Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 26/09/2016, 18.50

La FIBA Basketball Champions League in diretta su Rai Sport?

La Rai dovrebbe trasmettere due partite a settimana

Champions League
Come scrive La Prealpina, la FIBA Basketball Champions League andrà in diretta su Rai Sport (previste due telecronache il martedì e il mercoledì sera mandando in onda a rotazione le quattro italiane, più un rotocalco alle 18 del martedì).
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 150 Commenti

Pagina di 3

  • EuroStep 28/09/2016, 11.45
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 11:28 )

    Abbi pazienza, ma non confondiamo la questione ascolti tra Sky e chiaro con la questione "cosa trasmettere", Le grandi acquisizioni sono sempre dettate dal richiamo dell'evento, tranne in alcuni casi in cui le lobby (coni e federazioni sportive) impo ...

    Si ma sul fatto che siano da dimostrare penso non ci siano dubbi, quello che dico è che di sicuro ha più visibiità in chiaro che non in pay.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 11.28
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 11:03 )

    Le emittenti trasmettono eventi che fanno ascolti, è vero, ma sky sa benissimo che se la formula 1 fa un milione di ascolti su rai1, da loro ne fa la metà (è un esempio). Se hai i tuoi palinsesti vuoti, è logico che prendi gli sport più apetibil ...

    Abbi pazienza, ma non confondiamo la questione ascolti tra Sky e chiaro con la questione "cosa trasmettere", Le grandi acquisizioni sono sempre dettate dal richiamo dell'evento, tranne in alcuni casi in cui le lobby (coni e federazioni sportive) impongono a Rai (certo non a Sky) di trasmettere il tal sport (tipo baseball o tamburello). Dato di fatto è che il basket che fa buoni ascolti su Rai è il campionato (e non la coppa) o le Olimpiadi.. Quali ascolti faccia la Champions è tutto da dimostrare..

  • rhllor 28/09/2016, 11.14
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 11:09 )

    Non ho detto questo. Se giochi un Avellino-levski sofia, e lo mandi su sky, la vedono 10persone. La mandi sulla rai e forse arrivi a mille. Secondo te lo sposnro cosa sceglie?

    un altro evento da sponsorizzare

  • EuroStep 28/09/2016, 11.09
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 11:04 )

    questo stai dicendo da ore: che una partita fra squadre sconosciute richiama milioni di persone semplicemente perchè esiste ed è visibile in chiaro.

    Non ho detto questo.

    Se giochi un Avellino-levski sofia, e lo mandi su sky, la vedono 10persone. La mandi sulla rai e forse arrivi a mille. Secondo te lo sposnro cosa sceglie?

  • rhllor 28/09/2016, 11.04
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 11:00 )

    Non ho detto questo

    questo stai dicendo da ore: che una partita fra squadre sconosciute richiama milioni di persone semplicemente perchè esiste ed è visibile in chiaro.

  • EuroStep 28/09/2016, 11.03
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 11:00 )

    Secondo me hai le idee un pochino confuse.. Sky non è Mediaset Premium (la pay focalizzata sul calcio). Il concetto è che le emittenti in genere trasmettono eventi che richiamano spettatori, altrimenti non spendono soldi per roba che la gente non v ...

    Le emittenti trasmettono eventi che fanno ascolti, è vero, ma sky sa benissimo che se la formula 1 fa un milione di ascolti su rai1, da loro ne fa la metà (è un esempio). Se hai i tuoi palinsesti vuoti, è logico che prendi gli sport più apetibili, e il basket lo è più di tanti altri.

    Il basket su raisport fa buoni ascolti perchè è in chairo, e come ti ho detto gli ascolti crescono grazie ai telespettatori occasionali. Io ho visto mio zio guardare i playoffs di basket, quando lui non sa nemmeno cosa sia il terzo tempo. Se fosse stata su sky, la partita non l'avrebbe mai avista, quindi un telespettatore in meno.

