Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 11/07/2018, 16.34

Irina Gerasimenko: La speranza è avanzare il più possibile in Basketball Champions League

Andrea Mauri: Credo che questi turni preliminari di Champions siano motivo di vanto per tutto il territorio

Champions League

Si è svolto stamane presso la “House of Basketball”, quartier generale della FIBA situato a Mies (Svizzera), il sorteggio ufficiale dei Qualification Rounds e della Regular Season della prossima stagione di Basketball Champions League. Nel primo turno di preliminari, la Red October Cantù affronterà lo Szolnoki Olaj, formazione campione d’Ungheria in carica. 

«Per la nostra società è sicuramente un grande onore partecipare ai Qualification Rounds di una competizione così importante come la Basketball Champions League – ha affermato Irina Gerasimenko, Presidente del club biancoblù -. Un torneo “giovane” ma che in poco tempo ha saputo costruirsi una certa credibilità. La speranza è quella di avanzare il più possibile per confrontarci con squadre che hanno fatto la storia del basket europeo, proprio come noi».

Anche l’Amministratore Delegato biancoblù, Andrea Mauri, si è espresso sui Qualification Rounds di Basketball Champions League: «Per me è stato un grande onore presenziare ad un evento del genere per rappresentare i colori della Pallacanestro Cantù, un club con 82 anni di storia che ancora oggi viene ricordato soprattutto per i suoi incredibili trionfi in Europa».

Trionfi che ha voluto nominare anche il CEO di Basketball Champions League, Patrick Comninos, il quale – durante i sorteggi – ha ricordato ai presenti i 12 titoli internazionali vinti dalla Pallacanestro Cantù.

«Credo che questi turni preliminari di Champions – ha proseguito Mauri - siano motivo di vanto per tutto il territorio. È un evento che con la sua notevole visibilità non tocca solo il contesto sportivo e, per questo, merita attenzione. Siamo un Comune che, viste le poche migliaia di abitanti, deve necessariamente puntare su eventi del genere. Non è soltanto la Pallacanestro Cantù che riabbraccia l’Europa ma una città intera. In passato, quando l’Europa ha chiamato, Cantù ha risposto sempre presente, spero accada anche questa volta. Che siano dei preliminari o delle partite di regular season, l’obiettivo non cambia: dobbiamo riempire il PalaDesio».

Per accedere alla fase a gironi, la Red October dovrà passare tre turni preliminari: l’esordio, previsto per giovedì 20 settembre, sarà in casa contro i campioni ungheresi. Sabato 22 la gara di ritorno a Szolnok, in Ungheria. In caso di passaggio del turno, ad aspettare Cantù ci sarà la vincente di AEK Larnaca (Cipro)-Antwerp Giants (Belgio). La vincente del secondo preliminare incontrerà il Liektabelis, formazione lituana già ammessa al terzo turno.

 

 

 
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • pierloandlarry 11/07/2018, 22.04 Mobile
    Citazione ( ErGiannino 11/07/2018 @ 18:04 )

    Quindi facciamola tanto per farla... qualche stagione fa fiba europe cup figure di m... a Kapfenberg, in casa del Boras e al pianella con il tartu rock ( ricordi?) e avevamo in squadra giocatori di livello che oggi vediamo con il binocolo: Hodge, JJJ ...

    Ho deciso di giudicare il mercato della società quando sarà finito...il nuovo allenatore non è un pirla per cui mi fido delle scelte fatte finora anche se, ammetto, un pò perplesso mi lasciano...la coppa serve anche per trovare le alchimie di squadra che spesso non persegui in precampionato

  • Mettawp 11/07/2018, 20.17 Mobile
    Citazione ( santa73 11/07/2018 @ 19:51 )

    La differenza tra il Berlusca e Gera è che il primo non ha chiesto bancarotta per Fininvest....

    La bancarotta l'ha chiesta per portarsi via il più possibile, come hanno fatto tanti prima di lui. La sua professione è quella, che piaccia o no...intanto ha spostato tutto a Zlatoust, in un altro impianto che lavora alla grande.

  • santa73 11/07/2018, 19.51
    Citazione ( Mettawp 11/07/2018 @ 19:25 )

    Il gran ca22o che me ne frega di quello che fa Gerasimenko con i suoi dipendenti è grande quanto la Russia. Se si badasse all'etica dei proprietari, non avrei dovuto tifare Cantù con Polti che aveva giri quantomeno sospetti, con i ciellini che truc ...

    La differenza tra il Berlusca e Gera è che il primo non ha chiesto bancarotta per Fininvest....

  • santa73 11/07/2018, 19.49
    Citazione ( Cantunelcuore 11/07/2018 @ 19:08 )

    Hai ragione. E capisco e condivido i tuoi dubbi. Però non era mia intenzione inveirti contro, siamo tutti sul medesimo barcone (alla deriva o quasi....)

