque? Questo non è specificato. Esempio Reggio Emilia gli addetti ai lavori la davano ufficialmente di Eurocup, grazie alla vittoria di Eurocha ...

    Nel regolamento dello scorso anno c'era. Sicuro al 100%

  • laspadanellaroccia 10/06/2014, 16.15
    Citazione ( radallo 10/06/2014 @ 16:12 )

    ...più o meno.. l'anno scorso le licenze vaganti di Kuban (vincitore Eurocup), Prokom e Roma sono state convertite in Wild Cards per Strasburgo, Kiev e Bayern Monaco.

    giusto,strasburgo non credo possa aver offerto tanto,quindi magari bertomeu farà beneficenza anche quest'anno per la causa italiana...

  • radallo 10/06/2014, 16.12
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/06/2014 @ 16:06 )

    ora spiego meglio: roma aveva DIRITTO alla licenza B GRATUITAMENTE Rifiutando l'ha lasciata libera e la FIBA la voleva dare a cantù per 500k(non era obbligato a darla ad una squadra italiana). Rifiutando anche cantù alla fine è andata una licenza ...

    ...più o meno..

    l'anno scorso le licenze vaganti di Kuban (vincitore Eurocup), Prokom e Roma sono state convertite in Wild Cards per Strasburgo, Kiev e Bayern Monaco.


  • laspadanellaroccia 10/06/2014, 16.09

    * volevo dire Eurolega e non FIBA
    ** anche per varese non c'era nessun obbligo se non "morale"
    ***Credo che la WC a sassari la dia gratuitamente

  • radallo 10/06/2014, 16.09
    Citazione ( sruggi 10/06/2014 @ 15:58 )

    ma non era Roma che lo scorso anno, da finalista perdente aveva rinunciato alla licenza B ?

    sì, era Roma

  • AleDinamo 10/06/2014, 16.08 Mobile
    Citazione ( DinamoBancoSS 10/06/2014 @ 15:51 )

    Scusa come siamo arrivati a fine stagione? Cosa poteva fare di più sassari contro milano ? L'anno scorso di che siamo arrivati cotti ma non questa stagione. Bisogna crescere

    Quoto... Bisogna crescere passo dopo passo , e per il mio modestissimo parere , io avrei ancora partecipato in eurocup per fare un po' di esperienza , non dirigersi subito sull'euroleague ... Certo non la disdegno ma sono sempre a favore dello step-by-step. Sempre è solo forza dinamo!

  • laspadanellaroccia 10/06/2014, 16.06
    Citazione ( sruggi 10/06/2014 @ 15:58 )

    ma non era Roma che lo scorso anno, da finalista perdente aveva rinunciato alla licenza B ?

    ora spiego meglio:
    roma aveva DIRITTO alla licenza B GRATUITAMENTE
    Rifiutando l'ha lasciata libera e la FIBA la voleva dare a cantù per 500k(non era obbligato a darla ad una squadra italiana).
    Rifiutando anche cantù alla fine è andata una licenza per il QR a varese...

  • sruggi 10/06/2014, 15.58
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/06/2014 @ 15:44 )

    era cantù e non roma...

    ma non era Roma che lo scorso anno, da finalista perdente aveva rinunciato alla licenza B ?

  • DinamoBancoSS 10/06/2014, 15.51 Mobile
    Citazione ( Antonio 10/06/2014 @ 14:19 )

    Troppe partite, alla lunga prosciugano squadre che non hanno i megaroster tipici dell'Eurolega. Vedere Cantù e Sassari, e come sono arrivate a fine stagione. Io ci penserei bene prima di partecipare, si ha da perdere più di quanto si possa guadagna ...

    Scusa come siamo arrivati a fine stagione? Cosa poteva fare di più sassari contro milano ? L'anno scorso di che siamo arrivati cotti ma non questa stagione. Bisogna crescere

  • laspadanellaroccia 10/06/2014, 15.48
    Citazione ( REdiCoppe 10/06/2014 @ 15:45 )

    scusate ma con la riduzione da 36 a 48 squadre in Eurocup, siete sicuri che all'Italia spetti 4 posti comunque? Questo non è specificato. Esempio Reggio Emilia gli addetti ai lavori la davano ufficialmente di Eurocup, grazie alla vittoria di Eurocha ...

    qualcuno aveva detto di averlo trovato sul regolamento,comunque i meriti sportivi c'entrano poco visto che pare ci andrà bologna...

  • SirUlrich 10/06/2014, 15.47

    Io so solo che non vedo l'ora di...I feel devotion!!!!!

  • REdiCoppe 10/06/2014, 15.45

    scusate ma con la riduzione da 36 a 48 squadre in Eurocup, siete sicuri che all'Italia spetti 4 posti comunque? Questo non è specificato. Esempio Reggio Emilia gli addetti ai lavori la davano ufficialmente di Eurocup, grazie alla vittoria di Eurochallenge...ma io questa postilla regolamentare non l'ho trovata sul regolamento dello scorso anno, credo che sia ancora meno certo ora che hanno tagliato i posti...Sassari se va in Euroleague, comunque Cantu, Brindisi, Roma... vengono prima di Reggio... boh... sono confuso.

