Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 18/09/2017, 19.46

Djordjevic: Se Randolph è tanto forte che giochi nella sua nazionale. Macvan? Un grande capitano

Le parole del coach della Serbia, soprattutto relative alle giocate decisive di Randolph, che da poco ha preso il passaporto sloveno

EuroBasket
Subito dopo la sconfitta in finale contro la Slovenia, Sasha Djordjevic, intervistato da Sky Sport (via Basketuniverso), ha “punzecchiato” Anthony Randolph.
L’ex NBA, ora al Real Madrid, ha preso il passaporto sloveno in estate ed è stato decisivo in finale.

“Se è tanto forte, che vada a giocare per la squadra della sua nazione” ha detto il coach della Serbia che ha poi elogiato anche l’ex Olimpia Milano Milan Macvan, suo prossimo giocatore al Bayern Monaco. “Macvan è stato un grande capitano. E’ la terza medaglia d’argento di fila, come ha detto Bogdanovic, sono sicuro che la prossima volta vinceremo noi” ha aggiunto il coach.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 104 Commenti

Pagina di 3

  • nipys 19/09/2017, 16.38
    Citazione ( OttoLamphred 19/09/2017 @ 16:26 )

    Ognuno è libero di pensare quello che vuole ma definire Burns un cesso e dire che portare lui o Cervi sarebbe stata la stessa cosa mi sembra quanto meno bizzarro

    effettivamente nei suoi 34 minuti giocati spalmati su 7 partite per 9 punti e 6 rimbalzi complessivi si è dimostrato uno che in un europeo devasta
    peraltro futuribile con i suoi 32 anni


    la questione che non hai afferrato è che se devo naturalizzare qualcuno vado a prendere qualcuno che sposta, non una riserva da tenere in panchina quando in campo mando nientemeno che cusin


    è ovvio che non è un cesso in senso assoluto, lo è in un torneo europeo per nazionali, e l'utilizzo che (non) ne ha fatto messina (non io, ne l'ultimo dei cretini) direi che lo dimostra in modo inconfutabile

  • OttoLamphred 19/09/2017, 16.26
    Citazione ( nipys 19/09/2017 @ 12:34 )

    comunque non gli si può fare una colpa per "non averlo detto prima", il fatto stesso che la serbia non regali passaporti e che lui non abbia chiesto di farlo è sintomo di come non apprezzi ;) (anche se a quel punto dovrebbe privarsi di gavel, o in ...

    Ognuno è libero di pensare quello che vuole ma definire Burns un cesso e dire che portare lui o Cervi sarebbe stata la stessa cosa mi sembra quanto meno bizzarro

  • Antonio1975 19/09/2017, 14.29 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/09/2017 @ 14:27 )

    Dell'Eurolega non mi interessa, perché va bene così com'è. Il problema è l'assurda guerra con la Fiba, ma questo è un altro discorso. La compravendita (perché ormai di questo si parla) dei passaporti è una roba schifosa, ma purtroppo è permes ...

    Direi che la pensiamo allo stesso modo. E poi io parto dal presupposto che Sasha ha sempre ragione!! :-)

  • Anklebreaker 19/09/2017, 14.27
    Citazione ( Antonio1975 19/09/2017 @ 06:57 )

    Ma infatti non ha criticato il giocatore. Lo ha preso ad esempio di una situazione che non è giusta, almeno che per lui (e pure per me) non è giusta. Il suo discorso non è contro Randolph ma contro la federazione slovena che si è avvalsa di un va ...

    Dell'Eurolega non mi interessa, perché va bene così com'è. Il problema è l'assurda guerra con la Fiba, ma questo è un altro discorso.
    La compravendita (perché ormai di questo si parla) dei passaporti è una roba schifosa, ma purtroppo è permessa dal regolamento; indi per cui, se una squadra ha l'opportunità di sfruttarla, è una roba brutta ma non ci si può fare niente. Poi Djordjevic ha innegabilmente ragione nel definirla una porcheria, ma così stanno le cose.