  • EuroStep 28/09/2016, 11.00
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:59 )

    eh certo, società che fanno passivi, anche di milioni, che rinunciano a cotanti soldi dati da miliardi di visualizzazioni sulla rai..

    Non ho detto questo

  • IrvingThomas 28/09/2016, 11.00
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:54 )

    Sky ha preso motoGP e formula 1 quando la prima calva perchè Rossi era in ducati e premium si focalizzava sempre più sul calcio, non a caso ora hanno solo la sueprbike e la champions gli toglie molte risorse. La formula 1 idem, presa con la ferrari ...

    Secondo me hai le idee un pochino confuse.. Sky non è Mediaset Premium (la pay focalizzata sul calcio). Il concetto è che le emittenti in genere trasmettono eventi che richiamano spettatori, altrimenti non spendono soldi per roba che la gente non vuole vedere, a maggior ragione le Tv non statali. Le Olimpiadi per il basket c'entrano e non c'entrano, il basket in chiaro sta facendo comunque buoni ascolti su RaiSport.. il fatto è che i buoni ascolti li fa il campionato ed i grandi eventi come le Olimpiadi (che hanno comunque una cassa di risonanza diversa). Ma se adesso mi vuoi confrontare il richiamo della nazionale USA di basket con il Besiktas o il Partizan .. la finiamo qui..

  • rhllor 28/09/2016, 10.59
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:57 )

    Perchè probabilmente non ci contano cosi tanto e non vogliono schierarsi, in modo da riavere il posto in eurocup quando ci sarà la fine della battaglia Fiba-uleb.

    eh certo, società che fanno passivi, anche di milioni, che rinunciano a cotanti soldi dati da miliardi di visualizzazioni sulla rai..

  • EuroStep 28/09/2016, 10.57
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:56 )

    ed allora perchè Trento e Reggio no?

    Perchè probabilmente non ci contano cosi tanto e non vogliono schierarsi, in modo da riavere il posto in eurocup quando ci sarà la fine della battaglia Fiba-uleb.

  • rhllor 28/09/2016, 10.56
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:54 )

    Cambia, altrimenti perchè la dinamo accetta di fare la champions?

    ed allora perchè Trento e Reggio no?

  • EuroStep 28/09/2016, 10.54
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:48 )

    ma cosa credi che cambi ad uno sponsor un andamento che va dallo 0,7 del campionato al 0,1 della coppa

    Cambia, altrimenti perchè la dinamo accetta di fare la champions?

  • EuroStep 28/09/2016, 10.54
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 10:48 )

    Secondo me se uno è "ignorante del basket" le parole "Champions League" gli ricordano le partite di calcio su Canale 5... te che dici?

    Beh è quello che ti ho detto prima.

  • EuroStep 28/09/2016, 10.54
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 10:47 )

    E perché mai la Rai (o Sky)dovrebbe acquisire i diritti di una manifestazione che non è "appetibile" e renderla loro appetibile? Hai ricordi di una emittente che acquisti un evento che "non fa audience"? Togliamo i casi di pressioni lobbystiche, ma ...

    Sky ha preso motoGP e formula 1 quando la prima calva perchè Rossi era in ducati e premium si focalizzava sempre più sul calcio, non a caso ora hanno solo la sueprbike e la champions gli toglie molte risorse. La formula 1 idem, presa con la ferrari in crisi, perchè altrimenti la rai l'avrebbe tenuta stretta.

    Tutto questo movimento per il basket e gli altri sport in sky è fatto solamente in risposta ad uno svuotamento nei palinsesti. La champions occupa tante risorse e loro non l'hanno più, questo vuol dire avere soldi da spendere e programmi da occupare, Eccoti il eprchè di motogp, formula e tanto basket.

    La Rai prende la champions del bakset perchè vuol occupare gli spazi vuoti con uno sport comuqnue ben seguito (durante le olimpiadi hanno fatto ottimi ascolti) e meglio di altri come palla tamburello.