    Nessuno inveisce contro nessuno. Fa male vedere una rosa con 3 guardie, 0 italiani ma con proclami e obiettivi senza senso

  • Diabolik 11/07/2018, 19.30 Mobile
    Citazione ( Mettawp 11/07/2018 @ 19:25 )

    Il gran ca22o che me ne frega di quello che fa Gerasimenko con i suoi dipendenti è grande quanto la Russia. Se si badasse all'etica dei proprietari, non avrei dovuto tifare Cantù con Polti che aveva giri quantomeno sospetti, con i ciellini che truc ...

    Dai che ci siamo liberati del pupazzo cinese! Speriamo bene....

  • Mettawp 11/07/2018, 19.25
    Citazione ( santa73 11/07/2018 @ 17:53 )

    Non so quanto sia vera o finta fiducia MA 1) la storia insegna che in una Coppa che non sia la principale non porterai piu' di 1500-1800 persone 2) finchè al timone ci sarà Gerasimenko i presunti sponsor importanti non arriveranno mai. Non dimentic ...

    Il gran ca22o che me ne frega di quello che fa Gerasimenko con i suoi dipendenti è grande quanto la Russia. Se si badasse all'etica dei proprietari, non avrei dovuto tifare Cantù con Polti che aveva giri quantomeno sospetti, con i ciellini che truccavano gli appalti e si intascavano i soldi pubblici, non avrei mai dovuto tifare Milan con al potere un maf1oso pedofilo, etc etc. E sia chiaro, non sto facendo nessun confronto, ma credo che tra la gente coi soldi il più sano abbia la rabbia. Ecco, il nostro è probabilmente peggio degli altri, ma potrebbe pure essere il diavolo in persona per me, basta che metta il grano.
    Con la precedente gestione da manuale abbiamo avuto CheBolletta come sponsor. Quindi la fatica a trovarlo la si è sempre fatta. Io spero solo che l'ucraino abbia i soldi e abbia voglia di buttarli. Magari spero pure li spenda un po' meglio del solito, ma non sono soldi miei, che ci posso fare...
    Quando chiude i rubinetti spariamo dal basket che conta e andrò a vedere solo il PGC (come già faccio del resto), e spero sia il più tardi possibile. Nel frattempo, ben venga la coppa, mentre possiamo giocarla, che a Siena, Treviso, Bologna, Livorno, Montecatini, non possono più.

  • MickeyMouse 11/07/2018, 19.24
    Citazione ( Cantunelcuore 11/07/2018 @ 17:36 )

    ...perchè, t farebbe cosi schifo provare a giocare PER VINCERE la Fiba Europe Cup? A me no di certo, anzi credo sia la competizione "su misura" per l'attuale Cantù. Capivo di più il discorso di uscire subito dalla CL e buonanotte al secchio pensi ...

    Il tuo ragionamento in linea generale ci sta: Varese ad esempio sta allestendo, rispetto a noi, una bella squadra e qualitativamente meglio della nostra e fa la Fiba, magari non la vince, ma credo che la loro intenzione sia andare il più avanti possibile.
    Noi non abbiamo un italiano decente che uno e il valore degli stranieri si spera decente e si fa la Champions che è fra l' altro più massacrante ( 14 partite nel girone).
    La logica avrebbe detto che sarebbe stato meglio fare al Fiba, ma la mania di grandezza del nostro proprietario non ha limiti. Vedarem

  • Mettawp 11/07/2018, 19.18
    Citazione ( Cantunelcuore 11/07/2018 @ 17:36 )

    ...perchè, t farebbe cosi schifo provare a giocare PER VINCERE la Fiba Europe Cup? A me no di certo, anzi credo sia la competizione "su misura" per l'attuale Cantù. Capivo di più il discorso di uscire subito dalla CL e buonanotte al secchio pensi ...

    Perchè è una coppa che non ha senso di esistere.

  • Cantunelcuore 11/07/2018, 19.08 Mobile
    Citazione ( santa73 11/07/2018 @ 18:47 )

    Ma dove vivi? I continui proclami alla Regina d'Europa sono patetiche azioni di marketing di chi, qualche mese dopo, ti ha definito "varesino". Eravamo sì la Regina ma quando i soldi erano veri e contavano relativamente, gli stranieri erano due, i r ...

    Hai ragione. E capisco e condivido i tuoi dubbi. Però non era mia intenzione inveirti contro, siamo tutti sul medesimo barcone (alla deriva o quasi....)

