Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 07/02/2018, 22.37

Champions League RS#14: Nessuna italiana agli ottavi, Zielona Gora intasca l'ultimo pass

Terminata la regular season di BCL, nessuna italiana alle Round of 16, Sassari, Venezia ed Avellino finiscono nei playoff di FIBA Europe Cup

Champions League
Esce di scena anche l'ultima nostra rappresentante in BCL, la vittoria di Nymburk regala il matchball agli irpini che però sprecano cadendo a Bonn. Sidigas, Umana e Banco di Sardegna finiscono nel round of 16 di FIBA Europe Cup. 

Ottavi di finale, con formula andata e ritorno, che prenderanno il via il prossimo 6 Marzo, sorteggio previsto per mercoledì 14 febbraio. Le prime di ogni girone sfideranno le quarte classificate di ogni raggruppamento, seconde contro terze negli altri 4 accoppiamenti con sfide di ritorno in casa delle meglio classificate al termine della regular season. 

GRUPPO A – Classifica: Monaco 13-1, Pinar 10-4, Oldenburg 9-5, Murcia e Sassari 7-7, Utena 4-10, Holon ed Enisey 3-11

BANCO DI SARDEGNA SASSARI VS ENISEY 101-94
(Leggi qui la cronaca)

UCAM MURCIA VS JUVENTUS UTENA 56-70
Brutta serata per Murcia che chiude al quarto posto dopo la sberla casalinga subita da Utena. Si salva solo Benite (21 punti) tra gli spagnoli, i lituani controllano la sfida (15 a testa per Kupsas e Dendy) ed incassano il pass per gli ottavi di FIBA Europe Cup.

PINAR KARSIYAKA VS MONACO 84-77
Il Pinar toglie l'imbattibilità a Monaco e passa come seconda nel gruppo A. Decisivo il parziale dopo la pausa lunga guidato da Jones (21 con 9/12 dal campo), non bastano i 25 di Robinson ed i 19 di Evans ai monegaschi.

EWE BASKETS OLDENBURG VS HAPOEL HOLON 87-86
Successo con il brivido per Oldenburg che resta terza battendo Holon. Sempre avanti i tedeschi (14 di Paulding e Moore) che rischiano nel finale dopo la tripla frontale di Cline con 8 secondi sul cronometro. Non riesce il pressing sulla rimessa agli israeliani che escono anche dal tabellone di FIBA Europe Cup nonostante i 46 della coppia Holloway e Glen Rice Jr.

GRUPPO B Classifica: Tenerife e Ludwigsburg 12-2, PAOK e Neptunas 7-7, Ventspils e Chalon 6-8, Gaziantep 4-10, Capo d'Orlando 2-12

VENTSPILS VS PAOK SALONICCO 59-80
Passano al turno successivo con merito i greci che controllano sostanzialmente tutta la sfida. Lettoni che provano il recupero in apertura di ripresa arrivando a meno 1 grazie alle iniziative di Ubilla (17 alla sirena). Margaritis (13 punti) e compagni riprendono la marcia verso la fine del terzo periodo, decisivo l'impatto di Krubally (12 con 10 rimbalzi) e Jones (11 con 12 rimbalzi) per gli ospiti.

MHP RIESEN LUDWIGSBURG VS SIKELIARCHIVI CAPO D'ORLANDO 86-61
(Leggi qui la cronaca)

NEPTUNAS KLAIPEDA VS IBEROSTAR TENERIFE 67-83
I campioni in carica strapazzano a domicilio il Neptunas e si garantiscono il primo posto nel girone. Sontuoso Ponitka (24 con 8/9 dal campo) per gli spagnoli, 15 di Tobey e 13 di White, inutili i 21 di Sulskis per i lituani che scivolano al quarto posto complice la vittoria del PAOK.

CHALON VS GAZIANTEP 85-60
Tutto facile per Chalon che batte senza soffrire i turchi. Ospiti mai realmente in partita, 16 a testa per Harris ed Nzeulie tra i transalpini, Carter a quota 18 il migliore tra gli ospiti.

GRUPPO C – CLASSIFICA: Strasburgo e Banvit 9-5, AEK, Bayreuth, Estudiantes e Venezia 8-6, Lubiana 4-10, Radom 2-12

UMANA VENEZIA VS ESTUDIANTES MADRID 92-91
(Leggi qui la cronaca)

AEK ATENE VS MEDI BAYREUTH 83-81
L'AEK batte in rimonta Bayreuth e timbra quasi sulla sirena il passaporto per il Round of 16. Sempre in affanno i greci colpiti da York (18 punti), e Brooks (14 con 9 rimbalzi), sul più 4 nel finale si bloccano i tedeschi. Vasilopoulos mette la tripla della speranza, Sakota quella del sorpasso con 9 secondi sul cronometro. C'è l'ultima chance per gli ospiti ma York sbaglia la bomba della vittoria, festeggiano i padroni di casa con Harris (23 con 8 rimbalzi e 6 assist) decisivo.

BANVIT VS STRASBURGO 63-80
Strasburgo completa il “cappotto” su Banvit andando a vincere anche a Bandirma. Sempre avanti i francesi che controllano senza patemi ogni tentativo di recupero turco. Sei in doppia cifra tra gli alsaziani con 14 dell'ex sasserese Logan, 14 anche per Bilan, 13 con 6 rimbalzi di Inglis. Padroni di casa che lasciano agli ospiti il primato nel girone, non bastano i 20 di Taylor ed i 14 di Caloiaro.

ROSA RADOM VS PETROL OLIMPIJA LUBIANA 75-58
Gara utile solo dal punto di vista statistico, entrambe le squadre ormai fuori dai giochi. Vincono i polacchi con 27 punti di uno scatenato Punter, inutili i 17 con 12 rimbalzi dell'ex romano Morgan.