  • Baskettando 19/09/2017, 13.04

    ha ragione

  • sassari68 19/09/2017, 12.36
    Citazione ( DANnumerouno 19/09/2017 @ 12:33 )

    Forse scrivere certe considerazioni cozza contro quel che si pretenderebbe d'essere.... Cmq riflettere non guasta :-)

    Concordo sulla tua chiosa, ma ribadisco che le considerazioni da me fatte esulano da qualsiasi connotazione razzistica, che anzi aborro fortemente. Il fatto che un certo modo di fare, e/o di vivere certe situazioni, da parte delle popolazioni balcaniche, mi stia "poco simpatico", non significa che li ritenga una razza inferiore, pero'.

  • nipys 19/09/2017, 12.34

    comunque non gli si può fare una colpa per "non averlo detto prima", il fatto stesso che la serbia non regali passaporti e che lui non abbia chiesto di farlo è sintomo di come non apprezzi ;) (anche se a quel punto dovrebbe privarsi di gavel, o in passato di feldeine e haynes)


    per il resto, finchè le regole sono queste ha ovviamente ragione la slovenia, della cui vittoria sono felicissimo tifando sempre per il più piccolo e "debole"... al massimo siamo fessi noi a naturalizzare cessi come burns e maestranzi anzichè pescare tra americani che fanno la differenza, per portare burns tanto vale portare cervi come qualcuno ha detto

  • DANnumerouno 19/09/2017, 12.33 Mobile
    Citazione ( sassari68 19/09/2017 @ 12:24 )

    Mi spiace contraddirti, ma errate mi compete eccome, se tu attribuisci ad una mia frase, alla quale ovviamente sottende un mio pensiero o una mia idea, una connotazione diversa da quella che io (essendo una mia frase ed un mio pensiero) intendo dare ...

    Forse scrivere certe considerazioni cozza contro quel che si pretenderebbe d'essere....
    Cmq riflettere non guasta :-)

  • sassari68 19/09/2017, 12.26
    Citazione ( OttoLamphred 19/09/2017 @ 12:09 )

    Ti piacciono i francesi, che delusione :-( magari ti garbano anche i pisani

    Ahahahahahahah....ebbene sì, ho una spiccata simpatia per i toscani in generale, oltre che per i romani, se vogliamo restare allo Stivale; in Europa, mi piace l'Europa mediterranea, e la penisola iberica in primis. Per cui, anche i pisani....

  • sassari68 19/09/2017, 12.24
    Citazione ( DANnumerouno 19/09/2017 @ 12:09 )

    Ho piacere che le mie interpretazioni non siano da te condivise, rientra nella libertà d'espressione. Non direi la stessa cosa per quel"errate". Diverse è una cosa, errate non ti può competere. Riguardo alla tolleranza mi piace pensare che sia un ...


    Mi spiace contraddirti, ma errate mi compete eccome, se tu attribuisci ad una mia frase, alla quale ovviamente sottende un mio pensiero o una mia idea, una connotazione diversa da quella che io (essendo una mia frase ed un mio pensiero) intendo dare; ho piacere del fatto che a te non stia sulle balle nessuno, io invece, e non di default, ma semplicemente perché ho visto/letto/sentito cose che non mi piacciono o sono piaciute, o semplicemente perché non mi piace un modo di pensare/ragionare/proporsi/comportarsi, riscontrato evidentemente su più di una persona o in più episodi, ho diverse antipatie.
    Neanche sul razzismo posso convergere sul tuo pensiero, in primis perché è una patologia di cui non soffro, ed in subordine perché il termine razzismo, per sua natura, connota un pensiero legato ad una supposta supremazia di una razza su di un altra, e siccome io la penso come Einstein, ovvero che la razza sia una sola ,ovvero quella umana, la tua considerazione la rispedisco garbatamente al mittente, anche perché non credo che tutti color ai quali sta sulle palle qualcuno, ritengano questo qualcuno inferiore. Altrimenti, bisogna scrivere all'Accademia della Crusca per avvisarli che esiste, nell'uso comune, un nuovo sinonimo.

  • pistolpete44 19/09/2017, 12.18 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 19/09/2017 @ 11:43 )

    è stata mostrata in diretta TV?