    Devi mettere in conto poi, che la rai in quanto servizio pubblico ha delle ore fisse di trasmissione dove deve seguire più sport possibili, proprio per dar spazio a tutti. Ed ecco il eprchè di cosi tanti sport minori.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.48
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:46 )

    Esatto, ma se io ignorante di basket sento il nome "champions league" curiosando vado a vedermi la partita su rai psort. Se invece non ho sky non mi faccio l'abbonamento per vedermi l'eurolega. è questa la differenza. Poi il bacino di utenza è poco ...

    Secondo me se uno è "ignorante del basket" le parole "Champions League" gli ricordano le partite di calcio su Canale 5... te che dici?

  • rhllor 28/09/2016, 10.48
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:44 )

    Gli occasionali, come nel calcio, ti creano gli ascolti che tanto interessano agli sponsor. Secondo te eprchè sky manda l'europa league in chairo? Perchè sa che qualcuno la guerderà essendo solamente calcio. Poi il bacino di utenza degli occasiona ...

    ma cosa credi che cambi ad uno sponsor un andamento che va dallo 0,7 del campionato al 0,1 della coppa

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.47
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:43 )

    Infatti è quello che ho detto, non ha soldi e risorse tecniche per valorizzarlo e renderlo apetibile.

    E perché mai la Rai (o Sky)dovrebbe acquisire i diritti di una manifestazione che non è "appetibile" e renderla loro appetibile? Hai ricordi di una emittente che acquisti un evento che "non fa audience"? Togliamo i casi di pressioni lobbystiche, ma Sky secondo te ha acquistato MotoGP e Formula1 quando non facevano ascolti!? Se seguo il tuo ragionamento, cosa trattiene la Rai dall'acquistare i diritti TV del tamburello e renderlo appetibile???

  • EuroStep 28/09/2016, 10.46
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 10:44 )

    Se zapping lo fanno in 30K è una cosa, se lo fanno in 300K è un'altra.. io penso che per la Champions lo faranno in 30K tu che dici? Trento ha richiamato spettatori nel momento in cui s'è giocata il suo quarto di finale con Milano (guarda caso) me ...

    Esatto, ma se io ignorante di basket sento il nome "champions league" curiosando vado a vedermi la partita su rai psort. Se invece non ho sky non mi faccio l'abbonamento per vedermi l'eurolega. è questa la differenza. Poi il bacino di utenza è poco, ma tranquillo che se ci sarà uns eguito lo avrà e il chiaro in questo aiuta.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.44
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:42 )

    In pochi fanno zapping fino al 57, am c'è qualcuno che lo fa, tranquillo. Mettici poi che se la tua squadra fa strada, prendi Trento l'anno scorso, gli ascolti aumentano. Comunque è proprio perchè i presidenti pensano ai loro pochi soldi, che ci ...

    Se zapping lo fanno in 30K è una cosa, se lo fanno in 300K è un'altra.. io penso che per la Champions lo faranno in 30K tu che dici?
    Trento ha richiamato spettatori nel momento in cui s'è giocata il suo quarto di finale con Milano (guarda caso) mentre prima le tribune erano semivuote e SportItalia trasmetteva le sue partite alla mezzanotte e mezza (come la Rai ai bei tempi della Coppa dei Campioni). Cose che sono cambiate con l'entrata nella coppa di Milano.. sarà che richiama più il nome della squadra/giocatori della coppa? no?

  • EuroStep 28/09/2016, 10.44
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:40 )

    continua ad essere una risposta priva di senso e che esula. Non è che se su sky la guarda ancora meno gente significa che su rai fa ascolti della madonna. Il basket viene seguito principalmente ed esclusivamente dagli appassionati. Gli occasionali ...

    Gli occasionali, come nel calcio, ti creano gli ascolti che tanto interessano agli sponsor. Secondo te eprchè sky manda l'europa league in chairo? Perchè sa che qualcuno la guerderà essendo solamente calcio. Poi il bacino di utenza degli occasionali del basket è ridotto, ma sccimoe c'è potrebbe esser sfruttato. La rai aveva una bella idea con la nazionale su rai2, peccato che sia stata tranvata letteralmente.