GRUPPO D – Classifica: Besiktas e Nymburk 10-4, Nanterre 9-5, Stelmet, Avellino ed Ostenda 6-8, Bonn 5-9, Aris 4-10

TELEKOM BASKETS BONN VS SIDIGAS AVELLINO 79-74
(Leggi qui la cronaca)

ARIS SALONICCO VS OSTENDA 66-70
Spreca l'impossibile l'Aris che prima domina poi getta il successo per arrivare agli ottavi di FIBA Europe Cup. Ampi vantaggi in doppia cifra per i greci con Maras (20 punti) scatenato, poi il lento recupero belga guidato da da Salumu e Lasisi (29 punti combinati). Nel quarto periodo il crollo dei padroni di casa che finiscono il carburante, Fieler (12 con 7 rimbalzi), Jekiri (7 con 10 rimbalzi) e capitan Djordjevic (9 punti) completano la rimonta.

CEZ NYMBURK VS STELMET ZIELONA GORA 84-70
Fa il suo dovere Nymburk che stende Zielona Gora ed intasca il secondo posto nel girone. Dopo un avvio equilibrato è un super parziale timbrato da Ray (21 punti) e Berisha (17 con 5 rimbalzi) a dare il break ai padroni di casa che chiudono avanti di 12 all'intervallo dopo la tripla dall'angolo del veterano Benda. Nella ripresa timidi tentativi di rientro dei polacchi (16 con 8 rimbalzi di Dragicevic) che tendono più le orecchie a quel che accade a Bonn, con esultanza finale dei tanti tifosi dello Stelmet giunti in Repubblica Ceca.

NANTERRE VS BESIKTAS 73-68
Nanterre piega la capolista del girone Besiktas ma deve accontentarsi del terzo posto. Sempre avanti i transalpini che respingono con Aminu (17 per l'ex brindisino) e Shuler (15 con 6 rimbalzi e 6 assist) gli assalti di Adams (13 con 6 rimbalzi) e compagni. Di Konate (11 con 7 rimbalzi) i liberi della staffa.
© Riproduzione riservata
M. Taminelli

M. Taminelli

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 87 Commenti

Pagina di 2

  • Antonio1975 09/02/2018, 10.43 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 09/02/2018 @ 10:05 )

    Vabbè pazienza, io mi godo la mia Reggiana tu farai come puoi ;-)

    Mi godrò il campionato italiano e la mia Olimpia... sperando che in futuro il nostro campionato possa migliorare di livello. ;-)

  • DogSoldier 09/02/2018, 10.05
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 20:26 )

    Avresti ragione se Avellino non fosse uscita con Nanterre e Stelmet.... perdendo con Bonn... cioè ci rendiamo conto? Reggio ha battuto il Bayern che era già promosso, o no? Milano ha battuto il Barcellona più brutto dell’era moderna e infatti il ...

    Vabbè pazienza, io mi godo la mia Reggiana tu farai come puoi ;-)

  • Anklebreaker 09/02/2018, 00.39
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 20:30 )

    La Russia proprio non ci vede dai... lo Zenit ieri sembrava di un’altra dimensione.... Khimki vogliamo parlarne? Ha scherzato a Milano... CSKA neppure ne parlo... e via così... se prendi la decima russa e L paragoni alla decima italiana fidati che ...

    Se avessi visto una qualsiasi partita del campionato greco che non sia Panathinaikos-Olympiacos o Paok-Aris, non diresti che è meglio della serie A. Per valutare un campionato non basta basarsi sui risultati in Europa, che possono fornire indicazioni ma possono anche essere fuorvianti. Per dare un giudizio su un campionato bisogna vedere le partite e possibilmente di tutte le squadre.
    Sulla VTB potrei anche essere d'accordo, ma che il Niznhy Novgorod (attualmente decimo) sia meglio di Trento è tutto da dimostrare.

  • Antonio1975 08/02/2018, 20.30 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 08/02/2018 @ 16:32 )

    Grecia non direi proprio: tolte Pana e Oly, il livello è veramente basso (mettiamoci pure che squadre storiche come Paok, Aek e Aris stanno facendo malino). La VTB League è messa leggermente meglio di noi come media: ci sono Cska, Kuban, Kazan, Khi ...

    La Russia proprio non ci vede dai... lo Zenit ieri sembrava di un’altra dimensione....
    Khimki vogliamo parlarne? Ha scherzato a Milano... CSKA neppure ne parlo... e via così... se prendi la decima russa e L paragoni alla decima italiana fidati che prendi sempre i russi... che poi la quinta russa sia peggio di Milano ci sta, peccato che Milano, a regola, sia la migliore italiana...
    Greci idem quantomeno per le prime 4/5...

  • Antonio1975 08/02/2018, 20.26 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 08/02/2018 @ 17:08 )

    Avellino ha sconfitto per 2 volte Besiktas e Aris perso là di 3 e vinto in casa di 13, quindi si è dimostrata nei fatti superiore a 2 squadre di campionati che tu descrivi come superiori. Noi abbiamo vinto nella prima fase contro il Bayern in casa ...

    Avresti ragione se Avellino non fosse uscita con Nanterre e Stelmet.... perdendo con Bonn... cioè ci rendiamo conto?
    Reggio ha battuto il Bayern che era già promosso, o no?
    Milano ha battuto il Barcellona più brutto dell’era moderna e infatti il record del Barça è simile a noi... in compenso abbiamo perso di 30 in casa con lo Zalgiris... quindi la Lituania ha squadre migliori seguendo il tuo ragionamento?
    Possiamo raccontarci tutto, ma la verità è che le Nazioni di cui ti ho parlato hanno risultati migliori e non solo quest’anno...
    Mi spiace ma non se ne esce.

  • DogSoldier 08/02/2018, 17.08
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 16:04 )

    Non avrò ragione, ma peccato che non mi citi i motivi per il quale siamo superiori a questi campionati ma solo i motivi per i quali siamo inferiori (e che per inciso condivido). Il divertimento di un campionato non incide sul valore dello stesso... ...

    Avellino ha sconfitto per 2 volte Besiktas e Aris perso là di 3 e vinto in casa di 13, quindi si è dimostrata nei fatti superiore a 2 squadre di campionati che tu descrivi come superiori.
    Noi abbiamo vinto nella prima fase contro il Bayern in casa e sconfitto 2 volte Kazan, Venezia 1-1 col Banvit poi 0-2 con AEK ma perso solo di 3 in casa, voi avete sconfitto per 2 volte il Barcellona a domicilio capisci cosa intendo nelle partite con squadre di campionati che tu definisci superiori i risultati non rispecchiano la scarsità che tu imputi alle squadre italiane, questi sono fatti, altra cosa ma l'ho già scritta è il risultato complessivo che rispecchia l'approccio mentale sbagliato alle partite specie quelle alla portata.

