Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 08/05/2017, 19.58 Ufficiale

Nuovo format e un milione di un euro alla squadra vincitrice nella prossima Champions League

Il numero delle squadre partecipanti scenderà a 32

Champions League

La FIBA ha oggi annunciato importanti modifiche al format e al regolamento della Basketball Champions League in vista dell'edizione del prossimo anno. Innanzitutto, verrà ridotto il numero delle squadre partecipanti alla competizione. Da 40 si passerà a 32, con un massimo di 24 squadre qualificate di diritto e altre 8 che si dovranno guadagnare un posto attraverso le qualificazioni. La nuova Regular Season, dunque, sarà composto da 4 gruppi di 8 squadre ciascuni. Le prime 4 squadre di ogni girone passeranno alla top 16, mentre la quinta e la sesta avranno la possibilità di continuare in FIBA Europe Cup.

 

Per quanto riguarda il regolamento, invece, le squadre saranno chiamate ad avere a referto 5 giocatori del proprio paese di rappresentanza, in caso di roster a 11 o 12 giocatori, oppure 4 giocatori del proprio paese, in caso di roster a 10 giocatori.

 

Ci saranno tre turni di qualificazione, con partite di andata e ritorno, che avranno inizio il prossimo 19 Settembre. L'inizio ufficiale della regular season è previsto il 10 Ottobre, con le partite che continueranno a giocarsi il Martedì e il Mercoledì.

 

Infine, la FIBA ha deciso di raddoppiare il premio in denaro alla squadra vincitrice dalla competizione, da 500.000 euro a un milione di euro.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • Martinlupo 09/05/2017, 16.51
    Citazione ( OttoLamphred 09/05/2017 @ 08:30 )

    Ma infatti la polemica dello scorso anno è nata proprio per la non possibilità di scelta. Se questa viene lasciata ogni squadra sceglierà, GIUSTAMENTE, la soluzione migliore, senza prese di posizione inutili

    è anche vero che l'anno scorso una delle problematiche era l'accesso all'EC tramite wild card e non meritocrazia...
    indipendentemente dalla scelta quest'anno le cose mi sembra siano state gestite meglio (almeno per le coppe...delle tv non parliamone xD)


    hai avuto modo di seguire la champions quest'anno?

  • Fasamb 09/05/2017, 09.24 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/05/2017 @ 20:51 )

    dopo un'anno già al cambio format?Manco in Italia...

    Era già così...l'hanno cambiato quando Sassari, Aek , Partizan ecc si sono dovute aggiungere in pieno agosto

  • OttoLamphred 09/05/2017, 08.30
    Citazione ( Martinlupo 08/05/2017 @ 20:32 )

    ma tu pensi che alberani due conti in tasca non se li fa? se avrà la possibilità di scegliere e sceglierà la champions significa che è la competizione più conveniente per noi e per il nostro livello. semplice e banale. basta con questa dietrol ...

    Ma infatti la polemica dello scorso anno è nata proprio per la non possibilità di scelta. Se questa viene lasciata ogni squadra sceglierà, GIUSTAMENTE, la soluzione migliore, senza prese di posizione inutili

  • SSscandone1948 09/05/2017, 03.35 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/05/2017 @ 20:51 )

    dopo un'anno già al cambio format?Manco in Italia...

    Mi cadono le braccia

  • ElDiAbLo91 08/05/2017, 22.37
    Citazione ( OverTime 08/05/2017 @ 21:26 )

    Avellino, Venezia e SS in Champions Petrucci League, Reggio e Trento in eurocup e sto.

    Assai probabile, anche se forse potrebbero essere tre le italiane in eurocup.

  • tomwall 08/05/2017, 21.56

    il format era cosí anche lo scorso anno, salvo raccattare poi chi ha avuto paura di fare l'ec e fare un gruppo in piú

  • OverTime 08/05/2017, 21.26 Mobile

    Avellino, Venezia e SS in Champions Petrucci League, Reggio e Trento in eurocup e sto.

  • gotrentogo 08/05/2017, 21.13 Mobile

    Trainotti o chichessia vi prego non fateci partecipare a questa cosa, neanche se fosse l'ultima spiaggia

  • gotrentogo 08/05/2017, 21.11 Mobile

    Molto divertente

  • Baingiu 08/05/2017, 20.55
    Citazione ( robydinamoss 08/05/2017 @ 20:47 )

    nel caso giocassimo la fiba champions chi riusciremo a prendere per rinforzare il roster ?

    Ma tanto la prima cosa che guardano è il portafoglio, ossia quanti soldi gli dai

  • Baingiu 08/05/2017, 20.55
    Citazione ( robydinamoss 08/05/2017 @ 20:47 )

    nel caso giocassimo la fiba champions chi riusciremo a prendere per rinforzare il roster ?