  • EuroStep 28/09/2016, 10.43
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 10:40 )

    Mah! Le spiegazioni sono sempre state che "non interessano".. dire che un evento non va in TV perché le Tv non hanno soldi mi sembra alquanto cervellotico.. facessero ascolti avrebbero soldi anche per il tamburello.

    Infatti è quello che ho detto, non ha soldi e risorse tecniche per valorizzarlo e renderlo apetibile.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.42
    Citazione ( Alcool 28/09/2016 @ 10:39 )

    Non sei un caso ma ci sono tanti che guardano l'EL a prescindere dalla nazionalità. Le scorse Top16 sono state molto seguite e commentate pure qua. Prova a rispondere: se si Raisport trasmettono Partizan-Besiktas quanti la seguono? E se trasmettesse ...

    Io no.. Le F4 di Eurolega sono il massimo dello sport in Europa e che siano state commentate su di un sito di notizie di basket non mi pare una giustificazione.. poi qui parliamo di Champions, non è che per giustificare una partita di Champions si debba parlare della NBA o delle Olimpiadi.. quella è altra roba..

  • EuroStep 28/09/2016, 10.42
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 10:38 )

    Ma non è una questione pay vs chiaro in questo caso.. l'alternativa alla Rai era il buio televisivo, o tv alternative.I presidenti di società pensano spesso solo ai soldi (e si ritrovano col nulla in mano vedi Toti a Roma). Poi non è assolutamente ...

    In pochi fanno zapping fino al 57, am c'è qualcuno che lo fa, tranquillo. Mettici poi che se la tua squadra fa strada, prendi Trento l'anno scorso, gli ascolti aumentano.

    Comunque è proprio perchè i presidenti pensano ai loro pochi soldi, che ci ritroviamo una serie A semisconosciuta.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.40
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:37 )

    Non ci puntano perchè non hanno soldi e risosrse tecniche. Fa più ascolti, come hai detto tu, qualsiasi programma per il calcio e non una aprtita di serie A basket. Si sono ritrovati questa coppa? Bene che la trasmettano e fa comodo solo agli app ...

    Mah! Le spiegazioni sono sempre state che "non interessano".. dire che un evento non va in TV perché le Tv non hanno soldi mi sembra alquanto cervellotico.. facessero ascolti avrebbero soldi anche per il tamburello.

  • rhllor 28/09/2016, 10.40
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:36 )

    Per il semplice fatto che l'esser in chiaroaiuterà a fare più ascolti, pochi ma ci saranno.

    continua ad essere una risposta priva di senso e che esula. Non è che se su sky la guarda ancora meno gente significa che su rai fa ascolti della madonna. Il basket viene seguito principalmente ed esclusivamente dagli appassionati.
    Gli occasionali si fermano se ci sono nomi importanti o se c'è una partita interessante.

  • Alcool 28/09/2016, 10.39 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 09:24 )

    Io non credo che ci sia un declino dell'Eurolega, ma credo che abbia raggiunto la massima espansione possibile. Hanno ripulito i ricavi dalle ingerenze FIBA, quindi tutti i soldi che prendono finiscono nelle tasche delle società.. che sono più ricc ...

    Non sei un caso ma ci sono tanti che guardano l'EL a prescindere dalla nazionalità. Le scorse Top16 sono state molto seguite e commentate pure qua. Prova a rispondere: se si Raisport trasmettono Partizan-Besiktas quanti la seguono? E se trasmettessero CSKA-RealMadrid? Non saresti tentato di guardarla?

  • Alcool 28/09/2016, 10.39 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 09:24 )

    Io non credo che ci sia un declino dell'Eurolega, ma credo che abbia raggiunto la massima espansione possibile. Hanno ripulito i ricavi dalle ingerenze FIBA, quindi tutti i soldi che prendono finiscono nelle tasche delle società.. che sono più ricc ...