  • Anklebreaker 08/02/2018, 16.43
    Citazione ( Scandoneavita 08/02/2018 @ 16:42 )

    Se ti riferisci ad un tifoso di Avellino... è un ragazzo con problemi.. che infatti è stato più e più volte bannato su sportando.

    Si, ma non solo. Anche qualche veneziano diceva "facciamo la CL perché abbiamo più chance di vincerla..in Eurolega avremmo fatto come Milano o anche meglio". Roba del genere.

  • Scandoneavita 08/02/2018, 16.42 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 08/02/2018 @ 16:29 )

    Qualche tifoso di altre squadre (non di Sassari) l'ha detto in maniera quasi esplicita. Della serie "la Champions è meglio di tutte le altre coppe solo perché ci giochiamo noi".

    Se ti riferisci ad un tifoso di Avellino... è un ragazzo con problemi.. che infatti è stato più e più volte bannato su sportando.

  • Anklebreaker 08/02/2018, 16.32
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 14:48 )

    Scusa ma credo che tu non legga quello che scrivo. Ho detto che odio il campionato? Che mi annoio? Che dobbiamo morire tutti? Scusa ma dove lo leggi???? Dico solo una semplice verità: il campionato italiano è di un livello pessimo, inferiore ad alm ...

    Grecia non direi proprio: tolte Pana e Oly, il livello è veramente basso (mettiamoci pure che squadre storiche come Paok, Aek e Aris stanno facendo malino). La VTB League è messa leggermente meglio di noi come media: ci sono Cska, Kuban, Kazan, Khimki e Zenit che sono ottime squadre (per il Cska è pure riduttivo), ma le altre sono al livello della nostra serie A se non più basso.
    Direi che al momento meglio del nostro campionato ci sono la ACB spagnola e la TBL turca, con VTB e Bundesliga tedesca in corsia di sorpasso.

  • Anklebreaker 08/02/2018, 16.29
    Citazione ( BetDagdaMor 08/02/2018 @ 03:04 )

    Dopo che Sardara l'anno scorso ha citato Sassari tra le prime 8 d'Europa dopo l'approdo ai quarti di Champions ... temo che qualcuno possa fraintendere la tua ironia :))

    Qualche tifoso di altre squadre (non di Sassari) l'ha detto in maniera quasi esplicita. Della serie "la Champions è meglio di tutte le altre coppe solo perché ci giochiamo noi".

  • Antonio1975 08/02/2018, 16.04
    Citazione ( DogSoldier 08/02/2018 @ 15:38 )

    Non capisco tutti i tuoi ? e devo dire che mi irritano parecchio. Per me non hai ragione a dire che è scarso e ti ho motivato il perché di questo gap ad oggi, mi potrai dire che siamo scarsi quando nei prossimi 3-4 anni saremo ancora a questi livel ...

    Non avrò ragione, ma peccato che non mi citi i motivi per il quale siamo superiori a questi campionati ma solo i motivi per i quali siamo inferiori (e che per inciso condivido).
    Il divertimento di un campionato non incide sul valore dello stesso...
    Il fatto che ci siano dei motivi reali che hanno portato a questa situazione pessima non vuol dire che questa situazione non esista...

  • jack24 08/02/2018, 15.40 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 15:20 )

    Per me in quello che scrivi si vede proprio la differenza tra noi e la Germania, differenza non eclatante, lo ammetto, ma presente. Potremmo essere meglio noi del Bamberg? Sì ma non lo siamo ad oggi e anche se fossimo meglio non cambierebbe il giud ...

    Passi in avanti vanno fatti sicuramente..ma rimango dell’ idea che il nostro campionato non sia così pessimo come lo descrivi. Probabilmente comunque già stiamo migliorando, l’anno scorso per dire Bologna non c’era, oggi ha il terzo/quarto budget del campionato, Torino anche sembra non si faccia problemi a spendere e fare sul serio.

  • DogSoldier 08/02/2018, 15.38
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 15:32 )

    L'ho scritto prima, ma come devo dirtelo????? Tu mi metti le giustificazioni o i motivi del perché siamo inferiori e io mica li contesto!!!! Ma la questione non cambia, siamo una lega inferiore alle principali 5 o 6...

    Non capisco tutti i tuoi ? e devo dire che mi irritano parecchio.
    Per me non hai ragione a dire che è scarso e ti ho motivato il perché di questo gap ad oggi, mi potrai dire che siamo scarsi quando nei prossimi 3-4 anni saremo ancora a questi livelli, fino ad allora mettiti il cuore in pace non ti dò ragione.

  • jack24 08/02/2018, 15.35 Mobile
    Citazione ( WalterWhite2 08/02/2018 @ 15:23 )

    Io sono convinto che Avellino non abbia approcciato con decisione la competizione. Poi incredibile abbia vinto le 2 col Besiktas (nettamente la migliore del girone) e perso entrambe con Bonn e Stelmet (con tutto il rispetto). Forse il prossimo anno s ...

    Non è una tua convinzione, è assolutamente quello che è successo. Hai inquadrato perfettamente secondo me

  • Antonio1975 08/02/2018, 15.32
    Citazione ( DogSoldier 08/02/2018 @ 15:24 )

    Ma da cosa lo misuri il valore, dai risultati giusto quando ti confronti con altre realtà, giusto ? Bene allora converrai ne abbiamo già parlato che solo da un paio d'anni le squadre italiane hanno accesso a competizioni europee e a quelle di valor ...

    L'ho scritto prima, ma come devo dirtelo?????
    Tu mi metti le giustificazioni o i motivi del perché siamo inferiori e io mica li contesto!!!!
    Ma la questione non cambia, siamo una lega inferiore alle principali 5 o 6...