    Si, scena bellissima

  • BucksKing 19/09/2017, 12.16

    Forse il grande Sasha avrebbe potuto dirle prima dell'Europeo queste cose, in modo magari da avviare un dibattito serio sulla questione. A posteriori in effetti è un po' da rosiconi. Poi noi italiani che diamo giudizi e abbiamo avuto in maglia azzurra Mike D'Antoni e Marcelo Damiao e annoveriamo fra i più grandi giocatori di sempre Gregor Fucka (tanto per citare tre casi, ma la lista è lunghissima). Per Randolph il caso è ancora più estremo perché non ci sono lontanissime origini italiane o matrimoni, ma il solo scopo di disputare competizioni. Per me è una cosa assurda ma evidentemente le regole lo consentono. Chi si era opposto prima della manifestazione? Fossi un serbo me la prenderei più che altro con chi, per motivi diversi, non ha fatto parte della squadra (Jokic, Teodosic, Bjelica, Nedovic ecc.)

  • DANnumerouno 19/09/2017, 12.09 Mobile
    Citazione ( sassari68 19/09/2017 @ 11:49 )

    E per completezza: stravedevo per il Sasha giocatore, e mi piace il Sasha coach, oltre ad aver adorato, anche per ovvi motivi, un altro grandissimo serbo, Danilovic.

    Ho piacere che le mie interpretazioni non siano da te condivise, rientra nella libertà d'espressione.
    Non direi la stessa cosa per quel"errate".
    Diverse è una cosa, errate non ti può competere.
    Riguardo alla tolleranza mi piace pensare che sia un problema di chi non la possiede ed in quanto agli "imbecilli" intesi come "popolazioni" credo che siano un partito trasversale, di default a me non sta sulle balle nessuno.
    Altrimenti è razzismo.
    Purtroppo.

  • OttoLamphred 19/09/2017, 12.09
    Citazione ( sassari68 19/09/2017 @ 11:44 )

    Questa è una tua libera, e soprattutto errata, interpretazione. Posso avere simpatie o antipatie per nazioni o giocatori? Alla stragrande maggioranza degli italiani stanno sulle palle i francesi e gli spagnoli, che a me invece stanno simpaticissimi, ...

    Ti piacciono i francesi, che delusione :-( magari ti garbano anche i pisani

  • Rikifici 19/09/2017, 12.07

    Dillo prima della partita , non dopo.

  • sassari68 19/09/2017, 11.49
    Citazione ( DANnumerouno 19/09/2017 @ 11:41 )

    Certo che te sei convinto che fuori dalla tua isola si sia tutti incivili eh...:-(

    E per completezza: stravedevo per il Sasha giocatore, e mi piace il Sasha coach, oltre ad aver adorato, anche per ovvi motivi, un altro grandissimo serbo, Danilovic.

  • sassari68 19/09/2017, 11.44
    Citazione ( DANnumerouno 19/09/2017 @ 11:41 )

    Certo che te sei convinto che fuori dalla tua isola si sia tutti incivili eh...:-(

    Questa è una tua libera, e soprattutto errata, interpretazione. Posso avere simpatie o antipatie per nazioni o giocatori? Alla stragrande maggioranza degli italiani stanno sulle palle i francesi e gli spagnoli, che a me invece stanno simpaticissimi, non per questo vado a questionare sulle loro simpatie.

  • laspadanellaroccia 19/09/2017, 11.43
    Citazione ( pistolpete44 18/09/2017 @ 21:07 )

    Qualcuno per caso ha (o ha trovato) una foto raffigurante i fratelli dragic appena zoran scebde in campo con la maglia del fratello? Ci sta mi sia spiegato male, ma avete capito di che scena parlo...bellissima, la cerco per instagram e sfondo del tel ...

    è stata mostrata in diretta TV?

  • Antonio1975 19/09/2017, 11.42 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/09/2017 @ 10:46 )

    That's FIBA: wildcard e naturalizzazioni a pagamento, ma conta solo il merito sportivo (si, come no...)