    Non sei un caso ma ci sono tanti che guardano l'EL a prescindere dalla nazionalità. Le scorse Top16 sono state molto seguite e commentate pure qua. Prova a rispondere: se si Raisport trasmettono Partizan-Besiktas quanti la seguono? E se trasmettessero CSKA-RealMadrid? Non saresti tentato di guardarla?

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.38
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:33 )

    Mi apre logico che l'abbiano presa solamente eprchè sta li, è un dato di fatto. Però se tifosi Sassaresi, Avellinesi ecc si ritrovano la loro squadra in TV non la guardano? Credi che tutti quelli che seguono la pallavolo in TV siano appassionati? ...

    Ma non è una questione pay vs chiaro in questo caso.. l'alternativa alla Rai era il buio televisivo, o tv alternative.I presidenti di società pensano spesso solo ai soldi (e si ritrovano col nulla in mano vedi Toti a Roma). Poi non è assolutamente vero che la pallavolo se la guardano "gli occasionali".. chi fa zapping fino al 57 di RaiSport? Certo non spettatori occasionali, ma chi vuole vedersi lo sport.. e chi è stato informato di queste notizie..

  • EuroStep 28/09/2016, 10.37
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 10:34 )

    Sì, ma non tutto il basket.. l'Eurolega la Rai l'ha persa anni ed anni fa e non ci ha mai provato a riprenderla.. figurati una coppa secondaria quanto può importare.. la decisione è figlia della politica, annunciata, da parte di RaiSport di invest ...

    Non ci puntano perchè non hanno soldi e risosrse tecniche. Fa più ascolti, come hai detto tu, qualsiasi programma per il calcio e non una aprtita di serie A basket.

    Si sono ritrovati questa coppa? Bene che la trasmettano e fa comodo solo agli appassionati, e l'esser in chiaro aiuta e tanto.

  • EuroStep 28/09/2016, 10.36
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:34 )

    e questo cosa c'entra?!?

    Per il semplice fatto che l'esser in chiaroaiuterà a fare più ascolti, pochi ma ci saranno.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.34
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:30 )

    Non la penso cosi. Il basket in chiaro ha sempre fatto buoni ascolti, megliod i tanti altri sport minori. altrimenti la Rai non lo avrebbe tenuto e sky non se lo sarebbe ripreso. Di sicuro ci saranno partite poco seguite, ma vedrai che i dati non sar ...

    Sì, ma non tutto il basket.. l'Eurolega la Rai l'ha persa anni ed anni fa e non ci ha mai provato a riprenderla.. figurati una coppa secondaria quanto può importare.. la decisione è figlia della politica, annunciata, da parte di RaiSport di investire solo su pochi sport, tra cui fortunatamente il basket.

  • rhllor 28/09/2016, 10.34
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:33 )

    Sulla pay non sarebbero nemmeno la metà

    e questo cosa c'entra?!?

  • EuroStep 28/09/2016, 10.33
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:31 )

    buoni ascolti? 300k di contatti nei soli playoff su un bacino di 60m è schifo, non è buoni contatti.

    Sulla pay non sarebbero nemmeno la metà

  • EuroStep 28/09/2016, 10.33
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 10:24 )

    Non è che lo dico io che Auditel è un dato statistico.. è la realtà dei fatti. L'esempio fu un periodo di tipo 3/4 ore nel quale un canale venne oscurato (cioè non si vedeva niente) e fece un ascolto (dati Auditel) enorme. Poi una cosa è dire c ...

    Mi apre logico che l'abbiano presa solamente eprchè sta li, è un dato di fatto. Però se tifosi Sassaresi, Avellinesi ecc si ritrovano la loro squadra in TV non la guardano? Credi che tutti quelli che seguono la pallavolo in TV siano appassionati? No, son semplicemente spettaotir occasionali e gli ascolti sono fatti da quella gente li, gli sponsor mirano a quelle persone. Avere una coppa in chiaro aiuta, chiedi alle squadre se sono contente o no di questo, invece di stare nell'anonimato della payTv seguite da si e no 50.000 persone.