  • Antonio1975 08/02/2018, 15.28
    Citazione ( jack24 08/02/2018 @ 15:18 )

    Ps Antonio1975 l’autore dell’articolo che ti ho linkato non credo fosse pazzo, eppure ci considera al quarto posto fra i campionati nazionali. http://www.espn.com/nba/story/_/id/21691
    644/fran-fraschilla-ranks-world-top-bask
    etball-leagues-nba

    Pazzo mai nella vita, ma non è che l'EX coach di Manhattan, St. John e New Mexico sia l'oracolo di Delfi...
    Basta poi vedere che ha messo la Bundesliga al nono posto dietro i francesi che sono davanti pure ai Greci, cioè questo è rimasto agli anni 90...
    Fraschilla va ciapà i ratt...

  • DogSoldier 08/02/2018, 15.24
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 15:08 )

    Tu confondi il divertimento con il valore... Ripeto, per l'ennesima volta, io mi diverto a vedere il campionato italiano ma sono conscio sia di un livello inferiore ai migliori campionati europei. Probabilmente mi divertire anche a vedere le squadre ...

    Ma da cosa lo misuri il valore, dai risultati giusto quando ti confronti con altre realtà, giusto ? Bene allora converrai ne abbiamo già parlato che solo da un paio d'anni le squadre italiane hanno accesso a competizioni europee e a quelle di valori che tanto decanti solo Milano, quindi mi spieghi come fai a migliorarti se ti confronti solo internamente, ci sono fior di giocatori che ora in EL, hanno giocato nel nostro scarso campionato e sono andati non perché siamo scarsi, ma perché non possiamo competere coi soldi e non giochiamo in Europa, anche gli allenatori devono misurarsi con un diverso metodo di gioco e diverso metro arbitrale, per poter rendere al meglio, insomma per me il livello del nostro campionato si è abbassato in generale tecnicamente, ma non è scarso come dici tu.

  • Antonio1975 08/02/2018, 15.24
    Citazione ( forzascandone87 08/02/2018 @ 15:18 )

    Ahahaha ma che adesso dai pure il permesso tu di parlare? Io lo so da me che abbiamo fatto schifo e si, mi permetto anche di parlare. Dai su, torna a fare discorsi strampalati che almeno risulti divertente, non ti innervosire per così poco.

    Il parli ancora era riferito ovviamente al fatto che su questo argomento tu proprio non dovresti metterti... se parli di campionato italiano forte ed esci con squadre di terza fascia non sei di aiuto alla forma del campionato italiano...
    Ci mancherebbe che mi permettessi di zittirti, sono solo felice quando mi dai una mano a spiegare quanto mediocre sia il nostro campionato...

  • WalterWhite2 08/02/2018, 15.23

    Io sono convinto che Avellino non abbia approcciato con decisione la competizione. Poi incredibile abbia vinto le 2 col Besiktas (nettamente la migliore del girone) e perso entrambe con Bonn e Stelmet (con tutto il rispetto). Forse il prossimo anno sarebbe il caso di provare con l'Eurocup, almeno l'impegno magari sarà migliore. E nessuno mi toglierà la convinzione che in Eurocup le nostre siano state più agguerrite e più decise a passare il turno: tutte hanno passato il primo turno buttando fuori squadre come Hapoel Jerusalem, Andorra, Tofas Bursa ecc..mentre in Champions le nostre sono uscite battagliando con Stelmet, Nymburk, Bayreuth, Murcia, squadre dal valore e dal budget nettamente minore. E ritengo Avellino e Venezia superiori a Trento, Torino e compagnia.

  • jack24 08/02/2018, 15.21 Mobile

    Per capire cosa intendo con “anche Milano ha più talento del Bayern” Milan Macvan la dentro probabilmente è il miglior giocatore insieme ad altri 2/3. Da noi era forse la 6/7 opzione l’anno scorso..poi loro giocano splendidamente ok e noi spesso male..sarebbe combattuta.

  • Antonio1975 08/02/2018, 15.20
    Citazione ( jack24 08/02/2018 @ 15:12 )

    Ma non sottovaluto il Bamberg. L’anno scorso ha ottenuto 10 w 20 L. Quest’anno ha 8W e 13 L. Contro di noi ha perso e credo che perderà ancora al ritorno, se giochiamo come contro baskonia barcelona ecc. tutto qua. Comunque dai le prime 9 in EL ...

    Per me in quello che scrivi si vede proprio la differenza tra noi e la Germania, differenza non eclatante, lo ammetto, ma presente.
    Potremmo essere meglio noi del Bamberg? Sì ma non lo siamo ad oggi e anche se fossimo meglio non cambierebbe il giudizio sui campionati, perché è proprio la forza del Bayern rispetto alle nostre a dare un segnale, così come la presenza di Olden e Ludwis più avanti delle nostre a fare la differenza.
    A mio parere prima capiamo che dobbiamo fare grandi passi in avanti e prima inizieremo a risalire, dire che siamo belli o che solo la Spagna è meglio di noi non ci aiuta...


  • forzascandone87 08/02/2018, 15.18 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 15:11 )

    Devi ringraziare di non averle avute nel girone perché se è bastata Bonn per purgarvi pensa con le greche... ma su dai, dopo essere uscito con Nanterre e Stelmet (per non parlare del Nymburk, vera corazzata...) parli ancora...

    Ahahaha ma che adesso dai pure il permesso tu di parlare? Io lo so da me che abbiamo fatto schifo e si, mi permetto anche di parlare. Dai su, torna a fare discorsi strampalati che almeno risulti divertente, non ti innervosire per così poco.

  • jack24 08/02/2018, 15.18 Mobile

    Ps
    Antonio1975 l’autore dell’articolo che ti ho linkato non credo fosse pazzo, eppure ci considera al quarto posto fra i campionati nazionali. [ link ]

  • jack24 08/02/2018, 15.12 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 15:02 )

    Lungi da me farti cambiare idea, ma solo il fatto che tu pensi che il Bayern possa fare come Milano in El la dice lunga sulle diversità di valori... Mi trovi una squadra italiana che potrebbe avere lo stesso record (in verità mediocre...) di Milan ...