    Il famoso merito sportivo che, come noto, costa un botto... Sasha come suo solito ha scoperchiato il vaso del politically correct. Che poi la Slovenia abbia giocato benissimo e avesse giocatori per raggiungere comunque la finale non discuto, ma la verità è che a vinto ANCHE (non solo) a un vantaggio costruito solo e unicamente grazie ai dané!!! Tutto molto sportivo... Tutta la vita l'EL che non si nasconde dietro l'ipocrisia e sa bene che ogni sport professionistico è anche un business economico.

  • DANnumerouno 19/09/2017, 11.41 Mobile
    Citazione ( sassari68 18/09/2017 @ 22:05 )

    Minkia quanto rosichi, Castordjievic. Solito serbo del qazzzo

    Certo che te sei convinto che fuori dalla tua isola si sia tutti incivili eh...:-(

  • sassari68 19/09/2017, 11.41
    Citazione ( biancoblu1954 19/09/2017 @ 10:39 )

    Presi a piconate da Dragic, incapaci di fermare un 18enne in coast to coast nell'azione che forse ha indirizzato emotivamente la partita, aver lasciato che Prepelic tenesse a galla i suoi nel 4Q, direi che la partita non l'avete persa per il passapor ...

    Dighelo

  • OttoLamphred 19/09/2017, 10.46
    Citazione ( Antonio1975 19/09/2017 @ 06:57 )

    Ma infatti non ha criticato il giocatore. Lo ha preso ad esempio di una situazione che non è giusta, almeno che per lui (e pure per me) non è giusta. Il suo discorso non è contro Randolph ma contro la federazione slovena che si è avvalsa di un va ...

    That's FIBA: wildcard e naturalizzazioni a pagamento, ma conta solo il merito sportivo (si, come no...)

  • biancoblu1954 19/09/2017, 10.39 Mobile

    Presi a piconate da Dragic, incapaci di fermare un 18enne in coast to coast nell'azione che forse ha indirizzato emotivamente la partita, aver lasciato che Prepelic tenesse a galla i suoi nel 4Q, direi che la partita non l'avete persa per il passaporto di Randolph..

  • ominostrakko 19/09/2017, 10.18

    Hai ragione, Sasha, ma le regole (orrende) attuali sono queste.
    Se poi vogliamo, non è che hai perso per Randolph eh...

  • ciaoswiss 19/09/2017, 09.38
    Citazione ( furiobaldini 18/09/2017 @ 19:55 )

    ma il suo connazionale Stojakovic che a convenienza diventava greco o jugo non lo bacchetta?

    Non lo bacchetta per Stojakovic e tanti altri serbo greci negli anni '90 in Grecia ci hanno giocato per davvero.
    Stojakovic in Grecia ci é arrivato a 16 anni e ci é rimasto per qualche stagione.

    Invece Randolph e tutti quei passaportati da 4 soldi il aese d'adozione l'hanno visto solo con il binocolo

  • Frank58 19/09/2017, 09.33

    La Slovenia ha vinto, onore ai vincitori, non ha perso una partita, ha dimostrato che quando si gioca uniti e convinti per il raggiungimento di un obiettivo, si possono superare anche le carenze tecniche dei singoli, dall'altra la Serbia è una potenza del basket europeo e mondiale, purtroppo per loro per vari motivi le assenze importanti hanno pesato, se pensiamo a Teodosic-Bjelica-Nedovic-Kalinic-Raduljica-Markovic-Jokic-Simonovic c'èra da fare un'altra squadra supercompetitiva. Certo che quando pensiamo all'Italia viene la depressione, perchè in fin dei conti stiamo parlando di Slovenia e Serbia che hanno una 2 milioni e l'altra 7 milioni di abitanti, certo qualcuno dirà ma in queste nazioni hanno un campo di basket ogni 100 metri, sarà anche vero, ma dalle statistiche risulta anche che in Italia il basket è il 2° sport dopo il calcio ed abbiamo 60 milioni di abitanti.

  • Nosistem 19/09/2017, 09.32 Mobile

    Argomento che doveva essere trattato prima e gestito con regole più eque e condivise sopratutto ; se si rilascia la cittadinanza in mezza Europa a giocatori americani in tanti di avvantaggiano . Lamentarsi adesso diventa sterile . I valori dello sport sono tanti e anche in naturalizzato per squadra avrebbe un significato ad esempio .