  • laspadanellaroccia 10/06/2014, 15.44
    Citazione ( sruggi 10/06/2014 @ 15:36 )

    riguardo la licenza B , in caso di vincita di Milano in finale , ed esclusione di Siena per i noti motivi, io ho capito che si scala di nazione, non di squadra, per cui la licenza B andrebbe ad un'altra nazione , mentre Sassari avrebbe una wild card ...

    era cantù e non roma...

  • sruggi 10/06/2014, 15.36

    riguardo la licenza B , in caso di vincita di Milano in finale , ed esclusione di Siena per i noti motivi, io ho capito che si scala di nazione, non di squadra, per cui la licenza B andrebbe ad un'altra nazione , mentre Sassari avrebbe una wild card per eurolega, cosa non negativa perche' permetterebbe il risparmio di 500.000 euro , fatto che lo scorso anno ha impedito a Roma di usufruire della lic. B.

  • radallo 10/06/2014, 15.35

    integro su chi prenderà il posto di Siena.. se è vero che "the same league is NOT granted for an additional place" è anche vero che in altro punto del regolamento si dice "the possibility of mantaining the licence within the same country will be analysed as a priority"

  • radallo 10/06/2014, 15.31
    Citazione ( sruggi 10/06/2014 @ 15:29 )

    no, dopo Milano o Siena viene Sassari, perche' la migliore delle semifinaliste escluse dalla finale...., Cantu e' quinta perche' la migliore tra quelle eliminate ai quarti.

    i country ranking funzionano in un altro modo. base triennale. punteggi ponderati sulla base dei campionati/coppe fatte...

  • radallo 10/06/2014, 15.30

    comunque ad oggi mi pare ci siano 20 squarde certe per EL.

    #21 Siena: chi prenderà il suo posto..? "When a country ranking has already been assigned to A-license team, the assignation will jump to the next country in the ranking and their league is NOT granted an additional place in the competition"
    #22 vincente QR

    #23 se il Barça elimina Valencia in semifinale il diritto sarebbe per il Neptunas
    #24 WildCard

    Sia chiaro. Se Sassri sarà in EL io sono ben contento!

  • sruggi 10/06/2014, 15.29
    Citazione ( radallo 10/06/2014 @ 15:15 )

    sempre perchè le cose sono chiare come le acque di Mumbay... ma le licenze B sono assegnate sulla base dei country rankings, ed in Italia, dopo Siena e Milano.. segue Cantù

    no, dopo Milano o Siena viene Sassari, perche' la migliore delle semifinaliste escluse dalla finale...., Cantu e' quinta perche' la migliore tra quelle eliminate ai quarti.

  • Magic267 10/06/2014, 15.24
    Citazione ( Antonio 10/06/2014 @ 14:19 )

    Troppe partite, alla lunga prosciugano squadre che non hanno i megaroster tipici dell'Eurolega. Vedere Cantù e Sassari, e come sono arrivate a fine stagione. Io ci penserei bene prima di partecipare, si ha da perdere più di quanto si possa guadagna ...

    Discorso un po' da perdente. Se si vuole migliorare bisogna confrontarsi con l'Europa, inutie cercare di essere i meno scarsi nel proprio giardino. E' come cercare di salvare l'economia mettendo i dazi doganali invece che investire in teconologia e marketing, nel terzo millennio sono scelte che non hanno più cittadinanza. Complimenti a RE per la vittoria in Eurochallenge, a SS per la decisione di affrontare la sfida dell'EL e a Brindisi per cercare di entrare in Eurocup.

  • radallo 10/06/2014, 15.15
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/06/2014 @ 15:09 )

    runner up sarebbe la finalista cioè milano,però se dicono che SS potrebbe avere licenza B...

    sempre perchè le cose sono chiare come le acque di Mumbay...

    ma le licenze B sono assegnate sulla base dei country rankings, ed in Italia, dopo Siena e Milano.. segue Cantù

  • Sportando Account Verificato 10/06/2014, 15.15

    Licenza A: obbligatorio palazzo da 10.00 persone (per alcune c'è la deroga)
    Licenza B: palazzo da 5.000 persone

    Anche se vincesse Siena, Sassari tra le due semifinaliste sarebbe quella che ha chiuso la regular season più in alto. Questo conta.

    Sassari va in Euroleague.

  • nenno87 10/06/2014, 15.13
    Citazione ( Boyscout77 10/06/2014 @ 15:12 )

    scusate, ma per partecipare all' eurolega non si doveva avere un palazzetto da 10k ? con deroga a 7k se sono previsti progetti di ampliamento ? in questo caso SS come potrebbe parteciparVi ?

    10k sono per la licenza A... per le altre serve un palazzetto con almeno 5k posti..

Pagina di 2