  • MickeyMouse 11/07/2018, 19.06
    Citazione ( santa73 11/07/2018 @ 17:53 )

    Non so quanto sia vera o finta fiducia MA 1) la storia insegna che in una Coppa che non sia la principale non porterai piu' di 1500-1800 persone 2) finchè al timone ci sarà Gerasimenko i presunti sponsor importanti non arriveranno mai. Non dimentic ...

    Mi ricordo l' ultima volta che facevamo l' Eurocup nel 2015 a Cucciago un turno successivo ai gironi con l' eliminazione diretta, incontrare il Kazan del nostro allenatore attuale con in rosa Langford e Jerrels con a malapena 2000 spettatori.
    Se la squadra vince e convince la gente è portata a venire anche il mercoledì, in caso contrario e qualora si dovesse faticare anche in campionato, più si andrà avanti nella competizione le presenze se va bene si stabilizzeranno e saranno su per giù gli abbonati.
    Personalmente e come già detto da altri, io avrei preferito non partecipare alle coppe anche per permettere alla società di provare a rendere stabili le fondamenta.
    Navigare a vista non porta lontani.

  • Cantucky 11/07/2018, 18.59 Mobile
    Citazione ( Cantunelcuore 11/07/2018 @ 17:36 )

    ...perchè, t farebbe cosi schifo provare a giocare PER VINCERE la Fiba Europe Cup? A me no di certo, anzi credo sia la competizione "su misura" per l'attuale Cantù. Capivo di più il discorso di uscire subito dalla CL e buonanotte al secchio pensi ...

    Ad oggi non ci sono i presupposti per fare alcuna coppa, non abbiamo preso nessun italiano decente,viaggiare e giocare la domenica in campionato non è possibile col roster che va delineandosi

  • santa73 11/07/2018, 18.47 Mobile
    Citazione ( Cantunelcuore 11/07/2018 @ 17:36 )

    ...perchè, t farebbe cosi schifo provare a giocare PER VINCERE la Fiba Europe Cup? A me no di certo, anzi credo sia la competizione "su misura" per l'attuale Cantù. Capivo di più il discorso di uscire subito dalla CL e buonanotte al secchio pensi ...

    Ma dove vivi? I continui proclami alla Regina d'Europa sono patetiche azioni di marketing di chi, qualche mese dopo, ti ha definito "varesino". Eravamo sì la Regina ma quando i soldi erano veri e contavano relativamente, gli stranieri erano due, i russi non sfidavano gli israeliani, c'era il Palasport a Milano ecc. Oggi siamo un povero suddito che si vorrebbe atteggiare a Re ma se lo facesse finirebbe malissimo

  • ErGiannino 11/07/2018, 18.04
    Citazione ( pierloandlarry 11/07/2018 @ 17:44 )

    Cantù deve partecipare alle coppe europee, siano prestigiose o meno deve esserci, è nel nostro DNA, quindi bene così

    Quindi facciamola tanto per farla... qualche stagione fa fiba europe cup figure di m... a Kapfenberg, in casa del Boras e al pianella con il tartu rock ( ricordi?) e avevamo in squadra giocatori di livello che oggi vediamo con il binocolo: Hodge, JJJ, Abi, Kuba poi anche Fesenko...;
    attualmente cantù non è strutturata per farla e ora non ci sono sponsor che ti coprono e la situazione finanziaria non mi pare rosea!
    Le cose o si fanno come si deve o meglio evitare!
    Roster corto, con tante scommesse straniere, gli italiani lasciamo perdere e con il doppio impegno il rischio di trovarci nella parte bassa della classifica non è remoto.
    Però si facciamo la coppa :-)

  • santa73 11/07/2018, 17.53
    Citazione ( CanturinoForever 11/07/2018 @ 17:33 )

    Anche io sono della tua stessa opinione. O champions o nulla. Non vedo vantaggi nel fare la coppa del nonno: trasferte in posti sconosciuti e mal collegati durante il campionato, stesso impegno della champions, poco incasso nelle partite in casa, vis ...

    Non so quanto sia vera o finta fiducia MA 1) la storia insegna che in una Coppa che non sia la principale non porterai piu' di 1500-1800 persone 2) finchè al timone ci sarà Gerasimenko i presunti sponsor importanti non arriveranno mai. Non dimentichiamoci che il proprietario e' un latitante (almeno per la sua Nazione), sta licenziando migliaia di persone e tagliando salario ai restanti in maniera assolutamente anti-sindacale ([ link ]
    ) ([ link ]
    )

  • pierloandlarry 11/07/2018, 17.44 Mobile

    Cantù deve partecipare alle coppe europee, siano prestigiose o meno deve esserci, è nel nostro DNA, quindi bene così

  • Cantunelcuore 11/07/2018, 17.36
    Citazione ( Mettawp 11/07/2018 @ 17:14 )

    No way. Io spero Opzione 1) di andare più avanti possibile in coppa. Opzione 2) di uscire e NON partecipare alla inutile coppa del nonno.