  • LuKotto 19/09/2017, 08.17

    non è assolutamente sbagliato quello che ha detto, è mancato solo un po' di tatto

  • RustyKelly 19/09/2017, 07.17
    Citazione ( dibi74 18/09/2017 @ 21:00 )

    Sasha mi dispiace ma sei rimasto indietro....ormai tutti hanno naturalizzati...beh tutti tranne la Serbia ovviamente! :-)

    In realtà delle otto squadre arrivate ai quarti la Slovenia era l'unica col naturalizzato (escludo l'Italia perché come già detto da altri Burns è realmente un cittadino italiano)

  • Antonio1975 19/09/2017, 06.57 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 18/09/2017 @ 22:43 )

    Ma può anche aver ragione, ma non deve criticare il giocatore, deve criticare la regola. Randolph ha solamente sfruttato una norma che gli porta un vantaggio in termini tecnici ed economici.

    Ma infatti non ha criticato il giocatore. Lo ha preso ad esempio di una situazione che non è giusta, almeno che per lui (e pure per me) non è giusta. Il suo discorso non è contro Randolph ma contro la federazione slovena che si è avvalsa di un vantaggio non fair... anzi peggio ha sfruttato le sue possibilità economiche per avere un vantaggio... siamo qui a rompere con la non sportività della EL tirando fuori le panzane del merito sportivo e poi accettiamo che in Nazionale contino solo i soldi?????

  • SwaggyT 19/09/2017, 01.05 Mobile
    Citazione ( PauGasol16 18/09/2017 @ 21:07 )

    Pau può essere simbolo di molte cose, ma niente di negativo mi spiace :)

    È più forte di me, non lo sopporto da sempre

  • Daca 18/09/2017, 23.41 Mobile

    Hai ragione ma ha un retrogusto di butthurt.

  • Luigi90 18/09/2017, 23.34 Mobile

    Ha pienamente ragione,si può comprendere se almeno erano anni che giocava in un team sloveno ed è stato naturalizzato,anche se fatto rispettando le regole. Detto questo la tempistica di queste dichiarazioni sono sbagliate,mi sà tanto di rosicamento

  • fabiobiancorosso 18/09/2017, 23.08 Mobile
    Citazione ( Lofoten 18/09/2017 @ 22:50 )

    Dai, Randolph è nato in Germania, cresciuto negli USA, avrà pensato che tra Germania e Slovenia poi non ci fosse tutta sta differenza, cosa sono 200km scarsi?

    Randolph Hitler.....solo adesso mi sono accorto della somiglianza!!!

  • Semprejuve 18/09/2017, 23.05 Mobile

    La squadra nazionale in qualsiasi sport ha un senso se ne fanno parte persone che hanno almeno un legame con la nazione di cui difendono i colori . E questo di Randolph non e' sicuramente il caso . Ma i regolamenti lo consentono e la Slovenia ed il giocatore ne hanno approfittato . Tutte le altre discussioni stanno a zero . Il regolamento e' sbagliato , ci si batta per cambiarlo .

  • Lofoten 18/09/2017, 22.50
    Citazione ( Antonio1975 18/09/2017 @ 20:16 )

    Per me ha ragione in pieno. Questa compravendita di passaporti è uno schifo cosmico. Almeno ci fosse qualche legame, seppur lontano, con il Paese per cui si gioca, ma così è solo e unicamente una questione di pecunia. Ha ragione Sasha e non c'ent ...

    Dai, Randolph è nato in Germania, cresciuto negli USA, avrà pensato che tra Germania e Slovenia poi non ci fosse tutta sta differenza, cosa sono 200km scarsi?

  • Anklebreaker 18/09/2017, 22.49
    Citazione ( DrDan 18/09/2017 @ 20:54 )

    Quindi a Sasha non basta che DONCIC s' è scavigliato.....che Dragic è dovuto uscire per crampi.....ma avrebbe tolto pure Randolph dall'agone..... ma si ..... magari pure partire da un più 10 ad inizio gara......

    Ragionandoci dall'inizio, non so se senza Randolph la Slovenia sarebbe arrivata dov'è arrivata. Nel girone è stato quasi inesistente, però dagli ottavi in poi ha dato un contributo molto sostanzioso. Per il resto, pieno merito a Dragic e soci.