    Ma non sottovaluto il Bamberg. L’anno scorso ha ottenuto 10 w 20 L. Quest’anno ha 8W e 13 L. Contro di noi ha perso e credo che perderà ancora al ritorno, se giochiamo come contro baskonia barcelona ecc. tutto qua.
    Comunque dai le prime 9 in EL sono una spanna davanti al Bayern, magari a livello di gioco il Bayern se la cava perché gioca benissimo ma la differenza di talento è notevole, non puoi non ammetterlo. La stessa Milano ha più talento del Bayern, però tendiamo spesso a giocare male quindi non so chi vincerebbe.


    E una squadra italiana che potrebbe avere il nostro record non c’è, ma oltre a Bamberg e Bayern non c’è ne è nemmeno una tedesca. Io non vedo tutta questa differenza che vedi tu fra le 7/8 squadre europee della Germania e le 7/8 squadre europee dell’italia, poi oh vabbè vedremo come sarà in futuro se Bologna e Torino continuano a investire se qualcosa cambia in meglio per noi

  • Antonio1975 08/02/2018, 15.11
    Citazione ( forzascandone87 08/02/2018 @ 15:00 )

    Si vabbè ma se uno mi deve venire a dire che il livello medio in Grecia è meglio perché PAOK e AEK sono passate e le italiane no di cosa parliamo.

    Devi ringraziare di non averle avute nel girone perché se è bastata Bonn per purgarvi pensa con le greche... ma su dai, dopo essere uscito con Nanterre e Stelmet (per non parlare del Nymburk, vera corazzata...) parli ancora...

  • Antonio1975 08/02/2018, 15.08
    Citazione ( DogSoldier 08/02/2018 @ 14:57 )

    Ma sinceramente tu segui questi campionati ? No perchè secondo me non è divertente vedere Oly o Pana asfaltare chiunque ogni domenica e vedere per 10 anni di file sempre la stessa finale, dove le partite interessanti sono solo gli scontri fra i 2 c ...

    Tu confondi il divertimento con il valore...
    Ripeto, per l'ennesima volta, io mi diverto a vedere il campionato italiano ma sono conscio sia di un livello inferiore ai migliori campionati europei. Probabilmente mi divertire anche a vedere le squadre senza stranieri e infarcite di giovani ma mai mi sognerei di dire che siccome mi diverto allora il livello del campionato è alto... sono due aspetti differenti e qui parliamo di valore, non di divertimento.



  • Antonio1975 08/02/2018, 15.02
    Citazione ( jack24 08/02/2018 @ 14:54 )

    Io non parlo per sensazioni ti ho citato ad uno ad uno tutti i risultati e i punteggi in classifica. Bamberg l’anno scorso 10w, noi penosi, loro anche, meno ma anche loro penosi. Sul fatto che il Bayern ci batta facilmente ho i miei dubbi. In EC do ...

    Lungi da me farti cambiare idea, ma solo il fatto che tu pensi che il Bayern possa fare come Milano in El la dice lunga sulle diversità di valori...
    Mi trovi una squadra italiana che potrebbe avere lo stesso record (in verità mediocre...) di Milano in EL???? Non esiste e lo sai bene... Sassari si ricorda ancora di quando si è affacciata alla massima competizione, sganassoni metaforici in faccia e muti a casa...
    Ma ripeto non solo dalle prime due vedi la differenza (PS che tu ogni volta sottovaluti Bamberg che da due anni a oggi fa molto meglio di Milano è quantomeno originale ma vabbé) perché pure le altre stanno facendo meglio... e sia chiaro che non dimentico Reggio...

  • forzascandone87 08/02/2018, 15.00 Mobile

    Si vabbè ma se uno mi deve venire a dire che il livello medio in Grecia è meglio perché PAOK e AEK sono passate e le italiane no di cosa parliamo.

  • DogSoldier 08/02/2018, 14.57
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 14:48 )

    Scusa ma credo che tu non legga quello che scrivo. Ho detto che odio il campionato? Che mi annoio? Che dobbiamo morire tutti? Scusa ma dove lo leggi???? Dico solo una semplice verità: il campionato italiano è di un livello pessimo, inferiore ad alm ...

    Ma sinceramente tu segui questi campionati ? No perchè secondo me non è divertente vedere Oly o Pana asfaltare chiunque ogni domenica e vedere per 10 anni di file sempre la stessa finale, dove le partite interessanti sono solo gli scontri fra i 2 colossi, idem in Russia e Spagna, quindi sono meglio, non direi sono solo queste squadre di élite coi budget da squadre NBA che si possono permettere i migliori giocatori che non vanno oltreoceano, quindi sono sempre in alto.
    Il campionato italiano sarà calato di livello,ma un alternanza come gli ultimi 6 anni difficilmente l'abbiamo avuta a nei PO si vede un bel basket intenso, e le finali spesso finite a gara 7 sono tanta roba secondo me, quindi livello pessimo non sono d'accordo chiaro ora ?

  • jack24 08/02/2018, 14.54 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 14:41 )

    La differenza sta nel fatto che tu parli di sensazioni, roster a tuo parere favolosi, squadre che hanno perso solo 1 o 2 partite in più... Io parlo di risultati: Bamberg meglio di Milano, a meno che essere davanti in classifica sia peggio che esser ...

    Io non parlo per sensazioni ti ho citato ad uno ad uno tutti i risultati e i punteggi in classifica. Bamberg l’anno scorso 10w, noi penosi, loro anche, meno ma anche loro penosi. Sul fatto che il Bayern ci batta facilmente ho i miei dubbi. In EC domina ma in EL probabilmente sarebbe anche lei con 7/8 w.
    Le italiane quest’anno hanno deluso in champions, è un dato di fatto. Se oggi siamo qui a dire quanto male hanno fatto è proprio perché per soldi e roster avrebbero dovuto come minmo superare il turno e fare quello che l’anno scorso ha fatto Venezia.
    Ma in EC hanno fatto meglio le italiane finora, in EL vediamo..quest’anno penso finiremo davanti al Bamberg, soprattutto se vinciamo in casa loro, e ultimamente in trasferta stiamo battendo squadre ben più attrezzate del Bamberg.
    Poi chiaramente in questo momento in Germania il basket è in salute, in crescita vertiginosa. Da noi è in atto il percorso opposto, in questo momento ci siamo incontrati forse

  • Antonio1975 08/02/2018, 14.48
    Citazione ( DogSoldier 08/02/2018 @ 14:40 )

    Per me sei tropo intransigente, non voglio offenderti, ma se devi viverla così forse devi staccare dal seguire il basket italiano. Io mi divertivo nel 1983 e ammiravo le grandi squadre che c'erano allora, ammiravo Varese, Milano, Cantù, Pesaro, che ...