  • rhllor 28/09/2016, 10.31
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:30 )

    Non la penso cosi. Il basket in chiaro ha sempre fatto buoni ascolti, megliod i tanti altri sport minori. altrimenti la Rai non lo avrebbe tenuto e sky non se lo sarebbe ripreso. Di sicuro ci saranno partite poco seguite, ma vedrai che i dati non sar ...

    buoni ascolti? 300k di contatti nei soli playoff su un bacino di 60m è schifo, non è buoni contatti.

  • EuroStep 28/09/2016, 10.30
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:25 )

    non rigirare la frittata il punto è lo stesso identico: una partita del tartu rock non appassiona nessuno e non la guarda nessuno. Sia che li conosci o che non li conosci. Questa cosa di mettere queste partite sulla rai è buona solamente per i ti ...

    Non la penso cosi. Il basket in chiaro ha sempre fatto buoni ascolti, megliod i tanti altri sport minori. altrimenti la Rai non lo avrebbe tenuto e sky non se lo sarebbe ripreso. Di sicuro ci saranno partite poco seguite, ma vedrai che i dati non saranno cosi negativi.

  • rhllor 28/09/2016, 10.25
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:18 )

    Non ho dettoc he segui una aprtita per gli avversari, ma che la segui anche senza sapere chi gioca. Gli ascolti in TV non li fanno gli appassionati, nemmeno nel calcio.

    non rigirare la frittata il punto è lo stesso identico: una partita del tartu rock non appassiona nessuno e non la guarda nessuno. Sia che li conosci o che non li conosci.

    Questa cosa di mettere queste partite sulla rai è buona solamente per i tifosi che non andranno in trasferta e che saranno gli unici a vederle. Se il campionato non lo guarda nessuno non vedo che ascolti debba fare una coppa con squadre sconosciute pure agli appassionati. Ti rendi conto che il tamburello è seguito da 1 persona ed il basket da 2? Cerchiamo di scendere dal piedistallo di sport più bello dell'universo e guardato da tutti perchè siamo lì insieme a tutti gli altri sport "minori" visto che parliamo sempre di migliaia di contatti e non di milioni.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.24
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:15 )

    Io ti ho detto questo, non è possibile che il rilevamento di spettatori sia solo un dato statistico, perchè altrimenti come spieghi i dati eccelsi per le gare con Sassari e quelli molto meno buoni con altre squadre? Poi io non parlo per orgoglio, n ...

    Non è che lo dico io che Auditel è un dato statistico.. è la realtà dei fatti. L'esempio fu un periodo di tipo 3/4 ore nel quale un canale venne oscurato (cioè non si vedeva niente) e fece un ascolto (dati Auditel) enorme. Poi una cosa è dire che le partite con Sassari hanno gli Auditel più alti rispetto ad altre squadre, un'altra che la sola presenza in Champions farà fare buoni ascolti Auditel. Dato confermato dal fatto che gli spettatori a Sassari in settimana (quando non si tratta di Eurolega) sono inferiori alla domenica o comunque al campionato.Dati Auditel migliori degli sport minori? DI quanto? Se trasmetti il campionato primavera di calcio batti qualsiasi coppa di basket.. Rai ha deciso già da adesso di puntare sul basket e la Champions è capitato che fosse lì.. non il contrario.

  • EuroStep 28/09/2016, 10.18
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:17 )

    il tartu rock? chi vuoi che si appassioni guardando il tartu rock?

    Non ho dettoc he segui una aprtita per gli avversari, ma che la segui anche senza sapere chi gioca. Gli ascolti in TV non li fanno gli appassionati, nemmeno nel calcio.

  • rhllor 28/09/2016, 10.17
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:16 )

    Non ho detto questo. Semplicemente farà più ascolti di altri sport minori e siccome in chairo, potrebbe richiamare spettatori sporadici. Se una cosa è gratuita, è molto più facile che venga seguita che sulla pay, è un dato di fatto.

    il tartu rock? chi vuoi che si appassioni guardando il tartu rock?