  • Anklebreaker 18/09/2017, 22.47
    Citazione ( wonderlustking 18/09/2017 @ 22:37 )

    Hai mai visto un azteco?

    Eccolo: [ link ]


    La somiglianza con Mauro German è innegabile! :D

  • Anklebreaker 18/09/2017, 22.43
    Citazione ( Antonio1975 18/09/2017 @ 20:16 )

    Per me ha ragione in pieno. Questa compravendita di passaporti è uno schifo cosmico. Almeno ci fosse qualche legame, seppur lontano, con il Paese per cui si gioca, ma così è solo e unicamente una questione di pecunia. Ha ragione Sasha e non c'ent ...

    Ma può anche aver ragione, ma non deve criticare il giocatore, deve criticare la regola. Randolph ha solamente sfruttato una norma che gli porta un vantaggio in termini tecnici ed economici.

  • wonderlustking 18/09/2017, 22.37 Mobile
    Citazione ( Santiago 18/09/2017 @ 20:27 )

    Quotone, detto ciò a me ha infastidito e molto non vedere Cervi e ritrovarmi Burns. È ora di rivedere sta cosa, da Camoranesi con sembianze azteche in poi ne abbiamo viste troppe

    Hai mai visto un azteco?

  • fabiobiancorosso 18/09/2017, 22.36 Mobile

    Io mi chiedo solamente: aldilà dei suoi "inconfutabili" tratti somatici, tipicamente sloveni, saprà almeno dire buon giorno, nella sua lingua "madre"? Nutro qualche dubbio!!!

  • Anklebreaker 18/09/2017, 22.35

    Su Randolph può anche aver ragione, ma tra questa e altre parole dette ai microfoni di Sky il buon Sasha ha avuto una bella caduta di stile.......#rosicamentomodeon

  • Bosino 18/09/2017, 22.33 Mobile

    Ha. ragione . Gli stranieri giocano nei club non nelle nazionali.
    Onore ai serbi ,popolo che onora la propria storia e non cerca scappatoie da fantocci.

  • Giorgiobellocci 18/09/2017, 22.15 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 18/09/2017 @ 20:28 )

    Ha pienamente ragione. Lo ha sempre sostenuto lui e lo esternò se non ricordo male anche quando Teodosic disse che se la serbia avesse chiamato un passaportato lui non si sarebbe presentato in nazionale. Secondo me era la prima rassegna di Sasha a c ...

    Perfetta analisi! Quoto ogni singola parola e auguro alla Serbia di essere al completo alla prossima manifestazione

  • Highway1 18/09/2017, 22.14 Mobile

    La polemica sui passaporti dì djordjevic arriva con 10 anni di ritardo. E poi fa abbastanza ridere tirarla fuori il giorno dopo che hai perso. Se la prendesse con lo staff medico dei clippers che non ha permesso a teodosic di fare l europeo

  • sassari68 18/09/2017, 22.06
    Citazione ( Mettawp 18/09/2017 @ 21:37 )

    Suca!

    Quoto.

  • Bonvieffe 18/09/2017, 22.05 Mobile

    Bisogna prima saper perdere che saper vincere, qualunque sia i motivo, mi dispiace ma mi è sceso di brutto

  • sassari68 18/09/2017, 22.05

    Minkia quanto rosichi, Castordjievic. Solito serbo del qazzzo

  • IgnoranteDiBasket 18/09/2017, 22.03 Mobile

    Anche a me questa regola dei passaportati mi snaturalizza il significato della squadra Nazionale.
    Non ci trovo il senso.

  • Fenixwing 18/09/2017, 21.43
    Citazione ( Tiroda4 18/09/2017 @ 20:02 )

    Vado controcorrente: attacco inopportuno e inelegante ad un giocatore che non si è inventato la norma, semplicemente ha giocato per una nazionale che l'ha naturalizzato secondo le regole. Una critica alle regole non aveva nessun motivo di passare pe ...

    Per una federazione sportiva che ha chiesto al proprio parlamento di modificare la legge di cittadinanza per firmare Randolph, meglio.

Pagina di 3