    Scusa ma credo che tu non legga quello che scrivo.
    Ho detto che odio il campionato? Che mi annoio? Che dobbiamo morire tutti?
    Scusa ma dove lo leggi????
    Dico solo una semplice verità: il campionato italiano è di un livello pessimo, inferiore ad almeno 5 campionati europei (Spagna, Grecia, Turchia, Germania, Russia) e sono buono e non conto Lega Baltica e Lega Adriatica con le quali siamo più o meno pari o appena sotto...
    Questo vuol dire che odio il basket italiano? No, mi diverto a vederlo, per esempio l'ultimo derby Cantù-Varese mi ha molto divertito anche se non ero "parte in causa". Ma siccome sono obiettivo analizzo una situazione, sei tu che cerchi di buttarla sul personale senza motivo. Complimenti a Reggio per il passaggio del turno (sono sincero non lo avrei pronosticato) ma il dato oggettivo rimane.
    Io mi diverto anche a guardare la Legadue ma se dicessi che si gioca meglio lì che in Eurolega sarei da ricovero oppure sognerei, come stai facendo tu.

  • Antonio1975 08/02/2018, 14.41
    Citazione ( jack24 08/02/2018 @ 14:31 )

    Lasciando stare la Lituania che è palese che il livello medio sia più basso. Puoi anche mettercene altre due/tre oltre allo Zalgiris ma poi c’è il vuoto a differenza della LBA dove c’è una lotta playoff decisamente più agguerrita, con squadr ...

    La differenza sta nel fatto che tu parli di sensazioni, roster a tuo parere favolosi, squadre che hanno perso solo 1 o 2 partite in più...
    Io parlo di risultati: Bamberg meglio di Milano, a meno che essere davanti in classifica sia peggio che essere dietro... per inciso manco ti ricordo cosa fatto da Bamberg lo scorso anno in EL e cosa Milano... do you remember my dear???
    Bayern potrebbe tranquillamente asfaltare il 99% delle squadre italiane e infatti guarda il ritorno con Torino... ma al di là del singolo caso Monaco potrebbe senza tante pugnette battere anche l'Olimpia, a mio parere la miglior squadra italiana o no??? Quanto al resto guardi chi ha passato il turno: Oldenburg e Ludwig che hanno passeggiato se le confrontiamo con le nostre italiane in quella coppa... ma ragazzi capisco vi piaccia sognare ma la verità è che sono meglio e Bonn che farà schifo ma ha cacciato fuori Avellino grazie alla sua vittoria... ah ma le nostre hanno preso sottogamba l'impegno... eh già l'ultima partita da dentro-fuori e la prendono sottogamba... su dai... Germania molto meglio di noi. Magari il prossimo anno Milano migliorerà assieme alla Virtus e ad altre 3/4 ma a oggi la Germania è un campionato migliore, non eccezionale ma migliore.

  • DogSoldier 08/02/2018, 14.40
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 13:27 )

    Capisco che svegliarti dal sogno bagnato della grandeur italiana faccia male ma chi ha mai dato colpa a nessuno???? Il pessimo livello italiano è un dato oggettivo e incontrovertibile ad oggi. Se vuoi approfondisco che è giustificato dalla mancanz ...

    Per me sei tropo intransigente, non voglio offenderti, ma se devi viverla così forse devi staccare dal seguire il basket italiano.
    Io mi divertivo nel 1983 e ammiravo le grandi squadre che c'erano allora, ammiravo Varese, Milano, Cantù, Pesaro, che vincevano in Europa ed ora mi godo il basket che c'è oggi, se vuoi star qui a scrivere per ore e ore potrebbero venire alcune convergenze fra di noi, ma se devi viverla così davvero te lo dico da amico lascia perdere, guarda Eurolega e NBA che forse ti diverti di più.
    Le azioni e la velocità che ci sono oggi in quegli anni lontani me le sognavo, oggi le apprezzo, se guardi solo ai risultati è vero che non vinciamo più, ma il gioco rimane ed è pur sempre bello solo è cambiato e noi per una serie di ragioni non siamo più fra i migliori.

  • jack24 08/02/2018, 14.31 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 13:17 )

    Ma che scherzi???? Dalle Lituane negli ultimi tempi le abbiamo spesso prese e ripeto non parlo solo dello Zalgiris Sulla Germania mi sa che sei indietro di 5 anni... Il Bayern tranne che con Milano le altre non le vede proprio. Bamberg manco te lo di ...

    Lasciando stare la Lituania che è palese che il livello medio sia più basso. Puoi anche mettercene altre due/tre oltre allo Zalgiris ma poi c’è il vuoto a differenza della LBA dove c’è una lotta playoff decisamente più agguerrita, con squadre di Ec che rischiano di rimanere fuori.
    Poi la Germania sta facendo meglio nelle coppe??? Ma dove esattamente!
    In eurolega il Bamberg ha 1 vittoria in più di noi e l’abbiamo battuta..
    In eurocup delle 3 squadre italiane sono passate tutte alle top 16, una ai quarti di finale. Loro hanno sicuramente il Bayern ai quarti e da favorita ma le altre sono Ulm ultima nel girone di Trento(finita seconda) e che ha visto le top 16 col binocolo e alba Berlino fuori alle top 16...
    In champions Bonn uscita sotto ad Avellino, Bayreuth stesso punteggio di Venezia. Le uniche che hanno fatto meglio sono ludwigsburg in un girone ridicolo e Oldenburg con due w più di Sassari, non mi sembra questo abisso.
    E nel campionato italiano ci sono comunque altre squadre di livello che non hanno fatto coppe come Bologna e Brescia..Tutto questa differenza non c’è, anzi. E in champions Venezia Avellino e Sassari per roster allestiti e soldi spesi partivano comunque da favorite per andare fino in fondo, chiaramente hanno fallito le aspettative. Diverso era se, rimanendo fuori, avessero rispettato le aspettative ma così non è stato. L’anno scorso infatti sono andate piu avanti, Venezia alle F4, e probabilmente già dall’anno prossimo torneranno a rispettare le aspettative.
    Per cui analizzando le varie coppe e i vari risultati questa differenza come fai a vederla non lo so, però capisco che oggi vada di moda dire che il campionato tedesco è fighissimo e più forte...sicuramente sono avanti in molte cose eh come le strutture ma le squadre non sono ancora ad un livello altissimo.