  • EuroStep 28/09/2016, 10.16
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:03 )

    ma veramente secondo te qualcuno guarderà una partita fra una italiana ed ed una squadra sconosciuta solo perchè passa su raisport? Già adesso nessuno guarda le partite di campionato! Il campionato fa meno di 300k di contatti e secondo te una Vene ...

    Non ho detto questo. Semplicemente farà più ascolti di altri sport minori e siccome in chairo, potrebbe richiamare spettatori sporadici. Se una cosa è gratuita, è molto più facile che venga seguita che sulla pay, è un dato di fatto.

  • EuroStep 28/09/2016, 10.15
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 10:06 )

    No, secondo me sei tu che "stai scherzando" su Auditel non conoscendo il metodo di rilevazione (molto fallace) che si basa su algoritmi statistici. Come credi che sappiamo che ci sono 1 milione di televisori sintonizzati su di un canale? Non esiste u ...

    Io ti ho detto questo, non è possibile che il rilevamento di spettatori sia solo un dato statistico, perchè altrimenti come spieghi i dati eccelsi per le gare con Sassari e quelli molto meno buoni con altre squadre? Poi io non parlo per orgoglio, non sono sardo, ma per fatti. è sotto gli occhi di tutti come la sardegna guardi tanto la dinamo e ne sono una prova gli ascolti TV.

    Sulle coppe sono d'accordo, ma come ti ho detto tra il guardare palla tambuerello e il basket, penso faccia più ascolti il secondo.
    Il segreto è tutto li, se una cosa è in chiaro, tu non appassionato di basket che giri sui canali, se ti va di guardarlo lo guardi perchè è li, gratuito e a portata di mano. questo aoita tantissimo gli ascolti, cosa che nella payTV non può accadere.

  • DANnumerouno 28/09/2016, 10.08
    Citazione ( rhllor 28/09/2016 @ 10:03 )

    ma veramente secondo te qualcuno guarderà una partita fra una italiana ed ed una squadra sconosciuta solo perchè passa su raisport? Già adesso nessuno guarda le partite di campionato! Il campionato fa meno di 300k di contatti e secondo te una Vene ...

    venezia real madrid di eurolega su sky una sera che gioca la juve quanti spettatori farà?....una delle problematiche è che ognuno guarda la propria squadra e nemmeno sempre.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 10.06
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:00 )

    Stai scherzando vero? Perchè durante le partite di una squadra X, se un milione di ascolti si fanno a roma, valgono in percentuale meno rispetto ad altri posti? Non credo proprio. Le coppe sono poco seguite di suo? vero, non a caso le squadre si i ...

    No, secondo me sei tu che "stai scherzando" su Auditel non conoscendo il metodo di rilevazione (molto fallace) che si basa su algoritmi statistici. Come credi che sappiamo che ci sono 1 milione di televisori sintonizzati su di un canale? Non esiste un sistema che comunica "da tutti" i televisori dove sono sintonizzati, quindi esiste un campione statistico distribuito sul territorio, per varie età e censo..
    Poi ripeto che non leggi.. ho sempre detto, anche prima, che le coppe secondarie (ivi comprese Eurocup ed adesso Champions) non attraggono come l'Eurolega.. non capisco cosa ribattiamo su cose che vediamo allo stesso modo..
    Capisco il tuo orgoglio regionale che ti fa sostenere certe cose, ma è oggettivo che questa Champions sia una coppa di scarso richiamo per moltissimi motivi (e poi dicono che io difendo la FIBA! Mah!) e non può essere Sassari a salvarla.. ma vediamo come va, questa è la mia visione pre-stagionale..