    ...perchè, t farebbe cosi schifo provare a giocare PER VINCERE la Fiba Europe Cup? A me no di certo, anzi credo sia la competizione "su misura" per l'attuale Cantù. Capivo di più il discorso di uscire subito dalla CL e buonanotte al secchio pensiamo solo al campionato...


    Ci riempiamo la bocca con "La Regina d'Europa" e poi schifiamo le coppe europee minori???

  • CanturinoForever 11/07/2018, 17.33
    Citazione ( Mettawp 11/07/2018 @ 17:14 )

    No way. Io spero Opzione 1) di andare più avanti possibile in coppa. Opzione 2) di uscire e NON partecipare alla inutile coppa del nonno.

    Anche io sono della tua stessa opinione. O champions o nulla. Non vedo vantaggi nel fare la coppa del nonno: trasferte in posti sconosciuti e mal collegati durante il campionato, stesso impegno della champions, poco incasso nelle partite in casa, visibilità quasi nulla per sponsor.
    Perlomeno se dovessimo entrare in champions (secondo me non facile), avremmo trasferte abbordabili (niente di indecente in città collegate abbastanza bene con gli aeroporti milanesi), squadre con un certo appeal per invogliare la gente a venire a Desio in settimana e maggior visibilità per gli sponsor

  • Giansevenfour 11/07/2018, 17.32

    Siamo in coppa e va bene.

  • ErGiannino 11/07/2018, 17.24
    Citazione ( Mettawp 11/07/2018 @ 17:13 )

    È già la seconda volta che esce questa cosa. Non capisco il problema. Allora si pensava non fosse possibile essere ammessi. Poi alcune squadre si sono ritirate, e siamo stati ripescati. "L’Europa è un obiettivo che la Red October Cantù, almen ...

    Mauri allora nel dire come è strutturata la champions intendeva anche come è strutturata cantù per farla... e da quelle dichiarazioni ad oggi non è cambiato nulla se non che di italiani non di valore, ma almeno decenti, iniziano a non essercene più.
    Ti vuoi fare la champions con i vari Tassone, Pappalardo, Quaglia sperando che gli stranieri siano buone prese?

  • Mettawp 11/07/2018, 17.14
    Citazione ( alvise90 11/07/2018 @ 17:09 )

    Penso che cantu gli convenga essere eliminata e andare in fiba Europe cup, anche perché visto il girone in cui capiterebbe sarebbero solo mazzate dopo

    No way. Io spero
    Opzione 1) di andare più avanti possibile in coppa.
    Opzione 2) di uscire e NON partecipare alla inutile coppa del nonno.

  • Mettawp 11/07/2018, 17.13
    Citazione ( ErGiannino 11/07/2018 @ 16:57 )

    Mauri meno di un mese fa: "Anche la Champions diventa inaccessibile, per come è strutturata."...https://www.laprovinciad
    icomo.it/stories/Sport/cantu-saluta-leur
    opa-ora-la-strada-e-chiusa_1282320_11/

    È già la seconda volta che esce questa cosa. Non capisco il problema. Allora si pensava non fosse possibile essere ammessi. Poi alcune squadre si sono ritirate, e siamo stati ripescati.


    "L’Europa è un obiettivo che la Red October Cantù, almeno per quest’anno, non può raggiungere. La speranza della proprietà - seppur tradizionalmente poco attratta dalle coppe europee organizzate dalla Fiba - era di poter accedere alla Champions o all’Europe Cup. Speranze sotterrate subito perché, dopo la mancata concessione della wild card (assegnata ad Ankara) per l’Eurocup da parte dell’Eca, anche le liste delle due coppe Fiba si chiuderanno senza il nome di Cantù."


    Qui si legge abbastanza chiaro che in coppa ci volevamo andare, ma che FIBA allora non aveva posti disponibili.

  • alvise90 11/07/2018, 17.09 Mobile

    Penso che cantu gli convenga essere eliminata e andare in fiba Europe cup, anche perché visto il girone in cui capiterebbe sarebbero solo mazzate dopo

  • Varesino1990 11/07/2018, 17.06 Mobile

    Cantù quest’anno non mi convince per nulla. La dirigenza mi sembra incompetente....Spero di sbagliarmi ovviamente.

  • ErGiannino 11/07/2018, 16.57

    Mauri meno di un mese fa: "Anche la Champions diventa inaccessibile, per come è strutturata."...[ link ]

  • kingmatteo 11/07/2018, 16.41

    percorso non facile quello di Cantù .... il Liektabelis al terzo turno veramente brutto scoglio da affrontare ....