  • Antonio1975 08/02/2018, 13.27
    Citazione ( DogSoldier 08/02/2018 @ 11:56 )

    E poi se sei deluso dalla tua società che è l'unica con budget che ha giocatori validi e prende sberle ovunque non te la devi prendere con tutto il resto dell'Italia che ha minori possibilità delle squadre estere che citi e proprio in forza della ...

    Capisco che svegliarti dal sogno bagnato della grandeur italiana faccia male ma chi ha mai dato colpa a nessuno????
    Il pessimo livello italiano è un dato oggettivo e incontrovertibile ad oggi.
    Se vuoi approfondisco che è giustificato dalla mancanza di dané o dalle ottuse scelte federali, mai detto il contrario, anzi sono stato il primo a criticare la federazione per questo.
    Ma rimane il fatto che il nostro sia un campionato di livello pessimo.
    PS Ovviamente Milano è dentro al calderone mica fuori... qui però non per mancanza di fondi, ma per incapacità dirigenziale. Così forse riuscirai a capire che la mia non è una difesa di Milano, ma solo una constatazione oggettiva.

  • Antonio1975 08/02/2018, 13.23
    Citazione ( forzascandone87 08/02/2018 @ 11:58 )

    Ma precisamente ste squadre greche tipo aek o paok negli ultimi anni quando hanno fatto meglio delle squadre italiane????in eurocup le greche nemmeno ci sono santo iddio. Ma che difendere l'indifendibile,sei tu che per dire il campionato fa schifo fa ...

    va bene dai... Grecia mediocre... le prime due sono da anni ai PO di EL, quelli che noi italiani vediamo con il binocolo da anni... le altre due greche quest'anno vanno avanti mentre le nostre no, ma anche qui meglio le nostre...
    Sullo scudo puoi andarti a leggere TUTTI i miei commenti a riguardo, per me non vincere lo scudetto in questa lega pessima sarebbe l'ENNESIMA impresa al contrario dei nostri dirigenti incapaci. Per stappare lo spumante mi spiace ma per me si deve fare molto altro...

  • Antonio1975 08/02/2018, 13.17
    Citazione ( jack24 08/02/2018 @ 12:05 )

    Ma cosa c’entra la grandezza? Io parlo del livello del campionato. Fa le prime 10 italiane e le prime 10 lituane c’è una differenza abissale. E anche col campionato tedesco stesso discorso. Ma oltre a questo mi sembra di non essere l’unico a s ...

    Ma che scherzi????
    Dalle Lituane negli ultimi tempi le abbiamo spesso prese e ripeto non parlo solo dello Zalgiris
    Sulla Germania mi sa che sei indietro di 5 anni... Il Bayern tranne che con Milano le altre non le vede proprio. Bamberg manco te lo dico... Oldenburg e soci sono moooolto meglio delle nostre nelle stesse coppe... ma di che parli????

  • Nosistem 08/02/2018, 12.07 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 08/02/2018 @ 11:45 )

    Si però fino a 2 anni fa le squadre italiane che partecipavano alla coppa quante erano 4 in totale ? Mi apre che oggi siano ben di più, intendo che Avellino e venezia sono diversi anni che fanno bene ma non partecipavano ad alcuna coppa e questo co ...

    Concordo , credo che in Italia si sia creato un meccanismo distorto che ha portato le nostre più attrezzate a cercare la strada più facile ( Fiba ) e sottovalutarla . In Eurocup , per tradizione , si lotta con più concentrazione e programmazione a mio parere , essendo più prestigiosa . Senza nulla togliere a qualche ottimo team in Bcl

  • jack24 08/02/2018, 12.05 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 11:52 )

    Ma hai idea della grandezza della Lituania???? Al di lá che tra Neptunas e Lietuvos ci hanno spazzato pure loro... senza andare a pescare l’inarrivabile Zalgiris... ma su dai siamo il sesto/settimo campionato d’Europa e ancora state a difenderlo ...

    Ma cosa c’entra la grandezza? Io parlo del livello del campionato. Fa le prime 10 italiane e le prime 10 lituane c’è una differenza abissale. E anche col campionato tedesco stesso discorso.
    Ma oltre a questo mi sembra di non essere l’unico a sostenerlo. Capisco che non siamo più ai livelli di un tempo e va bene, ma siamo comunque il quarto/quinto campionato d’Europa ad oggi.
    [ link ]

  • jack24 08/02/2018, 12.00 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 11:48 )

    Guarda il post sul quale commenti e vedi quante greche sono passate e quante italiane.... ma di che parliamo?????

    Ok PAOK e AEK che hanno ottenuto un punteggio migliore di poco delle varie Ve ss e av quindi bastano a dire che il campionato greco sia migliore..Reggio Trento e Torino guarda che sono anche loro alle top 16 e di eurocup non champions... di questo parliamo.

  • forzascandone87 08/02/2018, 11.58
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 11:53 )

    Perché alle stesse competizioni dove le nostre escono (alcune pure moooolto male) le greche vanno avanti... che sia perché sono più forti????? No è meglio dire che la colpa è degli astri oppure dell’aver preso sottogamba la competizione... pec ...

    Ma precisamente ste squadre greche tipo aek o paok negli ultimi anni quando hanno fatto meglio delle squadre italiane????in eurocup le greche nemmeno ci sono santo iddio. Ma che difendere l'indifendibile,sei tu che per dire il campionato fa schifo fai gli esempi piu strampalati.Ma qualcuno sta dicendo che siamo quelli di 10-15 anni fa o che siamo i migliori??Po fai tu,onestamente tra poco mi dirai che il campionato svedese è meglio e preferisco chiudere qui.Chiaramente mi aspetto che in caso di scudetto vostro non sarai poi cosi contento,tanto il livello fa schifo.