  • laspadanellaroccia 28/09/2016, 10.05

    edidembi4Ci siamo quasi...
    e quest'anno ci saranno parecchie novità! Partiamo dalla prima: Domenica sera si riparte col campionato con Capo d'Orlando Vs Milano su Raisport 1 HD; poi martedì dalle 18:45 alle 19:30 sempre su Raisport 1 HD, la prima puntata di OVERTIME che andrà in onda ogni martedì per tutta la stagione! Uno studio tutto nuovo, un sacco di immagini e tanti ospiti. Stay tuned guys...
    #newseason #basketball #

  • rhllor 28/09/2016, 10.03
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 10:00 )

    Stai scherzando vero? Perchè durante le partite di una squadra X, se un milione di ascolti si fanno a roma, valgono in percentuale meno rispetto ad altri posti? Non credo proprio. Le coppe sono poco seguite di suo? vero, non a caso le squadre si i ...

    ma veramente secondo te qualcuno guarderà una partita fra una italiana ed ed una squadra sconosciuta solo perchè passa su raisport? Già adesso nessuno guarda le partite di campionato! Il campionato fa meno di 300k di contatti e secondo te una Venezia-Tartu rock fa un milione solo perchè gioca venezia?

  • EuroStep 28/09/2016, 10.00
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 09:57 )

    Scusa.. ma leggi quello che ho scritto oppure no? I tifosi di Sassari, quindi anche i sardi in generale, seguiranno la Dinamo anche in Europa.. non ho dubbi. Però per fare "ascolti" a livello nazionale, essendo Auditel un sistema di rilevazione che ...

    Stai scherzando vero? Perchè durante le partite di una squadra X, se un milione di ascolti si fanno a roma, valgono in percentuale meno rispetto ad altri posti? Non credo proprio.

    Le coppe sono poco seguite di suo? vero, non a caso le squadre si impegnano di più in campionato, ma questo lo hai sia come champions sia come eurocup. Tranquillo che gli ascolti ci saranno essendo in chairo e che molta gente preferirà il absket alla palla tamburello che vedevano fino a due giorni fa.

  • IrvingThomas 28/09/2016, 09.57
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 09:49 )

    Sei sicuro? Guarda che tutta la sardegna guarda la dinamo ogni volta che può, visto che anche sulla rete regionale fanno ascolti da record. Poi mettici che è in chiaro e che finalmente su rai sport daranno uno sport abbastanza apetibile. Insomma da ...

    Scusa.. ma leggi quello che ho scritto oppure no? I tifosi di Sassari, quindi anche i sardi in generale, seguiranno la Dinamo anche in Europa.. non ho dubbi. Però per fare "ascolti" a livello nazionale, essendo Auditel un sistema di rilevazione che si basa su algoritmi statistici in cui la base si amplia a livello nazionale, serve altro.. quanti romani, milanesi, napoletani, palermitani seguiranno quelle partite o preferiranno i programmi sulle reti generaliste (o anche Sky)? Tanti.. sul fatto che la Sardegna segua Sassari poi.. è vero, ma è anche vero che i dati al botteghino per le coppe (non il campionato) ci dicono che la gente non segue le coppe "alternative" visto i vuoti che ci sono stati sugli spalti. Sulle squadre "sconosciute" di pallavolo che vengono seguite, quali esempi porti? A me pare che la pallavolo (maschile e femminile) abbia meno seguito del basket e che le coppe europee di pallavolo decollino anche meno di quelle di basket..

  • EuroStep 28/09/2016, 09.49
    Citazione ( IrvingThomas 28/09/2016 @ 09:46 )

    Ci sono Besiktas, Aek e Partizan che hanno sicuramente un minino di storia.. ma tu mi sai dire il quintetto di queste squadre senza guardare su internet? Sicuramente la Sardegna sarà vicina a Sassari.. ma a me di guardare Sassari-Partizan a metà se ...

    Sei sicuro? Guarda che tutta la sardegna guarda la dinamo ogni volta che può, visto che anche sulla rete regionale fanno ascolti da record. Poi mettici che è in chiaro e che finalmente su rai sport daranno uno sport abbastanza apetibile. Insomma dannos quadre sconosciute di pallavolo e vengono seguite, ti pare che non seguano una partita di basket?

  • rhllor 28/09/2016, 09.48
    Citazione ( EuroStep 28/09/2016 @ 09:32 )

    Guardati il girone di Sassari

    prenditi meno in giro da solo: parliamo di 5/6 buone squadre su quasi 50

Pagina di 3