    Ma tanto la prima cosa che guardano è il portafoglio, ossia quanti soldi gli dai

  • robydinamoss 08/05/2017, 20.53
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/05/2017 @ 20:51 )

    dopo un'anno già al cambio format?Manco in Italia...

    sono convinti di fregare squadre alla uleb ed euroleague.

  • laspadanellaroccia 08/05/2017, 20.51

    dopo un'anno già al cambio format?Manco in Italia...

  • robydinamoss 08/05/2017, 20.47
    Citazione ( Baingiu 08/05/2017 @ 20:44 )

    Io proverei con l'Eurocup, previa qualificazione naturalmente, ma Sardara si era espresso in favore di una nostra partecipazione alla Petrucci's Cup. Pertanto nella remota ipotesi che la dovessimo vincere ben venga l'aumento del montepremi.

    nel caso giocassimo la fiba champions chi riusciremo a prendere per rinforzare il roster ?

  • SSscandone1948 08/05/2017, 20.44 Mobile

    Insomma.. ci tocca fare la coppetta per l'ambizione di poter vincere il milione di euro.. pazienza

  • Baingiu 08/05/2017, 20.44

    Io proverei con l'Eurocup, previa qualificazione naturalmente, ma Sardara si era espresso in favore di una nostra partecipazione alla Petrucci's Cup. Pertanto nella remota ipotesi che la dovessimo vincere ben venga l'aumento del montepremi.

  • michelebr1 08/05/2017, 20.41
    Citazione ( kingmatteo 08/05/2017 @ 20:12 )

    Quindi AV , SS e VE devono passare al 5+ 5 ???

    5 italiani in caso di roster a 11 o 12 ... col 3 4 5 siamo a posto

  • robydinamoss 08/05/2017, 20.37
    Citazione ( Giuliano 08/05/2017 @ 20:36 )

    No, dice solo che devi avere 5 italiani. Che sia 3+4+5 o 5+5 è lo stesso perchè in entrambi i casi hai 5 italiani.

    il nostro problema e avere italiani di qualità.

  • Giuliano 08/05/2017, 20.36
    Citazione ( kingmatteo 08/05/2017 @ 20:12 )

    Quindi AV , SS e VE devono passare al 5+ 5 ???

    No, dice solo che devi avere 5 italiani. Che sia 3+4+5 o 5+5 è lo stesso perchè in entrambi i casi hai 5 italiani.

  • Martinlupo 08/05/2017, 20.32
    Citazione ( wolfman 08/05/2017 @ 20:28 )

    Purtroppo anke x quest'anno la sidigas al 99% parteciperà a questa competizione. Il livello sarà decisamente basso data la presenza dell'eurocup senza restrizioni. Io credo ke se ai tifosi avellinesi fosse data possibilità di scegliere senza du ...

    ma tu pensi che alberani due conti in tasca non se li fa?


    se avrà la possibilità di scegliere e sceglierà la champions significa che è la competizione più conveniente per noi e per il nostro livello. semplice e banale. basta con questa dietrologia

  • ilovethisgame5 08/05/2017, 20.31 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 08/05/2017 @ 20:03 )

    io sono del parere che le squadre italiane devono giocare l'uleb cup se vogliono attirare un certo tipo di giocatori per aumentare il valore del nostro campionato.

    Non credo che ci sarà tanto margine di scelta

  • wolfman 08/05/2017, 20.28 Mobile

    Purtroppo anke x quest'anno la sidigas al 99% parteciperà a questa competizione. Il livello sarà decisamente basso data la presenza dell'eurocup senza restrizioni. Io credo ke se ai tifosi avellinesi fosse data possibilità di scegliere senza dubbio scegliereremo a stragrande maggioranza l'eurocup, avendo maggiori possibilità di attrarre giocatori forti e di poter competere con il meglio del basket europeo. Da non dimenticare maggiori introiti con l'eurocup ma purtroppo nn siamo noi a scegliere.

  • capletinbrod 08/05/2017, 20.23 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 08/05/2017 @ 20:12 )

    Quindi AV , SS e VE devono passare al 5+ 5 ???

    Sarà il caso iniziamo a tenerci informati sul regolamento di sta coppa visto che mi sa che ci tocca

  • RedDragon 08/05/2017, 20.20 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 08/05/2017 @ 20:12 )

    Quindi AV , SS e VE devono passare al 5+ 5 ???

    3+4+5 basta, ma resta una porcata, non so se l'Unione Europea lo consentirà.

  • kingmatteo 08/05/2017, 20.12 Mobile

    Quindi AV , SS e VE devono passare al 5+ 5 ???

  • robydinamoss 08/05/2017, 20.03

    io sono del parere che le squadre italiane devono giocare l'uleb cup se vogliono attirare un certo tipo di giocatori per aumentare il valore del nostro campionato.