  • Nosistem 08/02/2018, 11.57 Mobile
    Citazione ( alvise90 08/02/2018 @ 09:36 )

    vado controcorrente: ho visto praticamente tutte le partite della Reyer dal vivo in casa le abbiamo vinte tutte a parte una persa al supplementare di 2 contro atene...NESSUNA squadra mi è sembrata superiore a noi... sono successi veramente dei risul ...

    Ottimo commento alvise . Avellino un po' troppo sicura di se ' , Sacripanti ha delle responsabilità a mio modesto parere .

  • DogSoldier 08/02/2018, 11.56
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 11:35 )

    Ma sei a conoscenza che sono anni che prendiamo sberle in Europa???? Siamo a santificare un buon risultato di Trento di 2 anni fa... a meno di non tornare alla vostra vittoria nella coppetta del nonno... per carità meglio vincere che perdere e voi ( ...

    E poi se sei deluso dalla tua società che è l'unica con budget che ha giocatori validi e prende sberle ovunque non te la devi prendere con tutto il resto dell'Italia che ha minori possibilità delle squadre estere che citi e proprio in forza della non partecipazione continua a una coppa.
    La vuoi capire o no che Brooks o Kirk per dirne due realmente contattati non vennero a Reggio oltre che per l'ingaggio, perchè non avevamo la coppa per cui i procuratori nemmeno hanno preso in considerazione la nostra offerta.
    Gli unici che davvero falliscono, se vuoi sentirtelo dire visto che insisti, siete voi (e bada bene che io se voi vincete sono contento) perchè il budget l'avete, avete preso allenatori e giocatori di livello eppure state in fondo, quindi abbi la compiacenza di stare sereno.

  • Antonio1975 08/02/2018, 11.53 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 08/02/2018 @ 11:51 )

    Ma come si fa a definire un campionato meglio dell'altro a seconda di come va la stagione europea corrente.Allora guarda quante squadre polacche o della repubblica ceca sono poassate e quante italiane.Ma di che parli tu.

    Perché alle stesse competizioni dove le nostre escono (alcune pure moooolto male) le greche vanno avanti... che sia perché sono più forti?????
    No è meglio dire che la colpa è degli astri oppure dell’aver preso sottogamba la competizione... peccato che la di prenda “sottogamba” da almeno un decennio...
    Difendete l’indifendibile

  • Antonio1975 08/02/2018, 11.52 Mobile
    Citazione ( jack24 08/02/2018 @ 11:43 )

    No vabbè squadre di eurocup come Trento Torino e Reggio lottano per i playoff da noi mentre in Lituania ci arrivano squadre come siuliai, zvaigzdes e dzukija..non basta che ci sia lo Zalgiris per dire che la Lituania è meglio.

    Ma hai idea della grandezza della Lituania???? Al di lá che tra Neptunas e Lietuvos ci hanno spazzato pure loro... senza andare a pescare l’inarrivabile Zalgiris... ma su dai siamo il sesto/settimo campionato d’Europa e ancora state a difenderlo???? Boh...

  • forzascandone87 08/02/2018, 11.51
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 11:48 )

    Guarda il post sul quale commenti e vedi quante greche sono passate e quante italiane.... ma di che parliamo?????

    Ma come si fa a definire un campionato meglio dell'altro a seconda di come va la stagione europea corrente.Allora guarda quante squadre polacche o della repubblica ceca sono poassate e quante italiane.Ma di che parli tu.

  • Antonio1975 08/02/2018, 11.48 Mobile
    Citazione ( jack24 08/02/2018 @ 11:47 )

    Ma non puoi considerare solo le prime 2. Infatti arrivano in finale sempre loro, stracciando tutti, sai che bel campionato. Il livello generale del campionato greco è imbarazzante.

    Guarda il post sul quale commenti e vedi quante greche sono passate e quante italiane.... ma di che parliamo?????

  • Synesthesia 08/02/2018, 11.48

    spiace perchè quest'anno praticamente tutte le italiane (a parte capo) avevano tutte le carte in regola per poter passare al turno successivo...e invece tra sfighe, mala gestio, episodi, i risultati risultano quasi fallimentari. Rimango comunque dell'idea che una Venezia o una Avellino potesse arrivare tranquillamente in fondo in CL.

  • jack24 08/02/2018, 11.47 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 11:37 )

    In Grecia tutta la vita. Stai forse a mettere in concorrenza Oly e Pana con qualsiasi squadra italiana???? Per il resto i risultati di queste coppe dicono proprio che sono migliori. La Francia mai detto sia migliore, forse è l’unica nazione che ha ...

    Ma non puoi considerare solo le prime 2. Infatti arrivano in finale sempre loro, stracciando tutti, sai che bel campionato. Il livello generale del campionato greco è imbarazzante.

  • DogSoldier 08/02/2018, 11.45
    Citazione ( Antonio1975 08/02/2018 @ 11:35 )

    Ma sei a conoscenza che sono anni che prendiamo sberle in Europa???? Siamo a santificare un buon risultato di Trento di 2 anni fa... a meno di non tornare alla vostra vittoria nella coppetta del nonno... per carità meglio vincere che perdere e voi ( ...

    Si però fino a 2 anni fa le squadre italiane che partecipavano alla coppa quante erano 4 in totale ? Mi apre che oggi siano ben di più, intendo che Avellino e venezia sono diversi anni che fanno bene ma non partecipavano ad alcuna coppa e questo conta parecchio, le squadre spagnole e francesi sono anni che girano nel circo europeo e questo consente loro di avere un pò più soldi e quindi risultare accattivanti per diversi giocatori di valore, se ai tempi noi Trento e Sassari avessimo potuto accedere all'Eurocup invece di stare fermi un anno, non pensi che i rispettivi roster sarebbero stati molto più interessanti con risultati differenti anche in campionato ?

Pagina di 2